Lo spagnolo è il favorito a Parigi ATP, Copertina

Alcaraz da Bercy: “Il campo dovrebbe essere più lento”

30/10/2024 11:39 21 commenti
Carlos Alcaraz (foto Patrick Boren)
Carlos Alcaraz (foto Patrick Boren)

Troppo veloce col dominio del servizio e pochi scambi? O troppo lento, con un numero eccessivo di scambi e tennis troppo muscolare? Il dibattito sulle condizioni di gioco esiste da sempre e non sarà risolto, tra chi predilige un gioco con molti palleggi e costruzione, e chi al contrario preferisce vedere attacchi e un tennis verticale che si risolve un pochi tiri. Generalmente il tennis attuale è discretamente lento, con palle davvero pesanti, superfici che fanno rimbalzare la palla piuttosto alta e quindi domina un tennis di pressione da fondo campo. Pochi i tornei dove la palla schizza via ed è favorito chi serve forte e chi attacca appena possibile. Storicamente il torneo di Cincinnati è uno dei più rapidi, come quello di Shanghai. Quest’anno invece le condizioni a Parigi Bercy sono davvero rapide, come rilevato dalle analisi di gioco, e non a tutti questa novità è gradita. Tra questi Carlos Alcaraz, che dopo il suo debutto vincente a Bercy contro Jarry ha parlato alla stampa sottolineando come a suo dire il pubblico apprezzerebbe maggiormente un gioco con più scambi.

“Sono più veloci di quelli di Cincinnati?” chiede Carlos, “A dire il vero la mia sensazione è che questo fosse il secondo più veloce, dietro Cincinnati, ma è molto evidente che la palla scivola non appena rimbalza. Non c’è altra scelta che abituarsi, ma penso dovrebbe essere più lento, che sia non bello per gli spettatori perché è difficile vedere scambi lunghi. Devi passare ore a lavorare su questi campi per capire bene come giocare, ora mi sento bene”.

Alcaraz non terminò bene il 2023, con prestazioni modeste e nessun torneo vinto nel finale di stagione. Quest’anno lo spagnolo è molto più in forma e motivato a fare bene. “Mi sento molto più motivato, ho accettato che la stagione è lunga e che dobbiamo giocare fino alla fine. Era fondamentale partire dal presupposto di dover lottare fino alla fine e penso di essere arrivato con più energia fisica e mentale rispetto allo scorso anno. Obiettivi? Beh, vincere i tornei che gioco! <sto giocando alla grande, sono molto orgoglioso della stagione che ho avuto, ma voglio davvero vincere ancora qualcosa. Mancano solo poche settimane alla stagione e voglio affrontarla giorno per giorno. Sono fiducioso di ottenere grandi risultati, sarei molto entusiasta di diventare campione qui” conclude Carlos.

Marco Mazzoni


TAG: ,

21 commenti. Lasciane uno!

Sudtyrol (Guest) 30-10-2024 13:51

Tempo fa Roger, evidentemente già parzialmente intaccato dal passare degli anni, invocava superfici più veloci in quanto, secondo lui, non aveva senso sfiancarsi on estenuanti scambi di 15-20 colpi.

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sudtyrol (Guest) 30-10-2024 13:48

Scritto da Daniele
Le tasse dovrebbero essere più basse.

Anche la benzina.

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sudtyrol (Guest) 30-10-2024 13:47

Scritto da roby.mortilla@gmail.com
Sono proprio curioso di vedere il modo in cui Carlitos riuscirà a neutralizzare Giovannone coscialunga. Spero arrivino a incontrarsi

Nell’attesa Carlito ha iniziato a mettere le mani avanti. Ma sia Rune che Shelton che Tiafoe, con un pò più di attenzione e pazienza, avrebbero potuto portare a casa il match.

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
hardenn (Guest) 30-10-2024 13:23

Scritto da akgul num.1

Scritto da hardenn
Gli scambi lunghi sono (o erano, soprattutto post djoko-nadal) piacevoli quando capitano ogni tot., non se ce ne sono 100 a match

saranno belli gli ace e i servizi vincenti allora

Sono belli quando durano il giusto, come gli scambi da 20+ colpi, 50 ace come 50 scambi infiniti senza cercare vincenti sono una noia sì

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
hardenn (Guest) 30-10-2024 13:22

Scritto da Armonica

Scritto da hardenn

Scritto da Armonica

Scritto da hardenn
Gli scambi lunghi sono (o erano, soprattutto post djoko-nadal) piacevoli quando capitano ogni tot., non se ce ne sono 100 a match

Non sono d’accordo. Diventano noiosi solo quando prevale sempre lo stesso, o quando nessuno ha il coraggio di osare.

Eh ma se il 70% è scambi lunghi significa appunto che nessuno ha il coraggio di osare, altrimenti la gran parte finirebbe entro i 9 colpi

Osare non significa per forza giocare alla Giorgi: sparo al massimo e se rimane in campo faccio danni.

Ma non serve essere in modalità Giorgi per chiudere un bel po’ di punti sotto i 9 colpi, sinner insegna

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
roby.mortilla@gmail.com 30-10-2024 13:08

Scritto da roby.mortilla@gmail.com
Sono proprio curioso di vedere il modo in cui Carlitos riuscirà a neutralizzare Giovannone coscialunga. Spero arrivino a incontrarsi

Ovviamente mi riferisco ai turni al servizio del francese

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
roby.mortilla@gmail.com 30-10-2024 12:59

Sono proprio curioso di vedere il modo in cui Carlitos riuscirà a neutralizzare Giovannone coscialunga. Spero arrivino a incontrarsi

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Armonica (Guest) 30-10-2024 12:50

Scritto da hardenn

Scritto da Armonica

Scritto da hardenn
Gli scambi lunghi sono (o erano, soprattutto post djoko-nadal) piacevoli quando capitano ogni tot., non se ce ne sono 100 a match

Non sono d’accordo. Diventano noiosi solo quando prevale sempre lo stesso, o quando nessuno ha il coraggio di osare.

Eh ma se il 70% è scambi lunghi significa appunto che nessuno ha il coraggio di osare, altrimenti la gran parte finirebbe entro i 9 colpi

Osare non significa per forza giocare alla Giorgi: sparo al massimo e se rimane in campo faccio danni.

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Daniele (Guest) 30-10-2024 12:29

Le tasse dovrebbero essere più basse.

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ilpallettaro (Guest) 30-10-2024 12:28

è un indoor veloce, che premia i giocatori da rapido, giocatori che attaccano sistematicamente rischiando qualcosa in più.
non è un caso che storicamente sia sempre stato snobbato da chi è già qualificato alle finals, che lo prende come un allenamento agonistico e nulla più.
bene a fatto sinner a ritirarsi, se sentiva di aver bisogno di qualche giorno di riposo ulteriore dopo il tour de force asiatico.

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
BastaRosiconi (Guest) 30-10-2024 12:16

Sorteggi pilotati e ora vorrebbe pure decidere i campi dei tornei…

Er canottaro è proprio na….

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Betafasan 30-10-2024 12:06

Ma che motivato a vincere,sono gli altri (esculsi sinner e il Goat)che fanno pena!

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Detuqueridapresencia 30-10-2024 11:29

Scritto da Alex77
Mmm, Carlitos, ti piacerebbe vincere facile eh? Preparati a Torino allora

Vamos!!! 😈 😀

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
hardenn (Guest) 30-10-2024 11:16

Scritto da Armonica

Scritto da hardenn
Gli scambi lunghi sono (o erano, soprattutto post djoko-nadal) piacevoli quando capitano ogni tot., non se ce ne sono 100 a match

Non sono d’accordo. Diventano noiosi solo quando prevale sempre lo stesso, o quando nessuno ha il coraggio di osare.

Eh ma se il 70% è scambi lunghi significa appunto che nessuno ha il coraggio di osare, altrimenti la gran parte finirebbe entro i 9 colpi

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Taxi Driver 30-10-2024 11:14

In Arabia x i 6 Re andava tutto ok….mica ci sono andati x il money povere anime pie

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Armonica (Guest) 30-10-2024 11:10

Scritto da hardenn
Gli scambi lunghi sono (o erano, soprattutto post djoko-nadal) piacevoli quando capitano ogni tot., non se ce ne sono 100 a match

Non sono d’accordo. Diventano noiosi solo quando prevale sempre lo stesso, o quando nessuno ha il coraggio di osare.

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
walden 30-10-2024 11:08

Sta imparando dal suo mentore… pensate se gli preparassero tabelloni tipo Sinner….

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Armonica (Guest) 30-10-2024 11:07

La sua è una preferenza legittima, da non confondere con una richiesta. Per quanto riguarda le preferenze degli spettatori, invece, non può essere lui ad esprimerla. Magari qualcuno preferisce punti da 2 o 3 colpi. D’altronde le proposte di abbreviare le partite si sprecano, sembra che guardare il tennis non piaccia a qualcuno e lo “spettacolo” deve durare il meno possibile.

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
akgul num.1 30-10-2024 11:00

Scritto da hardenn
Gli scambi lunghi sono (o erano, soprattutto post djoko-nadal) piacevoli quando capitano ogni tot., non se ce ne sono 100 a match

saranno belli gli ace e i servizi vincenti allora 😕

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alex77 (Guest) 30-10-2024 10:46

Mmm, Carlitos, ti piacerebbe vincere facile eh? Preparati a Torino allora 🙂

2
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Taxi Driver, Detuqueridapresencia, Sonj
hardenn (Guest) 30-10-2024 10:46

Gli scambi lunghi sono (o erano, soprattutto post djoko-nadal) piacevoli quando capitano ogni tot., non se ce ne sono 100 a match

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!