Masters 1000 – Indian Wells: Fabio Fognini vola al secondo turno
Fabio Fognini conquista il secondo turno nel torneo Masters 1000 di Indian Wells ($3,645,000, cemento).
Il giocatore ligure allenato da Oscar Serrano, ha eliminato questa sera al primo turno il belga Olivier Rochus, 29 anni, n.59 ATP, con il risultato finale di 64 16 75 in 2 ore e 11 minuti di partita.
Fognini nel primo set avanti per 4 a 1, con due break, si faceva recuperare uno dei due break di svantaggio e sul 5 a 4 l’azzurro ha dovuto annulare tre palle break (una anche con un ace), prima di conquistare il parziale per 6 a 4.
Nella seconda frazione il belga reagiva brekkando Fabio al secondo e nel quarto game.
Rochus si aggiudicava il parziale con un netto 6 a 1.
Nel terzo set Fabio, dopo essere stato avanti di un break (recuperato da Rochus nel terzo gioco), sul 3 pari ha recuperato da 0-40 riuscendo ad annullare tre palle break consecutive.
Sul 5 a 4 Fognini, ha sprecato un match point (serviva Rochus), ma nel dodicesimo game l’azzurro alla terza palla match a disposizione conquistava il break ed il match per 7 a 5.
Al secondo ostacolo Fabio se la vedrà con l’argentino Juan Monaco, testa di serie n.21.
TAG: Fognini, Masters 1000 Indian Wells
Intanto Greul-Gasquet 7-6 7-6!!!!!!
Però con il pietismo per i nostri non si va lontano. Monaco ha due braccia e due gambe come Fognini e capacità tecniche non abissalmente superiori. Abbiamo subito talmente tante batoste che non si spera più nemmeno quando si potrebbe realisticamente farlo. Ma è un atteggiamento inutile perchè tanto se si deve perdere si perde con chi è più forte. Ma un minimo di fiducia in più nello sperare nel miracolo possibile non può certo far male perchè deprimersi oltremodo quando si è già abbastanza giù non è utile. Di certo se Fogna non arriva al quarto turno scioglindo indecentemente è ufficilmente anche lui un fratello piccolo della Myskina. 😎
è vero purtroppo… qua in molti sottovalutano l’argentino!!!! è vero che è un terraiolo, ma se la cava abbastanza bene.. anche sul veloce!!!! Dipenderà tutto da come starà Juan fisicamente, e Fabio dovrà essere altrettanto bravo ad approffitarne di ciò!!
Siete grandi tifosi 🙂 Lasciatevi andare per una volta al tripudio senza critiche preventive!!! 😆
Ma è ovvio! Capisco un confronto tra Nadal e Federer dove la superficie potrebbe fare la differenza, ma tra Fognini e Monaco prima di andare a cercare sfumature di superficie c’è da contare che Monaco a Fognini se lo prende come spuntino prima di colazione. E poi voglio vederlo prendendosi il solito set di pausa con Monaco… si tranquillo tanto sei forte e te lo puoi permettere!
Ma qui dentro sono tutti convinti che Monaco sa giocare solo sulla terra!
Be poi ovvio che se l’argentino è infortunato passa Fogna il mischinetto, ma quella è fortuna non tennis e vai poco avanti sperando nella fortuna.
PS: speriamo che le palle siano della marca che va bene a Fognini altrimenti parte svantaggiato 😉
Fognini racimolerà 5 game contro Juan Monaco. Da perfetto mischinetto!!
Già per il momento ci dobbiamo accontentare così….
Vittoria non convicente, troppo sofferta contro un giocatore non irresistibile… ma pur sempre esperto su queste superifici! Nonostante tutto va “bene” così dai 😉
Contro Monaco comunque parte sfavorito, e dipenderà tutto da come sta fisicamente l’argentino… perchè se sarà in forma, per il nostro caro Fogna ci sarebberò pochissime possibilità di vittoria!!!!
Si, per due set non gli avrà fatto vedere la palla. ma poi chi ha vinto? Direi non Fognini….
Poi é chiaro che nello sport tutto é possibile, ma insomma, per chiarire, la vittoria di Fognini si può giocare oltre i 3,5 ed io non la giocherei mai….
Al posto tuo, se sei così convinto una puntatina me la farei…
Se non arriva al quarto turno ha perso una buonissima occasione per lanciarsi da subito nella stagione anche se questo non dovrebbe certo deprimerlo. Ricordo che Volandri quando ha battuto Federer a Roma veniva da mesi di non risultati con qualche turno passato solo su terra in Spagna. Poi è passato alla sua vetta in carriera entrando in forma per due mesi. Quindi tutto è possibile ma bisogna credere nel proprio gioco anche nei momenti bui.
Non ha chance con Monaco? Ma non era quello a cui da giovanissimo una volta non ha fatto veder palla per due set a Parigi? Fognini se non ha chance deve solo imputarlo a se stesso a regali continuati per interi set (come si fa a perdere 6-1 contro Rochus?) più che a difficoltà tecniche che gli proporrebbe Monaco gran pedalatore ma di certo non imbattibile nei momenti in cui non è al top. Basta alibi se gioca come sa non può aver paura ne di monaco nè del redivivo regolarista ispanico Ferrero. Ci perderà ma senza averne paura. Al contrario Fogna deve aver paura di chi viene a rete e di chi ha un ottimo servizio perchè la sua seconda debole lo espone in quel caso a breaks irrecuperabili.
pessimista
……….
E’ un misero primo turno passato ma si legge “Fabio Fognini vola al secondo turno” addirittura qualcuno è già soddisfacente. Ma se ci leggesse uno straniero quante grosse risate si farebbe?
Pensa se ci leggessero i giocatori che scoprono gente soddisfatta e titoli galattici per un misero primo turno, la prossima volta penserebbero “Mi porto almeno al terzo tanto i soldi di partecipazione me li prendo e i miei tifosi sarebbero soddisfatti perchè pur sempre qualcosa l’ho fatta”
Bisogna imparare a bastonare, c’è poco da perdersi in poesie e apprezzamenti per un risultato per ora insignificante da mischinetti.
Se fossimo all’estero avrebbero vergogna di avere mischinetti a rappresentarli nel tennis e non si prenderebbero una riga di articolo fino a un qualcosa di veramente valido.
Qui uno fa un game e volano apprezzamenti, pensiamoci un pò, tra l’altro ha battuto uno che l’anno prossimo si ritira e lui teoricamente dovrebbe ancora fare risultati, quindi come apro chiudo……..
hmm hai ragione, me li confondo sempre, allora è ben meno deludente la cosa.. considerando anche che è un giocatore dal gioco abbastanza simile al suo e di ben più provata esperienza nel circuito.
Io dico che a questo punto non dovremmo essere entusiasti di una vittoria al primo turno con avversari di questo calibro. Se Fabio vuole arrivare in alto, questi sono i risultati minimi. Il terzo turno non è impossibile, anche se Fabio è il peggior avversario di se stesso…aspettiamo speranzosi di poter vedere un altro match!!!
Per me superando un turno sul cemento e in un MS può dirsi soddisfatto, sono punti importanti che prende. POi voglio dire tra tanti secondi turni giocare con monaco sul duro non è proprio male, insomma non si può mai sapere…
Olivier é sicuramente il più forte dei fratelli non solo come classifica attuale, ma anche come carriera complessiva.
Ciò non toglie che sicuramente in carriera ha avuto dei momenti migliori di questo.
In ogni caso buona vittoria, ma come al solito basta che un italiano vinca una partita e già qualcuno parla di 4′ turno… ed ora arriverà qualcun’altro che parlerà di top 20, top 10 ecc…
Per me già contro Monaco, se questo é in condizione appena appena dignitosa, non ha chance….
ROCHOUS è IL PIU FORTE DEI DUE N 59 E CRISTOPHE E 138 IN CLASSIFICA ATP PERCIO HA BATTUTO IL PIU FORTE DEI FRATELLI ROCHOUS
Non esaltiamoci troppo per una vittoria su Rochus, tra l’altro quello più scarso dei due mi sembra, comunque visti i tempi anche arrancando le vittorie non si buttano via!
Per infervorare i nostri animi guerrieri servono vittorie più nette contro giocatori non di primissimo piano come questo! 😉
a me no…
ha battuto un giocatore a fine carriera, non e’ il caso di esaltarci.
chissà cosa combina con Monaco..!!Vedremo come starà male Monaco durante la partita! Una buonissima vittoria comunque questa per Fabio perchè dà tanto morale! Bravo
mi spiegate una cosa..bello sostenere i nostri, io sono il primo degli inguaribili tifosi, ma è una vittoria su rochus 7-5 al terzo..splendido, avercene di vittorie cosi, ma è proprio il caso di titolare ” fognini VOLA al secondo turno” ?
allora, se batte monaco, voglio ” fognini padrone di indian wells”
no dalle 20 non ha mai funzionato
Ragazzi tranquilli, si va al terzo turno.
Ragazzi ma a voi va il livescore??
La speranza che sembra eccessiva è data dal fatto concreto che comunque Fognini pur non in formissima ha strappato sul cemento un set a Melzer che invece ha umiliato 6-2 6-2 sul duro un Seppi sfasato ma pur sempre non nullo. Le valutazioni comparate sono difficili nel tennis ma se lotti con i Melzer asfaltaseppi te la giochi anche con i Monachi e i Ferreri! 🙂
Facciamo un passo alla volta, ora c’è Monaco che ha giocato molto su terra e non è al meglio, ma Fognini deve avere meno passaggi a vuoto se vuole sperare nel passaggio del turno!
Tabellone molto fortunato; tuttavia bisogna essere bravi a sfruttarlo ed oggi Fabio e’ stato bravo.
Comunque una eventuale vittoria su Monaco porterebbe solo 45 punti e non 90 come afferma Andrea84.
questa è una buona vittoria, soprattutto considerando la superficie.
vittoria molto buona se si considera che arriva da 10 gg di terra e nn ha provato la superficie,se poi mettiamo che è da 2 gg a IW col fuso di 9 oore direi vittoria importantissima,ma fogna è cosi pazzo e leale ,poto mi ha deluso doveva avere il copraggio di finire e n n lo ha fatto
Chiaramente se uno pensa che Fognini sia a livello di Starace e Volandri sul cemento questo risultato con Rochus è da accogliere facendo suonare le campane a festa ma poichè si crede che Fogna valga di più dei vecchi terraioli è chiaro che viene sempre visto con occhio critico se fatica troppo. Ciò non toglie che essendo Seppi abbastanza chiuso da Murray solo Fognini può realisticamente farci sperare in un terzo o addirittura quarto turno. Ma deve crederci lui per primo.
Beh considerando il momento e la superficie buonissima vittoria di Fabio…ora tabellone da sfruttare con Monaco cercando di arrivare oltre questo benedetto 2°turno dei Masters 1000 e fare 90 punti che serviranno nel prosieguo della stagione…Forza Fabio!!!!
Bene! Sofferta ma conclusa bene! 😛
Simon è in crisissima 🙂
in un momento di totale crisi tennistica italiana, i risultati buoni come vengono vengono sono solo da accogliere a braccia aperte…
ma che dici rochous ha battuto simon
bella vittoria fabio ma non ti puoi concedere un set di pausa contro tt gli avversari ke trovi nn sarebbe piu comodo chiudere in due e poi mettersi a dormire piuttosto ke fare una pausa di una mezz’oretta durante la partita??
cmq come on psycofogna
monaco su questa superficie non è irresistibile
Risultato nelle attese ma troppa sofferenza contro un tennista in crisi. Difficile andare molto avanti se già si trema con Rochus ma per fortuna anche Monaco non è dato in forma reduce da infortunio. Tabellone da sogno e da sfruttare al massimo perchè non ricapiterà presto in un master 1000.
Questo è un ottimo risultato!!! 😀
Dajè Fogna, avanti tutta!!!
😉 una speranza nel deserto