Carlos Alcaraz convince a Parigi: Jarry dominato in due set
Carlos Alcaraz ha iniziato nel migliore dei modi il suo cammino all’ATP Rolex Paris Masters 2024, superando il cileno Nicolás Jarry con il punteggio di 7-5 6-1. In assenza di Sinner, lo spagnolo si presenta come il grande favorito del torneo e la sua prima prestazione ha confermato le aspettative.
Nonostante Jarry sia sempre stato un avversario scomodo, specialmente su questi campi, Alcaraz ha dimostrato fin dall’inizio un atteggiamento molto diverso rispetto all’edizione precedente. Il murciano ha ottenuto subito un break di vantaggio, ma un momento di rilassamento gli è costato il controbreak. Tuttavia, ha saputo reagire con grande naturalezza, piazzando l’affondo decisivo sul 6-5 che gli ha consegnato il primo set.
Nel secondo set, Alcaraz ha alzato ulteriormente il livello del suo gioco. La pressione costante dello spagnolo e la sua efficacia in risposta hanno finito per demoralizzare Jarry, che ha mostrato i segni della scarsa fiducia accumulata negli ultimi mesi. Gli scambi lunghi sono stati rari, ma nei punti di media lunghezza il numero uno del seeding ha mostrato grande solidità.
La prestazione di Alcaraz in risposta è stata determinante: quattro break ottenuti contro il servizio di Jarry testimoniano la sua brillante lettura del gioco. Il murciano attende ora agli ottavi di finale il vincente tra Humbert e Giron.
Un esordio convincente che conferma come Alcaraz sia arrivato a Parigi con una mentalità e una motivazione molto diverse rispetto al passato, determinato a lasciare il segno in questo finale di stagione.
Marco Rossi
TAG: Carlos Alcaraz, Masters 1000 Parigi Bercy, Masters 1000 Parigi Bercy 2024
Mah, dubito che oggi come oggi incontrare Ruud o Rublev tolga il sonno ad uno dei top 15.
Carlos è talmente favorito che andrà con le marce bassissime fino alla vittoria. Praticamente un allenamento. A meno che non salti fuori il van zanschulp di turno che lo butta fuori.
Solito tappeto di fondo schiena.. fuori Ruud e Rublev!
Invece è sembrato il solito Alcaraz, con pause e alti e bassi
Sinceramente tutti parlano di Perricard con servizi di seconda ad almeno 220 orari ma qui si sta creando una leggenda metropolitana su un Hulk tennistico urbano che non esiste! Le velocità reali non sono affatto ai livelli citati altrimenti sarebbe già da tempo nei top players. Si da per scontato un livello assoluto ancora tutto da dimostrare come continuità confondendo potenziale con forza attuale.
è già stato detto ” autostrada per Alcaraz” ?
@ JOA20 (#4245362)
Ahahahah siamo a posto ! Se un mediocre n.50 è l’unico in un MILLE!!
Attenzione a Rune che su questi campi a volte si esalta.
Senza Nole e con Sinner che giustamente con la testa è già alle Finals e in Davis dopo un mese ininterrotto di fatiche fra Pechino, Shanghai e Ryad, normale pensare ad Alcaraz come favorito d’obbligo… il rischio per Carlitos, che non regge come Jannik gli sforzi troppo prolungati, è di ritrovarsi senza benzina proprio a Torino e Malaga
Convincente non proprio, abbastanza bene in risposta (favorito da un Jarry con poche prime) ma ha concesso palle break in 5 turni di servizio su 10 (bravo ad averne subito solo 1 di break); fino al break vinto nel secondo set la partita era combattuta. Attenderei altri match prima di darlo come campione certo…
Fa freddo a Parigi in questo periodo.
Anche secondo me Carlitos questo 1000 lo vince a mani basse. Che peccato, su un campo cosi’ veloce gia’ pregustavo una finale coi bigger 2.
OOOhhh, Alcaraz non ha indossato la canotta!!!
assolutamente, carica i colpi lentamente infatti dà fastidio ai top solo su terra
No non è una credenza è che questi non si prendono nemmeno la briga di leggere i numeri che dicono che Jarry è un terraiolo e che sull’hard viaggia intorno al 40% di vittorie..detto questo è pure in crisi da Roma e oggi Alcaraz male male…
Vinci, vinci: ci vediamo sotto le Alpi… 😉
Jarry scomodo su questi campi é una credenza popolare da associazione big server campi veloci, che peró non sempre trova riscontro.
Andate a vedere il suo storico incontri sul sito ATP: a Bercy (e ovunque sia indoor) Jarry perde 8 volte su 10.
@ JOA20 (#4245362)
Giorni fa io auspicavo e speravo che sinner uscisse quasi subito e che alcaraz arrivi in finale…..e poi la perda…..metà dell opera è riuscita con sinner che si prepara bene x le finals….ora aspetto l altra metà
Mi sa che senza Jannik ad aspettarlo in finale sarà Carlitos a vincere il Masters. L’unico che potrebbe impedirgli di arrivare in finale sembra Mpetshi Perricard ma non so quanto il suo servizio mostruoso possa aiutarlo.