Cobolli si ritira da Parigi Bercy
Flavio Cobolli ha deciso di ritirarsi dal Masters 1000 di Parigi Bercy, per il persistere del problema muscolare alla spalla destra che l’ha costretto al ritiro la scorsa settimana Vienna. Il romano nella fase finale dell’incontro di secondo turno vs. De Minaur, dopo aver ripreso il break all’australiano, si è fatto male alla spalla destra, il muscolo tra la spalla e il braccio, forzandolo a ritirarsi sul 3-1 del secondo set. Sono passati pochi giorni da quel problema e precauzionalmente l’azzurro ha deciso di cancellarsi dal torneo parigino.
Cobolli doveva giocare domani uno dei match di cartello di primo turno dell’ultimo Masters 1000 stagionale, contro l’idolo locale Richard Gasquet, che già ha annunciato il proprio ritiro all’edizione 2025 di Roland Garros.
Peccato per Flavio, ma certamente avrà prevalso la prudenza per recuperare al 100% dall’infortunio ed essere pronto, totalmente guarito, per un’eventuale (anzi molto probabile) chiamata di Volandri in David Cup per le Final 8 di Malaga, dove il team italiano difenderà la coppa vinta lo scorso anno.
Mario Cecchi
TAG: Flavio Cobolli
perchè non cambiate il nome del sito in “COBOLLICHANNEL”?
tolto dal discorso Sinner ovviamente, gli altri 4 saranno i 2 doppisti e poi Musetti e Berrettini, che sono di ben altro livello rispetto a Cobolli. Poi spiegatemi per quale dinamica questo ragazzo(per carità bravissimo) debba esssere pompato oltremisura
Ok Musetti deve vincere qualche torneo, ma Cobolli “fortissimo” quanti ne ha vinti? Ha fatto una finale ma ha avuto fortuna, negli slam secondo o terzo turno e poi gioca un tennis forsennato, senza raziocinio e sopra ritmo.
Sinner, Musetti, Berrettini, Vavassori e Bolelli… Sonego non ha chance e Cobolli tirandosi fuori da Parigi ha semplificato le scelte di Volandri, semmai potrebbe rientrare Arnaldi se fa bene a Parigi e qualcuno dei tre singolaristi si tira fuori.. folle chi pensa che Volandri possa rinunciare a Vavassori: ha fatto due finali slam e vinto l’oro olimpico con Bolelli, oltre lo slam vinto con l’Errani, gioca sul lato del rovescio e Sinner sul lato del dritto in doppio, così come Musetti, ha 10 anni meno di Bolelli .. io non avrei dubbi sul doppio (Bolelli e Vavassori), ma se dovessi ragionare con il vostro cervello da incompetenti, rinuncerei a Bolelli, non certo a Vavassori
@ ALEXIEJ 70 (#4244580)
e aggiungerei, dimenticavo, l’ottima coppia Berrettini e Fognini, che già tanto bene ha fatto in Davis.
@ Il Pallettaro (il ritorno) (#4244503)
concordo sui 5: Sinner , Musetti, Berrettini, Sonego, Bolelli. Lasciare fuori Arnaldi è un gran peccato. Certo togliere a Sonego la gioia di andare a Malaga. Mi ricorda l’estromissione di Fognini. Se alla finale Davis dovremmo mandare chi ci tiene di più la squadra sarebbe, a mio modesto parere, composta da Musetti, Berrettini, Arnaldi, Sonego e Fognini. Musetti sempre in campo, Berrettini e Arnaldi che si alternano, e Sonego e Fognini in doppio. Ma non la vedremo mai-
Ma voi in un doppio decisivo non fate giocare sinner?dai siamo seri…e siccome sinner lo gioca con sonego i convocati per me saranno sinner musetti berrettini Arnaldi sonego
Flavio ha giocato una stagione superlativa e ora deve solo fermarsi e recuperare da questo infortunio. Spero che vada in Davis solo da spettatore e non rischi di aggravare il problema.
Cobolli meglio torni in campo nel 2025 con spalla al 100 per 100 e bel fresco. Peccato perchè stava renendo bene.
Tempo per andare a giocare in Coppa Davis pure a Roma ce ne sarà ancora.
Sinner siamo sicuri che giochi la Davis vincendo le ATP Finals ? Non so.
L’anno scorso Vagnozzi se l’è lasciato scappare a caldo dopo la vittoria della Davis, in diretta davanti alle telecamere. Quest’anno potrebbero lasciare ad altri ( Berrettini e soci ) il piacere e dovere di vincere la Davis.
Chiaro, non fosse altro per una questione numerica.
Tuttavia rimango convinto che la presenza di Musetti a Malaga penalizzi la squadra nel complesso. Anche perché Volandri, non un cuor di leone da quanto visto negli ultimi anni, deve assumersi la responsabilità di preferirgli Berrettini.
Con Cobolli, comunque più adatto alla superficie, il peso sulle spalle del selezionatore sarebbe stato inferiore nella scelta del secondo singolarista. Cobolli ha un terzo delle partite di Musetti a livello Atp, non ci sarebbe quella riverenza.
COBOLLI ha il futuro assicurato, giocherà decine di partite di Davis. Quest’anno secondo me non verrà convocato perché BERRETTINI ha più esperienza ed è un trascinatore, mentre MUSETTI sta salendo di livello, nonostante le solite incognite legate alla sua tenuta mentale e alla sua competitività ai massimi livelli sul duro indoor. In ogni caso avremo un’ottima squadra. COBOLLI è solido mentalmente e fortissimo e nel 2025 lo vedo almeno n. 25 del ranking. L’anno prossimo ci sarà una bella lotta tra MUSETTI, BERRETTINI e COBOLLI per il secondo gradino del podio del tennis italiano. Mi piacerebbe rivedere BERRETTINI in Top 15-20 per i prossimi 3-4 anni, se lo merita. Il “nuovo” MUSETTI mi intriga molto ma deve iniziare a vincere tornei.
Molto probabile chiamata per Malaga????
Ao ma che state a dì???
State scherzando???
Sinner
Musetti
Arnaldi
Berrettini
Bolelli
Vavassori
C’è ne sono già 6 davanti a Cobolli e i convocati sono 5
@ Sudtyrol (#4244470)
Il doppio ha perso due partite su 3… i risultati in Davis e la classifica oggettivamente impongono
SINNER MUSETTI BERRETTINI
SONEGO BOLELLI
Brutta notizia, mi pare che Cobolli sia iscritto anche a un 250 della prossima settimana, probabilmente salta anche quello. Per la Davis, a meno che Arnaldi non faccia l’impresa a Bercy battendo Rune e Bublik, direi che sarà Berrettini il terzo singolarista ma sta a the Hammer farsi convocare vincendo qualche partita a Parigi e nel 250 a cui è iscritto la prossima settimana.
Sottoscrivo. E che non si tocchi il doppio che va alle ATP Finals.
Cobolli fuori dai convocati Davis.
Da qui a fine anno deve difendere solo 30 punti. Dopo un 2024 in cui ha superato ogni mia aspettativa, soprattutto su superfici diverse dalla terra rossa, Cobolli adesso può smaltire con calma i postumi dell’infortunio lasciando perdere la Davis (anche perché convocarlo sarebbe un azzardo, dopo un periodo di inattività agonistica), riposarsi facendo una bella vacanza in qualche mare del sud del mondo e poi iniziare la preparazione per curare alcuni particolari del suo gioco e farsi trovare pronto per gli impegni del 2025. La speranza è che la sua ascesa non sia ancora finita.
proprio questo infortunio rende altamente improbabile, al contrario di quello che dice l’articolo, la chiamata di volandri.
My 5 cents
Flavio era (quasi) sicuro della chiamata se fosse stato al 100% bene. Ma così è rischioso.
Date le buone condizioni di Musetti penso sarà lui il secondo singolarista anche se IH non è la sua superficie (ma con Zverev ha convinto che può dire la sua anche lì).
Il terzo singolarista…. mah… Berrettini non è in gran forma o, meglio, non è continuo a sufficienza però onestamente Arnaldi in questo momento non lo rischierei. Darderi & IH è un ossimoro.
Per cui, ad oggi, JS, LM, MB, AV, SB
Contento Zizù… 😉
Nooooo! Era l’unico nettamente favorito al 1 turno dei nostri!!
Ha fatto una stagione ampiamente sopra le aspettative coi migliori risultati proprio sulla superficie alla quale sembrava meno adatto. Ha giocato diverse partite durissime, un po’ di logorio è normale. A parer mio la chiamata in Davis, però, sarebbe stata tutt’altro che molto probabile, difficile preferirlo a uno tra Musetti o Berrettini, soprattutto per abitudine a match di quel tipo.
Zizou ringrazia.
Naggia.
Col senno del poi forse avrebbe dovuto ritirarsi prima nella partita con de minaur
Hai raggione. Il tennis odierno e praticamente soltanto ” forza purrisima” . Chi sopravive e il campione.
@ Bagel (#4244396)
Sì ha giocato veramente tanto, non si è risparmiato. Non so quanti chilometri ha fatto in giro per il mondo. Giusto non rischiare, ammesso che fosse in grado di farlo. Tra l’altro può venire buono per la Davis. Altrimenti si rimette in sesto e riparte da down under con un nuovo obiettivo, chiaro, per la stagione. A mio avviso, un obiettivo ragionevole potrebbe essere vincere un torneo e d entrare nei 25 a fine anno.
Si dovrà preparare per il doppio con Totti… Era una battuta ovviamente. Cobolli ha giocato quasi tutti i tornei. È arrivato esausto.
Cobolli ha affrontato una stagione molto stressante: ben 72 partite (43-29), tutte ATP per il primo anno della sua carriera venendo dalle retrovie, normale un piccolo infortunio.
Mi sembra che comunque sia ancora iscritto a Belgrado.
In ogni caso, per la Davis la sua partecipazione non sarebbe stata certa manco fosse stato perfettamente sano
Tante defezioni, anche i giovani devono amministrarsi meglio, non solo i “vecchietti”
Ormai non ci sono più dubbi, a Malaga andranno Sinner, Musetti, Berrettini, Vavassori e Bolelli
Se è ‘quasi sicura’ la sua chiamata in Davis e ovviamente certa la presenza di Jannik, chi rimane fuori fra i due (Musetti e Berrettini)?
Sicuri che ci sarà la chiamata in “DAVID” CUP? Dubito che in queste condizioni fisiche o anche al 100% più possa essere preferito a Berrettini. Anche come classifica siamo lì.
Bastava vedere a Vienna la partita di Berrettini con Tiafoe che era seguita da tutto lo staff azzurro…..ci sarà un motivo.
Perché quasi sicura:ci sono Sinner,Musetti,Berrettini,Vavassori,Bolelli…non credo potrà rimpiazzare uno di questi a meno che Volandri non consideri Cobolli meglio di Musetti sul cemento indoor
Quasi sicura chiamata di Volandri,??
Se si va per ranking ad oggi sì, ma sono quasi convinto che al suo posto verrà scelto Berrettini come opzione a Musetti per il secondo singolare.
Fermo restando ovviamente Sinner e il doppio Bolelli-Wave