Musetti da sogno a Vienna: primo successo su un Top 10 sul veloce “È stata una vittoria che significa tanto” (con il programma di domani del torneo di Vienna)
Lorenzo Musetti scrive una nuova pagina della sua carriera a Vienna, superando Alexander Zverev e conquistando la prima vittoria contro un Top 10 sul cemento. Un successo che proietta l’azzurro in semifinale contro Jack Draper, in quello che si preannuncia come un derby generazionale.
“È stata una vittoria che significa tanto”, ha commentato Musetti a caldo dopo il match. “Sapevo che Sascha, specialmente su questo campo, è sempre un avversario temibile. Ma mi sentivo in fiducia fin dal primo match del torneo”. Il toscano ha poi analizzato la sua prestazione: “Nonostante l’avvio non brillante, sono riuscito a cambiare strategia di gioco, creandogli molti problemi. La varietà dei colpi e le continue variazioni sono state determinanti.
Sentivo che il mio gioco poteva metterlo in difficoltà, come penso di aver fatto oggi, soprattutto alla fine. Ma, come hai detto, le condizioni sono completamente diverse. Alle Olimpiadi eravamo all’aperto sulla terra battuta e qui siamo al coperto dove probabilmente Sascha può esprimere al meglio la sua energia, credo. Ma penso che le variazioni nel mio gioco possano metterlo un po’ in difficoltà, e penso che oggi le ho utilizzate molto bene, soprattutto nel break all’inizio del secondo set. Quello secondo me è stato un momento importante, dato che finora nessuno gli aveva strappato il servizio in questo torneo. Lui stava servendo con molta fiducia e ovviamente aveva sempre una percentuale alta di prime. E credo che a un certo punto sia uscito un po’ dalla sua zona di comfort. Per fortuna ho colto l’occasione e probabilmente è stato uno dei momenti chiave del match”.
Il numero 17 del mondo ha dimostrato grande maturità tattica, adattando il suo gioco alle esigenze del match. “È stata una partita intensa, lottata, ma credo di aver meritato la vittoria. Ho dovuto superare un inizio difficile, ma sono stato bravo a trovare le contromisure giuste”.
In semifinale, Musetti troverà il britannico Jack Draper, fresco di best ranking al numero 18 ATP. “Con Jack siamo amici, abbiamo un passato comune anche nel circuito junior”, ha rivelato l’azzurro. “Sta attraversando un momento di forma straordinario e ha disputato un’ottima stagione. È un avversario completo, con un ottimo servizio e un timing perfetto sulla palla. Sarà una finale complicata, ma sono pronto alla sfida”.
Center Court – ore 13:00
Alexander Erler / Lucas Miedler vs Harri Heliovaara / Henry Patten
Lorenzo Musetti vs Jack Draper (Non prima 15:00)
Karen Khachanov vs Mensik o De Minaur
Marco Rossi
TAG: ATP 500 Vienna, ATP 500 Vienna 2024, Lorenzo Musetti
Muso spettacolare, ma mi permetto un appunto. Lorenzo, piedi dentro il campo, spara un rovescio meraviglioso che atterra all’angolo delle righe…Zverev non può far altro che difendersi con un chop disperato di dritto…sarebbe bastato far due passi in avanti e il punto era fatto…Musetti invece rimane dietro, al colpo successivo non chiude e perde il punto. Diciamo che tatticamente ci sono ancora evidenti margini di miglioramento…
Probabile che non abbia la forza per ripetere il miracolo con Draper.
Però cavolo sta andando fortissimo su superfici a lui non consond e ancora non mi va avanti nei 1000 su terra e al RG
Mi aggrego… Porta fortuna
E poi è sempre simpatico mai rosicone…
Davvero assurdo… 🙁
Sei davvero il reuccio delle castronerie cosmiche. Ma rileggi mai i tuoi commenti? Poerannoi!!!
Come ho scritto anche altrove nella rosa dei venti inseriranno pure Lo Fiasco
Come gira il vento Lo Fiasco girano le sue opinioni
Un noto troll che porta fortuna. In mesi che percula Cobolli lo ha portato tra i primi 30 del mondo…
Ora sarà la spinta per Musetti in top 10.
Poi speriamo si concentri su Bellucci…
Viva Groucho.
Chi sa con quale nick scrive oggi il trentinmona
Ho visto la partita con Zverev in replica (ieri non ho potuto): primo set “solito” Musetti (troppo passivo e attendista, quasi sempre in difensiva); secondo e terzo set un altro Musetti, quello che ho sempre sperato di vedere (aggressivo, sempre teso a prendere l’iniziativa, finalmente non attaccato in prossimità dei teloni di fondo). Notato un ulteriore miglioramento del servizio. Ecco, in sostanza l’aspetto di maggiore evidenza per me è stato lo spirito aggressivo (indicative del resto la quantità e la percentuale dei punti a rete), mentre appare superfluo rimarcare la precisione dei colpi (lui non è mai stato carente in questo, anzi!). E’ questo il Musetti che ci vuole per entrare in top10 ed è questo il Musetti che ci vuole con necessaria continuità per restare in top10 o magari arrivare persino in top5.
E’ un noto troll…
beh…..fino poche settimane fa dicevi solo sinner…..e due anni fa nemmeno lui….dai….tieni botta che ce la puoi fare!
@ Givaldo Barbosa (#4242117)
Trentino non replica. Givaldo sei un mito, Waiden un grande. Con Lorenzo eravamo in diversi ad essere convinti che il suo valore è mondiale. Il suo rovescio è inavvicinabile, anche Dimitrov è sotto il nostro. Ieri con Sverev ha fatto 4 rovesci di seguito impressionanti , arrivando poi sotto rete e con il dritto si sbagliando ma facendo vedere qualcosa di unico. A breve entrerà in top 10. E ci rimarrà a lungo.
Se sei “gracilino” come Sinner, puoi diventare n.1 e vincere slam? Secondo un famoso utente che, a sentire lui, “non sbaglia mai”, no è impossibile. Chi lo diceva sempre??? aiutatemi a ricordarlo…
@ ENZO LA BARBERA (#4242254)
Concordo anche se non mi fermerei solo sui tre citati. Sonego e Darderi hanno vinto quest’anno un torneo 250 e Cobolli ha fatto finale in un 500 e Arnaldi una semi in un 1000. la verità è che abbiamo il miglior team con una varietà di gioco impressionante. Se poi non vogliamo dimenticare Fabio e con lui per il futuro Bellucci e Nardi non direi che gli ottavi siano un limite invalicabile per nessuno di loro.
@ ENZO LA BARBERA (#4242254)
Vista la perizia, potresti provare col tiro alla fune.
Andateci piano con Musetti,negli ultimi 2 anni sul “cemento” ha lo stesso numero di vittorie e di sconfitte.
Nello stesso periodo non ha vinto nessun torneo, i piazzamenti per quanto importanti, non sono sufficienti per un ragazzo della sua classe.
Osservazione tecnica (scontata). Se arrivi spesso alle semi ed alle finali, prima o poi vincerai il torneo. Sembra lapalissiano ma non lo è. Il maestro di tiro al volo. Se ti mantieni sempre sul 19-21 su 25, all’en plein non ci arriverai mai! Se invece fai facilmente 23-24, prima o poi c’arrivi. Questo in un lasso di tempo di un paio di anni. Il fattore temporale nel tennis è diverso. Un tennista di 20 anni gioca da 15! Come vedete in quasi tutti gli sport c’è analogia. I risultati devono venire presto! I nostri tennisti, salvo Sinner Musetti e Berrettini, se in forma, che in genere si fermano agli ottavi, bene che gli vada ai quarti, non avranno alcuna possibilità di successo finale. Musetti ha questa speranza. Oggi con Draper? 50 a 50 enzo
Spero che sia ironia…
Musetti vs Draper ha sempre perso da quando era Junior. Poi l’ultima, l’anno scorso se ricordo bene. Deve sfatare il tabù ! Forza Lorenzo, anche se mi ha un pò deluso quando ha parlato di Sinner. Pazienza…
@ steflondon (#4242211)
Dimenticato la migliore : Green Set
Davvero così impossibile vederlo giocare alle ATP Finals? Inteso come prima riserva (se Djokovic non ci andasse). E la prima riserva non di rado finisce per essere chiamata a giocare.
Il suo scoglio potrebbe essere… Sinner, nella ipotetica semi a Bercy
Qualcuno mi prenderà per esagerato ma Lorenzo, per il talento che possiede può e deve ambire alla posizione numero 3 del ranking..
ieri ne è stata dimostrazione. Come talento tra lui e Zverev non c’è paragone, la condizione fisica è quanto meno allo stesso livello, quello che al momento fa la differenza sono il servizio e soprattutto la continuità di rendimento ad alti livelli.
Il carrarino pare aver svoltato e ha dimostrato ormai, su qualsiasi superfice che tutti quelli che non si chiamano SInner ed Alcaraz sono alla sua portata, in un match secco.
Ripeto, è solo una questione di continuità.
Quest’anno avremo un master ( con il probabile forfait di djokovic) poverissimo tecnicamente.
Gente come Fritz Ruud, Rublev, De minaur sono buoni giocatori che hanno approfittato delle congiunzioni favorevoli del ranking ma gli stessi Zverev e Medvedev non mi sembrano cosi’ completi tecnicamente.
In sostanza nella top 10 di fine 2025, io la vedrei cosi’
Sinner
Alcaraz
Medvedev
Rune
Zverev
Musetti
Fils
Draper
Che però ha perso ah ahhh
Ma non da uno qualsiasi…
Non per scaramanzia, ma secondo me Musetti non è favorito né contro draper e neppure contro de minaur.
Forse contro khachanov si.
Ma ovviamente può lottare per vincere il torneo.
E mensik si sta sempre di più confermando
non dovrebbe essere una brutta partita ..
https://it.m.wikipedia.org/wiki/DecoTurf
Non si gioca su “cemento”
I campi indoor soprattutto ma anche outdoor si giocano su resine acriliche di diverse consistenze e che consentono diversi tipi di rimbalzo e velocità di palla. Varie superfici: Decoturf, rebound ace, plexicushion, plexipave, Indian Well’s surface is Plexipave and Miami’s Laykold.
Credo sia totalmente improprio dire che si giochi su *cemento”.
Marco Rossi…ma davvero pensi che a Vienna si giochi su “cemento”?
Ma vi prego basta con sto “cemento”. Non si gioca da nessuna parte su cemento. Imparate ad usare terminologie più corrette su da bravi.
Se non sapete il nome tecnico della superficie di gioco (trattasi di vari tipi di resine acriliche) limitatevi ad un più generico ma corretto termine: che so ..”sintetico”.. “veloce indoor” … “Hardcourt”. Al limite va bene anche “sul duro”. Ma cemento no vi prego. Si giocava su cemento atp negli anni 70/80 all’aperto in USA.
Oppure nei villaggi Valtur e Alpitour o nei campi dei campeggi. Ma atp non si gioca su cemento.
se fa veramente lo step necessario col dritto sono problemi per tutti
Non è la sua prima vittoria contro un top10 sul cemento: nel 2021 ad Acapulco sconfisse Schwartzmann, allora n.9 e nel 2022 a Parigi sconfisse Ruud, allora n.4
Se e’ un draper modello USopen (che solo Sinner in gran forma ha saputo fermare ) il Muso anche se piu’ avanti in classifica l’ avra’ ben dura. Comunque i segnali che da’ sono di un continuo miglioramento, e quindi fanno ben sperare, anche sul veloce
Certo se dovesse vincere a Vienna e quindi indoor (difficilissimo, ma avendo battuto Zverev, non impossibile) il suo primo torneo ATP dopo 2 anni dall’accoppiata Amburgo / Napoli 2022 (quindi escludiamo Davis 2023 e bronzo olimpico 2024) sarebbe veramente una insperata meraviglia.
Dopo aver perso tre finali su tre superfici diverse (Umago, Queen’s, Pechino) riuscire a vincere sulla quarta superficie, la meno congeniale, il suo primo torneo ATP dopo due anni dall’ultimo, sarebbe una roba su cui nessuno ci avrebbe scommesso un cent bucato non solo a inizio anno, ma anche soltanto una settimana fa.
Ovviamente deve vincere prima la SF se no addio sogni di gloria. Al di là dello scalpo di oggi, tuttavia, il miglioramento del gioco IH ha del miracoloso (risposta, soprattutto, ma anche la maggiore propensione al gioco attivo, a comandare e non solo limitare i danni di chi comanda). Resta da migliorare ulteriormente il servizio: ancora deficitaria la seconda palla, mentre la prima pur avendo una buona velocità media, non sempre risulta efficacissima e raramente letale. Ottime palle corte, ottima variazione, invece.
Un altro aspetto da migliorare è il colpo killer: quando deve solo sparare una fucilata al corpo o a campo aperto troppo spesso tende a fare la cosa più difficile e la sbaglia. Una roba del genere ti può far perdere un break fatto e quindi il set. Un solo colpo sbagliato e sei fregato. Perché rischiare?
Non credo sai. Per mio conto questo Khachanov potrebbe essere un serio ostacolo per tutti
Domani match alla pari (quasi coetanei, entrambi vicini nel ranking)..
Se dovesse andare per le lunghe potrebbere le difficoltà fisiche dell’ inglese, che fa della resistenza il suo tallone d’Achille.
E lo stesso vale per Mensik
Una partita alla volta, non so perché ha detto finale visto che è la semifinale, non vorrei che battesse Draper e poi se ne andasse protestando perché non gli danno la coppa 😛
A parte gli scherzi io dico 50 e 50, poi effettivamente il vincitore sarebbe forse lievemente favorito con il vincitore dell’altra semifinale ma anche lì non mi sbilancerei troppo.
Forza vediamo se quest’anno arriva il primo titolo, è stata una buonissima seconda parte di stagione ma per ora è mancata la vittoria di un torneo.
Sì certo, bravo bravissimo, ma si sta sfiancando e arriverà esausto alle ATP Finals. Possibile che Tartarini non lo abbia ancora capito??
Una semifinale che può considerarsi come la finale (come in parte suggerito dalla fine dell’articolo)
Ad allietare ulteriormente questa serata, andiamo a recuperare una chicca irrinunciabile donata pochi mesi fa dall’utente trentino subito dopo la sconfitta di Musetti a Madrid contro Seyboth Wild:
trentino (Guest)44
Ve lo aveva detto il vostro trentino che Musetti era un bluff, ma voi duri!
Sempre a denigrarmi senza capire che eravate voi a mancare di conoscenze tennistiche.
Ora anche i suoi primi fanatici lo stanno abbandonando, e si stanno arrendendo alla verità (unica e perfetta).
Non preoccupatevi, non vi giudico; l’importante è arrivarci, ognuno a suo tempo.
E badate che non è neanche colpa del povero Musetti, di sua natura mediocre e inadatto agli alti livelli, bensì di tutti quegli illusi che lo hanno caricato di aspettative assolutamente ridicole.
Ora solo l’avvocato walden e qualche altro scappato di casa rimangono appesi al carro carrarino, ma sono ormai banderuole.
Per il povero Lorenzo, il destino è oramai segnato: uscirà a breve dai 50, e nel giro di un annetto saranno i 100 a salutarlo. A quel punto, con la sua mentalità è difficile pensare che continuerà a giocare a lungo, e per i suoi fanatici (che tanto ricordano quelli di Quinzi) non rimarrà altro che rimpiangere un talento sprecato che in realtà non è mai esistito se non nelle loro teste.
Padre tempo opera sempre in silenzio.
Con affetto,
il vostro trentino.
ReplicaQuota -4
+1: Gilgamesh, Coatings123
-1: Detuqueridapresencia, antoniov, Canguro, Carlos Primero, Sinner@Raducanu, MarcoP
26-04-2024 13:49