Out Berrettini ATP, Copertina

Berrettini si ferma ai quarti di Vienna: Khachanov vince in due set

25/10/2024 21:12 37 commenti
Matteo Berrettini ITA, 1996.04.12 - Foto Getty Images
Matteo Berrettini ITA, 1996.04.12 - Foto Getty Images

Matteo Berrettini esce di scena ai quarti di finale dell’ATP 500 di Vienna, sconfitto da Karen Khachanov con il punteggio di 6-1, 6-4. Per la prima volta in cinque confronti diretti, il russo ha avuto la meglio sull’azzurro, in un match decisamente a senso unico.

Il primo set è stato un monologo di Khachanov, con Berrettini in evidente difficoltà al servizio. L’azzurro ha concesso ben 11 palle break, riuscendo a salvare un solo game dopo essere stato sotto 0-40. Il russo ha chiuso il parziale 6-1 con autorità, servendo in maniera impeccabile e collezionando 5 ace.
Nel secondo parziale, Berrettini ha mostrato qualche segnale di ripresa, specialmente al servizio, ma non è bastato per invertire l’inerzia del match. Il momento decisivo è arrivato sul 4-4, quando il romano ha ceduto il servizio dopo aver commesso alcuni errori cruciali. Ironicamente, le uniche due palle break del match per Berrettini sono arrivate nell’ultimo game, ma Khachanov è riuscito a salvarle e a chiudere l’incontro.

I numeri al servizio sono impietosi: Berrettini ha vinto solo il 36% dei punti con la seconda contro il 68% del russo, mentre con la prima il divario è stato del 68% contro il 79% a favore di Khachanov. L’azzurro ha concesso complessivamente 12 palle break, un dato che contrasta nettamente con la prestazione del turno precedente contro Tiafoe, dove ne aveva salvate 15 su 16.

Il cammino di Berrettini proseguirà a Parigi-Bercy, dove l’obiettivo rimane quello di chiudere la stagione tra i primi 32 giocatori del mondo, posizione che garantirebbe la testa di serie nei tornei più importanti del 2025.

ATP Vienna
Matteo Berrettini
1
4
Karen Khachanov
6
6
Vincitore: Khachanov
Statistica Berrettini 🇮🇹 Khachanov 🇷🇺
STATISTICHE DI SERVIZIO
Valutazione del servizio 241 313
Ace 6 5
Doppi falli 0 0
Prima di servizio 37/51 (73%) 33/52 (63%)
Punti vinti sulla prima 25/37 (68%) 26/33 (79%)
Punti vinti sulla seconda 5/14 (36%) 13/19 (68%)
Palle break salvate 9/12 (75%) 2/2 (100%)
Giochi di servizio giocati 8 9
STATISTICHE DI RISPOSTA
Valutazione della risposta 53 159
Punti vinti sulla prima di servizio 7/33 (21%) 12/37 (32%)
Punti vinti sulla seconda di servizio 6/19 (32%) 9/14 (64%)
Palle break convertite 0/2 (0%) 3/12 (25%)
Giochi di risposta giocati 9 8
STATISTICHE DEI PUNTI
Punti vinti a rete 8/11 (73%) 7/7 (100%)
Vincenti 19 15
Errori non forzati 27 11
Punti vinti al servizio 30/51 (59%) 39/52 (75%)
Punti vinti in risposta 13/52 (25%) 21/51 (41%)
Totale punti vinti 43/103 (42%) 60/103 (58%)
VELOCITÀ DI SERVIZIO
Velocità massima 221km/h (137 mph) 212km/h (131 mph)
Velocità media prima 210km/h (130 mph) 202km/h (125 mph)
Velocità media seconda 174km/h (108 mph) 164km/h (101 mph)



Francesco Paolo Villarico


TAG: , ,

37 commenti. Lasciane uno!

Detuqueridapresencia 26-10-2024 11:17

Scritto da ENZO LA BARBERA
@ italo (#4242246)
Non capisco proprio questo interesse per la Cuppitiella Davis. Un traguardo modestissino. Tanto è modesto che, visto il menefreghismo mondiale, dal prossimo anno cambieranno la ridicola formula di due singoalari e un doppio, al meglio di 3 set. Addirittura nel doppio, se le due squadre vincono un set l’una, non si va al terzo, ma ad un supertiebreak a 10. enzo

Tranquillo dall’anno prossimo daranno il Cannolo Siciliano d’Argento invece dell’Insalatiera così sarai contento anche tu e la rivaluterai

37
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Detuqueridapresencia 26-10-2024 11:16

Scritto da Spider 99

Scritto da tacchino freddo
Questa primavera disse che il suo obiettivo era chiudere l’anno tra i primi 30…attualmente è 34 nella Race…
Mancano Parigi ed eventualmente Belgrado…per cui l’obiettivo è pienamente alla sua portata.
Riuscisse ad entrare nei primi 32 sarebbe testa di serie in Australia e, se sarà riuscito a fare una buona preparazione nella off season , senza intoppi, potrebbe andare parecchio avanti e rientrare nelle posizioni che più gli competono, a mio parere.

esatto l’obiettivo è essere nei primi 32 per l’australia. potrebbe bastare anche 33-34 perché è preventivabile qualche forfait ( korda recupera ?). era 130 a marzo ora è 36…direi che l’anno è stato ottimo anche se non è il matteo devastante degli anni d’oro. @ Detuqueridapresencia (#4242158)
Non convocare Matteo sarebbe un delitto. poi magari decidi se farlo giocare ma va portato senz’altro. mi piace anche cobolli ma se devo scegliere fra i due matteo tutta la vita.
arnaldi a casa, musetti dentro. sui doppisti ho qualche dubbio. ne porterei uno solo da fare giocare con sinner. ma chi ? bolelli che ha 40 anni o wawe che non ha esperienza a questi livelli ?? se la
vede volandri.

Ciao Spider per fortuna se la vede Volandri, ma io non vorrei essere nei suoi panni nemmeno un attimo. Come fai sbagli, si dice ……….

😎

36
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Lory99
Detuqueridapresencia 26-10-2024 11:15

@ italo (#4242246)

Italo un motivo semplice (e adoro Berretto)

Oggi come oggi non ha più (o non ancora, spero) la continuità necessaria per essere garanzia di “sentenza”. Hai visto: gran partita con Tiafoe e il giorno dopo partita insufficiente contro Khachanov. A Malaga serve gente continua perché se no si va a casa subito.

Inoltre, con tutto l’affetto, ma su superfice IH non ha una gran performance storicamente (e il perché l’ho spiegato in un altra lista di discussione e attiene alla debolezza congenita negli spostamenti laterali che su H sia I che O è fondamentale avere e al ritmo indemoniato che IH impone e per il quale chi è debole su una diagonale non può avere una performance efficace: e la diagonale di rovescio di Matteo purtroppo lo è, debole, a quei ritmi)

Flavio è in gran forma invece e su H sta facendo bene. Il dubbio è sul malanno alla spalla che potrebbe consigliare prudenza.

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Spider 99 (Guest) 26-10-2024 09:18

Scritto da tacchino freddo
Questa primavera disse che il suo obiettivo era chiudere l’anno tra i primi 30…attualmente è 34 nella Race…
Mancano Parigi ed eventualmente Belgrado…per cui l’obiettivo è pienamente alla sua portata.
Riuscisse ad entrare nei primi 32 sarebbe testa di serie in Australia e, se sarà riuscito a fare una buona preparazione nella off season , senza intoppi, potrebbe andare parecchio avanti e rientrare nelle posizioni che più gli competono, a mio parere.

esatto l’obiettivo è essere nei primi 32 per l’australia. potrebbe bastare anche 33-34 perché è preventivabile qualche forfait ( korda recupera ?). era 130 a marzo ora è 36…direi che l’anno è stato ottimo anche se non è il matteo devastante degli anni d’oro. @ Detuqueridapresencia (#4242158)

Non convocare Matteo sarebbe un delitto. poi magari decidi se farlo giocare ma va portato senz’altro. mi piace anche cobolli ma se devo scegliere fra i due matteo tutta la vita.
arnaldi a casa, musetti dentro. sui doppisti ho qualche dubbio. ne porterei uno solo da fare giocare con sinner. ma chi ? bolelli che ha 40 anni o wawe che non ha esperienza a questi livelli ?? se la
vede volandri.

34
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Lory99
Spider 99 (Guest) 26-10-2024 09:14

Scritto da tacchino freddo
Questa primavera disse che il suo obiettivo era chiudere l’anno tra i primi 30…attualmente è 34 nella Race…
Mancano Parigi ed eventualmente Belgrado…per cui l’obiettivo è pienamente alla sua portata.
Riuscisse ad entrare nei primi 32 sarebbe testa di serie in Australia e, se sarà riuscito a fare una buona preparazione nella off season , senza intoppi, potrebbe andare parecchio avanti e rientrare nelle posizioni che più gli competono, a mio parere.

esatto l’obiettivo è essere nei primi 32 per l’australia. potrebbe bastare anche 33-34 perché è preventivabile qualche forfait ( korda recupera ?). era 130 a marzo ora è 36…direi che l’anno è stato ottimo anche se non è il matteo devastante degli anni d’oro.

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ospite (Guest) 26-10-2024 09:09

Scritto da Mauro N
Questa non me l’aspettavo dopo aver battuto Tiafoe con una grande prestazione…ma si sa Berrettini ancora molto altalenante

Semplicemente, per quanto Tiafoe possa giocare bene nella singola partita, come avevo già scritto ieri, batterlo non è un test attendibile per dire che uno vale la top 10 “fissa” (e poi già altri hanno scritto che ha avuto più tempo per recuperare di K.K., quindi il fatto della “stanchezza” non regge così tanto = e in ogni caso la capacità di recupero, anche dopo “lotte”, è proprio una dote indispensabile da top 10 fisso… Ripeto, semplicemente un livello da top 10 fissa, come invece alcuni “trionfalistici poco competenti” sentenziavano dopo la vittoria su F.T., quest’anno, fatto salvo il suo “giardino di Wimbledon”, proprio non c’è… e non è neppure una questione di “sola stanchezza”: si è visto in varie altre sfide, tipo vs Rune…). No problem: il prossimo anno MB deve raccattare qua e là punti dove può per salire quanto più può e poi prepararsi ad hoc, appunto, per Wimbledon (dove davvero può creare grattacapi ai “forti”…).

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ENZO LA BARBERA (Guest) 26-10-2024 09:06

@ italo (#4242246)

Non capisco proprio questo interesse per la Cuppitiella Davis. Un traguardo modestissino. Tanto è modesto che, visto il menefreghismo mondiale, dal prossimo anno cambieranno la ridicola formula di due singoalari e un doppio, al meglio di 3 set. Addirittura nel doppio, se le due squadre vincono un set l’una, non si va al terzo, ma ad un supertiebreak a 10. enzo

31
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Detuqueridapresencia, Lory99
Giorgio69 (Guest) 26-10-2024 08:51

Il russo è in formissima. Ricorda quello che ha vinto Bercy qualche anno fa. Berrettini ha fatto nel secondo set partita pari, ma nei punti importanti finali ha provato dei possibili vincenti che sono finiti in rete.

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
italo (Guest) 26-10-2024 08:37

Scritto da Detuqueridapresencia

Scritto da Bagel
Spero mi smentisca a Bercy e se selezionato a Malaga, ma in questa fase dell’anno Berrettini storicamente non ha mai fatto un granché. Forse il suo gioco rende meno sull’indoor?

Su IH Matteo non ha mai fatto un granché perché il suo fisico non è adatto al gioco su questa superficie dove gli spostamenti orizzontali rapidi sono fondamentali. Inoltre qui un rovescio in top debole è un handicap non da poco perché il solo back non è sufficiente per affrontare sulla diagonale sinistra i ritmi indemoniati.
Ovviamente occasionalmente riesce a vincere qualche gara e anche bene (vedi Tiafoe) ma non può avere una continuità tale da permettergli di affrontare in modo vincente un torneo o di vederlo avanzare fino agli ultimi scontri. Su OH è diverso, specialmente se i campi sono più lenti ed ecco perché a volte è riuscito a figurare bene, pur non vincendo mai un torneo su hard.
Metti la stanchezza per ieri, metti la forma non più ottimale ed ecco che un ottimo Khachanov lo ha dominato.
Matteo è bravo invece nello spostamento verticale che è fondamentale su erba, mentre su TB riesce a avere migliori performance perché sia pur con un rovescio debole il tipo di gioco su terra gli consente il recupero su quella diagonale e il gioco efficace in back di attacco.
Voglio bene a Matteo ma sarebbe da tifoso accecato non ammetterne i limiti oltre che esaltarsi per i pregi.
Non da ultimo ho letto alcuni messaggi che, probabilmente a causa dell’esaltazione per la splendida vittoria di Musetti contro Zverev (inaspettata essendo la superficie IH quella dove Lorenzo ha mostrato performance meno brillanti, storicamente), in modo molto acritico, molto di pancia e poco pensato, spingevano perché Volandri convocasse Musetti e Berrettini come secondo e terzo singolarista a Malaga, tacciando di incompetenza chi OSAVA suggerire un’alternativa diversa. Ora, va da sé che tacciare di incompetenza le opinioni altrui è sempre un esercizio antipatico e che nasconde profonda insicurezza (come si dice, la miglior difesa è l’attacco). Se l’opinione è circostanziata e spiegata (e quindi se non è una palese incompetenza manifesta, ma semplicemente un modo di vedere le cose differente) si può lecitamente non essere d’accordo ma bisognerebbe avere l’educazione di evitare le patenti di “incompetenza” appioppate a chi la pensa in modo diverso.
Detto ciò la mia opinione (che può essere fallace ovviamente, ma resta opinione e va rispettata) è che convocare Berrettini (CUI VOGLIO BENE E CHE HO DIFESO QUASI DA SOLO NEI MOMENTI PIU’ BUI, QUI SOPRA) sarebbe una follia pura. Matteo non è adatto alla superficie IH e sia pur riuscisse a fare una partita eccellente potrebbe non essere in grado di farle tutte allo stesso livello rischiando di farci perdere la Davis. RIPETO, il mio giudizio è relativo SOLO alla superficie IH.
Musetti mi ha sorpreso e ha fatto due gare splendide contro Sonny e Sasha, rasentando la perfezione su una superficie non sua e comunque mostrando miglioramenti rapidi e inattesi in risposta e nel gioco aggressivo e proattivo.
Avendo visto lo stato di forma deficitario di Arnaldi e quello invece brillante di Cobolli, la mia opinione in questo momento muta e mi fa propendere per la convocazione, oltre che di Cobolli che ritengo imprescindibile, di Musetti e non di Arnaldi.
Le convocazioni si fanno sullo stato di forma in quel momento e quindi sono soggette a mutamento, se necessario. Non scandalizzi pertanto che si muti opinione in proposito, senza che si debba sentire il saccente che da dell’incompetente per far trionfare la sua diversa opinione.
I Bolessori sono obbligatori e su questo non cambio opinione in questo momento.

Sono d’accordo su quasi tutto pertanto Sinner primo singolarista, Bolelli Wave nel doppio mentre come secondo singolarista allo stato attuale dovrebbe giocare Musetti.
A qual punto però, come ruolo di riserva, perchè di quello stiamo parlando, perchè Cobolli e non Matteo?
il Berretto è’un ottimo uomo squadra, dalla panchina è un motivatore e sinceramente merita di esserci anche per la stagione che ha fatto.
Inoltre su Flavio c’è il punto interrogativo dell’infortunio, giocherà Bercy?
Se poi Volandri userà il pilatesco metodo del ranking allora al momento registriamo un +120 a favore di Cobolli e nei 15 giorni rimanenti vinca il migliore!

29
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
Gyanni (Guest) 26-10-2024 08:07

@ Sudtyrol (#4242228)

Invece secondo me è proprio il suo back a risentire di più della superficie perché rispetto alla terra e all’erba diventa un colpo molto ma molto più attaccabile….

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
enzola barbera (Guest) 26-10-2024 07:42

Il rovescio di Berrettini ieri è stato il suo punto debole. Non avendo recuperato le fatiche del giorno precedente, a 28 anni non si recupera come a 20, non potendo essere pronto sul colpo, arriva con ritardo colpisce male ed è costretto a subire. Il russo non gli ha dato tregua. Alla prossima enzo

27
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Detuqueridapresencia
Sudtyrol (Guest) 26-10-2024 07:37

Scritto da Bagel
Spero mi smentisca a Bercy e se selezionato a Malaga, ma in questa fase dell’anno Berrettini storicamente non ha mai fatto un granché. Forse il suo gioco rende meno sull’indoor?

Mah! Teoricamente il suo gioco dovrebbe esaltarsi nell’indoor. Può servire senza interferenze solari o atmosferiche; la palla viaggia di più; le superfici veloci dovrebbero favorire anche il suo back di rovescio (anche se ho l’impressione che ultimamente questo colpo prenda un pò troppa aria). Certo che è anche più difficile difendersi e questa potrebbe essere la chiave interpretativa.

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Racchetta 26-10-2024 06:59

Scritto da Spider 99

Scritto da renatello
e poi c’è l’idiozia applicata… con due o tre partite, non si vincono una decina di tornei atp, ai quali aggiungere F a W, SF a AO e USO, QF al RG. Invero, mi sento un po’ idiota a risponderti

matteo ha un pedigree da campione e sta disputando anche un ottimo 2024
dopo il tremendo ultimo anno e mezzo.
tuttavia non ha ancora quella continuità
e quella costanza di rendimento che aveva solo al 2022. qua ha fatto un buon torneo ma
se batti tiafoe devi confermarti contro khachanov.
alla prossima sempre e ale forza matteo.

Qui sembra che abbia perso da un signor nessuno. Khachanov sul veloce indoor è un giocatore temibilissimo quando è in forma, perderci non è un disastro.

25
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Lory99
Chip&charge (Guest) 26-10-2024 04:52

@ Chip&charge (#4242208)

Secondo singolo*

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Chip&charge (Guest) 26-10-2024 04:51

Per cui ad oggi chi sarebbe il titolare del secondo titolo di David?

Berrettini bravo ma in Davis un po’ cacasotto ..ricordo un suo doppio inguardabile e sconfitta cocente 2/3 anni fa …

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Chip&charge (Guest) 26-10-2024 04:48

@ JOA20 (#4242106)

Questi sono atleti… Su dai

Non saranno 3 set sul veloce senza alcun sole che picchia a creare problemi a degli atleti professionisti di 25/30 anni..

Mica parliamo di 4^ categoria.

Le partite dure sono i 5 set di 4-5 ore a Parigi non 3 set (di cui 2 rapidi 6/3) con temperatura ottimale

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vecchiogiovi (Guest) 26-10-2024 00:57

Bisogna guardare le partite e seguire il tennis. Secondo voi Matteo contro Tiafoe ha servito con la solita energia? No, assolutamente, era appena rientrato da un infortunio. Con Tiafoe ‘ stato sufficiente un servizio all’80%, con Kachanov non è bastato. Il russo non è l’ultimo dei brocchi, può avere dei momenti no, ma se è sul pezzo è un super giocatore, per me, a parità di forma, tra il russo e l’americano, vince nettamente il russo.

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fabio (Guest) 26-10-2024 00:53

Io penso in riferimento a Berrettini ma allo sport in genere che bisogna dimenticare cio’ che e’stato ma focalizzarsi su cio’ che si e’….

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tacchino freddo 26-10-2024 00:48

Questa primavera disse che il suo obiettivo era chiudere l’anno tra i primi 30…attualmente è 34 nella Race…
Mancano Parigi ed eventualmente Belgrado…per cui l’obiettivo è pienamente alla sua portata.
Riuscisse ad entrare nei primi 32 sarebbe testa di serie in Australia e, se sarà riuscito a fare una buona preparazione nella off season , senza intoppi, potrebbe andare parecchio avanti e rientrare nelle posizioni che più gli competono, a mio parere.

19
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Racchetta
Taxi Driver 26-10-2024 00:47

@ renatello (#4242113)

Nun te inalberà renatuccio….fatte un vinello che ti rilassi e dormi sereno

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Spider 99 (Guest) 26-10-2024 00:19

Scritto da renatello
e poi c’è l’idiozia applicata… con due o tre partite, non si vincono una decina di tornei atp, ai quali aggiungere F a W, SF a AO e USO, QF al RG. Invero, mi sento un po’ idiota a risponderti

matteo ha un pedigree da campione e sta disputando anche un ottimo 2024
dopo il tremendo ultimo anno e mezzo.
tuttavia non ha ancora quella continuità
e quella costanza di rendimento che aveva solo al 2022. qua ha fatto un buon torneo ma
se batti tiafoe devi confermarti contro khachanov.
alla prossima sempre e ale forza matteo.

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Detuqueridapresencia 25-10-2024 23:48

Scritto da Bagel
Spero mi smentisca a Bercy e se selezionato a Malaga, ma in questa fase dell’anno Berrettini storicamente non ha mai fatto un granché. Forse il suo gioco rende meno sull’indoor?

Su IH Matteo non ha mai fatto un granché perché il suo fisico non è adatto al gioco su questa superficie dove gli spostamenti orizzontali rapidi sono fondamentali. Inoltre qui un rovescio in top debole è un handicap non da poco perché il solo back non è sufficiente per affrontare sulla diagonale sinistra i ritmi indemoniati.

Ovviamente occasionalmente riesce a vincere qualche gara e anche bene (vedi Tiafoe) ma non può avere una continuità tale da permettergli di affrontare in modo vincente un torneo o di vederlo avanzare fino agli ultimi scontri. Su OH è diverso, specialmente se i campi sono più lenti ed ecco perché a volte è riuscito a figurare bene, pur non vincendo mai un torneo su hard.

Metti la stanchezza per ieri, metti la forma non più ottimale ed ecco che un ottimo Khachanov lo ha dominato.

Matteo è bravo invece nello spostamento verticale che è fondamentale su erba, mentre su TB riesce a avere migliori performance perché sia pur con un rovescio debole il tipo di gioco su terra gli consente il recupero su quella diagonale e il gioco efficace in back di attacco.

Voglio bene a Matteo ma sarebbe da tifoso accecato non ammetterne i limiti oltre che esaltarsi per i pregi.

Non da ultimo ho letto alcuni messaggi che, probabilmente a causa dell’esaltazione per la splendida vittoria di Musetti contro Zverev (inaspettata essendo la superficie IH quella dove Lorenzo ha mostrato performance meno brillanti, storicamente), in modo molto acritico, molto di pancia e poco pensato, spingevano perché Volandri convocasse Musetti e Berrettini come secondo e terzo singolarista a Malaga, tacciando di incompetenza chi OSAVA suggerire un’alternativa diversa. Ora, va da sé che tacciare di incompetenza le opinioni altrui è sempre un esercizio antipatico e che nasconde profonda insicurezza (come si dice, la miglior difesa è l’attacco). Se l’opinione è circostanziata e spiegata (e quindi se non è una palese incompetenza manifesta, ma semplicemente un modo di vedere le cose differente) si può lecitamente non essere d’accordo ma bisognerebbe avere l’educazione di evitare le patenti di “incompetenza” appioppate a chi la pensa in modo diverso.

Detto ciò la mia opinione (che può essere fallace ovviamente, ma resta opinione e va rispettata) è che convocare Berrettini (CUI VOGLIO BENE E CHE HO DIFESO QUASI DA SOLO NEI MOMENTI PIU’ BUI, QUI SOPRA) sarebbe una follia pura. Matteo non è adatto alla superficie IH e sia pur riuscisse a fare una partita eccellente potrebbe non essere in grado di farle tutte allo stesso livello rischiando di farci perdere la Davis. RIPETO, il mio giudizio è relativo SOLO alla superficie IH.

Musetti mi ha sorpreso e ha fatto due gare splendide contro Sonny e Sasha, rasentando la perfezione su una superficie non sua e comunque mostrando miglioramenti rapidi e inattesi in risposta e nel gioco aggressivo e proattivo.

Avendo visto lo stato di forma deficitario di Arnaldi e quello invece brillante di Cobolli, la mia opinione in questo momento muta e mi fa propendere per la convocazione, oltre che di Cobolli che ritengo imprescindibile, di Musetti e non di Arnaldi.

Le convocazioni si fanno sullo stato di forma in quel momento e quindi sono soggette a mutamento, se necessario. Non scandalizzi pertanto che si muti opinione in proposito, senza che si debba sentire il saccente che da dell’incompetente per far trionfare la sua diversa opinione.

I Bolessori sono obbligatori e su questo non cambio opinione in questo momento.

16
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Lory99
renatello (Guest) 25-10-2024 22:20

e poi c’è l’idiozia applicata… con due o tre partite, non si vincono una decina di tornei atp, ai quali aggiungere F a W, SF a AO e USO, QF al RG. Invero, mi sento un po’ idiota a risponderti

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
renatello (Guest) 25-10-2024 22:20

e poi c’è l’idiozia applicata… con due o tre partite, non si vincono una decina di tornei atp, ai quali aggiungere F a W, SF a AO e USO, QF al RG. Invero, mi sento un po’ idiota a risponderti

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
JOA20 (Guest) 25-10-2024 22:07

Scritto da Pierre Herme’ the Picasso of Pastry
Credo non abbia recuperato dalla battaglia di ieri. Ha giocato un 2024 eccezionale con 3 ATP + 1 finale , rimane in lizza per un ruolo da 2ndo singolarista a fianco di Sinner anche se oggi come oggi Musetti e’ favorito, lo stesso Cobolli può dire la sua anche se preoccupa l infortunio di ieri.

Questa storia del recupero non sta in piedi, Berrettini ha avuto un giorno di riposo in più rispetto a Khachanov che ha dovuto fare tre set contro Nakashima. Poi può anche essere che se Matteo avesse chiuso la partita con Tiafoe nel secondo set oggi avrebbe avuto più energie.

13
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Bibbona, Avide
Krik Kroc 25-10-2024 22:05

Scritto da Pierre Herme’ the Picasso of Pastry
Credo non abbia recuperato dalla battaglia di ieri. Ha giocato un 2024 eccezionale con 3 ATP + 1 finale , rimane in lizza per un ruolo da 2ndo singolarista a fianco di Sinner anche se oggi come oggi Musetti e’ favorito, lo stesso Cobolli può dire la sua anche se preoccupa l infortunio di ieri.

Sono d’accordo, Sinner-Musetti- Cobolli. Matteo B. Non pervenuto

12
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Lukaa
lesser 25-10-2024 22:04

Non bene

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pierre Herme’ the Picasso of Pastry (Guest) 25-10-2024 21:57

Credo non abbia recuperato dalla battaglia di ieri. Ha giocato un 2024 eccezionale con 3 ATP + 1 finale , rimane in lizza per un ruolo da 2ndo singolarista a fianco di Sinner anche se oggi come oggi Musetti e’ favorito, lo stesso Cobolli può dire la sua anche se preoccupa l infortunio di ieri.

10
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Lukaa
Lukaa 25-10-2024 21:53

C’è un errore nell’articolo quando si fa riferimento alle palle break, ne aveva salvate 15/16 con tiafoe ed oggi ne ha salvate 9/12. Da come è scritto (contrasta nettamente…) sembra che abbia subito 12 break.

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Bagel (Guest) 25-10-2024 21:47

Spero mi smentisca a Bercy e se selezionato a Malaga, ma in questa fase dell’anno Berrettini storicamente non ha mai fatto un granché. Forse il suo gioco rende meno sull’indoor?

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Valerio (Guest) 25-10-2024 21:35

Scritto da JOA20
Brutta prestazione di Berrettini dopo la vittoria su Tiafoe. Ha avuto una chance di andare al terzo set ma non ha saputo coglierla. Va detto che Khachanov è in formissima e infatti ha sbagliato davvero poco.
Ora testa bassa e cerchi di fare bene a Bercy, anche se Popyrin al primo turno con Medvedev che aspetta alla porta non è una bella prospettiva… Comunque Matteo può ritenersi soddisfatto di quanto fatto a Vienna, adesso è davvero vicino alla Top 30 e può puntare a essere testa di serie agli Australian Open

Mai avuto possibilità di andare al terzo,al massimo di salvarsi in extremis ma credo che avrebbe perso lo stesso in 2 set al tie-brek

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Federico (Guest) 25-10-2024 21:30

probabilmente non era al 100%

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
JOA20 (Guest) 25-10-2024 21:29

Brutta prestazione di Berrettini dopo la vittoria su Tiafoe. Ha avuto una chance di andare al terzo set ma non ha saputo coglierla. Va detto che Khachanov è in formissima e infatti ha sbagliato davvero poco.

Ora testa bassa e cerchi di fare bene a Bercy, anche se Popyrin al primo turno con Medvedev che aspetta alla porta non è una bella prospettiva… Comunque Matteo può ritenersi soddisfatto di quanto fatto a Vienna, adesso è davvero vicino alla Top 30 e può puntare a essere testa di serie agli Australian Open

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ging89 (Guest) 25-10-2024 21:29

Ora molti attaccheranno Berrettini ma la verità è che quando si è rimasti fuori praticamente 2 anni per infortunio la sfida principale al rientro è RIABITUARSI a giocare match ad alto livello in modo continuato.
Diciamo che devi ritrovare l’abitudine mentale di essere continuo.
Anche Piatti raccontò ad esempio che quando Sharapova rientrò dopo infortuni e squalifica si lamentava con lui del fatto che avesse perso l’abilità mentale di giocarsi bene i punti importanti.

Quindi per me è normale che Berrettini pecchi ancora un pò di continuità.
Per il resto concorderete con me che ha fatto una stagione grande rientrando subito nel tennis che conta

4
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Lory99
Kenobi 25-10-2024 21:24

Dopo la più bella vittoria ecco la più brutta sconfitta.
Deve abituarsi a giocare ad alti livelli più incontri ravvicinati contro ottimi giocatori.

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mauro N (Guest) 25-10-2024 21:23

Questa non me l’aspettavo dopo aver battuto Tiafoe con una grande prestazione…ma si sa Berrettini ancora molto altalenante

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Taxi Driver 25-10-2024 21:15

Berrettini è matematica applicata. Due/tre partite consecutive (se va bene) ed esce

1
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Lory99