Berrettini ai quarti ATP, Copertina

Berrettini torna grande: Tiafoe ko a Vienna dopo una grande battaglia

23/10/2024 23:12 58 commenti
Matteo Berrettini ITA, 1996.04.12 - Foto Getty Images
Matteo Berrettini ITA, 1996.04.12 - Foto Getty Images

Matteo Berrettini ritrova il sorriso e la vittoria in una partita che sa di rinascita. Sul veloce indoor di Vienna, l’azzurro supera Frances Tiafoe in un match dalle mille emozioni, chiuso con il punteggio di 6-3 6-7(6) 6-3 dopo tre ore di autentica battaglia.
Il romano, attualmente numero 41 del mondo ma in costante risalita (virtualmente 34° con 1370 punti), ha mostrato sprazzi del tennis che lo aveva portato in top-10. Una prestazione che lo avvicina sempre più all’obiettivo top-32, posizione che garantirebbe la testa di serie negli Slam e nei Masters 1000 americani.

Il primo set è un monologo dell’italiano che, dopo aver annullato due palle break in apertura, prende il comando delle operazioni. Il break decisivo arriva nel quarto game, quando Tiafoe cede il servizio ai vantaggi. Berrettini gestisce il vantaggio con autorità, chiudendo 6-3 in 38 minuti.

Il secondo parziale si trasforma in un vero thriller. L’americano alza il livello ma non sfrutta cinque palle break nel primo turno di servizio dell’azzurro. La svolta sembra arrivare nel settimo game quando Berrettini strappa il servizio a Tiafoe salendo 4-3. Il romano resiste a tre tentativi di contro-break immediato, ma sul 5-4, quando serve per il match, la tensione si fa sentire. Dopo aver annullato ben 12 palle break su 12, cede alla tredicesima e dopo aver mancato anche un match point (il lob esce di pochissimo sulla palla match e complice anche un doppio fallo nel punto successivo). Nel tie-break seguente, la beffa: Berrettini spreca due match point sul 6-4 e subisce un parziale di quattro punti consecutivi che rimanda tutto al terzo.

Nel momento più difficile, Berrettini dimostra di aver ritrovato la solidità mentale dei giorni migliori. Il set scorre sui servizi fino al sesto game, quando l’azzurro piazza il break decisivo. Questa volta non ci sono tentennamenti: Matteo chiude 6-3 alla seconda opportunità.

Ai quarti di finale l’azzurro attende il vincente della sfida tra Khachanov e Nakashima, con la consapevolezza che questo potrebbe essere il torneo della definitiva rinascita.

ATP Vienna
Frances Tiafoe [5]
3
7
3
Matteo Berrettini
6
6
6
Vincitore: Berrettini
Statistica Tiafoe 🇺🇸 Berrettini 🇮🇹
STATISTICHE DI SERVIZIO
Valutazione del servizio 248 269
Ace 7 16
Doppi falli 1 3
Prima di servizio 66/106 (62%) 89/131 (68%)
Punti vinti sulla prima 43/66 (65%) 63/89 (71%)
Punti vinti sulla seconda 19/40 (48%) 16/42 (38%)
Palle break salvate 6/10 (60%) 15/17 (88%)
Giochi di servizio giocati 14 16
STATISTICHE DI RISPOSTA
Valutazione della risposta 115 156
Punti vinti sulla prima di servizio 26/89 (29%) 23/66 (35%)
Punti vinti sulla seconda di servizio 26/42 (62%) 21/40 (53%)
Palle break convertite 2/17 (12%) 4/10 (40%)
Giochi di risposta giocati 16 14
STATISTICHE DEI PUNTI
Punti vinti a rete 15/28 (54%) 7/15 (47%)
Vincenti 24 51
Errori non forzati 21 20
Punti vinti al servizio 62/106 (58%) 79/131 (60%)
Punti vinti in risposta 52/131 (40%) 44/106 (42%)
Totale punti vinti 114/237 (48%) 123/237 (52%)
VELOCITÀ DI SERVIZIO
Velocità massima 217km/h (134 mph) 228km/h (141 mph)
Velocità media prima 195km/h (121 mph) 214km/h (132 mph)
Velocità media seconda 153km/h (95 mph) 176km/h (109 mph)



Francesco Paolo Villarico


TAG: , ,

58 commenti. Lasciane uno!

Diridero (Guest) 24-10-2024 16:01

Confesso che dopo il break iniziale del terzo set ero convinto che il match fosse chiuso e mi chiedevo come uno che è stato un top ten e che ambisce a ritornare ad esserlo potesse non chiudere ben tre match point…Il resto è già storia…Grande Matteo e scusami per la scarsa fiducia…

58
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Cri (Guest) 24-10-2024 14:49

Scritto da Mozz 22

Scritto da ff
Le emozioni che fa vivere Matteo non sono paragonabili alle partite del nostro numero 1. Matteo ha una componente istintiva e animalesca che colpisce dentro chi lo sostiene

Sinner è un fenomeno assoluto ma Matteo emoziona di più. Perchè è più umano, grida, esulta, si carica, soffre, vince, perde, piange, si fa male, si rialza. Sinner lo vediamo ormai quasi come un Dio invincibile ed imperturbabile.

Scritto da Mozz 22

Scritto da ff
Le emozioni che fa vivere Matteo non sono paragonabili alle partite del nostro numero 1. Matteo ha una componente istintiva e animalesca che colpisce dentro chi lo sostiene

Sinner è un fenomeno assoluto ma Matteo emoziona di più. Perchè è più umano, grida, esulta, si carica, soffre, vince, perde, piange, si fa male, si rialza. Sinner lo vediamo ormai quasi come un Dio invincibile ed imperturbabile.

Concordo!
È un ragazzo che osa il tutto per tutto

57
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mozz 22 (Guest) 24-10-2024 12:40

Scritto da ff
Le emozioni che fa vivere Matteo non sono paragonabili alle partite del nostro numero 1. Matteo ha una componente istintiva e animalesca che colpisce dentro chi lo sostiene

Sinner è un fenomeno assoluto ma Matteo emoziona di più. Perchè è più umano, grida, esulta, si carica, soffre, vince, perde, piange, si fa male, si rialza. Sinner lo vediamo ormai quasi come un Dio invincibile ed imperturbabile.

56
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ENZO LA BARBERA (Guest) 24-10-2024 12:11

Personalmente il miglioramento del rovescio di Berrettini non ha provocato nessun stupore. E’ quello di sempre. E allora? la differenza sta nel netto miglioramento della condizione fisica, in particolarmodo negli spostamenti laterali. Adesso è pronto sul colpo, non c’arriva in affanno, e quindi può colpire bene, sia in slice che in top spin. Fisicamente sembra un altro rispetto ad un paio di anni fa! Adesso il gioco di Berretini mi piace; anni fa, quando tutto era basato sulla “bomba” di servizio, no, e non ne facevo mistero enzo

55
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Guidooddounodinoi (Guest) 24-10-2024 11:41

Scritto da Detuqueridapresencia

Scritto da walden

Scritto da Calvin
Media della prima 217 km
Vincenti 51
Sono numeri da top ten

38% sulla seconda è da top10?

Diciamo che è stato l’unico aspetto negativo, la qualità della seconda

Sì, oltre alle 17 pb concesse che ne sono una conseguenza diretta. La velocità media della seconda, tuttavia, è stata buona, il che significa che Tiafoe in risposta è stato molto ma molto efficace, altro che al 75, 63 o 84%. Secondo me, questa è stata la vittoria più significativa dell’anno, per il ranking dell’avversario, per la superficie, per come l’ha ottenuta. Godiamoci il record personale di vincenti col rovescio (ci scommetto che lo è stato) e il quarto di finale che lo aspetta.

54
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Lory99
dani (Guest) 24-10-2024 11:36

Lui e Rublev hanno lo stesso vizio di farsi breakkare servendo per il set 😀

53
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
walden 24-10-2024 11:20

Scritto da Sudtyrol

Scritto da walden

Scritto da Calvin
Media della prima 217 km
Vincenti 51
Sono numeri da top ten

38% sulla seconda è da top10?

Tiafoe è uno dei migliori risponditori del circuito.

Berrettini ha una media del 44% su quest’anno, e del 46% in carriera, Tiafoe non è assolutamnete uno dei migliori nella risposta, le sue percentuali sono abbastanza mediane, ieri Matteo non ha assolutamnete forzato la battuta, se non sulle PB, ed ha giocato un’ottima partita di risposta, come scrivevo in un altro commento, un grande passo avanti. Ho l’impressione che i tanti errori di Tiafoe e ceret scelte “sciagurate” solo in parte fossero dovute alla sua indole, ma molto dipendessero dalla frustrazione dovuta al non portare con tranquillità a casa i propri turni di battuta.

52
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ospite (Guest) 24-10-2024 11:18

Scritto da Aquila

Scritto da Roberto Eusebi
Certo che perdere il secondo set in quel modo sciagurato. Eh si… Matteo è chiaro che non è più un giocatore competitivo. Ormai il terzo set è segnato. Cosa? Come? Ha vinto il Berretto? Lo dicevo che è fortissimo! Adesso tutti i trolloni a salire sul carro del vincitore!

Confermo sui troll, Berettini in Italia è il numero 2 dopo Sinner indipendentemente dalla classifica bugiarda attuale, se nel 2025 il suo fisico regge ne vedremo delle belle

Mah, alcuni trolloni sì, ma anche alcuni, dal verso opposto, con un trionfalismo stucchevole… (= NON mi riferisco a chi gli fa i complementi dicendo che ha giocato bene contro un top 20 che a sua volta ha ben giocato, quelli li faccio anch’io, ma solo, ripeto, con i post che parlano di puntare alla top 10/5 o di prestazione “super-straodinaria”, ecc., ecc.)
Premessa: visto che quoto chi scrive “è il vero n.2 d’Italia”, dico subito che non è che scrivo per fare l’ultras di LM = anche per me sul veloce un MB in forma è meglio di LM: che per quest’ultimo il “carpet/cemento/sintetico/chiamatelocomevolete” sia indoor che outdoor sia la superficie “peggiore” è palese.
Stiamo però parlando di una vittoria, peraltro non in uno slam e pure in uno dei tornei di fine anno (= quelli dove chi ha più speso prima spesso “paga il conto” e quelli cmq dove storicamente ci sono sempre state prestazioni “super” di chi ha sfruttato questo fatto, perfino nell’epoca dei big 3. Basta ricordare la finale di Janowicz, la vittoria di Sock, la finale di Sonego che batte Nole, ecc., ecc. = nessuno dice che quelli in allora NON abbiano giocato bene, ma il MOMENTO in cui questo avviene va sempre ricordato… Nè dico che MB sia forte solo al livello di Sonego/polacco, ecc, ma, ripeto, dico solo di guardare la “fase della stagione”) contro un top 20 che negli ultimi 3 tornei non è andato bene, pagando probabilmente il fatto che incentrava la sua stagione sugli US Open.
Perciò io faccio il “pompiere” e dico semplicemente che MB (a parte curare maniacalmente il fisico per evitare ricadute) deve raccattare i punti dove può per costruirsi una classifica “decente”, cercando di trovare la forma migliore (e sperando in un “buon” corridoio nel draw) a Wimbledon, unico torneo dove veramente può giocarsela contro i “big” in piena forma (a parte, probabilmente, “quei 2” se sono proprio al loro top), senza stare a dire “il prossimo anno vale minimo i top 10 se non i top 5, da ora in poi si inizia a dominare”…

51
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Arrotino (Guest) 24-10-2024 11:09

Scritto da Betafasan
Peccato ha sprecato molte energie berretto contro un tiafoe al 75%….

Io ho visto un TIAFOE stellare, che rispondeva spessissimo ai servizi a 220 km/h di Matteo, incisivo quando serviva, capace di raffinatezze e accelerazioni improvvise e allucinanti, commettendo peraltro pochissimi errori. Pochi giocatori ieri avrebbero battuto l’americano, anzi pochissimi!

50
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Lory99
Pier no guest 24-10-2024 11:06

Scritto da antoniov
Purtroppo non ho visto il match, ma indubbiamente felice per il risultato di Berrettini cui gli auguro di risalire la china quanto meno nei top 20 … quanto meno …

Ci teneva molto,Tiafoe ha giocato alcuni colpi incredibili e lui non si è disunito e come detto da Detu l’abbraccio finale con l’americano che è andato da Matteo è stato bello.
Va detto,e confermo le parole di Walden,che l’efficacia della seconda è stata bassina (numerose pb concesse) ed anche in ottica Davis è una valutazione che andrà fatta.
Di certo ogni volta che lo si guarda si sta col fiato sospeso tra colpi tirati a tutta e smorfie di sofferenza.
Io lo guardo con Rosario di Don Matteo.

49
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Arrotino (Guest) 24-10-2024 11:06

Scritto da Detuqueridapresencia

Scritto da MARMAS
Grandissima prestazione di Berrettini.
Parte per combattere una guerra lampo con missili e aerei e si ritrova in una battaglia campale a mani nude nel fango.
Tiafoe sicuramente tende a sbandare ed è tatticamente discutibile, ma è uno straordinario incontrista.
Oggi lo ha dimostrato disinnescando per lunghi tratti del match il servizio di Matteo.
Berrettini si ritrova spesso a combattere senza la sua arma principale, ma non si arrende e la porta a casa facendo tantissimi punti con il rovescio coperto (dove sta chi diceva che aveva un rovescio da terza categoria?).
Soprattutto la porta a casa con la grinta, il cuore e la testa… Tanta voglia di lottare su ogni palla e solita grande capacità di leggere i momenti della partita e gli stati d’animo dell’avversario.
Un leone che ruggisce con il servizio e il dritto quando può e quando viene ferito combatte con quello che ha e che riesce a trovare dentro se stesso.
Bravissimo.

Verissimo, Tiafoe, dal secondo set in poi ha risposto alle bordate a 201-220 di Matteo in modo impeccabile: anche se erano al corpo impattava benissimo e non giusto per rimandarla dall’altra parte e sperare nel suicidio avversario.
Inoltre gli ha preso di tutto e spesso con crossoni di diritto potentissimi piuttosto che con palle corte deliziose
Ha giocato al massimo Tiafoe, altro che

Concordo! Ero sbalordito nel guardare le risposte, gli incontri assurdi della racchetta dell’americano, le giocate da panico…ma dall’altra parte c’era un Berrettini eroico, valoroso, disposto a tutto pur di vincere….un campione 😎

48
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
KB24 (Guest) 24-10-2024 11:04

se vogliamo guardare al pelo nell’uovo, berretto deve migliorare la precisione della sua seconda palla. troppo attaccabile, ha fatto il 38% di punti

47
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
guido (Guest) 24-10-2024 10:38

Scritto da Detuqueridapresencia

Scritto da Aquila

Scritto da zedarioz
Bella partita e bravi tutti e due, anche Tiafoe che non ha mai mollato. Berrettini non ha mai tirato tanti rovesci vincenti. Tiafoe ha insistito troppo ad attaccarlo sul rovescio senza muoverlo prima, però quei passanti bisogna pur sempre tirarli.

Se riesce a migliorare il suo rovescio e non avere ancora infortunui, nel 2025 sarà il numero 2 italiano

Difficile possa migliorare il rovescio a quest’età ma certamente può usarlo meglio che nella sua partita media. Ieri lo ha usato a tratti molto bene, soprattutto quello coperto, mentre il back non è stato sempre efficacissimo. Può giocarlo a questo livello sempre o quasi. E, tenuta fisica permettendo, sì, è il numero 2 ed è almeno da seconda settimana fissa in GS e forse qualcosa in più

E’ già migliorato parecchio il rovescio. Secondo me, già così se la gioca con (quasi) tutti. Diciamo fino a Rublev, magari anche Fritz

46
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
antoniov 24-10-2024 10:10

Purtroppo non ho visto il match, ma indubbiamente felice per il risultato di Berrettini cui gli auguro di risalire la china quanto meno nei top 20 … quanto meno …

45
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
becu rules (Guest) 24-10-2024 09:54

Partita vinta 3 volte a ulteriore conferma che Matteo, anche al 70/75% come adesso, può essere competitivo a ottimi livelli – nonostante il rovescio da terza categoria che alcuni sapientoni gli imputano. Gli manca ancora un po’ di cilindrata – e di fiducia – per tornare a competere con i top 10, se riesce a fare un abuona preparazione invernale e non ha i ricorrenti temi di infortuni più o meno gravi, che ne spezzano la ripresa, può tornare a farci divertire. Chiaramente ha quei 3/4 che per lui sono comunque fuori portata, ma un Matteo che riesca a tornare vicino al suo 100% con tutti gli altri se la gioca

44
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Betafasan 24-10-2024 09:48

Peccato ha sprecato molte energie berretto contro un tiafoe al 75%….

43
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Betafasan 24-10-2024 09:47

Bravo nel recuperare un incontro buttato nel 2 set!

42
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ff (Guest) 24-10-2024 09:41

Le emozioni che fa vivere Matteo non sono paragonabili alle partite del nostro numero 1. Matteo ha una componente istintiva e animalesca che colpisce dentro chi lo sostiene

41
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Rennis (Guest) 24-10-2024 09:29

Partita non banale , complimenti Matteo.

40
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Jigen (Guest) 24-10-2024 09:07

OT: grazie redazione per la nuova tabella con le statistiche del match, molto più leggibile di prima!

39
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sergioat
von Hayek 24-10-2024 09:07

Scritto da Detuqueridapresencia

Scritto da Aquila

Scritto da zedarioz
Bella partita e bravi tutti e due, anche Tiafoe che non ha mai mollato. Berrettini non ha mai tirato tanti rovesci vincenti. Tiafoe ha insistito troppo ad attaccarlo sul rovescio senza muoverlo prima, però quei passanti bisogna pur sempre tirarli.

Se riesce a migliorare il suo rovescio e non avere ancora infortunui, nel 2025 sarà il numero 2 italiano

Difficile possa migliorare il rovescio a quest’età ma certamente può usarlo meglio che nella sua partita media. Ieri lo ha usato a tratti molto bene, soprattutto quello coperto, mentre il back non è stato sempre efficacissimo. Può giocarlo a questo livello sempre o quasi. E, tenuta fisica permettendo, sì, è il numero 2 ed è almeno da seconda settimana fissa in GS e forse qualcosa in più

SssssssssssssssssForse.
La seconda settimana fissa è certamente un bell’auspicio.
Se guardiamo da Phoenix/Indian-Wells (17.03.2024) ad oggi
20) shelton: 1650
21) popyrin: 1590
22) machac: 1495
23) tabilo: 1475
24) aliassime: 1370
25) berrettini: 1370 <==
26) nakashima: 1245
27) cerundolo: 1230
28) humbert: 1200
29) cobolli: 1200
30) arnaldi: 1145
C'è da dire che ha avuto un altro stop da Marakesch (7 aprile, 250 pt) a Stoccarda (16 giugno, 165 pt). Se guardiamo da Stoccarda ad oggi
15) rune: 1160
16) minaur: 1150
17) dimitrov: 1075
18) shelton: 1050
19) berrettini: 1020 <==
20) nakashima: 965
21) machac: 945
22) thompson: 925
23) cobolli: 905
24) hurkacz: 880

38
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andreas Seppi 24-10-2024 08:50

Matteo ha tuutto per vincere il torneo e tornare al 25 posto del mondo con una testa di serie in Australia. È di fondamentale importanza. Forza ragazzo, facci sognare

37
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Lory99
Andreas Seppi 24-10-2024 08:43

Bravissimo Matteo. Un piacere rivederti giocare così. Complimenti pure A Tiafoe

36
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
Detuqueridapresencia 24-10-2024 08:14

Scritto da Aquila

Scritto da zedarioz
Bella partita e bravi tutti e due, anche Tiafoe che non ha mai mollato. Berrettini non ha mai tirato tanti rovesci vincenti. Tiafoe ha insistito troppo ad attaccarlo sul rovescio senza muoverlo prima, però quei passanti bisogna pur sempre tirarli.

Se riesce a migliorare il suo rovescio e non avere ancora infortunui, nel 2025 sarà il numero 2 italiano

Difficile possa migliorare il rovescio a quest’età ma certamente può usarlo meglio che nella sua partita media. Ieri lo ha usato a tratti molto bene, soprattutto quello coperto, mentre il back non è stato sempre efficacissimo. Può giocarlo a questo livello sempre o quasi. E, tenuta fisica permettendo, sì, è il numero 2 ed è almeno da seconda settimana fissa in GS e forse qualcosa in più

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Detuqueridapresencia 24-10-2024 08:11

Scritto da walden

Scritto da Calvin
Media della prima 217 km
Vincenti 51
Sono numeri da top ten

38% sulla seconda è da top10?

Diciamo che è stato l’unico aspetto negativo, la qualità della seconda

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Detuqueridapresencia 24-10-2024 08:09

Scritto da MARMAS
Grandissima prestazione di Berrettini.
Parte per combattere una guerra lampo con missili e aerei e si ritrova in una battaglia campale a mani nude nel fango.
Tiafoe sicuramente tende a sbandare ed è tatticamente discutibile, ma è uno straordinario incontrista.
Oggi lo ha dimostrato disinnescando per lunghi tratti del match il servizio di Matteo.
Berrettini si ritrova spesso a combattere senza la sua arma principale, ma non si arrende e la porta a casa facendo tantissimi punti con il rovescio coperto (dove sta chi diceva che aveva un rovescio da terza categoria?).
Soprattutto la porta a casa con la grinta, il cuore e la testa… Tanta voglia di lottare su ogni palla e solita grande capacità di leggere i momenti della partita e gli stati d’animo dell’avversario.
Un leone che ruggisce con il servizio e il dritto quando può e quando viene ferito combatte con quello che ha e che riesce a trovare dentro se stesso.
Bravissimo.

Verissimo, Tiafoe, dal secondo set in poi ha risposto alle bordate a 201-220 di Matteo in modo impeccabile: anche se erano al corpo impattava benissimo e non giusto per rimandarla dall’altra parte e sperare nel suicidio avversario.

Inoltre gli ha preso di tutto e spesso con crossoni di diritto potentissimi piuttosto che con palle corte deliziose

Ha giocato al massimo Tiafoe, altro che

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Arrotino (Guest) 24-10-2024 07:37

Scritto da Marco Tullio Cicerone
Grande prestazione, partita bellissima ed emozionante. Forse la sua partita migliore quest’anno. Il passante di rovescio è stato giustamente sollecitato da Tiafoe, anche perché attaccarlo sul diritto se non riesci a farlo correre è una pessima idea, però sembra quasi che glielo abbia allenato.
AdvertisementAds powered by
div#equativ_feedback_button_26711 * {
box-sizing:content-box;
line-height:1;
width:initial;
}
div#equativ_feedback_button_26711 {
background-color:rgba(45, 45, 45, 0.6);
border-radius:70px;
display:flex;
cursor:pointer;
font:14px Inter,EquativInter;
height:auto;
padding:2px;
position:absolute;
top:0px;
right:0px;
margin:4px;
z-index:1;
width:initial;
}
div#equativ_info_label_26711 {
font-size:10px;
display:none;
color:#fff;
}
#equativ_feedback_button_26711 img {
border:0;
height:18px !important;
margin:0;
width:18px !important;
}
div#equativ_feedback_button_26711:hover div#equativ_info_label_26711 {
display:flex;
align-items:center;
gap:3px;
padding-left:5px;
}
div#equativ_info_label_26711 > img {
height:14px;
}
AdvertisementAds powered by
div#equativ_feedback_button_26300 * {
box-sizing:content-box;
line-height:1;
width:initial;
}
div#equativ_feedback_button_26300 {
background-color:rgba(45, 45, 45, 0.6);
border-radius:70px;
display:flex;
cursor:pointer;
font:14px Inter,EquativInter;
height:auto;
padding:2px;
position:absolute;
top:0px;
right:0px;
margin:4px;
z-index:1;
width:initial;
}
div#equativ_info_label_26300 {
font-size:10px;
display:none;
color:#fff;
}
#equativ_feedback_button_26300 img {
border:0;
height:18px !important;
margin:0;
width:18px !important;
}
div#equativ_feedback_button_26300:hover div#equativ_info_label_26300 {
display:flex;
align-items:center;
gap:3px;
padding-left:5px;
}
div#equativ_info_label_26300 > img {
height:14px;
}
Altra buona notizia: abbiamo rivisto qualche diritto del vero Berrettini, quello che ti lascia fermo a chiederti perché non ci sono i carabinieri con l’autovelox nella speranza che gli facciano la multa.
Onore anche a Tiafoe che ha giocato molto bene anche lui e questo dà ancora più valore alla vittoria di Berrettini.

Per me, il miglior BERRETTINI del 2024, che è riuscito a contenere un TIAFOE per larghi tratti fenomenale e combattivo. Come abbia fatto non lo so. Grande tenacia, perseveranza, colpi da campione, capacità di soffrire annullando una miriade di palle break. In poche parole, Matteo is back!

32
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
Aquila (Guest) 24-10-2024 07:24

Scritto da Roberto Eusebi
Certo che perdere il secondo set in quel modo sciagurato. Eh si… Matteo è chiaro che non è più un giocatore competitivo. Ormai il terzo set è segnato. Cosa? Come? Ha vinto il Berretto? Lo dicevo che è fortissimo! Adesso tutti i trolloni a salire sul carro del vincitore!

Confermo sui troll, Berettini in Italia è il numero 2 dopo Sinner indipendentemente dalla classifica bugiarda attuale, se nel 2025 il suo fisico regge ne vedremo delle belle

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Di Passaggio 24-10-2024 07:16

Infatti. Veramente non capisco i dubbi o lo stupore, come se tre anni fa non avessimo visto di cosa è capace. Berrettini è un vincente e ha una tecnica sopraffina: questo è il suo cervello. Il suo fisico ha passato lunghi periodi di crisi, ma adesso si comincia a vedere la forma che sta ritrovando. Chi ieri ha pensato che il nero smagrisce, ha valutato male la sua preparazione attuale. Ah, dimenticavo, il tanto vituperato rovescio: pochi, ma ottimi e utili vincenti, ieri, a due mani.

30
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Matte, Sonj, Lory99
Aquila (Guest) 24-10-2024 07:14

Scritto da zedarioz
Bella partita e bravi tutti e due, anche Tiafoe che non ha mai mollato. Berrettini non ha mai tirato tanti rovesci vincenti. Tiafoe ha insistito troppo ad attaccarlo sul rovescio senza muoverlo prima, però quei passanti bisogna pur sempre tirarli.

Se riesce a migliorare il suo rovescio e non avere ancora infortunui, nel 2025 sarà il numero 2 italiano

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tutto Dritto 24-10-2024 07:07

Gli attributi non gli sono mai mancati, poi se ritrova la forma migliore e gli infortuni lo lasciano in pace ci rifarà divertire tanto il ns Berretto… Grandissimo Matteo, forza;)

28
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
Sudtyrol (Guest) 24-10-2024 07:00

Scritto da walden

Scritto da Calvin
Media della prima 217 km
Vincenti 51
Sono numeri da top ten

38% sulla seconda è da top10?

Tiafoe è uno dei migliori risponditori del circuito.

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
massivitto (Guest) 24-10-2024 06:57

il ragazzo è campione dentro.
se non tornerà top15 (per la top10 verso i 30 anni si fa dura..) sarà solo x difficoltà fisiche
P.S..
bellissimo l’abbraccio di tiafoe a fine partita

26
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sergioat
Luca96 24-10-2024 06:55

Bravissimo Matteo! Serviva una vittoria del genere per rilanciarsi in questo finale di stagione. Dai che la semifinale è fattibile ora.

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Cogi53 24-10-2024 06:52

Scritto da Matte
Redazione una curiosità…perché nelle stats ufficiali del torneo indicano 39 unforced di Matteo e qui ne indicate solo 20 ?

Infatti….io ho visto che la TV ne indicava 20 relativamente al solo secondo set 😕

24
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Matte
dancos (Guest) 24-10-2024 06:38

@ Roberto Eusebi (#4240550)

Fattore ‘C’: grazie di esistere!

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fabio (Guest) 24-10-2024 03:39

Tiafoe e’ #15 e Berrettini era dato leggermente favorito al betting. Quindi significa che per i bookmakers gia oggi vale un #12 almeno…..

22
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Matte
Markux (Guest) 24-10-2024 02:41

Tiafoe sul cemento è un TOP TEN e averlo battuto significa che Matteo è tornato. Può vincere il Torneo.

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
zedarioz 24-10-2024 01:17

Bella partita e bravi tutti e due, anche Tiafoe che non ha mai mollato. Berrettini non ha mai tirato tanti rovesci vincenti. Tiafoe ha insistito troppo ad attaccarlo sul rovescio senza muoverlo prima, però quei passanti bisogna pur sempre tirarli.

20
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP, Lukaa, Matte, Sonj
Tennista da strapazzo (Guest) 24-10-2024 00:33

Scritto da Paolo Papa
Grandissima vittoria contro un avversario ostico.
Matteo ha giocato fino alla fine del secondo set in maniera molto solida, con giocate di pregio, numerosi passanti, diritti poderosi e un gran servizio.
Stava andando tutto troppo liscio e proprio quando si serviva per il match, rientra tiafoe.
Ma la nota più positiva per me è che nel terzo set, dopo averlo inizialmente compromesso, Matteo non ha mollato, ha raddrizzato la partita e l’ha portata a casa con un gran tennis.
Bella partita

Bella partita, cuore e testa, si rivede il Matteo 2022 che tanto mi appassiona

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
walden 24-10-2024 00:25

Scritto da Calvin
Media della prima 217 km
Vincenti 51
Sono numeri da top ten

38% sulla seconda è da top10?

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gigi53 (Guest) 24-10-2024 00:21

Bellissima partita,sono sincero perso il secondo set non pensavo ad un successo di Matteo bene così,buoni colpi ed anche bellissime difese mi sembra che sul piano fisico ci siamo,è strano che il suo colpo migliore sia mancato proprio quando doveva vincere la partita,belle emozioni bravo.

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Spider 99 (Guest) 24-10-2024 00:20

Immenso Matteo, si sono rivisti sprazzi del fenomeno del 2019-2022. dopo avere perso in quel mondo il 2
set un altro perdeva 6-1 il terzo. lui ha lottato e l’ha portato a casa. ora andiamo in semi,
forza matteo.

16
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
Intenditore 24-10-2024 00:10

Sono concentrato su Jannik, ma come si fa a non voler bene e a non appassionarsi al gran cuore di Matteo. Peccato nel 2021 aver trovato in finale a Wimbledon un Nole ingiocabile, a cui strappò pure il primo set, avrebbe meritato quello Slam. Però questa stagione, di rinascita, è ottima, dopo le vittorie nei 250 speriamo continui a sorprendere a Vienna.

15
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: marcusmin, Detuqueridapresencia, ACL, Sonj, Lory99
Marco Tullio Cicerone 23-10-2024 23:59

Grande prestazione, partita bellissima ed emozionante. Forse la sua partita migliore quest’anno. Il passante di rovescio è stato giustamente sollecitato da Tiafoe, anche perché attaccarlo sul diritto se non riesci a farlo correre è una pessima idea, però sembra quasi che glielo abbia allenato.

Altra buona notizia: abbiamo rivisto qualche diritto del vero Berrettini, quello che ti lascia fermo a chiederti perché non ci sono i carabinieri con l’autovelox nella speranza che gli facciano la multa.

Onore anche a Tiafoe che ha giocato molto bene anche lui e questo dà ancora più valore alla vittoria di Berrettini.

14
Replica | Quota | 7
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP, Lukaa, Marco M., Detuqueridapresencia, ACL, Sonj, Lory99
Stefan Navratil (Guest) 23-10-2024 23:44

Bravissimo Matteo! Avversario tosto che intercettava bene, per quanto possibile, i missili al servizio di Matteo che comunque teneva bene lo scambio e per quasi due set è stato il migliore Berrettini dell’anno. Poi quando la partita si è incarognita è uscito il Matteo grande cuore che coinvolge e trascina gli appassionati e spesso la spunta!!! 🙂

13
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Sonj
Giampi 23-10-2024 23:35

Scritto da MARMAS
Grandissima prestazione di Berrettini.
Parte per combattere una guerra lampo con missili e aerei e si ritrova in una battaglia campale a mani nude nel fango.
Tiafoe sicuramente tende a sbandare ed è tatticamente discutibile, ma è uno straordinario incontrista.
Oggi lo ha dimostrato disinnescando per lunghi tratti del match il servizio di Matteo.
Berrettini si ritrova spesso a combattere senza la sua arma principale, ma non si arrende e la porta a casa facendo tantissimi punti con il rovescio coperto (dove sta chi diceva che aveva un rovescio da terza categoria?).
Soprattutto la porta a casa con la grinta, il cuore e la testa… Tanta voglia di lottare su ogni palla e solita grande capacità di leggere i momenti della partita e gli stati d’animo dell’avversario.
Un leone che ruggisce con il servizio e il dritto quando può e quando viene ferito combatte con quello che ha e che riesce a trovare dentro se stesso.
Bravissimo.

Se non avesse avuto un rovescio modesto oggi avremmo due giocatori in top five..oggi invece bene se non benissimo con 15 vincenti che credo sia il record per dispersione di vincenti con il rovescio…

12
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Lukaa
Kenobi 23-10-2024 23:34

A livello oggettivo un Berrettini in chiaro oscuro.
Uno stupendo primo set con un’ottima risposta e rovescio, servizio che rendeva bene.
Nel secondo set ha salvato molte palle break, era in calo ma ha avuto più volte la possibilità per chiudere.
Al terzo set dopo l’iniziale crollo è stato forte mentalmente come il vecchio Berrettini ed ha saputo chiudere.
Sicuramente la sua migliore partita dell’anno e quindi in ripresa ma ha ancora tanta strada da fare.

Per chi lo aveva escluso dai titolari Davis dovrà farsene una ragione, Matteo è uno tre grandi che dovrà venire.
C’è chi addirittura lo non lo preferiva a Sonego.

11
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Don Budge fathers, MarcoP, Navaioh69, Sonj
Calvin (Guest) 23-10-2024 23:24

Scritto da lesser
Secondo set si doveva chiudere meno energie e ora on meno sulle gambe ma forse meglio così vuol dire che anche su tre set Matteo c’è eccome ultime partite proprio perse al terzo.buon miglioramento ci voleva questa vittoria

Per me alla fine è stato quasi un bene: a Matteo servono partite come questa

Ora il quarto pare proprio alla portata, se per venerdì recupera bene

10
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Paolo Papa, Don Budge fathers, Detuqueridapresencia, Lory99
MARMAS (Guest) 23-10-2024 23:24

Grandissima prestazione di Berrettini.
Parte per combattere una guerra lampo con missili e aerei e si ritrova in una battaglia campale a mani nude nel fango.
Tiafoe sicuramente tende a sbandare ed è tatticamente discutibile, ma è uno straordinario incontrista.
Oggi lo ha dimostrato disinnescando per lunghi tratti del match il servizio di Matteo.
Berrettini si ritrova spesso a combattere senza la sua arma principale, ma non si arrende e la porta a casa facendo tantissimi punti con il rovescio coperto (dove sta chi diceva che aveva un rovescio da terza categoria?).
Soprattutto la porta a casa con la grinta, il cuore e la testa… Tanta voglia di lottare su ogni palla e solita grande capacità di leggere i momenti della partita e gli stati d’animo dell’avversario.
Un leone che ruggisce con il servizio e il dritto quando può e quando viene ferito combatte con quello che ha e che riesce a trovare dentro se stesso.
Bravissimo.

9
Replica | Quota | 8
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Paolo Papa, Don Budge fathers, Lukaa, Marco M., Navaioh69, Detuqueridapresencia, Sonj, Lory99
Zoff 23-10-2024 23:23

Il set scorre sui servizi fino al sesto game?
Mettiamoci una toppa e aggiungiamoci “tra un break e l’altro”

8
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
Paolo Papa 23-10-2024 23:22

Scritto da lesser
Secondo set si doveva chiudere meno energie e ora on meno sulle gambe ma forse meglio così vuol dire che anche su tre set Matteo c’è eccome ultime partite proprio perse al terzo.buon miglioramento ci voleva questa vittoria

Invece io penso che debba giocare il più possibile, gare dure, lunghe, come questa, per ritrovare la migliore condizione e riabituarsi a giocare match duri.
Solo così si può tornare a fare grandi cose

Non sono mai dispiaciuto se Matteo arriva al terzo set (a patto che poi lo vinca)

7
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Matte, PeteBondurant, Navaioh69, Detuqueridapresencia
robdes12 23-10-2024 23:22

Stasera un rovescio coperto davvero di gran livello. Chissà quanto deve averci lavorato in quest’ultimo periodo. E’ stato ed è un giocatore appassionante, uno di quelli che ti trascina dentro la partita. E siamo al terzo (mi pare) top 20 battuto dal ritorno alle gare.

6
Replica | Quota | 9
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Paolo Papa, Matte, Lukaa, Don Budge fathers, MarcoP, Marco M., Navaioh69, Sonj, Lory99
Matte 23-10-2024 23:21

Redazione una curiosità…perché nelle stats ufficiali del torneo indicano 39 unforced di Matteo e qui ne indicate solo 20 ?

5
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Paolo Papa, MarcoP, Cogi53
lesser 23-10-2024 23:19

Secondo set si doveva chiudere meno energie e ora on meno sulle gambe ma forse meglio così vuol dire che anche su tre set Matteo c’è eccome ultime partite proprio perse al terzo.buon miglioramento ci voleva questa vittoria

4
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Paolo Papa, luca71, Sonj
Paolo Papa 23-10-2024 23:19

Grandissima vittoria contro un avversario ostico.

Matteo ha giocato fino alla fine del secondo set in maniera molto solida, con giocate di pregio, numerosi passanti, diritti poderosi e un gran servizio.

Stava andando tutto troppo liscio e proprio quando si serviva per il match, rientra tiafoe.

Ma la nota più positiva per me è che nel terzo set, dopo averlo inizialmente compromesso, Matteo non ha mollato, ha raddrizzato la partita e l’ha portata a casa con un gran tennis.

Bella partita

3
Replica | Quota | 7
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Matte, Lukaa, Don Budge fathers, Navaioh69, Detuqueridapresencia, Sonj, Lory99
Calvin (Guest) 23-10-2024 23:18

Media della prima 217 km

Vincenti 51

Sono numeri da top ten

2
Replica | Quota | 7
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Matte, Paolo Papa, Don Budge fathers, Navaioh69, Detuqueridapresencia, Sonj, Lory99
Roberto Eusebi (Guest) 23-10-2024 23:13

Certo che perdere il secondo set in quel modo sciagurato. Eh si… Matteo è chiaro che non è più un giocatore competitivo. Ormai il terzo set è segnato. Cosa? Come? Ha vinto il Berretto? Lo dicevo che è fortissimo! Adesso tutti i trolloni a salire sul carro del vincitore!

1
Replica | Quota | 11
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Paolo Papa, Matte, artadian, walden, Don Budge fathers, MarcoP, Marco M., Navaioh69, Detuqueridapresencia, Sonj, Lory99