Djokovic dice no a Parigi-Bercy: le Atp Finals ora sono un rebus (con la situazione aggiornata)
Il tennis mondiale perde una delle sue stelle più luminose per l’ultimo Masters 1000 della stagione: Novak Djokovic non parteciperà al Rolex Paris Masters di Bercy. Una decisione che, per quanto attesa, apre scenari intriganti per il finale di stagione e, soprattutto, per le ATP Finals di Torino.
Il forfait del campione serbo sembra delineare una strategia precisa: dopo la finale a Shanghai e la partecipazione al Six Kings Slam, Nole potrebbe aver già chiuso il suo 2024, un anno in cui ha centrato quello che lui stesso ha definito l’obiettivo primario: l’oro olimpico. Una scelta che si allinea perfettamente con le recenti dichiarazioni del numero uno al mondo, che aveva già manifestato un certo distacco sia dalle questioni di ranking che dalla corsa alle Finals torinesi.
La posizione di Djokovic nella Race to Turin (sesto posto con 3.910 punti) gli garantirebbe teoricamente l’accesso al torneo dei Maestri anche senza passare da Parigi. Tuttavia, il 2024 segnerà comunque un record negativo nella sua straordinaria carriera: per la prima volta dal 2017, e solo la terza volta in assoluto, il serbo chiuderà una stagione senza conquistare nemmeno un titolo Masters 1000. Un dato che testimonia come questa sia stata una stagione sui generis, caratterizzata da obiettivi molto selettivi.
Con l’assenza del sette volte campione delle ATP Finals (detentore del titolo dopo il successo su Sinner dello scorso anno), la battaglia per gli ultimi posti disponibili si fa ancora più avvincente. Se da un lato Sinner, Alcaraz, Zverev e Medvedev hanno già prenotato il loro posto al Pala Alpitour, dall’altro si profila una volata finale appassionante.
Tre nomi su tutti potrebbero approfittare del forfait di Djokovic:
– Casper Ruud, il norvegese dalle grandi ambizioni
– Andrey Rublev, il russo alla ricerca di conferme
– Alex de Minaur, l’australiano rivelazione della stagione
Questi giocatori, tutti attualmente impegnati nei tornei ATP della settimana, hanno il destino nelle proprie mani. In particolare, Ruud e Rublev hanno concrete possibilità di superare il serbo nel punteggio prima dell’inizio del torneo parigino, potendo così ridisegnare la geografia delle Finals.
Le prossime settimane saranno decisive per sciogliere diversi nodi: riusciranno gli inseguitori a scalzare Djokovic dalle posizioni che contano? Il campione serbo rischierà davvero di restare fuori dalla Race? E nell’eventualità di una qualificazione, deciderà di difendere il titolo a Torino?
La risposta a questi interrogativi non tarderà ad arrivare, ma una cosa è certa: il finale di stagione del tennis mondiale si preannuncia più incerto e avvincente che mai, con o senza il suo Re.
L’eventuale assenza di Djokovic alle Finals rappresenterebbe un colpo significativo per il prestigioso torneo di fine anno, ma potrebbe anche aprire nuovi scenari competitivi, dando vita a una conclusione di stagione quanto mai imprevedibile e spettacolare.
La Race LIVE
1. Jannik Sinner – 23 anni, 🇮🇹 ITA, 10330 punti ✓ Qualificato alle Finals
2. Carlos Alcaraz – 21 anni, 🇪🇸 ESP, 6710 punti ✓ Qualificato alle Finals
3. Alexander Zverev – 27 anni, 🇩🇪 GER, 6265 punti ✓ Qualificato alle Finals
4. Daniil Medvedev – 28 anni, 🇷🇺 RUS, 4820 punti ✓ Qualificato alle Finals
5. Taylor Fritz – 26 anni, 🇺🇸 USA, 4290 punti
6. Novak Djokovic – 37 anni, 🇷🇸 SRB, 3910 punti
7. Casper Ruud – 25 anni, 🇳🇴 NOR, 3845 punti
8. Andrey Rublev – 27 anni, 🇷🇺 RUS, 3660 punti
9. Alex de Minaur – 25 anni, 🇦🇺 AUS, 3395 punti
10. Tommy Paul – 27 anni, 🇺🇸 USA, 3135 punti
11. Grigor Dimitrov – 33 anni, 🇧🇬 BUL, 3100 punti
12. Stefanos Tsitsipas – 26 anni, 🇬🇷 GRE, 2915 punti
13. Hubert Hurkacz – 27 anni, 🇵🇱 POL, 2630 punti
14. Frances Tiafoe – 26 anni, 🇺🇸 USA, 2590 punti
15. Holger Rune – 21 anni, 🇩🇰 DEN, 2475 punti
16. Lorenzo Musetti – 22 anni, 🇮🇹 ITA, 2440 punti
17. Jack Draper – 22 anni, 🇬🇧 GBR, 2135 punti
18. Arthur Fils – 20 anni, 🇫🇷 FRA, 2135 punti
19. Ugo Humbert – 26 anni, 🇫🇷 FRA, 2115 punti
20. Sebastian Korda – 24 anni, 🇺🇸 USA, 2010 punti
Nota: I giocatori con il segno ✓ sono già qualificati alle ATP Finals.
Francesco Paolo Villarico
TAG: ATP Finals, ATP Finals 2024, ATP Finals Torino, ATP Finals Torino 2024, Novak Djokovic
Tu non sei serena e ottimista, e io non sono anti Novak, sono anti idolatria.
@ Armonica (#4241099)
Veramente ad oggi è sesto, ed io ho semplicemente commentato quello che è attualmente lo stato di fatto meritato sul campo…ovviamente sei subito scattato tu col tuo malaugurio congenito anti Novak per attribuirmi una stupidaggine che non ho ovviamente ne’ detto né pensato per proiettarti in un futuro che ad oggi si deve ancora definire…poi tanti discorsi per niente, calmati tu ed aspetta con pazienza quello che succederà..e diventa invece ottimista e sereno come me, le tue prospettive affossano sempre, per quello poi che può rappresentare un titolo di cui Novak si è assicurato il record per anni!
Prego allegrona! Sempre nervosetta eh! Mi spiace se le qualificazioni non vanno a meriti, o meglio, a preferenze di Annie! A presto 😀
@ Armonica (#4240845)
Grazie, simpaticone, per il “promemoria”…ma ormai chi poteva pareggiare il suo record è in pensione, se ne riparlerà fra qualche annetto!!!! Ciao ciao
Solo i punti rendono meritevoli di qualificarsi.
@ I love tennis (#4240616)
Concordo…Qualcuno addirittura sostiene che sia il GOAT…
@ Paolo A. (#4240597)
Ok, ho già fatto ammenda spiegando l’errore di “memoria”, finale a Wimbledon, certo, la semi era stata agli AO, ma Novak è talmente e continuamente discusso che trovo più importante contestare certi giudizi per me distorti e prevenuti sull’uomo piuttosto che sui suoi successi, che si assommano anche adesso in età matura e non sono discutibili (anche se finali e semi Slam, sorprendenti per qualunque 37enne, ovviamente per Novak devono essere “vittorie”, altrimenti viene già comicamente collocato sulla panchina ai giardinetti)
Un appunto all’articolista: Djokovic non “si è imposto su Sinner” bensì sul bulgaro dal rovescio sublime ‼️
Non so quando questo grande signore del tennis deciderà di ritirarsi ( se ha voglia, è dietro solo Sinner e Alcaraz),ma dopo il suo ritiro definitivo consiglio alla maggior parte degli utenti che lo hanno solo denigrato di studiare meglio il personaggio e la persona che è Novak Djokovic, certamente più complesso e non riducibile a certe castronerie cosmiche che si sono lette e si leggono quotidianamente su di lui.
Comunque a Wimbledon ha fatto finale…
Finale a Wimbledon
7. Una più di Roger; sette più di Rafa
@ SlamdogMillionare (#4240385)
In effetti ci si interfaccia molto più serenamente e piacevolmente, pur con le ovvie possibili differenze di pensiero, con altri (ed altre) utenti simpatizzanti di Djokovic.
Quindi meglio così. La saluto
lei vaneggia. e ricorre all’insulto sarcastico per mancanza di argomenti.
anzi, magari le mancassero gli argomenti. perché i discorsi che fa sono del tutto allucinanti e fuori da ogni logica.
la saluto definitivamente (da me non avrà altro riscontro) e le auguro tanta buona fortuna.
nole è in punto critico, con i suoi 37 anni è comunque terzo quarto al mondo, traguardo che la maggior parte di chi compete si sogna, ma non abbastanza per lui, sa bene che quei due tre gradini sono ormai invalicabili, centellinerà i tornei, ha detto che giocherà fino a che sarà competitivo, ma per lui competitivo vuol dire vincere, e non so quanto potrà vincere ancora, già quest’anno con l’oro olimpico è stato eccezionale
Capisco il discorso, è possibile … opppure magari lui pensa, dal prossimo anno, di prepararsi agli slam solo arrivandoci “super-riposato” per provare a sparare tutte le cartucce in uno qualsiasi dei 4, quello dove si sentirà + in forma o vedrà che ha un tabellone o più “fortunato” o che si “apre” perchè magari i due hanno qualche problema… (penso questo perchè ultimamente sembra proprio che della classifica gliene importi poo o nulla… magari, uscito dalla top 2, “teme” cmq solo quei 2 e gli altri ritiene cmq di riuscire a batterli tutti se arriva molto riposato… anche perchè non è che, anche con una classifica “calante”, avrà un tabellone dove deve affrontare, di fila, solo top 10 ed a partire già dal primo turno…).
@ SlamdogMillionare (#4240267)
Grazie per il tuo autorevole giudizio, ne farò tesoro e mi fa capire che il tuo unico difetto è la modestia, per il resto sei perfetto
Dopo questi 2/3 anni di carriera con pochi risultati, ha deciso che il tennis pro non fa per lui, troppo duro… quindi vuole una laurea per prepararsi un futuro quando finirà gli studi… (@Annie: si scherza, eh…)
E ma quindi Cobollino domani deve perdere? 🙁
Io da tifoso di nole spero che ,anche se qualificato, decida comunque di non andare alle finals ,ma di giocare il 250 di Belgrado e possibilmente vincerlo, così da arrivare a 100 tornei vinti….lo spero veramente anche se dubito che lo faccia….
@ Annie (#4240311)
Io dico che i “Big Three” devono ringraziarsi a vicenda, con Roger che a partire dall’allora record dei “soli” 14 Slam di Sampras ha innalzato l’asticella e aperto il solco (fino allora impensabile) verso le frontiere dell’ “Over 20 Slams”, generando quindi lo spirito di emulazione e superamento a vicenda anche negli altri 2 Alieni.
Inarrivabili (o meglio ben difficilmente arrivabili) tutti e 3
@ Marco60 (#4240272)
Vabbe’, ho riportato un dato che avevo letto, ripeto, nei calcoli sono approssimativa, ho solo stampati in testa i Big Titles di Novak perché li devo ripetere ogni volta al Capitano quando torna alla carica con Roger…comunque si conferma il concetto, anzi si rafforza, 8 anni e passa sono un’enormita’, ormai Novak è un n.1 “emerito”..
spero entrino demon e grigor, almeno vediamo qualche faccia diversa
Breaking News : Ruud e Paul eliminati al primo turno e all’unisono rispettivamente a Basilea e Vienna !
Occasione d’oro per De Minaur per consolidare la posizione e per Dimitrov per recuperare terreno .
Ecco ad esempio Fantasmino è stato eliminato da Batterista in Agosto… Questo qui non supera Nole nemmeno alla carta più alta
Ribadisco, se Nole arriva nono nella race to finals mi faccio prete
@ guido (#4240218)
Parlavo infatti delle Finals a Malaga per la Davis
Non segui tanto la F1 eh 🙄
Non penso che le salti,se l’obbiettivo adesso sono gli slam non può crollare tanto in classifica,già perdendo 1000 punti di Bercy uscirà dalla top 4 con il rischio di trovarsi Alcaraz o Sinner già nei quarti nel prossimo Slam,se non parteciperà a nulla fino al Roland Garros potrebbe anche uscire dalla top 15 e lì i problemi inzierebbero anche prima.Si deve mettere da parte un gruzzoletto duraturo per conservare una classifica per lui decente quindi mi aspetto che partecipi e che vinca almeno 2 partite che sono 400 punti
@ Annie (#4240253)
Scusa ma devo correggerti, pro Djokovic: 428 settimane sono 8 anni ed alcuni mesi da numero uno
@ Asni (#4240216)
Veramente capita spessissimo che in un 1000 (e non solo) arrivi in semifinale (o anche in finale) un giocatore fuori dai primi 5.
A Parigi, per esempio, è successo proprio lo scorso anno con Dimitrov (che sarebbe ancora in lotta per le Finals).
Lo stesso Dimitrov, ma anche De Minaur, Paul, sono tutti giocatori che possono tranquillamente fare un buon risultato e spingersi anche in semifinale.
Il posto di Djokovic a me non sembra per niente scontato come sembra a tutti.
Anzi, a me sembra molto a rischio e sarei quasi sorpreso se andasse a Torino.
Anche perché non scordiamoci che ci sono tornei pure l’ultima settimana e Ruud, De Minaur e Paul sono già iscritti.
Guardando la classifica a Ruud mancano 65 punti. Ok che non è particolarmente in forma e anche adesso sta perdendo, ma quasi sicuramente supererà Djokovic (anche dovesse perdere oggi gli basterebbe una vittoria a Parigi e una vittoria nel 250 successivo).
A Rublev mancano 250 punti che sono facilmente raggiungibili a meno che non perda nelle prime partite sia ora che a Parigi (e che non si iscriva all’ultimo nei tornei successivi). Già stasera i punti potrebbero calare a 200.
Il dubbio è sull’ottava posizione e lì è un po’ più complicato superare Djokovic, ma come detto De Minaur, Dimitrov e Paul sono in grado di fare buoni risultati. Soprattutto Dimitrov, su queste superfici. Ma anche un De Minaur in buona forma ha ottime possibilità, secondo me.
@ Mauriz70 (#4240225)
Ciao, scusami ma chi lo darebbe per finito o bollito? Nole è certamente ancora competitivo al punto che personalmente non mi sento di escludere nulla, neanche che possa realizzare il Grand Slam nel 2025…In tal caso “sarei costretto” ad assegnargli il “famoso” titolo di GOAT ex aequo con Rod Laver…
ti faccio notare che non fai altro che peggiorare la tua situazione.
ed è meglio che lasci perdere il tifo. non sai cos’è
certo che è temuto: è l’unico che può permettersi di sfidare quasi alla pari i due ragazzacci (soprattutto uno dei due, con l’altro ultimamente gli va abbastanza male).
E tutti gli altri se li mangia
A me è giunta voce che Nole scelga un College in USA.
Secondo me Djokovic, i cui impegni sono ormai centellinati proprio per poter puntare sempre ad arrivare in fondo, sa bene che non può ripetere l’accoppiata Bercy-Finals. Per usare una similitudine ripresa dalla F1, resta ai box nel T2 per risparmiare benzina e gomme per il T1, cosciente che il tempo realizzato finora (i suoi punti race), pur se alla portata di Ruud e Rublev, è difficilmente aggredibile dal 9° della race AdM (-515 p.ti di distacco per un atleta che torna da un infortunio). Se le cose vanno come è nella logica, Nole sarà regolarmente al via a Torino, competitivo come sempre. Se Alex fa l’exploit, Nole non si fascerà la testa avendo già ampiamente spiegato che le Finals non sono una sua priorità
@ SlamdogMillionare (#4240215)
Ti faccio presente che ho scritto “fruendo del walkover” (dato di fatto oggettivo indiscutibile) e non “grazie al walkover”, che sarebbe stata affermazione ben diversa. Saluti e buon tifo a te
@ Mauriz70 (#4240225)
noo finito e bollito assolutamente no, ma è innegabile che abbia imboccato il viale del (meritato) tramonto
@ Mauriz70 (#4240225)
noo finito e bollito assolutamente no, ma è innegabile che abbia imboccato il viale del (meritato) tramonto
@ Jack1 (#4240196)
Ma quando uno è stato n.1 per 430 settimane, che sono più di 7 anni e mezzo, ci può stare una svista, per assuefazione, per abitudine…
Ho dimenticato,sempre
Comunque sei forte,lo difendi a spada tratta,senza se e senza ma.
@ guido (#4240207)
Vero,…i denigratori mi stanno prendendo per stanchezza e affaticando la memoria!!! Grande Novak, tanto più merita l’accesso alle Finals; che poi parteci o meno, saranno un po’ scelte sue?, Non capisco questo insistere su ipotesi contorte che lasciano il tempo che trovano e non invogliano alla lettura di commenti tutti fatti di “se” e di “ma”, che smentiscono solo tutti quelli che vogliono Novak finito e dimostrano invece che è sempre temuto nonostante l’età
Non è il match singolo , è una serie di incontri provanti che non si può permettere.
Per questo dosa le energie.
Dire che può battere questo e quello non significa nulla dato che il ranking atp si costruisce con la costanza di risultati o vittorie in grandi tornei.
La prima gli è preclusa e con Jannik e Carlos che lo dominano pure la seconda.
Lo ha capito lui dovrebbero capire anche i suoi ultrà.
Così, giusto per precisare, ho intercettato mail del suo commercialista.
“Ciao Nole, lo sai vero che in base al Art. 1.09 comma 3, se rinunci a Torino ti arriva una multa di circa 220.000$ (5% di quanto guadagnato quest’anno)?”
Va a casa sua a vincere il 100esimo a Belgrado. Si accettano scommesse.
Chi ha seguito gli ultimi tornei a cui ha partecipato sa benissimo che il Djokovic attuale parte svantaggiato con Jannik e Carlos (ma 2 set su 3 nemmeno troppo) mentre tutti gli altri se li mette in tasca senza grossi problemi. Chi lo dà per finito o bollito mente sapendo di mentire
@ ospite (#4240222)
Le salta solo se non sta bene secondo me. Se deve fare qualcosa di particolare per recuperare il problema al ginocchio, altrimenti se sta bene le fa. Ovviamente secondo me.
La questione forse è un’altra. Se anche Nole si qualifica per le Finals, partecipa (magari per prepararsi alla Davis, anzi no, non sono qualificati) o cmq le salta?
@ Koko (#4240186)
Sì concordo in questo caso.
Teoricamente rischierebbe se non facesse le Finals, perchè se la riserva facesse bene potrebbe fare i punti che gli servono per andare all’ottavo posto. Però se si qualifica alle Finals e non partecipa rischia di uscire dagli otto solo se la riserva fa bene perchè poi non ci sono molti punti in palio fino in Australia, ce ne sono di più a Belgrado 🙂
Resta una strategia rischiosa, ma… più che per gli AUS per la stagione 2025 qual’ora in australia non facesse bene (almeno 1/4 o semifinale perchè allora sì sarebbe quasi certamente fuori dagli otto)
in realtà alle Finals la Serbia potrebbe ancora esserci. E’ in Davis che non può
Mi sembra invece tutto molto chiaro: se De Minaur non vince Vienna, gli 8 posti sono definiti visto che a Parigi rientreranno i big e i punti pesanti saranno spartiti tra di loro.
A parte l’apprezzamento tennistico e umano per De Minaur, mi auguro che riesca nell’impresa di sottrarre il posto a Ruud che, a Torino, farebbe presenza.
commento da tifoso invasato e rosicone inconsolabile.
e dicendo tifoso sono stato buono
@ Calvin (#4240204</@ Calvin (#4240204)
La Serbia non è alle Finals
la Davis quest’anno sarà mooolto difficile. Anche per lui, temo
finale a Wimbledon (semi era in Australia)
@ Marco60 (#4240194)
Entrambi 6 non mi sembra corretto…Almeno 6 e mezzo Nole al quale dunque bisogna riconoscere il record…E chissà che proprio nel 2025 non realizzi il Grand Slam per togliere l’unico zero che “gli rovina la media”…
Ne deve fare 500 AdM e almeno uno fra Ruud e Rublev lo devono superare.
Non basta solo che lo passi AdM (ammesso sia in grado di farlo perché 500 punti non è che li trovi per strada)
A lui interessa la Davis, eccome
Poi è evidente che vincerla sarebbe difficile, però farà di tutto per farlo.
Alle finals se si qualifica, a questo punto è una situazione da 50-50 e passa molto sulla forma di DeMinaur in queste due settimane, ci va però non sono certamente un obbiettivo se no si faceva un torneo per mettere punti.
Non capisco questa idea di volerlo pensionare per forza, ha fatto un anno niente male, certo non i suoi standard, ma ci sta vista l’età. Lasciatelo in pace, deciderà lui quando appendere la racchetta al chiodo…
@ Marco60 (#4240194)
7 finals vinte ….punto….
Una parte cospicua della partecipazione di Nole alle finals dipende dal Flavio Cobolli 🙂
e quindi? non conta? è questo che stai cercando di dire?
in caso cerca ancora va…
Nell’articolo è scritto pure “le dichiarazioni del numero uno al mondo”, magari inserire la parolina EX numero uno era più corretto. Ma soprassediamo su questa inezia.
Non escluderei che voglia fermarsi per finire di curarsi il ginocchio ed anticipare la preparazione invernale per presentarsi tirato a lucido per gli AO.
Sarebbe una scelta perfettamente condivisibile
@ SlamdogMillionare (#4240153)
Una delle 7 vittorie l’ha ottenuta fruendo del walkover di Federer, nel 2014. Di ATP Finals conquistate realmente sul campo Roger e Nole ne hanno entrambi 6.
I motivi sono diversi.
Simbolico : chiudere con il pubblico cinese con una vittoria
2. Vincere il 100° titolo come Master 1000
3. Mostrare la sua superiorità a Sinner come successe con Alcaraz a Cincinnati e Olimpiadi
Invece gli è andata male ed è costretto a riprendersi, ha capito che non può superare Jannik neanche in uno scontro diretto.
In Arabia ha avuto il secondo ripasso.
Per i record e le finals
Inoltre con quei 1000 punti si sarebbe qualificato alle Finals.
Ora Djokovic è costretto a ridimensionare i suoi obiettivi, scelta saggia.
E comunque Novak non avrà vinto l’enormita’ degli anni passati ma credo che un oro olimpico, finale a Shangai, semi a Wimbledon, lo rendano meritevole più di altri che lo seguono nella race e di cui non ricordo un’annata particolarmente centrata
Ripeto strategia di uscita comunque rischiosa: se poi negli ottavi slam Alcaraz o Sinner lo schiantano pensionandolo indegnamente uscirebbe mestamente ed in anticlimax con Pennetta e Sampras con un sorrisetto ironico.
Ipotizzavo una non partecipazione a finals e 1000. Non so se i soli 250 punti di Belgrado basterebbero per assicurargli l’8 in classifica per l’ Australia.
@ Lu (#4240165)
7Finals…Corretto…Inoltre, se non sbaglio, 24 Slams, 40 Master1000 e zero Grand Slams…
@ Koko (#4240176)
nella Race non ci sono gli scarti, se alle finals è n°8 in classifica a fine anno è numero 8
Beh se non partecipa perde 1300+1000 punti con subentri nulli o quasi perchè ha giocato poco. Altro che top otto rischia di ripartire dal basso. In tal senso forse si organizzerà in modo da vincere il centesimo torneo magari a Belgrado e ottenere il 25 esimo slam a sorpresa e da mina vagante eliminando persino agli ottavi un n 1 o un n 2 rubandogli la TDS quando è fresco! Inattaccabile come exit strategy!
@ Jannik über Alles (#4240118)
Credere che possa fare una figuraccia mi pare un po’ eccessivo. Non so io le ultime 3 partite che gli ho visto fare non pareva proprio fuori forma, poi dall’altra parte a trovato 2 volte Sinner in gran spolvero!
Credo anzi che salti Parigi per prepararsi meglio e provare il colpaccio alle Finals, non credo che oltre a Ruud e Rublev qualcuno riesca a superarlo, dovrebbe vincere Parigi od il 500 ed andare molto avanti a Parigi… insomma, possibile ma non probabile.
Detto tutto questo anche se facesse male alle Finals non sò quanti direbbero che un tennista che nonostante qualche problema fisico vince olimpiadi arriva in semifinale in AUS ed in finale a Wimbledon e tra gli 8 delle finals possa considerarsi un tennista finito.
@ Lu (#4240165)
Certo, Novak 7 volte, detiene il record avendo superato le 6 conquistate in comproprietà con Roger
A Ruud bastano 66 punti (1 turno a Basilea ed un turno a Bercy)
A Rublev invece ne servono 251 (e la strada alle sue attuali condizioni è certamente impegnativa). A Basilea ne ha già presi 50, arriva a 100 se batte Tabilo, ma poi trova Shelton. Per prenderne altri 200 a Bercy deve sperare di non incappare in una mina vagante nei primi turni (che ne so: un Berrettini-Rublev).
Se Djoko rinuncia a Torini senza certificato medico (sappiamo che se li stampa in casa) deve pagare una bella cifra all’ATP (percentuale sui premi vinti quest’anno). In pratica i soldi ricevuti dall’Arabia.
Credo ci sia un errore..Nole mi sembra abbia vinto 7 volte le Finals e non 6 come riporta l’articolo
Difficile per De Minaur superare Djokovic.
@ cataflic (#4240148)
bro ogni tanto bisogna pure farlo vedere quel logo che hanno sul completino, in giro per il mondo….sennò lo sponsor gli versa palancate di milioni per cosa?? per farlo giocare a casa coi figli e la moglie??
tanti giocatori vanno in giro per tornei solo perchè costretti dai marchi che sponsorizzano, fanno uno o due turni e poi amen
Sono circa 500 punti per Alex e da fare in 3 tornei,non mi sembra così impossibile.
Sarebbe da ridere se Djoko vincesse il 250 e rientrasse all’ultimo tra gli otto delle Finals per poi dire “no grazie, non vengo” 😛
La butto lì, per provare a vincere il 100° titolo ATP? E dice che la Cina gli piace
Anche secondo me.
la corsa va fatta su De Minaur, l’attuale numero 9. Non mi sorprenderei di vedere Tommy Paul alle finals
e pensare che secondo certi espertoni sel sito avrebbe venduto anche la madre pur di partecipare alle finals
Chiacchiere e distintivo
Anzi, manco il distintivo….
Onestamente non capisco proprio che diavolo ci sia andato a fare Nole in Cina se non per prendere i punti per le finals e poi decidere quel che vuole.
@ Detuqueridapresencia (#4240117)
farebbe solo della chiacchera anche lì
@ Detuqueridapresencia (#4240117)
Potrebbe essere l’ultima a Belgrado, giusto che si congedi davanti al suo pubblico con una bella vittoria.
Se esce dal lotto ATP Finals, sarà un otto volante il Torneo sponsorizzato anche dalla Lotto.
Secondo me Djokovic vuole evitarle le Finals.
Un conto è affrontare un top ten in uno scontro singolo dove può uscire vincente e giocarsela addirittura con Sinner, Alcaraz, Zverev e Medvedev (questo secondo lui), un conto è affrontare una serie di top ten uno dietro l’altro in una posizione non di tsd.
A mio avviso è una scelta oculata, oltre per risparmiare dispendio di inutili energie per un trofeo vinto più volte perché difficilmente si confermerebbe maestro , sia perché deve centellinare le energie per i suoi obiettivi primari.
7 volte campione, non 6
Ruud e Rublev potrebbero superare Nole già questa settimana (al primo bastano 2 vittorie mentre il russo dovrebbe arrivare almeno in finale a Basilea), quelli dietro hanno una montagna da scalare. Dimitrov e Tsitsipas sono iscritti solo a Bercy, mentre de Minaur e Paul sono in lista per Belgrado.
Non credo che Djokovic rifiuterebbe di andare a Torino se fosse tra i qualificati, ma da riserva? Per me se esce dai primi otto a Bercy si iscrive a Belgrado per chiudere l’annata con il torneo di casa
ma che cagata di commento
Nadal le ha snobbate parecchie volte…
Secondo me arriva tra i primi 8, i punti che ci sono ancora, non bastano perché tutti gli inseguitori lo possano superare, tenendo conto che a Bercy, i primi 2 posti saranno probalmente già occupati.
Per la prima e forse per sempre unica volta nella storia, potrebbe esserci un giocatore che snobba le Finals.
Abbiamo visto campioni in età avanzata snobbare slam sul rosso per arrivare meglio al successivo, sempre più spesso i primi snobbano alcuni mille, ma non partecipare alle Finals perché tanto chissenefrega lo puó fare solo lui
Credo che non andrà a Torino anche se rientrasse nei primi 8.
Se Nole non viene a Torino significa che non vuole rischiare di fare qualche figuraccia, perché nelle sue attuali condizioni dovrebbe perdere quasi sicuramente con Sinner ed Alcaraz, ma potrebbe rischiare molto se Medvedev e Zverev si presentassero in buona forma (li valuteremo meglio a Bercy).
Non credo che gli piacerebbe guardare una finale tra l’italiano e lo spagnolo dopo aver abdicato in tutti e quattro gli Slam di stagione, potrebbe anche sembrare ormai “finito”.
Kyrgios certamente sarebbe il numero 1 della rave
Se Nole esce dal lotto degli otto delle finals mi faccio prete
Redazione, appare scritto Rave Live anziché Race, comunque rende lo stesso l’idea, forse anche meglio…