Il 18nne di Rio è n.154 ATP ATP, Copertina

Fonseca: “Mi piace il tennis di Sinner, credo di assomigliare a Jannik come tipo di gioco”

23/10/2024 10:53 54 commenti
Joao Fonseca in Davis Cup a Bologna
Joao Fonseca in Davis Cup a Bologna

Joao Fonseca ammira il tennis di Jannik Sinner e si rivede nel gioco aggressivo e di pressione del n.1 del mondo italiano, un modello a cui si ispira dopo aver condiviso il campo con lui lo scorso anno a Torino. Fonseca è uno dei giovani più interessanti del panorama internazionale. Il 18enne di Rio dei Janeiro, attualmente n.154 nel ranking mondiale, è settimo nella Race to Jeddah e molto probabilmente sarà una delle stelle della prossima edizione delle NextGen ATP Finals. Lo scorso anno Joao ha vissuto una grande esperienza a Torino, scelto come sparring per i campioni in competizione nella kermesse ATP di fine anno. Proprio in quell’occasione ha conosciuto Sinner, si è allenato più volte con lui e ha avuto anche l’opportunità di parlarci, ottenendo da Jannik un consiglio per la propria carriera. Ne ha parlato in una breve intervista rilasciata al sito ufficiale ATP.

“Spero di giocare le prossime NextGen ATP Finals. Molti buoni giocatori hanno vinto il titolo e direi che quello che mi piace davvero guardare, e in cui mi riconosco di più, è Sinner” afferma Fonseca. “Mi piace molto il suo gioco aggressivo. Tecnicamente il modo in cui gioca, la sua pressione in campo, rappresenta proprio il tipo di tennis che prediligo e il mio modo di giocare, il mio modello. Mentalmente, è un po’ più calmo. È un ragazzo timido e mi piace il modo in cui compete. Non è troppo espressivo, quindi è simile a me”.

Così Fonseca ricorda i momenti passati con il n.1: “È stato alle ATP Finals dell’anno scorso. Ero uno degli sparring partner e ci siamo allenati assieme il primo e il secondo giorno. È un ragazzo davvero simpatico. Ho sempre pensato di voler andare all’università; avevo un impegno preso con l’Università della Virginia, ma Sinner mi ha chiesto, ‘Andrai all’università?’ A quel punto mi ha consigliato ‘Sei già troppo bravo, puoi passare al tennis professionistico’. È stata una cosa carina. Ho pensato che questo ragazzo mi stesse prendendo in giro e mi stesse facendo uno scherzo. Era la prima volta che mi allenavo con lui ed è stato davvero gentile, così come i suoi allenatori”.

Joao è molto grato alla sua famiglia per il supporto, non solo morale ma anche a fattivo nei suoi primi passi nel tennis Pro: “Mio ​​padre è la mia maggior ispirazione, è un idolo per me. Mi ha aiutato molto nel corso della mia giovane carriera. Sono davvero grato a lui e a mia madre. Mio padre è il mio agente, pensa a tutto. È davvero bello che i miei genitori lavorino anche con me, avere una famiglia così alle mie spalle. Fanno il tifo per me, sento il loro aiuto, mi hanno aiutato con i viaggi, gli sponsor” conclude Fonseca.

Mario Cecchi


TAG: ,

54 commenti. Lasciane uno!

ospite (Guest) 24-10-2024 11:27

Scritto da Brufen

Scritto da ospite

Scritto da Aquila

Scritto da grandeslam
Credo che Fonseca diventerà piu’ forte di SInner, a livello di gioco è nettamente più avanti rispetto all’azzurro quando aveva la sua età

Sono previsioni che lasciano il tempo che trovano, ho visto tanti giovani talenti promettenti, che sono rimasti solo promesse

Vero (e non mi sembra nenache così tanto più avanti di lui alla sua età), ma c’è da dire che almeno rispetto alla previsione di “neroazzurro” (a inzio anno scriveva : “Fonseca il prossimo anno è già n.1 e Alcaraz e Sinner non vinceranno mai neanche un set contro lui”), questa è una previsione più “equilibrata” (detto ovviamente tra virgolette).
@Neroazzurro: sei sparito da mesi, ma ti aspettiamo. I prossimi Australian si avvicinano e se il tuo non li vince non perdendo manco un set, so’ cavoli tuoi…

Ma che sparito! È palesemente sempre lui… il Venerabile Maestro Federale Dott. Ing. Gr. Mascalzon di Gran Croc. Nerazzur. Antonio Delfino Calatrava Ecc.

Possibile che ora abbia un altro nick (allora basta sgamare chi esalta solo Fonseca e sottovaluta tutti quanti gli altri tennisti, di qualsiasi nazionalità siano) però, sinceramente, Calatrava (per il poco che ho letto, non è che passassi le mie giornate a cercare i suoi post… ultimamente poi non ho più visto manco dei suoi post, fermo restando che io non li cerco affatto…) mi sembrava un “esperto di tennis” PARAGONATO all’esalatazione idolatrica che ho letto da “neroazzurro”…

54
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sasuzzo 24-10-2024 08:45

Le carriere dei big attuali dietro gli attuali Big 2 (vedremo quelle di Sinner ed Alcaraz se saranno longeve come quelle dei big 3, non credo), hanno raggiunto un picco tra i 24 e i 26 anni (Zverev, Medvedev, Fritz, Rublev, Ruud, Dimitrov, De Minaur, Tsitsipas, Rune (ancora più giovane , non credo ritoccherà il BR), Hurkacz, Tiafoe, Khachanov, Korda (?), Aliassime, Cerundolo, Bublik, Berrettini, etc etc. Insomma non è detto che tra 5 6 anni, con questo tennis così logorante, tanti Fonseca attuali non siano messi meglio dei Sinner o anche Alcaraz. Attenzione, è un tennis molto molto logorante.

53
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
cataflic (Guest) 24-10-2024 08:16

Scritto da AleLora
@ cataflic (#4240088)
Nessuno tiene mai conto che Sinner è molto “giovane “ tennisticamente parlando. Ha iniziato a giocare esclusivamente a tennis solo a 12/13 anni. Si dice sempre che Alcaraz è più giovane…. Anagraficamente è vero ma tennisticamente è parecchio più “ vecchio “ di Sinner, avendo iniziato a giocare a tre anni (e se non ricordo male è figlio di un insegnante di tennis).

Queste cose potevano pesare a 15 anni, ormai é acqua passata da mo’…di sicuro Alcaraz o Musetti, a quell’età avevano ben altra cilindrata…
Comunque parlando di Fonseca, non appena metterá piede negli atp capiremo che tipo di stoffa ha…io credo che potrà finire il 2025 nei 50 e non mi stupirei per una vittoria in qualche 250 su terra o un ottavo slam o cose del genere, se poi rimbalzare indietro, vorrà dire che non era l’eletto.

52
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Brufen (Guest) 24-10-2024 01:22

Scritto da ospite

Scritto da Aquila

Scritto da grandeslam
Credo che Fonseca diventerà piu’ forte di SInner, a livello di gioco è nettamente più avanti rispetto all’azzurro quando aveva la sua età

Sono previsioni che lasciano il tempo che trovano, ho visto tanti giovani talenti promettenti, che sono rimasti solo promesse

Vero (e non mi sembra nenache così tanto più avanti di lui alla sua età), ma c’è da dire che almeno rispetto alla previsione di “neroazzurro” (a inzio anno scriveva : “Fonseca il prossimo anno è già n.1 e Alcaraz e Sinner non vinceranno mai neanche un set contro lui”), questa è una previsione più “equilibrata” (detto ovviamente tra virgolette).
@Neroazzurro: sei sparito da mesi, ma ti aspettiamo. I prossimi Australian si avvicinano e se il tuo non li vince non perdendo manco un set, so’ cavoli tuoi…

Ma che sparito! È palesemente sempre lui… il Venerabile Maestro Federale Dott. Ing. Gr. Mascalzon di Gran Croc. Nerazzur. Antonio Delfino Calatrava Ecc.

51
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
walden 24-10-2024 00:58

Scritto da Detuqueridapresencia

Scritto da Pier no guest
@ Pier no guest (#4240281)
…che coltivi…io di certo non ti coltivo nulla

Non gratis per lo meno…. Ahahahah magari con un giusto compenso gli si coltivano volentieri….

adesso è reato…

50
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
walden 23-10-2024 19:07

Scritto da becu rules (Not Bec_Style) è come confondere Nadal con Nagal

Scritto da Pikario Furioso

Scritto da grandeslam
nel 2028 questa sarà la top 10
Fonseca
Engels
Kuame
Alcaraz
Fils
Landaluce
Sinner
Debru
Mensik
Mrva

Soprattutto Kuame hahahahahah ma bastaaaaa grandeslam, e’ iniziata l’era dei Bigger Two, se non quella del Biggest One, capito?

Beh almeno Grandeslam a fatica ha fatto rientrare Sinner in top 10…bontà sua Io di tutti quelli citati scommetterei su Mensik, non contando ovviamente Carlos e Jannik, i primi due dell’elenco (al di là che sono pure scritti sbagliati) chissà, è un po’ presto…il fitto e inesplicabile mistero, tipo Lochness o Stonehenge, rimane la permanenza di Debru in questo lotto ristrettissimo. 19 anni fra due mesi, non ancora nei 250, ultime 6 sconfitte in ordine temporale (oltre a quella con Thiago Monteiro, unico giocatore di un minimo di standig, e alla vittoria a Como contro…nessuno, unico match di rilievo vinto per WO contro Nishikori) : Paul Jubb, il pensionato Vesely, l’infortunato cronico Pouille, Campana Lee, Negritu, (chi era costui), Wiskandt (e questo ?!?)…questa settimana gioca un ITF 15M…insomma, non proprio un palmares da top10 domani…

Gli è rimasto in testa dai tempi in cui era uno dei papabili del Noto Fissato DM Pandofilo…a proposito, caro Pier, ma come ti permetti a non conoscere Negritu, il six-match-in-a-day man, per colpa di Gaudenzi…

49
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
walden 23-10-2024 19:03

Scritto da max91
Che poi Sinner a 18 anni chiuse l’anno da n 78 del mondo e vincitore delle next Gen. Siamo a novembre ormai e Fonseca é 150 del mondo. Bah se dobbiamo guardare le classifiche come fanno molti…

La classifica è l’unico elemento oggettivo, poi ad uno può piacere di più un colpo, o come sorride, o come tiene la racchetta…ma sulla classifica si è (quasi) tutti, d’accordo, a parte i muridi…

48
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
Detuqueridapresencia 23-10-2024 18:01

Scritto da Pier no guest
@ Pier no guest (#4240281)
…che coltivi…io di certo non ti coltivo nulla

Non gratis per lo meno…. Ahahahah magari con un giusto compenso gli si coltivano volentieri….

47
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Nicox (Guest) 23-10-2024 17:32

Visto che ormai è diventato difficile trovare qualcuno più forte di Jannik, almeno in questo sistema solare, si trova gente che sarà sicuramente molto più forte di lui tra qualche anno…

46
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pier no guest 23-10-2024 17:25

@ Pier no guest (#4240281)

…che coltivi…io di certo non ti coltivo nulla

45
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
Pier no guest 23-10-2024 17:24

Scritto da enzola barbera
Beati quelli che hanno la boccia di cristallo.
Supportati dalle zampe di rospo, coda di coniglio e fumi d’incenso, hanno il privilegio di vedere con anni di anticipo il futuro del tennis mondiale. Domineranno live tennis.it. enzo

Se prima sembravi confuso ora abbiamo la certezza che le piantine che coltivo sul terrazzo sono quelle che usavi nel tuo periodo psichedelico.

44
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
becu rules (Not Bec_Style) è come confondere Nadal con Nagal (Guest) 23-10-2024 17:14

Scritto da Pikario Furioso

Scritto da grandeslam
nel 2028 questa sarà la top 10
Fonseca
Engels
Kuame
Alcaraz
Fils
Landaluce
Sinner
Debru
Mensik
Mrva

Soprattutto Kuame hahahahahah ma bastaaaaa grandeslam, e’ iniziata l’era dei Bigger Two, se non quella del Biggest One, capito?

Beh almeno Grandeslam a fatica ha fatto rientrare Sinner in top 10…bontà sua 😯 Io di tutti quelli citati scommetterei su Mensik, non contando ovviamente Carlos e Jannik, i primi due dell’elenco (al di là che sono pure scritti sbagliati) chissà, è un po’ presto…il fitto e inesplicabile mistero, tipo Lochness o Stonehenge, rimane la permanenza di Debru in questo lotto ristrettissimo. 19 anni fra due mesi, non ancora nei 250, ultime 6 sconfitte in ordine temporale (oltre a quella con Thiago Monteiro, unico giocatore di un minimo di standig, e alla vittoria a Como contro…nessuno, unico match di rilievo vinto per WO contro Nishikori) : Paul Jubb, il pensionato Vesely, l’infortunato cronico Pouille, Campana Lee, Negritu, (chi era costui), Wiskandt (e questo ?!?)…questa settimana gioca un ITF 15M…insomma, non proprio un palmares da top10 domani… 😕

43
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
max91 (Guest) 23-10-2024 15:26

Che poi Sinner a 18 anni chiuse l’anno da n 78 del mondo e vincitore delle next Gen. Siamo a novembre ormai e Fonseca é 150 del mondo. Bah se dobbiamo guardare le classifiche come fanno molti…

42
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
ospite (Guest) 23-10-2024 15:04

Scritto da enzola barbera
Beati quelli che hanno la boccia di cristallo…
… hanno il privilegio di vedere con anni di anticipo il futuro del tennis mondiale. Domineranno live tennis.it. enzo

Come quello che diceva sempre: “Sinner non può diventare n.1 e vincere slam, è troppo gracilino per il tennis!”. Mi aiuti a ricordare chi è che lo diceva sempre, tutti i giorni??

41
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andy.Fi (Guest) 23-10-2024 15:02

@ enzola barbera (#4240150)

Grande Enzo, tu sei uno dei pochi ad aver capito la grandezza del gracilino quando aveva 17 anni

40
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
AleLora (Guest) 23-10-2024 14:29

@ cataflic (#4240088)

Nessuno tiene mai conto che Sinner è molto “giovane “ tennisticamente parlando. Ha iniziato a giocare esclusivamente a tennis solo a 12/13 anni. Si dice sempre che Alcaraz è più giovane…. Anagraficamente è vero ma tennisticamente è parecchio più “ vecchio “ di Sinner, avendo iniziato a giocare a tre anni (e se non ricordo male è figlio di un insegnante di tennis).

39
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
abracadabra (Guest) 23-10-2024 14:20

Engel e Kouame, non Engels e Kuame ! Li magnificano tanto ma non sanno nemmeno come si scrivono correttamente i loro nomi.

38
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Kenobi, lele83
walden 23-10-2024 14:19

Scritto da EDBORG

Scritto da grandeslam
nel 2028 questa sarà la top 10
Fonseca
Engels
Kuame
Alcaraz
Fils
Landaluce
Sinner
Debru
Mensik
Mrva

Scritto da grandeslam
nel 2028 questa sarà la top 10
Fonseca
Engels
Kuame
Alcaraz
Fils
Landaluce
Sinner
Debru
Mensik
Mrva

Su questa faccio uno screenshot…

Ma fra quattro anni chi vuoi che si ricordi di queste cazzate, ho postato cosa scriveva neppure un anno e mezzo fa…

37
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
walden 23-10-2024 14:15

Scritto da Pikario Furioso

Scritto da grandeslam
nel 2028 questa sarà la top 10
Fonseca
Engels
Kuame
Alcaraz
Fils
Landaluce
Sinner
Debru
Mensik
Mrva

Soprattutto Kuame hahahahahah ma bastaaaaa grandeslam, e’ iniziata l’era dei Bigger Two, se non quella del Biggest One, capito?

Guarda cosa scriveva questo DM un anno fa:

grandeslam (Guest) 02-05-2023 15:45

Io noto un buco generazionale piuttosto preoccupante. Tolto Sinner e forse Musetti abbiamo rispetto agli altri Paesi pochissimi potenziali top 50. dal 2002 al 2006 non si intravede davvero nessuno in grado di poter competere a livello ATP. I francesi per esempio stanno monopolizzando le classifiche under 18.

grandeslam (Guest) 02-05-2023 18:11

Rune potenzialmente è più forte di Sinner, anzi lo è già ora con 2 anni in meno visto che sta già 2-0 negli scontri diretti. Il problema è che Sinner non ha proprio nelle sue corde variazioni e gioco al volo. COsa che Rune sa fare già benissimo. Purtroppo certi colpi o li hai o no, potrai migliorarli ma SInner non potrà mai averli da top player purtroppo.

grandeslam (Guest) 02-05-2023 17:30

Bisogna essere obbiettivi, Se Alcaraz gioca al 100% non c’è nessuno attualmente che può batterlo sul cemento e sul rosso. Sull’erba vedremo ma sicuramente migliorerà anche lì.
Io credo che già il prossimo anno potrebbe essere in grado di aggiudicarsi il grande slam!
Poi tra 2/3 anni vedremo, attendendo i Debru, Landaluce e i Prizmic che sembrano essere gli unici che potenzialmente potrebbero arrivare a livelli che attualmente eccetto Rune non ha nessuno.
Di una cosa però sono certo. L’italiano da Slam ancora non c’è. Sinner ha evidenti limiti nel gioco al volo e nel servizio mentre Musetti non lo prendo nemmeno in considerazione visto il suo tennis che può garantirgli ottime prestazioni ma arrivare in fondo anche ad un 1000 sarà una chimera.

36
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: lele83, Detuqueridapresencia
espertodipallacorda 23-10-2024 14:15

Scritto da Markux
Sinner all’età di De Fonseca non era così forte. Joao sarà il riferimento nei prossimi anni.

Un discorso del genere (benché fatto da un soggetto noto per le sue posizioni gratuitamente contrarie alla communis opinio e quasi sempre non argomentate) dimostra che il suo autore non ha minimamente compreso l’eccezionalità del percorso di Sinner e Alcaraz, un percorso che ha permesso a due soli giocatori su chissà quanti di potersi inserire (e per ora solo e soltanto inserire) in giovanissima età nel solco tracciato dai Fab 3/4. Questo percorso rappresenta, come detto, l’eccezione, che, in quanto tale, sfugge a ogni interpretazione logico-razionale dell’evoluzione tennistica dei due atleti in questione. Ora nulla impedische che esso possa essere replicato da altri giocatori, ma trattandosi, lo ribadisco ancora una volta, dell’eccezione, è impossibile sia stimare un lasso temporale (cioè tra quante generazioni riapparirà un giocatore in grado di replicare così giovane il loro percorso) sia soprattutto prevederlo sulla base del tennis espresso da un tennista in erba del presente. Si dà per scontata una cosa che non lo è affatto: quanti giocatori in tutta la storia del gioco sono stati in grado di effettuare un miglioramente così corposo e così onnicomprensivo come quello di Sinner dopo aver raggiunto la maturità tennistica (intendo con questo termine il completamento e il consolidamento di un’impostazione del gioco di base)? Pochissimi. Non conta solo il punto, conta (forse anche di più) il percorso, quello che Sinner chiama “processo”.

35
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Il cubo di Bublik, Leo67, Don Budge fathers
PensiamociBene 23-10-2024 14:08

A tennis conta molto la mente: ogni colpo, a prescindere dalla tecnica che si ha e dal tipo di posizione che si ha in campo, che possono essere benissimo simili a quelle di Sinner, è frutto di una scelta (della potenza e direzione da dare al colpo), di una freddezza/lucidità, dalla fiducia che si possiede, …. che sono tutte caratteristiche mentali.

Per questo i giocatori hanno un’efficacia tanto differente per quanto possano avere colpi simili e simile modo di giocare: perché a essere differente è la loro mente.
Fonseca dovrebbe chiedersi se ha anche un mente simile a Sinner. Potrà giocare allo stesso modo, o avere lo stesso ideale di gioco, ma la loro efficacia sarà unica, e rifletterà la forza della loro mente.

Ci sono poi anche altri aspetti da considerare: il salto di qualità di Sinner c’è stato non al servizio come credono in molti (che comunque ha contribuito parecchio), ma c’è stato qualche mese prima: quanto ha aumentato notevolmente la sua velocità di copertura del campo. Un tempo non reggeva gli scambi con i più forti, non perché i suoi colpi non fossero pari o superiori ai loro colpi, ma perché copriva il campo più lentamente e quindi subiva vincenti laddove i più forti non li subivano.
Pertanto Fonseca dovrebbe anche chiedersi quale sia la sua specifica capacità di coprire il campo, che anch’essa è diversa per ogni tennista perché si hanno coordinazioni e lunghezze delle leve differenti. La sua capacità di coprire il campo gli permette di fare gara con i più forti durante gli scambi?

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Nuovo 23-10-2024 13:57

Sicuramente gli assomiglia come potenza di colpi, per il resto lo vedo più completo a rete e un po’ meno adatto al cemento nonostante un grande servizio per via del tempo con cui riesce a giocare di dritto e rovescio, ma stiamo a vedere, come gioco sembra molto eccitante

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giambi (Guest) 23-10-2024 13:55

Fonseca mi piace molto però gli do un consiglio: parla dei fanti e lascia stare i santi.

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
italo (Guest) 23-10-2024 13:53

Scritto da grandeslam
nel 2028 questa sarà la top 10
Fonseca
Engels
Kuame
Alcaraz
Fils
Landaluce
Sinner
Debru
Mensik
Mrva

Hai dimenticato la classifica degli 8 nextgen di Jeddah
Dedura Palomero
Bilozertsev
Boogaard
Guto Miguel
Ceban
Jordan Lee
Antonius
Jaime Alcaraz 😛 😀 😆

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MAURO (Guest) 23-10-2024 13:49

Scritto da JohnMcenroe
E no il gioco di Sinner non si può copiare !!!
Jannik ha il copyright e se viene violato devono intervenire i suoi avvocati !!!

Ed i suoi avvocati sono validi, come visto in occasione della positività al clostebol.

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
italo (Guest) 23-10-2024 13:49

Scritto da grandeslam
Credo che Fonseca diventerà piu’ forte di SInner, a livello di gioco è nettamente più avanti rispetto all’azzurro quando aveva la sua età

L’unica cosa migliore di Sinner a 18 anni è il servizio.
Per il resto bella intervista, fa piacere che Sinner sia un modello per i giovani.
Tra l’altro i 3 grandi prospetti Mensik, Fonseca e Landaluce sono tutti davvero educati e rispettosi in campo, tutta gente che potrebbe essere stata influenzata dal modo di stare in campo dell’altoatesino.

29
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Il cubo di Bublik
walden 23-10-2024 13:48

Scritto da Sudtyrol

Scritto da grandeslam
Credo che Fonseca diventerà piu’ forte di SInner, a livello di gioco è nettamente più avanti rispetto all’azzurro quando aveva la sua età

Ho capito. Sei di quelli che hanno bisogno di scrivere un numero minimo di parole ogni giorno.

Con una percentuale minima di cazzate… alla sua età Sinner era già nei 100 e vinse, appunto nel 2019, le NG finals…

28
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Sonj
Sudtyrol (Guest) 23-10-2024 13:39

Scritto da grandeslam
Credo che Fonseca diventerà piu’ forte di SInner, a livello di gioco è nettamente più avanti rispetto all’azzurro quando aveva la sua età

Ho capito. Sei di quelli che hanno bisogno di scrivere un numero minimo di parole ogni giorno.

27
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Massi, Sonj, lele83
enzola barbera (Guest) 23-10-2024 13:39

Beati quelli che hanno la boccia di cristallo.
Supportati dalle zampe di rospo, coda di coniglio e fumi d’incenso, hanno il privilegio di vedere con anni di anticipo il futuro del tennis mondiale. Domineranno live tennis.it. enzo

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Kenobi 23-10-2024 13:30

C’è una grande differenza tra Jannik e João.
Il primo a quell’età era forse più acerbo sul piano tecnico ma era già un top ten sul piano tattico e soprattutto mentale- cultura del lavoro.
Fonseca sul secondo è ancora da esplorare ma tatticamente c’è un abisso, la scuola Piatti ha piantato quei semi.
Comunque se riuscirà a crescere e rimanere concentrato sui suoi obiettivi è destinato a scalare il ranking e dar fastidio a molti.

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pikario Furioso 23-10-2024 13:27

Scritto da grandeslam
nel 2028 questa sarà la top 10
Fonseca
Engels
Kuame
Alcaraz
Fils
Landaluce
Sinner
Debru
Mensik
Mrva

Soprattutto Kuame hahahahahah ma bastaaaaa grandeslam, e’ iniziata l’era dei Bigger Two, se non quella del Biggest One, capito?

24
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
Amenophis 23-10-2024 13:22

@ Markux (#4240076)

Sì in effetti De Fonseca a costruire pantofole è molto più portato di Jannik

23
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Pikario Furioso, Detuqueridapresencia
Amenophis 23-10-2024 13:22

@ Markux (#4240076)

Sì in effetti De Fonseca a costruire pantofole è molto più portato di Jannik

22
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
Lacesta56 (Guest) 23-10-2024 13:18

Ti sei dimenticato nel top 10 del 2028 il francese Henry Cojon e il messicano Manolo Fregnaccia

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ging89 (Guest) 23-10-2024 13:12

Scritto da Irlandero

Scritto da Markux
Sinner all’età di De Fonseca non era così forte. Joao sarà il riferimento nei prossimi anni.

Scritto da grandeslam
Credo che Fonseca diventerà piu’ forte di SInner, a livello di gioco è nettamente più avanti rispetto all’azzurro quando aveva la sua età

La premessa maggiore:”è più forte da giovane” e la premessa minore : “sarà più forte da meno giovane” NON formano un sillogismo, no, assolutamente. La storia lo ha dimostrato infinite volte.

Sinner a 18 anni sfondava in top 100, raggiungeva semi ATP, batteva Monfils, Tiafoe e De Minaur che erano al loro prime

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giampi 23-10-2024 13:04

Scritto da Markux
Sinner all’età di De Fonseca non era così forte. Joao sarà il riferimento nei prossimi anni.

Per forza, De Fonseca gioca in pantofole e su questo è il migliore…

19
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Don Budge fathers
JohnMcenroe (Guest) 23-10-2024 12:49

E no il gioco di Sinner non si può copiare !!!
Jannik ha il copyright e se viene violato devono intervenire i suoi avvocati !!!

18
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Don Budge fathers
Peter (Guest) 23-10-2024 12:31

Scritto da grandeslam
Credo che Fonseca diventerà piu’ forte di SInner, a livello di gioco è nettamente più avanti rispetto all’azzurro quando aveva la sua età

Ma va …..

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Irlandero 23-10-2024 12:24

Scritto da Markux
Sinner all’età di De Fonseca non era così forte. Joao sarà il riferimento nei prossimi anni.

Scritto da grandeslam
Credo che Fonseca diventerà piu’ forte di SInner, a livello di gioco è nettamente più avanti rispetto all’azzurro quando aveva la sua età

La premessa maggiore:”è più forte da giovane” e la premessa minore : “sarà più forte da meno giovane” NON formano un sillogismo, no, assolutamente. La storia lo ha dimostrato infinite volte.

16
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Inox, Detuqueridapresencia, Sonj
EDBORG (Guest) 23-10-2024 12:24

Scritto da grandeslam
nel 2028 questa sarà la top 10
Fonseca
Engels
Kuame
Alcaraz
Fils
Landaluce
Sinner
Debru
Mensik
Mrva

Scritto da grandeslam
nel 2028 questa sarà la top 10
Fonseca
Engels
Kuame
Alcaraz
Fils
Landaluce
Sinner
Debru
Mensik
Mrva

Su questa faccio uno screenshot…

15
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Pikario Furioso, Paolo Papa, Racchetta
cataflic (Guest) 23-10-2024 12:23

Scritto da cataflic

Scritto da Aquila

Scritto da grandeslam
Credo che Fonseca diventerà piu’ forte di SInner, a livello di gioco è nettamente più avanti rispetto all’azzurro quando aveva la sua età

Sono previsioni che lasciano il tempo che trovano, ho visto tanti giovani talenti promettenti, che sono rimasti solo promesse

Piú forte di Sinner non so, ma non credo, ma forte forte sí e penso proprio si andrà ad inserire tra i top top, non penso sia uno solo da primi 20

Come classifica considerando l’età stanno facendo una progressione molto simile…il difficile arriverà l’anno prossimo

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ospite (Guest) 23-10-2024 12:18

Scritto da Aquila

Scritto da grandeslam
Credo che Fonseca diventerà piu’ forte di SInner, a livello di gioco è nettamente più avanti rispetto all’azzurro quando aveva la sua età

Sono previsioni che lasciano il tempo che trovano, ho visto tanti giovani talenti promettenti, che sono rimasti solo promesse

Vero (e non mi sembra nenache così tanto più avanti di lui alla sua età), ma c’è da dire che almeno rispetto alla previsione di “neroazzurro” (a inzio anno scriveva : “Fonseca il prossimo anno è già n.1 e Alcaraz e Sinner non vinceranno mai neanche un set contro lui”), questa è una previsione più “equilibrata” (detto ovviamente tra virgolette).
@Neroazzurro: sei sparito da mesi, ma ti aspettiamo. I prossimi Australian si avvicinano e se il tuo non li vince non perdendo manco un set, so’ cavoli tuoi…

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
cataflic (Guest) 23-10-2024 12:18

Scritto da Aquila

Scritto da grandeslam
Credo che Fonseca diventerà piu’ forte di SInner, a livello di gioco è nettamente più avanti rispetto all’azzurro quando aveva la sua età

Sono previsioni che lasciano il tempo che trovano, ho visto tanti giovani talenti promettenti, che sono rimasti solo promesse

Piú forte di Sinner non so, ma non credo, ma forte forte sí e penso proprio si andrà ad inserire tra i top top, non penso sia uno solo da primi 20

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Aquila (Guest) 23-10-2024 12:14

Scritto da grandeslam
Credo che Fonseca diventerà piu’ forte di SInner, a livello di gioco è nettamente più avanti rispetto all’azzurro quando aveva la sua età

Sono previsioni che lasciano il tempo che trovano, ho visto tanti giovani talenti promettenti, che sono rimasti solo promesse

11
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sonj
Pier no guest 23-10-2024 12:08

Joao gode di un certo apprezzamento in patria,a differenza del connazionale Seyboth.Sapevo tramite mio “genero” che l’università della Virginia l’aveva preso ma che viste le potenzialità poteva fare altro.Me ne parlava bene da un po’ (ci ha giocato contro) e lo ha sorpreso la scioltezza di braccio (e lui già ne ha tanta) con la capacità di generare energia senza sforzo apparentemente anche su palle con poco peso.E quello è un segnale importante.Poi la strada è lunga ma le basi ci sono eccome.

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Questo commento è stato oscurato perché ha ricevuto almeno 10 voti negativi.
Clicca qui per visualizzarlo.
Questo commento è stato oscurato perché ha ricevuto almeno 10 voti negativi.
Clicca qui per visualizzarlo.
TonyH (Guest) 23-10-2024 11:48

Ehi Ciccio, FLY DOWN

7
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Kb24
-1: Inox, Detuqueridapresencia
robi (Guest) 23-10-2024 11:46

Scritto da grandeslam
Credo che Fonseca diventerà piu’ forte di SInner, a livello di gioco è nettamente più avanti rispetto all’azzurro quando aveva la sua età

AHAHHAHAHHAHHAHHAHAHHAHHAHAHHHHAHHAHHAHHAHAHHAHHAHHAHAHHAHHHAHHAHHAHHHHAHHAHAHHAHHAHAHHHAHHAHHAHAHHAHHAHHAHHAHHAHHAHHAHHHHAHHAHHHAHAHHAHAHHAHHAHHHHAHAHHHHAHAHHHHAHAHHAHHHAHHAHHAHAHHAHHAHHAHHAHHAHHAHAHHHAHAHHAHHAHHAHHAHHAHAHHAHHAHHAHHAHHAHAHHAHHAHHAHAHHAHHAHHAHHAHHHHAHHAHHHAHHAHHHAHAHHAHHAHHA
Non so se è chiaro….se volete continuo!

6
Replica | Quota | 11
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, giallu, Inox, Pikario Furioso, Massi, Navaioh69, robdes12, Sonj, Paolo Papa, Leo67, Don Budge fathers
Sabatino (Guest) 23-10-2024 11:46

Scritto da grandeslam
Credo che Fonseca diventerà piu’ forte di SInner, a livello di gioco è nettamente più avanti rispetto all’azzurro quando aveva la sua età

Dipende dal margine di miglioramento che madre natura gli ha dato e che, al momento, non può essere quantificato. Quanti juniores fortissimi che dovevano spaccare il mondo sono spariti nel nulla?

5
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Inox, Pikario Furioso, Navaioh69, Sonj
Andreas Seppi 23-10-2024 11:43

Bel talento Joao

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
hardenn (Guest) 23-10-2024 11:18

Scritto da Donatella
Jannik a soli 23 è già un’ispirazione per una giovane promessa

come roger lo era per novak(?)
staremo a vederr

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Questo commento è stato oscurato perché ha ricevuto almeno 10 voti negativi.
Clicca qui per visualizzarlo.
Donatella (Guest) 23-10-2024 11:05

Jannik a soli 23 è già un’ispirazione per una giovane promessa

1
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Inox, Sonj, Andy 29., Navaioh69, Paolo Papa