Ufficiale: Medvedev qualificato per le ATP Finals
Mancava solo la matematica certezza, adesso c’è anche quella: Daniil Medvedev si è qualificato per l’edizione 2024 delle Nitto ATP Finals, di scena a Torino dal 10 al 17 novembre. Sarà la sesta presenza consecutiva per il moscovita alla kermesse ATP di fine anno, si unisce ai già qualificati Jannik Sinner, Carlos Alcaraz e Alexander Zverev.
Il 28enne russo ha vinto l’edizione 2020 delle Finals e disputato la finale nel 2021. Quest’anno non ha ancora alzato un trofeo (ne vanta 20 in carriera, curiosamente uno diverso dall’altro), ma si è guadagnato il posto a Torino con un’annata consistente, arricchita dalla finale agli Australian Open, dove è stato rimontato da Jannik Sinner dopo essersi portato in vantaggio di due set a zero. Il 2024 è la sua quarta stagione consecutiva in cui è arrivato in finale in un torneo del Grande Slam, anche se finora vanta un solo titolo, a US Open 2021, quando impedì a Djokovic di completare il Grande Slam stagionale battendolo in finale.
Medvedev nel 2024 ha raggiunto le semifinali a Wimbledon, battendo il n.1 del mondo Sinner nei quarti, e la finale a Indian Wells (battuto da Alcaraz). Il russo vanta un record di 45 vittorie e 18 sconfitte in stagione, incluso sei semifinali. Alle ATP Finals, Daniil detiene un record di 11-9. L’anno scorso ha superato i gironi ed è stato sconfitto in semifinale da Sinner in tre set.
Mario Cecchi
TAG: ATP Finals 2024, Daniil Medvedev
Con i risultati di tutti gli altri incontri appena finiti non può essere superato contemporaneamente da 5 giocatori qualsiasi dietro di lui.
Combinazioni matematiche.
Non un tennista specifico tra gli altri.
Chi vince Bercy può anche superarlo a seconda di chi è, ma vince solo uno quel torneo, così come ci può essere un solo finalista, due soli in semi, etc.
Infatti il mio dubbio era perché proprio oggi
Però la domanda è sensata: se nessuno risultato ha influenzato la qualificazione di Medvedev, allora era già matematicamente qualificato anche prima di questo torneo (e forse anche di quelli della settimana precedente…).
Caro Cecchi, vogliamo i calcoli..
@ Ging89 (#4239652)
Ma l articolo è su medvdev….cosa c entra djokovic?
Speriamo non si annoi….
Mariano Navone ha perso contro Kecmanovic a Vienna. Tu dirai: ma che c’entra?
C’entra perché dal momento che un battito d’ali di una farfalla in Brasile può provocare un tornado in Texas allora anche la sconfitta di Navone a Vienna può far qualicare Medvedev alle Finals, no?
Ma penso nulla, il normale sistema del limite a decrescere man mano che si avvicina la manifestazione. Comunque contento che ci è anche lui!
Djokovic si è tirato via avendone abbastanza di essere maltrattato da Sinner
Ma cosa è successo per essere matematicamente dentro?