Il californiano critica aspramente la decisione dell'ITF ATP, Copertina, WTA

Fritz contrario al coaching: “Smettiamola di rovinare l’aspetto mentale/strategico del tennis”

22/10/2024 09:15 41 commenti
Taylor Fritz a US Open 2024
Taylor Fritz a US Open 2024

La fine della sperimentazione e seguente approvazione del Coaching nel tennis, novità diramata ieri dall’ITF con l’accordo degli altri massimi organi dello sport (ATP, WTA, tornei dello Slam), era pressoché scontata, ma non ha soddisfatto tutti i giocatori. Tra i più critici Taylor Fritz, finalista quest’anno a US Open (battuto da Jannik Sinner). Per il californiano questa regola rovina uno degli aspetti più affascinanti del gioco: il duello uno contro uno anche sul piano tattico e mentale. 

“Possiamo smettere di rovinare l’aspetto mentale/strategico 1 contro 1 dello sport PER FAVORE” scrive il californiano, che in un successivo commento argomenta ulteriormente il suo punto di vista. “Ho una battuta con la mia squadra che “periodo di prova” in termini ATP significa solo che è una nuova regola permanente, ma chiamatela una prova così la gente non si agita… Siamo in questa prova da 2 anni, credo, ormai, il che dimostra in un certo senso il mio punto di vista”.

 

Molti i commenti al post a veleno di Fritz, tra favorevoli e contrari. In linea col pensiero di Taylor troviamo tra gli altri Magnus Norman, ex n.2 del mondo e oggi stimato coach. “Sono d’accordo” scrive laconico lo svedese.

Quello del coaching è e resterà una tema caldo nel tennis. Il giocatore sarà sempre padrone del suo destino sportivo, dovendo scegliere che colpi effettuare, che tattica eseguire, come muoversi sul campo nella rapidità dell’azione; tuttavia il poter ricevere continue informazioni dal proprio allenatore può essere un grande vantaggio quando nella concitazione del gioco non si riesce a trovare la contro mossa adeguata a ribaltare dei momenti negativi dell’incontro. Molti per esempio hanno fatto notare come Carlos Alcaraz spesso sia riuscito a cambiare l’andamento di un match grazie ai preziosi consigli di Juan Carlos Ferrero, il suo allenatore. Ci sarebbe riuscito senza poter ricevere il feedback dal suo angolo? Il dibattito è aperto.

Mario Cecchi


TAG: , ,

41 commenti. Lasciane uno!

Sudtyrol (Guest) 23-10-2024 07:16

È abbastanza incomprensibile questa uscita di Fritz. Il coaching c’è in tutti gli sport di squadra e anche in molti sport individuali (es. pugilato) e nessuno ha mai pensato che ciò sia male. Era forse meglio prima, quando si codificavano gesti per eludere le (assurde) regole? Ricordiamo che forse Serena, su un sospetto di coaching, ci ha perso una finale Slam con Osaka. Piuttosto, sarebbe meglio battersi per l’introduzione del VAR in campo. Personalmente, mi battere anche per l’abolizione del let sul servizio.

41
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Murakami 22-10-2024 18:17

Scritto da MAURO

Scritto da Dancas

Scritto da italo

Scritto da Gian 61

Scritto da BastaRosiconi
Che il TRUZZO GRUGNITORE sia radiocomandato dal suo coach è lì sotto gli occhi di tutti, innegabile che senza il coaching avrebbe perso qualche partita in più dando di matto…
Però il coaching rende più bello il tennis e quindi diventa un valore aggiunto per chi lo guarda!

Diciamo che aumenta l’importanza del tecnico e riduce quella della forza mentale del tennista.
Ma noi guardiamo un incontro di tennis o di PlayStation?
Non essendo uno sport di squadra per me sarebbe preferibile lasciare che il tennista se la sbrighi da solo. Il tennis non è solo muscoli e braccia, ma anche, e forse di più, testa.
Detto questo, continuo a non capire le offese nei post. Perché non chiamare Alcaraz…Alcaraz? Che gusto ci trovate a urlare epiteti come TRUZZO GRUGNITORE IN CANOTTA eccetera eccetera.
Sono offese gratuite, se permettete, anche se non ci si conosce, di uomini piccoli piccoli nei confronti di super campioni. O almeno così apparite e fornite questa immagine di voi. Tra l’altro, Alcaraz è sempre stato un giocatore corretto e rispettoso degli altri anche nelle dichiarazioni

Sono d’accordo, non credo ci farebbe piacere se gli spagnoli avessero questi nomignoli spregevoli per Sinner

Il nomignolo preferito tra i commentatori su eurosport spagna per Jannik è « doping Sinner »

Non solo in Spagna, fidati.
Mentre Alcaraz viene definito così solo in Italia.
Mentre Sonego viene definito così non solo in Italia.

Non solo in Spagna, è vero: purtroppo viene definito così anche da qualche italiano con il cervello bacato.

40
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Denic (Guest) 22-10-2024 16:52

Quindi noi possiamo denigrare e offendere Alcaraz perché anche all estero lo fanno con Sinner ? Che siamo all asilo ? A volte leggo alcuni commenti così bassi e volgari da far cadere le braccia.

39
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Denic (Guest) 22-10-2024 16:40

Pienamente d’accordo con Fritz. Che sia vero sport individuale: tecnicamente, fisicamente, mentalmente e tatticamente. Il più performante deve essere colui che riesce ad amalgamare tutte queste caratteristiche.

38
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
di Pablito ce n’è uno…… (Guest) 22-10-2024 15:36

Scritto da Mah
Il coaching non mi entusiasma..
Ma se proprio vogliamo introdurlo, che sia un discutere strategia ai cambi di campo stile Davis e si stia però zitti durante i games.. senza indicazioni live di dove tirare il servizio, ecc..

si, questo dovrebbe essere il massimo consentito

37
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ozzastru (Guest) 22-10-2024 15:20

Il coaching in gara è da abolire perché ci sono tennisti che non si possono permettere di portare il coach con loro in giro per il mondo. Poi durante il match non se ne parla proprio, al più 5 minuti tra un set e l’altro purché ambedue i tennisti abbiano l’ allenatore in campo.

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Michibe71 22-10-2024 14:56

Scritto da BastaRosiconi
Che il TRUZZO GRUGNITORE sia radiocomandato dal suo coach è lì sotto gli occhi di tutti, innegabile che senza il coaching avrebbe perso qualche partita in più dando di matto…
Però il coaching rende più bello il tennis e quindi diventa un valore aggiunto per chi lo guarda!

È tornato il rosicone…

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 22-10-2024 13:54

Scritto da FabioR
@ MAURO (#4239448)
Mauro il cittadino del mondo..

Nemmeno quando vince l’ Italia ha ragione. Quando vincono gli Spagnoli invece è tutto molto giusto e corretto pur emergendo operazioni e medici particolari! Contenti loro.

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
adhd (Guest) 22-10-2024 13:49

Da tifoso di Nole penso che se avessero introdotto il coaching 5-6 anni fa alcuni degli slam che poi ha vinto oggi sarebbero andati ad altri. Parte della sua forza era mantenere lucidità e all’occorrenza resettarsi, traendo vantaggio in moltissime occasioni dalla confusione altrui (esempio lampante, la finale AO vinta contro Medvedev… e consentitemi, anche la finale Wimbledon 2019).

Quindi potremmo anche dire che il coaching serve a livellare queste situazioni, andando a penalizzare chi fa gestione della partita in totale autonomia. Anche vero che magari potrebbe riportare in carreggiata un tennista allo sbando e magari mandare a casa un pubblico più soddisfatto.

Personalmente condivido maggiormente la linea di Fritz

33
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Er Doge der Tor Pignattara
Calvin (Guest) 22-10-2024 13:30

Io sono molto d’accordo con Fritz. Per me è molto bello che da quando entra in campo a quando ne esce il tennista debba decidere da solo il da farsi e non venga aiutato nelle scelte tattiche dal suo angolo: rende molto più complesso essere un grande tennista e un poco più possibile fare sorprese da parte di quelli meno forti.

32
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Er Doge der Tor Pignattara, giallu
yuja wang (Guest) 22-10-2024 13:20

Il coaching esiste da anni, facevano segni e i consigli in qualche misura arrivavano sempre a destinazione. Tanto vale renderlo ufficiale e legale per tutti. Forse, come dice Capello, visto che il doping e sempre un passo aventi all’antidoping, bisognerebbe rendere libero anche quello. Tanto ci sono mille modi per fregare le regole, poi rompono le scatole a Sinner per una pomata che non servirebbe a niente per migliorare le prestazioni. Ricordo a tutti che Armstrong ha vinto un sacco di Tour de France da dopato e non è mai stato colto in flagrante, se non ci fossero stati i compagni a confessare sarebbe ancora il più grande ciclista di tutti i tempi 😳

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
FabioR (Guest) 22-10-2024 13:02

@ MAURO (#4239448)

Mauro il cittadino del mondo..

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
FabioR (Guest) 22-10-2024 12:59

@ Dancas (#4239438)

Scusa stai dicendo che eurosport Spagna chiama sinner doping sinner? Non ci credo nemmeno se lo sento..eurosport non lo permetterebbe mai..i collaboratori di eurosport Italia farebbero una segnalazione…dai non ci inventiamo le cose…che poi magari lo sottindendano è un altra cosa…ma dirlo..

29
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Michibe71, Er Doge der Tor Pignattara
Jannik über Alles (Guest) 22-10-2024 12:58

Assodato lo status di “purista” per Fritz, mi tocca fargli un piccolo “appunto” sull’abbigliamento della sua fidanzata, sempre troppo scollata e scosciata.

Potrebbe rivelarsi motivo di distrazione sia per l’avversario sia per lo staff dello stesso…

Insomma, non è sportivo!

28
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Er Doge der Tor Pignattara
Losvizzero 22-10-2024 12:42

Se si comincia dal coaching tra qualche anno anche i tennisti gareggeranno con l’auricolare nell’orecchio come ciclisti motociclisti piloti ecc è solo una questione di tempo

27
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP, Er Doge der Tor Pignattara
ilpallettaro (Guest) 22-10-2024 12:25

i giocatori comunicano con il proprio angolo praticamente ad ogni punto. il divieto di coaching è una barzelletta.

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pippolivetennis 22-10-2024 12:10

D’accordissimo con Fritz.

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Betafasan 22-10-2024 12:02

Se prima era vietato … Perché ora lasciano fare?!

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Betafasan 22-10-2024 12:01

Che schifo che un telecronista ufficiale possa denigrare Sinner! Ma esistono gli organi di tutela??!!

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Betafasan 22-10-2024 11:59

@ Dancas (#4239438)

Da DENUNCIA!

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Betafasan 22-10-2024 11:56

Alcatraz veramente senza questo aiuto sarebbe quinto nel ranking!

21
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sergioat
-1: MarcoP, Michibe71
FabioR (Guest) 22-10-2024 11:36

Il bello di questo sport divinamente infernale è che sei tu contro il tuo avversario e contro i tuoi demoni…il coaching è un aiuto eccessivo in alcuni momenti. Lo dico nonostante anche Jannik ne abbia beneficiato in alcuni casi,vedasi finale au open,ma ci sono giocatori che ne abusano. Lo vuoi mettere? Ok metti un mini timeout ogni tot di 10 secondi o 15 e poi t’arrangi!

20
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Betafasan
j 22-10-2024 11:32

@ Dancas (#4239438)

Se sono commentatori televisivi meriterebbero una querela, comunque non è necessario abbassarsi a quel livello al solo scopo di denigrare il tennista rivale del tuo idolo. Per il coaching sono contrario.

19
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Betafasan, MarcoP
MAURO (Guest) 22-10-2024 11:26

Scritto da Dancas

Scritto da italo

Scritto da Gian 61

Scritto da BastaRosiconi
Che il TRUZZO GRUGNITORE sia radiocomandato dal suo coach è lì sotto gli occhi di tutti, innegabile che senza il coaching avrebbe perso qualche partita in più dando di matto…
Però il coaching rende più bello il tennis e quindi diventa un valore aggiunto per chi lo guarda!

Diciamo che aumenta l’importanza del tecnico e riduce quella della forza mentale del tennista.
Ma noi guardiamo un incontro di tennis o di PlayStation?
Non essendo uno sport di squadra per me sarebbe preferibile lasciare che il tennista se la sbrighi da solo. Il tennis non è solo muscoli e braccia, ma anche, e forse di più, testa.
Detto questo, continuo a non capire le offese nei post. Perché non chiamare Alcaraz…Alcaraz? Che gusto ci trovate a urlare epiteti come TRUZZO GRUGNITORE IN CANOTTA eccetera eccetera.
Sono offese gratuite, se permettete, anche se non ci si conosce, di uomini piccoli piccoli nei confronti di super campioni. O almeno così apparite e fornite questa immagine di voi. Tra l’altro, Alcaraz è sempre stato un giocatore corretto e rispettoso degli altri anche nelle dichiarazioni

Sono d’accordo, non credo ci farebbe piacere se gli spagnoli avessero questi nomignoli spregevoli per Sinner

Il nomignolo preferito tra i commentatori su eurosport spagna per Jannik è « doping Sinner »

Non solo in Spagna, fidati.
Mentre Alcaraz viene definito così solo in Italia.
Mentre Sonego viene definito così non solo in Italia.

18
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Michibe71
MAURO (Guest) 22-10-2024 11:26

Scritto da Dancas

Scritto da italo

Scritto da Gian 61

Scritto da BastaRosiconi
Che il TRUZZO GRUGNITORE sia radiocomandato dal suo coach è lì sotto gli occhi di tutti, innegabile che senza il coaching avrebbe perso qualche partita in più dando di matto…
Però il coaching rende più bello il tennis e quindi diventa un valore aggiunto per chi lo guarda!

Diciamo che aumenta l’importanza del tecnico e riduce quella della forza mentale del tennista.
Ma noi guardiamo un incontro di tennis o di PlayStation?
Non essendo uno sport di squadra per me sarebbe preferibile lasciare che il tennista se la sbrighi da solo. Il tennis non è solo muscoli e braccia, ma anche, e forse di più, testa.
Detto questo, continuo a non capire le offese nei post. Perché non chiamare Alcaraz…Alcaraz? Che gusto ci trovate a urlare epiteti come TRUZZO GRUGNITORE IN CANOTTA eccetera eccetera.
Sono offese gratuite, se permettete, anche se non ci si conosce, di uomini piccoli piccoli nei confronti di super campioni. O almeno così apparite e fornite questa immagine di voi. Tra l’altro, Alcaraz è sempre stato un giocatore corretto e rispettoso degli altri anche nelle dichiarazioni

Sono d’accordo, non credo ci farebbe piacere se gli spagnoli avessero questi nomignoli spregevoli per Sinner

Il nomignolo preferito tra i commentatori su eurosport spagna per Jannik è « doping Sinner »

Non solo in Spagna, fidati.

17
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: MarcoP, Michibe71
Dustin Bomber 22-10-2024 11:25

all’inizio ero favorevole, ma dopo 2 anni di sperimentazione mi rendo conto che il coaching non fa altro che avvantaggiare i top in grado di permettersi allenatori migliori.
Paragono il coaching all’auricolare nelle gare ciclistiche, che credo appiattisca un po’ il tutto e tolga lo spettacolo di possibili smattate improvvise!
Poi va beh, che Alcaraz sia quello che ne ha tratto più vantaggio è indubbio, in semifinale al RG ad esempio Ferrero lo telecomandava ad ogni servizio che manco il catcher nelle partite di baseball….

16
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Dustin Bomber, Er Doge der Tor Pignattara
Kenobi 22-10-2024 11:18

Il prossimo passo è dare il joypad al coach.

15
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Betafasan
Dancas (Guest) 22-10-2024 11:15

Scritto da italo

Scritto da Gian 61

Scritto da BastaRosiconi
Che il TRUZZO GRUGNITORE sia radiocomandato dal suo coach è lì sotto gli occhi di tutti, innegabile che senza il coaching avrebbe perso qualche partita in più dando di matto…
Però il coaching rende più bello il tennis e quindi diventa un valore aggiunto per chi lo guarda!

Diciamo che aumenta l’importanza del tecnico e riduce quella della forza mentale del tennista.
Ma noi guardiamo un incontro di tennis o di PlayStation?
Non essendo uno sport di squadra per me sarebbe preferibile lasciare che il tennista se la sbrighi da solo. Il tennis non è solo muscoli e braccia, ma anche, e forse di più, testa.
Detto questo, continuo a non capire le offese nei post. Perché non chiamare Alcaraz…Alcaraz? Che gusto ci trovate a urlare epiteti come TRUZZO GRUGNITORE IN CANOTTA eccetera eccetera.
Sono offese gratuite, se permettete, anche se non ci si conosce, di uomini piccoli piccoli nei confronti di super campioni. O almeno così apparite e fornite questa immagine di voi. Tra l’altro, Alcaraz è sempre stato un giocatore corretto e rispettoso degli altri anche nelle dichiarazioni

Sono d’accordo, non credo ci farebbe piacere se gli spagnoli avessero questi nomignoli spregevoli per Sinner

Il nomignolo preferito tra i commentatori su eurosport spagna per Jannik è « doping Sinner »

14
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Er Doge der Tor Pignattara
Mah (Guest) 22-10-2024 11:11

Il coaching non mi entusiasma..
Ma se proprio vogliamo introdurlo, che sia un discutere strategia ai cambi di campo stile Davis e si stia però zitti durante i games.. senza indicazioni live di dove tirare il servizio, ecc..

13
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sergioat, MarcoP
Gik (Guest) 22-10-2024 11:02

TOTALMENTE DACCORDO ABOLIZIONE COACHING

12
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Betafasan
Alex77 (Guest) 22-10-2024 10:52

Scritto da Dino1°
Almeno che i coaches non siano microfonati.
Ho assistito all’ultimo incontro di Musetti (nell’esibizione della
settimana scorsa) con Barazzutti che, microfonato, gli dava
continue indicazioni, come se fosse un minus habens.
Ebbene! una cosa penosa che mi auguro non mi sia più dato di
sentire.

Infatti Musetti è un altro di quelli che, mi sembra, abbia sempre bisogno di essere rassicurato e di esser consigliato dal coach

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MarcoP 22-10-2024 10:43

Grande Fritz…. lo apprezzavo prima, anche umanamente…. lo apprezzo sempre di più.

P.S. Il suo box nella finale US Open era molto attivo, ma in termini di incoraggiamento, come i tifosi, non come coaching.

10
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Pippolivetennis, Betafasan, gio60, Er Doge der Tor Pignattara, giallu
italo (Guest) 22-10-2024 10:32

Scritto da Gian 61

Scritto da BastaRosiconi
Che il TRUZZO GRUGNITORE sia radiocomandato dal suo coach è lì sotto gli occhi di tutti, innegabile che senza il coaching avrebbe perso qualche partita in più dando di matto…
Però il coaching rende più bello il tennis e quindi diventa un valore aggiunto per chi lo guarda!

Diciamo che aumenta l’importanza del tecnico e riduce quella della forza mentale del tennista.
Ma noi guardiamo un incontro di tennis o di PlayStation?
Non essendo uno sport di squadra per me sarebbe preferibile lasciare che il tennista se la sbrighi da solo. Il tennis non è solo muscoli e braccia, ma anche, e forse di più, testa.
Detto questo, continuo a non capire le offese nei post. Perché non chiamare Alcaraz…Alcaraz? Che gusto ci trovate a urlare epiteti come TRUZZO GRUGNITORE IN CANOTTA eccetera eccetera.
Sono offese gratuite, se permettete, anche se non ci si conosce, di uomini piccoli piccoli nei confronti di super campioni. O almeno così apparite e fornite questa immagine di voi. Tra l’altro, Alcaraz è sempre stato un giocatore corretto e rispettoso degli altri anche nelle dichiarazioni

Sono d’accordo, non credo ci farebbe piacere se gli spagnoli avessero questi nomignoli spregevoli per Sinner

9
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Pippolivetennis, Sonj, Er Doge der Tor Pignattara
nicknole1964 (Guest) 22-10-2024 10:04

Ottima considerazione, sono totalmente d’accordo con Fritz.

8
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Pippolivetennis, Betafasan, Michibe71, Er Doge der Tor Pignattara
Gian 61 22-10-2024 09:58

Scritto da BastaRosiconi
Che il TRUZZO GRUGNITORE sia radiocomandato dal suo coach è lì sotto gli occhi di tutti, innegabile che senza il coaching avrebbe perso qualche partita in più dando di matto…
Però il coaching rende più bello il tennis e quindi diventa un valore aggiunto per chi lo guarda!

Diciamo che aumenta l’importanza del tecnico e riduce quella della forza mentale del tennista.
Ma noi guardiamo un incontro di tennis o di PlayStation?
Non essendo uno sport di squadra per me sarebbe preferibile lasciare che il tennista se la sbrighi da solo. Il tennis non è solo muscoli e braccia, ma anche, e forse di più, testa.

Detto questo, continuo a non capire le offese nei post. Perché non chiamare Alcaraz…Alcaraz? Che gusto ci trovate a urlare epiteti come TRUZZO GRUGNITORE IN CANOTTA eccetera eccetera.
Sono offese gratuite, se permettete, anche se non ci si conosce, di uomini piccoli piccoli nei confronti di super campioni. O almeno così apparite e fornite questa immagine di voi. Tra l’altro, Alcaraz è sempre stato un giocatore corretto e rispettoso degli altri anche nelle dichiarazioni

7
Replica | Quota | 13
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ex deluso, Pier no guest, stesa, ACL, j, Pippolivetennis, Bruno Mariano, Il GUEst, Betafasan, tacchino freddo, Sonj, Michibe71, Er Doge der Tor Pignattara
Dolomia (Guest) 22-10-2024 09:55

Sono d’accordo con Fritz

6
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Betafasan
Dino1° (Guest) 22-10-2024 09:51

Almeno che i coaches non siano microfonati.
Ho assistito all’ultimo incontro di Musetti (nell’esibizione della
settimana scorsa) con Barazzutti che, microfonato, gli dava
continue indicazioni, come se fosse un minus habens.
Ebbene! una cosa penosa che mi auguro non mi sia più dato di
sentire.

5
Replica | Quota | 6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: PensiamociBene, Betafasan, gio60, MarcoP, Er Doge der Tor Pignattara, giallu
artadian 22-10-2024 09:46

Non vedo cosa cambierà
Alcaraz lo usa già a piene mani

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Onurb (Guest) 22-10-2024 09:39

Alcaraz è telecomandato a ogni 15 …..senza ferrero non sarebbe neanche in top 5,pur essendo cime colpi tennisticamente il più forte e completo di tutti

3
Replica | Quota | -3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Betafasan, sergioat
-1: MarcoP, Il GUEst, Michibe71, Er Doge der Tor Pignattara, Gabrielenoninsultatelabarbera
BastaRosiconi (Guest) 22-10-2024 09:26

Che il TRUZZO GRUGNITORE sia radiocomandato dal suo coach è lì sotto gli occhi di tutti, innegabile che senza il coaching avrebbe perso qualche partita in più dando di matto…
Però il coaching rende più bello il tennis e quindi diventa un valore aggiunto per chi lo guarda!

2
Replica | Quota | -3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Betafasan
-1: Il GUEst, Michibe71, Er Doge der Tor Pignattara, Gabrielenoninsultatelabarbera
Paolo Papa 22-10-2024 09:20

all’inizio ero favorevole al coaching ma poi ho subito cambiato idea.
e ho cambiato idea per portare acqua al nostro mulino, visto che, per me, alcaraz ne ha tratto maggiori vantaggi di sinner 😆

1
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Inox, Pippolivetennis, Michibe71
-1: Er Doge der Tor Pignattara