Italiane nei tornei ITF Copertina, WTA

Italiane nei tornei ITF: I risultati di Lunedì 21 Ottobre 2024

21/10/2024 10:24 18 commenti
Vittoria Paganetti nella foto
Vittoria Paganetti nella foto

USA W35 Hilton Head Island 25000 – 1st Round Q
[8] Elizabeth Ionescu USA vs Greta Carbone ITA Non prima delle 18:00

ITF Hilton Head Island
E. Ionescu
0
G. Carbone
0

Alice Amendola ITA vs [15] Tatum Evans USA ore 15:00

ITF Hilton Head Island
A. Amendola
0
T. Evans
0










ITA W35 Santa Margherita di Pula 25000 – 1st Round Q
Alice Gubertini ITA vs [15] Maria Florencia Urrutia ARG 2 incontro dalle 12:00
ITF S. Margherita di Pula
A. Gubertini
0
M. Urrutia
0

Anna Barlini pischedda ITA vs [10] Vittoria Paganetti ITA 2 incontro dalle 12:00

ITF S. Margherita di Pula
A. Barlini Pischedda
0
V. Paganetti
0

Silvia Alletti SMR vs [9] Martina Spigarelli ITA 3 incontro dalle 12:00

ITF S. Margherita di Pula
S. Alletti
0
M. Spigarelli
0

Celeste Faustini ITA vs [13] Sara Milanese ITA 2 incontro dalle 12:00

ITF S. Margherita di Pula
C. Faustini
0
S. Milanese
0

Giorgia Rosa Rossi ITA vs [11] Lavinia Luciano ITA 3 incontro dalle 12:00

ITF S. Margherita di Pula
G. Rossi
0
L. Luciano
0

Sandy Mamini ITA vs [14] Giulia Alessia Monteleone ITA 2 incontro dalle 12:00

ITF S. Margherita di Pula
S. Mamini
0
G. Monteleone
0

Chiara Dasara ITA vs [16] Caterina Novello ITA 3 incontro dalle 12:00

ITF S. Margherita di Pula
C. Dasara
0
C. Novello
0










GRE W35 Heraklion 25000 – 2nd Round Q
Francesca Dell’edera ITA vs [16] Julia Victoria Rennert GER 2 incontro dalle 10:30
ITF Heraklion
F. Dell'Edera
0
J. Rennert [16]
0









ESP W15 Villena 15000 – 1st Round Q
[1] Alba Rey garcia ESP vs [12] Sonia Cassani ITA Non prima delle 11:00

ITF Villena
A. Rey Garcia [1]
0
S. Cassani [12]
0









EGY W15 Sharm ElSheikh 15000 – 2nd Round Q
[4] Caterina Odorizzi ITA vs Nalu Himeno JPN ore 10:00

ITF Sharm ElSheikh
C. Odorizzi
6
6
N. Himeno
2
1
Vincitore: C. Odorizzi










TUN W15 Monastir 15000 – 2nd Round Q
[1] Valentina Steiner GER vs Giulia Riella ITA ore 10:00
ITF Monastir
V. Steiner
6
6
G. Riella
1
0
Vincitore: V. Steiner

[5] Yanan Hou CHN vs Clarissa Gai ITA 3 incontro dalle 10:00

ITF Monastir
Y. Hou
0
C. Gai
0

Alexandra Zimmer AUT vs [14] Aurora Urso ITA 3 incontro dalle 10:00

ITF Monastir
A. Zimmer
0
A. Urso
0

Liya Chu TPE vs [11] Noemi Maines ITA 4 incontro dalle 10:00

ITF Monastir
L. Chu
0
N. Maines
0


TAG:

18 commenti. Lasciane uno!

Guido (Guest) 21-10-2024 19:59

Scritto da Mozz 22

Scritto da eugenio
@ Woz_ (#4238951)
Ovviamente sono scelte e ci mancherebbe, ma vedere Pedone a Pula e poi a Solarino su carpet (attualmente risulta iscritta) non mi fa impazzire.
Ormai ha raggiunto le prime 200 ed è nelle qualificazioni in Australia. Al posto di giocare ancora i W35 su terra converrebbe fermarsi magari un po’ di più (ha giocato molti match in Sud America) e iniziare poi a giocare qualche torneo su cemento visto che su quella superficie per ora ha giocato solo 9 partite con 4 vittorie.
Che senso ha raggiungere le qualificazioni in Australia per poi giocarle senza match su cemento?

Forse hai ragione, dovrebbe iniziare a programmare da top 200, non è più 350-400. Andare a Solarino ha poco senso, forse gioca in Sicilia perchè è a casa, impegnata con la serie A1 con il CT Palermo dove ha vinto nelle ultime due settimane due match contro avversarie sulla carta superiori. La Pedone ha fatto un grande 2024, merita di chiuderlo più in alto possibile. E quindi va a Pula e Solarino dove può tranquillamente fare almeno semifinale.

Ormai la stagione è finita, cambiava poco fare un torneo piuttosto che un altro. Prova a consolidare la classifica giocando a Pula dove per altro ci sono probabilmente le nostre 3 giovani più promettenti, Paoletti, Pedone e Urgesi. E poi fa un paio di tornei in Sicilia sul veloce. Prima della preparazione per l’Australia. Secondo me ci può stare. Anche perché probabilmente in Australia fa una partita e basta non è che può basare la sua programmazione su quel torneo. L’anno prossimo avrà tutto il tempo di giocare tornei più grandi dei W35.

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Guest (Guest) 21-10-2024 18:41

Scritto da Woz_
tutti qui a scannarsi per le giovani juniores e poi c’è Sabalenka al numero 1, la quale non è mai entrata nemmeno in top200
Pedone torna ai W35, a Pula, come WC… di nuovo su terra battuta! Pescherebbe con tutta probabilità Urgesi al secondo turno. Peccato!
Anche Paoletti nel main draw tramite WC, sempre nella parte alta del tabellone… così come la Fossa.

Vabbè ma parla do solo

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Guest (Guest) 21-10-2024 18:40

Scritto da Woz_
tutti qui a scannarsi per le giovani juniores e poi c’è Sabalenka al numero 1, la quale non è mai entrata nemmeno in top200
Pedone torna ai W35, a Pula, come WC… di nuovo su terra battuta! Pescherebbe con tutta probabilità Urgesi al secondo turno. Peccato!
Anche Paoletti nel main draw tramite WC, sempre nella parte alta del tabellone… così come la Fossa.

Vabbè ma parla do solo

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Guest (Guest) 21-10-2024 18:40

Scritto da Woz_
tutti qui a scannarsi per le giovani juniores e poi c’è Sabalenka al numero 1, la quale non è mai entrata nemmeno in top200
Pedone torna ai W35, a Pula, come WC… di nuovo su terra battuta! Pescherebbe con tutta probabilità Urgesi al secondo turno. Peccato!
Anche Paoletti nel main draw tramite WC, sempre nella parte alta del tabellone… così come la Fossa.

Vabbè ma parla do solo

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mozz 22 (Guest) 21-10-2024 18:32

Scritto da eugenio
@ Woz_ (#4238951)
Ovviamente sono scelte e ci mancherebbe, ma vedere Pedone a Pula e poi a Solarino su carpet (attualmente risulta iscritta) non mi fa impazzire.
Ormai ha raggiunto le prime 200 ed è nelle qualificazioni in Australia. Al posto di giocare ancora i W35 su terra converrebbe fermarsi magari un po’ di più (ha giocato molti match in Sud America) e iniziare poi a giocare qualche torneo su cemento visto che su quella superficie per ora ha giocato solo 9 partite con 4 vittorie.
Che senso ha raggiungere le qualificazioni in Australia per poi giocarle senza match su cemento?

Forse hai ragione, dovrebbe iniziare a programmare da top 200, non è più 350-400. Andare a Solarino ha poco senso, forse gioca in Sicilia perchè è a casa, impegnata con la serie A1 con il CT Palermo dove ha vinto nelle ultime due settimane due match contro avversarie sulla carta superiori. La Pedone ha fatto un grande 2024, merita di chiuderlo più in alto possibile. E quindi va a Pula e Solarino dove può tranquillamente fare almeno semifinale.

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mozz 22 (Guest) 21-10-2024 18:27

Scritto da Gaz
@ Fabblack (#4238847)
L’ho visto ieri sera.
160 punti in due settimane che la porteranno vicina alle 200.
Altrimenti la situazione è drammatica ,tennisticamente per il prossimo futuro,dopo già le pene attuali in questa pagina ITF.
Con l’uscita a breve delle 2006 dal ranking l’Italia ha al momento una sola rappresentante tra le prime 200 del ranking,ed è un oasi del deserto la 2009 in questione,per il resto nessuna 2008 e neanche una 2007, addirittura.
Il nulla anche questa stagione.

Abbiamo qualche 2008 interessante come Pistola, Giambelli e Marino. Fra le 2009 c’è la Sara che però è stata spremuta tanto ed è stata ferma a lungo per problemi alla schiena. Purtroppo siamo deboli con le 2007, dove ho difficioltà ad inviduare la più forte. Forse Greta Petrillo ?

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Woz_ 21-10-2024 17:20

Scritto da eugenio
@ Woz_ (#4238951)
Ovviamente sono scelte e ci mancherebbe, ma vedere Pedone a Pula e poi a Solarino su carpet (attualmente risulta iscritta) non mi fa impazzire.
Ormai ha raggiunto le prime 200 ed è nelle qualificazioni in Australia. Al posto di giocare ancora i W35 su terra converrebbe fermarsi magari un po’ di più (ha giocato molti match in Sud America) e iniziare poi a giocare qualche torneo su cemento visto che su quella superficie per ora ha giocato solo 9 partite con 4 vittorie.
Che senso ha raggiungere le qualificazioni in Australia per poi giocarle senza match su cemento?

Sono perfettamente d’accordo.
Pensavo si fermasse un po’, provasse uno o due ITF su cemento e prendesse parte dei due WTA125 francesi.
Programmazione no sense, davvero.

Scritto da Fabblack
@ Woz_ (#4238951)
non è che sia obbligatorio.

che è proprio quello che dico da diverso tempo.
La classifica junior potrà anche essere indicativa e sicuramente la maggior parte delle top junior arriva in top200, ma ci sono delle eccezioni più o meno eclatanti.
Quindi lasciamole crescere ste giovani!

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fabblack 21-10-2024 16:55

@ Woz_ (#4238951)

Cosa vuoi, Sabalenka anche da junior aveva fisico superiore, ha giocato pochi tornei e comunque è stata n. 225, ne ha vinti due.
Ma nemmeno la Giorgi ha fatto molte partite junior (n. 259): non è che sia obbligatorio.
Parlavamo la settimana scorsa di Salvadori (quindici anni) che ha già detto di non voler giocare junior, ora è in Argentina per dei W15.

@ eugenio (#4238968)

Stavo per scrivere le stesse cose, poi ti ho letto e mi sono fermato.
Quello che dicevo anche di Paoletti già da prima dello stop: col fisico che ha, secondo me dovrebbe limitare la terra battuta al minimo.
P.s.: spero non si ricominci a parlare di problemi di costi, viaggi ecc. A parte che pure junior è stata n. 17, forse una delle migliori italiane di sempre con Cocciaretto (12), con la classifica WTA che ha avuto (n. 262 a vent’anni) non ci credo che la FIT non l’abbia mai aiutata.

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
eugenio (Guest) 21-10-2024 16:54

@ Woz_ (#4238951)

Ovviamente sono scelte e ci mancherebbe, ma vedere Pedone a Pula e poi a Solarino su carpet (attualmente risulta iscritta) non mi fa impazzire.

Ormai ha raggiunto le prime 200 ed è nelle qualificazioni in Australia. Al posto di giocare ancora i W35 su terra converrebbe fermarsi magari un po’ di più (ha giocato molti match in Sud America) e iniziare poi a giocare qualche torneo su cemento visto che su quella superficie per ora ha giocato solo 9 partite con 4 vittorie.

Che senso ha raggiungere le qualificazioni in Australia per poi giocarle senza match su cemento?

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gaz (Guest) 21-10-2024 16:48

@ Woz_ (#4238951)

Sabalenka non ha fatto la trafila juniores,ha partecipato solo a 13 eventi prima di giocare subito pro, avesse fatto un altro anno juniores pensi che non sarebbe arrivata in alto.
Un conto è non fare la trafila,un altro è giocare 50 eventi juniores e concluderla con best ranking 150-200.
Ti pare?
Quante volte ancora devo ripetere questi concetti?Già portati da parecchi anni.

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fabblack 21-10-2024 16:42

@ Gaz (#4238878)

Come dicevo: lei gioca poco. Il W60 di Pescara era di due settimane prima, perciò sono tre settimane. In più, resta questo problema del doppio: si, i punti si calcolano al 25%, ma questa settimana avrebbe potuto vincere pure quello, visto che la tds n. 1 pure lì è venuta a mancare ed in SF ha perso contro due ragazze eliminate al 1T del singolare (come anche la sua compagna, ma lei appunto giocando poco cambia compagna di volta in volta).
Pensa che al momento su undici tornei giocati ha nove risultati validi in singolare (per cui ne può scartare tre) e solo quattro in doppio (perlopiù 1 e 2 turno).
Ora è n. 277, nona italiana, ha appena compiuto sedici anni e solo Sara ne ha uno in meno.
Ad esempio Gandolfi (che gioca anche meno di lei e però ha diciotto anni) ha 50 punti in meno col singolare però grazie ai punti del doppio è n. 212.

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Woz_ 21-10-2024 16:30

tutti qui a scannarsi per le giovani juniores e poi c’è Sabalenka al numero 1, la quale non è mai entrata nemmeno in top200 😀

Pedone torna ai W35, a Pula, come WC… di nuovo su terra battuta! Pescherebbe con tutta probabilità Urgesi al secondo turno. Peccato!
Anche Paoletti nel main draw tramite WC, sempre nella parte alta del tabellone… così come la Fossa.

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gaz (Guest) 21-10-2024 14:56

@ Fabblack (#4238847)

L’ho visto ieri sera.
160 punti in due settimane che la porteranno vicina alle 200.
Altrimenti la situazione è drammatica ,tennisticamente per il prossimo futuro,dopo già le pene attuali in questa pagina ITF.
Con l’uscita a breve delle 2006 dal ranking l’Italia ha al momento una sola rappresentante tra le prime 200 del ranking,ed è un oasi del deserto la 2009 in questione,per il resto nessuna 2008 e neanche una 2007, addirittura.
Il nulla anche questa stagione.

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fabblack 21-10-2024 14:02

@ Gaz (#4238722)

Pistola ha vinto il J100 di Dubrovnik.
Ti avevo risposto sabato.

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fabblack 21-10-2024 13:49

@ Fabblack (#4238740)

Al momento nel programma non vengono riportate, nelle quali del W100 di Tyler
– Cristina Elena Tiglea, lombarda anche lei come Greta Carbone, 2.6, lei pure al quarto anno a Texas Tech (giocherà in casa…);
– Emma Ghirardato, torinese, 2.3, University of Oklahoma;
– Bianca Vitale, bolognese, 2.7, Lamar University (Texas, di casa pure lei).

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Peppino (Guest) 21-10-2024 12:40

Scritto da Gaz
Nella scorsa settimana tennista rivelazione Monika Stankiewicz.
La 17 polacca, quarti di finale a Wimbledon,battuta solo dalla Jones,era al suo primo W35, partendo dalle qualificazioni è arrivata sino al traguardo, battendo in finale in portogallo la l’accreditata tennista di casa Jorge.
Applausi.

Ho visto la finale . La polacca è giovane ma promette bene. È potente e gioca con intelligenza …

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fabblack 21-10-2024 11:38

– Greta Carbone, milanese, 2.8 ma… Senior a De Paul University, Chicago;
– Alice Amendola, romana, 2.7 ma… Redshirt Senior a University of Memphis.
Quindi, ragazze che stanno li da almeno tre anni.

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gaz (Guest) 21-10-2024 11:19

Nella scorsa settimana tennista rivelazione Monika Stankiewicz.
La 17 polacca, quarti di finale a Wimbledon,battuta solo dalla Jones,era al suo primo W35, partendo dalle qualificazioni è arrivata sino al traguardo, battendo in finale in portogallo la l’accreditata tennista di casa Jorge.
Applausi.

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!