Sinner trionfa alla Six Kings Slam: battuto Alcaraz in rimonta (sintesi video della finale)
Jannik Sinner ha conquistato la Six Kings Slam 2024, superando Carlos Alcaraz in una finale di alto livello con il punteggio di 6-7(5), 6-3, 6-3 in 2 ore e 21 minuti di gioco. Il numero uno del mondo ha confermato il suo eccellente momento di forma, rimontando dopo un primo set combattuto.
L’atmosfera prima del match era rilassata, con entrambi i giocatori che hanno mostrato il loro caratteristico buon umore durante le presentazioni. Un contrasto interessante con la semifinale precedente tra Djokovic e Nadal (46 Slam in due), con Sinner e Alcaraz che rappresentano il presente e il futuro del tennis con i loro 6 Slam complessivi.
Sinner ha ricevuto un premio di 6 milioni di dollari. Questo rappresenta uno dei premi in denaro più alti mai assegnati in un torneo di tennis, anche se trattandosi di un’esibizione non vengono assegnati punti per il ranking ATP. Va anche ricordato che tutti i partecipanti al torneo hanno ricevuto un compenso base di 1,5 milioni di dollari solo per la partecipazione
L’incontro ha visto Sinner prendere l’iniziativa nelle fasi iniziali, ma Alcaraz ha risposto alzando il ritmo. Il primo set si è risolto al tie-break a favore dello spagnolo, dopo scambi di altissima intensità.
Nel secondo set, nonostante i tentativi di Alcaraz di variare il gioco con frequenti discese a rete, Sinner ha trovato le contromisure appropriate. L’italiano ha poi mantenuto il controllo nel set decisivo, completando la rimonta e aggiudicandosi il torneo.
Parlando del set decisivo, Sinner ha dimostrato una maggiore solidità mentale e fisica. Dopo i primi game equilibrati, l’azzurro è riuscito a trovare il break decisivo nell’ottavo gioco grazie a una serie di risposte profonde che hanno messo in difficoltà il servizio di Alcaraz. Il numero uno del mondo ha mantenuto il vantaggio con autorità, gestendo bene l’ultimo turno battuta a 0 e contenendo i tentativi di rimonta dello spagnolo.
Sinner ha chiuso il match sul 6-3, mostrando una particolare efficacia nei momenti cruciali e confermando la sua capacità di alzare il livello nei finali di partita, una caratteristica che lo sta contraddistinguendo in questa fase della sua carriera.
Questa vittoria conferma l’ottimo stato di forma di Sinner e aggiunge un nuovo capitolo a una rivalità che promette di regalare ancora molte emozioni al tennis mondiale.
Francesco Paolo Villarico
TAG: Carlos Alcaraz, Jannik Sinner, Six Kings Slam
2 e 3 set da favola, che grinta Jannik ! Carlitos preso a cannonate chirurgiche.
Vedremo a Parigi.
@ Pippolivetennis (#4238679)
Pippo, non è certo il caso di ritornare meticolosamente su un evento che con ogni probabilità è costato la sconfitta in una finale di un 1000 ATP con conseguente perdita del relativo titolo !
Tuttavia, per come la vedo io, il grave errore è stato soprattutto di chi era preposto ad arbitrare il match, mentre il comportamento di Jannik (chiaramente il ragazzo impara presto e ha già cambiato registro) è servito solo a consolidare detto errore !
Il mio assunto parte anche dal presupposto che se l’errore fosse sfuggito a Jannik, che doveva solo pensare a rispondere all’avversario, sarebbe forse venuto meno il probabilmente “decisivo errore arbitrale” per l’esito del match e del titolo ? Credo proprio di no.
Sul fatto che bisogna guardare avanti sempre in positivo concordo assolutamente con te.
Colgo l’occasione per aggiungere che nel 2024 Jannik non ha subito alcuna “netta sconfitta” a differenza di tutti gli altri suoi competitors.
@ antoniov (#4238512)
Ricordo quella partita, ma di solito non vado mai a portar fuori situazioni diciamo “sfortunate”…
Errori che capitano, non mi piace polemizzare…cerco di essere ottimista e vedere il bicchiere mezzo pieno sempre.
Ti dirò che per carattere (ingenuo e troppo “buono”) è stato Sinner a commettere l’errore di non fermarsi. E’ vero che su quel servizio lui ha toccato la palla ed è come se avesse continuato, e come da regolamento, se non sbaglio non avrebbe potuto recriminare niente; ma, secondo me, pur rispondendo alla prima del greco, se si fosse fermato, avrebbe potuto convincere l’arbitro che la risposta al servizio è stata istintiva e che solo qualche frazione di secondo dopo si era reso conto di aver visto fuori la palla.
Secondo me l’arbitro sarebbe sceso dalla sedia e gli avrebbe potuto anche dare ragione. Anche Tsitsipas di fronte all’evidenza secondo me non avrebbe polemizzato più di tanto…
Ma Sinner ha continuato tutto il punto e poi ha chiamato l’arbitro…e poi sappiamo come è andata. Si innervosì e capitolo’ di botto.
E’ stato ingenuo.
Alla prossima Antoniov!
A mio avviso però il bicchiere mezzo pieno c’è, ed è il fatto che quell’errore Sinner l’ha pagato a tal punto da aver capito come comportarsi se dovesse ricapitargli un’altra situazione simile.
Sappiamo benissimo che Sinner impara in fretta e penso che una cosa del genere, conoscendolo non gli capiterà più.
Pertanto il W-L rimane 65-6, rimane una media da marziano.
E comunque nel computo delle sconfitte (6) nel 2024 rammento che vi rientra pure quella proprio insopportabile di Monte-Carlo con Tsitsipas 😡
Cara Wada, wada al diavolo ‼️
Consideralo pure, ma certo il livello dei giocatori di quel challenger non è neanche paragonabile a quello di questa “esibizione”. Comunque è solo questione di tempo e Sinner lo supererà anche negli scontri diretti
Se ci fosse stato da dimostrare il valore di Sinner, con il premio in posta, non ci sono dubbi che ci è riuscito. Era solo un torneo di esibizione? Ma i 6 milioni in gioco devono aver stimolato Sinner quanto Alcaraz e Sinner è stato molto più convincente…
Perché serve ancora dimostrare per legittimare la posizione n.1?
W-L 65-6 nel circuito ATP
Se consideriamo questo torneo dove Sinner per battere Medvedev, Djokovic e Alcaraz non si è risparmiato per niente le W-L sarebbero 68-6…
92% di vittorie
2 Slam
3 1000
…..
Non basta?
Verificate gli anni migliori del Big3 e non solo…
Guarda chi ha raggiunto queste medie e pubblica i nomi…
Mi sembra che tutti abbiano il metro di misura starato.
Per carità, ci casco anche io..
Ma Sinner non deve ne legittimare o dimostrare niente.
Nei 12 mesi è stato il migliore, il più mostruoso.
Su tutto.
Verificate tutte le statistiche,nessuna dice il contrario.
una cavolata pazzesca e 6 milioni buttati nella spazzatura, un’offesa per tutte le persone che fanno fatica a vivere!
Bravo Jan per i soldi vinti. Adesso riposa che andiamo a vincere il master
@ Betafasan (#4237665)
Dimmi una cosa, consoci il tennis? Hai mai giocato a livello amatoriale. Scrivi troppe sciocchezze per essere uno che seguito e giocato a tennis, troppe! enzo