Nadal si prepara all’addio: “Sarò in Coppa Davis solo se competitivo” (con il programma di domani delle finali del Six Kings Slam dove è impegnato Jannik Sinner in finale)
A un mese esatto dal suo ultimo torneo professionistico, le Davis Cup Finals di Malaga 2024, Rafael Nadal si apre sul suo futuro immediato e su quello del tennis maschile. Dopo il match contro Alcaraz nella Six Kings Slam, il campione maiorchino ha condiviso riflessioni sincere sul suo ruolo nella squadra spagnola e sulle nuove stelle del tennis.
L’esperienza in Arabia Saudita
“Questo è stato il mio primo match qui,” ha esordito Nadal, “e sono colpito dall’energia in campo. Sin dal mio arrivo, ho sentito l’affetto del pubblico. Sono felice per l’accoglienza e il supporto ricevuti. L’evento è puro spettacolo, con le luci e l’atmosfera, e tutti lo stiamo godendo, affrontandolo in modo competitivo e cercando di dare il meglio.”
Il passaggio di testimone
Parlando del futuro del tennis, Nadal ha elogiato Jannik Sinner e Carlos Alcaraz: “Il tennis è in buone mani. Sono due grandi persone con un brillante futuro davanti. Spero possano evitare infortuni e continuare a costruire questa bella rivalità. Al momento, questi due sono chiaramente superiori agli altri, soprattutto in termini di concentrazione costante. Vedremo come evolveranno gli altri giocatori, perché rimanere sempre al top è molto difficile. Sicuramente arriveranno nuovi talenti con abilità diverse, creando nuove rivalità. Da parte mia, sono tranquillo e desideroso di godermi il tennis da una nuova prospettiva.”
Il ruolo in Coppa Davis
Riguardo alla sua partecipazione alle Davis Cup Finals, Nadal ha spiegato: “Ho preso la decisione alcune settimane fa, dopo un periodo di riflessione post Olimpiadi. A livello emotivo sarò sicuramente pronto; fisicamente e tennisticamente, ho ancora un mese davanti. Mi preparerò per essere in buona forma e aiutare la squadra a vincere. Se mi sentirò pronto e il capitano sarà d’accordo, sarà una sua decisione. Se non mi sentirò al meglio, sarò il primo a farmi da parte nel singolare e vedere in che altro modo posso contribuire. Devo sentirmi competitivo per scendere in campo, poi si può vincere o perdere, fa parte dello sport. Se non sarò al 100% o mi vedrò lontano dal vincere il mio match, non scenderò in campo.”
Queste parole di Nadal riflettono la sua proverbiale integrità e dedizione al tennis. Mentre si prepara a chiudere la sua straordinaria carriera, il campione spagnolo dimostra ancora una volta la sua professionalità, mettendo il bene della squadra davanti al desiderio personale di un’ultima apparizione. La sua partecipazione alla Coppa Davis dipenderà dunque dalla sua forma fisica e dalla fiducia nel proprio gioco, un approccio che ha caratterizzato tutta la sua carriera.
ESIBIZIONE Six Kings Slam 🇸🇦 (Arabia Saudita), cemento (al coperto)
16:30 Djokovic N. 🇷🇸 – Nadal R. 🇪🇸 finalina (3/4 posto)
18:00 Sinner J. 🇮🇹 – Alcaraz C. 🇪🇸 Finale (1/2 posto)
Francesco Paolo Villarico
TAG: Rafael Nadal, Six Kings Slam
Che scoperta! Altrimenti non si sarebbe ritirato!
Competitivo come nell’incontro con il TRUZZO???
Ma dai siamo seri… Incontro farsa!!!
Capisco che, guidando il taxi, le rimanga poco tempo per leggere con attenzione:
“Si dovranno accontentare del milione e mezzo che DELIZIERA’ Medvedev e Rune?”
Delirio di onnipotenza senile stracco ed ultranoto. ‘Se mi sentirò competitivo” ingenera una fastidiosa posa di superiorità con relativo disprezzo per chi ti deve affrontare che magari è meglio di te. ‘Se mi sentirò competitivo’ significa che l’avversario non conta e non incide. Se perdo o vinco riguarda soltanto me che sono RAFA l’imbattibile,se gioco come so, nonostante qualsiasi età e nonostante qualsiasi avversario. Squallido e imbarazzante, che si ritiri e si tolga di mezzo,senza troppi discorsi al vento. Game over
Secondo me va sotto anche con Bautista.
@ Marco (#4236339)
Se ha deciso di lasciare è perché dopo le Olimpiadi si è reso conto che non può essere competitivo ai suoi “vecchi” livelli e non vuole “emulare” Stan (bravo!) che invece ha deciso (ma le carriere e il livello non sono stati proprio uguali) di “togliersi qualche soddisfazione” senza pensare alla classifica…
E di che si giovava? ☺️
I soldi fanno notizia, come e più di risposte anticipate o volée in acrobazia. Triste. Più seri i britannici, che nello “sport” di loro esclusivo appannaggio, il biliardo grande con le palle piccole e colorate, hanno identificato il ranking con i premi vinti.
NADAL È UN EX GIOVATORE, PUNTO.
Nadal nella singola partita vale ancora la top 10. Anche top 5 sul rosso, ciò che gli manca sono le articolazioni, troppo usurate da infortuni e chissà cos altro
Esattamente, non è che la Spagna oggi abbia molto altro…
Questo direi al di là di ogni ragionevole dubbio
Penso che Nadal sia ancora comunque ad esclusione di Alcaraz il giocatore più forte in Spagna
@ Scaino (#4236290)
“Si dovranno ACCONTENTARE di un milione e mezzo come….” qui tra gli appassionati di tennis del sito navigano multimilionari che si preoccupano delle entrate dei loro idoli sportivi….
Non sapevo che fosse impegnato con Jannik in finale.
Sai che risate se non si presenta… e quello che ha pagato 30k di biglietto si becca Munar-Griekspoor…
Guarda, io sono d’accordo con te sul fatto che era ben preparato al match, però ho visto solo metà del primo set. Il suo dritto è la solita meraviglia della natura, la pallina esce dalla racchetta e rende l’aria attorno a sé rovente per tutta la traiettoria. Però sono sicuro che reggerebbe una classifica atp, tanto meno sopra i 30. Ci vuole molta continuità per reggere una posizione del genere. Non ce la fa più a tenere una stagione o un tratto di stagione. Ormai si è usurato. Ha anche lottato contro i malanni fisici per tutta la carriera.
Se però fosse una sconfitta che sancisce l’eliminazione dalla competizione non so se i tifosi sarebbero così contenti
Nadal non ha più il livello per competere contro Alcaraz e nemmeno Djokovic.
Non penso che la partita di ieri possa fare molto testo per valutare il livello di Nadal perché contro un Alcaraz concentrato chiunque (tranne Sinner e forse Djokovic) farebbe la parte del figurante. Per esempio, basta vedere la figura di Medvedev l’altro ieri. Io ho avuto la sensazione che non fosse male come livello ma vedremo in Davis
Ragazzi sono serio… vi chiedo di rispondermi… solo io ieri ho visto un buon Nadal che potrebbe essere competitivo anche i 11-30 della classifica..? Ho visto dei colpi potenti, vicino alla linea di fondo… non so voglio capire se sono io che non ne capisco niente di tennis e mi do al golf
C H E. U O M O
Al vincitore non vengono dati 6M in aggiunta ma sono il totale, quindi oltre gli 1,5M altri 4,5M che fanno 6M, al 2°, 3° e 4° non so, conosco solo il premio per partecipazione che è uguale per tutti.
@ zedarioz (#4236307)
Grazie per la risposta, anche se non confortata da dati ufficiali.
Mi sembrava comunque strano che venissero retribuite le sole partecipazioni e vittoria finale: a quel punto io sarei sceso in campo e dopo qualche game avrei fatto finta di essermi infortunato: prendi il malloppo e scappa!
Tranquilli, Ferrer lo farà giocare a Malaga. Con tutto quello che Nadal ha dato alla Spagna anche una sconfitta per la degna conclusione della carriera la possono pure mettere in conto.
Mi sembra di aver capito che era 1,5 per la partecipazione, 2,3 per il quarto, 3,3 per il terzo, 4,5 per il secondo e 6 circa per il vincitore. Letto su qualche sito ma non ci sono dati ufficiali. Di montepremi totale costa come uno slam.
The Man invece che a 39 anni e mezzo ha battuto Rublev.
Era fenomenale. Il mio riferimento è solo per quell’ultima partita, veramente tristissima perchè rovinata da due zoticoni. Almeno domani gioca col rivale di una carriera e in Davis, anche fosse solo il doppio, sarà una competizione ufficiale.
Merito anche di Nadal quella partita e Federer aveva 40 anni. E comunque a 39 anni e 11 mesi (ultima sua partita ufficiale) era n° 8 in singolare.
Ripete sempre che giocherà se si sente competitivo. Ma allora doveva ritirarsi a fine 22
Ci è stato ripetuto fino alla noia che ognuno dei sei partecipanti a questa esibizione viene retribuito con 1’500’000 $ per la sola partecipazione e che al vincitore verranno dati 6’000’000 $.
Bene, ma chiedo (per me stesso, non per un amico, come da orrenda e stupida frase fatta venuta di moda in questi ultimi anni, e la risposta se qualcuno sarà in grado di darla, potrebbe interessare anche altri) quanto incasseranno Alcaraz e Sinner per ognuna delle due partite vinte e quanto incasseranno il secondo, il terzo ed il quarto classificato.
Si dovranno accontentare del milione e mezzo che delizierà Medvedev e Rune?
Già rendo grazie perché non si sia ritirato alla Laver Cup. Ora mi auguro che quella di domani non sarà l’ultima partita, e che saluti in una partita ufficiale.
E’ un’esibizione ma è già meglio della tristissima ultima partita di federer preso a pallate in faccia da due analfabeti sportivi come Sock e Tiafoe. Djokovic lo batterà ma col dovuto rispetto. Neanche lui, come Alcaraz, gli rifilerà un 6-1 6-0 che sarebbe la differenza attuale tra i 2.
Farà dei set di allenamento con Bautista o Davidovich e vedrà a che livello è. Io lo vedo meglio in doppio, in singolo in questo momento vale a mala pena un top 50, ad essere generosi.
Ok quindi domani gioca l’ultima in carriera, proprio contro djokovici poi :0