Circuito ATP ATP, Copertina, Entry List
ATP 250 Belgrado e Metz: La situazione aggiornata Md e Qualificazioni. Anche Cobolli non ci sarà
01/11/2024 12:40 87 commenti
Belgrade 🇷🇸 250 IH 28 16 (inizio domenica; finale sabato)
Metz 🇫🇷 250 IH 28 16 (inizio domenica; finale sabato)
Nota: “IH” indica cemento al coperto.
ATP 250 Belgrado (MD) Inizio torneo: 04/11/2024 | Ultimo agg.: 01/11/2024 18:49
Main Draw (cut off: 48 - Data entry list: 15/10/24 - Special Exempts: 3/6)
- 11. A. de Minaur
- 13. T. Paul
- 17. F. Tiafoe
- 18. L. Musetti
- 21. M. Cilic*pr
- 23. A. Tabilo
- 26. S. Baez
- 30. F. Cobolli
- 31. F. Cerundolo
- 32. N. Borges
- 33. T. Machac
- 34. J. Lehecka
- 35. B. Nakashima
- 37. T. Martin Etcheverry
- 38. M. Navone
- 40. T. Griekspoor
- 42. L. Darderi
- 48. F. Marozsan
- 0. (WC) S. Wawrinka
Alternates
- 1. J. Shang (51)
- 2. M. Kecmanovic (55)
- 3. P. Kotov (56)
- 4. R. Safiullin (61)
- 5. D. Lajovic (68)
- 6. C. O'Connell (71)
- 7. A. Muller (74)
- 8. J. Duckworth (75)
- 9. A. Kovacevic (76)
- 10. F. Fognini (81)
- 11. D. Altmaier (84)
- 12. Y. Hanfmann (85)
- 13. M. Fucsovics (87)
- 14. M. Purcell (90)
- 15. D. Stricker (94)*pr
- 16. D. Dzumhur (96)
- 17. A. Ritschard (99)
- 18. Q. Halys (100)
- 19. D. Shapovalov (102)
- 20. B. Harris (106)
- 21. H. Mayot (107)
- 22. L. Djere (113)
- 23. D. Ajdukovic (117)
- 24. J. de Jong (118)
- 25. L. Klein (119)
- 26. J. Kovalik (120)
- 27. L. Van Assche (121)
- 28. P. Herbert (123)
- 29. T. Agustin Ti (124)
- 30. A. Ramos-Vino (134)
ATP 250 Belgrado (Q) Inizio torneo: 04/11/2024 | Ultimo agg.: 01/11/2024 18:49
Main Draw (cut off: 91 - Data entry list: 15/10/24 - Special Exempts: 0/0)
- 49. J. Shang
- 51. J. Mensik
- 55. M. Kecmanovic
- 58. R. Safiullin
- 59. P. Kotov
- 63. J. Duckworth
- 70. A. Muller
- 71. C. Moutet
- 75. D. Lajovic
- 83. T. Kokkinakis
- 84. D. Altmaier
- 86. Y. Hanfmann
- 90. A. Kovacevic
- 91. M. Purcell
Alternates
- 1. D. Shapovalov (92)
- 2. M. Fucsovics (93)
- 3. D. Dzumhur (100)
- 4. D. Ajdukovic (115)
- 5. T. Agustin Ti (121)
- 6. J. Kovalik (126)
- 7. L. Klein (132)
- 8. A. Karatsev (139)
- 9. H. Grenier (155)
- 10. C. Lestienne (172)
- 11. Z. Piros (246)
- 12. M. Sharipov (301)
- 13. E. Gerasimov (320)
- 14. J. Berrettini (329)
- 15. A. Vatutin (336)
- 16. N. Sanchez Iz (357)
- 17. J. Vesely (358)
- 18. M. Chazal (362)
- 19. M. Damas (363)
- 20. I. Marchenko (365)
- 21. L. Pavlovic (366)
- 22. A. Marti Pujo (378)
- 23. O. Prihodko (389)
- 24. C. Negritu (401)
- 25. T. Lamasine (403)
- 26. M. Krumich (406)
- 27. P. Nesterov (407)
- 28. V. Sachko (413)
- 29. A. Barroso Ca (416)
- 30. A. Gautier (419)
- 31. R. Strombachs (424)
- 32. N. Gombos (431)
ATP 250 Metz (MD) Inizio torneo: 04/11/2024 | Ultimo agg.: 01/11/2024 18:49
Main Draw (cut off: 58 - Data entry list: 15/10/24 - Special Exempts: 2/4)
- 6. (LE) A. Rublev
- 9. C. Ruud
- 14. H. Rune
- 15. U. Humbert
- 19. S. Korda
- 22. F. Auger-Aliassime
- 25. K. Khachanov
- 29. N. Jarry
- 39. J. Struff
- 43. A. Michelsen
- 44. M. Berrettini
- 45. P. Martinez
- 49. L. Sonego
- 50. G. Mpetshi Perricard
- 52. C. Norrie
- 53. A. Mannarino
- 54. R. Carballes Baena
- 57. R. Bautista Agut
- 58. A. Shevchenko
Alternates
- 1. F. Diaz Acost (59)
- 2. A. Rinderknec (62)
- 3. Y. Bu (69)
- 4. C. Moutet (72)
- 5. Z. Bergs (73)
- 6. T. Monteiro (77)
- 7. H. Gaston (80)
- 8. S. Nagal (83)
- 9. D. Altmaier (84)
- 10. Y. Hanfmann (85)
- 11. M. Fucsovics (87)
- 12. M. Purcell (90)
- 13. A. Cazaux (92)
- 14. D. Stricker (94)*pr
- 15. D. Dzumhur (96)
- 16. A. Ritschard (99)
- 17. Q. Halys (100)
- 18. B. Harris (106)
- 19. H. Mayot (107)
- 20. D. Ajdukovic (117)
- 21. J. de Jong (118)
- 22. L. Klein (119)
- 23. J. Kovalik (120)
- 24. L. Van Assche (121)
- 25. P. Herbert (123)
- 26. T. Agustin Ti (124)
- 27. L. Pouille (125)
- 28. R. Gasquet (133)
ATP 250 Metz (Q) Inizio torneo: 04/11/2024 | Ultimo agg.: 01/11/2024 18:49
Main Draw (cut off: 110 - Data entry list: 15/10/24 - Special Exempts: 0/0)
- 53. D. Goffin
- 68. B. van de Zandschulp
- 69. Z. Bergs
- 77. H. Gaston
- 78. S. Nagal
- 81. D. Koepfer
- 87. A. Cazaux
- 88. T. Monteiro
- 95. Q. Halys
- 101. L. Pouille
- 103. H. Mayot
- 107. A. Ritschard
- 108. J. de Jong
- 110. B. Harris
Alternates
- 1. L. Van Assche (119)
- 2. P. Herbert (123)
- 3. B. Bonzi (142)
- 4. M. Huesler (152)
- 5. G. Barrere (158)
- 6. M. Martineau (185)
- 7. U. Blanchet (203)
- 8. M. Guinard (268)
- 9. R. Bertrand (277)
- 10. I. Gakhov (309)
- 11. H. Naw (314)
- 12. E. Gerasimov (320)
- 13. J. Berrettini (329)
- 14. A. Vatutin (336)
- 15. N. Sanchez Iz (357)
- 16. J. Vesely (358)
- 17. M. Chazal (362)
- 18. M. Damas (363)
- 19. I. Marchenko (365)
- 20. A. Marti Pujo (378)
- 21. O. Prihodko (389)
- 22. C. Negritu (401)
- 23. T. Lamasine (403)
- 24. M. Krumich (406)
- 25. P. Nesterov (407)
- 26. V. Sachko (413)
- 27. A. Bouquier (414)
- 28. A. Barroso Ca (416)
- 29. A. Gautier (419)
TAG: ATP 250 Belgrado, ATP 250 Belgrado 2024, ATP 250 Metz, ATP 250 Metz 2024
Ma gli altri italiani,ora più indietro in classifica che fine hanno fatto?
Esempio Mager?
@ Henry (#4246890)
E invece va Belgrado…. 😉
e hai letto male, perchè c’è espressamente scritto che conteranno anche metz e belgrado.
Cobolli fa bene a non andare, il problema alla spalla potrebbe riacutizzarsi. Meglio riposare ulteriormente enzo
si, ha già rinunciato. a helsinki al suo posto c’è un giovane finlandese.
De Minaur, vincesse stasera, supererebbe Djokovic nella race e quindi gli risulterebbe indifferente la presenza o meno del serbo a Torino.
Credo ci saranno altri ritiri nei 250 della prossima settimana: di chi avrà già in tasca la qualificazione matematica per le Finals, ma anche di qualcuno tra coloro che invece sono ancora in lizza e che dopo Bercy saranno matematicamente esclusi.
Noo povero
Fognini è entrato a Belgrado. Cosa farà? Rinuncia alla wc di Helsinki?
Oh.
Cancellato anche Cobolli !
La maledizione della foto… 😉
Secondo me si cancella anche De Minaur, se stasera fa il colpaccio, considerando che, anche se poi dovesse superarlo Dimitrov, Nole non va a Torino
Gli ultimi punti validi per Torino è Bercy. Così ho letto sul sito atp.
Fognini è il primo ALT in entrambi i tornei (Gasto è entrato a Belgrado) secondo me rinuncia alla WC ad Helsinki
Comunque WC è stata, io sarei andato a Belgrado ma evidentemente vuol fare di tutto per non andare a Torino
Sorry per Darderi, è iscritto
uno dei rari momenti di competenza su questo sito dove pensi si leggono solo fesserie
@ JOA20 (#4246905)
In Finlandia sarebbe tds n.1
Grazie a entrambi!
Fra l’altro, se Fognini si fosse iscritto alle Q di uno dei 250 avrebbe avuto un tabellone meno impegnativo del MD di Helsinki…
Peccato, gli mancavano solo 2-3 ritiri di quelli davanti per entrare nel main draw di uno dei 250.
Cobolli quinta testa di serie a Belgrado, se uno di quelli davanti si tirasse fuori Flavio avrebbe un bye. C’è anche Darderi subito fuori dalle tds.
A Metz vedo solo Sonego, per diventare tds gli mancherebbero 3 ritiri…
Darderi è a Belgrado, è scritto pure bello grosso
Fognini ha la wild card ad Helsinki(chall.),quindi si toglie dai 2 Atp250
Può essere assegnata quando vengono a mancare due delle tds precedenti
Redazione.
Ma…
ha senso la foto se il giocatore non c’è nei tornei ? 😉
ahahahahahahahah in effetti hai ragione 😎
Anche Darderi e ARNALDI hanno troppi soldi per snobbare gli ultimo appuntamenti?
Spero tanto che Cobolli sia a posto per competere!
Per me la programmazione di Arnaldi non è sbagliata solo per il ranking, ma Nei 250 hai la possibilità di fare più partite, di migliorare le tue lacune , di apportare cambiamenti nella programmazione in corso, ergo, è uno strumento che Arnaldi ha deciso di non utilizzare.
Nei grandi tornei se peschi subito il campione esci subito, stacchi anche di testa fino al prossimo 1000.
Il ranking è solo il risultato delle nostre scelte.
È arrivato a questo 1000 molto più fresco di Cobolli eppure non ha mostrato nessuna freschezza con Rune.
Late Entry, una wild card speciale dei tornei 250 che si dà a giocatori con ranking superiore a quelli già presenti in lista
Sapete cosa significa LE (per Rublev)?
Mah, Musetti due anni fa dovette addirittura giocare le NG per obbligo della Federazione, ed arrivò a giocare la Davis ancora più da demotivato. Prendersi una settimana di pausa, per ricaricare le pile potrebbe essere utile. E, per quanto riguarda Cobolli, se giocherà a Belgrado, potrebbe essere una buona preparazione solo se fosse pienamente ristabilito. D’altronde lo scorso anno Arnaldi saltò Bercy ed i tonei suiccessivi e si presentò in gran forma a Malaga.
L’unico che non ha mollato con la testa, oltre a Sinner, è Cobolli.
Musetti, Berrettini e Arnaldi sono soddisfatti della loro annata, Sonego rema ma alla fine grazie alla vittoria di Winston Salem è rimasto intorno al n. 50.
Quando si molla così di testa, non so se ci sia l’interruttore per riaccendersi giusto per la davis.
Se 15 possono essere tanti, 5, per un tennista in fase iniziale sono pochi. Inoltre di questi 5, 4 li ha giocati fra Gennaio e Febbraio, 2 in Australia in preparazione degli AO ed altri due a Febbraio in USA in preparazione dei Masters di IW e Miami. Nei successivi 8 mesi ne ha giocato 1, ad Umago, in preparazione delle Olimpiadi. In preparazione degli altri Slams e Masters ha giocato solo i 500. La sua classifica è buona, tutto sommato, è salito di qualche posizione rispetto al 2003, infatti il mio voto è un 6,5, media fra appunto un 8 per essere riuscito a consolidare la sua posizione ed un 5 per la programmazione dell’anno. Perchè se avesse giocato 4/5 250 in più (magari evitandosi il Challenger 175 di Torino, quando aveva ben due 250 la settimana successiva con un tabellone altrettanto accessibile), probabilmente sarebbe una decina di posizioni sopra.
Forse in questo caso sarebbe stato meglio scrivere Wild Card per esteso 🙂
esatto
bravo matteo se e’ stanco il forfait e’ assolutamente corretto. allenati bene per 10 gg in vista della davis dove ti giochi il posto con musetti. onestamente non aveva senso andare a metz.
Meno male che qualcuno l’ha colta…
@ ospite (#4245710)
la citazione dei Baustelle qui non me la aspettavo… un po’ d’aria fresca
@ Vincenzo (#4245696)
deve essere stato dopo le ultime racchettate, si sarà cacato sotto
I punti di Auckland e Adelaide non verrebbero contati prima del sorteggio degli Australian Open quindi Berrettini dovrebbe fare un torneo tra Brisbane e Hong Kong se volesse migliorare le chance di tds, giusto?
Hai scartato i punti fino ad Aukland ed Adelaide? Va poi considerato che è vero che Berrettini non scarta nulla, ma i suoi avversari possono aggiungere i punti fino ai tornei di Brisbane ed Hong Kong compresi. Per questo sostengo da tempo che deve iniziare presto la preparazione per essere già pronto ai primi di Gennaio, ha due settimane per salire la classifica ed arrivare pronto all’appuntamnento dello Slam. Se così fosse, nel primo mese può risalire di molte posizioni ed entrare nei primi 20.
@ Ugetsu (#4246015)
Darderi ha la classifica che ha sostanzialmente grazie ai torneacci su terra di inizio anno in Sud America…dove è riuscito a vincere un 250, in + aveva vinto un challenger forse a fine anno… migliorando la cliassifica poi è riuscito a uscire dalle sabbie mobili di challenger e quali e a fare qualche punto discreto in tornei buoni… ma secondo me il ranking così rimane “falsato”… come quello di Navone, di Diaz Acosta e di tutti quegli argentini che sono spuntati quest’anno… compreso Baez, che è di livello globalmente più alto, ma non vale i top-30 secondo me, la sua classifica la costruisce vincendo praticametne tutti quei tornei.
Alla fine un 250 vale 250 punti e un 500 vale 500, sia che lo giochino i top 20 sia che lo giochino i filibustieri boliiani, peruviani e cileni che popolano lo stint su terra del sud america
@ Ugetsu (#4246015)
Per darderi ha puntato sul fare cassa giocando tutti i tornei e quasi sempre anche il doppio.credo che farà così anche a gennaio e febbraio poi vedra dove sarà in classifica
Come volevasi dimostrare
Interessante, mi basavo sulla Race to Turin che ovviamente non esclude i punti fatti a inizio anno. Quindi Berrettini è già 32°, ma sarà meglio fare qualche altro punto nei tornei prima di Melbourne in modo da assicurarsi la tds.
Attenzione: i conti si fanno con i numeri, non con i pensieri che girano in testa.
Al momento Berrettini è già teoricamente tds agli AO.
Questa è la Race to Australian Open (la classifica depurata dei punti che i giocatori devono scartare da qui ai prossimi AO
…
29) thompson: 1555
30) perricard: 1519
31) cobolli: 1502
32) berrettini: 1380
33) nakashima: 1370
34) borges: 1340
35) bublik: 1330
36) etcheverry: 1315
37) lehecka: 1310
…
Ad esempio Borges che ad oggi lo precede deve scartare 136 punti, jarry 115, lehechka 260,….
Quindi Berrettini ha già raggiunto il gruppo degli inseguitori alla posizione 32. Mancano 122 punti per raggiungere quelli davanti.
A proposito di stacanovisti, Musetti ha più che buone possibilità di entrare nei top ten nella prima metà dell’anno: da gennaio a Roland garros difende poco più di 500 punti, mentre ad esempio Ruud e De Minaur più di 2000. I problemi sono che anche Draper,Tiafoe e Fils sono nella stessa situazione e che poi il carrarino ha in scadenza più della metà del suo punteggio ATP tra giugno e luglio.Comunque le chances si sono, anche se io gli consiglierei di giocare un po’ meno, fare 30 tornei e 80 partite all’anno alla lunga gli accorcia la carriera.
Ad Arnaldi i tornei piccoli non piacciono, non c’è nulla da fare. Quest’anno ne ha fatti sei, 5 250 e un challenger e ha fatto 126 punti con sole cinque partite vinte. Comunque non é che molti giocatori con la sua classifica ne giochino di più. Jarry e Griekspoor che lo precedono e lo seguono immediatamente ne ha fatti cinque, uno in meno. L’anomalia é uno come Darderi che ne ha fatti già 15 e infatti ha una classifica piuttosto gonfiata rispetto al suo reale valore, a differenza del ligure.Per me volere sempre affrontare i migliori nei tornei migliori anche a scapito di qualche posizione in classifica è un Oltretutto così limita il numero delle partite annuali sotto le 60 cosa e a lungo andare avrà un effetto positivo sulla durata della sua carriera. qualche altro super stacanovista durerà sicuramente di meno.
forse c’è qualcosa che non sappiamo…
ha detto Ljubicic che Rublev giocherà in uno dei due tornei della settimana prossima
Speriamo. Sarà un test pre-Davis. Se va bene e inizia a giocare a Metz, vuol dire che è in parola di convocazione.
Quello che io contintuo a non capire è Arnaldi. Ma davvero non lo capisco, non è una formula polemica la mia. Questi ultimissimi tornei “grossi” sono andati male, i piccoli li ha saltati. Come fa Volandri a convocarlo? Praticamente Arnaldi si è autoescluso dalla Davis, per sue scelte incomprensibili, apparentemente senza logica.
Sono d’accordo con te. Ieri ha fatto capire che era stanco, poi magari lo gioca ugualmente.
Può darsi ma se vuole la tds agli AO, come ha dichiarato, non solo deve giocarlo ma anche andare molto avanti. Negli ultimi 45 giorni ha giocato 7 partite e mezza, non proprio un tour de force. Infine, almeno 4 giorni di stacco fino a Malaga ce li avrebbe.
Credo vada bene “WC net”… 😉
Per Musetti la stagione è finità? Malgrado Belgrado, Arabia e cash?
Odore di WC per Rublev
Difficile che Berrettini partecipi a Metz, da come parlava ieri è abbastanza stanco, anche perchè probabilmente giocherà la Davis.
Bravissimo l’Apuano. Bene così. Ci si vede in Australia.
a parziale difesa di costoro, va segnalato che nel 2021 il torneo di Stoccolma, disputatosi con la stessa collocazione di quest’anno, non era valido ai fini delle qualificazioni alle Finals, infatti Sinner sarebbe stato 11° e quindi fuori dalle riserve, mentre, appunto come riserva subentrò a Berrettini, infortunatosi nel primo match con Zverev…Jannik sconfisse Hurkakcz e perse con Medvedev, nella famosa partita dello sbadiglio….
fa bene lorenzo a rifiatare, nell’ultima contro struff è apparso proprio svuotato, di testa non di fisico
I sorteggi non vengono fatti per nome ma per posizione.
Ma perchè non vi informate sui siti ufficiali anzichè elaborare teorie in base a quanto vi ha detto vostro cugggino?
Berrettini e Cobolli al momento sono teste di serie ma credo che dovranno debuttare ai sedicesimi, anche se farebbe comodo saltare una partita. Darderi e Sonego sono gli altri italiani attualmente iscritti, Fognini è abbastanza in fondo nelle liste per i ripescaggi di entrambi i tornei.
Se Berrettini vuole essere testa di serie agli AO deve fare bene a Metz, non dico vincere il torneo ma almeno arrivare in semifinale, non so quanto sia realistico come obiettivo.
Era abbastanza prevedibile che Lorenzo si ritirasse da Belgrado, ha bisogno di fermarsi, dopo 30 tornei (nei primi 50 solo Nakashima, Darderi e Michelsen ne hanno giocati di più), per raccogliere le ultime energie e prepararsi alla Davis, dove solo un mentecatto potrebbe non convocarlo. L’avvicinamneto alla top 10 è solo rimandato, quello per ENTRARE nella top 10 dipende dalle sue scelte future. Lo scorso anno finì 27° quest’anno 16°/17°, al momento è a 75 punti dal 13° Rune: non male se si pensa che qualcuno gli attribuisce una posizione fra la 30a e la 50a.
Matsuyama, Kobe, Yokohama… 😉
Ma… la spalla di Cobolli è a posto per Metz ? 🙁
SI
Fa due/tre tornei in Giappone per entrare definitivamente nei 100
ne ha tre in giappone….
Quale prossimo torneo di Bellucci ? Ancora infortunato dopo Olbia ?
Grazie per la risposta, mi sembrava strano.
Ma il discorso dei migliori 19 risultati (anziché 18) non partirà dal prossimo anno?
Tutti hanno 18 tornei tra i migliori risultati…
hai ragione ed hai torto, hai ragione nel dire che nel suo breakdown non sono scritti i 50 punti di Shanghai ma hai torto perché se fai i conti dei risultati i punti sono 497 mentre in alto riporta 547 quindi nella classifica sono conteggiati , poi i risultati da almeno 2 anni non sono più 18 ma 19.
Io credo che la sua programmazione dipenda molto da questo torneo che sta disputando, dovesse vincerlo andrebbe a 647 punti, in quel caso secondo me si potrebbe cancellare dalla trasferta giapponese e giocare forse Brest e Rovereto, con la finale a 586 è probabile decida di andare per raggiungere almeno quota 610.
Ultimo appunto con questo torneo lui raggiunge i 19 risultati quindi nei prossimi tornei lui dovrà fare quarti o meglio per conseguire punteggio valido, esempio Brest fa secondo turno non guadagna 7 punti ma solo 1 avendo 6 punti come peggior risultato, con i quarti guadagna 8 punti con la semifinale 19
scusatemi per la lunghezza
Ma sbaglio o nei best18 del sito Atp non gli hanno conteggiato i 50 punti di Shanghai?
Comunque sì, ha dimostrato di valere il livello Atp e un po’ mi dispiace che non concluda la stagione sul circuito maggiore… Speriamo che abbia fatto la scelta giusta!
Grazie, quindi va all in sui challenger per fare punti ed essere ragionevolmente sicuro di entrare agli Australian Open. Ci sta, anche se ha già dimostrato di valere il livello ATP.
Lo scorso anno la clkassifica del 6 Novembre era la seguente:
1 Djokovic
2 Alcaraz
3 Medvedev
4 Sinner
5 Rublev
6 Tsitsipas
7 Ruud
8 Rublev
9 Fritz
10 Rune
11 Hurkacz
Quindi Rune sarebbe stato solo riserva con Fritz
la Classifica della settimana successiva fu:
1 Djokovic
2 Alcaraz
3 Medvedev
4 Sinner
5 Rublev
6 Tsitsipas
7 Zverev
8 Rune
9 Hurkacz (riserva che subentrerà a Tsitsipas infortunato).
10 Fritz (riserva)
che poi saranno gli effettivi partecipanti.
Su una cosa non mi ricordavo bene, in effetti Rune non ebbe bisogno di giocare il 250 (credo fosse Sofia) perchè Hurkacz uscì ai quarti con Dimitrov e venne superato dal danese. Divenne riserva e sostituì l’ultima partita del RR Tsitsipas.
Tali informazioni, per chi problemi di memoria, si possono travare facilmente nel sito ATP https://www.atptour.com/en/rankings/singles?dateWeek=2023-11-13
Rispondo a te perché ricordi bene anche quest’anno i 2 tornei post Bercy valgono, lo scorso anno negli ultimi giorni ci furono tantissime cancellazioni, proprio perché non riuscendo più ad entrare neppure come alternates rinunciarono
comunque estratto del regolamento
tradotto in italiano, in inglese rende meglio,la sezione è nel rulebook sotto WorldChampionship
B. Partecipazioni
1) Elenco di selezione. L’elenco di selezione per l’evento sarà:
a) I primi sette (7) giocatori nella classifica ATP PIF al lunedì successivo all’ultimo torneo ATP Tour dell’anno solare(calendar year),ultimo torneo del calendario delll’anno, seguiti da
b) Fino a due (2) vincitori del Grande Slam di quell’anno, in ordine di posizione,
posizionati tra otto (8) e venti (20) nella classifica ATP PIF al lunedì; seguiti da
c) Giocatori posizionati otto (8) e sotto nella classifica ATP PIF al lunedì.
quindi che i sorteggi avvengano prima non cambia e tenete conto che questo vale anche per gli alternates che portano a casa, lo scorso anno erano 150000$ più 80000 in caso di partita, o qualcuno non si ricorda la partita di Fritz e quella di Hurkacz contro Djokovic entrati come alt?
C’è anche scritto nella pagina della NITTO atp finals sotto Format
Gioca a Basilea e Bercy, se lo chiamano in Davis è meglio che non vada, se non lo chiamano è meglio che si dedichi alla prossima stagione, è da mesi che non gioca i 250, si mette a giocarli adesso?
Challenger di Brest e poi Giappone
Bellucci non prova le quali di questi tornei? Conoscete la sua programmazione per il finale di stagione?
Altri 250, altra settimana in cui Arnaldi non li gioca 🙄
E comunque già l’anno scorso i due tornei post Bercy non valevano e non assegnavano punti per qualificarsi alle Finals
È falso dire che l’anno scorso Rune abbia preso gli ultimi punti per partecipare alle Finals dopo Bercy in quanto appunto dopo il mille ha partecipato direttamente solo alle Finals stesse, l’anno scorso le Finals sono state dal 12 al 19 e il sorteggio è stato effettuato il 9 come giustamente ha ricordato l’utente Smile
@ walden (#4236046)
Nn valgono perché già la settimana prima ci sono I sorteggi e tutti i giocatori qualificati sono già lì x pubblicità interviste etc etc
L’anno scorso i due tornei post Bercy lo erano, quindi dovrebbe esserlo anche quest’anno, per cui dubito che chi ha già il posto alle finals parteciperà. Ci saranno quelli, come lo scorso anno Rune, che potrebbero acquisire i punti per un’eventuale ingresso all’ultimo. E qualcuno che poi giocherà la Davis due settimane dopo, come preparazione.
@ Giallo Naso (#4236033)
No
OT/domanda: quest’anno ci sono dei 250 dopo Bercy che diano ancora punti validi per entrare alle Finals? (lo chiedo perchè non ho ancora letto i soliti articoli di questo periodo: “corsa alle Finals: gli scenari possibili”…)
è un torneo valido per le finals?
Non ho capito il motivo per cui da un po di anni la stagione non si chiude più a Bercy..
La trovavo una soluzione naturale per chi deve prepararsi al master