Federer e Alcaraz si sono allenati insieme a Shanghai (Video)
Hanno fatto il giro del mondo le foto e video di Roger Federer e Carlos Alcaraz seduti uno a fianco all’altro nel corso della finale del Masters 1000 di Shanghai, con lo svizzero assai prodigo di chiacchiere e consigli al talento spagnolo. Jannik a fine match si è rivolto a loro, chiamandoli “leggende” e ringraziandoli per aver assistito alla partita, vinta dall’azzurro con una splendida prestazione su Djokovic. Federer è sbarcato a Shanghai anche per giocare una curiosa esibizione con personalità locali, assai apprezzata dagli appassionati.
Girava voce che Roger e Carlos si fossero anche allenati insieme… e alla fine c’ha pensato il canale social del torneo cinese a diffondere una clip nella quale i due scambiano su un campo laterale dell’impianto, usato per il riscaldamento dei tennisti. Un palleggio serrato, di buonissimo ritmo, dove si apprezza la facilità di gioco e pulizia degli impatti di entrambi i campioni.
What a treat @rogerfederer & @carlosalcaraz met up for a practice at the #RolexShanghaiMasters pic.twitter.com/wnLO95Jp4L
— Rolex Shanghai Masters (@SH_RolexMasters) October 17, 2024
“A posto o ne vuoi ancora?” chiede Roger a Carlos, che risponde “No no, va bene!”. “Un set?” Chiede lo svizzero. Chissà se i due hanno veramente giocato questo set. Resteremo nel dubbio ma, nel caso si sia disputato, possiamo solo aggiungere “beati i presenti…”
Marco Mazzoni
TAG: Carlos Alcaraz, Masters 1000 Shanghai 2024, Roger Federer, Video
Non apprezzo che a volte si spalleggi super attivamente un tennista più di un altro soprattutto per marketing. Fino a quando piace più il gioco lo vedo bene ma se invece sono prevalenti motivazioni di mercato più ampio, maggiore vendibilità di qualcosa si sconfina in un mondo influencer con evidenti luci ed ombre! Meglio un tifo disinteressato. Inoltre c’è da dire che a breve con qualche slam ulteriore vinto Sinner ed Alcaraz splenderanno di luce propria e anche i big del passato non faranno con il loro sostengno come opinionisti spendere di più un sole attivissimo a metà vita da nane bianche quali saranno giocoforza diventati!
Mah ci sta seppure tra il grande pubblico la Blade è quella che vende di più.Peraltro Alcaraz gioca con racchette retail e questo attira il pubblico più esperto perché sapere che la propria e quella del professionista sono più o meno simili fa piacere.
@ il capitano (#4235416)
Vedo che nonostante il cambio del logo, il primo amore non si scorda mai. . .
E se fosse un tentativo di ritorno?
Alcaraz con una Shift 305 gr?
Federer ha vinto la Maggiore parte dei suoi Slam perché non erano arrivati Nadal e soprattutto Djokovic
Le bastonate memorabili le prende a Wimbledon, quando 27enne Federer perde con il giovanissimo (doppiamente svantaggiato) Nadal nel 2008.
Batoste anche da Djokovic che surclassa anche lui Federer, in finale a Wimbledon, con Federer 32 enne.
Federer ha vinto 12 Slam (dodici) fino al 2007 perche’ Nadal e Djokovic erano ancora “Teenager” e poi la musica é cambiata drasticamente.
@ Nicola (#4235448)
Quello che dici è distorto…si potrebbe dire il contrario…cioè essendo federer più vecchio di 5 ..6 anni rispetto a nadal e djokovic, lui ha vinto quasi tutti gli slam prima che arrivassero al top gli altri 2…quando sino arrivati nadal e djoko,lo svizzero ha vinto molto meno…quindi dipende da cosa uno vuol vedere….
Considera che Federer era di 5 e 6 più vecchio di Nadal e Djokovic,loro 3 hanno vinto molto ma si sono anche ostacolati,è chiaro che quando “il più vecchio” se ne va gli altri 2 hanno più via libera,non è un caso che dopo il ritiro di Federer che io lo considero avvenuto ufficiosamente nel 2019 il più giovane e sano di loro ovvero Djokovic ha vinto 9 dei 24 slam attuali e poteva vincere anche di più se al serbo non fosse stato vietato l’ingresso in Australia e negli Usa per la questione vaccino covid
@ BastaRosiconi (#4235337)
La cattiveria non muore mai vero?
Penso sia solo perchè, tra JS e CA, è il gioco di CA quello più simile al suo (NB: certo che il gioco di Roger è ben diverso da quello di entrambi i giovani, è solo che tra i due quello di CA è un po’ più vicino al suo). Poi, tranne alcuni non sportivi su questo sito, nel circuito CA ha conquistato tutti: se leggi questo articolo, anche Sinner chiama già “leggenda” non solo Roger, ma, appunto, anche Carlos…
Cmq, in Cina, per citare Vasco92, Roger sarà andato non certo per incontrare e palleggiare con Carlos, ma, tanto per cambiare, per una cosa che gli interessa molto di più: fare delle palanche…
Uuuhh tra un po’ andranno a vivere assieme…
@ Pier no guest (#4235395)
A me piace andare fuori tema ,soprattutto quando si parla dei fuoriclasse del tennis,dei più grandi, della storia del tennis…perché io sono un appassionato di questo meraviglioso sport….e la storia dello sport la fanno i più forti….
“Non tutto ciò che può essere contato conta e non tutto ciò che conta può essere contato.” 😉
Albert Einstein
neanche mi ricordavo sabalenka avesse una Wilson :0
la wta conta molto poco in questo campo penso, serve al più presto una nuova figura di punta atp
Da mezze fonti più che la Nike il problema grosso ce l’ha la Wilson.Perdere in breve tempo Williams e Roger è una brutta botta,Tsitsipas non cattura e Sabalenka neanche.
Non per nulla l’ultima ideona è presentare la RF ,che lui mai ha usato,e metterla a 300€.L’ho provata e con metà soldi hai un telaio altrettanto valido e che sembra più “vero” di uno che non userà neppure per finta nessun giocatore di vertice:figuriamoci se un giocatore userà mai il telaio con il nome di un altro seppur pensionato ,Becker nel 1985 vinse Wimbledon con una Puma “Vilas” cui però apposero il suo nome per dire.
Speriamo che questa aria finisca perché ci avete gonfiato i cabasisi con questi miti che non giocano da anni…
Per me la verità è che a fronte di un articolo su Federer che scambia con Alcaraz il tifoso non resiste nel ricordare chi per lui è il migliore, è la sua piccola soddisfazione quotidiana.
A scuola direbbero “sei andato fuori tema”.
Non è che Federer voglia portar via Alcaraz alla Nike?
molto probabile..
Manca come l’aria vederlo giocare
si somigliano tanto tecnicamente aldila’ del rovescio..
Lo stile,l eleganza, il talento di federer sono e saranno sempre ineguagliabili nei secoli dei secoli ….ma non basta il talento x essere il più forte ….se bastasse quello musetti avrebbe già vinto qualche slam….federer aveva anche altre doti ovviamente per aver vinto tutto quello che ha vinto….ma nonostante ciò è stato sorpassato in tutte (quasi tutte,)le classifiche di vittorie da djoko …..e in parte ,solo in parte,da nadal ….questa è la verità…i numeri non mentono mai ,sono inconfutabili
In effetti è un po’ strano questo “sbilanciamento” di Federer verso Alcaraz…Gli starà più simpatico di Sinner? O forse se l’è presa con il nostro perché non ha partecipato alla “leggendaria Laver Cup” alla quale tiene tantissimo lo svizzero?
Al mio 3…2…1… scatenate l’inferno!!
Già rido
Belin durante la finale non smetteva di parlare e pensavo che anche Juan Carlos ad un certo punto abbia pensato ” hai finito di parlare che mi voglio vedere la partita? ” …figurati che gioia per il team di Jannik che era lì davanti e continuava sentire parlare lo svizzero logorroico dietro di loro!! 😡 😡
Come tennista nulla da dire, per carità, ma come spettatore lasciatelo a casa la prossima volta…
E’ sempre un bel vedere quando Roger spalletta
E’ sempre un bel vedere quando Roger spalletta
Roger bene per aiutare Alcatraz ma male male per le dichiarazioni su Sinner sulla presunta squalifica…..
Il palancaro ormai è peggio dell’erba grama…
È dappertutto!!