Six Kings Slam: I risultati delle Semifinali. Sinner in finale. Ora sfiderà Carlos Alcaraz che ha sconfitto Nadal in due set
Carlos Alcaraz continua la sua avventura in Arabia Saudita con una nuova vittoria di prestigio. Il numero due del mondo ha superato Rafa Nadal con il punteggio di 6-3, 6-3 in un’ora e 20 minuti di gioco, nella semifinale della Six Kings Slam 2024.
Nonostante si trattasse di un’esibizione, l’attesa per questo confronto tutto spagnolo era altissima. La famiglia di Nadal era presente, consapevole che questi potrebbero essere tra gli ultimi match della carriera del campione maiorchino.
Alcaraz ha dominato fin dall’inizio, vincendo i primi otto punti dell’incontro. Il suo potente diritto ha brillato sul campo, senza timore nei lunghi scambi contro un avversario che aumentava progressivamente la pressione. Nonostante la resistenza di Nadal, che ha mostrato colpi di grande classe, Alcaraz è riuscito a conquistare il primo set.
Nel secondo parziale, il murciano ha accelerato ulteriormente il ritmo. Nadal ha cercato di rispondere, ma non è stato sufficiente per fermare un Alcaraz in buona forma. Né i vincenti fulminanti né le risposte profonde di Rafa sono riusciti a scalfire la solidità del giovane spagnolo.
La partita si è conclusa con un abbraccio simbolico tra i due campioni alla rete, a testimonianza del rispetto reciproco che va oltre la competizione.
Questo match ha evidenziato due aspetti importanti: da un lato, la crescente maturità e forza di Alcaraz, sempre più dominante; dall’altro, ha mostrato che Nadal, nonostante si avvicini al termine della sua carriera, possiede ancora un tennis solido e di alto livello.
Con questa vittoria, Alcaraz si è guadagnato l’accesso alla finale della Six Kings Slam, dove affronterà Jannik Sinner in quello che si preannuncia come un duello al vertice del tennis mondiale.
ESIBIZIONE Six Kings Slam 🇸🇦 (Arabia Saudita), cemento (al coperto) – Semifinali
18:30 Djokovic N. 🇷🇸 – Sinner J. 🇮🇹
20:00 Alcaraz C. 🇪🇸 – Nadal R. 🇪🇸
ESIBIZIONE Six Kings Slam 🇸🇦 (Arabia Saudita), cemento (al coperto) – Quarti di Finale
18:30 Medvedev D. 🇷🇺 – Sinner J. 🇮🇹
20:00 Rune H. 🇩🇰 – Alcaraz C. 🇪🇸
Partecipanti:
• Rafael Nadal
• Novak Djokovic
• Carlos Alcaraz
• Jannik Sinner
• Daniil Medvedev
• Holger Rune
Formato del torneo:
L’evento si svolgerà a Riyadh, in Arabia Saudita, con tre giorni di competizione e uno di riposo tra semifinali e finale. Il formato prevede l’eliminazione diretta, con due quarti di finale, due semifinali, la finale e l’incontro per il terzo e quarto posto. Djokovic e Nadal accedono direttamente alle semifinali.
Calendario:
• Giovedì 17 ottobre (Semifinali):
18:30 – Djokovic vs Sinner
A seguire – Nadal vs Alcaraz
• Sabato 19 ottobre:
17:30 – Finale 3°/4° posto
A seguire – Finale
Montepremi:
Uno degli aspetti più attraenti di questa esibizione è senza dubbio il montepremi record nella storia del tennis: il vincitore si aggiudicherà 6 milioni di dollari. Tutti i partecipanti riceveranno 1,5 milioni di dollari solo per la partecipazione. Essendo un torneo di esibizione non ufficiale, non verranno assegnati punti per il ranking ATP.
TAG: Six Kings Slam
Ci avevo pensato, ma possibile che con tutte le diavolerie ipertecnologiche il risultato sia quello di una macchia scura irregolare vicino al logo Nike?
Provate a vedere gli highlight degli ultimi tornei: è sempre nello stesso punto in tutte le partite…
Tu credi che che per Sinner e lo stesso Alcaraz sarà così semplice ripetere la straordinaria stagione in corso? Si sono divisi gli Slam e hanno dominato nei master 1000. Djokovic il prossimo anno difende pochi punti, poi è chiaro a tutti che a 38 anni sarà più complicato competere nei 3 su 5. Però se programma bene la stagione concentrandola su Slam e alcuni 1000 e non subisce infortuni per me resta ancora superiore a tutti. È solo un opinione, oltretutto non sono certamente un tifoso del serbo come credo ben sappiano coloro che frequentano il sito da un po’ di tempo.il prossimo anno a fine stagione tireremo le somme e vedremo chi ci aveva visto giusto. Se dovessi sbagliare non dico che ne sarei contento ma insomma….
I tennisti per indagare gli esiti dei traumi che di continuo subiscono utilizzano la risonanza magnetica. La risonanza magnetica non funziona se l’inchiostro dei tatuaggi contiene particelle ferrose. Poi è una questione di scelte personali. Per abbellire una parete di casa appendi un quadro o ci disegni sopra direttamente l’affresco ?
@ chase (#4235781)
Ma certo, finalmente la Nike ha confezionato per Rafa un completo dignitoso, monocolore, non pacchiano come al solito e più adatto ad un fisico non proprio “asciutto”…e sembrerà un fattore marginale ma anche l’impatto estetico lo nobilita e lo rende meno “fuori dal circuito”: poi il suo tennis, che già sul veloce non gli ha dato le più numerose soddisfazioni neanche negli anni ruggenti, adesso appare ancora più distante rispetto alla velocità del tennis attualmente vincente, dove Jannik, abbinando una potenza continuamente in pressione, riesce ad essere il rappresentante più efficace…a ruota Alcaraz, ancora con qualche aspetto “classico”, quello che ha dato la possibilità a Novak di batterlo a Parigi e forse a Rafa di vincere almeno 6 games ma credo, anche se non sono amante dei pronostici, che in questo “indoor” Jannik sia nettamente favorito nella finale/giovani
Il tennis andrebbe proibito ai tamarri che giocano in canotta
che legnata Raffaele
ma sinner ha avuto due match molto più impegnativi e quindi rodanti
dovrebbe essere in Australia perchè gli è nata una nipotina
Domanda: non si vede più Cahill nel box di Sinner ?
Sinner-Alcaraz
Alcaraz ci arriva un pò più riposato rispetto a Sinner
Mi sembra che le tue critiche siano quelle di molti qua dentro, ma distinguerei. Le esibizioni sono quello che sono, è evidente che l’aspettativa di tutti era quella da te descritta, anche se quando è stato programmato, mesi fa, la situazione avrebbe potuto essere ben diversa.
Sul paese ospitante: anche io penso che si tratti di uno stato criminale, ma se dovessimo applicare criteri minimamente rigorosi i tornei si svolgerebbero solo nei paesi scandinavi, tempo fa postai la classifica dei paesi in funzione del rispetto dei diritti di genere e l’Itali era a centro classifica ben dietro a paesi come Etiopia ed Uganda.
Vedo bene che le mie poche idee (peraltro non mie: giornali e analisti di tutto il mondo convengono sulla vera natura di questa operzone) non raccolgono il consenso di molti utenti.
Del resto il vento tira da quella parte.
Potete anche zittire un utente, ma non cambiare la realtà.
Ieri Jannik era molto stanco ( confermato anche da lui) altrimenti la partita sarebbe finita come il 1°set al contrario del goat che era riposato.Tra le altre cose Jannik aveva già giocato mercoledì.
Vabbè ma gioca un torneo ogni due mesi.
Per me 2/3 set Nole può ancora vincerli, vedi Federer nel 2019, ma gli slam sono più duri fisicamente da affrontare. Però con qualche fuoriuscita anticipata di Sinner o Alcaraz ecc. tutto può succedere.
Forse un dispositivo per misurare i valori fisici durante un match?
@ Mauriz70 (#4235895)
L’ultimo è un commento equilibrato, a differenza di quelli che avevi scritto prima.
Certamente Novak non è distantissimo da Jannik e Carlos, ma ciò non toglie che attualmente l’italiano e lo spagnolo siano più forti di lui in maniera evidente.
Tutti gli altri Djokovic li può ancora gestire da vincente, senza dubbio.
@ Mauriz70 (#4235895)
No, non lo e’.
Ovvio che considero pure quello che scrivi, insieme però al fatto che prossima stagione non avrà olimpiadi e magari nemmeno infortuni come n questa stagione. Inutile parlare adesso, l’unica cosa certa è che il Djokovic visto nelle ultime settimane non è così distante da Sinner e Alcaraz come qualcuno sostiene.
@ Mauriz70 (#4235873)
Non so per gli slam 2025, ma per me alle finals, e’ il favorito.
Nel 2024 Djokovic non ha vinto nessuno torneo ATP, ha ancora due possibilità.
Il prossimo anno con una classifica di partenza ancora più bassa e con un anno in più sarà ancora più dura per Novak.
Anche il giovane Alcaraz avrà un anno in meno e se i periodi di up&down saranno proporzionale all’andamento degli ultimi 2 anni assisteremo ad un progressivo scivolamento in basso, mentre Jannik sarà probabilmente reduce dalla sentenza CAS (che io mi aspetto non esiziale) ma comunque senza più il peso psicologico extra tennis.
E con un anno in più di miglioramenti.
Forse la fisica quantistica ti darà più soddisfazioni. Nole ,con un anno in più e con Sinner e Alcaraz in lotta per superarsi e migliorarsi, farà sempre più fatica
Specie 3 su 5 ,che fse non tutti ricordano,è la cadenza Slam
Ma tu,Mauriz70, ricordavi e avevi considerato anche questo nel tuo :Nole sarà l’uomo da battere!,vero?
Cambiare i termini per giustificare la partita non cambia niente, il primo set è andato a Sinner perchè conosceva il campo avendo giocato il giorno prima e la differenza si è vista, poi dal secondo set il gioco si è equilibrato, vedere qualche bello scambio ci sta stiamo parlando di fenomeni ma se guardiamo oltre….pochi vincenti e tanti errori se vogliamo essere obbiettivi e non solo tifosi (Io sono tifoso di Sinner da quando aveva appena compiuto 18anni e nel mio circolo ho detto subito, questo ragazzo entrerà sicuramente nei primi 5 al mondo)
Si vedeva lontano un miglio che era una battuta…
Vedo in questo sito pochi competenti di tennis, quando si parla di un giocatore in questo caso Djokovic, basta una partita per passare da attaccare la racchetta al chiodo a essere ancora il numero uno da battere
Citando Kyrgios e mettendolo vicino al serbo hai chiarito di capire di tennis quanto io ne capisco di fisica quantistica.
Ho visto con piacere la partita…però ringrazio quegli utenti che tengono alta l’attenzione, cioè si può parlare di tennis, di belle sfide, senza fette di prosciutto davanti agli occhi: siamo in una dittatura e chi ce lo ricorda ci fa stare un po’ più consapevoli.
Si, hai ragione, Sinner Ed Alcaraz hanno oramai esaurito il proprio momento di gloria, inevitabilmente per il prossimo anno gli Slam vedranno una durissima lotta tra Djokovic e Kyrgios che li porterà a vedersi equamente tornei e attenzione mediatica ….
Che pensiero profondo…
Mi sembra più che altro che tu abbia preso un’insolazione…
Il tempo passa e non gioca a suo favore…Jannik e Alca continueranno a migliorare..lui per forza di cose ogni giorno e mese che passa perderà elasticità forza e resistenza…non mi spiego da cosa derivi questa tua considerazione..a meno che Jannik non venga squalificato e Alca si infortuni Nole non vincerà più nulla.
Chiedo in anticipo scusa per un vostro parere su questa mia recente piccola “ossessione”: non riesco a capire cosa sia quella macchia sul colletto di Alcaraz sopra il logo Nike (si vede bene in questa foto allegata all’articolo).
L’ho notata negli ultimi tornei che ha giocato con questa canotta arancione. È sempre presente fin dal primo minuto e quindi non può essere una macchia di sudore. Non sembra la trasparenza di qualche catenella (non si muove neanche nelle azioni più concitate). Qualche idea?
Ipse dixit!
Clicca qui per visualizzarlo.
Questo Djokovic, quello visto oggi e settimana scorsa a Shangai, la prossima stagione sarà nuovamente l’uomo da battere. Per Sinner e Alcaraz sarà molto più complicato ripetere i successi di quest’anno e fin dall’Australia dovranno fare i conti con il serbo per la vittoria finale.
Mi sembra tutto alla luce del sole, no?
Dai che piano piano a fine serata invece che guest sarai gosth..buon oblio..