Six Kings Slam “Inguardabile”. Infuriano le polemiche per le pessime riprese tv
“Inguardabile”. “Ma hanno mai visto come si riprende il tennis in tv?”. “Non si vede la palla e non si capisce come si svolge il gioco”. “Riprendono il campo da uno dei grattacieli di Riyadh?”. Queste sono solo alcune – e tra le più garbate… – critiche mosse da appassionati ed addetti ai lavori all’organizzazione della ricchissima esibizione “Six Kings Slam” per quanto riguarda l’inquadratura del campo di gioco per l’emissione televisiva. La scelta di posizionare le cineprese del campo così in alto e con una prospettiva che schiaccia completamente la prospettiva di gioco ha penalizzato, quasi mortificato, la visione per gli spettatori tv.
Ad amplificare la delusione generale del pubblico globale anche lo scarno spettacolo tecnico offerto dalle prime due partite disputate, con Sinner e Alcaraz che hanno dominato rispettivamente Medvedev e Rune, due partite senza storia e davvero poco attraenti. La prima giornata della tanto conclamata esibizione in Arabia Saudita non ha assolutamente rispettato le aspettative. Dure le parole del quotidiano AS di Madrid: in articolo si sottolinea come quest’evento non sia altro che l’ennesimo tentativo di “sportwashing”, ossia usare il fascino e richiamo dello sport da parte di una persona, organizzazione o stato per migliorare la propria reputazione, senza una vera passione sportiva alle spalle.
The Six Kings Promo >>>>>
The camera angle <<<<< pic.twitter.com/4vUz02XqOC
— The Tennis Letter (@TheTennisLetter) October 16, 2024
Difficilmente verrà posto rimedio all’inquadratura del campo, a meno di sorprese Last-minute. Resta da capire come si sia arrivati alla decisione di questa sistemazione delle macchine di ripresa, a meno di limiti tecnici dell’impianto che dovevano essere compresi precedentemente. La speranza è che le partite di oggi, in particolare Sinner vs. Djokovic (rivincita della finale di Shanghai di domenica scorsa) offra almeno un bel tennis.
Mario Cecchi
TAG: Six Kings Slam
Mondiali, europei inutili? Bah
…
Succede quando affidi l’evento e la regia a qualcuno che non conosce il tennis e che sicuramente non lo ama profondamente. Hanno i soldi per comprare ma non hanno una vera passione per quello che fanno. Usano lo sport per propagandare il loro valore, secondo me.
L’immagine riportata nell’articolo mostra chiaramente la cultura di quel paese: si devono vedere tutte le scritte degli sponsor, i veri protagonisti, a scapito di vedere male la partita, e non si deve vedere il pubblico, la gente. Per quanto ne sappiamo lo stadio poteva essere anche vuoto. Orribile paese e orribile torneo.
Gli appassionati occasionali hanno diritto a vedere in maniera confortevole come gli altri. Non è che chi guarda il tennis da presunto “intenditore” abbia maggiori diritti. Per quanto riguarda il calcio trovo più inutile un campionato a 20 squadre con gente che retrocede a novembre!
Effettivamente le riprese erano inguardabili, se hanno speso 1.500.000 di euro per chi ha perso al primo turno potevano almeno riservare qualche spicciolo per un consulente alla regia
Tanto questo torneo lo guardano solo gli occasionali. Gli appassionati aspettano i tornei ufficiali: mi sembra di rivedere il calcio con i suoi inutili tornei estivi (Europei, Mondiali etc), occasioni in cui chiunque non abbia visto partite nei 2 anni precedenti sente il bisogno di dire la propria perché, sotto l’ombrellone, non c’è di meglio da fare.
Non si vede un ..
Si saranno pur resi conto del disastro delle riprese, con tutti i mezzi che hanno è impossibile che non riescano a porvi rimedio, anche in tempi bravissimi
Io credo che ormai con Jannik scatti “a priori” una forma di soggezione che agisce già a livello mentale anche nell’approccio alla partita: risultato, oltre alle evidenti difficoltà tecniche a reggere la pressione “cecchina” di Jannik (che oltretutto non riesce, neanche volendo, a mettere una palla fuori campo), il povero Danijl sembrava anche frenato da un “braccino” costante..poi certo, per uno pieno di sé come lui è più facile sottolineare lo strapotere tennistico dell’avversario che una sudditanza psicologica col “noioso” Sinner, ma la rabbia che voleva scaricare ad ogni punto dimostrava un’impotenza anche sul fronte della personalità, il suo “idolo” che stava sfigurando davanti all'”algido” imperturbabile Jannik che oltretutto nell’indoor al coperto entra in modalità “te le rimando tutte pesanti e senza sbagliare” che ormai sembra sgominare qualunque avversario si presenti al suo cospetto..certo, qualche umano difettuccio, qualche variante alla routine, insomma qualche “colore” in più nelle partite può aggiungere un po’ di divertente spettacolarizzazione ad un andazzo che potrebbe assumere i contorni dello “scontato “..posso dire, Nole ad un certo punto della carriera ha iniziato a imporre una forma di dominio, di capacità di sovrastare persino i colleghi big, ma il suo essere personaggio, anche con qualche colpo di testa che comunque non faceva male a nessuno, anche con gli errori da cui non è mai stato esente, ha tenuto viva la rivalità, stimolato curiosità ed attenzione, anche suscitando schieramenti e sentimenti contrastanti, ma il tennis è anche questo, entrare in sintonia con l’artefice oltre che con la tecnica espressa è sempre un potere attrattivo in più
Per criticare in modo costruttivo una cosa bisogna vederla, altrimenti poi c’è chi dice che si critica senza guardare.
Sembra l’inquadratura del tennis nella playstation…
ti do fiducia e oggi ci provo anch’io 😉
Beh lui ieri parlava proprio di chi sia più forte in assoluto
Non vogliono e non possono inquadrare il pubblico, il motivo delle inquadrature e’ questo. E’ un regime, avranno dato senz’altro delle direttive. Anche per non far vedere eventuali donne che assistono e ne’ tanto meno donne occidentali senza copricapo. Su queste cose sono inflessibili. Provate a fotografare o filmare a Ryad senza il permesso del governo, se ci riuscite…non si può nemmeno andare al cinema. Sono vietati anche quelli.
Se si critica significa che è stata vista.Secondo lei non si può mai criticare?
Se si critica significa che è stata vista.Secondo lei non si può mai criticare?
Onesto a dire che ha cambiato idea: ma non perchè Sinner sia più o meno forte di Alcaraz. Ma perchè dopo aver perso 6-1 6-2 a Miami disse che sinner era in un particolare stato di grazia e gli riusciva tutto, come ad intendere che poi sarebbe tornato alla normalità. Invece la normalità per Sinner è quella di Miami, degli us open, di Shanghai, di ieri. Sinner a meno di condizioni fisiche pessime come a wimbledon o Montreal, gioca sempre così.
Se l’inquadratura rimarrà la stessa cambierò canale e guarderò altro.
Quella per il 3° e 4° posto (speriamo)…
Questo lo dicono da tempo in molti,come dicono che Alcaraz può solo calare con il passare dell’esuberanza giovanile.
Lo dicevo anche io ma vedo che anche Medvedev lo ha capito.
Era talmente lontana che anzichè Sinner e Medvedev potevano essere Cecchinato e Janowicz
D’accordo sul discorso della violazione dei diritti umani ma se questi paesi rimangono chiusi in sé stessi non puoi poi pretendere che cambi qualcosa all’ interno degli stessi.
Spesso è bello guardare qualcosa solo per il gusto di criticarlo.
(Esempio: metà del palinsesto TV odierno)
Fossero solo le riprese TV il problema….
Forse si, però lo storico dice questo: la progressione di Jannik è stata 65%-69%-75%-81-92% di vittorie e se vedete tutte le statistiche ma proprio tutte, ace, percentuali di prime, punti con la prima, con la seconda, tie break, tutte le statistiche in risposta e totale punti vinti sono le migliori di tutte le stagioni precedenti. Detto altrimenti Jannik doveva migliorare il servizio e l’atleticita’. Fatto questo non era così imprevedibile questo livello..
Concordo.
Al di là della ripresa televisiva, troppo lontana,lo scarno livello tecnico delle partite lo ha visto solo chi ha scritto l’ articolo.
Sinner ha giocato in maniera fantastica altro che scarno.
Dichiarazioni perfettamente aderenti a quello che si è visto in campo e complimenti al russo per non aver accampato scuse.
Ora forse tutto questo sembra normale, perché abbiamo fatto presto ad abituarci benissimo.
Ma non è affatto normale ed è assolutamente eccezionale che il n.5 del mondo, dopo aver racimolato con molta fatica 3 game, dica che non ha mai incontrato uno come Jannik, che lui ha anche giocato bene ma non c’era niente da fare.
Incredibile a pensare dove eravamo anche solo un anno fa (per non parlare di due anni fa).
Eppure qualcuno qui aveva ipotizzato uno scenario di questo tipo, ma credo che i progressi compiuti da Sinner ed il tennista che è diventato vadano oltre anche le più rosee aspettative.
Queste riprese fanno sembrare il challenger di Olbia il Roland Garros
Fate in fretta voi a parlare, io quando gioca Sinner non ce la faccio a non guardare.
E meno male che ieri non me lo sono perso
Ma… se uno non la vede come fa a criticare qualcosa?
@ sander (#4235094)
Avrebbe anche la mia, ma dubito che qualcuno abbia avuto la forza di rifiutare per tali ragioni quella montagna di denaro…
Stesso ragionamento della musica e del fenomeno Sanremo.
Basta non guardarlo
L’ha ammesso anche lui
Confesso di aver guardato il primo set e la fine del secondo di Sinner.
Oggi penso di non guardare nulla.
Ho già espresso il mio parere ieri, e lo ribadisco. Il regista che ha piazzato la telecamera principale in quel modo non ha mai visto una partita di tennis in tv, o può darsi anche che abbia tentato un’innovazione, combinando un vero macello. Andrebbe subito licenziato con relativa risistemazione della telecamera da parte del successore. Sulla partita di Jannik, invece, dico che Medvedev si è dannato l’anima per cercare di battere Sinner, ha provato ad essere aggressivo e a parte qualche errore, non ha giocato affatto male. Ma il suo livello era quello che si è visto, di più non poteva fare, è stato letteralmente surclassato da Jannik, che sta ora su un altro pianeta. Il russo da ieri in poi per battere Jannik lo dovrà trovare davvero in una giornata storta, e non è detto che nonostante ciò vi riuscirà. Amen
Avete rotto i marroni con questa storia dello spettacolo scadente e deludente e mi riferisco all’articolista che da due giorni scrive sempre le stesse cose ,volevo vedere se era una partita dello Slam o un master se avreste scritto spettacolo deludente,che colpa ne ha Sinner se in questo momento è ingiocabile.Io mi sono divertito da matti anche con le riprese televisive da 4° mondo e JANNIK è stato spettacolare alla faccia di quelli che ancora la menano con lo spettacolo deludente.
@ BastaRosiconi (#4235043)
Ha ragione IN PIENO!
Se in Arabia non si gioca di venerdì non è una questione religiosa.
Il venerdì per la religione islamica è dedicato alla preghiera, ogni fedele ha l’obbligo di farlo cinque volte al giorno con orari e regole precise.
Ma in questo caso non c’entra.
Più semplicemente l’Atp non permette nei tornei di esibizione, e il Six Kings Slam lo è, di giocare per tre giorni di fila.
Tutto qui.
fonte Gazzetta
Quindi quanti criticoni poi hanno seguito questa esibizione?
Tanti.
Non la vogliono vedere, ma la criticano nel merito.
Questa è una esibizione, quindi, per lo spettacolo, in tanti vorrebbero una vittoria di Nadal prima del ritiro.
Il problema è che serve la complicità di Alcaraz…comunque se Sinner batte Djokovic, nel primo match, ha senso solo se in finale va lo spagnolo giovane.
La quantità di dollari in ballo, però, complica tutte le pastette.
la pallina si vede poco è vero, bisogna stare molto attenti, a me cosa ha dato particolarmente noia è non vedere gli spettatori (che magari non c’erano…). Per quanto riguarda poi i giocatori dobbiamo considerare che non decidono mai da soli ma hanno gli sponsor che pigiano e molto in occasioni del genere
Finale Nadal-Djokovic? Ma dove?
Ma scusate secondo voi come dovrebbe fare Nadal a battere Alcaraz dopo anni di assenza indoor e un fisico che ormai è già tanto se lo regge a padel? Boh a sto punto per voi può tornare anche del potro
Eh no, invece la “colpa” è stata proprio di Jannik: Medvedev non ha giocato affatto male, il fatto è che Jannik è stato mostruoso e a tratti ha fatto apparire il russo come un esordiente.
MA AVETE SENTITO LE DICHIARAZIONI DI MEDVEDEV?
“Non ho mai giocato contro uno come Jannik”
“Pensavo che Jannik fosse più costante, ma Carlos fosse leggeremente superiore quando è al massimo. Oggi ho cambiato idea”
“Non c’era niente che potessi fare e credo di non aver giocato male, ma questo è il risultato”
Tutto firmato da un vetero-comunista indefesso che sarebbe ancora fermo all’idea di giocare solo per la gloria sempiterna!
Ti è giunta notizia che per questi ‘mercenari’, giocare a tennis è il loro lavoro? Ovviamente possono accettare o meno…ma vorrei vederti con quale nonchalance rinunceresti ad un’offerta del genere! Ma per favore!
riprese anni ’90
ricordo una partita tra Becker e Agassi in Davis finita al 5° giocata in due giorni, le telecamere erano messe in modo molto simile a quelle di Riyad
Per la finale credo abbia senso SINNER-ALCARAZ oppure NADAL-DJOKOVIC
Palline gialle su campo rosa invisibili!
Urgono palline nere come il mio umore!!!
Sapere qual’era il problema delle telecamere, messe così in alto?
Di non dare ASSOLUTAMENTE conto del pubblico presente, di non far sapere nulla del seguito, comunque per pochi intimi a sentire gli applausi.
Una cosa deprimente, alla quale io spero che almeno il Nostro non si presti più in futuro…
sono spariti parecchi commenti
Ho guardato solo qualche game e le mie impressioni sono queste:
– inquadratura atipica, ma che permette di capire a che velocità pazzesca viaggia effettivamente la palla e come corrono i giocatori; guardando dal basso la profondità si schiaccia e ti sembra che vada meno veloce ed ai profani (a volte purtroppo non solo a quelli) viene da dire “ma era lì”, “ma come ha fatto a sbagliarla”, “questa la buttavo di là anche io”, “bastava allungare il braccio”…e varie amenità del genere, quindi esprimo un parere controcorrente;
– Sinner ha giocato a braccio libero…., senza ansia di risultato e si è vista ancora di più la differenza di livello tra i giocatori (vediamo contro Nole che darebbe la vita anche per vincere il torneo della sagra di paese);
– per il resto non mi piace come certe realtà utilizzino i loro soldi per cercare consensi e promuovere affari, ma appunto perchè è solo questione di business, li utilizzino pure come vogliono.
Peggio persino delle riprese di Olbia.
Inguardabile?
Fate come me: non guardatelo!
Con tutti i mezzi che hanno, basta spostare la telecamera piú in basso di 6/7 metri, oppure fare riprese court level
Ieri ho visto 10 minuti di Sinner, oltre al fatto che la visione del match è pessima ho pensato al senso di tutto questo. Questo torneo è solo utile ai giocatori per guadagnare tanti tantissimi soldi ma per il resto ai miei occhi non lascia niente di buono. Mi ha fatto riflettere l’intervista di Sinner quando ha detto “sono stato trattato bene, in modo gentile da tutti qui in Arabia”. A quel punto ho pensato che Sinner lo trattano bene ma altre persone che hanno voluto manifestare la libertà d’espressione come sono finite? la mancanza dei pieni diritti civili soprattutto per le donne? Detto questo, se qualcuno ha rifiutato questo torneo per le violazioni sui diritti umani di questo paese ha tutta la mia stima.
Tanto hanno fatto e hanno distrutto tutto con questo schifo.
Io andai sul centrale a Roma al secondo anello…stessa visuale…mai piú speso 1€ per un vedere cosí male.
Io ho visto solo un pezzo (breve, le esibizioni proprio poco mi interessano) di Alcaraz-Rune. Per quel poco che ho visto le riprese mi sembravano normali, ma ripeto, ho visto poco. Sembravano cmq giocare sul serio ed uno scambio è stato uno dei punti più incredibili che abbia mai visto: Rune tira un dritto violento ed angolato, tira così forte che si butta a rete. Alcaraz è un po’ fuori posizione, ma… riesce cmq ad avvenarsi sulla palla e risponde tirando un dritto così violento che fa piegare la racchetta a Rune! (NB: lo so che si vede varie volte la “racchetta piegata” di qualcuno, specie a rete, ma non ho mai visto nessuno tirare un dritto coì violento come quello di Alcaraz! manco i big3!).
Cmq per la finale io vorrei finalmente una sfida che non si è mai vista prima: così “tifo” per una finale Nole Vs Rafa…
Per quello che riguarda Medvedev ha mollato lo scacchismo tattico e complesso per giocare a dama facendo a mazzate da fondo con Sinner su rapido indoor. L’ esito era scontato!
Secondo voi questi giocatori oltre alla gloria, giocano solo per passione….oppure partecipano ai tornei guardando soprattutto ai montepremi, la risposta mi sembra ovvia, perciò pensare che non diano il massimo, oppure giocano in maniera diversa rispetto a un Atp lo considero ridicolo, anzi in questo torneo la rivalità tra giocatori e maggiore perchè oltre al montepremi, vogliono confrontarsi e dire sono io o ero io il numero uno
mi hanno fatto rivalutare il Delle Alpi di Torino
A me le riprese non mi sono dispiaciute, abituarsi a qualcosa di nuovo sempre costa un po’, però riesci ad apprezzare di più la velocità di esecuzione e i movimenti in campo, non essendo l’immagine schiacciata..
Dopo aver visto il calcioippico,il rugby saponato ed il basket imburrato pensavo giocassero a tennis sott’acqua.
Già mi attirava poco poi in quelle condizioni…lascio perdere.
le riprese davvero incomprensibili, adatte forse solo ad essere proiettate su uno schermo gigante, ma non fruibili su un normale tv.
A me sta cosa che i soldi possano comprare tutto non và giù, ma poi, onestamente, penso che quasi tutti (me compreso) avrebbero accettato di essere sommersi di soldi per giocare al massimo 3 “amichevoli”
Secondo me questo tipo di ripresa è voluto,non vogliono riprese generalizzate del pubblico e probabilmente il pubblico è pochino.
Come scritto da qualcuno lo scopo è focalizzare l’interesse sui ricchi sponsor.
Che poi da un punto di vista comunicativo questo sia efficace è da dimostrare.
Secondo me la palla era molto meno visibile al torneo di Cincinnati, questo tipo di ripresa evidenzia molto la potenza e la velocità della palla (la superficie mi sembra velocissima).
Medvedev nell’intervista post partita ha dichiarato che Sinner era ingiocabile e che non aveva mai avuto una sensazione di impotenza come quella provata ieri.
Ho visto il match di Sinner, inguardabile e` l’unico termine possibile per le immagini mostrate, come scritto sopra non si capisce lo svolgimento del gioco.
Ci puo` stare che questa esibizione venga fatta in Arabia e forse anche la Next Gen, visto come vengono giocati questi eventi, ma non si possono lasciare le WTA finals in mano a questa organizzazione.
Gli arabi non hanno niente per meritare di gestire il tennis (soldi a parte).
Secondo me c’è una ragione sociologia e etnologica per la telecamera aquilina! Se notate dietro i tennisti si nota una pletora di dignitari importanti che mal sopporterebbero una telecamera a privarli di uno spicchio di campo. Il regista onde evitare rappresaglie fisiche ha optato per l ‘appollaiarsi in piccionaia della telecamera principale. Paese che vai abitudini che trovi!
La migliore risposta a questa cafonata (basta guardare il video di presentazione) è un totale disinteresse per fare capire (missione disperata) a chi organizza certe str… che i valori sportivi non si comprano neanche se hai miliardi da buttare. Bene fanno invece i giocatori ad approfittare di questi ricchi scemi
Il futuro del tennis
Pacchianata inguardabile, una inutile perdita di tempo per chi l’ha visto, nonostante fosse ovvio che si sarebbe trattato di una farsa in costume.
Per quanto riguarda lo spettacolo, Jan lo ha dato, a modo suo, surclassando Medvedev che ormai con Jan non sa più che fare. Rune ora è questo, non all’altezza dei giocatori più forti. C’era da aspettarsi questo divario tecnico.
Probabilmente andava invitato un altro giocatore al suo posto. Stasera altro match zoppo. Nadal non può in alcun modo contrastare Carlitos, a meno che Alcaraz non giochi in modalità esibizione. Nole doc vs New Nole invece dovrebbe essere una vera partita.
Confermo, i giocatori hanno dato il massimo, 6 milioni per chi vince fa gola a tutti
La miglior risposta è: non guardarla.
Ps comunque noto che ha riscosso molto successo di critica questo evento e anche le partite sono proprio al limite delle forze i giocatori nel disputarle.. che poi Jannik abbia fatto, leggo perché, ammetto di non averla vista per le riprese e la rilevanza del torneo, una partita perfetta mi fa piacere, ovviamente, ma non mi si venga a dire che è tennis preso sul serio
sono stati due match competitivi ma non normali, rune ma anche un po’ medvedev sparavano palle che potevano tranquillamente giocare più piano. chissà stasera come vanno
La vera gara, truccata, è fra sponsor è sponsor. Lo sport non c’entra niente, non è necessario vedere le palline, si deve vedere bene il circo griffato circostante. È lì che si decide ogni cosa. E tutto ad uso e consumo del popolo bue che alla fine s’ingurgita tutto, con le buone o con le cattive e che dopo, come in trance ,si deporta al più vicino shop per fare incetta di volgari Outfit e d’intrugli energetici. Con buona pace di quei 6 mercenari strapagati a fare da scimmiette ammaestrate.
Vedi che ha fatto bene Sinner a misurare il campo in allenamento…
Strano che gente ricchissima come gli arabi, non possa permettersi il meglio del meglio delle riprese televisive! Chi è il regista di tutto questo? Già agli inizia del colelgamento si vede un’immagine sfocata enzo
Come diavolo si fa a posizionare la telecamera sul tetto del palasport??? E’ una roba imbarazzante.
E’ mai possibile che nessuno dei professionisti che hanno ingaggiato per organizzare l’evento si sia posto questo problema?
Problema nr. 2: Il colore del campo è come quello di Cincinnati che, notoriamente, con la luce diurna non permette di vedere la palla. Hanno copiato il colore del peggior campo del circuito con lo stesso risultato.
Problema nr. 3 : Visto che in diretta non sei riuscito a vedere il punto ti verrebbe la voglia, come si può fare con Tennis TV, di mandare indietro di 10/20 secondi lo streaming per rivederlo. Figurarsi se SUPERTENNIX è organizzata per questa funzione. Anche supertennix dovrebbe fare un bello step in avanti.
Secondo il mio parere neppure i giocatori vedono benissimo la palla, ma in compenso vedono benissimo i milioni di dollaroni che prenderanno …
Ah ah ah… top
La battuta migliore che ho letto su Internet:
Grazie NASA per lo streaming.
Sono tante le superfici dove la pallina si fa fatica a vedere ma questa ripresa dall’alto le batte tutte con largo distacco visto che non si può leggere neanche le traiettorie,la prima cosa da fare è scegliere la superficie dal colore più adatto per un risalto cromatico ed uniformare il più possibile,poi inserire nello score dei punti una finestrella con la velocità del servizio visto che nella maggior parte è collocata nei posti più impensati, e la cosa più importante è che la regia venga fatta da uno che il tennis lo conosce????????
È ovvio che è solo per mostrare gli sponsor
Ho risolto il problema guardando la TV dal divano col binocolo da Marina che usava mio nonno quando era imbarcato sui mercantili. Si vede benissimo!
Ma anche degli abbinamenti, perché non mi pare si tratti di sorteggio, vogliamo parlarne??
Sinner ha incontrato Medvedev e oggi incontra Nole con cui ha appena giocato una finale in un mille, mentre Er Canotta dopo aver incontrato un Rune in disarmo oggi incontra na’cariatide che non gioca na partita da mesi…
Va bè poi qualche p…a, che non usa il cervello manco per andare in bagno, parla di italica ossessione per i complotti…
Non per fare quello con la puzza sotto al naso, ma che motivo avete per guardare “la rivincita di Shangai” in un’esibizione?
critiche assolutamente giustificate. Dilettanti allo sbaraglio, nonostante le risorse finanziarie che non devono certo mancare
Spero che le WTA Finals abbiano un inquadratura migliore: come si vede di solito nel tour.
Io speravo (ma perchè sperare poi? in raltà non ho più speranze) che questo evento potesse essere almeno la via per sperimentare qualcosa di più moderno a livello mediatico per il tennis, visto il video di presentazione. Esempio: inquadrature e replay delle giocate migliori con telecamera mobile 3D (la usavano 20 anni fa poi è sparita!!), statistiche moderne come in tutti gli sport del mondo ormai cricket compreso, con “heat map” della posizione in campo dei giocatori, velocità della palla, rotazioni, punto di impatto……… NULLA. L’ATP è ferma al 1980, con quell’immagine ridicola, imbarazzante, delle palline in fila a 1,5 m dalla riga di fondo, che dovrebbero raccontarmi della “posizione in risposta del giocatore”. RIDICOLI tutti, a cominciare da Gaudenzi.
Al di là delle riprese a volo d’uccello senza piume (per non essere volgare), la partita Sinner-Medvedev è stata combattuta, se poi il russo non è più in grado di essere competitivo contro Jannik mica è colpa del nostro connazionale. Suvvia, lo spettacolo c’è stato.