ATP Vina del Mar: Primo turno, grande prestazione di Fabio Fognini che elimina Chela, testa di serie n.2
Fabio Fognini, contro pronostico, si qualifica per il secondo turno nel torneo ATP di Vina del Mar ($462,000, terra rossa). Il tennista ligure ha eliminato al primo ostacolo l’argentino Juan Ignacio Chela, testa di serie n.2 e questa settimana alla posizione n.25 del mondo, con il punteggio finale di 76 (0) 62. Fognini, nella prima frazione quando si trovava sotto 5-4, ha dovuto annullare sul proprio servizio due delicatissimi set point. Al prossimo turno l’azzurro partirà favorito contro il qualificato Marrero che ha battuto in un match tiratissimo la wild card cilena Adrian Garcia con il risultato di 67 (2) 76 (3) 64.
Fabio Fognini è al secondo turno nel torneo ATP di Vina del Mar
Io che ne capisco di tennis, non lo vedo bene il piemontese, non ha una palla pesante che mette in difficoltà, è un gioco mono corde il suo, forse più smorzate, ma fisicamente lo vedo male
se posso dire la mia……… secondo me il secondo turno ( e spero anche i successivi ) darà l’ esatta dimensione della VITTORIA di FOGNA nel senso che quando vinci un match con un buon avversario e contropronostico per dare u n vero SIGNIFICATO alla vittoria devi dare seguito al torneo vincendo anche quando sei oggettivamente FAVORITO.altrimenti quella di FOGNA rimane un ottima vittoria ma un EPISODIO ISOLATO.
Anche a me viene da ridere (per non piangere) ma soprattutto da pensare che sia un peccato che popi non faccia il bookmakers: di certo se avesse dato sfavorito Fabio ci avrei messo su una bella cifra ed avrei portato a casa una bella somma.
Purtroppo invece non è così 🙁 sarò costretto a giocare Fabio alla misera quota di 1.39 (Marrero “il favorito” è dato a 2.91).
popi sei uno ottimista tu!!! io credo invece che sia favorito il nostro fognini…aver battuto chela anche se non al meglio significa potersela giocare da favorito di certo contro marrero!! (che non è ferrero!)[messaggio modificato da utente]E poi analizzando Fognini, lui soffre questi giocatori muscolari in quanto ne viene superato fisicamente. E poi le condizioni climatiche, passando dall’australia al caldo umido cileno, potrebbe risentire. se vanno al terzo set, prevedo che fognini scoppi. E’ un ottavo difficile, sopratutto per l’italiano, lo spagnolo scuola iberica catalana lo vedo caldo. Secondo me se marrero supera il piemontese, può arrivare in semi e poi chiedere lo exapt scont.
Secondo me il catalano Marrero dovrebbe vincere 6-3 6-4. Ha vinto a la Serna e ha vinto le quali, a strapazzato il messicano Garcia e lo vedo ostico questo spagnolo. Fognini sente tanto il peso delle responsabilità e questo potrebbe essere un bumerang che lo fa pricipitare elo mette in confusione. Comunqeu lo spagnolo è favorito.
popi sei uno ottimista tu!!! io credo invece che sia favorito il nostro fognini…aver battuto chela anche se non al meglio significa potersela giocare da favorito di certo contro marrero!! (che non è ferrero!)
[messaggio modificato da utente]
te lo ha detto a te che sente tanto il peso della responsabilità!!!hahahahaahah leggerti da oggi in poi mi fa rà venire il sorriso!
Speriamo che Fabio non si senta appagato; questa bella vittoria per lui deve essere un punto di partenza per il torneo in corso e per tutta la stagione…
Secondo me il catalano Marrero dovrebbe vincere 6-3 6-4. Ha vinto a la Serna e ha vinto le quali, a strapazzato il messicano Garcia e lo vedo ostico questo spagnolo. Fognini sente tanto il peso delle responsabilità e questo potrebbe essere un bumerang che lo fa pricipitare elo mette in confusione. Comunqeu lo spagnolo è favorito.
Toro non lo so, speriamo che Tori Subito… Cioè :
speriamo che Torni Subito !!! 🙂
Intanto in basso, tra i primi commenti, ci sono le proiezioni per quanto riguarda Fabio ed i primi 100 al mondo.
marrero è caldo ma fabio vince, non mi sembra il tipo che prenda sottogamba un incontro, poi soprattutto uno che lo potrebbe proiettare al primo quarto atp, dove comunque ci sarebbero scenari aperti per risultati ulteriormente di prestigio
ecco anche io da un po di tempo noto questa cosa.se mi sono innamorato di questo sito è anche per merito suo oltra a quaello di aldo inserisci nome.speriamo di risentirlo al più presto!
Bisogna dare merito a Fognini di questa vittoria,è una vittoria da giocatore vero,Chela sulla terra non si batte da solo ed anche se l’argentino non è in un momento di forma bisogna fare gli elogi a Fognini per questa vittoria,bravo.marco a differenza tua quando ci sono altri giocatori italiani in campo se Fognini vince partite importanti ne elogio i meriti.
[messaggio modificato da utente]
Ma dov’é Toro con le sue brillanti proiezioni di classifica? comunque bravo Fognini!!! Chela é una brutta gatta da pelare….
Secondo turno d’ obbligo vincere
Al secondo turno c’è una prova di solidità mentale importante: aver battuto Chela può provocare un rilassamento. Rischio da evitare e peraltro credo che Fabio sia consapevole di aver superato solo un turno e che deve sfruttare un tabellone buono…dopo il 1t tutt’altro che facile.
Grande risultato! Per chi ha visto il match o ne sa qualcosa, come ha giocato Fabio e come ha giocato Chela? Saluti!
contro marrero direi obbligo di vincere…..soprattutto dopo aver sconfitto chela! speriamo nn ci deluda fabio….
Grande Fabio siamo tutti con te!! prestazione super da giocatore vero.
Fabio giocherà domani pomeriggio 🙂
qualcuno sa dirmi a che ora di oggi giocherà la fogna??
Io non mi esalto tanto per la vittoria di Fognini, perchè Chela non era in gran forma e se ci stesse in forma Fognini non l’avrebbe proprio visto…
…però devo dire che sono sorpreso della sua vittoria ed è stato fortissimo mentalmente e per questo lo stimo; io spero in una sua vittoria al 2° turno però vedo favorito Marrero!
[messaggio modificato da utente]
Quella di ieri è stata una grande prestazione di Fabio: è giusto non esaltarsi ma, non per questo si deve sminuire il valore di questa vittoria.
La partita è stata gestita da Fabio nel migliore dei modi, quando dopo aver annullato 2 s.p sul *4-5 con un parziale di 15 punti a 2 si è portato da *5-6 a 76(0) 1-0* : li è ovviamente girato il match e poco dopo c’è stato il break che ha definitivamente chiuso l’incontro.
Prova di maturità e di carattere superata a pieni voti: ora però non bisogna sottovalutare assolutamente questo abbordabile 2.t: i quarti (e poi chissà…) sono alla portata e sono una grande occasione, assolutamente da non perdere.
_____________________________________________________________
Un caro saluto a tutti voi, in particolare agli amici Babo, Alex, Fabio e al mitico Sbandieratore 😉
Ottimo giornalista, non si discute nemmeno.
Ha i suoi difetti anche lui, ma è al top nel settore.
Si, va : seguiremo i tuoi consigli.
Chela non è tra i top… saremo obiettivi come te !!!
Ah Ah Ah !!!
Eccone un altro che ci vuole con VINC ere tutti !!! 🙂
èèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèè ???
AH AH AH AH AH !!!
Guarda, gli altri ti stanno compatendo : io invece sono sotto la scrivania
a morir dal ridere !!!
Di cosa capisci tu ?
– a ) Non conosci nemmeno i risultati e vuoi parlare di classifiche che scricchiolano
– b) Non sai nemmeno di dov’è Fognini. Oppure, se lo sai, non capisci ne di tennis e nemmeno di Geografia.
Secondo me non sai nemmeno dove sei nato…
AH AH AH AH AH !!!
aspettiamo prima di gridare che è un fenomeno,chela è un buon tennista ma non trai top,vediamo prima come va il torneo non facile e poi gioia a go go
Grande Fabio! Ora d’obbligo sfruttare il tabellone…sennò resta SOLO un primo turno passato… Forza Fabioooo!
io piu che cornacchia lo definirei un ridicolo poveretto, uno a cui piace fare il furbo ma solo perche qui lo puo fare
Prima cosa…è LIGURE!
e ci terrei a dirlo e a puntualizzarlo dato che viviamo nella stessa città…
e seconda cosa…perchè quando un italiano riesce a battere un avversario forte sempre c’è qualcuno che deve disminuire il risultato!Sembra quasi che tu sia geloso!!!!
Grande Fabio, zittisci tutte queste cornacchie che aspettano solo che tu perda per aprire la bocca!
Adesso ti vogliamo almeno in finale!!!!
[messaggio modificato da utente]
cosa ne pensate di Rino Tommasi???
Uè sbandiera, fai il gallo e fai bene, ma io che ne capisco di Tennis, posso dirti che Chela veniva da un momento non di grossissima forma e se vinceva il primo set al tb lo asfaltava. comunque il Fognini al secondo turno dovrebbe risallarsi e ho l’impressione che non sarà una passeggiata per lui. Ha avuto Kulo, un Chela al 100% non usciva in sudamerica. Questo ragazzo a culo come quando ha vinto contro quell’inglese zoppo, è ma la fortuna prima o poi finisce e allora si si vede se ci à i numeri il piemontese!
gran bella vittoria ,continua cosi’ fabio penso che questo risultato potrebbe essere una tappa da ricordare per la sua carriera visto lo scalpo,vamosssssssssssssssssss a ganarrrrrrrrrrr fogna 😀
anche se come dice babo è meglkio non esaltarsi troppo o meglio esaltarsi nella giusta maniera,cosi’ come non deprimersi troppo in caso di sconfitta,il ragazzo è ancora giovane,è al primo anno vero nel circuito atp diamogli tempo può ancora migliorare molto il suo gioco, innalzandolo chissà dove arriverà…
😀
p.s tanti saluti a xxx e beppe,oggi chela aveva mal di stomaco o no 😀
[messaggio modificato da utente]
ULTIMO AGGIORNAMENTO :
Martin Vassallo Arguello supera in due set Olivier Patience e sorpassa Fabio Fognini
[messaggio modificato da utente]
E’ giusto evitare toni pluri-entusiastici. Ma una vittoria convincente ci voleva (anche per chi tifa Fabio)…proprio perché il ko con Russell aveva lasciato molto amaro in bocca (almeno parlo personalmente).
Il cammino per i top 20 è lungo, anzi lunghissimo. Meglio essere ragionevoli e pensare a un traguardo x volta.
ED A FUROR DI POPOLO
2t 99 414pt
Qf 94 439pt
Sf 88 474pt
F 77 519pt
W 64 574
1 po approssimative le posizioni
GRAZIE MILLE SBANDIERATORE
Aspetta, babo : guarda che la classifica di punti presi sulla terra battuta nelle ultime 52 settimane da Chela n.10 e FF Fantastic Fabio n.42.
Per questo torneo comunque abbiamo un colpo in più : l’entusiasmo 😉
d’ accordo con BABO. come ha detto nel post di prima occorre molta calma. certo è che si è aperta una autostrada che FOGNA DEVE sfruttare anche perchè bisogna iniziare a respirare l’ aria dei match di semifinale e finale sperando che dovrà farci L’ ABITUDINE.
QUARTI DI FINALE :
Con 439 punti adesso sarebbe 91mo.
SEMIFINALE :
Con 474 punti adesso sarebbe 84mo
FINALE :
Con 519 punti adesso sarebbe 72mo
VITTORIA :
Con 574 punti adesso sarebbe 58mo
______________________________
Diciamo che al massimo può migliorare di circa una cinquantina di posizioni.
Dimezzando la Classifica.
Mica Male.
Ma vai a vincerlo, comunque, questo torneo. Mica facile, nè ? 😉
Scusate..ci speravo ma non me lo aspettavo.
Goooodoooooo….
Viva le cornacchie !!!!!!!!!
stare calmi è la parola d’ordine ha vinto una battaglia ok ,ma il percorso è ancora lunghissimo,non mi deprimevo 15gg fa quando perdeva da Russell non mi esalto oggi che ha vinto con un top 20,aspettiamo,dico solo che la strada è quella giusta e se saprà mettere in testa che se la puo giocare con tutti vedrete che ci divertiremo
Ed adesso che siamo tutti contenti, però devo far rilevare una cosa.
Questi risultati ci vogliono anche al Roland Garros.
Ma sono convinto che al Roland Garros, se non gli capita Nadal o Federer, li fa anche li il FF Fantastic Fabio questi risulttati.
Di carattere, ho notato che i grandi palcoscenici lo motivano ancora di più.
Gli danno addosso ancora più adrenalina.
Dimenticavo Djokovic ? Certo, può battere anche lui al Roland Garros. D’altra parte l’ha già battuto. Non era il Djokovic attuale. Ma nemmeno Fabio, quando l’ha battuto, era il Fabio attuale. I due hanno la stessa età.
se arriva ai quarti dove puo arrivare in classifica? se arriva in semifinale dove può arrivare? se magari fabietto e cosi bravo ad arrivare in finale dove finisce ‘ e se vince? ditemi tutto sopprattutto te sbandieratore
Gli mandiamo un Virus che gli fa dissolvere nell’aria il computer mentre scrivono !!! 😉
Si, però Stefano, sono daccordo con te ma avevi scritto :
Cioè, se Fabio non è in forma e non vince ti ricredi, e se è in forma e batte Chela ti ricredi di nuovo?
Bisogna essere convinti, non cambiare bandiera come tira il vento.
Fabio è una realtà. Io sono rimasto convinto di questo anche quando non ha fatto risultati in Australia non potendo giocare al meglio della condizione.
Per il resto, sono daccordo molto spesso con te, che dimostri molta competenza. 😉
BRAVISSIMO
se ora qualk1 esce con “chela non era in forma” o del tipo giuro ke……….
ora deve assolutamente sfruttare il tabellone…….non sto piu nella pelle
VAMOSSSSSS A GANARRR
Ed allora le prime considerazioni ( ovviamente, senza essere assolutamente obiettivi, vero vinc ??? Figura de cioculat anche per te … )
———————-
– Fabio a 20 anni è già una realtà. Battere un giocatore che figura tra i primi 10 come risultati sulla terra battuta, ed autorevolmente in due set, non è da tutti. Lui ce l’ha fatta. Grande.
– Ottima, come dicevo, la scelta di venire a giocare qui invece che optare per il veloce americano o gli indoor europei, dove doveva passare attraverso le quali. Realizzare li i punti ATP per il ranking era molto più difficile.
– Per me e per chi ha visto giocare Fabio non è una sorpresa : l’avevo già scritto e lo riconfermo.
– Se tutto gira a dovere, voglio e sono curioso di vedere quale sarà il suo ranking a fine anno.
————————-
Piano con i pronostici per il 2.Turno. Qui è una lotta.
Comunque, lo vedo favorito contro Marrero alla grande, anche se penso che gli arriverà contro Adrian Garcia, giocatore più esperto. Adesso come adesso però è più in palla lo spagnolo.
Ad ogni modo Fabio è favorito nel primo turno, ma è ancora da giocare e lui lo sa meglio di noi.
In caso di quarti, credo che sia Ventura il giocatore che gli capiti. Lo vedo più in forma rispetto a Roitman.
——– Come possiamo ben vedere, sembra un challenger, non un ATP, una volta buttato fuori Chela. Vai a farli i punti, invece a Wroclaw…
STIAMO CALMI però. vero, come secondo turno non c’ è male.
vi fornisco i precedenti:
FOGNA-MARRERO entrambi i match nel 2005 FUTURES spagna e italia superficie terra. in italia WINS FOGNA per 7-6 7-5 in SPAIN WINS MARRERO 6-4 6-2. bisogna ricordare che ora E’ UN ALTRO FOGNINI rispetto al 2005.
più recente il confronto diretto con l’attore cileno di SOAP ANDY GARCIA: 2007 ASSUNCION WINS FOGNA 7-5 al terzo.
Ops, scusate per il commento vuoto.
Quando un tennista sceglie di giocare i tornei Atp va sempre apprezzato. Sulla decisione di dedicarsi alla terra per ora mi sono pronunciato qualche commento fa. Ora si sale un pò e si acquisisce fiducia. Poi si pensa a migliorare sul veloce: fattore imprescindibile per diventare completi.
popi, dove sei andato a nasconderti ?
Al posto di scrivere a Vanvera, sei già andato a quell’altro paese ???
🙂
Figura de cioculat !!! 🙂 AH AH AH !!!
.
P.S. : Per tua informazione la classfica non avrebbe scricchiolato nemmeno perdendo al primo turno, visto che non ha nulla in scadenza, in termine di punti ATP…
Sono estasiato.
Per Fabio è uno scalpo più che eccellente: Chela sulla terra era un avversario terribile. Anche se nella gioia propongo una riflessione: speriamo che Fognini continui a lavorare anche per migliorare sul veloce e non si fossilizzi sulla terra, dove può raggiungere risultati importanti (ad onor del vero, sinora il buon Fabio ha provato a giocare/allenare sul veloce).
Il secondo turno è abbordabile: importante tenere alta la concentrazione.
a sto punto quarti fin troppo ipotecati con quei due pseudo-sconosciuti!!!!!!!!!!!
E ALLOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOORAAAAAAAAA ???
Vamossssssssssssssssssssssssssssssssss !!!!!!!!!!!!!!