Justin Engel è il primo 2007 a vincere un match sull’ATP Tour
Carta e penna (o, di questi tempi, tastiera…) per appuntarsi questo nome: Justin Engel. Il 17enne di Nürnberg (Germania) infatti ha debuttato sul tour ATP con una vittoria nel torneo 250 di Almaty (dove è entrato con una wild card), battendo Coleman Wong (n.133 ATP) per 7-5 6-4. È un successo significativo poiché Engel diventa il primo classe 2007 a vincere una partita ufficiale nel circuito maggiore. Justin è anche il vincitore più giovane dai tempi di Alcaraz (2020).
Il giovanissimo tedesco, dotato in un tennis interessante e propositivo, ha iniziato il 2024 ai margini del ranking ATP, fuori dai primi 1000 posti, ma nel Live ranking attuale è già n.395. Una scalata importante, ottenuta grazie a buoni risultati: ha trionfato in 4 Futures e ha raggiunto di quarti di finale la scorsa settimana nel Challenger di Villena, dove ha sconfitto al secondo turno Luca Van Assche (n.121 al mondo).
Debut Delight🔥
17 year old Justin Engel wins on his ATP tour debut as he defeats Coleman Wong 7-5 6-4👐 pic.twitter.com/Y4zKTOKno0
— Tennis TV (@TennisTV) October 14, 2024
In Germania si è allenato con buoni giocatori come Struff e Marterer, e anche con l’ex pro Kohlschreiber che dall’alto della sua lunga esperienza ha fornito al giovanissimo connazionale preziosi consigli. Si allena presso la sua città e dichiara che il suo modello è Rafa Nadal. Non a caso il suo tennis è discretamente “arrotato”, ma anche aggressivo. Infatti nonostante la giovanissima età ha già un buon servizio, spinge col diritto con ottima sicurezza anche su palle piuttosto alte e col rovescio bimane è capace di cambiare ritmo trovando accelerazioni lungo linea definitive.
Vedremo come proseguirà il suo torneo ad Almaty, al secondo turno lo aspetta una sfida molto impegnativa contro l’argentino Francisco Cerundolo. Interpellato qualche giorno fa dalla stampa tedesca, ha dichiarato di volersi concentrare sulla crescita nei tornei professionistici, magari disputando un paio di Slam junior l’anno prossimo.
Questa la lista dei più giovani vincitori per classe d’età negli ultimi 20 anni, con due azzurri che hanno segnato il record di precocità nel 2001 e 2002, Sinner e Musetti:
1995: Kyrgios
1996: Garin
1997: Zverev
1998: Tiafoe
1999: Shapovalov
2000: Auger-Aliassime
2001: Sinner
2002: Musetti
2003: Alcaraz
2004: Sakellardis
2005: Shang
2006: Fonseca
2007: Engel
Un ragazzo ancora alle prime armi, ma assolutamente da seguire già dalle prossime settimane e ancor più nel 2025, dove dovrà farsi strada e soprattutto esperienza a livello Challenger, fondamentale apprendistato per ambire a sbarcare presto “nel piano di sopra”.
Marco Mazzoni
TAG: giovani emergenti, Justin Engel, Marco Mazzoni
Peccato che la ragazza di Sinner magari da super tennista sia maniacale quanto lui! Per questo la coppia alla Agassi Graf troppo giovane funziona meno a mio avviso.
🙂
SAKELLARDIS proprio me l’ero perso…..
Pensa che fino a qualche mese uno blaterava sempre: “Sinner è troppo gracilino per il tennis, non può vincere slam ed essere n.1”, al dirlo era un certo enzo, lo conosci?
Io di sicuro, non mi piace andare a ballare
Al momento di giocatori del livello di Sinner e Alcaraz non vedo traccia. Domani chissà! Rune? Non credo che faccia vita d’atleta, altrimenti, viste le doti, si sarebbe inserito fra i due! Non so gli altri, ma Sinner vive il tennis in modo maniacale, proprio come Djokovic….. La ragazza gli dice: andiamo a ballare e poi……Niente da fare, risponde lui, non posso fare tardi, domattina inizio gli allenamenti alle 6. In quanti rifiuterebbero una proposta del genere? enzo
Beh…numeri uno no, ma sono convinto che se chiedi in giro a dei diciassettenni firmerebbero quasi tutti per avere quelle carriere….
Certo che van assche è in un periodo di crisi mistica
Si comunque Rune è 2003, quindi vincesse il primo slam nel 2026 lo farebbe alla stessa età di Jannik. Per me ha limiti sul lato del dritto per via del movimento poco fluido, ma ha anche moltissime armi. Sono certo che si riprenderà.
@ robi (#4233086)
Certo, per dire che prima dei Fils e Fonseca che potrebbero anche esplodere chissà, stiamo ancora aspettando quei due ( rune e tiafoe )che si sono autoproclamati campioni e che tanti commentatori vedevano già vincitori di slam p cmq molto sopra Sinner
Se penso a Tiafoe che quasi l’ha preso per i fondelli 2 anni fa e adesso manco vince i 250
@ enzola barbera (#4233298)
Perchè? Semplicemente realista!
@ Carota Senior (#4233141)
Dal fisico si puó intuire, ripeto intuire, se un ragazzo avrà futuro. Il fisico è la base su cui costruire. Se è alto meno di un metro e 80, non potrà aspirare a salire molto in alto, potrà peró essere un buon tennista come Baez. Dovrà mostrare riflessi particolari, estrema mobilità e carattere di ferro. Non è facile, per questo nasce un campione ogni tanto enzo
@ Carota Senior (#4233242)
Spietatissimo. enzo
A 15 appena, a meno di non chiamarsi Alcaraz non si giocano challenger.
È solo controproducente a mio parere
Per carità non evocare il 666 😈
Sicuramente hai notato la chicca
“DICONO” che abbia …. ecc. DICONO …. per cui Lo Fiasco commenta il gioco di Engel senza averlo visto mai giocare un minuto.
Questo sarebbe il “grande esperto” che “non sbaglia mai”.
Io veramente non ce la posso fare …. siamo oltre ….
il nostro Enzo ha già sentenziato in altra discussione.
“Justin Engel, “fisico bestiale”, garanzia di successo se impara a giocare a tennis. Dicono che abbia colpi devastanti. E’ questa l’età per mettersi in luce, se superi i 22-23 anni, senza combinare ninete d’importante, sei “vecchio” . Lo sport di oggi è spietato! enzo”
La perla di oggi “il tennis è uno sport spietato!”
La tua classifica dei futuri nr.1 ormai va compressa nel formato MP3!
Urge anamnesi fisico-strutturale del nostro dott.LaBarbera.
per fortuna che Sinner ha fatto in tempo a vincere un paio di slam e diventare n1 al mondo perché adesso con Engel in giro non ce ne sarà più per nessuno
Mi sarei aspettato perlomeno un commento di (Groucho) Marx
Mai visto ma ricordo Ljubicic che lo segnalava a sky qualche tempo fa, vedremo.
Pallettaro Che gioca tutto storto, non mi piace per niente.
@ Roberto (#4233012)
Sarebbe dovuto essere fils che ha vinto il suo primo match un mesetto dopo
Sakellaridis era in united cup, un caso un po’ particolare essendo una competizione a squadre (anche se alla fine vinse contro Bergs).
Vabbe si capiva che fossi ironico nei confronti del solito troll mestro federale, avvocato, O antonio che sia….in ogni caso non credo che nemmeno lontamamente si sognino di squalificarlo per un anno (sarebbe la fine della credibilità del TAS della wada e delle procedure antidoping in generale..a mio avviso le ipotesi sono due: o lo assolvono o trovano un compromesso per salvare la faccia di tutti e gli danno due mesi tra febbraio e mezo o giù di li comunque dopo gli AO! Io credo che verrà assolto ma questa è solo un amia impressione!
ECCOLOOOOOOOOOOOOO!!!!! 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀
Segnalo anche la presenza nel challenger di Saint Brieuc la presenza del 2009 (!!!) Kouame opposto al connazionale Marie.
SULL’ATP tour non si puo’ proprio leggere!!! 🙄
potreste anche controllare cosa esce da google translator (on his ATP tour debut)
Pure se lo squalificassero un anno non credo cambierebbe molto la musica. Innanzitutto nessuno può cancellargli quest’anno strepitoso, e poi continuerebbe ad allenarsi quindi sarebbe solo una questione di abituarsi alle partite prima di ricominciare a macinare punti nel 2026
Poi prima di tutti questi stiamo ancora aspettando Rune e Tiafoe
da questa prima vittoria vedo che sembra già molto maturo e mostra un’ottima mano, per dire di più serve aspettare
e non solo… Kyrgios, Garin, Shapovalov, e tutto sommato anche Tiafoe e FAA (mettiamoci anche Musetti, ma ha 4 anni meno di Frances, e 2 meno di Felix) non mi sembrano dei numeri 1: di questi gli unici a diventarlo sono stati Sinner ed Alcaraz, con poche speranze potrebbe diventarlo Zverev. Gli altri ancora troppo giovani, potrebbero diventare come Jannik e Carlos come Garin o Kyrgios (questo non glielo auguro).
Certamente ha colpi,ma piano che previsioni del genere hanno fatto la storia di questo spazio
Sakellaridis ha davvero vinto una partita a livello ATP? Ma quando è successo?
Lo volevo dire io che diventerà numero uno dei numeri uno al mondo
Futuro n.1 al mondo! Impressionante
e cosi siamo a quota 25 futuri top 5 nel 2026. Avanti il prossimo
Al netto dei troll che pontificano senza aver mai preso una racchetta in mano, nemmeno quella elettrificata per zanzare, bisogna riconoscere che Engel è davvero molto promettente. Non l’ho visto giocare oggi, ma qualche sua gara l’ho vista e sta facendo progressi mostruosi.
Era dietro Cinà (suo coetaneo) solo qualche mese fa ed ora se la batte in ATP con un top 150. Dunque sta sbocciando (anche il ostro lo farà presto, comunque) e promette davvero bene.
Dove arriverà questo non si sa (cit.) anche perché leggendo la lista dei vincitori per età della prima gara ATP vedi gente come Alcaraz e Sinner, ma anche come Musetti e Zverev, ma vedi pure gente come Sakellaridis e Garin che nessuno sano di mente definirebbe candidati alla top 10 da anni oramai ……
Per cui se Engel sarà il nuovo Becker o il nuovo Zverev (per restare alla sua nazione) o il nuovo Garin lo sa Iddio.
Intanto fiorisce anche Dedura Palomero altro tedesco promettente (2008) forse anche più di Engel per cui la Germania si candida a formare una bella squadra per la Davis 2030
Per ora applausi al ragazzo.
Per le trollate aspettiamo il maestro federale architetto avvocato giurista
Il nome di Sakellaridis fa davvero sorridere
deve essere di origini toscane, in fondo ha detto chiaramente “oh madò”
attendocon ansia il commento di marco7 alias il maestro federale alias l’avvocato giurista alias tanti altri in cui dirà che Engel insieme a fils e Fonseca saranno gli unici che potranno contrastare Alcaraz perchè ormai Sinner verrà squalificato a vita e non potrà più giocare a tennis. Attendo qui coi pop corn in mano!