Masters 1000 Shanghai ATP, Copertina, Generica

Jannik Sinner trionfa a Shanghai: ‘Una giornata speciale, ma il lavoro continua’” (con la conferenza stampa completa e sintesi video della finale)

13/10/2024 14:37 73 commenti
Jannik Sinner  - Foto Getty Images
Jannik Sinner - Foto Getty Images

D: Ottimo lavoro, Jannik. Come classifichi la vittoria di oggi tra i tuoi numerosi successi del 2024?
JANNIK SINNER: È sempre difficile dare una classifica o un numero, ma oggi è stata una giornata davvero speciale per diverse circostanze. Avere Roger sugli spalti, e poi Carlos e Juan Carlos, l’atmosfera è stata davvero straordinaria.
Giocare contro Novak in una finale è sempre una sfida enorme, quindi sono soddisfatto di come ho gestito queste situazioni e, naturalmente, sono felicissimo di sollevare questo trofeo.
La stagione non è ancora finita, ci sono ancora un paio di tornei, ma durante tutto l’anno ho avuto molti successi, e speriamo di poter continuare così, migliorando costantemente come giocatore. Vedremo cosa ci riserverà il futuro.

D: Congratulazioni. Hai menzionato di aver giocato davanti a Federer e contro Djokovic. Con tutti i miglioramenti nel tuo gioco, come riesci a mantenere una tale compostezza?
JANNIK SINNER: Quest’anno è stato molto impegnativo per me a causa di varie circostanze. In alcuni momenti ho perso un po’ il sorriso a causa di problemi fuori dal campo, che a volte sono ancora presenti nella mia mente.
Non è mai facile giocare in queste condizioni, ma cerco di godermi il tennis nel miglior modo possibile quando sono in campo. Ovviamente, il successo è qualcosa di straordinario, ed è bello poter ringraziare tutte le persone che lavorano con me quotidianamente, che mi conoscono meglio di chiunque altro.
Cerco di rimanere molto calmo e di non creare problemi se sbaglio dei colpi o se sono sfortunato. Provo a continuare a spingere con la migliore energia che ho in quel giorno. Ogni giorno è diverso, quindi sono contento di come sto gestendo le situazioni in campo. Mi sforzo di controllare ciò che posso: la mente e l’aspetto fisico. Per il resto, devi solo credere e cercare di rimanere composto, soprattutto nei momenti cruciali di una partita.

D: Sei arrivato a questo torneo in una situazione non ideale, con la sconfitta a Pechino e la notizia dell’appello. Nella prima conferenza stampa hai detto di non essere nella situazione più comoda. Potresti spiegare come hai compartimentalizzato tutto ciò e sei riuscito a prevalere nel torneo?Sinner trionfa a Shanghai: ‘Una giornata speciale, ma il lavoro continua’”
JANNIK SINNER: La gente pensa che vincendo o avendo successo non si abbiano problemi, ma non è così. La situazione in cui mi trovo non è comoda, e vorrei non essere in questa posizione fuori dal campo, per poter giocare più liberamente e godermi di più il tennis.
Ma bisogna accettarlo. Mi sento forte quando vado in campo, cercando di non pensarci e di rimanere concentrato su tutto ciò che faccio. Do il massimo in ogni partita o allenamento, e quando mi sveglio cerco di essere focalizzato su ogni singola cosa.
Ovviamente, ho momenti in cui ci penso, e non sono piacevoli. Quindi, vivo il successo in modo diverso. Ho imparato che il successo non mi cambierà mai come persona o come giocatore. Nel prossimo torneo potrei andare lontano o perdere al primo turno, ma questo non mi cambierà come essere umano.
Sono molto grato alle persone che ho intorno, che mi conoscono profondamente e sanno come sono. So di chi posso fidarmi, e questo per me è fondamentale. Qualunque risultato ottenga in campo è un extra, è ciò per cui lavoro, ma non è tutto.

D: Cosa hai fatto di diverso quest’anno rispetto all’anno scorso che ti ha permesso di fare tali progressi nei risultati? Penso che questo sia l’anno più importante della tua carriera finora, qual è la tua opinione?
JANNIK SINNER: Ho cambiato alcune cose. Mi sento fisicamente pronto a giocare per periodi più lunghi al massimo livello. Anche mentalmente sono pronto ad accettare ogni situazione difficile in campo, e credo che questo sia il passo più grande che ho fatto. Cerco di rimanere il più calmo possibile e di continuare a lavorare duramente, indipendentemente dall’andamento della settimana. Provo a migliorare quotidianamente, sperimentando cose nuove quando possibile. Nel peggiore dei casi, capisco cosa funziona e cosa no. Cerco di essere abbastanza maturo da comprendere cosa è efficace, e sento che questo ha avuto un grande impatto quest’anno. Spero che mi aiuterà anche per il prossimo.

D: Sei diventato il più giovane campione di questo torneo. Considerando tutto ciò che hai ottenuto quest’anno, senti che ci sia un mondo di possibilità davanti a te?
JANNIK SINNER: Non lo so. Non possiamo prevedere il futuro, non si sa mai cosa accadrà. Sicuramente continuerò a lavorare duramente con la mia squadra. Ho due nuovi membri nel team da cui posso imparare moltissimo: Simone e Darren formano una combinazione eccellente di allenatori. Tutta la squadra mi aiuta molto, mi trovo molto bene con loro. Li sento già come una famiglia, ed è bellissimo.
Continueremo a lavorare sodo. Proveremo alcune novità fuori dal campo, per vedere cosa può aiutarmi. Sento che il lavoro non si fermerà mai, e non vedo l’ora di continuare.
Riguardo al successo futuro, come ho detto, non si può mai sapere cosa succederà. Vedremo.

D: Puoi dirci come festeggerai stasera, se ne avrai la possibilità?
JANNIK SINNER: Bella domanda. Non lo so. Al momento ho molta fame, quindi mangerò qualcosa qui. Sono state due settimane molto lunghe e intense, con molte partite. Penso che la cosa migliore sia forse riposare. Tra due o tre giorni ho già la prossima partita, quindi devo cercare di essere pronto. Ovviamente la parte più importante era questo torneo, ed era oggi, quindi sono molto felice. Certamente ci godremo il momento, perché è speciale: vincere qualsiasi torneo è fantastico, soprattutto questo. Festeggeremo sicuramente, ma niente di esagerato.


TAG: , ,

73 commenti. Lasciane uno!

non tennista (Guest) 15-10-2024 07:18

Ormai anche Djokovic in chiaro declino è diventato un avversario facilmente gestibile per Sinner.

L’unico problema per Sinner resta e rimarrà anche nei prossimi anni quel 21enne spagnolo in canotta…

73
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
l Occhio di Sauron 14-10-2024 14:34

Scritto da Edoardo

Scritto da l Occhio di Sauron
Quasi 5000 punti di distacco sul 2° del ranking..
Qualcuno conosce il record?

Il record di chi? Quello assoluto è di Djokovic con 16.950 (giugno 2016), Sinner oggi ha consolidato la 5a posizione all-time con 11.920. Secondo Federer, terzo Nadal e quarto Murray con 12.685

Grazie per i dati,
ero più curioso di sapere se c’è una statistica sul distacco sul secondo, perchè 5000 mi sembra un bel solco.
A memoria credo che sia Djokovic che Federer abbiano fatto tanto di meglio nei loro rispettivi anni di massima gloria sul povero Nadal

72
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ospite (Guest) 14-10-2024 12:59

Scritto da supermagnus

Scritto da Giuseppe
Sinner è considerato da molti intenditori ed esperti di tennis un Djokovich 2.0 e infondo oggi Nole ha detto nell’intervista post-match che gli sembrava di giocare contro un se stesso, ma più veloce e asfissiante. Djokovich è migliorato negli anni nel servizio, nelle volee e nelle smorzate, lo stesso percorso sta facendo Sinner. Naturalmente, anche Alcaraz sta cercando di migliorare, per esempio mi sono accorto che la dinamica del suo servizio negli ultimi match è cambiata, tuttavia il murciano parte da una base diversa, perché ha una sensibilità e una naturalezza nelle palle corte, nelle volee e nel gioco al volo che non si è mai vista (a detta di tanti esperti tennisti o osservatori di tennis). Detto ciò, tra i due ne vedremo delle belle, perché il loro gioco è in evoluzione e non è vero che “il miglior Alcaraz riesce a battere il miglior Sinner” (come spesso mi capita di leggere), le partite vanno sempre giocate, quest’anno, finora, Alcaraz ha battuto Sinner tre volte di fila, chissà cosa potrà succedere da domani, ci sarà solo da scoprirlo, perché, in fondo, se Sinner è un Nole 2.0, ricordo che Nole nella finale olimpica ha battuto un’ottima versione di Alcaraz.

No,il gioco di jannik è principalmente potente,il piu potente del circuito,a mio parere mi ricorda Ivan Lendl,con campionario limitato ma potentissimo da fondo campo.

Veramente il giocatore con il tipo di gioco che ora più ricorda JS è proprio Nole, come detto… da Nole stesso nell’intervista post partita! (peraltro hai dimenticato di dire che il colpo “naturale” di Lendl era, a differenza di JS, il dritto…).

71
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
giumart (Guest) 14-10-2024 12:24

Scritto da Vesciche e polline!!
Conoscendo le potenzialità Jannik non era al top in questa trasferta cinese eppure ha portato a casa 1300 punti giocando un tennis chirurgico e servendo benissimo….peccato solo per quel tiebreak con Carlos altrimenti era sinfonia….bisogna riposare l Arabia porterà altra stanchezza…a questo punto Bercy lo deve giocare per non falsare la.stabiliante statistica al meno fino ai Qf…..faccio fatica solo a pensare quello che ha fatto quest anno ed ancora le partite che verranno che saranno ancora più toste visto le Atp finals che lo attendono e non ho messo la.Davis…

Lo ribadisco, al contrario di Alcaraz, che è fenomenale solo se al 100%, Jannik riesce ad imporsi magnificamente anche se non al 100%.

70
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Lory99
giumart (Guest) 14-10-2024 12:18

Scritto da Joe

Scritto da Giuseppe
Sinner è considerato da molti intenditori ed esperti di tennis un Djokovich 2.0 e infondo oggi Nole ha detto nell’intervista post-match che gli sembrava di giocare contro un se stesso, ma più veloce e asfissiante. Djokovich è migliorato negli anni nel servizio, nelle volee e nelle smorzate, lo stesso percorso sta facendo Sinner. Naturalmente, anche Alcaraz sta cercando di migliorare, per esempio mi sono accorto che la dinamica del suo servizio negli ultimi match è cambiata, tuttavia il murciano parte da una base diversa, perché ha una sensibilità e una naturalezza nelle palle corte, nelle volee e nel gioco al volo che non si è mai vista (a detta di tanti esperti tennisti o osservatori di tennis). Detto ciò, tra i due ne vedremo delle belle, perché il loro gioco è in evoluzione e non è vero che “il miglior Alcaraz riesce a battere il miglior Sinner” (come spesso mi capita di leggere), le partite vanno sempre giocate, quest’anno, finora, Alcaraz ha battuto Sinner tre volte di fila, chissà cosa potrà succedere da domani, ci sarà solo da scoprirlo, perché, in fondo, se Sinner è un Nole 2.0, ricordo che Nole nella finale olimpica ha battuto un’ottima versione di Alcaraz.

tutto vero, per l’ultima parte mi sentirei di sottolineare che la finale olimpica si è giocata anche sui nervi, e lì Alcaraz l’ha persa o meglio l’ha vinta Nole. Posso aggiungere (già detto da altri) che l’apprendistato di Sinner sembra progredire più velocemente di quanto visto fare a Novak? Nole il servizio lo ha messo a posto con Goran in tarda età…quanti anni aveva quando è arrivato Ivanisevic?

Bravo, concordo. Non per mancare di rispetto a Nole (ci mancherebbe), però si deve rimarcare che Jannik ha mostrato l’enorme progressione in ogni aspetto in tempi molto più ristretti. E, con la testa che ha, il futuro è ancora più roseo (lo potranno fermare solo fattori esterni extra-sportivi, tipo problemi di salute o provvedimenti punitivi irrazionali e ingiusti).

69
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
piper 14-10-2024 09:52

Scritto da Detuqueridapresencia

Scritto da piper
@ Detuqueridapresencia (#4232107)
Anche tu non scherzi ricordandoti dell’utente Barabba che fu il primo ad aver predetto Jannik al n° 1 in tempi non sospetti.
Comunque il capitano ha sempre delle perle e ne vale la pena salvare i suoi messeggi.

È vero
E a questo punto come Ponzio Pilato ti chiederò
Chi salveresti Capitano o Barabba?
Io li salvo entrambi e sul Golgota ci manderei una ciurma di troll

Il Capitano di sicuro, Barabba non scrive molto o almeno non lo vedo ma penso salverei anche lui.

68
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
tacchino freddo 14-10-2024 00:02

Scritto da supermagnus

Scritto da Vesciche e polline!!
Conoscendo le potenzialità Jannik non era al top in questa trasferta cinese eppure ha portato a casa 1300 punti giocando un tennis chirurgico e servendo benissimo….peccato solo per quel tiebreak con Carlos altrimenti era sinfonia….bisogna riposare l Arabia porterà altra stanchezza…a questo punto Bercy lo deve giocare per non falsare la.stabiliante statistica al meno fino ai Qf…..faccio fatica solo a pensare quello che ha fatto quest anno ed ancora le partite che verranno che saranno ancora più toste visto le Atp finals che lo attendono e non ho messo la.Davis…

1300 ??

Certo: 300 per la finale di Bejing e 1000 per la vittoria di oggi.

67
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
W il Tennis (Guest) 13-10-2024 23:54

Scritto da supermagnus

Scritto da Vesciche e polline!!
Conoscendo le potenzialità Jannik non era al top in questa trasferta cinese eppure ha portato a casa 1300 punti giocando un tennis chirurgico e servendo benissimo….peccato solo per quel tiebreak con Carlos altrimenti era sinfonia….bisogna riposare l Arabia porterà altra stanchezza…a questo punto Bercy lo deve giocare per non falsare la.stabiliante statistica al meno fino ai Qf…..faccio fatica solo a pensare quello che ha fatto quest anno ed ancora le partite che verranno che saranno ancora più toste visto le Atp finals che lo attendono e non ho messo la.Davis…

1300 ??

Eri forte in matematica tu…

66
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giulio_ (Guest) 13-10-2024 23:09

Scritto da Gianluigi74
14 novembre 2020, io che urlo di gioia come un pazzo e salto dal divano, mia moglie che corre in sala spaventata… Mi ricordo le lacrime, mie non di Jannik :d quando impacciato sollevava il trofeo , il primo, in una Sofia surreale causa COVID… Io che pensavo che dopo Pantani i super -eroi non sarebbero più tornati e che erano solo fantasticherie di un bambino o poco più…ti ho visto risorgere da quel mondo immaginario ed ho ricominciato a sognare. Eri diverso da tutti, sei diverso, unico campione. Avevo la certezza assoluta che avresti scritto la storia del tennis, dello sport e lo raccontavo a mia moglie e mio figlio. Pochi giorni dopo quella vittoria ho ripreso,dopo 40 anni la racchetta in mano e non ho più smesso. Grazie Jannik! Grazie.

Ti ringrazio per aver nominato Marco in modo degno. Io non lo momino da più di vent’anni neanche parlando con amici sportivi. Verrà il tempo delle memorie giuste. Un caro saluto

65
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
supermagnus 13-10-2024 22:43

Scritto da Giuseppe
Sinner è considerato da molti intenditori ed esperti di tennis un Djokovich 2.0 e infondo oggi Nole ha detto nell’intervista post-match che gli sembrava di giocare contro un se stesso, ma più veloce e asfissiante. Djokovich è migliorato negli anni nel servizio, nelle volee e nelle smorzate, lo stesso percorso sta facendo Sinner. Naturalmente, anche Alcaraz sta cercando di migliorare, per esempio mi sono accorto che la dinamica del suo servizio negli ultimi match è cambiata, tuttavia il murciano parte da una base diversa, perché ha una sensibilità e una naturalezza nelle palle corte, nelle volee e nel gioco al volo che non si è mai vista (a detta di tanti esperti tennisti o osservatori di tennis). Detto ciò, tra i due ne vedremo delle belle, perché il loro gioco è in evoluzione e non è vero che “il miglior Alcaraz riesce a battere il miglior Sinner” (come spesso mi capita di leggere), le partite vanno sempre giocate, quest’anno, finora, Alcaraz ha battuto Sinner tre volte di fila, chissà cosa potrà succedere da domani, ci sarà solo da scoprirlo, perché, in fondo, se Sinner è un Nole 2.0, ricordo che Nole nella finale olimpica ha battuto un’ottima versione di Alcaraz.

No,il gioco di jannik è principalmente potente,il piu potente del circuito,a mio parere mi ricorda Ivan Lendl,con campionario limitato ma potentissimo da fondo campo.

64
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Inox
supermagnus 13-10-2024 22:38

Scritto da Vesciche e polline!!
Conoscendo le potenzialità Jannik non era al top in questa trasferta cinese eppure ha portato a casa 1300 punti giocando un tennis chirurgico e servendo benissimo….peccato solo per quel tiebreak con Carlos altrimenti era sinfonia….bisogna riposare l Arabia porterà altra stanchezza…a questo punto Bercy lo deve giocare per non falsare la.stabiliante statistica al meno fino ai Qf…..faccio fatica solo a pensare quello che ha fatto quest anno ed ancora le partite che verranno che saranno ancora più toste visto le Atp finals che lo attendono e non ho messo la.Davis…

1300 ??

63
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
supermagnus 13-10-2024 22:38

Scritto da Vesciche e polline!!
Conoscendo le potenzialità Jannik non era al top in questa trasferta cinese eppure ha portato a casa 1300 punti giocando un tennis chirurgico e servendo benissimo….peccato solo per quel tiebreak con Carlos altrimenti era sinfonia….bisogna riposare l Arabia porterà altra stanchezza…a questo punto Bercy lo deve giocare per non falsare la.stabiliante statistica al meno fino ai Qf…..faccio fatica solo a pensare quello che ha fatto quest anno ed ancora le partite che verranno che saranno ancora più toste visto le Atp finals che lo attendono e non ho messo la.Davis…

1300 ??

62
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pippolivetennis 13-10-2024 22:36

Scritto da Pippolivetennis

Scritto da RBA
il capitano 09-11-2019 23:13
Spero anch’io un giorno di provare la stessa gioia che la Svizzera ha avuto con Roger, la Spagna con Rafa e la Serbia con Nole. Jannik provaci.

Caspita mi era sfuggito che RBA ha pubblicato un tuo commento del 2019!!!
Da oggi per me non sei più Il Capitano, tu sei il nostro “Ammiraglio della Fregata Sinner”, noi siamo solo “una lurida e maledetta ciurma di sinneriani incalliti al tuo comando”!!!!
Ahahahahaha…

Scusa….”…al tuo servizio”…
Ahahahah, troppo alcol stasera…
Ahahah

61
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Pippolivetennis 13-10-2024 22:36

Scritto da Pippolivetennis

Scritto da RBA
il capitano 09-11-2019 23:13
Spero anch’io un giorno di provare la stessa gioia che la Svizzera ha avuto con Roger, la Spagna con Rafa e la Serbia con Nole. Jannik provaci.

Caspita mi era sfuggito che RBA ha pubblicato un tuo commento del 2019!!!
Da oggi per me non sei più Il Capitano, tu sei il nostro “Ammiraglio della Fregata Sinner”, noi siamo solo “una lurida e maledetta ciurma di sinneriani incalliti al tuo comando”!!!!
Ahahahahaha…

Scusa….”…al tuo servizio”…
Ahahahah, troppo alcol stasera…
Ahahah

60
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pippolivetennis 13-10-2024 22:31

Scritto da RBA
il capitano 09-11-2019 23:13
Spero anch’io un giorno di provare la stessa gioia che la Svizzera ha avuto con Roger, la Spagna con Rafa e la Serbia con Nole. Jannik provaci.

Caspita mi era sfuggito che RBA ha pubblicato un tuo commento del 2019!!!
Da oggi per me non sei più Il Capitano, tu sei il nostro “Ammiraglio della Fregata Sinner”, noi siamo solo “una lurida e maledetta ciurma di sinneriani incalliti al tuo comando”!!!!
Ahahahahaha…

59
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Emma_Woodhouse, Detuqueridapresencia, Lory99
Giuk (Guest) 13-10-2024 21:42

Non appena finirà questa farsa dell’appello wada, che comunque sta condizionando umore e prestazioni di Sinner, saranno ceffoni a mano aperta per tutti, Carlitos incluso.

58
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Emma_Woodhouse
ACL 13-10-2024 21:28

Oggi spalti pieni, tutti a vedere Alcaraz seduto in tribuna.
Jannik campione immenso!!

57
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Emma_Woodhouse, Lory99
Kenobi 13-10-2024 21:18

La prima volta che vidi una partita di Jannik fu al Trofeo Bonfiglio nel 2018, fu per caso e dal vivo, lui era un ragazzino timido, impacciato ma sorridente.
Allora non si poteva predire il futuro ma già si poteva notare il modo tutto particolare di colpire la palla e difendere , ma si capiva subito che quel ragazzino sarebbe arrivato alto.

Con Tajima fu la sua prima sconfitta tra i “grandi” per un pelo, chi ha la registrazione notò la sua reazione, quello era il futuro #1.

Io me ne innamorai.

56
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Antonella B. 13-10-2024 21:10

Grazie Jannik per quest’altra settimana di tennis splendido, incastonata in una stagione regale

55
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: piper, Emma_Woodhouse
anocchiero 13-10-2024 20:29

Scritto da Sasha
In questo sport la componente mentale è decisiva e questo ragazzo è un fuoriclasse anche sotto questo profilo. D’altronde non si può essere un campione nel tennis maschile degli ultimi vent’anni senza questo requisito. Basta paragonare i campioni del tennis maschile degli ultimi decenni e paragonarli con quelli degli altri sport che vanno per la maggiore, per capire come per emergere in questo sport occorre anche essere persone di valore, non basta il talento, la tecnica, la prestanza fisica, la preparazione atletica, come in tanti altri sport. Sinner, Djokovic, Nadal, Federer, Alcaraz, ecc., sono persone di valore e lo capisci dai loro discorsi. Chi non lo è, vedasi Kyrghios, non potrà mai diventare un campione, nonostante abbia tutto il resto.

Aggiungerei a Kirgyos il giovane Rune: tanto talento ma quanta immaturità, i risultati al momento parlano per lui.

54
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Detuqueridapresencia 13-10-2024 20:28

Scritto da Edoardo

Scritto da l Occhio di Sauron
Quasi 5000 punti di distacco sul 2° del ranking..
Qualcuno conosce il record?

Il record di chi? Quello assoluto è di Djokovic con 16.950 (giugno 2016), Sinner oggi ha consolidato la 5a posizione all-time con 11.920. Secondo Federer, terzo Nadal e quarto Murray con 12.685

L’utente ha chiesto chi detenga il record di distacco punti fra numero uno e due, non il record assoluto di punti del numero uno

53
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Emma_Woodhouse, Lory99
Vesciche e polline!! (Guest) 13-10-2024 20:00

Conoscendo le potenzialità Jannik non era al top in questa trasferta cinese eppure ha portato a casa 1300 punti giocando un tennis chirurgico e servendo benissimo….peccato solo per quel tiebreak con Carlos altrimenti era sinfonia….bisogna riposare l Arabia porterà altra stanchezza…a questo punto Bercy lo deve giocare per non falsare la.stabiliante statistica al meno fino ai Qf…..faccio fatica solo a pensare quello che ha fatto quest anno ed ancora le partite che verranno che saranno ancora più toste visto le Atp finals che lo attendono e non ho messo la.Davis…

52
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sasha (Guest) 13-10-2024 19:59

In questo sport la componente mentale è decisiva e questo ragazzo è un fuoriclasse anche sotto questo profilo. D’altronde non si può essere un campione nel tennis maschile degli ultimi vent’anni senza questo requisito. Basta paragonare i campioni del tennis maschile degli ultimi decenni e paragonarli con quelli degli altri sport che vanno per la maggiore, per capire come per emergere in questo sport occorre anche essere persone di valore, non basta il talento, la tecnica, la prestanza fisica, la preparazione atletica, come in tanti altri sport. Sinner, Djokovic, Nadal, Federer, Alcaraz, ecc., sono persone di valore e lo capisci dai loro discorsi. Chi non lo è, vedasi Kyrghios, non potrà mai diventare un campione, nonostante abbia tutto il resto.

51
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: anocchiero, Inox
l Occhio di Sauron 13-10-2024 19:34

Scritto da Dr Ivo

Scritto da l Occhio di Sauron
Quasi 5000 punti di distacco sul 2° del ranking..
Qualcuno conosce il record?

Sarebbero persino più di 5000 punti… Ricordiamo che gli hanno tolto i 400 di IW

Non ne volevo parlare apposta di quei 400 che gli han rubato ma grazie per averlo ricordato tu

50
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
gisva 13-10-2024 19:32

Scritto da AndyZebra1896
2 Slam e 3 1000 nel 2024 (per ora) … mi sbaglio o c’era qualcuno che diceva: Sinner non è un granché … non è un campione … sicuramente Alcaraz lo surclassa … non vincerà mai uno Slam … non arriverà mai al NUMERO 1 …
Ma quanta gente parla a vanvera … … .. …

Io ricordo che avevo scritto fra il 2022 e 2023 che per vincere doveva migliorare soprattutto il servizio.
Inoltre che sarebbe divenuto dominante se fosse riuscito a schiantare gli avversari, mentre lo vedevo peggio come campione di maratone, capace di vincere match alla distanza.

Insomma, se era pressoché scontato che avrebbe vinto i 1000 sul duro, la possibilità di vincere anche gli Slam (non uno, ma con una certa continuità) dipendeva dalla capacità di vincere match senza sfiancarsi.
Altri che sono arrivati al livello di Sinner quindici mesi fa, non hanno fatto questo step. Non era scontato che jannik lo facesse.

Ma un conto è non essere certi che avrebbe fatto quello step, un altro è essere sicuri che non ci sarebbe riuscito

49
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Detuqueridapresencia 13-10-2024 19:28

Scritto da piper
@ Detuqueridapresencia (#4232107)
Anche tu non scherzi ricordandoti dell’utente Barabba che fu il primo ad aver predetto Jannik al n° 1 in tempi non sospetti.
Comunque il capitano ha sempre delle perle e ne vale la pena salvare i suoi messeggi.

È vero 🙂

E a questo punto come Ponzio Pilato ti chiederò

Chi salveresti Capitano o Barabba?

Io li salvo entrambi e sul Golgota ci manderei una ciurma di troll

48
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Emma_Woodhouse, il capitano, Lory99
Gianluigi74 (Guest) 13-10-2024 19:27

14 novembre 2020, io che urlo di gioia come un pazzo e salto dal divano, mia moglie che corre in sala spaventata… Mi ricordo le lacrime, mie non di Jannik :d quando impacciato sollevava il trofeo , il primo, in una Sofia surreale causa COVID… Io che pensavo che dopo Pantani i super -eroi non sarebbero più tornati e che erano solo fantasticherie di un bambino o poco più…ti ho visto risorgere da quel mondo immaginario ed ho ricominciato a sognare. Eri diverso da tutti, sei diverso, unico campione. Avevo la certezza assoluta che avresti scritto la storia del tennis, dello sport e lo raccontavo a mia moglie e mio figlio. Pochi giorni dopo quella vittoria ho ripreso,dopo 40 anni la racchetta in mano e non ho più smesso. Grazie Jannik! Grazie.

47
Replica | Quota | 6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Inox, GIOTAD, MARMAS, anocchiero, Carota Senior, Lory99
piper 13-10-2024 19:12

@ Detuqueridapresencia (#4232107)

Anche tu non scherzi ricordandoti dell’utente Barabba che fu il primo ad aver predetto Jannik al n° 1 in tempi non sospetti.
Comunque il capitano ha sempre delle perle e ne vale la pena salvare i suoi messeggi.

46
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, il capitano, Emma_Woodhouse, Lory99
Robi Robi svitolino (Guest) 13-10-2024 18:50

Mah, sono in tanti che vorrebbero vederlo squalificato o infortunato ….sono i cosiddetti ” odiatori seriali ” e qui da noi la loro mamma e’ sempre incinta !! Pero’, ragazzi, oggi non ha fatto giocare Nole se non nel primo set ….poi e’ stato un monologo !!

45
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Gualtiero 13-10-2024 18:50

Scritto da AndyZebra1896
2 Slam e 3 1000 nel 2024 (per ora) … mi sbaglio o c’era qualcuno che diceva: Sinner non è un granché … non è un campione … sicuramente Alcaraz lo surclassa … non vincerà mai uno Slam … non arriverà mai al NUMERO 1 …
Ma quanta gente parla a vanvera … … .. …

Per ora Alcaraz ad ogni modo ha vinto di più. A fine carriera… Nessuno lo sa.

44
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Inox 13-10-2024 18:45

Io trovo scandaloso lo spazio che Rai 2 sport ha dedicato alla vittoria di Jannik, mentre invece si soffermano diversi minuti sul calcio e sulla nazionale che ha saltato le 2 ultime edizioni del mondiale

43
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: supermagnus
Fabrizio82 (Guest) 13-10-2024 18:43

l’erede supera il maestro per l’ennesima volta..Immenso Jannik!!

42
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Dr Ivo (Guest) 13-10-2024 18:30

Scritto da l Occhio di Sauron
Quasi 5000 punti di distacco sul 2° del ranking..
Qualcuno conosce il record?

Sarebbero persino più di 5000 punti… Ricordiamo che gli hanno tolto i 400 di IW

41
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Detuqueridapresencia 13-10-2024 18:26

Scritto da il capitano

Scritto da RBA
il capitano 09-11-2019 23:13
Spero anch’io un giorno di provare la stessa gioia che la Svizzera ha avuto con Roger, la Spagna con Rafa e la Serbia con Nole. Jannik provaci.

Caspita, sono passati quasi 5 anni e questo desiderio si sta realizzando. Grazie RBA.

Capitano

Sono un tuo ammiratore ma la devozione di RBA è a livelli di Apostolo Evangelista

Tipo

In quei tempi Il Capitano radunò i suoi discepoli e disse

In verità in verità vi dico.

Verrà il giorno che il profeta gracile dalla chioma rossa e dalla camminata sghemba solleverà il braccio al cielo e dirà al suo popolo, ecco, l’eletto è fra voi, io sono il figlio del Grande Serbo e costruirò una Cattedrale che durerà in eterno.

Ed io sarò più grande dell’eretico ispanico detto San Carlos El Murciano e del Vichingo Tamarro.

Chi crede in me avrà eterna gioia.

Amen.

Dal Libro del Vangelo di San Gianni di Pusteria, redatto dal Cardinal Capitano, AD 2019

40
Replica | Quota | 11
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, piper, Mauriz70, Emma_Woodhouse, MARMAS, AmeAur, king_scipion66, Massi, Pippolivetennis, Carota Senior, Lory99
Mic (Guest) 13-10-2024 18:10

Granitico‼️
Può bastare o non è ancora abbastanza❓
Il clostebol non è acqua…
WADA, vada’ via el cu…

39
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Gilgamesh
GIOTAD 13-10-2024 18:08

@ Joe (#4232030)

38
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
AndyZebra1896 (Guest) 13-10-2024 18:08

2 Slam e 3 1000 nel 2024 (per ora) … mi sbaglio o c’era qualcuno che diceva: Sinner non è un granché … non è un campione … sicuramente Alcaraz lo surclassa … non vincerà mai uno Slam … non arriverà mai al NUMERO 1 …
Ma quanta gente parla a vanvera … … .. …

37
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Edoardo (Guest) 13-10-2024 18:06

Scritto da l Occhio di Sauron
Quasi 5000 punti di distacco sul 2° del ranking..
Qualcuno conosce il record?

Il record di chi? Quello assoluto è di Djokovic con 16.950 (giugno 2016), Sinner oggi ha consolidato la 5a posizione all-time con 11.920. Secondo Federer, terzo Nadal e quarto Murray con 12.685

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Joe (Guest) 13-10-2024 17:42

Scritto da Giuseppe
Sinner è considerato da molti intenditori ed esperti di tennis un Djokovich 2.0 e infondo oggi Nole ha detto nell’intervista post-match che gli sembrava di giocare contro un se stesso, ma più veloce e asfissiante. Djokovich è migliorato negli anni nel servizio, nelle volee e nelle smorzate, lo stesso percorso sta facendo Sinner. Naturalmente, anche Alcaraz sta cercando di migliorare, per esempio mi sono accorto che la dinamica del suo servizio negli ultimi match è cambiata, tuttavia il murciano parte da una base diversa, perché ha una sensibilità e una naturalezza nelle palle corte, nelle volee e nel gioco al volo che non si è mai vista (a detta di tanti esperti tennisti o osservatori di tennis). Detto ciò, tra i due ne vedremo delle belle, perché il loro gioco è in evoluzione e non è vero che “il miglior Alcaraz riesce a battere il miglior Sinner” (come spesso mi capita di leggere), le partite vanno sempre giocate, quest’anno, finora, Alcaraz ha battuto Sinner tre volte di fila, chissà cosa potrà succedere da domani, ci sarà solo da scoprirlo, perché, in fondo, se Sinner è un Nole 2.0, ricordo che Nole nella finale olimpica ha battuto un’ottima versione di Alcaraz.

tutto vero, per l’ultima parte mi sentirei di sottolineare che la finale olimpica si è giocata anche sui nervi, e lì Alcaraz l’ha persa o meglio l’ha vinta Nole. Posso aggiungere (già detto da altri) che l’apprendistato di Sinner sembra progredire più velocemente di quanto visto fare a Novak? Nole il servizio lo ha messo a posto con Goran in tarda età…quanti anni aveva quando è arrivato Ivanisevic?

35
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, MARMAS
Giuseppe (Guest) 13-10-2024 17:31

Sinner è considerato da molti intenditori ed esperti di tennis un Djokovich 2.0 e infondo oggi Nole ha detto nell’intervista post-match che gli sembrava di giocare contro un se stesso, ma più veloce e asfissiante. Djokovich è migliorato negli anni nel servizio, nelle volee e nelle smorzate, lo stesso percorso sta facendo Sinner. Naturalmente, anche Alcaraz sta cercando di migliorare, per esempio mi sono accorto che la dinamica del suo servizio negli ultimi match è cambiata, tuttavia il murciano parte da una base diversa, perché ha una sensibilità e una naturalezza nelle palle corte, nelle volee e nel gioco al volo che non si è mai vista (a detta di tanti esperti tennisti o osservatori di tennis). Detto ciò, tra i due ne vedremo delle belle, perché il loro gioco è in evoluzione e non è vero che “il miglior Alcaraz riesce a battere il miglior Sinner” (come spesso mi capita di leggere), le partite vanno sempre giocate, quest’anno, finora, Alcaraz ha battuto Sinner tre volte di fila, chissà cosa potrà succedere da domani, ci sarà solo da scoprirlo, perché, in fondo, se Sinner è un Nole 2.0, ricordo che Nole nella finale olimpica ha battuto un’ottima versione di Alcaraz.

34
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Sonj, Setrakian, Detuqueridapresencia, Lory99
DTER68 (Guest) 13-10-2024 17:14

Scritto da Joe

Scritto da il capitano

Scritto da RBA
il capitano 09-11-2019 23:13
Spero anch’io un giorno di provare la stessa gioia che la Svizzera ha avuto con Roger, la Spagna con Rafa e la Serbia con Nole. Jannik provaci.

Caspita, sono passati quasi 5 anni e questo desiderio si sta realizzando. Grazie RBA.

cioè, fatemi capire, RBA ha conservato un tuo commento di 5 anni fa??

Ok RBA è ufficialmente nominato al protocollo!

33
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Inox, Sonj, Detuqueridapresencia, Emma_Woodhouse, Lory99
piper 13-10-2024 17:12

Scritto da Joe

Scritto da il capitano

Scritto da RBA
il capitano 09-11-2019 23:13
Spero anch’io un giorno di provare la stessa gioia che la Svizzera ha avuto con Roger, la Spagna con Rafa e la Serbia con Nole. Jannik provaci.

Caspita, sono passati quasi 5 anni e questo desiderio si sta realizzando. Grazie RBA.

cioè, fatemi capire, RBA ha conservato un tuo commento di 5 anni fa??

Anch’io ho conservato un commento di qualche mese sul quale era scritto qualcosa (che non sto quì a replicare) la quale serebbe accaduta entro 2 anni a partire dalla data di quel post. Non saranno 5 ma fra 2 anni lo ritirerò fuori.

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca (Guest) 13-10-2024 17:08

Diciamolo una volta per tutte..forse questo ragazzo non batterà il record di slam di Djokovic,forse…ma una cosa è certa: finché il fisico lo reggerà non ci saranno tanti tennisti in grado di batterlo a medio termine a meno che non esca un giovane fenomeno nei prossimi mesi/anni.. esattamente come uscì lui prima e dopo le next gen finals..allora tutti aspettavano tiafoe e kezmanovic poi sappiamo bene come finì..
Ormai anche djoko ammette che è diventato troppo forte per lui, nel duello con carlos forse gioca ancora un ruolo fondamentale una piccola soggezione riguardo le vittorie slam più di prestigio come rg o wmb..credo fortemente che nella testa di Jan l’anno prossimo metta come priorità larrivare al massimo della forma proprio durante questi 2 tornei e prendere letteralmente il largo nel duello a distanza con Carlos al netto di sorteggi, che molto probabilmente l’anno prossimo vedranno i due come possibili avversari solo in finale.
Forza Jan e grazie per tutte le vittorie che stai ottenendo

31
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Gilgamesh, Lory99
king_scipion66 13-10-2024 17:06

Per lui non ci sono più parole da spendere…tutti hanno già detto tutto…è superiore agli altri sotto tutti gli aspetti tanto che, pure se non lo ammetteranno mai, anche i suoi detrattori in cuor loro lo sanno benissimo…quello che dispiace in tutto questo è non vederlo godere appieno dei suoi successi, anzi non goderne proprio secondo me, per via di sto clestobal. Dai suoi occhi velati di tristezza e non sorridenti come lo sono sempre stati fino a qualche mese fa, sembra quasi capire che in cuor suo, o forse in quello dei suoi avvocati, non ci siano sensazioni positive. A volte sembra quasi che stia facendo questo sforzo pazzesco e bellissimo per acchiappare più punti possibile in attesa del verdetto, che ripeto dai suoi atteggiamenti potrebbe anche non essere positivo come tutti ci aspettiamo. Perchè se ce lo fermano sarà un delitto nei confronti suoi per prima cosa, e per tutti noi tifosi italiani , di cui molti non hanno ancora capito che grande persona è il nostro Campione

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sudtyrol (Guest) 13-10-2024 16:56

Scritto da Tifoso degli italiani

Scritto da Taxi Driver
Mostruoso!
Io c ho la foto insieme datata 2021, quando molti di voi non sapevano manco chi fosse

Addirittura 2021, dopo che aveva già vinto i suoi primi titoli Atp ed era abbondantemente tra i primi 50 al mondo… Cavolo tu sei un talent scout!

Nel 2019 Jannik ha vinto le Nextgen a Milano, battendo in finale Demon. Nel 2021 tutti sapevano chi era. Tutti tranne Taxi Driver.

29
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Inox, Lory99
Joe (Guest) 13-10-2024 16:55

Scritto da il capitano

Scritto da RBA
il capitano 09-11-2019 23:13
Spero anch’io un giorno di provare la stessa gioia che la Svizzera ha avuto con Roger, la Spagna con Rafa e la Serbia con Nole. Jannik provaci.

Caspita, sono passati quasi 5 anni e questo desiderio si sta realizzando. Grazie RBA.

cioè, fatemi capire, RBA ha conservato un tuo commento di 5 anni fa??

28
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Sonj, Pippolivetennis, Lory99
l Occhio di Sauron 13-10-2024 16:55

Scritto da MARMAS

Scritto da l Occhio di Sauron
Ci sono sempre ancora ampi margini di crescita e sappiamo che lo sai e che lavorerai per colmarli.
Il servizio è migliorato incredibilmente ma si può alzare ancora la percentuale di prime.
La seconda è tra le migliori al mondo, su quella stai sereno così è mantieni il livello.
Nel gioco di volo c’è margine per le palle basse sotto il net, lì siamo ancora lontani da Edberg.
Le corte che una volta non sapevi neppure che fossero adesso qualche volta le riesci fare ma a dire che sia un punto di forza ce ne passa.
Fisicamente ti sei rinforzato tantissimo ma Enzo ti vede ancora gracilino/mingherlino.. non è accettabile andare avanti così..
Coraggio che la strada per diventare forte davvero è ancora lunga

Premesso che stiamo cercando il pelo nell’uovo, io la vedo un po’ diversamente.
La seconda di servizio è ancora work in progress e penso che la vedremo a regime tra qualche mese.
Ultimamente la sta stabilizzando dal punto di vista della regolarità e infatti a Shanghai ha fatto pochissimi doppi falli.
Però è un colpo spesso ancora attaccabile da parte dei grandi ribattitori se non riesce a trovare la profondità giusta.
Qualche mese fa era più incisiva ma più arrischiata. Credo stia cercando il giusto balance tra incisività e regolarità.
Secondo me a rete molto bene, grandi e continui progressi anche nella volée di approccio che prima era troppo poco tagliata e con poco controllo della profondità.
Idem da punto di vista atletico dove ha fatto passi da giganti.
La smorzata come colpo di attacco è diventata mortifera e sicura.
Qualche problema lo ha quando è un colpo “di ripiego” per fronteggiare una palla avversaria tagliata e bassa. Li il problema è che l’avversario si aspetta la smorzata e inoltre Jann ha meno tempo per preparare il colpo. Forse su quelle palle basse e velenose dovrebbe alternare la smorzata con un approccio a rete tagliato e profondo per essere meno prevedibile.
A me il colpo che sembra più indietro rispetto agli altri è il back di rovescio che alle volte prende aria e non riesce sempre a controllarlo in altezza facendolo passare radente al nastro.
Comunque è incredibile i miglioramenti che ha fatto negli ultimi due anni e che malgrado questo si abbia ancora la sensazione che ci siano ulteriori margini in molti settori del gioco.

Il mio commento era chiaramente ironico ma che ci sono cose dove può migliorare e evidente ma nonostante questo ora come ora è il numero uno per distacco (5000 punti circa, lo dice il ranking).

Conoscendo il soggetto, lui lo sa e continuerà a lavorarci e migliorare e se non ci saranno brutte novità di origine esterna ci aspettano solo anni di gudurie smisurate.

Migliorare il gioco di volo e le corte gli servirà per erba e terra dove lo strapotere da fondo non gli ha ancora permesso di raggiungere il paradiso.
Se s’irrubostisce ulteriormente (facendo attenzione a non superare i limiti del fisico) poi non ce n’è più per nessuno

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
piper 13-10-2024 16:52

Scritto da Tifoso degli italiani

Scritto da Taxi Driver
Mostruoso!
Io c ho la foto insieme datata 2021, quando molti di voi non sapevano manco chi fosse

Addirittura 2021, dopo che aveva già vinto i suoi primi titoli Atp ed era abbondantemente tra i primi 50 al mondo… Cavolo tu sei un talent scout!

Io non ho la foto insieme e i tornei Challenger non li guardavo nel 2019 ma non dal primo ma dal secondo torneo ATP, più precisamente dal primo turno di Roma 2019 contro Steve Johnson che guardo giocare Jannik e da allora mi sarò perso 1 set. Pochi altri tennisti tra maschi e femmine seguo/ho segito così assiduamente: oltre a Sinner, Berrettini, Federer, Giorgi e Paolini (solo le ragazze dai tornei ITF).

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sudtyrol (Guest) 13-10-2024 16:49

Scritto da MARMAS

Scritto da l Occhio di Sauron
Ci sono sempre ancora ampi margini di crescita e sappiamo che lo sai e che lavorerai per colmarli.
Il servizio è migliorato incredibilmente ma si può alzare ancora la percentuale di prime.
La seconda è tra le migliori al mondo, su quella stai sereno così è mantieni il livello.
Nel gioco di volo c’è margine per le palle basse sotto il net, lì siamo ancora lontani da Edberg.
Le corte che una volta non sapevi neppure che fossero adesso qualche volta le riesci fare ma a dire che sia un punto di forza ce ne passa.
Fisicamente ti sei rinforzato tantissimo ma Enzo ti vede ancora gracilino/mingherlino.. non è accettabile andare avanti così..
Coraggio che la strada per diventare forte davvero è ancora lunga

Premesso che stiamo cercando il pelo nell’uovo, io la vedo un po’ diversamente.
La seconda di servizio è ancora work in progress e penso che la vedremo a regime tra qualche mese.
Ultimamente la sta stabilizzando dal punto di vista della regolarità e infatti a Shanghai ha fatto pochissimi doppi falli.
Però è un colpo spesso ancora attaccabile da parte dei grandi ribattitori se non riesce a trovare la profondità giusta.
Qualche mese fa era più incisiva ma più arrischiata. Credo stia cercando il giusto balance tra incisività e regolarità.
Secondo me a rete molto bene, grandi e continui progressi anche nella volée di approccio che prima era troppo poco tagliata e con poco controllo della profondità.
Idem da punto di vista atletico dove ha fatto passi da giganti.
La smorzata come colpo di attacco è diventata mortifera e sicura.
Qualche problema lo ha quando è un colpo “di ripiego” per fronteggiare una palla avversaria tagliata e bassa. Li il problema è che l’avversario si aspetta la smorzata e inoltre Jann ha meno tempo per preparare il colpo. Forse su quelle palle basse e velenose dovrebbe alternare la smorzata con un approccio a rete tagliato e profondo per essere meno prevedibile.
A me il colpo che sembra più indietro rispetto agli altri è il back di rovescio che alle volte prende aria e non riesce sempre a controllarlo in altezza facendolo passare radente al nastro.
Comunque è incredibile i miglioramenti che ha fatto negli ultimi due anni e che malgrado questo si abbia ancora la sensazione che ci siano ulteriori margini in molti settori del gioco.

Si, giusto. Il pelo nell’uovo. Ricordiamoci che Edberg è diventato l’unico numero 1 nella storia che non aveva un dritto. Sono d’accordo che il back di rovescio è il colpo su cui lavorare. C’è da dire però che, trattandosi di un colpo difensivo, l’urgenza è relativa. Jannik in difesa non ci sta quasi mai…….

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
lesser 13-10-2024 16:48

Povero nole neanche il terzo set s’è potuto giocare.bravo sinner alza le prestazioni ogni volta che servono numer one

24
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sonj
MARMAS 13-10-2024 16:40

Scritto da l Occhio di Sauron
Ci sono sempre ancora ampi margini di crescita e sappiamo che lo sai e che lavorerai per colmarli.
Il servizio è migliorato incredibilmente ma si può alzare ancora la percentuale di prime.
La seconda è tra le migliori al mondo, su quella stai sereno così è mantieni il livello.
Nel gioco di volo c’è margine per le palle basse sotto il net, lì siamo ancora lontani da Edberg.
Le corte che una volta non sapevi neppure che fossero adesso qualche volta le riesci fare ma a dire che sia un punto di forza ce ne passa.
Fisicamente ti sei rinforzato tantissimo ma Enzo ti vede ancora gracilino/mingherlino.. non è accettabile andare avanti così..
Coraggio che la strada per diventare forte davvero è ancora lunga

Premesso che stiamo cercando il pelo nell’uovo, io la vedo un po’ diversamente.
La seconda di servizio è ancora work in progress e penso che la vedremo a regime tra qualche mese.
Ultimamente la sta stabilizzando dal punto di vista della regolarità e infatti a Shanghai ha fatto pochissimi doppi falli.
Però è un colpo spesso ancora attaccabile da parte dei grandi ribattitori se non riesce a trovare la profondità giusta.
Qualche mese fa era più incisiva ma più arrischiata. Credo stia cercando il giusto balance tra incisività e regolarità.

Secondo me a rete molto bene, grandi e continui progressi anche nella volée di approccio che prima era troppo poco tagliata e con poco controllo della profondità.

Idem da punto di vista atletico dove ha fatto passi da giganti.

La smorzata come colpo di attacco è diventata mortifera e sicura.
Qualche problema lo ha quando è un colpo “di ripiego” per fronteggiare una palla avversaria tagliata e bassa. Li il problema è che l’avversario si aspetta la smorzata e inoltre Jann ha meno tempo per preparare il colpo. Forse su quelle palle basse e velenose dovrebbe alternare la smorzata con un approccio a rete tagliato e profondo per essere meno prevedibile.

A me il colpo che sembra più indietro rispetto agli altri è il back di rovescio che alle volte prende aria e non riesce sempre a controllarlo in altezza facendolo passare radente al nastro.

Comunque è incredibile i miglioramenti che ha fatto negli ultimi due anni e che malgrado questo si abbia ancora la sensazione che ci siano ulteriori margini in molti settori del gioco.

23
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Lory99
Concetto (Guest) 13-10-2024 16:40

Meraviglioso,stupendo, invincibile e chi più ne ha più ne metta; un ragazzo fantastico, sempre composto e mai volgare, non svilisce mai i suoi avversari anzi li elogia; avete mai visto vincitori di importanti tornei così umili festeggiare il trionfo con un accennato sorriso? Veramente un grande campione

22
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Lory99
Arnarderi 13-10-2024 16:36

A inizio 2023 Jannik sognava di battere Nole
A inizio 2024 Nole sognava di battere Jannik
A inizio 2025 Nole sogna di avere una palla break contro Jannik

21
Replica | Quota | 10
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, l Occhio di Sauron, Giuseppespartano, Setrakian, Navaioh69, Sonj, zedarioz, Emma_Woodhouse, Graziella, Lory99
Peter (Guest) 13-10-2024 16:34

Scritto da il capitano

Scritto da RBA
il capitano 09-11-2019 23:13
Spero anch’io un giorno di provare la stessa gioia che la Svizzera ha avuto con Roger, la Spagna con Rafa e la Serbia con Nole. Jannik provaci.

Caspita, sono passati quasi 5 anni e questo desiderio si sta realizzando. Grazie RBA.

Bravo capitano e rba che l’ha ripreso.Anch’io in tempi non sospetti esageravo nel lodare Jannik e qualcuna mi rimproverava dicendo:”dai adesso non esagerare”
ma tant’è,tutto questo passato ottimismo si è verificato e realizzato appieno.

20
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
MarcoP 13-10-2024 16:32

Nole non poteva perdere il primo set, perché alla distanza sarebbe calato.

Parte il tie-break con Nole che ha fatto più punti fino a quel momento e concesso le briciole sul suo servizio.
Qui Jannik vince il tie-break di testa, contro un avversario che nella testa ha uno dei suoi punti forza.

La partita è girata lì e anche Nole deve averlo sentito.

19
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Giuseppespartano, Setrakian, Sonj, Lory99
Tifoso degli italiani (Guest) 13-10-2024 16:13

Scritto da Taxi Driver
Mostruoso!
Io c ho la foto insieme datata 2021, quando molti di voi non sapevano manco chi fosse

Addirittura 2021, dopo che aveva già vinto i suoi primi titoli Atp ed era abbondantemente tra i primi 50 al mondo… Cavolo tu sei un talent scout!

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Duccio (Guest) 13-10-2024 16:06

Scritto da il capitano

Scritto da RBA
il capitano 09-11-2019 23:13
Spero anch’io un giorno di provare la stessa gioia che la Svizzera ha avuto con Roger, la Spagna con Rafa e la Serbia con Nole. Jannik provaci.

Caspita, sono passati quasi 5 anni e questo desiderio si sta realizzando. Grazie RBA.

Vorrai dire di più…..GRANDE SLAM

17
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, AmeAur
Pippo Anzighi (Guest) 13-10-2024 15:58

Scritto da Francesco
Però così non vale. Certo che vince. Sinner è un raccomandato di ferro. Il sorteggio lo fa giocare immancabilmente con tennisti di una classifica inferiore alla sua! E questo, pensate, succede da giugno!

Esatto e considerate questo: sono mesi che non migliora in classifica, sempre alla stessa posizione…. E dice sempre che vuole migliorare, ma quando? Andando avanti così non si va da nessuna parte! 🙂

16
Replica | Quota | 13
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: PensiamociBene, il capitano, Setrakian, MarcoP, gio60, Inox, ACL, Ultraviolet, Carota Senior, Sonj, Giampi, Emma_Woodhouse, Lory99
Alex77 (Guest) 13-10-2024 15:56

grandissimo, dominare nonostante il fardello che sta portando da mesi è un’impresa e anche da questa conferenza si capisce che ha perso un pò il sorriso.. appare, quindi, ancora più lodevole ed impressionante la voglia continua, successo dopo successo, di migliorarsi e completarsi come giocatore, sedersi sugli allori non è semplicemente previsto da Jannik e non è cosa così scontata..grande maturità

15
Replica | Quota | 8
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Setrakian, Sonj, Detuqueridapresencia, ACL, Emma_Woodhouse, Graziella, Lory99
l Occhio di Sauron 13-10-2024 15:48

Quasi 5000 punti di distacco sul 2° del ranking..

Qualcuno conosce il record?

14
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Taxi Driver, Setrakian, MarcoP, Sonj, Lory99
Francesco (Guest) 13-10-2024 15:43

Però così non vale. Certo che vince. Sinner è un raccomandato di ferro. Il sorteggio lo fa giocare immancabilmente con tennisti di una classifica inferiore alla sua! E questo, pensate, succede da giugno!

13
Replica | Quota | 12
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: PensiamociBene, l Occhio di Sauron, gio60, brunodalla, Setrakian, Gilgamesh, MarcoP, Inox, Sonj, Giampi, Emma_Woodhouse, Lory99
il capitano 13-10-2024 15:32

Scritto da RBA
il capitano 09-11-2019 23:13
Spero anch’io un giorno di provare la stessa gioia che la Svizzera ha avuto con Roger, la Spagna con Rafa e la Serbia con Nole. Jannik provaci.

Caspita, sono passati quasi 5 anni e questo desiderio si sta realizzando. Grazie RBA.

12
Replica | Quota | 10
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Gilgamesh, Pippolivetennis, Massi, Inox, Giuseppespartano, Carota Senior, Sonj, Detuqueridapresencia, Emma_Woodhouse, Lory99
Ciccio (Guest) 13-10-2024 15:18

Superlativo in tutto un grande regalo in meritato Per molti italiani… c’era gente stamattina che andava a vedere Catania – Altamura, che poi è stato ieri sera ma è una metafora, e non sapeva neanche chi fosse sinner

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
RBA (Guest) 13-10-2024 15:10

il capitano 09-11-2019 23:13

Spero anch’io un giorno di provare la stessa gioia che la Svizzera ha avuto con Roger, la Spagna con Rafa e la Serbia con Nole. Jannik provaci.

10
Replica | Quota | 16
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Mando, silvano, il capitano, roby.mortilla@gmail.com, renzopii, Gilgamesh, TopoGigio, piper, Inox, Sonj, Giuseppespartano, Carota Senior, Detuqueridapresencia, Emma_Woodhouse, Pippolivetennis, Lory99
Tonino Fortunato (Guest) 13-10-2024 15:07

Sempre misurato nei commenti, sei veramente una persona umilissima, sei fenomenale jannik

9
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: silvano
Tonino Fortunato (Guest) 13-10-2024 15:04

Sempre misurato nei commenti, jannik sei fenomenale in tutto ,sei semplicemente fantastico

8
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Setrakian, silvano, l Occhio di Sauron, Sonj
l Occhio di Sauron 13-10-2024 15:03

Ci sono sempre ancora ampi margini di crescita e sappiamo che lo sai e che lavorerai per colmarli.

Il servizio è migliorato incredibilmente ma si può alzare ancora la percentuale di prime.
La seconda è tra le migliori al mondo, su quella stai sereno così è mantieni il livello.

Nel gioco di volo c’è margine per le palle basse sotto il net, lì siamo ancora lontani da Edberg.

Le corte che una volta non sapevi neppure che fossero adesso qualche volta le riesci fare ma a dire che sia un punto di forza ce ne passa.

Fisicamente ti sei rinforzato tantissimo ma Enzo ti vede ancora gracilino/mingherlino.. non è accettabile andare avanti così..

Coraggio che la strada per diventare forte davvero è ancora lunga 😀

7
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP, piper, Sonj, Emma_Woodhouse
Marco60 (Guest) 13-10-2024 15:02

Every little thing he does is magic… parafrasando al maschile i Police.
La forza mentale (e non solo mentale…) di questo ragazzo è veramente fuori categoria, la sua prestazione contro un Djokovic fermamente e graniticamente determinato a sollevare il suo centesimo trofeo è da incorniciare. Non ci sono aggettivi per definirla.

6
Replica | Quota | 11
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Setrakian, l Occhio di Sauron, silvano, Navaioh69, il capitano, Pippolivetennis, MarcoP, Sonj, Carota Senior, Graziella, Lory99
Pippo Anzighi (Guest) 13-10-2024 14:59

Non ci sono parole per descrivere la goduria che ci procura questo ragazzo!

5
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sonj
robi01 (Guest) 13-10-2024 14:57

Una sola parola : EROE!

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Taxi Driver 13-10-2024 14:56

Mostruoso!
Io c ho la foto insieme datata 2021, quando molti di voi non sapevano manco chi fosse

3
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Lory99
Kenobi 13-10-2024 14:46

I”l lavoro continua.”
Non ha neanche festeggiato dopo il match point.
Ci fa capire la differenza tra un campione ed un fenomeno.

2
Replica | Quota | 6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP, AmeAur, Sonj, Carota Senior, Voglio uno slam, Lory99
giacomoc67@vodafone.it (Guest) 13-10-2024 14:42

Un italiano Magnifico,una persona umile,un grande lavoratore, è soprattutto il più forte giocatore al mondo.

1
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sonj, Voglio uno slam, Detuqueridapresencia, Lory99