Jannik Sinner fa la Storia: primo Italiano a chiudere l’anno come Numero 1 ATP: “È incredibile. È qualcosa che sogni da bambino”. I complimenti anche del Presidente ATP Andrea Gaudenzi
Jannik Sinner ha scritto una pagina indelebile nella storia del tennis italiano, assicurandosi il titolo di numero 1 ATP di fine anno presentato da PIF. Questo traguardo storico è stato raggiunto dopo la sua vittoria in semifinale al Rolex Shanghai Masters.
Il 10 giugno, Sinner era già diventato il primo italiano, uomo o donna, a raggiungere la posizione numero 1 del ranking mondiale in singolare da quando sono state introdotte le classifiche computerizzate nel 1973. Da allora, non ha mai ceduto la sua posizione e la manterrà almeno fino alla fine della stagione.
“È incredibile. È qualcosa che sogni da bambino, solo di raggiungere il numero 1. Ora avere il numero 1 di fine anno è una sensazione diversa e speciale,” ha dichiarato Sinner. “Significa molto per me, ovviamente. Questo è qualcosa che non avrei potuto realizzare senza tutte le persone che ho intorno – la famiglia, gli amici e anche un grande merito al mio team.”
A soli 23 anni, Sinner è il 19° giocatore a conquistare il titolo di numero 1 di fine anno e solo il quarto giocatore attivo a farlo, unendosi a Novak Djokovic, Rafael Nadal e Carlos Alcaraz.
La stagione 2024 di Sinner è stata straordinaria. Ha iniziato vincendo l’Australian Open e da allora non si è più guardato indietro. Ha conquistato sei titoli, il numero più alto nel circuito ATP, inclusi i suoi primi due trionfi Slam all’Australian Open e agli US Open. Ora cercherà di vincere il suo settimo trofeo del 2024 nella finale del Rolex Shanghai Masters 1000.
Con le vittorie a Melbourne e New York, Sinner è diventato solo il terzo tennista nell’Era Open a conquistare i suoi primi due titoli del Grande Slam nella stessa stagione, un’impresa che non si vedeva dal 1977 con Guillermo Vilas.
Sinner ha già mantenuto la posizione di numero 1 per 17 settimane e continuerà ad aumentare questo totale. Si posiziona al 18° posto tra i 29 giocatori che hanno raggiunto la vetta del ranking mondiale in termini di settimane al vertice.
Andrea Gaudenzi, Presidente dell’ATP, ha commentato: “Finire la stagione come il miglior giocatore del mondo è il massimo traguardo nel tennis. La determinazione e l’etica del lavoro instancabile di Jannik gli guadagnano il suo posto nella storia come il primo italiano a raggiungere questo traguardo. A soli 23 anni, dovrebbe essere immensamente orgoglioso di tutto ciò che ha realizzato. Attendiamo con grande entusiasmo di vedere il proseguimento del suo viaggio.”
Questo risultato straordinario corona una stagione eccezionale per Sinner e segna un momento storico per il tennis italiano, aprendo nuovi orizzonti per le future generazioni di tennisti del Bel Paese.
Francesco Paolo Villarico
TAG: Jannik Sinner
In realtà Lendl prima prima di fare tre anni di seguito ebbe molti periodi di poche settimane (6) in cui ne accumulò 33, ed anche per Sampras il primo periodo fu di solo una ventina di settimane. Gli unici a fare un anno o più alla prima ascesa al top sono stati Connors, Hewitt, Federer e Djokovic.
@ Giampi (#4231046)
Sinner ha fatto un anno talmente ad alto livello che l’anno prossimo se ha il calo fisiologico che hanno avuto Alcaraz l’anno scorso e Medvedev 2 anni fa, circa entrambi se non ricordo male, perderà un infinità di punti
@ JoeFoxx (#4230798)
grazie!!!!!
Alcaraz è e sarà più scostante tra i due e anche se a fine carriera sarà davanti a Jannik nel totale delle sfide vinte h2h, Sinner se mantiene anche questa qualità al servizio difficilmente Alcaraz avrà più titoli e più tempo in testa al ranking rispetto al nostro Campione
@ Ging89 (#4230771)
La WADA ha gia’ querelato il NY Times comunque
Giusto per Alcaraz ma no per i Big 3 ed altri: Federer lo è stato per 237 settimane consecutive, Djokovic 122 e 86, il solo Nadal lo è stato per poco più di 1 anno e precisamente 56, Connors 160 e 84, Lendl 157 e 80, Sampras 102 e 82 e Hewitt 75.
Giusto, infatti Alcaraz divenne n.1 a settembre 2022 dopo gli Us Open dove, è bene ricordarlo, non c’era Diokovic e diventò n.1 a fine anno per due mesi perdendo malamente in coppa davis e nei due tornei successivi ..all’inizio del 2023 prima ancora del pronti via era già n.2..giusto per ricordare la differenza..
@ sasuzzo (#4230802)
Alcaraz quindi già finito x te ?
@ ospite (#4230882)
Si vero…i 109 tornei di vonnors sono una farsa assoluta …..manca solo che contassero anche i torneo parrocchiali….il record vero come nr tornei appartiene a federer con 103 tornei veri,anche se c’è da dire che ha vinto una caterva di 250 in questi 103 …i 99 di djoko pesano molto di più di quelli di federer…pochi 250 x il serbo e più tornei pesanti…basti pensare ai master1000 che sono 40 x djoko e 28 x federer oltre a 4 slam in più x il serbo
@ Jannik the Goat (#4230649)
Non ho capito cosa sportivo volevi dire con “il più grande italiano in essere della storia ” ….che significa “in essere ” ? Attualmente attivo volevi dire ? O comprendi anche altri sportivi non più attivi e ritirati ?
@ ospite (#4230882)
Non è che mi fanno schifo: anche tu confermi che furono quasi esibizioni per cui le prendo per quello che mi sembravano essere! Difficile avere in una città vicino al deserto Africano che non sia Los Angeles un torneo del valore di un 1000 ad Indian! Sinner ha solo l’Arabia Saudita per emulare l’illustre campione dei tempi andati.
@ Dr Ivo (#4230690)
No, no! I fili
@ gianky pa (#4230667)
All’età di Pallino, Federico Cinà, sinner era già un campione
@ Ging89 (#4230795)
Semmai Sinner ha vinto troppo! enzo
La Davis è discorso a parte. E allora potremmo contare anche Riyad.
Pollice su
Guarda che ha vinto “solo” 48 tornei ufficiali (questo almeno ho trovato da una rapida ricerca, se magari puoi correggermi…), quindi se Sinner fa una carriera di altri 10/12 anni, ti sembra irragiungibile per lui?
Poi certo che gli slam contano molto di più dei tornei vinti da N.P. che a te fanno tanto “schifo” (se un giocatore fa una carriera con “solo” 20 slam e nessun altro torneo vinto, è cmq certo molto superiore a quella di Pietrangeli), però almeno quelli di Pietrangeli dovrebbero essere tutti tornei ufficiali e quindi cmq più “validi” di quelli di altri*
* = penso sopratutto al record “farlocco” di Connors, che, per unirsi all’ATP (che è nata negli anni ’70, e, prima di diventare l’unica, era affiancata da altre leghe “concorrenti” di tennisti) ha chiesto ed ottenuto dal’ATP che tutti i tornei che prima aveva vinto nelle altre “leghe” venissero considerati ufficiali (arriva così a 104 tornei).
Qua veniamo al punto perchè, secondo quel che avevo letto su un testo che parlava della storia del tennis, pare che una gran parte di quei tornei fossero in realtà praticamente delle esibizioni, a cui a volte partecipavano anche solo 3/4 tennisti IN TUTTO (quindi bastava vincere 1/2 partite per vincere il torneo e certe volte il tennista più forte era ammesso direttamente alla finale e giocava solo quella) e spesso pure tennisti “dilettanti” di livello veramente basso…
e finalmente uno cha sa scrivere..
Tutti nessuno escluso dopo 1 anno al top difficilmente mantengono lo stesso livello subito dopo, è successo prima con Medvedev, poi con Alcaraz, e prima ancora coi fab4 che si davano il cambio….sono davvero curioso di scoprire come andrà l’anno prossimo.
A vederlo giocare così sembra difficile vedere un suo calo se non sopraggiungono infortuni
@ piper (#4230813)
O 10 se contiamo la Davis 🙂
Rimasi colpito dal fatto che Pietrangeli rivendicasse il numero di vittorie irraggiungibili da Sinner: scoprii che era vero e che per vittorie Nick è irragiungibile. Poi però osservando meglio la qualità dei tornei vinti molti erano svolti in Africa tra Tunisia e Marocco competendo al rialzo col Quinzi Egiziano o col Bracciali alla Humphrey Bogart! Altri tra Francia ed Italia con isole e costa azzurra protagonista. Provai un retrogusto da animazione turistica che me le rese meno credibili di quelle di Jannik! 😆
O 9.
Vediamo se Jannik riuscirà a restare almeno 52 settimane consecutive al n° 1.
Se ha svoltato definitivamente col servizio come sembra, non ce ne sarà per nessuno per più lustri
@ Edoardo (#4230711)
Questo dovrebbe essere almeno l’incipit, se non il testo complto, dell’articolo del primo link che appare digitando “New york Times” e WADA” su Google:
“27 settembre 2024
A poche settimane dalle Olimpiadi di Parigi di quest’estate, i funzionari della sede centrale dell’Agenzia mondiale antidoping hanno ricevuto una notizia sorprendente.
Gli avvocati dell’organizzazione hanno dichiarato a un incontro di alti funzionari a fine maggio che una serie di problemi con i suoi database aveva portato a dati corrotti, mancanti o errati relativi ad almeno 2.000 casi e, di conseguenza, l’agenzia aveva persino perso traccia di oltre 900 risultati di test di atleti accusati di aver infranto le regole antidoping.
Quella sorprendente rivelazione è arrivata con un’altra inquietante rivelazione: a causa dei problemi di dati, l’agenzia non era più in grado di determinare quali casi avrebbe dovuto monitorare e i suoi avvocati ora non erano sicuri che il suo personale stesse monitorando correttamente i casi di atleti che presto avrebbero potuto recarsi a Parigi.”
Per completezza, questa anche la risposta della WADA:
“L’Agenzia mondiale antidoping (WADA) prende atto dell’articolo odierno del New York Times che sostiene che i dati antidoping relativi agli atleti che si recheranno ai Giochi olimpici e paralimpici di Parigi 2024 potrebbero non essere stati esaminati correttamente dalla WADA prima dei Giochi.
Nonostante la WADA abbia fornito i fatti al New York Times, l’articolo contiene accuse semplicemente errate. Derivano da informazioni trapelate collegate a una riunione tecnica interna della WADA tenutasi a maggio 2024, tra i dipartimenti Affari legali e IT dell’Agenzia, in merito alla migrazione dei dati da un vecchio sistema di gestione dei risultati [chiamato LRM] a un nuovo sistema [chiamato RMC]. La riunione di maggio si è tenuta per discutere le difficoltà con la migrazione e i problemi che il dipartimento Affari legali stava riscontrando nel navigare nel RMC e nel trovare i dati al suo interno.
Contrariamente a quanto sostiene il New York Times, le sfide tecniche affrontate da questa migrazione dei dati non hanno avuto alcun impatto negativo sui Giochi olimpici e paralimpici di Parigi 2024. I dati completi erano accessibili in ogni momento e tutti i dati relativi agli atleti che andavano a Parigi sono stati opportunamente esaminati dalla WADA. Tutti i dati erano ancora aggiornati e ospitati nel vecchio sistema, LRM, così come nell’Anti-Doping Administration Management System [ADAMS]. Per i Giochi olimpici e paralimpici di Parigi 2024, utilizzando una combinazione di RMC, LRM e ADAMS, tutti i dati di quegli atleti nelle shortlist dei Giochi olimpici e paralimpici sono stati esaminati attentamente. Sia LRM che RMC sono sistemi interni progettati per assistere Legal Affairs nel suo lavoro di Results Management: i dati disponibili in quei sistemi provengono da ADAMS e includono anche tutte le informazioni ricevute dalle Results Management Authorities da Legal Affairs. Come nel caso del New York Times che ha riportato i casi di nuoto cinese, invece di seguire i fatti, ha ancora una volta scelto di essere tratto in inganno da fonti con motivazioni discutibili come parte di una campagna diffamatoria contro la WADA.”
No in questo caso il termine grammaticalmente corretto è “fili”
@ Gianluca (#4230784)
@ Gianluca (#4230784</
vi ho convinto? Giusto per ribadire il concetto hahaha:-)
@ Gianluca (#4230784)
@ Gianluca (#4230784</
vi ho convinto? Giusto per ribadire il concetto hahaha
@ Spider 99 (#4230715)
Sono convinto che se si incontrano tutti e due al top vince Sinner. Quest’anno Alcaraz a vinto con un Sinner che aveva problemi fisici od era mentalmente sotto forte stress, per i problemi che tutti conosciamo. Alcaraz, a differenza di Sinner, se non è al 100% non arriva in semifinale o finale. Da qui il vantaggio anche ne può trarre negli scontri diretti.
Anche i dati ufficiali lo confermano, nelle ultime 52 settimana migliore dritto, rovescio, servizio e risposta di Sinner rispetto ad Alcaraz.
Sicuramente Alcaraz gioca meglio a rete ed ha più tocco, ma sono convinto che non sarebbe sufficiente. Comunque alla lunga Sinner otterrà più vittorie nello scontro diretto, ne sono più che convinto.
La Wada ha coperto gli atleti cinesi dopati non facendo ricorso e minacciando gli USA di squalificare in blocco lo sport americano.
Inutile dire che la Usada ha minacciato di uscire dall’ombrello Wada.
Il ricorso di Sinner probabilmente non salverà la Wada dalla perdita di potere
Forza Jannik,
un altro traguardo raggiunto, tutti i record nazionali li hai già spazzati via adesso si scalano quelli mondiali.
La strada è lunghissima per colpa di quei tre ma hai tanto tempo.
PS serve il primo Master
Tutto merito (o colpa) dei futures a pula, delle wc a Todi e dei derby nei primi turni della miriade di challenger italici. Illusi!!!!!
esatto, stagione pazzesca, 2 slam e 6 titoli che entro fine anno potrebbero anche diventare 7 o 8. primo posto strameritato, alcaraz magari ha picchi più elevati ma sinner ha una costanza di rendimento nettamente superiore.ed è giustissimo che sia lui il numero 1 al mondo nel 2024.
Ci fai una sintesi-sintesi? … non tutti sanno l’inglese come te … GRAZIE
E lo svizzero , che finalmente lo ha visto da vicino, ha rilasciato qualche dichiarazione?
Per quanto riguarda la Wada c’è un interessantissimo articolo sul New York Times, vi consiglio di leggerlo.
Se è convinto che quelli mossi sono soltanto dei burattini, “fili” sembra termine corretto.
Aloha
Senza questa storia del clostebol probabilmente Jannik avrebbe fatto l’en plein, il Grand Slam. Infatti retrospettivamente non si spiegano i cali di concentrazione con Alcaraz al RG e con Medvedev a Wdn, con entrambi si era portato in vantaggio. Anche sui Masters di Montecarlo e Madrid mi vengono dei dubbi, Jannik ha mollato la presa troppo facilmente rispetto ai suoi standard abituali. Peccato perché sarebbe stato l’anno buono per il trionfo totale, visto il suo livello! Speriamo che per il prossimo anno la vicenda venga messa subito in archivio e che ovviamente anche lui si mantenga ai livelli attuali
Forse avrà mosso le fila, che ne dici
@ giallu (#4230630)
Quore?
Mi sa che ti converrà attivare il correttore automatico…
Off topic:
Ieri pomeriggio, in centro città, ho incontrato “Pallino” con papà Francesco.
X me è stato emozionante!!!
E spero che lui possa essere degno erede di Jannik
Una sola parola : EROE!
Dietro al ricorso Wada sulla questione Sinner c’e’ sicuramente qualcuno che muove i fili…..e’ facile intuirlo….l’Italia tennistica ha vinto troppo e in pochissimo tempo . questo non va giu’ ai poteri forti….chiaro !!
Il più grande sportivo italiano in essere della storia, pochi dubbi a riguardo. Se per attendere un fuoriclasse epocale come Sinner abbiamo dovuto restare in purgatorio per oltre 40 anni(volendo per tutta la storia ultrasecolare del tennis), beh allora si può dire che n’è valsa la pena.
Il fatto di avere il n.1 e di avere in ogni finals un o una rappresentante italiana compresi i doppi ha fatto andare fuori di testa gli americani
Ciao mio capitano. Se devo scrivere col quore scriverei uguale a te. Se dovessi scrivere con la testa… Pure! (Me ne sono reso conto proprio ora che ti stavo commentando)
Stiamo calmi, ancora non ha raggiunto le vette di Pietrangeli……..:-) troppo gracilino per poter diventare un campione……..:-) Enzo, all’inizio mi facevi imbestialire ma vorrei dire ai colleghi qua dentro di non infierire troppo contro il sig. Enzo, è sempre un signore di una certa età e non è mai maleducato. Saluti a tutti e domani spero ci sia Djoko e che Jannik pareggi i conti
Un ottimo Sinner e un bravo Machac, ma sarà domani che festeggerò se tutto andrà a buon fine.
Non essere troppo duro: se gli offri qualche bella palanca, vedi che inizia a tifare pure per Sinner…
Luchador: TUTTO VERO.
Concordo
Jannik fantastico.
Non ho più parole per esprimere il mio stupore per tanta gloria tennistica.
Il tuo essere predestinato per la gloria si sta avverando.
Semplicemente… più forte di tutti e tutto!!!
C’è poco da rilasciare commenti….è troppo forte!!
Potrebbe chiudere la stagione con oltre 12 mila punti e circa 4-5 mila in piu rispetto al secondo. Pero abbiamo un palancaro svizzerotto, che mi sta scendendo sempre piu in basso, che ne parla solo in negativo e che ne chiedeva addirittura una squalifica preventiva.
spero che i suoi fans italiani capiscano, si vergognino di tifare per questo soggetto, e comincino a guardarlo per quello che veramente eìì