Notizie dal mondo Copertina, Generica

Federer a Shanghai: riflessioni sul cambio della guardia’ nel tennis

11/10/2024 19:51 66 commenti
Roger Federer nella foto
Roger Federer nella foto

Roger Federer, leggenda vivente del tennis, si trova attualmente a Shanghai, dove è atteso per un’esibizione. In vista di questo evento, l’ex campione svizzero ha condiviso le sue riflessioni sul “cambio della guardia” in corso nel mondo del tennis, un tema particolarmente attuale alla luce del recente annuncio del ritiro di Rafael Nadal.
In un’intervista concessa agli organizzatori del torneo, Federer ha offerto una prospettiva unica su questa transizione epocale:

“Il cambio della guardia è palpabile,” ha esordito Federer. “Assistiamo al ritiro di icone come Serena Williams e Andy Murray, mentre Rafa si avvicina sempre più a questa decisione. Novak, nonostante un anno generalmente difficile, ha conquistato l’oro olimpico, realizzando finalmente un sogno a lungo inseguito. È stato un momento straordinario per lui.”
Federer ha poi spostato l’attenzione sulle nuove stelle emergenti: “Vedere Sinner e Alcaraz conquistare ciascuno due titoli del Grande Slam è la prova tangibile che una nuova ondata di talenti sta prendendo il sopravvento. Questi cambiamenti non sono solo evidenti, ma anche costanti e affascinanti da osservare.”
Lo svizzero ha riservato parole di particolare elogio per Carlos Alcaraz: “Ho avuto l’opportunità di vederlo giocare dal vivo alla Laver Cup di Berlino ed è stato semplicemente impressionante. Alcaraz è un giocatore straordinario e sono convinto che regalerà grandi emozioni agli appassionati negli anni a venire.”

Queste riflessioni di Federer non solo riconoscono l’inevitabile passaggio generazionale in atto nel tennis, ma celebrano anche il talento emergente, pur rendendo omaggio ai grandi campioni che hanno dominato l’era precedente.



Francesco Paolo Villarico


TAG:

66 commenti. Lasciane uno!

Annie (Guest) 12-10-2024 20:53

@ il capitano (#4230141)

Guarda che il protagonismo è implicito nel protagonista, e ora come ora Sinner e Alcaraz sono i protagonisti del tennis mondiale attuale…il tutto rappresentato con caratteristiche caratteriali soggettive e in un’età tutto sommato ancora acerba

66
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vae victis (Guest) 12-10-2024 16:28

Riecco l’0racolo manichino griffato ex talentuoso peggio del prezzemolo che entra su tutto per il piacere di torme di gonzi con l’orecchio in ascolto adorante A quanto pare alla noia e al chi se ne frega non c’è mai fine..

65
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Michibe71, il capitano
Pier no guest 12-10-2024 13:33

Scritto da DANCAS

Scritto da Pier no guest
@ walden (#4230223)
In un mondo in cui gli interessi economici sono interconnessi essere democristiani è inevitabile.
Faccio un esempio: poniamo che Roger si fosse legato al dito le frasi non proprio benevole di babbo Nole e non avesse invitato Djokovic alla Laver Cup… sarebbe stato opportuno?
Io mi stupisco di chi si stupisce. È un business,ci sono in gioco tanti soldi.Posso dire da n.1 “ma che cesso di racchette mi hanno dato?” come fece Courier? Forse si,ma se un domani avrò un’Academy quello sponsor tecnico me lo scordo.
Ci sono in sostanza rivalità vere che vanno nascoste, rivalità false che fanno il gioco degli sponsor (poi li trovi al bar magari che scherzano).
Io quello che dico è che prendere per “il pensiero di Federer” (o altri) due battute è piuttosto riduttivo.Pensa se avesse detto “mi piace quell’italiano…mmm…quello col rovescio ad una mano” apriti cielo.
La verità è che è meglio starsene zitti e buoni.

È sempre stato meglio starsene zitti e buoni. Ma non è obbligatorio.
E per tantissimi anni, gli sportivi prendevano posizioni importanti, e difficili ,e lottavano con i cittadini.
Federer è l’esatto contrario. È la nemesi di un Mohamed Ali. Sono ormai 30 anni che lo svizzero non ha un’opinione su niente, che non prende nessuna posizione.. in buona sostanza, un uomo che pensa soltanto ai soldi.
Bravo lui, con l’azienda di abbigliamento Svizzera ha già giadagnato 400 milioni di euro in pochi anni. E poco male se si scopre che sottopaga i suoi dipendenti in Vietnam, lui vola alto, lontano da questi dettagli. E comportandosi così, da quando si è ritirato ha guadagnato più di quanto abbia guadagnato tra i tornei e gli sponsor in 20 anni di carriera.
Non capisco cosa ci troviate in questa persona: senza racchetta è poca roba.

Personalmente nulla ci trovo,nulla gli chiedo,nulla mi aspetto.
L’errore per me è chi attribuisce al campione proprietà taumaturgiche.

64
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: DANCAS, Michibe71
DANCAS 12-10-2024 13:27

Scritto da Pier no guest
@ walden (#4230223)
In un mondo in cui gli interessi economici sono interconnessi essere democristiani è inevitabile.
Faccio un esempio: poniamo che Roger si fosse legato al dito le frasi non proprio benevole di babbo Nole e non avesse invitato Djokovic alla Laver Cup… sarebbe stato opportuno?
Io mi stupisco di chi si stupisce. È un business,ci sono in gioco tanti soldi.Posso dire da n.1 “ma che cesso di racchette mi hanno dato?” come fece Courier? Forse si,ma se un domani avrò un’Academy quello sponsor tecnico me lo scordo.
Ci sono in sostanza rivalità vere che vanno nascoste, rivalità false che fanno il gioco degli sponsor (poi li trovi al bar magari che scherzano).
Io quello che dico è che prendere per “il pensiero di Federer” (o altri) due battute è piuttosto riduttivo.Pensa se avesse detto “mi piace quell’italiano…mmm…quello col rovescio ad una mano” apriti cielo.
La verità è che è meglio starsene zitti e buoni.

È sempre stato meglio starsene zitti e buoni. Ma non è obbligatorio.
E per tantissimi anni, gli sportivi prendevano posizioni importanti, e difficili ,e lottavano con i cittadini.
Federer è l’esatto contrario. È la nemesi di un Mohamed Ali. Sono ormai 30 anni che lo svizzero non ha un’opinione su niente, che non prende nessuna posizione.. in buona sostanza, un uomo che pensa soltanto ai soldi.
Bravo lui, con l’azienda di abbigliamento Svizzera ha già giadagnato 400 milioni di euro in pochi anni. E poco male se si scopre che sottopaga i suoi dipendenti in Vietnam, lui vola alto, lontano da questi dettagli. E comportandosi così, da quando si è ritirato ha guadagnato più di quanto abbia guadagnato tra i tornei e gli sponsor in 20 anni di carriera.
Non capisco cosa ci troviate in questa persona: senza racchetta è poca roba.

63
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Onurb (Guest) 12-10-2024 13:24

@ Pier no guest (#4230589)

E allora è solamente un ipocrita…..avido e ingordo di soldi….

62
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Michibe71
Lorenzo (Guest) 12-10-2024 13:16

@ rovescioadunamano (#4230190)

Per me è un po’ come lo sci , tifo per tutti .

61
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pier no guest 12-10-2024 13:05

Scritto da Onurb
@ Pier no guest (#4230319)
Vero …come dici tu è meglio starsene buoni e zitti…lui non lo è stato zitto però quando ha parlato superficialmente del caso sinner doping….poi quello che dici è vero se non sei nessuno, ma quando sei federer,djokovic, nadala fine carriera e pieni di miliardi,puoi dire quello che vuoi e fottertene di tutto…cosa hai da perdere? Tiri fuori i c…..e rispondi a dovere a chi se lo merita…parlo in generale

Errore.Non è un fine carriera per chi ha interessi commerciali e pure uno sponsor tecnico tra le sue attività per non parlare della sua immagine su future esibizioni.
È come se René Lacoste avesse insultato Cochet cui doveva dare le sue polo…non si fa…non si fa.

60
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Onurb (Guest) 12-10-2024 11:27

@ Pier no guest (#4230319)

Vero …come dici tu è meglio starsene buoni e zitti…lui non lo è stato zitto però quando ha parlato superficialmente del caso sinner doping….poi quello che dici è vero se non sei nessuno, ma quando sei federer,djokovic, nadala fine carriera e pieni di miliardi,puoi dire quello che vuoi e fottertene di tutto…cosa hai da perdere? Tiri fuori i c…..e rispondi a dovere a chi se lo merita…parlo in generale

59
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pier no guest 12-10-2024 10:51

@ walden (#4230223)

In un mondo in cui gli interessi economici sono interconnessi essere democristiani è inevitabile.
Faccio un esempio: poniamo che Roger si fosse legato al dito le frasi non proprio benevole di babbo Nole e non avesse invitato Djokovic alla Laver Cup… sarebbe stato opportuno?
Io mi stupisco di chi si stupisce. È un business,ci sono in gioco tanti soldi.Posso dire da n.1 “ma che cesso di racchette mi hanno dato?” come fece Courier? Forse si,ma se un domani avrò un’Academy quello sponsor tecnico me lo scordo.
Ci sono in sostanza rivalità vere che vanno nascoste, rivalità false che fanno il gioco degli sponsor (poi li trovi al bar magari che scherzano).
Io quello che dico è che prendere per “il pensiero di Federer” (o altri) due battute è piuttosto riduttivo.Pensa se avesse detto “mi piace quell’italiano…mmm…quello col rovescio ad una mano” apriti cielo.
La verità è che è meglio starsene zitti e buoni.

58
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Michibe71
Pepusch 12-10-2024 10:42

Scritto da rovescioadunamano
@ Pepusch (#4230152)
Tutto ciò solo perchè preferisce il modo di giocare a tennis di Alcaraz rispetto a Sinner? Vi rendete conto di quanta ipocrisia e falsità sorreggono le critiche alle parole di Roger? In questo sito molti hanno dimenticato che DA SEMPRE il tennis non ha bandiere. È uno sport INDIVIDUALE in cui si tifa una persona per le emozioni che ti trasmette, non per la sua (presunta) nazionalità.

Ma ho scritto una cosa del genere? Federer è liberissimo di preferire Alcaraz a Sinner, come chiunque qui e come è normale che sia. Quello che non mi è andato giù è stato il suo giudizio, affrettato, cerchiobottista e di una superficialità vergognosa sul ‘caso’ Sinner. Bastava saper leggere. Cosa che lo svizzero non è evidentemente avvezzo a fare. L’ignavia e l’insipienza è comprensibile nel tifoso medio, ma da Federer è semplicemente inaccettabile

57
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Betafasan
-1: Michibe71
LiveTennis.it Staff 12-10-2024 10:33

@ Losvizzero (#4230286)

Non manca nulla! noi siamo democratici e facciamo scrivere a tutti anche quando non fa comodo a noi (e praticamente ci diffama). Un abbraccio amici.

56
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Losvizzero 12-10-2024 10:31

@ Vittorio carlito (#4230079)

Ho avuto questo sentore, cosa manca?

55
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Michibe71 12-10-2024 10:30

Scritto da Pier no guest
Su Federer si possono dire molte cose e soprattutto dai suoi tifosi,dai suoi non tifosi,dai tifosi “traditi” che oltre il gioco non lo vedono particolarmente affezionato a chi ora si tifa.
Legittimo ma qui ci sono 28 righe in qui: in 10 dice 4 cose sul cambio della guardia,in 9 cita i Sinner e Alcaraz,in altre 9 breve dedica a Carlos che ha visto da vicino alla Laver.
Non mi pare ci siano state riflessioni a tutto tondo per cui non comprendo che ci sia da criticare francamente.
Interessante sarebbe stato chiedergli se nota dei cambiamenti,se la velocità è cambiata o più che altro l’intensità,se il rovescio ad una mano può avere spazio,se vede un terzo incomodo,se questo tennis gli piace o vorrebbe “affrontarlo”.
Che vuoi giudicare da quattro parole in croce ?

Purtroppo se si fa un’osservazione che non sia positiva su Jannik, le orde di ultras sinneriane sono pronte a “mangiarti”

54
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Losvizzero 12-10-2024 10:28

Parole dure difficili da accettare per più d’uno. Ma se Sinner non ha partecipato alla Laver e Federer non l’ha visto è solo un dato di fatto. Così come il 99% delle persone vede più potenzialità in Alcaraz da tempo, prima ancora che esplodesse Sinner

53
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
l Occhio di Sauron 12-10-2024 10:10

Endorsement di Federer per Alcaraz mi sembra di capire..

Djokovic il tuo c’è l’hai lì bello pronto

52
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
giumart (Guest) 12-10-2024 10:00

Scritto da Di Passaggio

Scritto da Pikario Furioso
Chiaramente non si espone troppo su Sinner…dopo le dichiarazioni sciagurate di un paio di settimane fa, e soprattutto dopo il due di picche calate dal Divino di Sexten alla Laver Cup. Sinceramente spero che Sinner boicotti la Laver Cup anche in futuro… Parole di elogio per il Murciano, ovviamente!

Non poteva parlare di Sinner, né bene, né male: non l’ha potuto vedere alla Laver.

Eh già, conta solo la Laver Cup… Sembra che non abbia mai visto Sinner giocare (vogliamo fare una colletta per regalare a Federer una ottima TV di almeno 60 pollici?). Comunque, del parere di Federer a me non importa più di tanto e tuttavia, a chi dice che lui in questa intervista troppo breve non avrebbe avuto possibilità di parlare anche di Jannik, faccio notare che, al contrario, pare abbia trovato la possibilità di dilungarsi un po’ per proferire parole non proprio lusinghiere riguardo a Jannik sulla questione Clostebol. Vabbè, andiamo avanti…

51
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Betafasan
-1: Michibe71
Koko (Guest) 12-10-2024 09:54

Scritto da TKT
Vorrei sapere in che modo le parole di Federer su Alcaraz abbiano urtato la delicata sensibilità ai limiti del complesso dei Sinnerioti tanto da far urlare allo scandalo.. davvero le leggo e le rillego ma non riesco a venirne a capo.

Beh c’è da dire che normalmente il n 1 in genere è considerato di più del recente n 3!

50
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Michibe71
pmiroddi 12-10-2024 09:50

La leggenda del campo da tennis, al di fuori del campo è sempre stato piuttosto strano e inconsistente, “manovrato economicamente” (così si diceva) dalla moglie Mirka.
A differenza di Nadal e Djokovic, che, piaccia o non, fuori dal campo, qualche discorso o presa di posizione importante l’hanno fatta registrare.
E anche in Cina, stiamo sicuri, si starà prendendo il suo pacco di soldi, come fanno tutti, ovviamente, nessuno escluso.
Magari, anche per l’intervista.

49
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Michibe71
Betafasan 12-10-2024 09:42

@ Koko (#4230209)

Tutto molto Elvetico, cioè tradotto : tutto quello che fa soldi e il resto non esiste

48
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Michibe71
Sabatino (Guest) 12-10-2024 09:41

Ma non può dire quello che vuole? O deve obbedire alle regole del vostro stupido mondo delle favole, dove sono tutti amici e soprattutto umili e non giocano per i soldi?

47
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Michibe71
Koko (Guest) 12-10-2024 09:39

Scritto da Pier no guest

Scritto da Koko
@ Pier no guest (#4230219)
C’è da criticare che non faccia dichiarazioni a tutto tondo ma piuttosto “cantonali” e di bottega!

Secondo te hanno preso con lui un appuntamento di 60 minuti per un’intervista e dopo 4 si è alzato ed ha salutato?
A me sembra una di quelle “chiacchere”, e non interviste,che si facevano ai ct della nazionale quando li si trovava al bar a fine primo tempo di una partita di serie A.E tra un caffè ed una pausa toilette si prendevano due frasi e l’indomani si scriveva “riflessioni del ct sul calcio italiano e sui nuovi prospetti.
E giù a criticare se nominava Tizio e non Caio…e poi magari convocava proprio Caio.

Ok ma il tema era: riflessioni sul cambio della guardia nel tennis ed emerge in sintesi che: è degno di nota soprattutto Alcaraz fino a poco fa buon n 3 ATP, segue soprattutto dal vivo le sue cose mentre il resto conta meno per spunti valutativi, in altre interviste che la squalifica deve essere di mesi perchè è capitata ad altri ed è giusta l’equità delle punizioni! Se permetti non avendo letto un suo trattato ampio ed esaustivo che sciolga nel dettaglio e in maniera convincente (con capitoli dedicati) i dubbi su queste affermazioni già posso farmi una idea su di lui!

46
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Michibe71
Betafasan 12-10-2024 09:38

Non USA IL SUO POTERE MEDIATICO per aiutare i più bistrattati top 300/400…!

45
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Giuseppespartano
Betafasan 12-10-2024 09:33

Non avevo letto da nessuna parte che serena Williams si è ritirata!

44
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Michibe71
Pier no guest 12-10-2024 09:19

Scritto da Koko
@ Pier no guest (#4230219)
C’è da criticare che non faccia dichiarazioni a tutto tondo ma piuttosto “cantonali” e di bottega!

Secondo te hanno preso con lui un appuntamento di 60 minuti per un’intervista e dopo 4 si è alzato ed ha salutato?
A me sembra una di quelle “chiacchere”, e non interviste,che si facevano ai ct della nazionale quando li si trovava al bar a fine primo tempo di una partita di serie A.E tra un caffè ed una pausa toilette si prendevano due frasi e l’indomani si scriveva “riflessioni del ct sul calcio italiano e sui nuovi prospetti.
E giù a criticare se nominava Tizio e non Caio…e poi magari convocava proprio Caio.

43
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Michibe71
TKT 12-10-2024 09:17

@ TKT (#4230230)

*Rileggo, per i prof di lingua italiana

42
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
TKT 12-10-2024 09:16

Vorrei sapere in che modo le parole di Federer su Alcaraz abbiano urtato la delicata sensibilità ai limiti del complesso dei Sinnerioti tanto da far urlare allo scandalo.. davvero le leggo e le rillego ma non riesco a venirne a capo.

41
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Michibe71
Sinner über Alles (Guest) 12-10-2024 09:11

Scritto da AndyZebra1896
Caro Roger … eri molto meglio con la racchetta in mano nei verdi campi londinesi …
Lascia perdere le parole … con quelle non arrivi ai primi cento

Parole sante!

È pressoché sistematica la delusione che si prova nell’ascolto delle dichiarazioni degli sportivi, in generale, che quasi mai hanno una profondità di pensiero pari alla loro capacità nel gioco.

Tra le rarissime eccezioni c’è Sinner, innanzitutto, che si distingue per umanità e maturità, a scapito della sua carta d’identità.

Poi trovo sempre molto semplice e molto interessante il discorso di Nadal, tanto brutale in campo quanto delicato davanti al microfono.

Purtroppo Federer non riporta neppure un briciolo della sua eleganza tennistica sullo scranno della sala stampa, dove si scopre troppo affarista, commerciale e financo… piazzista!

Una verticale caduta di stile, dal verde do Wimbledon al mercatino rionale.

40
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Betafasan
-1: Michibe71
walden 12-10-2024 09:03

Scritto da Pier no guest
Su Federer si possono dire molte cose e soprattutto dai suoi tifosi,dai suoi non tifosi,dai tifosi “traditi” che oltre il gioco non lo vedono particolarmente affezionato a chi ora si tifa.
Legittimo ma qui ci sono 28 righe in qui: in 10 dice 4 cose sul cambio della guardia,in 9 cita i Sinner e Alcaraz,in altre 9 breve dedica a Carlos che ha visto da vicino alla Laver.
Non mi pare ci siano state riflessioni a tutto tondo per cui non comprendo che ci sia da criticare francamente.
Interessante sarebbe stato chiedergli se nota dei cambiamenti,se la velocità è cambiata o più che altro l’intensità,se il rovescio ad una mano può avere spazio,se vede un terzo incomodo,se questo tennis gli piace o vorrebbe “affrontarlo”.
Che vuoi giudicare da quattro parole in croce ?

non si sbilancia mai, ci sono troppi interessi da “palancaro”, e lo dico da suo, allora, tifoso.

39
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Betafasan
-1: Michibe71
Koko (Guest) 12-10-2024 08:54

@ Pier no guest (#4230219)

C’è da criticare che non faccia dichiarazioni a tutto tondo ma piuttosto “cantonali” e di bottega!

38
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Betafasan
-1: Michibe71
Pier no guest 12-10-2024 08:50

Su Federer si possono dire molte cose e soprattutto dai suoi tifosi,dai suoi non tifosi,dai tifosi “traditi” che oltre il gioco non lo vedono particolarmente affezionato a chi ora si tifa.
Legittimo ma qui ci sono 28 righe in qui: in 10 dice 4 cose sul cambio della guardia,in 9 cita i Sinner e Alcaraz,in altre 9 breve dedica a Carlos che ha visto da vicino alla Laver.
Non mi pare ci siano state riflessioni a tutto tondo per cui non comprendo che ci sia da criticare francamente.
Interessante sarebbe stato chiedergli se nota dei cambiamenti,se la velocità è cambiata o più che altro l’intensità,se il rovescio ad una mano può avere spazio,se vede un terzo incomodo,se questo tennis gli piace o vorrebbe “affrontarlo”.
Che vuoi giudicare da quattro parole in croce ?

37
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Michibe71, Lollo99
Bruno Mariano 12-10-2024 08:32

Scritto da dateccitrungelliti

Scritto da Luce nella notte
Prendere i migliori giocatori e dirottarli a giocare un torneo pagliacciata é un danno per il Tennis
Il futuro roseo ci puó essere mettendo insieme i 4 Slam e una decina di “1000” a costruire un circuito principale “master” o “A” con i migliori che partecipano poi alle “Finals”.
Vietando ovviamente ai giocatori del circuito “A” di prendere parte ad altre competitioni come la pagliacciata di questo lugubre monumento di aviditá venditore di scarpe cui si é ridotto lo svizzero.
Danni al Tennis e altri soldi nelle sue tasche sfondate ; quando sará abolita questa pagluacciata di “Laver Cup” sará sempre troppo tardi.

La laver cup è una manifestazione folkloristica che ha sicuramente più senso delle esibizioni nei paesi sauditi

Credo che i “6 kings” nelle intenzioni dell’organizzazione dovessero essere i big3 (meno Federer più Medvedev che non ci stona li) e i nuovi big3 (Sinner Alcaraz Rune)
Solo che anche Nadal ha già quasi appeso la racchetta al chiodo e Rune…boh, a questo punto la sua impresa al 1000 sembra essere stata un exploit, anche se mi auguro di no.

Credo che Jannik sia andato proprio attirato dal confronto con Nadal, ipotesi mia…

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 12-10-2024 08:30

Il problema di questa affermazione è che sembra che il suo universo mondo su ciò che ha visto nel tennis attuale si esaurisca in ciò che è suo e vede dal vivo: La Laver Cup è al centro del suo universo Tolemaico come pure Wimbledon, Cobolli è il nuovo che avanza assoluto quando poi sparisce da bravo FanBoy contro i Grandi! Il mondo Federer-iano si esaurisce in quello dei suoi interessi (nei quali rientra anche il giovane -in genere della Capitale- che perde netto contro i Miti come lui) senza andare un centimetro oltre (come nel valutare attentamente la sentenza per contaminazione): tutto molto Elvetico! Già Nadal è stato più ampio nel non considerare solo l’ universo mondo della terra rossa o delle sue immediate preferenze nel valutare Sinner!

35
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: walden
roberto (Guest) 12-10-2024 08:28

Scritto da enzola barbera
@ enzola barbera (#4230180)
Pochi di voi, per questioni anagrafiche, hanno conosciuto i due campioni, io c’ero enzo

Pe ragioni anagrafiche immagino tu abbia visto anche i 4 moschettieri.
Come giocavano Lacoste e Cochet, ad esempio?

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
italo (Guest) 12-10-2024 08:25

Scritto da rovescioadunamano
@ Pepusch (#4230152)
Tutto ciò solo perchè preferisce il modo di giocare a tennis di Alcaraz rispetto a Sinner? Vi rendete conto di quanta ipocrisia e falsità sorreggono le critiche alle parole di Roger? In questo sito molti hanno dimenticato che DA SEMPRE il tennis non ha bandiere. È uno sport INDIVIDUALE in cui si tifa una persona per le emozioni che ti trasmette, non per la sua (presunta) nazionalità.

Questo è un sito di tifosi e non di appassionati di tennis.
E’normale, non si può pretendere che siamo tutti dei Rino Tommasi

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
italo (Guest) 12-10-2024 08:23

In realtà dietro Sinner e ALcaraz c’è un pò il vuoto..
A breve anche Djokovic lascerà e credo che la posizione numero 3 sia raggiungibile dalle migliori nextgen come Fils e soprattutto Mensik.
( per Fonseca e altri è ancora presto, mentre Shang non lo reputo top al momento)
Dalla posizione 6 in giù invece il livello scende e di parecchio con atleti non dotatissimi tecnicamente che si avvantaggiano del momento di passaggio generazionale.
Ecco, la posizione 6 deve essere un obiettivo anche del nostro Musetti, che non ha niente da invidiare a un Rublev qualsiasi.

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
dateccitrungelliti (Guest) 12-10-2024 08:20

Scritto da Luce nella notte
Prendere i migliori giocatori e dirottarli a giocare un torneo pagliacciata é un danno per il Tennis
Il futuro roseo ci puó essere mettendo insieme i 4 Slam e una decina di “1000” a costruire un circuito principale “master” o “A” con i migliori che partecipano poi alle “Finals”.
Vietando ovviamente ai giocatori del circuito “A” di prendere parte ad altre competitioni come la pagliacciata di questo lugubre monumento di aviditá venditore di scarpe cui si é ridotto lo svizzero.
Danni al Tennis e altri soldi nelle sue tasche sfondate ; quando sará abolita questa pagluacciata di “Laver Cup” sará sempre troppo tardi.

La laver cup è una manifestazione folkloristica che ha sicuramente più senso delle esibizioni nei paesi sauditi

31
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP, Michibe71, Betafasan
rovescioadunamano (Guest) 12-10-2024 07:48

@ Pepusch (#4230152)

Tutto ciò solo perchè preferisce il modo di giocare a tennis di Alcaraz rispetto a Sinner? Vi rendete conto di quanta ipocrisia e falsità sorreggono le critiche alle parole di Roger? In questo sito molti hanno dimenticato che DA SEMPRE il tennis non ha bandiere. È uno sport INDIVIDUALE in cui si tifa una persona per le emozioni che ti trasmette, non per la sua (presunta) nazionalità.

30
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Tyler_durden, il capitano, TKT
-1: Betafasan
enzola barbera (Guest) 12-10-2024 07:01

@ enzola barbera (#4230180)

Pochi di voi, per questioni anagrafiche, hanno conosciuto i due campioni, io c’ero enzo

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luce nella notte 12-10-2024 06:36

Prendere i migliori giocatori e dirottarli a giocare un torneo pagliacciata é un danno per il Tennis
Il futuro roseo ci puó essere mettendo insieme i 4 Slam e una decina di “1000” a costruire un circuito principale “master” o “A” con i migliori che partecipano poi alle “Finals”.
Vietando ovviamente ai giocatori del circuito “A” di prendere parte ad altre competitioni come la pagliacciata di questo lugubre monumento di aviditá venditore di scarpe cui si é ridotto lo svizzero.
Danni al Tennis e altri soldi nelle sue tasche sfondate ; quando sará abolita questa pagluacciata di “Laver Cup” sará sempre troppo tardi.

28
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: brunodalla, Michibe71
MarcoP 12-10-2024 04:12

Scritto da Lorenzo
E’ molto più semplice e meno dietrologico : Alcaraz ha un gioco per certi versi più simile al suo .
Evidentemente gli piace di più .
Tutto qua .

Esatto, ed anche un po’ simile a Nadal.

Sinner invece simile a Nole, con cui lo svizzero non ha legato molto.

27
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Pippolivetennis
AndyZebra1896 (Guest) 12-10-2024 03:25

Caro Roger … eri molto meglio con la racchetta in mano nei verdi campi londinesi …
Lascia perdere le parole … con quelle non arrivi ai primi cento

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lorenzo (Guest) 12-10-2024 02:58

E’ molto più semplice e meno dietrologico : Alcaraz ha un gioco per certi versi più simile al suo .
Evidentemente gli piace di più .
Tutto qua .

25
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP, Pippolivetennis, il capitano
Peter (Guest) 12-10-2024 00:40

Questo è quello che parlò male di Jannik.Brutta cosa.
Non lo dimenticheremo facilmente.

24
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Michibe71
Diridero (Guest) 12-10-2024 00:15

Lo svizzero non ha certo bisogno della mia difesa d’ufficio ma se la traduzione in italiano fatta dall’ estensore dell’ articolo è corretta, l’ elvetico avrebbe detto che “vedere SINNER e Alcaraz conquistare ciascuno due titoli del Grande Slam è la prova tangibile che una nuova ondata di talenti sta prendendo il sopravvento”, dunque mi sa che alcuni giudizi sommari su Federer debbano essere rivisti perché assolutamente fuori luogo…La vicenda doping è altra cosa rispetto al tema di questo thread…

23
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Tyler_durden, Michibe71
Pepusch 11-10-2024 23:58

Da sempre federeriano, non ho mai voluto assecondare l’impressione che fuori dal campo lo svizzero non brillasse per acume. Ma ultimamente l’ho trovato proprio piccolo e meschino, sino a provare rancore nei suoi confronti per aver intaccato l’immagine che avevo di lui. Mi costa molto dire questo, per quanto l’ho amato.

22
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: walden
Taxi Driver 11-10-2024 23:56

certo manco una parola sulle qualità del rosso…..cè rimasto male che non è andato a quel circo giullaresco della lever cuppe 🙄

21
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Michibe71
Goffry (Guest) 11-10-2024 23:51

Scritto da Di Passaggio

Scritto da Pikario Furioso
Chiaramente non si espone troppo su Sinner…dopo le dichiarazioni sciagurate di un paio di settimane fa, e soprattutto dopo il due di picche calate dal Divino di Sexten alla Laver Cup. Sinceramente spero che Sinner boicotti la Laver Cup anche in futuro… Parole di elogio per il Murciano, ovviamente!

Non poteva parlare di Sinner, né bene, né male: non l’ha potuto vedere alla Laver.

Aveva forse bisogno di vederlo là. Vive in isolamento allora. Semplicemente non gli ha fatto piacere che non abbia partecipato a quell’ esibizione senza senso con abbracci più finti di una banconota da 6 euro. Mentre chi ci partecipa si lamenta che si gioca troppo

20
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Pikario Furioso, Sonj, walden
il capitano 11-10-2024 23:09

Scritto da Volevo la Wip
Non so perché ma Federer non mi ha mai fatto simpatia. Ultimamente ancora meno

Trovo più amabili e affabili Jannik Sinner e Carlos Alcaraz rispetto a Federer, Nadal e Djokovic. I big 3 grandi campioni che però hanno sempre peccato di protagonismo.

19
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Pikario Furioso, Taxi Driver, Sonj, Paolo Papa, etberit
Demivoleè (Guest) 11-10-2024 22:21

Roger sei una delusione…….

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Betafasan
-1: Michibe71
GIOTAD 11-10-2024 21:58

Forse sarebbe il caso di scindere il Feder tennista dal Feder extratennis.
Come tennista che credo sia già stato detto tutto il bene possibile e anche di più. Fuori dai campi da tennis, beh, soprassederei…

17
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Tizio, Gilgamesh
-1: Michibe71
Rennis (Guest) 11-10-2024 21:53

Spero tanto che JANNIK non partecipi mai alla veranda Cup

16
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Tizio, Gilgamesh, Pikario Furioso
Rennis (Guest) 11-10-2024 21:52

Troppo antipatico questo svizzerotto,come giocatore un fuoriclasse ,come persona non mi è mai piaciuto

15
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Tizio, Gilgamesh, Taxi Driver, Betafasan
-1: Michibe71
Sudtyrol (Guest) 11-10-2024 21:27

Una leggenda che però su Sinner e il caso clostebol si è espresso come un vecchio democristiano capace solo di blaterare frasi fatte che sembrano innocue ma che in realtà erano insinuazioni su presunti trattamenti di favore per Jannik. A differenza di altri non ha ritrattato.

14
Replica | Quota | 6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Tizio, Sonj, Gilgamesh, filouche8, Pikario Furioso, Betafasan
Di Passaggio 11-10-2024 21:21

Scritto da isnerpiccolo
Se Sinner avesse la stessa maglietta di Cobolli, ne avrebbe parlato di sicuro.

Cattiva questa! 🙂 Ma può portar bene per l’eventuale prossimo premio come miglior emergente.

13
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Tizio, Gilgamesh, Pikario Furioso
isnerpiccolo (Guest) 11-10-2024 21:12

Se Sinner avesse la stessa maglietta di Cobolli, ne avrebbe parlato di sicuro.

12
Replica | Quota | 12
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, walden, Intenditore, Ultraviolet, Tizio, Sonj, Gilgamesh, filouche8, Pikario Furioso, marcauro, MarcoP, sasuzzo
Volevo la Wip 11-10-2024 21:09

Non so perché ma Federer non mi ha mai fatto simpatia. Ultimamente ancora meno

11
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: pablito, Tizio, Pikario Furioso
Pikario Furioso 11-10-2024 21:02

Scritto da Di Passaggio

Scritto da Pikario Furioso
Chiaramente non si espone troppo su Sinner…dopo le dichiarazioni sciagurate di un paio di settimane fa, e soprattutto dopo il due di picche calate dal Divino di Sexten alla Laver Cup. Sinceramente spero che Sinner boicotti la Laver Cup anche in futuro… Parole di elogio per il Murciano, ovviamente!

Non poteva parlare di Sinner, né bene, né male: non l’ha potuto vedere alla Laver.

Beh, pero’ lo ha visto all’US Open. Diciamo che preferisce Carlitos un po’ per ovvi motivi e forse perche’ ha piu’ tocco…

10
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: walden, Sonj, Fabry67, MarcoP
Luchador (Guest) 11-10-2024 20:54

Scritto da Raul Ramirez
Leggenda vivente ???… Goat per distacco !!!!!….

Non esageriamo. È il n3 della storia del tennis e non sarei sorpreso se venisse superato da Alcaraz e Sinner

9
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: pablito, Michibe71
-1: Manu09
robi01 (Guest) 11-10-2024 20:52

Falso come una banconota da 30 euro…interessato solo al conio…tennista divino ma come uomo e come arguzia nulla di che ma si sapeva da tempo!

8
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP, DANCAS, Betafasan
Raul Ramirez 11-10-2024 20:48

Leggenda vivente ???… Goat per distacco !!!!!….

7
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Sonj, TKT, Giuseppespartano
-1: Michibe71, MarcoP, Raul Ramirez
Onurb (Guest) 11-10-2024 20:48

Ah ah ah che ridere….ora tutti a criticare federer per come si pone nei confronti di sinner….anche chi invece fino a un mese fa criticava djoko in generale x la sua personalità ingombrante e diceva che federer e nadal no,loro sono un altra cosa ….eh già, i Fedal erano un altra cosa….

6
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: TKT, Michibe71
Golden Shark 11-10-2024 20:36

Manco una parola per il numero UNO del ranking ?!?

Bah… Roger… ultimamente sei una delusione !

Da tuo estimatore non ho problemi ad ammetterlo e … forse quelli che ti hanno sempre visto come ” un filino finto ” un pochino di ragione ce l’hanno .

Insomma , tristemente , è proprio vero che ognuno tira l’acqua al suo mulino .

Sigh… e pensare che Jannik ti ha sempre menzionato come ” suo esempio e tennista preferito ” !

5
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Gilgamesh, pablito, Sonj
-1: Michibe71
Di Passaggio 11-10-2024 20:09

Scritto da Pikario Furioso
Chiaramente non si espone troppo su Sinner…dopo le dichiarazioni sciagurate di un paio di settimane fa, e soprattutto dopo il due di picche calate dal Divino di Sexten alla Laver Cup. Sinceramente spero che Sinner boicotti la Laver Cup anche in futuro… Parole di elogio per il Murciano, ovviamente!

Non poteva parlare di Sinner, né bene, né male: non l’ha potuto vedere alla Laver.

4
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Pikario Furioso
Vittorio carlito (Guest) 11-10-2024 20:09

Articolo non completo e contro Jannik

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
antoniov 11-10-2024 20:02

Beh, se si trova a Shanghai è ancora in tempo per vedere dal vivo pure come gioca Jannik Sinner no ?

Questo potrebbe essere un modo per fare ammenda su quanto da lui detto infelicemente sul caso di positività di Jannik !

2
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
Pikario Furioso 11-10-2024 20:01

Chiaramente non si espone troppo su Sinner…dopo le dichiarazioni sciagurate di un paio di settimane fa, e soprattutto dopo il due di picche calate dal Divino di Sexten alla Laver Cup. Sinceramente spero che Sinner boicotti la Laver Cup anche in futuro… Parole di elogio per il Murciano, ovviamente!

1
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Gilgamesh, walden, pablito, Sonj, Massi, Betafasan
-1: Raul Ramirez, Michibe71