Tiafoe protesta con veemenza contro il giudice di sedia a fine match a Shanghai (Video)
Finale di partita a dir poco turbolento tra Safiullin e Tiafoe nel Masters 1000 di Shanghai. Il russo ha prevalso per 5-7 7-5 7-6, e proprio gli ultimi punti del tiebreak decisivo hanno scatenato l’ira dello statunitense, che l’ha portato ad offendere senza mezzi termine il giudice di sedia dopo il match point. Tiafoe nel corso dell’incontro aveva ricevuto uno warning, e servendo sul 5 punti pari del tiebreak decisivo – momento e dir poco topico… – il giudice di sedia ha chiamato lo warning per “time violation”, cosa che ha portato Frances a perdere la prima palla di servizio. Tiafoe si è scagliato contro questa decisione perché a suo dire quando è stato chiamata la penalità per ritardato inizio del gioco aveva appena iniziato il movimento lanciando la palla in aria. In realtà, come si vede dal video che riportiamo, il lancio di palla di Frances non ha iniziato l’azione di gioco visto che ha lasciato cadere la palla.
— Tennis Highlights (@TennisHigh61330) October 8, 2024
L’americano ha perso quel punto, giocato con la sola seconda di servizio, e quindi il successivo che era match point per Safiullin. Dopo la stretta di mano con il russo, ecco la furia di Tiafoe, riportata nella clip video sottostante.
ATP social media totally ignored Safiullin’s win over Tiafoe and… this is why.
Horrible behavior from Frances, who should expect a big fine. pic.twitter.com/LTy1ANi7Cw — José Morgado (@josemorgado) October 8, 2024
Un finale di partita brutto e controverso, che certamente porterà polemiche e forse anche una multa per Tiafoe, vista la sua reazione finale a dir poco scomposta.
Mario Cecchi
TAG: Frances Tiafoe, Masters 1000 Shanghai 2024, Roman Safiullin
intanto anche zverev ha sbroccato contro l’arbitro, avendo torto. e ha detto tutta una serie di cose mentre ha sbroccato. nervosetto pure lui. a parte bernardes, gli altri arbitri avevano pienamente ragione, forse i giocatori dovrebbero andare a dei corsi di gestione della rabbia.
Il primo commento con ‘clown’ è il n. 23 . E poi soltanto un altro ‘buffone’. Beh, pensavo peggio…..
Ma chi scrive gli articoli? Lo warning non l’avevo mai sentito
..
@ MAURO (#4227266)
Sempre sbruffone vedi la camminata!
@ Ex deluso (#4227350)
Vedi Alcaraz che personaggio scadente in fatto di eleganza il caposcuola è stato comunque Nadal il colmo della coattaggine!
Dovrebbero squalificare chi gioca in canotta. Mica giocano a basket, un po di eleganza
Da squalificare,senza se e senza ma.Magari per un paio di tornei.
Finalmente un giudice di sedia che fa il suo!
Finalmente un giudice di sedia che fa il suo!
Non so…
Guardandola così sembrerebbe tutto chiaro, Tiafoe ha sbagliato e andrebbe punito.
Ma… ci sono stati dei precedenti tra questo arbitro e il giocatore? E durante la partita è successo altro di strano?
Badate, non sto dicendo che ha fatto bene, ma ci potrebbero essere delle attenuanti.
MA SCUSATE
ma secondo voi è corretto rovinare una partita sul 5-5 del tiebreak finale ? E’ una cosa pazzesca !!!!!!!!!!!!!
Un altro ramos abbiamo fatto, quando rovinò la finale di Serena allo US Open.
MA PER PIACERE, a noi ci interessa vedere una partita di tennis e non il protagonismo degli arbitri. Io avrei fatto molto peggio di Tiafoe, per me è stata una partita tiratissima rovinata da un cretino di arbitro. Andrebbe squalificato l’ arbitro altro che Tiafoe, madonna che nervi questi protagonisti da seggiolone.
Avevo notato un Tiafoe, già allo Us open, DIURETICAMENTE pieno come un uovo.
Insomma tirato come una corda di violino, asciutto come non mai.
Certe “cose” danno alla testa, ALTRO CHE POMATINE
Condivido
Questo era anche stato candidato allo sportmanship award. Per dire,eh…
Almeno 5 tornei di squalifica.
.
Chiamata corretta: il buffone ha provato a fare il furbo ma accà nisciun è fess.
O meglio, fessi ce ne sono in abbondanza – ma quest’arbitro, in questo frangente, non lo è stato.
comunque manca colpevolmente la prima parte. ovvero l’altro warning, sempre per time violation. Il tempo finisce e Tiafoe si mette a tossire prima di servire e prende warning, giustamente, per perdita di tempo.
Poi ci ha provato di nuovo con sta farsa della pallina e il giudice di sedia giustamente ha fatto il suo mestiere.
Sulla violazione ha ragione tutta la vita l’arbitro. Francis, vistosi in ritardo, ha provato la furbata del lancio della pallina ma non era evidentemente un tentativo di servizio….
La sanzione mi pare sacrosanta.Rublev è stato messo sulla graticola per un presunto(anzi inesistente) insulto all’arbitro,Tiafoe a mio avviso aveva una comprensibile frustrazione e affaticamento prima di servire e non credo ci fosse intenzionalità di tardare il gioco,quindi l’arbitro è stato eccessivamente fiscale. Tuttavia se lo mandi a fanc… in quel modo passi dalla parte del torto
@ Borg (#4227189)
Sono d’accordo, nella sostanza, ma perdere la brocca si può. Può capitare, come sa chi ha fatto sport a qualsiasi livello, soprattutto a quell’età. Da spettatori torniamo bambini e vediamo chi gioca (a tennis, a calcio, …) come uno come noi, forse anche più adulto di noi, ma in realtà stiamo parlando di ragazzi di 25 anni, a volte di 20. Sarei indulgente, più rigoroso in caso di recidiva magari..
A me Roman sta molto simpatico, deve essere un tipo intelligente. Ha un gran tennis ma purtroppo non ha l’istinto killer. È un signore d’altri tempi, un anacronismo puro calato nell’ora. Si meriterebbe di più ma a me va bene così. Quanto a quel trucido di tiafoe, impari un minimo di creanza e di rispetto per ciò che sta facendo. Ne guadagnerebbe.
Una squalifica dietro l’ angolo mto plausibile…se non gli viene comminata vuol dire che l’ autorità non conta e i giocatori possono fare e dire quello che vogliono senza rispetto.
Non solo è un clown ma ora sappiamo che è anche un gran cafone. Si attendono sanzioni adeguate.
L’arbitro ha tutte le ragioni. Tiafoe ha voluto perdere tempo ed è stato sanzionato. Quello non era di sicuro un lancio di palla sbagliato, era una perdita di tempo e basta.
Come si fa a capire con certezza se un lancio di palla sbagliato sia stato fatto o meno di proposito? (Nel caso di involontarietá, vento, etc non dovrebbe applicarsi una sanzione). Risposta: non si puó capire con certezza. Per questo serve un arbitro umano. E i giocatori devono accettare la decisione o quantomeno contestarla nei modi opportuni.
Per questo spero in una squalifica per il prossimo mille
Tecnicamente mai.
Se sei iscritto ad un torneo, non puoi commettere nessuna major offense, pena la squalifica dal torneo o dai successivi.
Tiafoe potrebbe essere squalificato per il prossimo torneo.
Dire “f*** you” in faccia all’arbitro, per di più in maniera così aggressiva e plateale, è passibile di default immediato.
non può giocare bene un torneo ogni 10 se vuole diventare uno forte veramente
Ha sicuramente esagerato ma un torneo di squalifica sarebbe più che sufficiente
Tiafoe ha fatto 3 errori.
Primo far finta di servire, poi ha perso un punto da pollo e terzo, ha insultato pesantemente il povero arbitro sostanzialmente incolpevole.
L ha fatta grossa, troppo grossa per non subire conseguenze.
E le scuse tardive non basteranno.
Quando è che il giocatore è liberato dalle regole relative al match?
Voglio dire…se glielo diceva negli spogliatoi?
Perchè è permesso ai giocatori di tirare festanti palline in tribuna, quando per una medesima cosa possono addirittura essere squalificati durante la partita?
Plateale il fuck you all’arbitro! Vedremo quanti mesi di squalifica?
gli costerà un centone
Nel video si vede Tiafoe che guarda l’orologio, il tempo sta per scadere e lancia la palla a caso e non per servire, infatti la fa cadere a terra. Chiara furbata perchè poi dice lui stesso che avendo lanciato la palla per servire il tempo deve fermarsi. Peccato che lui l’avesse lanciata solo per far fermare il tempo, non per servire. Mah…
A prescindere da come sono andate le cose la sua reazione finale è da arrogante ed era da punire.
Io non ho visto l’incontro e mi chiedo: per cosa ha ricevuto il primo warning, sempre per time violation? L’arbitro ha dato un secondo warning per un altro time violation e/o perchè Tiafoe stava esagerando e lo violava ogni 3×2, provando la pazienza del giudice di sedia? Di quanto ha violato il tempo nell’occasione del secondo warning?
Il time violatin per il secondo warning sicuramente c’è stato se no è l’arbitro a pagarne le conseguenze.
Tutte domande che mi farebbero capire se l’arbitro è stato rigidissimo su tutto e non per niente elastico o è stato Tiafoe a scantonare un pò troppo.
Ciò non toglie che la reazione finale era da punire in qualche modo.
@ zedarioz (#4227134)
La Wada sta già pensando al ricorso…
Mandare a quel paese l’arbitro credo che nel calcio porterebbe a non meno di 3/4 giornate di squalifica…ma stiamo parlando di situazioni diverse…
Bellissima la faccia di Safiullin mentre va a rete a stringere la mano all’avversario.
E no dai. Fa parte del folklore. Sennò sai che palle tutti bravi e educati
Che poi il punto sul 5 pari lo ha perso per colpa sua non sfruttando una chiara situazione di vantaggio.
Eh si Tiafoe ha torto e il giudice ha applicato il regolamento.
Il problema è stato il “time violation”, e il fatto che fosse già stato ammonito in precedenza per la stessa infrazione.
A parziale discolpa dell’americano il lancio della palla effettuato in tempo, anche se a me pare una furbata per rifiatare dopo uno scambio massacrante.
Ma dargli 6 mesi di squalifica no?
Boh, nel calcio di squalifica per molto meno…
Solo una multa? Queste uscite di senno devono essere fatte pagare care con una squalifica importante.
orpo oggi quanta gente che ” si scaglia contro “