Violenta protesta dell'americano Altro, Copertina, WTA

Tiafoe protesta con veemenza contro il giudice di sedia a fine match a Shanghai (Video)

08/10/2024 17:20 46 commenti
Frances Tiafoe al momento dello warning
Frances Tiafoe al momento dello warning

Finale di partita a dir poco turbolento tra Safiullin e Tiafoe nel Masters 1000 di Shanghai. Il russo ha prevalso per 5-7 7-5 7-6, e proprio gli ultimi punti del tiebreak decisivo hanno scatenato l’ira dello statunitense, che l’ha portato ad offendere senza mezzi termine il giudice di sedia dopo il match point. Tiafoe nel corso dell’incontro aveva ricevuto uno warning, e servendo sul 5 punti pari del tiebreak decisivo – momento e dir poco topico… – il giudice di sedia ha chiamato lo warning per “time violation”, cosa che ha portato Frances a perdere la prima palla di servizio. Tiafoe si è scagliato contro questa decisione perché a suo dire quando è stato chiamata la penalità per ritardato inizio del gioco aveva appena iniziato il movimento lanciando la palla in aria. In realtà, come si vede dal video che riportiamo, il lancio di palla di Frances non ha iniziato l’azione di gioco visto che ha lasciato cadere la palla.

 

L’americano ha perso quel punto, giocato con la sola seconda di servizio, e quindi il successivo che era match point per Safiullin. Dopo la stretta di mano con il russo, ecco la furia di Tiafoe, riportata nella clip video sottostante.

 

Un finale di partita brutto e controverso, che certamente porterà polemiche e forse anche una multa per Tiafoe, vista la sua reazione finale a dir poco scomposta.

Mario Cecchi


TAG: , ,

46 commenti. Lasciane uno!

brunodalla 09-10-2024 12:05

intanto anche zverev ha sbroccato contro l’arbitro, avendo torto. e ha detto tutta una serie di cose mentre ha sbroccato. nervosetto pure lui. a parte bernardes, gli altri arbitri avevano pienamente ragione, forse i giocatori dovrebbero andare a dei corsi di gestione della rabbia.

46
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Az67 (Guest) 09-10-2024 12:04

Il primo commento con ‘clown’ è il n. 23 . E poi soltanto un altro ‘buffone’. Beh, pensavo peggio…..

45
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Motti (Guest) 09-10-2024 07:06

Ma chi scrive gli articoli? Lo warning non l’avevo mai sentito
..

44
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Roberto (Guest) 09-10-2024 05:28

@ MAURO (#4227266)

Sempre sbruffone vedi la camminata!

43
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Roberto (Guest) 09-10-2024 05:27

@ Ex deluso (#4227350)

Vedi Alcaraz che personaggio scadente in fatto di eleganza il caposcuola è stato comunque Nadal il colmo della coattaggine!

42
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ex deluso 09-10-2024 04:55

Dovrebbero squalificare chi gioca in canotta. Mica giocano a basket, un po di eleganza

41
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pier no guest 08-10-2024 23:29

Da squalificare,senza se e senza ma.Magari per un paio di tornei.

40
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ago (Guest) 08-10-2024 22:23

Finalmente un giudice di sedia che fa il suo!

39
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
Ago (Guest) 08-10-2024 22:23

Finalmente un giudice di sedia che fa il suo!

38
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: beta, MarcoP
Sinner@Raducanu 08-10-2024 22:11

Non so…
Guardandola così sembrerebbe tutto chiaro, Tiafoe ha sbagliato e andrebbe punito.
Ma… ci sono stati dei precedenti tra questo arbitro e il giocatore? E durante la partita è successo altro di strano?
Badate, non sto dicendo che ha fatto bene, ma ci potrebbero essere delle attenuanti.

37
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sietepazzi (Guest) 08-10-2024 21:55

MA SCUSATE
ma secondo voi è corretto rovinare una partita sul 5-5 del tiebreak finale ? E’ una cosa pazzesca !!!!!!!!!!!!!
Un altro ramos abbiamo fatto, quando rovinò la finale di Serena allo US Open.
MA PER PIACERE, a noi ci interessa vedere una partita di tennis e non il protagonismo degli arbitri. Io avrei fatto molto peggio di Tiafoe, per me è stata una partita tiratissima rovinata da un cretino di arbitro. Andrebbe squalificato l’ arbitro altro che Tiafoe, madonna che nervi questi protagonisti da seggiolone.

36
Replica | Quota | -7
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: walden, Lory99, MarcoP, maverikkk, luca74, brunodalla, Matte
Duccio (Guest) 08-10-2024 21:47

Avevo notato un Tiafoe, già allo Us open, DIURETICAMENTE pieno come un uovo.
Insomma tirato come una corda di violino, asciutto come non mai.
Certe “cose” danno alla testa, ALTRO CHE POMATINE

35
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: MarcoP, brunodalla
Tie break W 08-10-2024 21:30

Scritto da Vae victis
A me Roman sta molto simpatico, deve essere un tipo intelligente. Ha un gran tennis ma purtroppo non ha l’istinto killer. È un signore d’altri tempi, un anacronismo puro calato nell’ora. Si meriterebbe di più ma a me va bene così. Quanto a quel trucido di tiafoe, impari un minimo di creanza e di rispetto per ciò che sta facendo. Ne guadagnerebbe.

Condivido

34
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Mando
Melone (Guest) 08-10-2024 21:02

Questo era anche stato candidato allo sportmanship award. Per dire,eh…

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MAURO (Guest) 08-10-2024 20:59

Almeno 5 tornei di squalifica.

32
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: MarcoP
MAURO (Guest) 08-10-2024 20:58

.

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Brufen (Guest) 08-10-2024 20:43

Chiamata corretta: il buffone ha provato a fare il furbo ma accà nisciun è fess.

O meglio, fessi ce ne sono in abbondanza – ma quest’arbitro, in questo frangente, non lo è stato.

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Abc (Guest) 08-10-2024 20:11

comunque manca colpevolmente la prima parte. ovvero l’altro warning, sempre per time violation. Il tempo finisce e Tiafoe si mette a tossire prima di servire e prende warning, giustamente, per perdita di tempo.
Poi ci ha provato di nuovo con sta farsa della pallina e il giudice di sedia giustamente ha fatto il suo mestiere.

29
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Nightowl
Puccio (Guest) 08-10-2024 20:00

Sulla violazione ha ragione tutta la vita l’arbitro. Francis, vistosi in ritardo, ha provato la furbata del lancio della pallina ma non era evidentemente un tentativo di servizio….

28
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Nightowl, Mats, Lory99, MarcoP
Federer the best (Guest) 08-10-2024 19:50

La sanzione mi pare sacrosanta.Rublev è stato messo sulla graticola per un presunto(anzi inesistente) insulto all’arbitro,Tiafoe a mio avviso aveva una comprensibile frustrazione e affaticamento prima di servire e non credo ci fosse intenzionalità di tardare il gioco,quindi l’arbitro è stato eccessivamente fiscale. Tuttavia se lo mandi a fanc… in quel modo passi dalla parte del torto

27
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Lory99
Il mio personalissimo cartellino (Guest) 08-10-2024 19:38

@ Borg (#4227189)

Sono d’accordo, nella sostanza, ma perdere la brocca si può. Può capitare, come sa chi ha fatto sport a qualsiasi livello, soprattutto a quell’età. Da spettatori torniamo bambini e vediamo chi gioca (a tennis, a calcio, …) come uno come noi, forse anche più adulto di noi, ma in realtà stiamo parlando di ragazzi di 25 anni, a volte di 20. Sarei indulgente, più rigoroso in caso di recidiva magari..

26
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: merlino, MarcoP
Vae victis (Guest) 08-10-2024 19:35

A me Roman sta molto simpatico, deve essere un tipo intelligente. Ha un gran tennis ma purtroppo non ha l’istinto killer. È un signore d’altri tempi, un anacronismo puro calato nell’ora. Si meriterebbe di più ma a me va bene così. Quanto a quel trucido di tiafoe, impari un minimo di creanza e di rispetto per ciò che sta facendo. Ne guadagnerebbe.

25
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: merlino, GIOTAD, Mats, MarcoP, maverikkk
fisherman (Guest) 08-10-2024 19:30

Una squalifica dietro l’ angolo mto plausibile…se non gli viene comminata vuol dire che l’ autorità non conta e i giocatori possono fare e dire quello che vogliono senza rispetto.

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giambi (Guest) 08-10-2024 19:29

Non solo è un clown ma ora sappiamo che è anche un gran cafone. Si attendono sanzioni adeguate.

23
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: beta
Cogi53 08-10-2024 19:19

L’arbitro ha tutte le ragioni. Tiafoe ha voluto perdere tempo ed è stato sanzionato. Quello non era di sicuro un lancio di palla sbagliato, era una perdita di tempo e basta.

22
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Mats, Pikario Furioso, Lory99, MarcoP
Bagel (Guest) 08-10-2024 19:11

Come si fa a capire con certezza se un lancio di palla sbagliato sia stato fatto o meno di proposito? (Nel caso di involontarietá, vento, etc non dovrebbe applicarsi una sanzione). Risposta: non si puó capire con certezza. Per questo serve un arbitro umano. E i giocatori devono accettare la decisione o quantomeno contestarla nei modi opportuni.
Per questo spero in una squalifica per il prossimo mille

21
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Taxi Driver
Salvo (Guest) 08-10-2024 19:10

Scritto da cataflic
Quando è che il giocatore è liberato dalle regole relative al match?
Voglio dire…se glielo diceva negli spogliatoi?
Perchè è permesso ai giocatori di tirare festanti palline in tribuna, quando per una medesima cosa possono addirittura essere squalificati durante la partita?

Tecnicamente mai.
Se sei iscritto ad un torneo, non puoi commettere nessuna major offense, pena la squalifica dal torneo o dai successivi.

20
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
Salvo (Guest) 08-10-2024 19:07

Tiafoe potrebbe essere squalificato per il prossimo torneo.
Dire “f*** you” in faccia all’arbitro, per di più in maniera così aggressiva e plateale, è passibile di default immediato.

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
chase (Guest) 08-10-2024 19:02

non può giocare bene un torneo ogni 10 se vuole diventare uno forte veramente

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sabatino (Guest) 08-10-2024 18:47

Ha sicuramente esagerato ma un torneo di squalifica sarebbe più che sufficiente

17
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
Borg (Guest) 08-10-2024 18:36

Tiafoe ha fatto 3 errori.
Primo far finta di servire, poi ha perso un punto da pollo e terzo, ha insultato pesantemente il povero arbitro sostanzialmente incolpevole.
L ha fatta grossa, troppo grossa per non subire conseguenze.
E le scuse tardive non basteranno.

16
Replica | Quota | 9
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Taxi Driver, micialuna, il capitano, Mats, Pikario Furioso, beta, Lory99, MarcoP, Matte
cataflic (Guest) 08-10-2024 18:35

Quando è che il giocatore è liberato dalle regole relative al match?
Voglio dire…se glielo diceva negli spogliatoi?
Perchè è permesso ai giocatori di tirare festanti palline in tribuna, quando per una medesima cosa possono addirittura essere squalificati durante la partita?

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Silver (Guest) 08-10-2024 18:28

Plateale il fuck you all’arbitro! Vedremo quanti mesi di squalifica?

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
massivitto (Guest) 08-10-2024 18:25

gli costerà un centone

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
madmarat (Guest) 08-10-2024 18:16

Nel video si vede Tiafoe che guarda l’orologio, il tempo sta per scadere e lancia la palla a caso e non per servire, infatti la fa cadere a terra. Chiara furbata perchè poi dice lui stesso che avendo lanciato la palla per servire il tempo deve fermarsi. Peccato che lui l’avesse lanciata solo per far fermare il tempo, non per servire. Mah…

12
Replica | Quota | 7
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Lukaa, Er Doge der Tor Pignattara, Mats, beta, Lory99, MarcoP, Matte
Pippolivetennis 08-10-2024 18:03

A prescindere da come sono andate le cose la sua reazione finale è da arrogante ed era da punire.
Io non ho visto l’incontro e mi chiedo: per cosa ha ricevuto il primo warning, sempre per time violation? L’arbitro ha dato un secondo warning per un altro time violation e/o perchè Tiafoe stava esagerando e lo violava ogni 3×2, provando la pazienza del giudice di sedia? Di quanto ha violato il tempo nell’occasione del secondo warning?
Il time violatin per il secondo warning sicuramente c’è stato se no è l’arbitro a pagarne le conseguenze.
Tutte domande che mi farebbero capire se l’arbitro è stato rigidissimo su tutto e non per niente elastico o è stato Tiafoe a scantonare un pò troppo.
Ciò non toglie che la reazione finale era da punire in qualche modo.

11
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Mario Rossi (Guest) 08-10-2024 18:02

@ zedarioz (#4227134)

La Wada sta già pensando al ricorso…

10
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Er Doge der Tor Pignattara
walden 08-10-2024 18:01

Mandare a quel paese l’arbitro credo che nel calcio porterebbe a non meno di 3/4 giornate di squalifica…ma stiamo parlando di situazioni diverse…

9
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
Murakami 08-10-2024 17:58

Bellissima la faccia di Safiullin mentre va a rete a stringere la mano all’avversario.

8
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Setrakian
giallu 08-10-2024 17:56

Scritto da zedarioz
Ma dargli 6 mesi di squalifica no?

E no dai. Fa parte del folklore. Sennò sai che palle tutti bravi e educati

7
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Kramerprostaff, il capitano
-1: sergioat
MarcoP 08-10-2024 17:51

Che poi il punto sul 5 pari lo ha perso per colpa sua non sfruttando una chiara situazione di vantaggio.

6
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: antoniov, Lukaa, Mats
zawix 08-10-2024 17:50

Eh si Tiafoe ha torto e il giudice ha applicato il regolamento.
Il problema è stato il “time violation”, e il fatto che fosse già stato ammonito in precedenza per la stessa infrazione.
A parziale discolpa dell’americano il lancio della palla effettuato in tempo, anche se a me pare una furbata per rifiatare dopo uno scambio massacrante.

5
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
zedarioz 08-10-2024 17:48

Ma dargli 6 mesi di squalifica no?

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: beta
-1: MarcoP
Jackk 08-10-2024 17:44

Boh, nel calcio di squalifica per molto meno…

3
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
Demivoleé (Guest) 08-10-2024 17:32

Solo una multa? Queste uscite di senno devono essere fatte pagare care con una squalifica importante.

2
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP, beta
compagno di cella di Becker (Guest) 08-10-2024 17:24

orpo oggi quanta gente che ” si scaglia contro “

1
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP, giallu, merlino