Clamoroso errore arbitrale di Bernardes influenza il match Wawrinka-Cobolli a Shanghai (Video)
Errore insolito e incomprensibile di Carlos Bernardes nell’incontro di secondo turno del Masters 1000 di Shanghai tra Stan Wawrinka e Flavio Cobolli. Secondo game del terzo set: Wawrinka vince il primo punto e Bernardes, distratto dopo aver richiesto dei sali minerali per l’italiano, si dimentica di registrarlo.
WOW! This is actually crazy…
The chair umpire messed up and inputted/said the wrong score which led Wawrinka to be broken that game.
Should have been 15-0 to start, but two points in he counted the score as 0-30.
Not the best quality but I don't know how to screen record of… pic.twitter.com/fkbm1a8XXg
— KING Zyon 👑 (@zyontennis) October 7, 2024
Subito dopo, l’azzurro vince il secondo punto e Bernardes, con sorpresa di tutti, segna 0-30 sul tabellone, invece del corretto 15-15. Nessuno, nemmeno lo stesso Wawrinka, si è accorto di un errore che si è rivelato determinante: Flavio ha strappato il servizio allo svizzero in quel game (break a 15 ma doveva essere sul 30-40), in quello che è risultato essere l’unico break della sua vittoria. Un errore cruciale passato inosservato totalmente da Stan.
Marco Rossi
TAG: Curiosità, Flavio Cobolli, Stan Wawrinka
Se ci saranno conseguenze ovviamente non saranno immediate, gli arbitri convocati a Shanghai sono quelli e sarebbe difficile trovare dei rimpiazzi. Se c’è una verifica da parte della federazione arbitrale, potrà solo essere successiva… Ma Bernardino è abbastanza protetto, vedrai che diranno che sbagliare è umano e lasceranno correre
È vero, scusa, avevo letto di fretta. Quindi anche tu pensi che Cobolli fosse cosciente dell’errore e, secondo te, “ci sta” che abbia fatto finta di nulla. Io sarò all’antica, ma la penso diversamente, per me “non ci sta”, non è leale.
Non concordo, anzi in Italia siamo molto meno di parte di quanto non lo siano le tifoserie delle altre nazioni sia del nostro che degli altri continenti.
Purtroppo conoscendo il personaggio trovo molto difficile che Cobolli non se ne sia accorto. Ne ha approfittato, buon per lui, anche se continuo a non capire perché fare queste cose in mondovisione.
La colpa principale però è di Bernardes, sia chiaro. E di Wawrinka che probabilmente voleva tornare a casa a mangiare pasta e fagioli.
Ma che cosa scrivi? Ma cosa dici? C’è proprio una rima con italiota. Tu però
e comunque Bernardes è lì che arbitra come niente fosse…mah
C’è, in tutto ciò, un apostrofo particolarmente ironico.
Ancora una volta i “complottisti” che dicono: “gli italiani vengono sempre danneggiati dagli arbitri perchè le altre nazioni si sono tutte coalizzate contro, perchè altrimenti vincerebbero tutto loro” fanno una figuraccia…
NB: io mica dico che Cobolli (che peraltro mi sta simpatico) ha “rubato”, dico che sono errori GRAVI, ma che capitano e capiteranno contro TUTTI di tutte le nazioni (al massimo quel che cambia è che una nazione con mass media potenti, poi dopo l’errore lo può urlare con più efficacia ai 4 venti, ma intanto….). Ma se fosse capitato CONTRO un italiano, qua i “nostalgici” si sarebbero già attivati per preparare una “marcia su Shanghai”…
Però quando ricapiterà CONTRO un italiano se ne dimenticheranno e torneranno con i complotti, esattamente come fa “LANDAluce nella notte”…
Anch’io penso che Cobolli abbia avuto il dubbio ma, come capitato con Sinner, non dici nulla perchè pr assurdo non credi si possa fare un errore così madornale di cui, tra l’altro NESSUNO, si accorge. Nemmeno la panchina…boh. Tutti allucinati??? Credo nella buona fede di Flavio e a rivedere il momento non so mica come si sia sentito…lui….e Stan??
Credo tu non mi abbia capito.Ho scritto che è probabile se ne sia accorto e non abbia detto nulla.E che non mi sconvolge la cosa.
@ SlamdogMillionare (#4226630)
Proprio così, la solita ipocrisia italiota, quella del “c’era un rigore per noi” e “non era rigore per loro”.
Impossibile che Cobolli non se ne sia accorto, a parti invertite vi sareste scagliati contro lo svizzero.
@ giumart (#4226671)
Dai per scontato che se ne sia accorto, ma come fai ad esserne sicuro? Se NON se n’è accorto il danneggiato (che non è una suora vincenziana e quindi CERTAMENTE non se n’è accorto) perché mai dai per scontato che se ne sia accorto Flavio?
Se se ne fosse accorto poi possiamo discutere se avrebbe dovuto / potuto fare il gesto sportivo. Ma chi ti dice che se n’è accorto?
ma dove siamo!?
vergogna!
Bernardes spero non arbitri più nemmeno una gara del circolo sotto casa.
Al massimo lo manderei al Trofeo Internazionale La Barbera 😆 😆 😆
Cobolli ha uno stellone tanto, direi molto fortunello in lungo e largo.
Vedremo se continuerà.
Anche secondo me scorretto nel caso, perchè ne era perfettamente conscio.
Secondo me ci teneva talmente ad incontrare Djokovic che era un Cobolli strano: dava per scontato un punto da vedere al falco e andava a sedersi, prendeva un punto per l ‘avversario, avrebbe soffiato su un colpo del rivale vicino la riga. Una versione da prendi e porta a casa comunque venga. In tali casi invocare il Fair play è per tennisti più maturi ed elevati in classifica che sanno di avere più da perdere che da guadagnare. Se uno ha già giocato e battuto Djokovic scatta in automatico un maggior autocontrollo per evitare magre figure.
Ovviamente sei libero di avere un’opinione diversa dalla mia (ci mancherebbe). Ma faccio presente che si trattava del primo punto del game, come si fa a non focalizzarlo? E parliamo di un ragazzo che sta ottenendo grandi risultati e che sta affacciandosi alla grande ribalta. E proprio per questo è indubbio che è eccezionalmente focalizzato in tutti i momenti della partita (eccome!). Ed è molto sveglio, per cui …
Credo sia possibile,come accadde per Tsitsipas a Montecarlo.
Personalmente in ambito agonistico trovo difficilissimo non portarsi a casa un errore arbitrale a proprio vantaggio.
Accade,ed è eccezionale e fa notizia (come rifiutare un rigore)ma nel tennis diventa pure complicato.Ad esempio io tiro una palla per me larga e l’arbitro la dà buona : intervengo?Tra l’altro l’autoarbitraggio riguarda semmai il proprio campo.
Qui è diverso ma non tanto,alla fine è un “ciapa e porta a casa”, sportivamente non lodevole, agonisticamente comprensibile se non altro perché se l’avversario non se ne accorge e non protesta è lui distratto.
Non getto la croce addosso a Flavio, sicuramente avesse fatto il gesto sarebbe stato encomiabile.
Una occasione persa ma ci sta.
Ma è credibile che Cobolli (non un … bauco) non se ne sia accorto? Per me non ha dato un esempio di sportività.
Cobolli, Wawrinka, il primo colpevole, l’unico veramente colpevole di sicuro è l’arbitro. Un errore incredibile, da squalifica. Siamo in un 1000, non in un torneo di seconda categoria. Detto questo è incredibile come lo svizzero non si sia accorto (ma dove aveva la testa?). Chiunque ha giocato a tennis sa che è impossibile che Cobolli non si sia accorto. Il resto dei commenti non mi interessano.
Cobolli può benissimo non essersi accorto, ci si concentra sul gioco e non sul punteggio, specie nei primissimi punti del game. Del resto, se non si è accorto nemmeno Stan che era parte lesa…
L’errore di Bernardes è comunque gravissimo, più di quello dell’arbitra di Montecarlo. Non vedere un out ci può stare perché è questione di un attimo, ma sbagliare a trascrivere il punteggio è semplicemente inammissibile. Il brasiliano dovrà spiegare l’accaduto e se non ha le spalle coperte rischia la sospensione
Egregio signor billionaire, tutti i miei sospetti!
magari cobolli non se n’è accorto ma di sicuro quelli che lo difendono a spada tratta sono gli stessi che lo massacrerebbero se fosse straniero.
niente di nuovo. la solita fiera dell’ipocrisia
Cobolli era preso dal gioco, certamente dopo si è accorto che qualcosa non gli quadrava,ma ha pensato di essersi sbagliato lui, visto che nessuno protestava.Nella partita di Montecarlo di Sinner con il Greco, si è dato la colpa della mancata chiamata ,prima alla giudice Francese, dopo al giudice di linea e poi a Sinner che doveva accorgersi subito.
Tsitsipas certamente si è accorto subito, ma cosa doveva fare?
Dare del imbroglione al nostro ragazzo non mi sembra rispettoso.
No, no, ho rivisto…. E Cobolli sembra essersene accorto, in effetti…
Non è mica il gioco dopo la rottura dopo la rottura della racchetta, per caso?
Perché l’arbitro aveva dedicati un “game point” che, ovviamente, sarebbe stato accreditato a Cobolli il game successivo….
Dovrei rivedere, qualcuno si ricorda?
Il ricevente non può non essersi accorto dell’errore.
Anche questo errore (se avrebbe…) è passato inosservato … ed è veramente terribile!
se te lo “avrebbero” segnalato a te k’errore saresti passato per un’alfabeta
Eh ma che manica di rinco tra loro 3 rispettivi angoli, ma anche giudici di linea supervisor ecc, il peggiore è Cobolli però che non può non essersi accorto
Appena rivisto, l’errore è davvero assurdo e ancor di più il motivo che l’ha causato. Il fatto che sia passato inosservato fa pensare a quegli errori che si facevano ai compiti di matematica del liceo che avevi davanti agli occhi ma non riuscivi a trovare, in questo caso gli occhi di qualche migliaio di persone. A osservare bene Cobolli alla fine del game, in effetti, sembra avere uno sguardo incerto, sorpreso. Ma anche questa può essere una suggestione perché ora so cosa era successo. Al di là di questo, match tiratissimo in cui si sono menati alla grande.
strano veramente….
C’è una bella differenza fra 15/40 o 30/30 come doveva essere . Va detto però che nemmeno lo staff di Wawrinka se ne è accorto
Bernardes intorta tutti … 😳
Non è la prima volta che Bernardes sminchia il punteggio di un game:
https://youtu.be/LEStGD6IH5M
Ok ma Stan tirava delle botte da feemo che facevano paura e Bertolucci sghignazzando “eh coi grandi te lo devi aspettare il vincente”… Ma avrebbe perso comunque è chiaro
Oggi ha senz’altro giocato per vincere ma la sua resistenza non poteva prevalere su un giovane tennista che ha molta fame (e non solo quella…)
@ akgul num.1 (#4226528
Senza parole,dai manca poco alla pensione..
@ Paola (#4226560)
Squallido il Cobolli, doveva ricusare il punto, soccomberà alla legge del contrappasso.
Ok per la legge del contrappasso domani Cobolli verrà fregato
Ormai era come il prosciutto cotto
No, si è senzaltro accorto dell’errore.
Brutto episodio, ma non ha influenzato l’esito della partita, Wawrinka aveva già dato…
Domani la musica cambia ma io ho fiducia in Flavio. Soprattutto quando usa la testa, dato che non ha lacune evidenti in tutti i colpi, vole'(eccetto quelle poche che ha giocato oggi…) e servizio compresi
L’unica spiegazione sensata è che Wawrinka non giochi più per vincere, ma per altri motivi, quindi figuriamoci se pensa al punteggio…. Leggenda Stan comunque!
Ma che commento è? Un po’ di rispetto per le leggende del tennis che ancora scendono in campo per vincere e non solo per il gettone 😡
Se non se ne è accorto Wawrinka perché dobbiamo sospettare che se ne sia accorto Cobolli e abbia fatto il furbo? Vale sempre la regola: insinuate, insinuate, qualcosa resterà?
Anche Cobolli? Che anche lui non si sia accorto dell’errore?
È ovvio che Cobolli non se ne sia accorto!
Lui è un vero gentleman, se se ne fosse accorto avrebbe dato un punto aggiuntivo al suo avversario, altroché
Cobollino fai una cosa, di a Stan che vuoi rigiocare il match o l’ultimo set.
inspiegabile
Comunque ci sono stati più errori dei giudici di linea …tiravano missili tutti e due! wawrinka ha fatto un incontro SPETTACOLARE! COBOLLI MAGICO
Stan è di una signorilità e gentilezza uniche.
Marchiano, si dice Marchiano e non pacchiano. Marchiano =errore grossolano, pacchiano=villano, contadino, di cattivo gusto etc.
Il match sarebbe da rigiocare X gravissimo errore tecnico.
Purtroppo non sarà così.
Io ho visto un incontro straordinario, avvincente…i giocatori cercavano la massima concentrazione. Gli scambi erano tiratissmi . L’aria era elettrica. Che spettacolo!!
Come è possibile? Nessuno ha detto niente??
Io non me ne sono accorto!
Seconda volta per Bernardes:
https://m.youtube.com/watch?v=LEStGD6IH5M
Anche qui non si accorse nessuno, ma era la Giorgi… ci sta
Nessuno, come al gioco delle tre carte !!!
Questo episodio tra i due svizzeri non lo ricordavo !
Anche in quel caso si trattò di un errore arbitrale madornale, ma forse fu influenzato dall’altro errore, decisamente insolito, di Roger in risposta al colpo di Wawrinka
Beh, hanno più o meno la stessa età.
Su Cobolli qualche dubbio ce l’ho, ma se non mi sento di dirgli niente. Se non se ne accorge il tuo avversario…
Si è distratto proprio nel chiedere i sali per Cobolli. Deve aver assegnato il 15 a Flavio invece che a Stan . Errore clamoroso…non avrebbe dovuto fare la richiesta tra il primo 15 ed il secondo!! Una superficialità nel comportamento che non è accettabile. Peccato chiudere una carriera così…
Secondo me cobolli se ne era accorto, o almeno aveva il dubbio, visto che alla fine del game ci ha messo un po’ a iniziare a servire e si guardava intorno.. infatti i telecronisti hanno detto, che succede? Ah mancavano le palle
Nessuno me compreso, ovviamente
Io ho seguito la partita su Sky e nessuno si è accorto di nulla… Assurdo
errore terribile
Cobolli sicuramente se n’è accorto, se avrebbe segnalato l’errore sarebbe passato per un signore ,cosa che vale piu’ di una vittoria.
Sì esatto. Ma possibile che neanche gli spettatori e gli staff dei giocatori si siano accorti?! Black out collettivo.
Era già successo anche in un’altra partita con lo stesso Wawrinka contro Federer, Stan cadde nel tentativo di un recupero ma Roger sbagliò il colpo successivo perdendo il punto. L’arbitro assegna erroneamente il punto a Federer, in questo caso però Roger si accorge dell’errore e corregge il punteggio segnalando all’arbitro.
https://www.youtube.com/watch?v=9hwf_lhMUWE
Sì ha già salutato in parecchi tornei ai quali forse si sentiva più legato.
Errore pacchiano, ma se non se ne accorge chi gioca..
Partita da rigiocare
Pazzesco
La cosa strana è che non è la prima volta che capita. Mi ricordo un caso simile con la Radwanska ed uno con la Gatto Monticone. E per fortuna che hanno il computer per tenere il punteggio..
Bernardes non se ne accorge,Stan neppure…sveglia bauchi!
ma ha ancora senso la presenza del giudice di sedia? tanti lavori stanno venendo rimpiazzati dall’intelligenza artificiale ma non mi pare sia così indispensabile una presenza umana a segnare il punteggio senza contare tutte le assurde decisioni che prendono negli episodi dubbi
Difficile che un giocatore si scordi il punteggio, per Wawrinka è più facile perchè il punteggio non è più una sua priorità.
Però che tutte e due se lo siano scordano è molto difficile.
Fategliela quesat domanda a Cobolli. Mi dispiace molto. Vincere così non è vincere. Spero in un ipnosi collettiva. Tra l’altro anche il pubblico si vede che dormiva….
Mi sembra incredibile che nessuno se ne sia accorto… mi ricordo quando mio figlio giocava i tornei dove si arbitravano come mi arrabbiavo quando non tenevano a mente i punti…
Driver (#4226477)
In realtà ho sentito che Bernardes deve andare a breve in pensione….credo che anticiperà!!! 😀
Bernardes uno dei peggiori arbitri del circuito.
Imbarazzante, tra l’altro ha fatto pure il break, quindi è stato determinante il doppio errore.
Partita da ripetere per errore tecnico
Cobolli non Sinner …
MAMMA MIA!! che errore pazzesco!! Ma nemmeno da casa si è capito , forse perchè riguardando il momento, il punteggio è apparso in ritardo in tv. Spero proprio che anche Flavio non se ne sia accorto perchè se nn ha detto niente…ma mai lo sapremo! Certo Stan….anche tu! Ma Può essere invalidata una partita per un errore del genere??
Cobolli fatto il furbo ….
Ma Wawrinka di preciso, non è pensionato?
e cobolli ovviamente fa finta di nulla. nemmeno lui si era accorto?
Bernardes lo manderanno ad arbitrare ITF in Iran. Una toppata del genere è veramente imbarazzante.
stan gioca ancora per passione e per buttare giù la pancetta, nemmeno sta più attento al punteggio, sempre gran bel giocatore