Sinner al terzo turno ATP, Copertina

Ottimo esordio di Jannik Sinner al Masters 1000 di Shanghai

05/10/2024 09:54 38 commenti
Jannik Sinner  - Foto Getty Images
Jannik Sinner - Foto Getty Images

Ottimo esordio di Jannik Sinner che supera al primo turno del Masters 1000 di Shangai il giapponese Taro Daniel con un punteggio che non ammette repliche 6-1 6-4 in un ora e diciassette minuti. Partita senza storia con Sinner che praticamente si è allenato dominando tutte le situazioni di gioco. Non è che ci fossero dubbi, ma le polemiche seguite all’appello della WADA avrebbero potuto lasciare scorie. Nessun problema.

L’avversario: Taro Daniel

L’avversario ovviamente non era dei più ostici. Taro Daniel classe 1993 è attualmente 93 del mondo con un best alla posizione n.58 nel gennaio di questo anno. Nato a New York da padre statunitense e madre giapponese inizia a tennis all’età di 7 anni sui campi in terra battuta della periferia di Tokyo spinto dal padre ex giocatore di college. Taro vive poi in Italia ed Argentina dove la famiglia si trasferisce per il lavoro del padre ed approda infine all'Accademia TenisVal di Valencia, sui campi in terra battuta in cui si allenano anche David Ferrer e Sara Errani. Rimarrà ad allenarsi a Valencia per i successivi 10 anni e fa il suo debutto in Coppa Davis, per il Giappone, nel 2014 Giocatore di medio livello, come già detto best al n.58, ha vinto in carriera un solo torneo l’Open di Instanbul nel 2018, mentre negli Slam il suo miglior risultato è il terzo turno agli Open di Australia del 2022.

Il match

Poco da dire sul match se non parlare delle giocate incantevoli dell’azzurro. Un lob millimetrico che ha lasciato di marmo il giapponese a rete ed uno splendido rovescio in back che passa Daniel a rete. Un delizioso colpo vintage che nessuno usa più. Delizia degli occhi. Jannik ha anche cercato la rete più volte. Attitudine d’attaccante che per lui non è naturale e a circoletto rosso un paio di volè in avanzamento. Nota positiva il servizio che oggi ha funzionato alla perfezione. Al di là dei 12 aces (2 per game) e delle percentuali, da notare il fatto, che Jannik lancia sempre la palla allo stesso modo per cambiare direzione con il polso all’ultimo momento. Servizio difficile da leggere che ha messo in difficoltà il giapponese.

“Mi sono sentito molto bene oggi. ” dice Sinner ancora sul terreno di gioco “Il passaggio da Pechino a Shangai non mi ha dato problemi. Oggi ho giocato benissimo specialmente nei momenti importanti. Ho un tema quasi nuovo e ci vorrà un po' di tempo , ma mi trovo bene con i nuovi componenti. Sono felice che abbiamo potuto iniziare subito. C’è molto da fare fuori dal campo e cambieremo qualcosa. Ho avuto solo ieri come allenamento, ma sono molto contento di questa prestazione. Domani avversario diverso, speriamo di fare una buona partita.”

Jannik festeggia oggi la vittoria n.250 sul circuito ATP. Serie iniziata nel 2019 in Ungheria e primo giocatore nato dopo il 2000 ad arrivare a questo risultato. Ora terzo turno contro l’argentino Tomas Etcheverry attuale 37 del ranking già affrontato e battuto nel gennaio di quest’anno a Melbourne.

La partita

Primo set

Inizia a servire Jannik. Game tranquillo : 1-0. Anche Daniel tiene il servizio : 1-1. Un altro game senza problemi per Sinner : 2-1. Daniel cerca di togliere il tempo al numero uno del mondo. Per ora sis cambia poco. Seconda di servizio per il giapponese. Jannik attacca la risposta ed arriva la prima palla break. Ancora una seconda arriva il break per l’azzurro : 3-1. Jannik inizia con un ace. Fino adesso una sola seconda. Oggi il servizio è hot. Ancora un ace. Inizio perfetto : 4-1 dopo solo un quarto d’ora. Serve Daniel, e Sinner chiude il primo punto scendendo a rete con un tempo perfetto. Ancora a rete il n.1 del mondo, tre break point consecutivi. Tracciante di dritto : 5-1. Sinner serve per il set. Daniel conquista un quindici sul servizio di Jannik, ma non serve. Troppa la differenza in campo. Attacco in back del vincitore degli US Open e due set-point che Jannik chiude con un’altra vol2. Ventuno minuti e primo set chiuso : 6-1.

Secondo set

Serve Daniel, ma Sinner non gli lascia il tempo di organizzare il gioco. Daniel salva una palla break e poi con tanta fatica conquista il game : 0-1. Serve Sinner. Due ace consecutivi per l’allievo di Vagnozzi, che lancia la palla allo stesso modo per cambiare direzione con il polso all’ultimo momento. Servizio difficile da leggere. Il figlio del sol levante fa quello che può : 1-1. Serve Daniel ed arriva puntuale la palla break. Troppa la pressione di Sinner in risposta. Taro mette fuori un rovescio e si avvia verso la panchina a testa bassa : 2-1. Il servizio di Sinner viaggia come un treno. Altri due aces a riprova della giornata on del servizio. Daniel prova ad essere aggressivo, ma il nono aces chiude il gioco : 3-1. Daniel cerca di stare attaccato. Due ace per il giapponese, ma dall’altre parte Sinner pennella un lob incantevole. Rovescio in back che passa Daniel a rete. Colpo vintage che nessuno usa più e boato di applausi. Ancora una palla break che Taro salva con una prima. Arriva la terza palla break annullata con un dritto incrociato e poi la quarta. Daniel ritrova il servizio e con altri due ace riesce a tenere il gioco : 3-2. Sinner inizia con due ace (siamo ad 11 una media di due a game) e chiude il gioco : 4-2. Non molla Daniel. Ritrova il servizio ed accorcia le distanze : 4-3. Serve Jannik che per la prima volta si trova sotto 15-30. Prima vincente, poi seconda al corpo, ace n.12 e game per Sinner : 5-3. Serve Taro che si difende con la prima : 5-4. Sinner serve per il match. Servizio e dritto e pnti giocati con attenzione. Schiaffo al volo. Primo doppio fallo del match e 30 pari. Ancora una prima ed arriva il match point. Servizio vincente ed in un’ora 17 minuti Jannik si qualifica per il terzo turno 6-4.

Le Statistiche
Al servizio, Sinner è stato particolarmente efficace, piazzando 12 ace contro i 5 del suo avversario. La sua percentuale di prime di servizio del 78% e l’84% dei punti vinti con la prima sono stati cruciali per mantenere il controllo del gioco.
Ma è stata la prestazione in risposta di Sinner a fare davvero la differenza. Ha vinto il 47% dei punti in risposta, contro solo il 24% di Daniel. Questa pressione costante ha portato a 9 palle break, di cui 3 convertite.
I 38 vincenti di Sinner, confrontati con soli 11 di Daniel, sottolineano l’aggressività e la precisione del suo gioco. Inoltre, la sua eccellente performance a rete, vincendo il 94% dei punti, dimostra la sua versatilità in campo.
La velocità del servizio di Sinner, con una massima di 209 km/h, ha anche contribuito a mettere sotto pressione Daniel durante tutto l’incontro.

ATP Shanghai
Jannik Sinner [1]
6
6
Taro Daniel
1
4
Vincitore: Sinner
Statistiche 🇮🇹 J. Sinner 🇯🇵 T. Daniel
Punteggio servizio 313 227
Ace 12 5
Doppi falli 1 0
Percentuale prime di servizio 78% (38/49) 69% (44/64)
Punti vinti con la prima 84% (32/38) 64% (28/44)
Punti vinti con la seconda 45% (5/11) 30% (6/20)
Palle break salvate 0% (0/0) 67% (6/9)
Giochi di servizio giocati 9 8
Punteggio risposta 177 70
Punti vinti in risposta sulla prima 36% (16/44) 16% (6/38)
Punti vinti in risposta sulla seconda 70% (14/20) 55% (6/11)
Palle break convertite 33% (3/9) 0% (0/0)
Giochi di risposta giocati 8 9
Punti vinti a rete 94% (15/16) 40% (6/15)
Vincenti 38 11
Errori non forzati 17 16
Punti vinti al servizio 76% (37/49) 53% (34/64)
Punti vinti in risposta 47% (30/64) 24% (12/49)
Punti totali vinti 59% (67/113) 41% (46/113)
Velocità massima servizio 209 km/h 204 km/h
Velocità media prima di servizio 197 km/h 180 km/h
Velocità media seconda di servizio 160 km/h 155 km/h



Enrico Milani


TAG: , ,

38 commenti. Lasciane uno!

Di Passaggio 05-10-2024 19:47

Scritto da Giampi

Scritto da Di Passaggio
La mia impressione sul servizio di Jannik. Io sono tra i molti che pensano, ormai da anni, che quando Jannik comincerà a servire regolarmente sopra il 70%, il tour verrà devastato dalle sue vittorie. Forse è meglio che questo non accada…
Ultimamente però penso un’altra cosa. Sembra quasi che l’italiano senta poco la pressione in campo, perché controlla molto il linguaggio del corpo. Credo che percentuali basse di prime siano una traduzione del concetto: oggi non mi sento al meglio, sono umano anch’io, speriamo che passi.

Nessuno ha percentuali medie sopra il 70%..giusto Potito Starace con una rimessa in campo..quindi si, con il 70% si può chiudere baracca e burattini e riprendere a vedere vittorie di altri giocatori fra una decina di anni…

Hai ragione, non avevo mai fatto una ricerca sistematica e andavo un poco a sentimento, vedevo che non è raro serivire il 70% di prime in campo nel singolo match. Dal sito atp, i migliori stanno attorno al 65% in carriera, qualcuno arriva a 67, 68 % (Djokovich 65% Nadal 68%). Però è chiaro che se parliamo di media sulla carriera, chi serve alla media di 65% di prime in campo, significa che abbastanza regolarmente raggiunge il 70% nel singolo match. Sinner è attualmente a 60% tondo in carriera, e c’è chi sta anche sotto, soprattutto tra i campioni del passato. Dovrei correggere il precedente commento scrivendo 65% anziché 70%, oppure dovrei scrivere di raggiungere frequentemente il 70%, per cui, sì, hai ragione.

38
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pablito 05-10-2024 18:28

https://youtu.be/wl3zIqVMUyc?si=IwJUUQCbh4TaWeeB

A 1:47 Jannik interrompe e va a sincerarsi che la raccattapalle stia bene dopo che era stata colpita senza volere da una battuta di Taro.

Nobiltà unica.
(immaginate una cosa simile dal mangiabiscotti al burro danese ?)

Come quella volta reggendo l’ombrello sulla panchina… 😉

Ragazzo unico !

Esempio 🙂

37
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Red (Guest) 05-10-2024 16:24

Scritto da Pepusch
Non ho visto la partita, purtroppo, ma leggo numeri di rilievo al servizio. Lo so che è un una considerazione sterile, ma se avesse servito così in finale a Pechino, specie nel tiebreak del terzo…

Scritto da Londra
Impressionante la percentuale di prime in campo; ben il 78%. Penso che per Jannik sia un record.

Il record di percentuali di prime messe in campo da Sinner in una partita è dell’83% fatto a Vienna contro Sonego.Spesso lui cerca il servizio vincente cercando le righe e la potenza,questo lo porta spesso a velocizzare il lancio di palla e a strappare con il braccio buttando il corpo in avanti e il servizio spesso non entra,invece dovrebbe servire come oggi,non cercando la velocità ma la precisione.Oggi infatti ha cercato più il piazzamento servendo prime a 3/4 con cui ha fatto diversi ace,altre invece tra i 190 e 200 km/h ma non cercando le righe ma molto efficaci,è evidente che era una scelta forse perché il campo di Shanghai è talmente veloce che non c’è bisogno di forzare,in più giocando indoor gli ha agevolato il compito,questo comporta anche per gli errori non forzati,non c’è bisogno di andare sempre in spinta,basta mantenere una buona velocità di crociera anche perché i 2 avevano una diversa cilindrata

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Dr Ivo (Guest) 05-10-2024 15:55

Scritto da pablito
In scioltezza…
Siamo a 59w 6L ?
(Sarà 60 con lo “starnuto” gaucho ? )
Cioè un 90,2% di vittorie ?
Forse non ci si rende conto…

Siamo a 60 W già con la vittoria di oggi.

BTW contando dalla fine dell’US Open 2023 si ha un balance di 88 W – 8 L, in linea con la media da inizio anno ma ancor più impressionante essendo più estesa la serie

35
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, walden, pablito, il capitano
Az67 (Guest) 05-10-2024 14:25

Scritto da Pippo Anzighi
Il vero problema è che è uscito un post su Jannik da circa due ore e non siamo neanche a 20 commenti….

Perdonami, ma cosa vuoi commentare una vittoria al primo turno? I commenti esplodono quan do c è una sconfitta inaspettata…. per analizzare, criticare ecc… ed è anche normale direi.

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ospite (Guest) 05-10-2024 13:41

Scritto da Pier no guest

Scritto da Sudtyrol

Scritto da MARMAS
Jannik mi sembra molto ben centrato per essere alla prima partita nel torneo.
Numeri al servizio impressionanti.
Rispetto a Pechino l’ho visto molto meglio in fase di manovra.
Meno errori e più profondità, che poi sono due facce della stessa medaglia.
Campo che mi sembra piuttosto veloce.

Segnaleremo anche un mostruoso 94% di punti a rete.

Non ho visto il match ma la statistica dei punti a rete è da analizzare,Lendl per dire aveva percentuali migliori di McEnroe ma ci andava per “battezzare”la palla mentre Mac la rete la frequentava quanto la linea di fondo.
Se però sono state volée difficili e giocate magari dopo un s&v allora tanto di cappello.

Ottimo post. Ora faccio un discorso NON su questa partita (neanche io l’ho vista) ma generale.
Le statistiche sono importanti, mi piaceva molto Tommasi che spesso le citava (ma perchè lui lo faceva nei tempi e nei modi giusti, non come adesso che vengono spesso “buttate lì a caso” da commentatori, articoli, ecc.) ma ancora più importante è saperle interpretare.
Tipo, come già detto da altri, Volandri aveva una percentuale altissima di prime, penso che fosse quasi sempre nei top 5, ma come servizio era quasi una “rimessa in gioco”, anzichè una ricerca di “potenza per fare aces”… Uno può dirmi: “eh ma guarda le altre statistiche “avanzate”, tipo proprio gli aces, la % di punti fatti con la prima anzichè le % di prime, ecc… Io rispondo che basta vedere le partite per capirlo e che invece guardare SOLO le statische di una partita, spessissimo non basta per farsi un’idea corretta della stessa. Le statistiche servono sì per riconsiderare una partita “col senno del poi”, ma, guardandola “in diretta”, uno che ci capisce, già capisce da sè in che senso andranno…
PS: O.T. Incredibile oggi quanti “rosiconi” ho letto, pure negli altri articoli pronti a criticare a spada tratta Alcaraz per ogni cosa che fa. Probabilmente quelli vorrebbero vedere giocare Sinner sempre contro Becuzzi e non sanno godersi una bellissima e sportivissima rivalità…

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Londra (Guest) 05-10-2024 13:31

Impressionante la percentuale di prime in campo; ben il 78%. Penso che per Jannik sia un record.

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Rennis (Guest) 05-10-2024 13:27

250° vittoria
60 in stagione
I numeri quelli che non mentono mai,quelli del numero 1 assoluto e incontrastato!!!
Alè JANNIK ♥️

31
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, walden
Palmeria (Guest) 05-10-2024 13:04

Tabellone assurdo per Jannik

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
giumart (Guest) 05-10-2024 12:59

Scritto da Pippo Anzighi

Scritto da Di Passaggio

Scritto da zedarioz
@ Di Passaggio (#4224342)
Penso che il servizio e le smorzate siano i colpi che perde per primi quando non è tranquillo.
Oggi era rilassato, anche le smorzate e le volée andavano benissimo. Chissà che il nuovo fisico, con le sue tecniche di rilassamento, lo porti in una nuova dimensione…..

Intendi dire “col nuovo fisio”?
Interessanti scenari all’orizzonte.

Beh rispetto all’altro non è difficile fare meglio…. La negligenza di Naldi potrebbe costare 6 mesi di squalifica per una inesistente responsabilità oggettiva, che i giudici ovviamente non pronunceranno direttamente, preferendo “inventarsi” una responsabilità diretta di Jannik per omessa vigilanza o qualcosa del genere….

D’accordo sulla grave ed inescusabile superficialità di Naldi, ma io continuo a credere che sia stato maggiormente responsabile Ferrara. Sono arcisicuro che nel borsone di Panichi non c’è e non ci sarà mai un farmaco o un qualsiasi prodotto contenenti una sostanza proibita da regolamento. Per me questo è il punto! Nel borsone di Ferrara quel Trofodermin non doveva esserci (porca miseria!).

29
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP, marcusmin, Ultraviolet
robdes12 05-10-2024 11:52

@ Pier no guest (#4224376)

Molte lo sono state. Ma non è solo a rete che la partita ha mostrato miglioramenti rispetto a Pechino. Ha giocato più profondo e più potente senza commettere tutti i gratuiti che abbiamo visto nel torneo precedente. Nel primo set ne aveva commesso solo 1. Non è solo questione di avversari più complicati affrontati nel 500 precedente, dato che i gratuiti in fase di conclusione erano tutti farina del sacco di Jannik che ha mandato parecchi colpi a metà rete o fuori per eccesso di profondità. Qui tutto è sembrato facile, magari merito anche della superficie che a prima vista si direbbbe più veloce: raramente sia lui che Alcaraz hanno avuto bisogno di tirare 3 o 4 vincenti per fare il punto. Può essere anche un fattore che si combina con l’aver assorbito di più il disappunto per il ricorso wada dopo i primi momenti di costernazione. Non sappiamo, di fatto, come siano stati i suoi momenti privati a ridosso dell’assurda decisione della wada, ma non penso che fuori dal campo fosse tutto giubilo e sorrisi.

28
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MARMAS
zedarioz 05-10-2024 11:48

Scritto da Di Passaggio

Scritto da zedarioz
@ Di Passaggio (#4224342)
Penso che il servizio e le smorzate siano i colpi che perde per primi quando non è tranquillo.
Oggi era rilassato, anche le smorzate e le volée andavano benissimo. Chissà che il nuovo fisico, con le sue tecniche di rilassamento, lo porti in una nuova dimensione…..

Intendi dire “col nuovo fisio”?
Interessanti scenari all’orizzonte.

Scritto da Di Passaggio

Scritto da zedarioz
@ Di Passaggio (#4224342)
Penso che il servizio e le smorzate siano i colpi che perde per primi quando non è tranquillo.
Oggi era rilassato, anche le smorzate e le volée andavano benissimo. Chissà che il nuovo fisico, con le sue tecniche di rilassamento, lo porti in una nuova dimensione…..

Intendi dire “col nuovo fisio”?
Interessanti scenari all’orizzonte.

Si, scusa, il correttore ha scritto fisico e non fisio. Ulises ha detto che pratica anche tecniche di yoga e anche Nole aveva abbracciato questa pratica. Penso che Sinner sia interessato a qualsiasi cosa possa portargli beneficio fisico e mentale. Vedremo nel tempo i risultati. Vediamo domani se riesce a giocare rilassato come oggi. A. Pechino così sciolto in campo non è mai stato, pur mantenendo il solito livello spaziale.

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pippo Anzighi (Guest) 05-10-2024 11:45

Scritto da Di Passaggio

Scritto da zedarioz
@ Di Passaggio (#4224342)
Penso che il servizio e le smorzate siano i colpi che perde per primi quando non è tranquillo.
Oggi era rilassato, anche le smorzate e le volée andavano benissimo. Chissà che il nuovo fisico, con le sue tecniche di rilassamento, lo porti in una nuova dimensione…..

Intendi dire “col nuovo fisio”?
Interessanti scenari all’orizzonte.

Beh rispetto all’altro non è difficile fare meglio…. La negligenza di Naldi potrebbe costare 6 mesi di squalifica per una inesistente responsabilità oggettiva, che i giudici ovviamente non pronunceranno direttamente, preferendo “inventarsi” una responsabilità diretta di Jannik per omessa vigilanza o qualcosa del genere….

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tonino Fortunato (Guest) 05-10-2024 11:44

Si molto bene rilassato e concentrato,bravo jannik,,

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MARMAS 05-10-2024 11:43

Scritto da Pier no guest

Scritto da Sudtyrol

Scritto da MARMAS
Jannik mi sembra molto ben centrato per essere alla prima partita nel torneo.
Numeri al servizio impressionanti.
Rispetto a Pechino l’ho visto molto meglio in fase di manovra.
Meno errori e più profondità, che poi sono due facce della stessa medaglia.
Campo che mi sembra piuttosto veloce.

Segnaleremo anche un mostruoso 94% di punti a rete.

Non ho visto il match ma la statistica dei punti a rete è da analizzare,Lendl per dire aveva percentuali migliori di McEnroe ma ci andava per “battezzare”la palla mentre Mac la rete la frequentava quanto la linea di fondo.
Se però sono state volée difficili e giocate magari dopo un s&v allora tanto di cappello.

Io ho visto la partita e direi a rete bene bene, mentre a Pechino, soprattutto i primi turni,era molto più indeciso nel gioco di volo.
Mi sembra che rispetto a qualche mese fa Jannik ha messo più taglio nella volée di dritto.
Questo gli consente di giocare con molta più sicurezza la volee di approccio alla rete,mettendola spesso nell’ultimo metro di campo e con palla che rimbalza poco.
Prima la giocava più piatta e in avanzamento non aveva un buon controllo della lunghezza.
Secondo me questo gli consentirà in futuro di ricorrere molto di più ad attacchi in controtempo che possono essere un’arma tattica fondamentale contro avversari che si mettono ad alzare topponi (cosa che con lui fanno anche avversari molto forti… v. secondo set della semi a IW contro Alcaraz).

24
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP, Detuqueridapresencia
Pippo Anzighi (Guest) 05-10-2024 11:42

Il vero problema è che è uscito un post su Jannik da circa due ore e non siamo neanche a 20 commenti….

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giampi 05-10-2024 11:25

Scritto da Giampi

Scritto da Di Passaggio
La mia impressione sul servizio di Jannik. Io sono tra i molti che pensano, ormai da anni, che quando Jannik comincerà a servire regolarmente sopra il 70%, il tour verrà devastato dalle sue vittorie. Forse è meglio che questo non accada…
Ultimamente però penso un’altra cosa. Sembra quasi che l’italiano senta poco la pressione in campo, perché controlla molto il linguaggio del corpo. Credo che percentuali basse di prime siano una traduzione del concetto: oggi non mi sento al meglio, sono umano anch’io, speriamo che passi.

Nessuno ha percentuali medie sopra il 70%..giusto Potito Starace con una rimessa in campo..quindi si, con il 70% si può chiudere baracca e burattini e riprendere a vedere vittorie di altri giocatori fra una decina di anni…

Le Percentuali poi dipendono anche dalla ricerca dell’Ace, per questo Starace e Volandri sono tra i primi cinque della classifica per le percentuali, perchè cercavano di mettere la prima senza cercare più di tanto gli Ace..Alcaraz, in parte, ragiona allo stesso modo pochi Ace ma il 65% di prime..In effetti Sinner con il gioco che si ritrova potrebbe scendere di velocità per alzare le percentuali

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giampi 05-10-2024 11:12

Scritto da Di Passaggio
La mia impressione sul servizio di Jannik. Io sono tra i molti che pensano, ormai da anni, che quando Jannik comincerà a servire regolarmente sopra il 70%, il tour verrà devastato dalle sue vittorie. Forse è meglio che questo non accada…
Ultimamente però penso un’altra cosa. Sembra quasi che l’italiano senta poco la pressione in campo, perché controlla molto il linguaggio del corpo. Credo che percentuali basse di prime siano una traduzione del concetto: oggi non mi sento al meglio, sono umano anch’io, speriamo che passi.

Nessuno ha percentuali medie sopra il 70%..giusto Potito Starace con una rimessa in campo..quindi si, con il 70% si può chiudere baracca e burattini e riprendere a vedere vittorie di altri giocatori fra una decina di anni…

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pier no guest 05-10-2024 11:06

Scritto da Sudtyrol

Scritto da MARMAS
Jannik mi sembra molto ben centrato per essere alla prima partita nel torneo.
Numeri al servizio impressionanti.
Rispetto a Pechino l’ho visto molto meglio in fase di manovra.
Meno errori e più profondità, che poi sono due facce della stessa medaglia.
Campo che mi sembra piuttosto veloce.

Segnaleremo anche un mostruoso 94% di punti a rete.

Non ho visto il match ma la statistica dei punti a rete è da analizzare,Lendl per dire aveva percentuali migliori di McEnroe ma ci andava per “battezzare”la palla mentre Mac la rete la frequentava quanto la linea di fondo.
Se però sono state volée difficili e giocate magari dopo un s&v allora tanto di cappello.

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Jannik the Goat (Guest) 05-10-2024 11:05

Scritto da pablito
In scioltezza…
Siamo a 59w 6L ?
(Sarà 60 con lo “starnuto” gaucho ? )
Cioè un 90,2% di vittorie ?
Forse non ci si rende conto…

Le 60 vittorie le ha già raggiunte. Comunque a differenza di Pechino qui si vede che Sinner è subito entrato in “simbiosi” con la superficie. Stavolta prevedo che sarà Alcaraz quello a uscire perdente qualora dovessero affrontarsi in semifinale. Quando il Sinner 2024 è così centrato fin da subito su questo tipo di superfici è a limite dell’ingiocabilità.

19
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sonj
Di Passaggio 05-10-2024 11:05

Scritto da zedarioz
@ Di Passaggio (#4224342)
Penso che il servizio e le smorzate siano i colpi che perde per primi quando non è tranquillo.
Oggi era rilassato, anche le smorzate e le volée andavano benissimo. Chissà che il nuovo fisico, con le sue tecniche di rilassamento, lo porti in una nuova dimensione…..

Intendi dire “col nuovo fisio”?
Interessanti scenari all’orizzonte.

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ging89 (Guest) 05-10-2024 11:04

Scritto da Kenobi
Quando Alcaraz e Sinner affrontano un avversario sembra di vedere un Pandino affrontare un Ferrari.
Vedi il pilota del Ferrari abbastanza distratto e poi sull’allungo preme un po’ il pedale e via.
Con tutto il rispetto per gli altri giocatori questa è la sensazione da casa.
Bellissimo il gesto di Jannik alla raccattapalle , è questo che intende Jannik quando parla di uomo,di bella persona.
Inoltre rispetto a Pechino l’ho visto più rilassato e sorridente , la WADA preoccupa meno ora.

Perché gli hanno detto che il verdetto arriverà tipo a Febbraio

Raga sarebbe incredibile se arrivasse a Febbraio

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Peter (Guest) 05-10-2024 11:03

Grande Jannik come sempre ma ricordiamo che ogni avversario ti fa giocare diversamente.

16
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP, il capitano
zedarioz 05-10-2024 10:59

@ Di Passaggio (#4224342)

Penso che il servizio e le smorzate siano i colpi che perde per primi quando non è tranquillo.
Oggi era rilassato, anche le smorzate e le volée andavano benissimo. Chissà che il nuovo fisico, con le sue tecniche di rilassamento, lo porti in una nuova dimensione…..

15
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sonj, MarcoP
zedarioz 05-10-2024 10:55

Scritto da Pepusch
Non ho visto la partita, purtroppo, ma leggo numeri di rilievo al servizio. Lo so che è un una considerazione sterile, ma se avesse servito così in finale a Pechino, specie nel tiebreak del terzo…

Eh beh…… se fosse uguale battere sotto massima pressione dopo 3 ore di battaglia, e battere al primo turno con uno che è 3 categorie sotto sapendo che non ci perderai mai, il tennis sarebbe troppo facile. Confidiamo comunque nei miglioramenti di Jannik al servizio per i prossimi anni. Io finché L’affare TAS non è finito, non mi aspetto niente e considero ogni gran torneo giocato una specie di impresa.

14
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giampi, Sonj, MarcoP
Kenobi 05-10-2024 10:45

Quando Alcaraz e Sinner affrontano un avversario sembra di vedere un Pandino affrontare un Ferrari.
Vedi il pilota del Ferrari abbastanza distratto e poi sull’allungo preme un po’ il pedale e via.
Con tutto il rispetto per gli altri giocatori questa è la sensazione da casa.

Bellissimo il gesto di Jannik alla raccattapalle , è questo che intende Jannik quando parla di uomo,di bella persona.

Inoltre rispetto a Pechino l’ho visto più rilassato e sorridente , la WADA preoccupa meno ora.

13
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sonj, MarcoP
Alex77 (Guest) 05-10-2024 10:45

Bene Jan, ripreso subito a macinare gli avversari, ma faccio una battuta, non potevi servire così bene come oggi anche con Alcaraz, acc? Amen, sotto con Etcheverry adesso, buon test

12
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: roby.mortilla@gmail.com, Sonj
Simplex (Guest) 05-10-2024 10:45

Buona la prima

11
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sonj, il capitano, MarcoP
Giambi (Guest) 05-10-2024 10:41

E lui continua la sua marcia nonostante la presenza dei guastatori. È il campione il n 1 in tutto dentro e fuori dal campo e soprattutto durante le partite

10
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: AmeAur, Sonj
Di Passaggio 05-10-2024 10:41

La mia impressione sul servizio di Jannik. Io sono tra i molti che pensano, ormai da anni, che quando Jannik comincerà a servire regolarmente sopra il 70%, il tour verrà devastato dalle sue vittorie. Forse è meglio che questo non accada…
Ultimamente però penso un’altra cosa. Sembra quasi che l’italiano senta poco la pressione in campo, perché controlla molto il linguaggio del corpo. Credo che percentuali basse di prime siano una traduzione del concetto: oggi non mi sento al meglio, sono umano anch’io, speriamo che passi.

9
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sonj
antoniov 05-10-2024 10:38

Scritto da Pepusch
Non ho visto la partita, purtroppo, ma leggo numeri di rilievo al servizio. Lo so che è un una considerazione sterile, ma se avesse servito così in finale a Pechino, specie nel tiebreak del terzo…

Non che Alcaraz non abbia meritato, ma quello è stato per Jannik un tie break sfortunato per come si è svolto !

8
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: AmeAur, Sonj, il capitano
Pippo Anzighi (Guest) 05-10-2024 10:37

Ottimo davvero l’esordio di Jannik, ma ci sarà sempre qualcuno che dice che l’altro ha giocato meglio….

7
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ultraviolet, Sonj
giumart (Guest) 05-10-2024 10:34

Scritto da MARMAS
Jannik mi sembra molto ben centrato per essere alla prima partita nel torneo.
Numeri al servizio impressionanti.
Rispetto a Pechino l’ho visto molto meglio in fase di manovra.
Meno errori e più profondità, che poi sono due facce della stessa medaglia.
Campo che mi sembra piuttosto veloce.

Ho notato anch’io questa velocità di superficie maggiore rispetto a Pechino. Penso che Jannik qui darà il meglio di sè.

6
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sonj
Pepusch 05-10-2024 10:28

Non ho visto la partita, purtroppo, ma leggo numeri di rilievo al servizio. Lo so che è un una considerazione sterile, ma se avesse servito così in finale a Pechino, specie nel tiebreak del terzo…

5
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sonj
Sudtyrol (Guest) 05-10-2024 10:25

Scritto da MARMAS
Jannik mi sembra molto ben centrato per essere alla prima partita nel torneo.
Numeri al servizio impressionanti.
Rispetto a Pechino l’ho visto molto meglio in fase di manovra.
Meno errori e più profondità, che poi sono due facce della stessa medaglia.
Campo che mi sembra piuttosto veloce.

Segnaleremo anche un mostruoso 94% di punti a rete.

4
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sonj
MARMAS 05-10-2024 10:13

Jannik mi sembra molto ben centrato per essere alla prima partita nel torneo.
Numeri al servizio impressionanti.
Rispetto a Pechino l’ho visto molto meglio in fase di manovra.
Meno errori e più profondità, che poi sono due facce della stessa medaglia.
Campo che mi sembra piuttosto veloce.

3
Replica | Quota | 6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, antoniov, AmeAur, Luca Napoli, Sonj, Pippolivetennis
pablito 05-10-2024 10:08

In scioltezza… 😉

Siamo a 59w 6L ?
(Sarà 60 con lo “starnuto” gaucho ? 😉 )

Cioè un 90,2% di vittorie ?

Forse non ci si rende conto… 😉

2
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sonj
antoniov 05-10-2024 10:06

Assolutamente un ottimo esordio di Jannik a Shanghai !

1
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Luca Napoli, Sonj, Pippolivetennis