Alcaraz: “Sinner il migliore al momento”. Semifinale perfetta, ora la sfida con l’azzurro (Video)
Carlos Alcaraz ha ritrovato il sorriso. Lo dimostrano le sue sensazioni, la sua agilità in campo, la sua fluidità nell’attaccare e apparire in ogni angolo del terreno di gioco. La migliore prova l’ha data nel suo incontro di semifinale dell’ATP Pechino 2024, dove ha dominato Daniil Medvedev con una versione travolgente. Dopo aver raggiunto la sua quinta finale dell’anno e migliorato un impressionante bilancio di 7-1 contro giocatori della top-10 nel 2024, il murciano è passato alla conferenza stampa e ha parlato di un’ipotetica (e poi diventata reale) finale contro Jannik Sinner, oltre a confessare quale sia il suo atteggiamento e il suo approccio in ogni incontro nella capitale cinese.
Sensazioni dopo una grande vittoria contro Medvedev e la sua prima finale a Pechino
“Credo di aver giocato davvero bene oggi. È chiaro che se vuoi battere Daniil devi giocare ad un alto livello di tennis, devi essere molto in forma. Oggi mi sono sentito di nuovo benissimo in campo, e questo mi rende molto felice. Credo di non aver potuto giocare una semifinale migliore, e questo mi permette di affrontare la finale nel migliore dei modi. Sono molto, molto felice di poter giocare la mia prima finale a Pechino”.
Chi preferisce in finale? Sinner o Bu Yunchaokete?
“È chiaro che Bu (sorride). Non ti mentirò. Jannik è il miglior giocatore al mondo in questo momento. Bu sta giocando ad un ottimo livello di tennis per tutta la settimana, sconfiggendo grandissimi giocatori; se dovessi scegliere, tuttavia, con chi è meglio che mi confronti in finale, se voglio vincerla è Bu. Come ho sempre detto, amo anche le battaglie, affrontare i migliori al mondo nelle partite più difficili possibili, quindi se mi confronterò con Jannik in finale sarò comunque contento”.
L’atmosfera incredibile creata dal pubblico cinese durante la partita
“Sinceramente, sono rimasto molto sorpreso nell’entrare in campo e vedere che era quasi pieno. Essendo martedì, avere gli spalti pieni… mi ha reso molto felice vedere così tanta gente. Quando affronto Daniil entrambi mostriamo un alto livello di tennis, con grandi scambi, e credo che questo sia qualcosa che la gente apprezza molto. Grazie a questo, la gente inizia a guardare le partite: credo che abbiamo mostrato un mix di un po’ di tutto, con buoni scambi, buone difese, grandi attacchi, un buon mix. È fantastico per lo spettatore. Oggi ho goduto molto dell’atmosfera, spero di sentire di nuovo quell’energia in finale”.
Mantenere la calma dopo che Medvedev gli ha fatto due controbreak consecutivi
“In quei momenti cerco semplicemente di rimanere lì. Ho rotto il suo servizio un paio di volte nel primo set, ma lui mi ha fatto il controbreak. Pensavo solo: ‘Bene, andiamo avanti’. Forse in quel momento non ho messo diverse prime di servizio, ho commesso alcuni errori dal fondo che non avrei dovuto commettere. Tuttavia, va bene: sapevo cosa dovevo fare, che dovevo continuare a giocare il mio tennis, che le opportunità sarebbero tornate. Questo è ciò che pensavo quando lui mi rompeva il servizio. Cerco sempre di portarlo al limite, di farlo correre da un lato all’altro, di imporre il mio stile. Se sbaglio, va bene, bisogna continuare a giocare e rimanere lì. Questo è ciò che ho pensato, e questo mi ha aiutato a poter giocare ad un alto livello di tennis in entrambi i set”.
Popolare tra i raccattapalle: più dell’80% del torneo lo sceglie come il loro giocatore preferito
“È fantastico vedere così tanta gente che mi sostiene. Sono contento che i raccattapalle lo facciano, è grandioso. Cerco di essere d’ispirazione nel modo giusto, con il mio comportamento in campo e con il modo in cui affronto ogni partita. Quando vedo i raccattapalle intorno cerco di parlare con loro, passo dei bei momenti, è qualcosa che mi rende felice e sono contento di conoscere questo dato”.
TAG: Carlos Alcaraz
@ Sudtyrol (#4221568)
Non credo. Se Berrettini e Draper non si ritiravano per infortunio i due francesi stavano a casa
IPOCRITA
Tutti questi pensieri negativi su Sinner in campo non si vedono!!!!! Io li vedo invece, prova a giocare sereno o con pensieri negativi in testa, la differenza è enorme nel tennis…Importante che Sinner stanotte abbia dormito bene, non lo vedo reattivo, troppi pensieri negativi in testa (lui stesso ha detto che per colpa del doping diverse notti non ha dormito e la sorpresa WADA non ha migliorato la situazione) se oggi entra in campo pensando solo alla partita, lo vedo favorito per la vittoria…FORZA SINNER
Guarda che, per il campo di partecipazione, questo Torneo è paragonabile, come minimo. A un 1000. A Tokio Fils, invece, si è portato a casa un trofeo 500 paragonabile a un 250 (e dove le teste di serie hanno pesantemente deluso).
Però non fu così per Sampras nella finale degli AO del ’95 contro Agassi. Pochi giorni prima era morto il suo primo allenatore. Perse in 4 set.
Figurati, Diokovic perse sette delle prime otto partite con Nadal…lo stesso come numero di slam..
Se si è 4000 punti sopra puoi aver vinto in carriera tutti gli Slam che vuoi, ma il divario è netto….che sarebbe, punto più punto meno, lovstesso che c’era fa i due a parti invertite dopo gli USO DEL 2023, quando qualcuno scriveva di “distanza siderale” fra Alcaraz e Sinner….
Per essere sicuramente in due settori diversi devono essere uno il numero 1 e l’altro il 2.
Forse per le brutte cose che ha detto di jannik?
Poi TRUZZO è TRUZZO!
GRUGNITORE … grugnisce a 120db
NERVOSETTO dalle racchette che rompe…
IN CANOTTA con cosa gioca?
😆
Come vasco, registrato, qui su livetennis.es non pubblicano i messaggi così almeno mi leggete 😆 😆
Sempre gli stessi user che spolliciano… 😆
E certo così è comodo 😡 😡 😡
Incredibile quante vaccate in poche righe…
A me non risulta che lo diano tanto sotto e neppure qui risulta:
https ://www.diretta.it/partita/6NrASkM8/#/informazioni-partita
Sarebbe più corretto dire che Jannik è dato solo leggermente sfavorito in base ai flussi di scommesse operate e questo si prevedeva pure sin da prima che si disputassero le due semifinali.
@ il capitano (#4221259)
Ahahahah bella questa, detta da te ulteriori 1000 punti
“Il rumore fastidioso di questi giorni rimarrà di sottofondo” è una frase appropriatissima,bravo.
@ alberto (#4221386)
Non li vedi tu. Che sia la sua superficie è certo. Che non sia al 100% (ma nemmeno al 70) pure. Tanto e vero che tutti i bookmakers (come quota di partenza) lo danno sotto. E pure abbastanza. Sinner è forte mentalmente ma è una persona con una grande sensibilità. Se Alcaraz è in forma smagliante. Se non vince adesso …
@ alberto (#4221384)
Concordo al 100% ,è quello che dico io da sempre….tutto è in funzione degli slam….poi contano le Finals a ruota
Alcaraz “nettamente” favorito? Ma per favore, non scriviamo simili fesserie!
Nessuno dei due lo è mai stato nei confronti dell’altro.
Direi che i 1000 non sono affatto trascurabili, come pure alcuni 500 (come questo) che comprende gran parte del top.
Su questa superficie Jannik sarà sempre favorito. Tutti questi pensieri in campo non si vedono. Non è che gli sia morto il padre o stia divorziando. E anche in casi simili gli sportivi spesso trovano proprio una spinta ulteriore.
Il record che conta tra i grandissimi è il numero di slam vinti. Il n1 è una conseguenza, giocatori come Sinner e Alcaraz preparano la stagione in base agli slam.
Alcaraz è nettamente favorito. Jannik, freddo quanto si vuole, ha troppi pensieri. 60% per lo spagnolo. Se perde nulla di Male. Se Vince vuol dire che è insuperabile, a regime.
Toh…una finale tra Carlitos e Jannik…i due compagni di merenda,che vinca il migliore…
Forza Benzinaio…
E poi contro Alcaraz, Sinner è sotto negli h2h, deve quantomeno ristabilire la parità.
A che gli serve? Dei 250/500 è Ruud che ne fa collezione…
Li vedremo, li vedremo, sono gia n° 1 e 2 nella race da settimana prossima e anche nel ranking.
No, Jannik cattivo in questo momento, come scritto da qualcuno non si fanno prigionieri.
Carlitos è stato furbo a parlare a favore di Sinner così che Jannik entrerà in campo non con l’intenzione di asfaltarlo.
Caxxo fa fare, mi metti sempre di buon umore ;-D mersi bien, detto alla tinapica
Qui sono molti più quelli che denigrano Sinner di quelli che denigrano Alcaraz…
ce ne sarebbero almeno una decina da rimuovere, allora…
Rompere il servizio…. traduzione da youtube?
Se non si vuole fare bannare, dovrebbe per lo meno cambiare tormentone 😆
Nelle finale degli slam e dei 1000, finché non si decideranno a metterli dalla parte opposta del tabellone, non li vedremo mai
qualcosa mi suggerisce che l’incontro potrebbe non essere bellissimo, ho la sensazione che domani vedremo della tensione in campo da entrambe le parti, almeno all’inizio…
Anche Sinner è in grado di alzare il proprio livello quando incontra Alcaraz, lo ha dimostrato nei precedenti. Ad esempio al Roland Garros, pur non essendo evidentemente in forma per i noti motivi, lo ha contrastato degnamente portandolo al quinto set. Tra l’altro Jannik non è mai stato battuto nettamente da Alcaraz (sempre partite tirate ed equilibrate), mentre al contrario ad Umago, ad esempio, Alcaraz ha perso di netto. Comunque, stiamo a vedere: è noto a tutti che sono i 2 più forti e che nei prossimi anni si contenderanno i trofei, in sostanziale equilibrio (vincerà l’uno, poi l’altro…). E sarebbe da stupidi pensare che una sconfitta di uno significa che l’altro è più forte. Il più forte lo definisce il ranking, i numeri non mentono. Se fra qualche mese Alcaraz riuscirà a scavalcare Jannik io sarò il secondo a congratularmi con lo spagnolo (il primo sarà Jannik stesso).
Si chiama ignoranza e a volte (purtroppo) non è debellabile
Una grande finale ma su un palcoscenico non esaltante per punti assegnati: direi che contano più finali simili ma in slam e 1000. Qui aleggia l’effetto Umago che magari vinci ma non nel torneo top top.
Ragazzi è la migliore e più divertente finale possibile.
È anche il momento per Jannik di mettere in chiaro qualcosa.
Il rumore fastidioso di questi giorni rimarrà di sottofondo.
Buona battaglia!
Carlitos non vince un ATP 500 da giugno dell’anno scorso, Jannik se “non hai un bidone dell’immondizia al posto del cuore” dovresti farlo vincere.
Questi ignoranti denigratori sono proprio quelli che se stessero dall‘altra parte definirebbero Alcaraz il GOAT e Jannik un noioso e freddo robot non all‘altezza dello spagnolo.
Insomma la classica non obiettività del tifoso medio. Nel nostro paese questa è purtroppo normalità, l‘‘Italia è infestata di tifosi in ogni ambito e settore della società
Non so se sia un bene, per tutti e due, questa finale, che ovviamente sarà molto dura e potrebbe pregiudicare il 1000, che arriva subito dopo.
Io sono un grande fan di Sinner, ma non capisco perchè si debba denigrare Alcaraz. Godiamoci la rivalità fra 2 fuoriclasse, che il tennis si gioca in due e senza avversari tosti sarebbe gran noioso.
Temo per Jannik,troppi errori oggi!
Magari domani non ne farà quasi,ma non so se basterà con Carlitos che ha il vantaggio dell’underdog..
@ BastaRosiconi (#4221230)
vasco92 (detto er canotta) ti hanno bannato il nick o non vuoi farti beccare da tua mamma che ti urla ” a truzzzzoooooooooooo vieni a casa !!” ??
@redazione rimuovete l’imbelle grazie
Il problema è che Alcaraz è in un periodo di forma splendido, e quando incontra Sinner riesce ad alzare ancora di più il livello del suo gioco.
Ma anche Jannik, quando è necessario, riesce ad alzarlo, pertanto mi aspetto una bella finale molto combattuta.
Sinner deve assolutamente ridurre i gratuiti, perché i 38 (o 29 a seconda delle fonti) di oggi sono decisamente troppi
Lo ha detto già prima delle ultime 2 sfide vinte poi da lui….
Tocchiamo ferro
Clicca qui per visualizzarlo.
D’altronde il fascino del TRUZZO in CANOTTA
Un pochino come i personaggi del grande fratello, di Gomorra…