Masters 1000 Shanghai ATP, Copertina

Masters 1000 Shanghai: I risultati con il dettaglio del Turno Decisivo di Qualificazione. Mattia Bellucci supera le qualificazioni e trova un lucky loser (con il tabellone aggiornato)

01/10/2024 15:45 34 commenti
Mattia Bellucci nella foto - Foto Getty Images
Mattia Bellucci nella foto - Foto Getty Images

Il 2024 continua a regalare prime volte a Mattia Bellucci, che si appresta a fare il suo debutto nel tabellone principale di un Masters 1000 a Shanghai. Il tennista lombardo ha conquistato questo importante traguardo superando ancora una volta le insidiose qualificazioni, confermando il suo eccellente stato di forma.
Nella partita decisiva, Bellucci ha affrontato e sconfitto per la seconda volta in due settimane il russo Aslan Karatsev, ex top-20 del ranking mondiale. Dopo averlo battuto a Hangzhou concedendogli solo quattro game, questa volta l’italiano si è imposto con il punteggio di 7-6(3) 6-1.

Il match ha seguito uno schema simile a quello del giorno precedente contro Shimizu ma solo nel primo set. Bellucci si è trovato a dover recuperare un break di svantaggio nel primo set, dimostrando grande restistenza. Dopo aver conquistato il tie-break, l’azzurro ha preso il controllo della partita, dominando la seconda frazione.
Con questa vittoria, Bellucci diventa il decimo italiano a qualificarsi per il tabellone principale del Masters 1000 di Shanghai, sottolineando la forte presenza del tennis italiano ai massimi livelli. Questo risultato non solo rappresenta un traguardo personale significativo per Bellucci, ma evidenzia anche la sua crescita costante nel circuito ATP.

Il debutto di Bellucci in un Masters 1000 segna un altro passo importante nella sua carriera e offre un’ulteriore opportunità per mettersi alla prova contro i migliori giocatori del mondo. La sua performance nelle qualificazioni suggerisce che il giovane italiano potrebbe essere pronto a lasciare il segno anche nel tabellone principale del prestigioso torneo cinese.

Md
(1) Sinner, Jannik ITA vs Bye
(Q) Gerasimov, Egor BLR vs Daniel, Taro JPN
(PR) Carreno Busta, Pablo ESP vs van de Zandschulp, Botic NED
Bye vs (31) Etcheverry, Tomas Martin ARG

(21) Fils, Arthur FRA vs Bye
Bautista Agut, Roberto ESP vs Carballes Baena, Roberto ESP
Sonego, Lorenzo ITA vs (Q) Shapovalov, Denis CAN
Bye vs (14) Shelton, Ben USA

(10) Tsitsipas, Stefanos GRE vs Bye
(WC) Nishikori, Kei JPN vs Navone, Mariano ARG
Nardi, Luca ITA vs Muller, Alexandre FRA
Bye vs (18) Auger-Aliassime, Felix CAN

(29) Arnaldi, Matteo ITA vs Bye
Mannarino, Adrian FRA vs (Q) Svajda, Zachary USA
Seyboth Wild, Thiago BRA vs (Q) Evans, Daniel GBR
Bye vs (5) Medvedev, Daniil RUS

(3) Alcaraz, Carlos ESP vs Bye
Shang, Juncheng CHN vs (WC) Wong, Coleman HKG
(WC) Wu, Yibing CHN vs Nagal, Sumit IND
Bye vs (25) Jarry, Nicolas CHI

(22) Baez, Sebastian ARG vs Bye
Monfils, Gael FRA vs Dzumhur, Damir BIH
(PR) Cilic, Marin CRO vs Cazaux, Arthur FRA
Bye vs (16) Humbert, Ugo FRA

(11) Paul, Tommy USA vs Bye
Fognini, Fabio ITA vs Darderi, Luciano ITA
(PR) Opelka, Reilly USA vs Rinderknech, Arthur FRA
Bye vs (19) Tabilo, Alejandro CHI

(30) Machac, Tomas CZE vs Bye
Davidovich Fokina, Alejandro ESP vs (Q) Diallo, Gabriel CAN
(Q) Vukic, Aleksandar AUS vs Moutet, Corentin FRA
Bye vs (8) Ruud, Casper NOR

(6) Rublev, Andrey RUS vs Bye
Mensik, Jakub CZE vs Martinez, Pedro ESP
(Q) Ramanathan, Ramkumar IND vs Shevchenko, Alexander KAZ
Bye vs (27) Cerundolo, Francisco ARG

(20) Popyrin, Alexei AUS vs Bye
Kecmanovic, Miomir SRB vs Hijikata, Rinky AUS
Zhang, Zhizhen CHN vs Bergs, Zizou BEL
Bye vs (9) Dimitrov, Grigor BUL

(13) Tiafoe, Frances USA vs Bye
Nishioka, Yoshihito JPN vs (WC) Zhou, Yi CHN
(Q) Zhukayev, Beibit KAZ vs Safiullin, Roman RUS
Bye vs (23) Bublik, Alexander KAZ

(28) Cobolli, Flavio ITA vs Bye
(WC) Wawrinka, Stan SUI vs Mpetshi Perricard, Giovanni FRA
Michelsen, Alex USA vs (SE) Bu, Yunchaokete CHN
Bye vs (4) Djokovic, Novak SRB

(7) Fritz, Taylor USA vs Bye
Kovacevic, Aleksandar USA vs (Q) Atmane, Terence FRA
Kotov, Pavel RUS vs (Q) Watanuki, Yosuke JPN
Bye vs (32) Nakashima, Brandon USA

(33) Lehecka, Jiri CZE vs Bye
Munar, Jaume ESP vs Gaston, Hugo FRA
O’Connell, Christopher AUS vs Berrettini, Matteo ITA
Bye vs (12) Rune, Holger DEN

(15) Musetti, Lorenzo ITA vs Bye
Goffin, David BEL vs Duckworth, James AUS
(Q) Tu, Li AUS vs Giron, Marcos USA
Bye vs (24) Khachanov, Karen RUS

(26) Thompson, Jordan AUS vs Bye
Griekspoor, Tallon NED vs Diaz Acosta, Facundo ARG
(Q) Bellucci, Mattia ITA vs (LL) Harris, Billy GBR
Bye vs (2) Zverev, Alexander GER



Masters 1000 Shanghai 🇨🇳 (Cina) – TD Qualificazione, cemento



STADIUM COURT – ore 06:00
Li Tu AUS vs Linang Xiao CHN
ATP Shanghai
Li Tu
6
6
Linang Xiao
2
2
Vincitore: Tu

Denis Shapovalov CAN vs Sho Shimabukuro JPN

ATP Shanghai
Denis Shapovalov [6]
30
4
3
Sho Shimabukuro [24]
0
6
1
Vincitore: Shapovalov

Fajing Sun CHN vs Ramkumar Ramanathan IND

ATP Shanghai
Fajing Sun
2
4
Ramkumar Ramanathan
6
6
Vincitore: Ramanathan









SHOW COURT 3 – ore 06:00
Alex Bolt AUS vs Daniel Evans GBR

ATP Shanghai
Alex Bolt
2
6
5
Daniel Evans
6
1
7
Vincitore: Evans

Yosuke Watanuki JPN vs Seongchan Hong KOR (Non prima 07:30)

ATP Shanghai
Yosuke Watanuki
6
7
Seongchan Hong [19]
2
5
Vincitore: Watanuki

Yan Bai CHN vs Zachary Svajda USA

ATP Shanghai
Yan Bai
2
2
Zachary Svajda [14]
6
6
Vincitore: Svajda









GRANDSTAND 2 – ore 06:00
Adam Walton AUS vs Terence Atmane FRA

ATP Shanghai
Adam Walton [3]
7
4
4
Terence Atmane [23]
6
6
6
Vincitore: Atmane

Egor Gerasimov BLR vs Alejandro Moro Canas ESP (Non prima 07:30)

ATP Shanghai
Egor Gerasimov
6
6
7
Alejandro Moro Canas [22]
7
3
6
Vincitore: Gerasimov

Gabriel Diallo CAN vs Marco Trungelliti ARG

ATP Shanghai
Gabriel Diallo [9]
6
7
Marco Trungelliti [16]
3
5
Vincitore: Diallo









COURT 4 – ore 06:00
Billy Harris GBR vs Beibit Zhukayev KAZ

ATP Shanghai
Billy Harris [8]
5
6
4
Beibit Zhukayev
7
2
6
Vincitore: Zhukayev

Aleksandar Vukic AUS vs Mitchell Krueger USA

ATP Shanghai
Aleksandar Vukic [2]
6
6
Mitchell Krueger [20]
4
4
Vincitore: Vukic

Mattia Bellucci ITA vs Aslan Karatsev RUS

ATP Shanghai
Mattia Bellucci [7]
7
6
Aslan Karatsev [17]
6
1
Vincitore: Bellucci


TAG: , ,

34 commenti. Lasciane uno!

Di Passaggio 01-10-2024 17:52

Scritto da von Hayek

Scritto da Di Passaggio
@ von Hayek (#4221267)
Dove trovi queste statistiche? Piacerebbe consultarle anche a me. Ti sarei grato se ci passassi il link!

Complicato.
Io faccio una “wget” su https://www.atptour.com/en/players/mattia-bellucci/b0gg/rankings-breakdown?matchType=sgl&rankType=roll,
poi una “grep”
e quindi una “sed” per generare un ouput decente per queste pagine.

Ho cominciato tanti anni fa al PC in unix, con i comandi, me la caverò. Grazie per la fonte (atptour)

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
von Hayek 01-10-2024 17:47

Scritto da Di Passaggio
@ von Hayek (#4221267)
Dove trovi queste statistiche? Piacerebbe consultarle anche a me. Ti sarei grato se ci passassi il link!

Complicato.
Io faccio una “wget” su https://www.atptour.com/en/players/mattia-bellucci/b0gg/rankings-breakdown?matchType=sgl&rankType=roll,
poi una “grep”
e quindi una “sed” per generare un ouput decente per queste pagine.

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
von Hayek 01-10-2024 17:41
32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Di Passaggio 01-10-2024 17:32

@ von Hayek (#4221267)

Dove trovi queste statistiche? Piacerebbe consultarle anche a me. Ti sarei grato se ci passassi il link!

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
von Hayek 01-10-2024 17:11

Scritto da Vincenzo

Scritto da G72

Scritto da Vincenzo

Scritto da WinItaly_ex_Berga

Scritto da Vincenzo
Avevo letto un commento dove c’era scritto che Bellucci in caso di vittoria delle quali avesse quasi assicurata la top 100, confermate? Sarebbe il decimo italiano in top 100 e considerando che a metà ottobre scarta moltissimi punti per la sua classifica sarebbe importante entrarci questa settimana

Non credo perché gli stanno per scadere i 75 punti della finale a Malaga lo scorso anno. Ovviamente dipende da quanta strada farà a Shanghai.

Si ma scadono la settimana prossima, quindi se entra questa settimana farà minimo una settimana in top 100

Lunedì prossimo non dovrebbe uscire la classifica perché essendoci un master 1000 su due settimane la classifica rimane bloccata come per IW o Miami. Quindi quando uscirà la prossima scontera 84 punti. Per entrare nei 100 deve passare un po di turni o fare risultato nel challenger di Roanne dov’è iscritto la prossima settimana

Hai perfettamente ragione, io invece l’avevo dimenticato, quindi continua questa sorta di maledizione dato che è da tre settimane al numero 101, ora speriamo come hai scritto tu che possa incamerare altri punti in queste prossime partite perché se lo meriterebbe

Queste le scadenze di Bellucci
[01] __75 – [2024.10.14] Challenger Malaga CH (F)
[02] ___9 – [2024.10.14] Challenger Alicante CH (R16)
[03] __25 – [2024.10.21] Challenger Olbia CH (QF)
[04] ___8 – [2025.01.27] ATP250 Australian Open (Q2)
[05] ___6 – [2025.02.17] Challenger Cherbourg CH (R16)
[06] __16 – [2025.02.24] Challenger Pau CH (QF)
[07] ___8 – [2025.03.17] Challenger Hamburg CH (QF)
[08] __12 – [2025.05.05] Challenger Shenzhen (Luohu) CH (QF)
[09] ___6 – [2025.05.05] Challenger Guangzhou CH (R16)
[10] ___6 – [2025.05.19] Challenger Turin CH (R32)
[11] __40 – [2025.06.09] GrandSlams Roland Garros (R128)
[12] __35 – [2025.06.16] Challenger Nottingham 2 CH (SF)
[13] __40 – [2025.07.14] GrandSlams Wimbledon (R128)
[15] __63 – [2025.07.28] ATP250 Atlanta (QF)
[14] ___0 – [2025.07.14] Other Wimbledon (-) (*)
[16] ___0 – [2025.07.28] Other Atlanta (-) (*)
[17] __41 – [2025.08.04] ATP500 Washington (R32)
[18] ___0 – [2025.08.04] Other Washington (-) (*)
[19] __54 – [2025.08.18] Challenger Cary CH (F)
[20] ___0 – [2025.08.18] Other Cary (-)
[21] __80 – [2025.09.08] GrandSlams US Open (R64)
[22] ___0 – [2025.09.08] Other US Open (-)
[23] __25 – [2025.09.19] Hangzhou (R16)
[24] ___5 – [2025.09.23] Orleans (R32)
————————–
554 punti ranking
————————–

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andreas Seppi 01-10-2024 16:27

Grandissimo Mattia! Forza

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Jack1 01-10-2024 15:47

Scritto da G72

Scritto da Vincenzo

Scritto da WinItaly_ex_Berga

Scritto da Vincenzo
Avevo letto un commento dove c’era scritto che Bellucci in caso di vittoria delle quali avesse quasi assicurata la top 100, confermate? Sarebbe il decimo italiano in top 100 e considerando che a metà ottobre scarta moltissimi punti per la sua classifica sarebbe importante entrarci questa settimana

Non credo perché gli stanno per scadere i 75 punti della finale a Malaga lo scorso anno. Ovviamente dipende da quanta strada farà a Shanghai.

Si ma scadono la settimana prossima, quindi se entra questa settimana farà minimo una settimana in top 100

Lunedì prossimo non dovrebbe uscire la classifica perché essendoci un master 1000 su due settimane la classifica rimane bloccata come per IW o Miami. Quindi quando uscirà la prossima scontera 84 punti. Per entrare nei 100 deve passare un po di turni o fare risultato nel challenger di Roanne dov’è iscritto la prossima settimana

Al netto dei punti ora sulla live è 101

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
G72 (Guest) 01-10-2024 15:44

Scritto da Vincenzo

Scritto da G72

Scritto da Vincenzo

Scritto da WinItaly_ex_Berga

Scritto da Vincenzo
Avevo letto un commento dove c’era scritto che Bellucci in caso di vittoria delle quali avesse quasi assicurata la top 100, confermate? Sarebbe il decimo italiano in top 100 e considerando che a metà ottobre scarta moltissimi punti per la sua classifica sarebbe importante entrarci questa settimana

Non credo perché gli stanno per scadere i 75 punti della finale a Malaga lo scorso anno. Ovviamente dipende da quanta strada farà a Shanghai.

Si ma scadono la settimana prossima, quindi se entra questa settimana farà minimo una settimana in top 100

Lunedì prossimo non dovrebbe uscire la classifica perché essendoci un master 1000 su due settimane la classifica rimane bloccata come per IW o Miami. Quindi quando uscirà la prossima scontera 84 punti. Per entrare nei 100 deve passare un po di turni o fare risultato nel challenger di Roanne dov’è iscritto la prossima settimana

Hai perfettamente ragione, io invece l’avevo dimenticato, quindi continua questa sorta di maledizione dato che è da tre settimane al numero 101, ora speriamo come hai scritto tu che possa incamerare altri punti in queste prossime partite perché se lo meriterebbe

È solo questione di tempo, fino a giugno 25 pagherà poco altro, se continua così non dovrebbe avere problemi

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Bjorn Borg (Guest) 01-10-2024 15:24

Scritto da Tennisti Friulani

Scritto da Bagel

Scritto da JOA20
Primo turno contro Harris (lucky loser) e secondo turno contro Zverev, diciamo che se il tedesco non è ancora in forma Bellucci potrebbe addirittura arrivare al terzo turno…

In effetti potrebbe anche farsi due lucky loser di fila, manco é detto che Zverev si riprenda per sabato

Attenzione perché harris prima dell’infortunio era un giocatore da top 50. Certo abbastanza fortunato ma partita da prendere con le molle

Attenzione, tu ti riferisci a LLoyd harris. Questo è Billy, comunque un giocatore in buona crescita, non giovane e da non prendere sotto gamba

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vincenzo (Guest) 01-10-2024 15:22

Scritto da G72

Scritto da Vincenzo

Scritto da WinItaly_ex_Berga

Scritto da Vincenzo
Avevo letto un commento dove c’era scritto che Bellucci in caso di vittoria delle quali avesse quasi assicurata la top 100, confermate? Sarebbe il decimo italiano in top 100 e considerando che a metà ottobre scarta moltissimi punti per la sua classifica sarebbe importante entrarci questa settimana

Non credo perché gli stanno per scadere i 75 punti della finale a Malaga lo scorso anno. Ovviamente dipende da quanta strada farà a Shanghai.

Si ma scadono la settimana prossima, quindi se entra questa settimana farà minimo una settimana in top 100

Lunedì prossimo non dovrebbe uscire la classifica perché essendoci un master 1000 su due settimane la classifica rimane bloccata come per IW o Miami. Quindi quando uscirà la prossima scontera 84 punti. Per entrare nei 100 deve passare un po di turni o fare risultato nel challenger di Roanne dov’è iscritto la prossima settimana

Hai perfettamente ragione, io invece l’avevo dimenticato, quindi continua questa sorta di maledizione dato che è da tre settimane al numero 101, ora speriamo come hai scritto tu che possa incamerare altri punti in queste prossime partite perché se lo meriterebbe

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
WinItaly_ex_Berga 01-10-2024 15:05

Scritto da Tennisti Friulani

Scritto da Bagel

Scritto da JOA20
Primo turno contro Harris (lucky loser) e secondo turno contro Zverev, diciamo che se il tedesco non è ancora in forma Bellucci potrebbe addirittura arrivare al terzo turno…

In effetti potrebbe anche farsi due lucky loser di fila, manco é detto che Zverev si riprenda per sabato

Attenzione perché harris prima dell’infortunio era un giocatore da top 50. Certo abbastanza fortunato ma partita da prendere con le molle

È Billy non Lloyd (BR 101)

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Much (Guest) 01-10-2024 15:03

Scritto da Tennisti Friulani

Scritto da Bagel

Scritto da JOA20
Primo turno contro Harris (lucky loser) e secondo turno contro Zverev, diciamo che se il tedesco non è ancora in forma Bellucci potrebbe addirittura arrivare al terzo turno…

In effetti potrebbe anche farsi due lucky loser di fila, manco é detto che Zverev si riprenda per sabato

Attenzione perché harris prima dell’infortunio era un giocatore da top 50. Certo abbastanza fortunato ma partita da prendere con le molle

No, questo Harris è un altro, un inglese di 29 anni mai entrato nei 100. Mentre quello infortunato era Lloyd, un sudafricano.

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
G72 (Guest) 01-10-2024 15:01

Scritto da Vincenzo

Scritto da WinItaly_ex_Berga

Scritto da Vincenzo
Avevo letto un commento dove c’era scritto che Bellucci in caso di vittoria delle quali avesse quasi assicurata la top 100, confermate? Sarebbe il decimo italiano in top 100 e considerando che a metà ottobre scarta moltissimi punti per la sua classifica sarebbe importante entrarci questa settimana

Non credo perché gli stanno per scadere i 75 punti della finale a Malaga lo scorso anno. Ovviamente dipende da quanta strada farà a Shanghai.

Si ma scadono la settimana prossima, quindi se entra questa settimana farà minimo una settimana in top 100

Lunedì prossimo non dovrebbe uscire la classifica perché essendoci un master 1000 su due settimane la classifica rimane bloccata come per IW o Miami. Quindi quando uscirà la prossima scontera 84 punti. Per entrare nei 100 deve passare un po di turni o fare risultato nel challenger di Roanne dov’è iscritto la prossima settimana

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Much (Guest) 01-10-2024 14:55

Complimenti a Mattia! Da maggio ha partecipato otto volte a delle qualificazioni ed è sempre passato!
Tra quest tre slam e due challenger.
Roba forte!

21
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Betafasan, Detuqueridapresencia, Di Passaggio
Tennisti Friulani (Guest) 01-10-2024 14:52

Scritto da Bagel

Scritto da JOA20
Primo turno contro Harris (lucky loser) e secondo turno contro Zverev, diciamo che se il tedesco non è ancora in forma Bellucci potrebbe addirittura arrivare al terzo turno…

In effetti potrebbe anche farsi due lucky loser di fila, manco é detto che Zverev si riprenda per sabato

Attenzione perché harris prima dell’infortunio era un giocatore da top 50. Certo abbastanza fortunato ma partita da prendere con le molle

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Bagel (Guest) 01-10-2024 14:38

Scritto da JOA20
Primo turno contro Harris (lucky loser) e secondo turno contro Zverev, diciamo che se il tedesco non è ancora in forma Bellucci potrebbe addirittura arrivare al terzo turno…

In effetti potrebbe anche farsi due lucky loser di fila, manco é detto che Zverev si riprenda per sabato

19
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, AmeAur
BastaRosiconi (Guest) 01-10-2024 14:15

E un altro spagnolo a casa SIIIII!!!

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giambi (Guest) 01-10-2024 13:57

Per Bellucci ormai la top 100 gli sta stretta. Presto si aggregherà ai vari Arnaldi Darderi Cobolli ad ingrossare la forte schiera di tennisti italiani ai vertici.

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
JOA20 (Guest) 01-10-2024 13:39

Primo turno contro Harris (lucky loser) e secondo turno contro Zverev, diciamo che se il tedesco non è ancora in forma Bellucci potrebbe addirittura arrivare al terzo turno…

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vincenzo (Guest) 01-10-2024 13:24

Scritto da WinItaly_ex_Berga

Scritto da Vincenzo
Avevo letto un commento dove c’era scritto che Bellucci in caso di vittoria delle quali avesse quasi assicurata la top 100, confermate? Sarebbe il decimo italiano in top 100 e considerando che a metà ottobre scarta moltissimi punti per la sua classifica sarebbe importante entrarci questa settimana

Non credo perché gli stanno per scadere i 75 punti della finale a Malaga lo scorso anno. Ovviamente dipende da quanta strada farà a Shanghai.

Si ma scadono la settimana prossima, quindi se entra questa settimana farà minimo una settimana in top 100

15
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
Vincenzo (Guest) 01-10-2024 13:23

Scritto da Detuqueridapresencia

Scritto da Vincenzo
Avevo letto un commento dove c’era scritto che Bellucci in caso di vittoria delle quali avesse quasi assicurata la top 100, confermate? Sarebbe il decimo italiano in top 100 e considerando che a metà ottobre scarta moltissimi punti per la sua classifica sarebbe importante entrarci questa settimana

Se non ho sbagliato i conti ………
Mattia lunedì sarà in top 100 con questa vittoria e accesso al MD di un 1000.
Comesana e Hugo Dellien dovrebbero fare quantomeno la finale del CH75 di Baires per superarlo in caso perda al primo turno Mattia.
Mayot dovrebbe vincere il CH75 di Mouilleron per superarlo
Shapovalolv (che stava perdendo poi per botta di culo ha vinto per ritiro) dovrebbe passare il primo turno e Mattia no
Ritschard, Fearnley e Coric non giocano
Kukushkin e Harris hanno perso
Diallo sta giocando e anche lui dovrebbe passare in MD e vincere il primo turno e Mattia perderlo
Dovrebbero superarlo tutti per fargli scalare di nuovo sotto i 100
In queste condizioni ha speranza anche Passaro di andare in top 100 ma deve tassativamente vincere il CH di Braga

Si era proprio il tuo quello che avevo letto l’altro giorno, incrociamo le dita dai

14
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
walden 01-10-2024 13:18

Scritto da tinapica

Scritto da Vincenzo
Avevo letto un commento dove c’era scritto che Bellucci in caso di vittoria delle quali avesse quasi assicurata la top 100, confermate? Sarebbe il decimo italiano in top 100 e considerando che a metà ottobre scarta moltissimi punti per la sua classifica sarebbe importante entrarci questa settimana

@ Vincenzo (#4220847)
Sembra un teleromanzo infinito: Bellucci, o la carica dei primi 100…
A me sembra che tra i primi 100 abbia già fatta comparsa nelle scorse settimane; mi posso benissimo sbagliare, perché in realtà non lo ritengo un dato importante: veramente cambia molto tra averne 10 nei primi 100 ed averne 9 con uno che sia 101?
L’importante è tranquillizzarsi sul fatto che, perlomeno nei 4 tornei maggiori, il mitico Olonese possa risparmiarsi le quali ed accedere direttamente in tabellone principale, ma mi sembra che a riguardo vi sia ancora molta incertezza, dato il lungo tempo che intercorrerà da qui alla chiusura delle convocazioni per Melbourne.
La tranquillità la si potrebbe ottenere se cominciasse con una certa regolarità a superare uno o due turni ad ogni torneo ed al momento non sembra ancor pronto, dovendo fare troppo affidamento sulle ristrette possibilità di buona sorte negli accoppiamenti.
Urge ampliare questa base di avversari abbordabili e già aver rifilato un bel 6-1 ad uno che per una stagione, neanche troppo remota, fece fuoco e fiamme è un bel viatico.
Come lo fu anche la vittoria su Svizzera2 a Nuova Iorch.
Si tratta di trovare continuità.
Forza Mattia!

In questo periodo ha sempre centrato le Q di Slam Masters e 500 (nei 250 ormai entra direttamnete nel MD) e riesce anche a giocare due o tre turni (a meno che non succeda, come a W, di incontrare al primo Shelton o a Tokyo Draper). Quindi c’è costanza di risultati almeno dal RG in poi. A questo punto deve, ovviamnete continuare ancora per un mese, e la top100 ed il MD degli AO e di molti 250 sarà acquisito. Dovrà anche saper programmare bene la stagione, ho sempre l’impressione che questo sia un punto debole di molti nostri tennisti emergenti, voler giocare troppi tornei, magari sottoponendosi a viaggi e continui cambiamenti d’ambiente, che fanno perdere energia e concentrazione.

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Leftwing13 01-10-2024 13:04

Scritto da Vincenzo
Avevo letto un commento dove c’era scritto che Bellucci in caso di vittoria delle quali avesse quasi assicurata la top 100, confermate? Sarebbe il decimo italiano in top 100 e considerando che a metà ottobre scarta moltissimi punti per la sua classifica sarebbe importante entrarci questa settimana

Credo che poco importi l’ingresso nei top 100 per una settimana (la prossima Bellucci dovrà scartare 75 punti e probabilmente scenderà di alcune posizioni, a meno di un paio di vittorie nel MD di Shanghai). L’importante è che dia continuità al rendimento degli ultimi mesi, confermandosi e assicurandosi l’accesso diretto al tabellone principale degli AO, e poi sperare in un 2025 di consolidamento dei progressi fatti.
La top 100 per una settimana è solo un dato statistico e una soddisfazione personale, ma c’è da augurarsi che la carriera di Bellucci possa aspirare a qualcosa di più. E fare il salto di qualità dalla posizione in cui si trova ora non è cosa facile…
Intanto speriamo in un buon sorteggio per il primo turno a Shanghai.

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
marcello (Guest) 01-10-2024 13:03

Bellucci non la sbaglia una sul cemento

11
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
walden 01-10-2024 13:01

Scritto da Vincenzo
Avevo letto un commento dove c’era scritto che Bellucci in caso di vittoria delle quali avesse quasi assicurata la top 100, confermate? Sarebbe il decimo italiano in top 100 e considerando che a metà ottobre scarta moltissimi punti per la sua classifica sarebbe importante entrarci questa settimana

Esendo qualificato con i 10 punti del primo turno scavalca Halys (che però sta a sua volta dispuntando un challenger in Francia, quindi potrebbe andare avanti) e Ritschard e salire alla posizione n° 98. In effetti perde un discreto numero di punti a fine ottobre (anche se la prossima in realtà ne guadagna 14), quindi sarebbe utile giocare qualche turno nel Master di Shanghai (cosa non impossibile, perchè al primo turno i primi 32 hanno il bye, e quindi dovrebbe avere un avversario abbordabile). Dopo di che è gia iscritto ad alcuni tornei subito dopo la Cina, lo scorso anno finì la stagione piuttosto presto, vederemo come andra quest’anno.

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Paolo (Guest) 01-10-2024 13:00

Mi auguro che queste siano le ultime quali perché è uno che merita direttamente il main draw gioca benissimo

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tinapica 01-10-2024 12:57

Scritto da Vincenzo
Avevo letto un commento dove c’era scritto che Bellucci in caso di vittoria delle quali avesse quasi assicurata la top 100, confermate? Sarebbe il decimo italiano in top 100 e considerando che a metà ottobre scarta moltissimi punti per la sua classifica sarebbe importante entrarci questa settimana

@ Vincenzo (#4220847)

Sembra un teleromanzo infinito: Bellucci, o la carica dei primi 100…
A me sembra che tra i primi 100 abbia già fatta comparsa nelle scorse settimane; mi posso benissimo sbagliare, perché in realtà non lo ritengo un dato importante: veramente cambia molto tra averne 10 nei primi 100 ed averne 9 con uno che sia 101?
L’importante è tranquillizzarsi sul fatto che, perlomeno nei 4 tornei maggiori, il mitico Olonese possa risparmiarsi le quali ed accedere direttamente in tabellone principale, ma mi sembra che a riguardo vi sia ancora molta incertezza, dato il lungo tempo che intercorrerà da qui alla chiusura delle convocazioni per Melbourne.
La tranquillità la si potrebbe ottenere se cominciasse con una certa regolarità a superare uno o due turni ad ogni torneo ed al momento non sembra ancor pronto, dovendo fare troppo affidamento sulle ristrette possibilità di buona sorte negli accoppiamenti.
Urge ampliare questa base di avversari abbordabili e già aver rifilato un bel 6-1 ad uno che per una stagione, neanche troppo remota, fece fuoco e fiamme è un bel viatico.
Come lo fu anche la vittoria su Svizzera2 a Nuova Iorch.
Si tratta di trovare continuità.
Forza Mattia!

8
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Leftwing13, Detuqueridapresencia
luca14 (Guest) 01-10-2024 12:52

Scritto da Vincenzo
Avevo letto un commento dove c’era scritto che Bellucci in caso di vittoria delle quali avesse quasi assicurata la top 100, confermate? Sarebbe il decimo italiano in top 100 e considerando che a metà ottobre scarta moltissimi punti per la sua classifica sarebbe importante entrarci questa settimana

se Passaro vincesse Braga sarebbero 11

7
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
WinItaly_ex_Berga 01-10-2024 12:51

Scritto da Vincenzo
Avevo letto un commento dove c’era scritto che Bellucci in caso di vittoria delle quali avesse quasi assicurata la top 100, confermate? Sarebbe il decimo italiano in top 100 e considerando che a metà ottobre scarta moltissimi punti per la sua classifica sarebbe importante entrarci questa settimana

Non credo perché gli stanno per scadere i 75 punti della finale a Malaga lo scorso anno. Ovviamente dipende da quanta strada farà a Shanghai.

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lupu74 (Guest) 01-10-2024 12:41

Bellucci c’è! Sta giocando al top. è sicuro dei suoi colpi, gioca un ottimo rovescio, soprattutto lungo linea. bravo!

5
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Detuqueridapresencia 01-10-2024 12:39

Scritto da Vincenzo
Avevo letto un commento dove c’era scritto che Bellucci in caso di vittoria delle quali avesse quasi assicurata la top 100, confermate? Sarebbe il decimo italiano in top 100 e considerando che a metà ottobre scarta moltissimi punti per la sua classifica sarebbe importante entrarci questa settimana

Se non ho sbagliato i conti ………

Mattia lunedì sarà in top 100 con questa vittoria e accesso al MD di un 1000.

Comesana e Hugo Dellien dovrebbero fare quantomeno la finale del CH75 di Baires per superarlo in caso perda al primo turno Mattia.

Mayot dovrebbe vincere il CH75 di Mouilleron per superarlo

Shapovalolv (che stava perdendo poi per botta di culo ha vinto per ritiro) dovrebbe passare il primo turno e Mattia no

Ritschard, Fearnley e Coric non giocano

Kukushkin e Harris hanno perso

Diallo sta giocando e anche lui dovrebbe passare in MD e vincere il primo turno e Mattia perderlo

Dovrebbero superarlo tutti per fargli scalare di nuovo sotto i 100

In queste condizioni ha speranza anche Passaro di andare in top 100 ma deve tassativamente vincere il CH di Braga

4
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sinner@Raducanu, AmeAur
ff (Guest) 01-10-2024 12:31

Grande Bellucci, tra Slam e Masters è sempre nel main draw. Adesso speriamo in un avversario abbordabile

3
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
akgul num.1 01-10-2024 12:30

Wow, Bellucci chiude il match con un game quasi perfetto 4 ace (uno di seconda)

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vincenzo (Guest) 01-10-2024 12:23

Avevo letto un commento dove c’era scritto che Bellucci in caso di vittoria delle quali avesse quasi assicurata la top 100, confermate? Sarebbe il decimo italiano in top 100 e considerando che a metà ottobre scarta moltissimi punti per la sua classifica sarebbe importante entrarci questa settimana

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!