Il noto esperto di sport invernali e olimpici approfondisce la mossa della WADA ATP, Copertina

Ambesi sul caso Sinner: “L’impressione è che la partita sia diventata prettamente politica”

28/09/2024 16:00 72 commenti
Jannik Sinner (foto Patrick Boren)
Jannik Sinner (foto Patrick Boren)

Il mondo del tennis è stato scosso dalla clamorosa decisione della WADA (Agenzia mondiale antidoping) di presentare appello presso il CAS di Losanna contro la sentenza che lo scorso agosto aveva totalmente prosciolto Jannik Sinner dopo esser risultato positivo a due controlli antidoping per tracce di Clostebol. Il processo, effettuato da un tribunale indipendente e con l’ausilio dei maggior esperti di materia, ha confermato l’assunzione involontaria per via indiretta della sostanza e con una concentrazione infinitesimale, da risultare quindi assolutamente ininfluente ad un miglioramento delle prestazioni. Come perito del processo, tra gli altri, il proff. Cowan, uno dei maggiori esperti mondiali in materia e direttore della sezione antidoping ai giochi Olimpici estivi di Londra 2012. La sentenza non ha convinto la WADA, che ha richiesto una documentazione aggiuntiva rispetto a quella che di pressi viene rilasciata, e dopo essersi presa tutto il tempo per valutare la faccenda ha deciso di muoversi presentando il ricorso. Sinner da Pechino si è detto sorpreso e deluso. Ci vorranno mesi prima che il procedimento venga affrontato al CAS, non meno di tre o più facilmente entro sei, lasciando così il n.1 del tennis in una sorta di limbo nerissimo, un peso sulle spalle terribile con il quale dovrà convivere ed affrontare i prossimi importanti tornei.

È interessante riportare il parere del bravo collega Massimiliano Ambesi, specializzato nelle discipline invernali e giochi Olimpici, ed assai ferrato in materia di procedure di giustizia sportiva oltre che attento osservatore anche del mondo della racchetta. La sua analisi è netta e il giudizio piuttosto severo: parla di situazione paradossale, con la possibilità di vedere la credibilità della WADA crollare se perderà l’appello, e come gli ultimi sviluppi della faccenda siano probabilmente legati più a motivazioni politiche che sportive.

 

“Con una scarna e contraddittoria nota stampa, l’Agenzia Mondiale Antidoping ha comunicato di avere presentato ricorso in appello presso la Corte Arbitrale dello Sport contro la sentenza di proscioglimento di Jannik Sinner relativa al caso di positività non intenzionale al “Clostebol”, che l’ha visto coinvolto nel mese di marzo”, scrive Ambesi.

“A detta della WADA, secondo non precisate norme vigenti, l’assoluzione per “assenza di colpa o negligenza” non sarebbe stata corretta, motivo per cui viene richiesto un periodo di ineleggibilità compreso tra uno e due anni, senza però che venga rimosso alcun risultato acquisito da marzo alla futura data della pronuncia del CAS, eccezion fatta per quanto già stabilito dal tribunale di primo grado (cancellazione della semifinale di Indian Wells).

La WADA ha reso, inoltre, noto, che non rilascerà alcun ulteriore commento sulla vicenda per via del procedimento già in corso.

Fermo restando che Sinner, se lo vorrà, potrà continuare a giocare fino alla pronuncia del CAS, che difficilmente arriverà prima di tre mesi, la nota stampa rilasciata da WADA merita qualche riflessione.

Provando a interpretare il pensiero di WADA, la non intenzionalità della positività non viene messa in alcun modo in discussione, perché altrimenti la richiesta di squalifica sarebbe stata di quattro anni, ma non esisterebbero le condizioni per escludere la colpa o negligenza dell’atleta reo di non avere vigilato fino in fondo sull’operato dei collaboratori.

Al contempo, WADA non chiede la cancellazione dei risultati acquisiti dopo i due casi di positività, fatto che però, normativa alla mano, è previsto solamente quando l’atleta dimostra di non essere in alcun modo responsabile della violazione per propria colpa o negligenza (fermo restando il fatto già acclarato che il risultato delle competizioni a seguire non sia stato condizionato dalla violazione della normativa antidoping).

La situazione è chiaramente paradossale in quanto, in caso di accoglimento del ricorso da parte del CAS, dovrebbero essere tolti vittorie e premi acquisiti dalla data della prima positività proprio perché verrebbe riconosciuta una sorta di colpa o negligenza.

Al di là dei tecnicismi, resta da capire per quale motivo WADA abbia deciso di ricorrere in appello visto e considerato che in tempi recenti il CAS di fronte a casi analoghi si è tassativamente espresso per l’assoluzione degli atleti coinvolti, vedi in particolare la vicenda del calciatore Palomino.

In caso di appello respinto, che cosa ne sarebbe della credibilità dell’Agenzia Internazionale Antidoping, già minata nel passato recente e lontano da prese di posizioni non sempre comprensibili?

A margine, non va dimenticato come nel caso di Sinner la quantità di sostanza rinvenuta nelle urine risulti decisamente inferiore rispetto a quella dei più recenti precedenti di assoluzione per contaminazione da Clostebol. Si parla, infatti, di 86pg/ml. nel campione del 10 marzo e di 76pg/ml in quello del 18 marzo, quantità più che infinitesimali. Inoltre, non può passare inosservato l’esito negativo di tutti i numerosi controlli effettuati prima e dopo le due date incriminate.

L’impressione è che la partita sia diventata prettamente politica e Sinner, suo malgrado, si sia trovato nel mezzo.

Nel mentre, il sempre più indiscusso numero uno al mondo, ha avuto ragione in tre set del russo Roman Safiullin guadagnando l’accesso ai quarti di finale del torneo ATP 500 di Pechino”.

Un giudizio quello di Ambesi autorevole che condividiamo. Vedremo i prossimi sviluppi della vicenda, che purtroppo continuerà a pesare non poco sul morale e serenità di Sinner. Il Presidente della FTIP Angelo Binaghi, in una nota, si è schierato totalmente dalla parte di Jannik: “Abbiamo grande fiducia nell’organo (il TAS) che dovrà porre la parola fine sul caso. Poiché Sinner ha dalla sua non soltanto l’evidenza dei fatti ma anche l’assoluzione da parte di ben tre organi indipendenti, sono sicuro che l’unico effetto dell’appello della Wada sarà positivo, perché sancirà l’innocenza del ragazzo e metterà fine una volta per tutte a questa vicenda restituendoci un campione nel pieno della sua serenità“

Marco Mazzoni


TAG: , ,

72 commenti. Lasciane uno!

Stefre Innoway … (Guest) 28-09-2024 21:13

L’articolo adombra l’ipotesi che tra le motivazioni che inspirano l’azione della WADA possano talora esserci anche componenti di tipo “politico”; sarebbe inaudito, o forse no e magari in passato è pure già successo …

72
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Aquila (Guest) 28-09-2024 21:01

Scritto da MARMAS
Dire che un atto giudiziario ha natura politica mi sembra un modo elegante per dire che quell’atto giudiziario (l’appello di WADA) è infondato e non andava proposto.
Del resto mi sembra chiaro dal comunicato di WADA e dalla sanzione richiesta che la stessa WADA esclude il doping volontario (che poi è il doping vero e che dovrebbe essere perseguito).
Di fatto si tratta di una contestazione su cavilli regolamentari, cavilli che peraltro sono stati già ritenuti infondati in precedenti giurisprudenziali specifici.
Ma allora perché è stato fatto questo maledetto appello? Quali sono queste ragioni politiche?.
Per dare una risposta bisognerebbe conoscere per prima cosa i processi decisionali di WADA, cioè chi e come prende le decisioni in nome dell’Ente.
Io penso che alla fine la decisione sia stata presa da una o poche persone che operano impunemente in nome dell’Ente e senza dover rispondere dei propri errori.
Se è così è (e credo proprio che lo sia) la scelta dell’appello può derivare da impulsi personali o pressioni esterne di qualsiasi tipo.
Di sicuro l’appello non risponde né all’interesse dello sport e del tennis, né all’interesse di WADA, in quanto non dà alcun contributo al contrasto del doping e dà invece l’idea che l’Ente che dovrebbe controllare l’antidoping si preoccupa solo di fare caccie alle streghe e attirare attenzioni mediatiche sulla pelle di atleti puliti che sono casualmente finiti in questo tritacarne.
Speriamo che tutto vada come deve andare e che il CAS faccia quello che è giusto fare e speriamo anche che WADA sia in grado in futuro di fare quello che deve fare e, se non ci riesce, quantomeno di non fare quello che non deve fare.

WADA attualmente fa solo il suo interesse e di chi spinge dietro…. intanto sperano solo che Sinner non riesca a concentrarsi e giocare ad alto livello con il tarlo della possibile squalifica

71
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giorgione (Guest) 28-09-2024 20:55

Scritto da Pippo Anzighi

Scritto da csigalotti
Abbiamo bisogno di una valutazione di Anzighi su Ambesi. @livetennis: anzighi sarebbe da cooptare per l’articolistica su legalese & dintorni

Ho già scritto, Ambesi sbaglia sul punto revoca dei risultati e premi. L’errore è prettamente tecnico, perché presuppone conoscenze avanzate di diritto processuale civile. È vero che la norma dice che in caso di colpa e negligenza i titoli e premi vanno revocati, ma Ambesi dimentica che si tratta di un processo di appello, e in appello il giudice può giudicare esclusivamente sui motivi di appello, e se un capo della sentenza non viene impugnato con uno specifico motivo, questo passa in giudicato e il CAS non lo può riformare.
In pratica dal comunicato della WADA sembra che la stessa abbia impugnato la sentenza solo per il capo dove ha ritenuto applicabile l’art. 10.5, e quindi ha eliminato qualsiasi periodo di ineleggibilità (cioè squalifica), mentre non ha impugnato il capo della sentenza relativo alla revoca dei risultati conseguiti a Indian Wells e pertanto tale capo è passato in giudicato e Sinner non rischia nulla perché il CAS non può pronunciare sul punto per mancanza di specifica impugnazione.
Aggiungo che per essere sicuri di tale conclusione bisognerebbe leggere l’appello della WADA e non fidarsi del solo comunicato stampa.

Per coerenza, dovresti chiamarti Poppi Anzighi e studiare il cpp

70
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Dr Ivo (Guest) 28-09-2024 20:45

Scritto da Pippo Anzighi
Mi dispiace ma Ambesi ha torto quando dice che il CAS può togliere i punti e i titoli a Sinner. Il CAS è un giudice di appello e in appello il giudice può solo pronunciare sui motivi di appello, mentre non può riformare una sentenza se la WADA non appella in modo specifico sul punto (ossia deve chiedere che il CAS, in riforma della sentenza di primo grado, cancelli i titoli per un periodo corrispondente alla squalifica a decorrere dalla positività). Se non fa specifico appello sul punto, il CAS non può autonomamente riformare una sentenza che ormai è passata in giudicato sul punto.
Ovviamente non ho letto l’appello di WADA, ma se non impugnano la sentenza sullo specifico capo, la revoca dei punti e premi rimane solo per Indian Wells. Aggiungo per completezza che in teoria la difesa di Sinner può proporre appello incidentale chiedendo di riavere i punti e soldi di Indian Wells, e in questo caso il CAS dovrebbe pronunciarsi sul punto, ma mai a sfavore di Sinner, in assenza di appello di WADA sul punto.

Temo che tu confonda il giudizio d’appello con il ricorso in cassazione. In quest’ultimo i giudici possono pronunciarsi nei limiti del petitum, ossia solo su quanto è stato richiesto. Nell’appello possono invece spingersi più in là perché è un secondo giudizio di merito.

69
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca96 28-09-2024 20:37

Il ricorso della WADA è clamoroso. Non oso immaginare cosa stia passando Jannik insieme al dolore per la scomparsa della zia. Forza campione! Ho sempre creduto nella tua assoluta innocenza e continuerò a farlo.

68
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
MARMAS 28-09-2024 20:35

Dire che un atto giudiziario ha natura politica mi sembra un modo elegante per dire che quell’atto giudiziario (l’appello di WADA) è infondato e non andava proposto.
Del resto mi sembra chiaro dal comunicato di WADA e dalla sanzione richiesta che la stessa WADA esclude il doping volontario (che poi è il doping vero e che dovrebbe essere perseguito).
Di fatto si tratta di una contestazione su cavilli regolamentari, cavilli che peraltro sono stati già ritenuti infondati in precedenti giurisprudenziali specifici.
Ma allora perché è stato fatto questo maledetto appello? Quali sono queste ragioni politiche?.
Per dare una risposta bisognerebbe conoscere per prima cosa i processi decisionali di WADA, cioè chi e come prende le decisioni in nome dell’Ente.
Io penso che alla fine la decisione sia stata presa da una o poche persone che operano impunemente in nome dell’Ente e senza dover rispondere dei propri errori.
Se è così è (e credo proprio che lo sia) la scelta dell’appello può derivare da impulsi personali o pressioni esterne di qualsiasi tipo.
Di sicuro l’appello non risponde né all’interesse dello sport e del tennis, né all’interesse di WADA, in quanto non dà alcun contributo al contrasto del doping e dà invece l’idea che l’Ente che dovrebbe controllare l’antidoping si preoccupa solo di fare caccie alle streghe e attirare attenzioni mediatiche sulla pelle di atleti puliti che sono casualmente finiti in questo tritacarne.
Speriamo che tutto vada come deve andare e che il CAS faccia quello che è giusto fare e speriamo anche che WADA sia in grado in futuro di fare quello che deve fare e, se non ci riesce, quantomeno di non fare quello che non deve fare.

67
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Il cubo di Bublik, micialuna
BastaRosiconi (Guest) 28-09-2024 20:26

Scritto da MAURO

Scritto da Nena
È stato già detto tutto. Io dico solo che mi pare pazzesco ciò che la Wada va combinando, smentendo se stessa in questa vicenda, dato che, ad esempio, il loro vicedirettore chiamato a fare il perito per l’Itia ha riconosciuto Jannik innocente. Ma è solo una goccia in un mare di merda, dato che la stessa si sa, più la giri più puzza! Wada…. no a quel paese, ci vuole più serietà, meno complotti politici, e fossi in Binaghi, Malagó, Gaudenzi, chiamerei all’insurrezione il popolo intero con uno sciopero di 30 gg in tutta la Nazione, fermando ogni cosa, fermando il paese intero, poiché qui non si attacca Sinner, si attacca l’Italia tutta.

A 55 milioni di italiani frega niente di Sinner.

A 60 milioni di italiani meno un pirla frega nulla degli spagnoli.
E quindi tu?

66
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vitt.
BastaRosiconi (Guest) 28-09-2024 20:25

Scritto da MAURO
Perché non pubblicate qualcosa su come la pensa FARESSSSSSS

Perché non smettono di fare postare a cialtroni. Esterofili?

65
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: ACL
BastaRosiconi (Guest) 28-09-2024 20:24

Scritto da Detuqueridapresencia

Scritto da zawix
Ci alcune cose che non quadrano. I tempi: WADA ha aspettato gli ultimi giorni utili per fare ricorso, se avessero avuto le idee chiare lo avrebbero fatto subito e non in zona Cesarini.
E’ la prima volta poi che smentiscono il primo giudizio e si appellano..
Mi sembra evidente che Jannik sia stato travolto da interessi più grandi di lui.
I poteri “forti” sono: le varie federazioni nazionali (l’Italia ha poca voce in capitolo), gli sponsor che buttano una marea di soldi per promuovere ciò che vendono, i media che vogliono alzare clamore e fare audience, gli “opinion leader” Federer, Djokovic, ma anche quello sfigato di Kyrgios che forse per invidia ci tengono a gettare benzina sul fuoco.
Ci vuole una mente speciale per resistere a queste pressione, giocare e vincere pure, io avrei mandato tutti a quel paese, smesso di giocare, preso i milioni di dollari vinti e sarei andato ai Caraibi con la Kalinskaya per il resto dei miei giorni.

Da tifoso dico: bene se continuerà ad onorare li sport e l’Italia
Da uomo dico: sì, in cu…. a tutti e me ne andrei a fare la bella vita con tutti i più che sufficienti soldi già guadagnati per farla. E tanti saluti ai cialtroni e agli avvoltoi di tutto il mondo

E darla vinta a personaggi meschini come alcuni user di livetennis?
O darla vinta a questa redazione pro spagnoli?

64
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pippo Anzighi (Guest) 28-09-2024 19:31

Scritto da csigalotti
Abbiamo bisogno di una valutazione di Anzighi su Ambesi. @livetennis: anzighi sarebbe da cooptare per l’articolistica su legalese & dintorni

Ho già scritto, Ambesi sbaglia sul punto revoca dei risultati e premi. L’errore è prettamente tecnico, perché presuppone conoscenze avanzate di diritto processuale civile. È vero che la norma dice che in caso di colpa e negligenza i titoli e premi vanno revocati, ma Ambesi dimentica che si tratta di un processo di appello, e in appello il giudice può giudicare esclusivamente sui motivi di appello, e se un capo della sentenza non viene impugnato con uno specifico motivo, questo passa in giudicato e il CAS non lo può riformare.
In pratica dal comunicato della WADA sembra che la stessa abbia impugnato la sentenza solo per il capo dove ha ritenuto applicabile l’art. 10.5, e quindi ha eliminato qualsiasi periodo di ineleggibilità (cioè squalifica), mentre non ha impugnato il capo della sentenza relativo alla revoca dei risultati conseguiti a Indian Wells e pertanto tale capo è passato in giudicato e Sinner non rischia nulla perché il CAS non può pronunciare sul punto per mancanza di specifica impugnazione.
Aggiungo che per essere sicuri di tale conclusione bisognerebbe leggere l’appello della WADA e non fidarsi del solo comunicato stampa.

63
Replica | Quota | 8
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Kenobi, antoniov, marcauro, MARMAS, Detuqueridapresencia, Emma_Woodhouse, mecir11, il capitano
Detuqueridapresencia 28-09-2024 19:20

Scritto da zawix
Ci alcune cose che non quadrano. I tempi: WADA ha aspettato gli ultimi giorni utili per fare ricorso, se avessero avuto le idee chiare lo avrebbero fatto subito e non in zona Cesarini.
E’ la prima volta poi che smentiscono il primo giudizio e si appellano..
Mi sembra evidente che Jannik sia stato travolto da interessi più grandi di lui.
I poteri “forti” sono: le varie federazioni nazionali (l’Italia ha poca voce in capitolo), gli sponsor che buttano una marea di soldi per promuovere ciò che vendono, i media che vogliono alzare clamore e fare audience, gli “opinion leader” Federer, Djokovic, ma anche quello sfigato di Kyrgios che forse per invidia ci tengono a gettare benzina sul fuoco.
Ci vuole una mente speciale per resistere a queste pressione, giocare e vincere pure, io avrei mandato tutti a quel paese, smesso di giocare, preso i milioni di dollari vinti e sarei andato ai Caraibi con la Kalinskaya per il resto dei miei giorni.

Da tifoso dico: bene se continuerà ad onorare li sport e l’Italia

Da uomo dico: sì, in cu…. a tutti e me ne andrei a fare la bella vita con tutti i più che sufficienti soldi già guadagnati per farla. E tanti saluti ai cialtroni e agli avvoltoi di tutto il mondo

62
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
GI2 (Guest) 28-09-2024 19:19

Scritto da robdes12

Scritto da roby.mortilla@gmail.com

Scritto da Marco Tullio Cicerone

Scritto da Kenobi
Impressionante il minestrone che hanno fatto tra l’oggettività emersa nella prima sentenza , cioè la verità giudiziaria e la presunzione di colpa necessaria per fare ricorso , una sequela di contraddizioni che emergono già adesso che mi pare costruita ad arte perché in un mondo normale sarebbe improcedibile.
Imbarazzante anche che abbiano aspettato gli ultimi giorni come se ci fosse una regia dietro.
La WADA è un’organizzazione che dovrebbe perseguire i casi di doping, qua loro stessi ammettono che non c’è, non c’è neanche intenzionalità ma allora a cosa serve un’agenzia che punisce ambiti diversi da quelli che persegue?
Quale è la sua reale funzione ?
È chiaro che dovrà essere riformata e più in particolare capire chi c’è dietro il ricorso , sono persone con nome e cognome , ognuno deve essere responsabile per ciò che fa.
Comunque ne uscirà Jannik è un chiaro danno di immagine costruito sul nulla e qualcuno dovrà pagare.

Nessuno pagherà niente, se assolveranno Sinner loro diranno che hanno fatto il loro lavoro seriamente per quanto potevano.
Su YT c’è un bel video di Scanagatta che dice che tutto finirà in una bolla di sapone, che la WADA ha fatto questa mossa per recuperare una credibilità che in parte ha perduto ma così rischia di perderne ancora.
Io spero proprio che abbiano ragione sia Ambesi che Scanagatta e questa storia finisca bene e presto.

La wada la credibilità l’ha già perduta. È la “visibilità”, il protagonismo che vuole recuperare, finendo domani su tutti i giornali

Anche la wada avrà ai vertici delle figure che sono arrivate a quella posizione di vertice attraverso percorsi poco limpidi, immagino che un’occasione d’oro per ergersi a paladini della probità sportiva sia appagante per il loro ego. Che prestigio puoi mai avere se crei problemi solo a semplici mestieranti dello sport? Prima o poi devi mettere le grinfie su qualche boccone succulento. Il problema è che se proprio vuoi ordire una ‘congiura’ devi farlo con professionalità. Qui è tutto un guazzabuglio di controsensi che dà l’impressione che si colpisca a casaccio per vedere se qualche proiettile sia andato a segno. Illogico il ricorso così come le motivazioni. C’è poi qualcosa su questa ‘responsabilità oggettiva’? Che cosa starebbe a dimostrare una incontrovertibile responsabilità in un massaggio con mano contaminata? E come provare che Jannik avesse tutti i mezzi per accertare che nel corpo dei suoi fisioterapisti non ci fosse nessuna molecola dopante trasmissibile per contatto? Mettiamo il caso che sapesse che Naldi aveva usato uno spray o pomata contenente l’anabolizzante e avesse chiesto al sunnominato: – Ma c’è rischio che questa passi nel mio corpo?- e avesse avuto come risposta un no, per nulla. In tal caso avrebbe dovuto non fidarsi di una persona di cui ovviamente si fidava professionalmente? Immagino che il primo organo giudicante abbia preso informazioni sulla possibilità che quantità infinitesimali dello steroide possano passare per contatto nell’organismo di un altro soggetto e quindi essere rinvenibili con analisi di campioni biologici. Se così è stato, come fai a dire che il massaggiato addirittura sapesse che il massaggiatore poco prima si era medicato con il prodotto incriminato? Jannik grande fratello del tennis? Più ragiono su questa sentenza e più mi pare assurda, di una stupidità nauseante. E sarebbero questi gli organi di controllo? Una massa di adepti della contorsione legale? La sceneggiatura che hanno creato è davvero pessima, da analfabeti della logica del pensiero. L’unica cosa che sembri essere intelligente in questa faccenda è il gioco in campo di Jannik, il resto è davvero farsesco.

Tra l’altro che credibilità può avere un organo come la WADA che permette l’uso di sostanze dopanti su prescrizione medica (cfr. caso delle sorelle Williams)
PS: astenersi dal commentare se non si è a conoscenza del significato di doping.

61
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Betafasan 28-09-2024 19:18

Aspettiamo Federer in Italia! …vieni vieni caro! Ti aggiustiamo

60
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Antonella B. 28-09-2024 19:15

Ricordo che dopo aver letto la “sentenza” e poi l’esaustiva intervista rilasciata, mi pare, dal direttore degli AUSOpen circa la regolarità dell’iter seguito per il caso di Jannik, credevo fosse impossibile un ricorso della WADA.
Poi lessi quell’intervista a Federer pubblicata dal NYTimes durante gli USOpen, e mi accorsi che Kyrgios lavorava o collaborava con espn, e ho incominciato a temere che il ricorso potesse arrivare.

59
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Betafasan 28-09-2024 19:14

@ Kenobi (#4218262)

Sono SVIZZERI! I PEGGIORI…VIVONO DI SOLDI INSANGUINATI. NON C’È un pazzo assasino che non abbia un conto li. Tutti i tiranni ladri sono col conto li.

58
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Betafasan 28-09-2024 19:10

@ Taxi Driver (#4218246)

No Nole è con jannik.

57
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Betafasan 28-09-2024 19:10

Dove la sede della WADA? I farei un bel meeting con tante torte di mer….

56
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MAURO (Guest) 28-09-2024 19:04

Perché non pubblicate qualcosa su come la pensa FARESSSSSSS

55
Replica | Quota | -4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: ACL, 70298, micialuna, Vitt.
Koko (Guest) 28-09-2024 19:01

@ zawix (#4218358)

Per me Kyrgios è troppo avvelenato per essere un normale attacco a Sinner seppur duro ed animoso. Il fatto che non giochi da tanto non è sospetto? Potrebbe essere stato anche lui vittima di una “contaminazione” questa volta più corposa nel tentativo di rientrare ed essere stato pizzicato e fermato senza dare nell’occhio ed attualmente in regime di silent ban! Se fosse vero allora questa animosità apparentemente eccessiva sarebbe comprensibilissima come in un bimbo che fa nghe-nghe che non si da pace per essere stato punito molto più di Sinner. Non posso pensare che lo faccia in circostanze normali: sarebbe troppo strano!

54
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
csigalotti 28-09-2024 18:55

Abbiamo bisogno di una valutazione di Anzighi su Ambesi. @livetennis: anzighi sarebbe da cooptare per l’articolistica su legalese & dintorni

53
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MAURO (Guest) 28-09-2024 18:50

Scritto da Nena
È stato già detto tutto. Io dico solo che mi pare pazzesco ciò che la Wada va combinando, smentendo se stessa in questa vicenda, dato che, ad esempio, il loro vicedirettore chiamato a fare il perito per l’Itia ha riconosciuto Jannik innocente. Ma è solo una goccia in un mare di merda, dato che la stessa si sa, più la giri più puzza! Wada…. no a quel paese, ci vuole più serietà, meno complotti politici, e fossi in Binaghi, Malagó, Gaudenzi, chiamerei all’insurrezione il popolo intero con uno sciopero di 30 gg in tutta la Nazione, fermando ogni cosa, fermando il paese intero, poiché qui non si attacca Sinner, si attacca l’Italia tutta.

A 55 milioni di italiani frega niente di Sinner.

52
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: ACL, Vitt.
Giorgione (Guest) 28-09-2024 18:45

Vorrei solo fare una domanda. Sinner è stato testato il 10 e il 18. Prima del 10 quando è stato testato l’ultima Volta?

51
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marino57 (Guest) 28-09-2024 18:43

La cosa che mi dispiace è che la stampa e i commenti sui social spagnoli e francesi , vedi marca equipe ecc, si sono schierati per la colpevolezza di Sinner. Noi che siamo sempre esterofili e amiamo sempre il campione al di là della sua nazionalità, siamo come sempre fregati.

50
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
robdes12 28-09-2024 18:36

@ simposio (#4218363)
Non sarà stata una ripicca per il diniego di Jannik alla partecipazione al baraccone della ‘Roger cup’, che di tributo a Laver non ha assolutamente nulla? Della serie “ma come, anzichè venire a farmi la riverenza nella mia reggia preferisci allenarti per i tornei”? Da uno che per far cassetta include un Nadal palesemente alle prese con l’usura degli anni posso aspettarmi questo e altro. Del resto lui stesso negli ultimi periodi della sua carriera ha fatto la comparsa sui campi di gioco anzichè ritirarsi dopo l’ultimo bagliore della sua epopea tennistica. Non tutti sono Tomba, che si è ritirato da vincitore della sua ultima gara (Flavia non la includo, perchè lì c’era di mezzo anche il desiderio di maternità, cosa che non condiziona gli atleti maschi).

49
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ENZO LA BARBERA (Guest) 28-09-2024 18:31

@ Nena (#4218366)

Fatti una doccia con acqua fredda, ti passeranno i bollori. Se poi ci aggiungi una camomilla con quattro gocce di valeriana, ancora meglio! @ Frankie (#4218260)

48
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: micialuna
Giuseppe (Guest) 28-09-2024 18:30

Palomino aveva 10 volte il quantitativo di Sinner ed é stato assolto. La Wada , piuttosto dovrebbe spiegare come mai non ha fatto ricorso alle assoluzioni dei nuotatori cinesi. Non é che c’entra il fatto che il vicepresidente della Wada é cinese? La Wada spieghi .Un organo del genere deve essere trasparente altrimenti perde completamente di credibilità.

47
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giuseppe (Guest) 28-09-2024 18:30

Palomino aveva 10 volte il quantitativo di Sinner ed é stato assolto. La Wada , piuttosto dovrebbe spiegare come mai non ha fatto ricorso alle assoluzioni dei nuotatori cinesi. Non é che c’entra il fatto che il vicepresidente della Wada é cinese? La Wada spieghi .Un organo del genere deve essere trasparente altrimenti perde completamente di credibilità.

46
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pippo Anzighi (Guest) 28-09-2024 18:29

Mi dispiace ma Ambesi ha torto quando dice che il CAS può togliere i punti e i titoli a Sinner. Il CAS è un giudice di appello e in appello il giudice può solo pronunciare sui motivi di appello, mentre non può riformare una sentenza se la WADA non appella in modo specifico sul punto (ossia deve chiedere che il CAS, in riforma della sentenza di primo grado, cancelli i titoli per un periodo corrispondente alla squalifica a decorrere dalla positività). Se non fa specifico appello sul punto, il CAS non può autonomamente riformare una sentenza che ormai è passata in giudicato sul punto.
Ovviamente non ho letto l’appello di WADA, ma se non impugnano la sentenza sullo specifico capo, la revoca dei punti e premi rimane solo per Indian Wells. Aggiungo per completezza che in teoria la difesa di Sinner può proporre appello incidentale chiedendo di riavere i punti e soldi di Indian Wells, e in questo caso il CAS dovrebbe pronunciarsi sul punto, ma mai a sfavore di Sinner, in assenza di appello di WADA sul punto.

45
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
robdes12 28-09-2024 18:27

Scritto da roby.mortilla@gmail.com

Scritto da Marco Tullio Cicerone

Scritto da Kenobi
Impressionante il minestrone che hanno fatto tra l’oggettività emersa nella prima sentenza , cioè la verità giudiziaria e la presunzione di colpa necessaria per fare ricorso , una sequela di contraddizioni che emergono già adesso che mi pare costruita ad arte perché in un mondo normale sarebbe improcedibile.
Imbarazzante anche che abbiano aspettato gli ultimi giorni come se ci fosse una regia dietro.
La WADA è un’organizzazione che dovrebbe perseguire i casi di doping, qua loro stessi ammettono che non c’è, non c’è neanche intenzionalità ma allora a cosa serve un’agenzia che punisce ambiti diversi da quelli che persegue?
Quale è la sua reale funzione ?
È chiaro che dovrà essere riformata e più in particolare capire chi c’è dietro il ricorso , sono persone con nome e cognome , ognuno deve essere responsabile per ciò che fa.
Comunque ne uscirà Jannik è un chiaro danno di immagine costruito sul nulla e qualcuno dovrà pagare.

Nessuno pagherà niente, se assolveranno Sinner loro diranno che hanno fatto il loro lavoro seriamente per quanto potevano.
Su YT c’è un bel video di Scanagatta che dice che tutto finirà in una bolla di sapone, che la WADA ha fatto questa mossa per recuperare una credibilità che in parte ha perduto ma così rischia di perderne ancora.
Io spero proprio che abbiano ragione sia Ambesi che Scanagatta e questa storia finisca bene e presto.

La wada la credibilità l’ha già perduta. È la “visibilità”, il protagonismo che vuole recuperare, finendo domani su tutti i giornali

Anche la wada avrà ai vertici delle figure che sono arrivate a quella posizione di vertice attraverso percorsi poco limpidi, immagino che un’occasione d’oro per ergersi a paladini della probità sportiva sia appagante per il loro ego. Che prestigio puoi mai avere se crei problemi solo a semplici mestieranti dello sport? Prima o poi devi mettere le grinfie su qualche boccone succulento. Il problema è che se proprio vuoi ordire una ‘congiura’ devi farlo con professionalità. Qui è tutto un guazzabuglio di controsensi che dà l’impressione che si colpisca a casaccio per vedere se qualche proiettile sia andato a segno. Illogico il ricorso così come le motivazioni. C’è poi qualcosa su questa ‘responsabilità oggettiva’? Che cosa starebbe a dimostrare una incontrovertibile responsabilità in un massaggio con mano contaminata? E come provare che Jannik avesse tutti i mezzi per accertare che nel corpo dei suoi fisioterapisti non ci fosse nessuna molecola dopante trasmissibile per contatto? Mettiamo il caso che sapesse che Naldi aveva usato uno spray o pomata contenente l’anabolizzante e avesse chiesto al sunnominato: – Ma c’è rischio che questa passi nel mio corpo?- e avesse avuto come risposta un no, per nulla. In tal caso avrebbe dovuto non fidarsi di una persona di cui ovviamente si fidava professionalmente? Immagino che il primo organo giudicante abbia preso informazioni sulla possibilità che quantità infinitesimali dello steroide possano passare per contatto nell’organismo di un altro soggetto e quindi essere rinvenibili con analisi di campioni biologici. Se così è stato, come fai a dire che il massaggiato addirittura sapesse che il massaggiatore poco prima si era medicato con il prodotto incriminato? Jannik grande fratello del tennis? Più ragiono su questa sentenza e più mi pare assurda, di una stupidità nauseante. E sarebbero questi gli organi di controllo? Una massa di adepti della contorsione legale? La sceneggiatura che hanno creato è davvero pessima, da analfabeti della logica del pensiero. L’unica cosa che sembri essere intelligente in questa faccenda è il gioco in campo di Jannik, il resto è davvero farsesco.

44
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Pikario Furioso, micialuna
ENZO LA BARBERA (Guest) 28-09-2024 18:26

@ Nena (#4218366)

Fatti una doccia con acqua fredda, ti passeranno i bollori. Se poi ci aggiungi una camomilla con quattro gocce di valeriana, ancora meglio!

43
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: ACL, micialuna
ENZO LA BARBERA (Guest) 28-09-2024 18:24

Politica che significa? Ce l’hanno con lui o con la Meloni? enzo

42
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: ACL, micialuna
Nena (Guest) 28-09-2024 18:22

È stato già detto tutto. Io dico solo che mi pare pazzesco ciò che la Wada va combinando, smentendo se stessa in questa vicenda, dato che, ad esempio, il loro vicedirettore chiamato a fare il perito per l’Itia ha riconosciuto Jannik innocente. Ma è solo una goccia in un mare di merda, dato che la stessa si sa, più la giri più puzza! Wada…. no a quel paese, ci vuole più serietà, meno complotti politici, e fossi in Binaghi, Malagó, Gaudenzi, chiamerei all’insurrezione il popolo intero con uno sciopero di 30 gg in tutta la Nazione, fermando ogni cosa, fermando il paese intero, poiché qui non si attacca Sinner, si attacca l’Italia tutta.

41
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Betafasan
Guest (Guest) 28-09-2024 18:16

Scritto da zawix
Ci alcune cose che non quadrano. I tempi: WADA ha aspettato gli ultimi giorni utili per fare ricorso, se avessero avuto le idee chiare lo avrebbero fatto subito e non in zona Cesarini.
E’ la prima volta poi che smentiscono il primo giudizio e si appellano..
Mi sembra evidente che Jannik sia stato travolto da interessi più grandi di lui.
I poteri “forti” sono: le varie federazioni nazionali (l’Italia ha poca voce in capitolo), gli sponsor che buttano una marea di soldi per promuovere ciò che vendono, i media che vogliono alzare clamore e fare audience, gli “opinion leader” Federer, Djokovic, ma anche quello sfigato di Kyrgios che forse per invidia ci tengono a gettare benzina sul fuoco.
Ci vuole una mente speciale per resistere a queste pressione, giocare e vincere pure, io avrei mandato tutti a quel paese, smesso di giocare, preso i milioni di dollari vinti e sarei andato ai Caraibi con la Kalinskaya per il resto dei miei giorni.

Prima deve fare il grande Slam. Poi si può ritirare. Si scherza ma non troppo

40
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
simposio (Guest) 28-09-2024 18:16

Io spero solo di non vedere piu fan di federer su queste pagine.

Le picconate che gli ha dato durante gli Us.Open quando ancora si aspettava la prima assoluzione, sono state devastanti.
Ha accusato il sistema antidoping dicendo che non capiva perche non era stato sospeso gia a marzo per 6 mesi in via preventiva….
ci e’ andato giu durissimo, probabilmente perche jannik ha scelto di legarsi a vienna piuttosto che a basilea e soprattutto perche snobba sempre la laver cup.

Quelle picconate, da uno dell’influenza di federer, al sistema antidoping, sono state secondo me decisive.

39
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Pikario Furioso, Vitt.
ospite (Guest) 28-09-2024 18:13

Commento de ilcapitano: “Se squalificano Sinner, sarà per una sentenza del Cas!”.

38
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
zawix 28-09-2024 18:12

Ci alcune cose che non quadrano. I tempi: WADA ha aspettato gli ultimi giorni utili per fare ricorso, se avessero avuto le idee chiare lo avrebbero fatto subito e non in zona Cesarini.
E’ la prima volta poi che smentiscono il primo giudizio e si appellano..
Mi sembra evidente che Jannik sia stato travolto da interessi più grandi di lui.
I poteri “forti” sono: le varie federazioni nazionali (l’Italia ha poca voce in capitolo), gli sponsor che buttano una marea di soldi per promuovere ciò che vendono, i media che vogliono alzare clamore e fare audience, gli “opinion leader” Federer, Djokovic, ma anche quello sfigato di Kyrgios che forse per invidia ci tengono a gettare benzina sul fuoco.
Ci vuole una mente speciale per resistere a queste pressione, giocare e vincere pure, io avrei mandato tutti a quel paese, smesso di giocare, preso i milioni di dollari vinti e sarei andato ai Caraibi con la Kalinskaya per il resto dei miei giorni.

37
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: roby.mortilla@gmail.com, Navaioh69, Krik Kroc, Detuqueridapresencia
abracadabra44 28-09-2024 17:52

Giusto per curiosita’, ma nel caso WADA confermi che “nessuna colpa o neglicenza” non è corretto (come da documento) , i 2 del team licenziati sono a questo punto legittimati a far causa a sinner ?
A questo punto sarebbero stati licenziati per colpa di sinner (se wada vince naturalmente)

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Born in the U.S.A. 28-09-2024 17:47

Scritto da guest
Ecco qua il codice WADA…
10.6.1.1 Specified Substances or Specified
Methods
Where the anti-doping rule violation
involves a Specified Substance (other
than a Substance of Abuse) or Specified
Method, and the Athlete or other Person
can establish No Significant Fault or
Negligence, then the period of Ineligibility
shall be, at a minimum, a reprimand
and no period of Ineligibility, and at a
maximum, two (2) years of Ineligibility,
depending on the Athlete’s or other
Person’s degree of Fault.
Quindi: come minimo niente, come massimo due anni. Se hanno chiesto fra uno e due anni significa che il “fault” a loro avviso è di un certo rilievo, altrimenti avrebbero chiesto solo la reprimenda…ovvero non avrebbero fatto ricorso.
La scemenza, a mio avviso, sta nel fatto che viene lasciata la più completa discrezionalità nel valutare il “degree of fault”. Ed è assurdo anche il fatto che non venga indicato alcun riferimento a tabelle o elenchi di valori di soglia per ciascuna sostanza. E’ assurdo. Con i moderni metodi di rilevazione si arriva ai picogrammi…per fare un esempio, l’acqua di sorgente più pura al mondo contiene almeno 100 miliardi di atomi di mercurio. Tutta l’acqua del mondo è strafatta di mercurio.
Hanno veramente scassato gli zebedei.

Di solito chiedono il massimo, ma non lo applicano mai. Se il cas decidesse che Sinner ha commesso negligenza si arriverebbe a un compromesso, quindi se venisse squalificato si tratterebbe probabilmente di 6 mesi…

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Aquila (Guest) 28-09-2024 17:45

Scritto da YouCannotBeSerious!
Ambesi dice che la partita è divemtata prettamente politica ma in politica ci sono le fazioni politiche che si contendono il potere l’una contro l’altra, e in questo caso quali sono le due fazioni politiche tenistiche in lotta fra di loro sfruttando il caso Sinner l’una contro l’altra?
Insomma, Ambesi sembra molto criptico, come mai non parla chiaro?
Rischio querele? O che altro?

Politica si eccome, Spagna eliminerebbe Sinner a vantaggio di Alcaraz, la Germania a vantaggio di Zverev, ecc.ecc. poi Roger che vede Sinner un possibile futuro rivale per il Grande Slam e Djokovic che dice che nel caso Sinner c’è stata mancanza di coerenza rispetto a altri giocatori, approffitando della occasione per fare pubblicità a PTRA dove lui fa parte e Alcaraz che mette in dubbio il suo team…morale quanto veleno, gelosie e denaro dietro il gioco del tennis

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Aquila (Guest) 28-09-2024 17:44

Scritto da Losvizzero
Politica non lo so, perchè altrimenti andrebbe spiegato quale faccenda politica potrebbe esserci dietro contro un italiano, così dice tutto e niente.
La Wada però è quella delle decisioni assurde come quella su Schwazer
Comunque non si possono avere dei casi simili come quello della Halep e di Sinner ma con esiti diametralmente opposti

Politica si eccome, Spagna eliminerebbe Sinner a vantaggio di Alcaraz, la Germania a vantaggio di Zverev, ecc.ecc. poi Roger che vede Sinner un possibile futuro rivale per il Grande Slam e Djokovic che dice che nel caso Sinner c’è stata mancanza di coerenza rispetto a altri giocatori, approffitando della occasione per fare pubblicità a PTRA dove lui fa parte e Alcaraz che mette in dubbio il suo team….morale quanto veleno, gelosie e denaro dietro il gioco del tennis

33
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Navaioh69, Pikario Furioso, il capitano
BastaRosiconi (Guest) 28-09-2024 17:43

Scritto da Losvizzero
Politica non lo so, perchè altrimenti andrebbe spiegato quale faccenda politica potrebbe esserci dietro contro un italiano, così dice tutto e niente.
La Wada però è quella delle decisioni assurde come quella su Schwazer
Comunque non si possono avere dei casi simili come quello della Halep e di Sinner ma con esiti diametralmente opposti

Non capisci o fai finta di non capire.
I casi non sono gli stessi, dato che la halep non sapeva da dove provenisse la contaminazione…
Voi svizzerotto avete rotto!!!

32
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: micialuna
guest (Guest) 28-09-2024 17:41

@ guest (#4218326)

100 miliardi di atomi per litro, dimenticavo…

31
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sonj
guest (Guest) 28-09-2024 17:39

Ecco qua il codice WADA…

10.6.1.1 Specified Substances or Specified
Methods
Where the anti-doping rule violation
involves a Specified Substance (other
than a Substance of Abuse) or Specified
Method, and the Athlete or other Person
can establish No Significant Fault or
Negligence, then the period of Ineligibility
shall be, at a minimum, a reprimand
and no period of Ineligibility, and at a
maximum, two (2) years of Ineligibility,
depending on the Athlete’s or other
Person’s degree of Fault.

Quindi: come minimo niente, come massimo due anni. Se hanno chiesto fra uno e due anni significa che il “fault” a loro avviso è di un certo rilievo, altrimenti avrebbero chiesto solo la reprimenda…ovvero non avrebbero fatto ricorso.

La scemenza, a mio avviso, sta nel fatto che viene lasciata la più completa discrezionalità nel valutare il “degree of fault”. Ed è assurdo anche il fatto che non venga indicato alcun riferimento a tabelle o elenchi di valori di soglia per ciascuna sostanza. E’ assurdo. Con i moderni metodi di rilevazione si arriva ai picogrammi…per fare un esempio, l’acqua di sorgente più pura al mondo contiene almeno 100 miliardi di atomi di mercurio. Tutta l’acqua del mondo è strafatta di mercurio.

Hanno veramente scassato gli zebedei.

30
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sonj, AmeAur, Pikario Furioso, il capitano, Vitt.
YouCannotBeSerious! (Guest) 28-09-2024 17:37

Ambesi dice che la partita è divemtata prettamente politica ma in politica ci sono le fazioni politiche che si contendono il potere l’una contro l’altra, e in questo caso quali sono le due fazioni politiche tenistiche in lotta fra di loro sfruttando il caso Sinner l’una contro l’altra?

Insomma, Ambesi sembra molto criptico, come mai non parla chiaro?

Rischio querele? O che altro? :mrgreen:

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Paolo A. (Guest) 28-09-2024 17:37

Spero non lo sia, perché in tal caso Sinner è fregato.

28
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Taxi Driver
Roberto (Guest) 28-09-2024 17:35

@ Marco Tullio Cicerone (#4218282)

Visto anch’io video che tutti potete vedere sul sito Ubitennis

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
king_scipion66 28-09-2024 17:30

Redazione urge un chiarimento su quanto sta succedendo. Nel senso che la wada impugna la sentenza del tribunale indipendente e dichiara che sinner se colpevole va fermato 1/2 anni. Pero non deciderà wada ma il cas. Dichiara wada che non si toccano i tornei vinti e che si vinceranno fino alla sentenza definitiva. I tornei vinti quindi anche se venisse accusato dal cas, per il mancato controllo sul team, non verranno tolti oppure essendo un giudizio di altro ente potrebbero essere decurtati? Poi come chiesto da altri utenti chi sarebbero sti signori che hanno messo in atto sto bailame? Non mi pare corretto che non si sappia chi tira le file di questo ente che di per se può rovinare la vita alla gente solo perchè gli stai sulle palle. Dateci dei nomi se potete. Grazie

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
LucianoIM 28-09-2024 17:29

https://www.youtube.com/watch?v=pj47GiMNtc4

Anche Ferrero fornisce la sua analisi sul caso. Mi sembra equilibrata.

25
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Emma_Woodhouse
mirko (Guest) 28-09-2024 17:22

Scritto da Losvizzero
Politica non lo so, perchè altrimenti andrebbe spiegato quale faccenda politica potrebbe esserci dietro contro un italiano, così dice tutto e niente.
La Wada però è quella delle decisioni assurde come quella su Schwazer
Comunque non si possono avere dei casi simili come quello della Halep e di Sinner ma con esiti diametralmente opposti

La Cina perche’ ha uno stuolo di giocatori che beneficerebbe di un reset al vertice….
Americani,spagnoli e francesi di seguito…..

Comunque, l’intento e’ far giocare male Sinner, perchè non credo che abbiano molte carte in mano..

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
roby.mortilla@gmail.com 28-09-2024 17:22

Scritto da Marco Tullio Cicerone

Scritto da Kenobi
Impressionante il minestrone che hanno fatto tra l’oggettività emersa nella prima sentenza , cioè la verità giudiziaria e la presunzione di colpa necessaria per fare ricorso , una sequela di contraddizioni che emergono già adesso che mi pare costruita ad arte perché in un mondo normale sarebbe improcedibile.
Imbarazzante anche che abbiano aspettato gli ultimi giorni come se ci fosse una regia dietro.
La WADA è un’organizzazione che dovrebbe perseguire i casi di doping, qua loro stessi ammettono che non c’è, non c’è neanche intenzionalità ma allora a cosa serve un’agenzia che punisce ambiti diversi da quelli che persegue?
Quale è la sua reale funzione ?
È chiaro che dovrà essere riformata e più in particolare capire chi c’è dietro il ricorso , sono persone con nome e cognome , ognuno deve essere responsabile per ciò che fa.
Comunque ne uscirà Jannik è un chiaro danno di immagine costruito sul nulla e qualcuno dovrà pagare.

Nessuno pagherà niente, se assolveranno Sinner loro diranno che hanno fatto il loro lavoro seriamente per quanto potevano.
Su YT c’è un bel video di Scanagatta che dice che tutto finirà in una bolla di sapone, che la WADA ha fatto questa mossa per recuperare una credibilità che in parte ha perduto ma così rischia di perderne ancora.
Io spero proprio che abbiano ragione sia Ambesi che Scanagatta e questa storia finisca bene e presto.

La wada la credibilità l’ha già perduta. È la “visibilità”, il protagonismo che vuole recuperare, finendo domani su tutti i giornali

23
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: zawix, Detuqueridapresencia
Roberto (Guest) 28-09-2024 17:18

@ ACL (#4218251)

Ben detto!!! E così sia!! Sempre forza grande Jannik Sinner!!!

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
antoniov 28-09-2024 17:17

Le ragioni del “subdolo” ricorso di Wada sono di ordine politico, quello è palese, ma sarebbe del tutto paradossale averlo proposto senza supporto di precisi elementi di ordine giuridico che evidentemente ci sono e che nessuno sin qui ha considerato; tuttavia, con ogni probabilità questi non saranno dirimenti per ribaltare a Losanna la prima decisione ottenuta a Londra.

E’ inutile che i richiami ai presupposti normativi li faccia io, atteso che sono bene evidenziati e anche spiegati nell’articolo che Vi invito a leggere attentamente e di cui posto il relativo link:
https: //www.fanpage.it/sport/tennis/cosa-succede-a-sinner-dopo-il-ricorso-della-wada-per-il-caso-clostebol-e-cosa-rischia/

21
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Emma_Woodhouse
Kenobi 28-09-2024 17:14

Scritto da Marco Tullio Cicerone

Scritto da Kenobi
Impressionante il minestrone che hanno fatto tra l’oggettività emersa nella prima sentenza , cioè la verità giudiziaria e la presunzione di colpa necessaria per fare ricorso , una sequela di contraddizioni che emergono già adesso che mi pare costruita ad arte perché in un mondo normale sarebbe improcedibile.
Imbarazzante anche che abbiano aspettato gli ultimi giorni come se ci fosse una regia dietro.
La WADA è un’organizzazione che dovrebbe perseguire i casi di doping, qua loro stessi ammettono che non c’è, non c’è neanche intenzionalità ma allora a cosa serve un’agenzia che punisce ambiti diversi da quelli che persegue?
Quale è la sua reale funzione ?
È chiaro che dovrà essere riformata e più in particolare capire chi c’è dietro il ricorso , sono persone con nome e cognome , ognuno deve essere responsabile per ciò che fa.
Comunque ne uscirà Jannik è un chiaro danno di immagine costruito sul nulla e qualcuno dovrà pagare.

Nessuno pagherà niente, se assolveranno Sinner loro diranno che hanno fatto il loro lavoro seriamente per quanto potevano.
Su YT c’è un bel video di Scanagatta che dice che tutto finirà in una bolla di sapone, che la WADA ha fatto questa mossa per recuperare una credibilità che in parte ha perduto ma così rischia di perderne ancora.
Io spero proprio che abbiano ragione sia Ambesi che Scanagatta e questa storia finisca bene e presto.

Non sono d’accordo, la legge italiana ad esempio stabilisce che è risarcibile qualunque danno ingiusto derivante da un comportamento del magistrato, nell’esercizio delle sue funzioni.
Se Jannik a conclusione decidesse che c’è stato fumus persecutionis potrebbe rivalersi chiedendo risarcimento danni.

Sono d’accordo che sarà tutto fumo, finirà in un nulla, i motivi sono diversi, ma l’apprensione rimane lo stesso, inoltre lui subirà conseguenze psicologiche e un danno certo d’immagine.

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pigi69 (Guest) 28-09-2024 17:14

Politica perchè, come ha detto il direttore di Sky, la WADA è stata accusata di essere stata troppo morbida vs i casi di nuotatori cinesi …
cercano di salvare la faccia … poi, se c’è dell’atro ..
E’ tutto abbastanza paradossale

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
roby.mortilla@gmail.com 28-09-2024 17:12

Ma si possono sapere nomi e cognomi di questi “signori” della wada che hanno voluto appellarsi alla sentenza dell’ ITIA, i cui nomi e cognomi si erano saputi invece fin da subito

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Guest (Guest) 28-09-2024 17:09

Scritto da GRAN SLAM GOAL
@ Taxi Driver (<a href=”#comment-4218246″
Certo non hanno aiutato …. lingue biforcute …. hanno sputato veleno mirando alla ferita di sinner attraverso cui era passato il picogrammo di clostebol

Sicuramente l’idea che Jannik possa fare il grande Slam non è così peregrina. Allo svizzero la cosa non credo che faccia così piacere (dovrebbe rinominare la sua esibizione in Sinner-Laver Cup. Battuta ma non troppo). Di recente ha dichiarato che inizialmente ha snobbato Djokovic con atteggiamenti non proprio degni di lode (anche questo non ha giovato alla reputazione di Djokovic che del resto in termini di introiti da sponsor è anni luce dietro nonostante il palmares)

17
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Taxi Driver, Detuqueridapresencia
robi01 (Guest) 28-09-2024 17:09

Ma va Ambesi ha scoperto l’acqua calda..che fosse una questione solo politica ormai lo sanno anche i muri….vogliono distruggere Jannik e i mandanti sono le federazioni spagnola francese e americana…ma quello che è riuscito in molti casi a questi delinquenti non sono sicuro rieca anche adesso perché non hanno fatto i conti con chi hanno a chef are..Sinner oggi e’ una potenza economica e politica e i soldi che muove sinner non li muove nessuno. Vediamo o se sarà la wada a distruggere o Sinner a distruggere la wada…vediamo!

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Losvizzero 28-09-2024 16:59

Politica non lo so, perchè altrimenti andrebbe spiegato quale faccenda politica potrebbe esserci dietro contro un italiano, così dice tutto e niente.
La Wada però è quella delle decisioni assurde come quella su Schwazer
Comunque non si possono avere dei casi simili come quello della Halep e di Sinner ma con esiti diametralmente opposti

15
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: micialuna
Detuqueridapresencia 28-09-2024 16:57

Scritto da AmeAur
Analisi semplicemente condivisibile da tutte le persone che 1) siano dotate di QI nella media 2) non appartengano alla schiatta degli invidiosi dietrologi terrapiattisti ratti che in questi giorni umidi escono spesso dalle fogne delle loro tristi esistenze

Condivido

Dobbiamo ora avere fiducia nell indipendenza del TAS da qualsiasi pressione politica

La WADA ha dimostrato di essere un covo di pagliacci, schiavi

14
Replica | Quota | 8
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: lele83, Navaioh69, Sonj, zawix, AmeAur, Sinner@Raducanu, Emma_Woodhouse, il capitano
Marco Tullio Cicerone 28-09-2024 16:57

Scritto da Kenobi
Impressionante il minestrone che hanno fatto tra l’oggettività emersa nella prima sentenza , cioè la verità giudiziaria e la presunzione di colpa necessaria per fare ricorso , una sequela di contraddizioni che emergono già adesso che mi pare costruita ad arte perché in un mondo normale sarebbe improcedibile.
Imbarazzante anche che abbiano aspettato gli ultimi giorni come se ci fosse una regia dietro.
La WADA è un’organizzazione che dovrebbe perseguire i casi di doping, qua loro stessi ammettono che non c’è, non c’è neanche intenzionalità ma allora a cosa serve un’agenzia che punisce ambiti diversi da quelli che persegue?
Quale è la sua reale funzione ?
È chiaro che dovrà essere riformata e più in particolare capire chi c’è dietro il ricorso , sono persone con nome e cognome , ognuno deve essere responsabile per ciò che fa.
Comunque ne uscirà Jannik è un chiaro danno di immagine costruito sul nulla e qualcuno dovrà pagare.

Nessuno pagherà niente, se assolveranno Sinner loro diranno che hanno fatto il loro lavoro seriamente per quanto potevano.

Su YT c’è un bel video di Scanagatta che dice che tutto finirà in una bolla di sapone, che la WADA ha fatto questa mossa per recuperare una credibilità che in parte ha perduto ma così rischia di perderne ancora.

Io spero proprio che abbiano ragione sia Ambesi che Scanagatta e questa storia finisca bene e presto.

13
Replica | Quota | 9
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, lele83, Giampi, Navaioh69, Sonj, zawix, Emma_Woodhouse, il capitano, micialuna
Lupen (Guest) 28-09-2024 16:43

Scritto da Roberto Eusebi
Il principio di responsabilità oggettiva a me è sempre sembrato una follia. Pagare per errori altrui è contro il buon senso. Se si applicasse questo assurdo principio anche nel penale, le galere sarebbero piene di innocenti.

Già lo sono !!!!

12
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Taxi Driver
AmeAur 28-09-2024 16:40

Analisi semplicemente condivisibile da tutte le persone che 1) siano dotate di QI nella media 2) non appartengano alla schiatta degli invidiosi dietrologi terrapiattisti ratti che in questi giorni umidi escono spesso dalle fogne delle loro tristi esistenze

11
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Sonj, Emma_Woodhouse, il capitano
Lupen (Guest) 28-09-2024 16:39

La WADA, un gruppo di arroganti individui, mi ricordano la FIFA di Battler !!!!!!

10
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: marcauro, Detuqueridapresencia, Pikario Furioso, il capitano
GRAN SLAM GOAL (Guest) 28-09-2024 16:36

@ Taxi Driver (<a href="#comment-4218246"
Certo non hanno aiutato …. lingue biforcute …. hanno sputato veleno mirando alla ferita di sinner attraverso cui era passato il picogrammo di clostebol

9
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Taxi Driver
CannoniereKarlovic 28-09-2024 16:30

Scritto da Frankie
Preoccupante la parte in cui dice che in caso di condanna dovrebbero essere inevitabilmente tolti punti e titoli nel frattempo acquisiti.

Ho seguito la diretta e ha detto l’opposto. La squalifica non sarà retroattiva.

8
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: maxbon6175
Kenobi 28-09-2024 16:30

Impressionante il minestrone che hanno fatto tra l’oggettività emersa nella prima sentenza , cioè la verità giudiziaria e la presunzione di colpa necessaria per fare ricorso , una sequela di contraddizioni che emergono già adesso che mi pare costruita ad arte perché in un mondo normale sarebbe improcedibile.

Imbarazzante anche che abbiano aspettato gli ultimi giorni come se ci fosse una regia dietro.

La WADA è un’organizzazione che dovrebbe perseguire i casi di doping, qua loro stessi ammettono che non c’è, non c’è neanche intenzionalità ma allora a cosa serve un’agenzia che punisce ambiti diversi da quelli che persegue?
Quale è la sua reale funzione ?

È chiaro che dovrà essere riformata e più in particolare capire chi c’è dietro il ricorso , sono persone con nome e cognome , ognuno deve essere responsabile per ciò che fa.
Comunque ne uscirà Jannik è un chiaro danno di immagine costruito sul nulla e qualcuno dovrà pagare.

7
Replica | Quota | 6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: micialuna, Detuqueridapresencia, Navaioh69, Sonj, zawix, Emma_Woodhouse
Roberto Eusebi (Guest) 28-09-2024 16:29

Il principio di responsabilità oggettiva a me è sempre sembrato una follia. Pagare per errori altrui è contro il buon senso. Se si applicasse questo assurdo principio anche nel penale, le galere sarebbero piene di innocenti.

6
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Navaioh69, Sonj, Emma_Woodhouse
Frankie (Guest) 28-09-2024 16:29

Preoccupante la parte in cui dice che in caso di condanna dovrebbero essere inevitabilmente tolti punti e titoli nel frattempo acquisiti.

5
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Pikario Furioso
-1: maxbon6175, robdes12
Alain 28-09-2024 16:23

Massimiliano Ambesi è un giornalista e analista molto esperto , condivido il suo pensiero.

4
Replica | Quota | 7
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vitt., ACL, marcauro, Detuqueridapresencia, Pikario Furioso, Navaioh69, Sonj
ACL 28-09-2024 16:17

Tieni duro Jannik, che se nei prossimi 4-5 mesi riuscirai a vincere Shanghai, Finals e AO (la Davis lasciamola giocare a Cobolli, magari contro Alcaraz), farai mangiare la polvere a tutti (alcuni colleghi, WADA, topi di fogna, ecc) e tu inizierai a entrare nella leggenda.

3
Replica | Quota | 7
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vitt., AmeAur, marcauro, Detuqueridapresencia, Navaioh69, Sonj, il capitano
CannoniereKarlovic 28-09-2024 16:12

Ambesi come al solito un professionista esemplare. Chapeau

2
Replica | Quota | 6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vitt., Detuqueridapresencia, Pikario Furioso, Navaioh69, Sonj, maverikkk
Taxi Driver 28-09-2024 16:12

Quando Pio Roger e il Serbo hanno parlato a NY, secondo me hanno spinto la Wada a fare ricorso….troppo influenti

1
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: zawix, Intenditore