Caroline Garcia si ferma per il 2024: “Ho perso la gioia di giocare a tennis”
La tennista francese Caroline Garcia ha annunciato la conclusione anticipata della sua stagione 2024, in un toccante messaggio condiviso sui social media. La 30enne, attualmente nel top 40 del ranking mondiale, ha preso questa coraggiosa decisione dopo il torneo di Guadalajara, citando problemi fisici e mentali.
Garcia, con un record di 17 vittorie in 17 tornei quest’anno, ha ammesso che i suoi risultati non hanno soddisfatto le sue aspettative. “Questo anno ho avuto una mentalità tossica,” ha confessato. “Ho perso il contatto con la gioia di essere una tennista, ossessionandomi con il ranking e le vittorie.”
La campionessa ha rivelato di aver lottato contro l’ansia e gli attacchi di panico prima delle partite. “Sono esausta per l’ansia, gli attacchi di panico e le lacrime prima dei match,” ha scritto Garcia. Ha anche espresso la sua frustrazione per la pressione costante e la sensazione che il suo valore sia misurato solo dai suoi risultati settimanali.
Nonostante le difficoltà attuali, Garcia ha riconosciuto i suoi notevoli successi: vittorie in tornei WTA 1000, le WTA Finals, titoli di Grand Slam in doppio e il raggiungimento della posizione numero 4 del mondo. Tuttavia, ha ammesso di sentirsi bloccata mentalmente, non avendo raggiunto obiettivi come il numero 1 del mondo, un titolo di Grand Slam in singolare o un podio olimpico.
Garcia ha deciso di prendersi una pausa per ricaricare le batterie e prepararsi per il 2025. “Mi prenderò alcune settimane di riposo per ricaricarmi e poi inizierò a preparare il 2025 in anticipo,” ha dichiarato. “Mi preparerò fisicamente, mentalmente e tatticamente.”
La tennista francese ha concluso il suo messaggio con una nota di gratitudine e speranza: “Grazie a tutti per il vostro supporto, ci vediamo in Australia.”
Il mondo del tennis attende con ansia il ritorno di Caroline Garcia, sperando di rivederla in campo più forte e serena che mai.
Francesco Paolo Villarico
TAG: Carolina Garcia
Una delle più sgradevoli come atteggiamento, facciamo senza
Poverina ora le paghiamo le sedute di psicoterapia, ma va va
Anche il mondo del tennis ha l’ansia nell’attesa del ritorno di Caroline.
Saprà riprendersi, lei sa giocare a tennis come poche, perderla darebbe un brutto colpo allo spettacolo
Che donna meravigliosa
Foto splendida ! 😉
Ma la foto??! Ahah che c’entra?
Ossessionata da ranking e vittorie….direi pure dall’argent….
Questo smentisce Alcatraz, Sinner. Sverev e compagnia cantante! Ergo, possono fare come vogliono, giocare tutto o smettere x mesi
Giovane in salute e ricca, ci sono decine di cose da fare piu interessanti e appaganti che giocare a tennis. Buona vita !
Volevo dire molto meno ..
Penso che la sua amica-ex amica kiki abbia vissuto tutto ciò molto prima di lei….. ambiente francioso???
@ PeteSampras (#4217145)
Rimboccarsi le maniche…
Una flessione é una cosa che possono avere tutti…rimboccarsi le mani e vedere di cambiare il trend…se non è possibile la vita offre tantissime altre possibilità…
Senza risultati, una sportiva che si considera Top, va in depressione. Una pausa e un cambio di obbiettivi, le ridaranno linfa vitale.
Mi è sempre piaciuta tantissimo.. considerando l’instabilità degli ultimi anni ai vertici del tennis femminile ha raggiunto, comunque, molto di quanto le permettesse il suo potenziale. Forse solo oggi scopriamo apertamente il perché.
Ce n’eravamo accorti.. Gran bella giocatrice la Garcia, penso che la scelta sia corretta perché è un peccato vederla arrancare così.. considerando l’età non so se la rivedremo a livello agonistico ma sempre meglio che vederla prolungare un’agonia col tennis che si ritrova.
Forse perché stai giocando di…..? 🙂
Con tutta la simpatia per la tipa, mica te l ha ordinato il doc…
Aldilà del cinismo (scusate, ma minchia però, impara a fare anche anche altro!), mi pare un trend negativo di comodo, boh… Elena ok, Gesù li mi sa che la situazione è (era speriamo) veramente brutta. Ma qui è un piagnisteo…
Al top ha un tennis eccezionale, molto “maschile” come impostazione.
Tra l’altro atleticamente ottima.
Ha comunque raggiunto in carriera ottimi risultati.