Ufficiale: Sinner non gioca l’ATP 500 di Vienna (di cui è campione in carica). Jannik non è iscritto al torneo austriaco. Al via almeno 4 azzurri
Ieri abbiamo parlato delle prossime intense settimane che aspettano Jannik Sinner, chiamato a confermare gli eccellenti risultati dello scorso autunno, dove spiccò il volo verso il trono del tennis mondiale. Il n.1 del ranking torna in campo oggi all’ATP 500 di Pechino, di cui è campione in carica, ma l’azzurro ha scelto di non difendere il titolo conquistato nel 2023 al torneo indoor di Vienna. Infatti sul sito ufficiale dell’Erste Bank Open, al via il 19 ottobre, Sinner non figura nella lista dei giocatori presenti. Troviamo (in ordine di ranking) Zverev, Medvedev, Fritz, Dimitrov, De Minaur, Paul, Tiafoe, Korda, Musetti, Draper, Popyrin e poi via gli altri. Non c’è traccia del campione in carica azzurro. La conferma ufficiale è arrivata dalla pubblicazione dell’Entry List (che riportiamo) del torneo austriaco: Sinner non si è iscritto.
Ovviamente mancano ancora più di tre settimane e le cose possono cambiare (se chiederà un wild card sicuramente gli organizzatori gliela concederanno), ma al momento Jannik non si è iscritto al torneo viennese e quindi perderà i 500 punti conquistati lo scorso anno. Una scelta che, come analizzavamo ieri, è dettata dal voler arrivare al massimo della condizione e fresco fisicamente ai due grandi appuntamenti di fine stagione, ATP Finals e Davis Cup, e magari ben figurare anche a Paris-Bercy, dove lo scorso anno Jannik non scese in campo dopo aver fatto le “ore piccole” contro McDonald nel suo match di secondo turno.
Marco Mazzoni
Main Draw (cut off: 0 - Data entry list: 26/09/24 - Special Exempts: 1/2)
- 2. A. Zverev
- 5. D. Medvedev
- 7. T. Fritz
- 10. G. Dimitrov
- 11. A. de Minaur
- 13. T. Paul
- 15. F. Tiafoe
- 16. S. Korda
- 18. L. Musetti
- 20. J. Draper
- 23. A. Popyrin
- 27. K. Khachanov
- 29. J. Thompson
- 32. F. Cobolli
- 34. T. Machac
- 36. B. Nakashima
- 38. J. Struff
- 40. M. Navone
- 41. Z. Zhang
- 42. L. Darderi
- 45. M. Berrettini
- 53. C. Norrie
- 64. A. Davidovich Fokina
Alternates
- 1. G. Monfils (46)
- 2. M. Giron (47)
- 3. F. Marozsan (48)
- 4. A. Michelsen (49)
- 5. L. Sonego (50)
- 6. M. Kecmanovic (55)
- 7. A. Shevchenko (56)
- 8. F. Diaz Acost (57)
- 9. A. Rinderknec (60)
- 10. R. Bautista A (61)
- 11. J. Munar (62)
- 12. P. Kotov (63)
- 13. D. Goffin (65)
- 14. J. Mensik (66)
- 15. B. van de Zan (67)
- 16. D. Lajovic (68)
- 17. R. Safiullin (69)
- 18. C. Moutet (70)
- 19. A. Muller (71)
- 20. J. Duckworth (72)
- 21. A. Kovacevic (73)
- 22. Z. Bergs (74)
- 23. T. Monteiro (75)
- 24. C. O (79)
- 25. F. Fognini (80)
TAG: ATP 500 Vienna 2024, Jannik Sinner
@ Francesco (#4215910)
Questa è proprio da CIRCOLETTO ROSSO!!!!!!!
Scontato che non avrebbe partecipato e non chiederà certo unna wc: dopo Pechino e Shanghai Sinner partecipa al torneo esibizione di Riad da 6 milioni di dollari… come poteva pensare qualcuno che esattamente la settimana dopo Riad e quella prima del 1000 di Parigi Bercy giocasse a Vienna?
Ha comprato un aereoplano Rino Tommasi ? 90 anni e non sentirli proprio !
@ Lupu74 (#4216018)
Onestamente il tuo è un nick che mi suona nuovo! sicuro di aver visto qualcosa dell’episodio e di non essere capitato per caso su di un sito sul tennis?
Ok se vi sentite Austriaci buona fortuna! 😆 Pubblico austriaco irridente che spalleggiò il pagliaccio e gli diede corda: imperdonabile!! Non intuivano che stavano ospitando un futuro dominatore e il divertimento li ha persi! La cosa assurda è che sono stati più contenuti i tifosi USA a Cincinnati e anche le pagliacciate del Tiafoe li avrebbero attecchito meno.
In questo finale di stagione sono quattro i tornei che contano : Shangai, Bercy , Finals e davis . Inutile giocare Vienna , ha già vinto 2 500 quest’anno e sta giocando Pechino
Appunto! Ci è praticamente nato in quel campo!
Ma anche quelli obbligatori non sono veramente obbligatori. Al massimo prendi lo 0 nei risultati conteggiati, come successo allo stesso Jannik a Roma quest’anno. Ma mica si viene multati o sanzionati? O no?
Errata corrige.
Nel commento riportato va tolta la frase ” nel cielo” perche’ usata erroneamente.
Rino Tommasi e’ stato un grande commentatore sportivo, stellare in confronto a molti altri.
I suoi commenti erano ricchi di competenza ed entusiamo.
Lunga vita per il grande Rino Tommasi.
@ Rhyme (#4215808)
Capisco che Jannik , come ogni tennista deva confrontarsi con problemi come mantenimento della forma, mantenimento del punteggio, mantenimento degli impegni con gli sponsors, mantenimento dell’immagine, ma per quel che mi riguarda, a me che fino a qualche tempo fa avrei voluto che Jannik avesse dato tutto anche in u un torneo di beneficenza, ora è venuta mania di grandezza dopo le gesta imperiali che ha compiuto, le partite in tre sets (esclusa la Davis pur nella criticata versione odierna, la quale mi esalta, e le Finals) mi paiono spacchettare tra amici, non riesco a guardarle, non vedo l’ora dell’AUS open.
Infatti d’ora in poi deve fare i 1000 (anche non tutti se va in fondo in tanti) e slam.
Quelli minori eventualmente, se serve, solo per preparazione
Qualche problema ci dev’essere…..
Adesso si dovrebbe spiegarlo a Zverev, Alcaraz, e tanti altri lamentini:
se NON VUOI GIOCARLI, puoi saltare molti tornei e giocarne pochissimi, cioè solo quelli “obbligatori”.
Rino si è toccato talmente forte che ho sentito male anch’io
@ Detuqueridapresencia (#4215810)
Lui le cose le sa! Detu… Per favore se le cose non le sai…
Salle una volta tanto.
Poi soprattutto come osi parlare così impunemente dell’ onnisciente Mauro!
CHE.BLASFEMIA.
AHhhahahahah 😛 nella prima parte ha riportato correttamente un aneddoto di R. Tommasi… ma forse , nel finale del commento , parlava di Rino Gaetano !!!
Il cielo è sempre piu’ bluuuuuuuuuuuu ( da ieri sera ancora di piuuuuu’ ) !!! 😎
Vuole vincere Parigi Bercy , a Vienna abbiamo ” già dato ” .
Giusto voler ampliare il palmares con piu’ tornei diversi possibili !
fa bene, il che vuol dire che punterà su Shanghai o Bercy che sono 1000
Anch’io
Confermo Sinner fa delle scelte senza mai eccedere nel calendario, preferisce rinunciare a Vienna e giocare in Arabia per questione economiche dal suo punto di vista fa bene, anche perchè ci sono molti punti tra lui e il 2 in classifica e probabilmente avrà anche valutato un risparmio di energie per il prossimo torneo Master 1000 Parigi-bercy e Atp Finals
Non penso sia questo il motivo.
propendo invece per la miglior gestione possibile del calendario, e Vienna, messa così, è proprio d’impiccio.
una cosa credo di averla imparata da Sinner: non guarda in faccia a nessuno, va dritto a percorrere la miglior strada possibile per ottenere i più grandi risultati.
e io sono con lui.
Mi sa che Zverev non giocherà a Vienna
Zverev ha la polmonite…
Ora sto aspettando con pazienza lo svolgersi delle attività in questi due mesi riguardo il calendario e la programmazione del nostro benzinaio per togliermi un altro sassolino dalla sciarpa, dato che fui sbeffeggiato con una battuta evitabile e senza senso, col solo intento di sminuirmi, quando con tempo avevo previsto il calendario del nostro numero 1, ma d’altronde sono un guest mica un “esperto”
Si in bagno si può sempre andare… 🙂 🙂
Scherzo…
@ AmeAur (#4216019)
Lui in Arabia ci va ad allenarsi ,caricherà anche dal punto di vista fisico in vista di Parigi Torino e davis.invece di andare a Montecarlo va ad allenarsi in Arabia pagato svariati milioni tanto dalla Cina è in strada.gli altri che si scannino nei 500 e lui che vada a fare doppietta Parigi Torino come nole anno scorso
Se Jannik va in Arabia giochicchia e prende una stesa e poi torna al tennis vero e vince tutto per me diventa un idolo universale.
Ottima notizia!
Segnale di una programmazione intelligente che punta al massimo della gloria nei tornei più importanti.
Che sia l’anno del primo Master italiano?
Sei sicuro di star bene?
Perfetto, un applauso….
Chi ragiona da numero Uno fa delle scelte, cercando sempre di massimizzare energie ed impegno in relazione agli obiettivi: a volte ne possono scaturire decisioni difficili da prendere a cuor leggero (le rinuncie a Roma ed Olimpiadi credo siano molto più “dolorose” della rinuncia a Vienna…) ma che hanno comunque molta logica e buon senso. Immagino per un istante (ma solo per un istante eh!) se ci fosse stato un altro numero uno al suo posto:
Alcaraz rinunciava alla Cina ma non all’Arabia
Zverev le giocava tutte, anche Stoccolma, tanto ha già messo insieme più di 20 tornei in un anno
Medvedev pure se non altro per la cabala: a forza di partecipare quest’anno prima o poi un torneo spera di portarselo a casa, fosse pure un 250….
Fa benissimo. Quello di Vienna in realtà è un 1000 mascherato da 500. Meglio evitare la fatica e puntare su Bercy dove i punti in palio sono il doppio. Scelta giustissima.
É Musetti che fa bene a giocare molti 250, forse anche Berretta, non Sinner. Comunque Vienna é un bel torneo, un bel clima per il Peccatore a differenza di Parigi Bercy in quella bolgia maleducata. Ma é un 1000
Si ma rincorrere 500 punti per completismo con migliaia di punti di vantaggio e 1000 da poter realisticamente vincere vuol dire investire su tornei che pretendono fatica e danno meno. Fossi io salterei alcuni 500 se metto in classifica qualche 1000 finale. Non si pretende che un big riempia ogni possible spot teorico e se ha vantaggio copre il tutto con slam e 1000 con agio. In caso di sprint per il n 1 con il n 2 vicinissimi è chiaro che andrebbe giocato e riempito tutto compresi i 250 fino al mantenimento della vetta.
Sbagliato tutto, prima di fare disinformazione correggo, pensavo fossero di piú i master 1000 cosí a sensazione, invece sono “solo” 9, quindi ha altri 4 tornei in cui può fare punti oltre le atp finals
D’altra a parte i tornei non 1000 a cui può partecipare per fare i punti sono 3 se non sbaglio, se vince Pechino quindi avrebbe 500 punti in tutti e 3 + i 400 di montecarlo, ergo potrebbe aggiungere solo 100 punti
I 500 li ha già giocati tutti, con quello di Pechino, perchè Montecarlo prede il posto del 4°….Vienna ci cresceva, si fa una scampagnata fra gli arabi ben retribuita, d’altronde non poteva mancare il vero numero 1 in mezzo ai vegliardi ed a tanti aspiranti tali…
Un 500 dopo gli US OPEN lo deve giocare, e allora tanto vale giocarselo al meglio. Col fisico a posto, e la sicurezza nei suoi mezzi, ho idea che quest’anno arriverà in fondo sia a Pechino che a Shanghai. Vediamo se canno previsione come al solito 🙂
Se deve fare un’eccezione, giustamente la fa perchè economicamente ne vale la pena e non si mette in conferenza stampa in arabia a lamentarsi dei troppi tornei in calendario. Ha fatto una scelta economica e strategica da professionista. I piagnistei li lascia ad altri.
Penso che Rino, dovesse leggere queste righe, si toccherebbe dove non batte mai il sole, visto che, anche se non in formissima, visto che ha 90 anni, è ancora vivo….
Obiettivo finals. I punti di Vienna se li riprende tra Shanghai e Bercy, con gli interessi.
il grande Rino , che ha festeggiato il 90esimo compleanno, si stara’ toccando i gioielli di famiglia.
Normale che ormai debba sostituire i due 500 con un bel 1000 di fine stagione: persino Pechino è troppo ma magari va ad integrare il gruppo dei 500 conteggiabili. Con un 1000 di autunno coprirebbe alcuni buchi di una classifica quasi inattaccabile e ben distribuita nell’anno.
Impossibile, Vienna è il torneo di casa di Sinner ed è impossibile che non lo giochi.
Lo sa Mauro e non lo sa Jannik?!? È mai possibile?!?
Mi risulta ancora con noi seppur malato!
Una frase infelice per Wilander, questi ex tennisti commentatori farebbero meglio a non esagerare sui commenti.
Ricordiamoci di Rino Tommasi che vedendo B.Becker n1 disse , pensate se fosse nato a Merano che cosa sarebbe per l’Italia.
Forse Rino dal Cielo fara’ il tifo per il nostro italiano vero, nato a Sesto Pusteria , Bolzano, oggi n.1
No perché non va in Arabia a fare l’esibizione certo che non ci va, ero stato attaccato quando scrissi che non poteva andare a Vienna causa “Arabia”, ovvio che se dovesse andare male a Shanghai (mi auguro di no), e magari fare solo una partita in Arabia allora potrebbe richiedere WC
Grande partita di Sinner contro Jarry, il livello almeno nel primo set elevatissimo da parte di Jarry che tirava fortissimo e gli entrava tutto…dal 2 set in poi se analiziamo bene la partita la base del gioco di Jarry era la prima di servizio, con la seconda Sinner rispondeva e nei scambi si vedeva la differenza, credo che Sinner nelle prossime partite fino alla finale faticherà di meno
Beh direi che è una programmazione giusta per i prossimi due mesi fitti di impegni…
ottimo, ha fatto bene, rivincere Vienna non gli apporta nulla in più, tranne soldi, ma anche fatica, giusto dosare le energie per gli appuntamenti più importanti di fine stagione
Che bello avere ragione, soprattutto quando i presunti esperti ti vogliono soffocare credendo che tu sia un povero calciofilo (sbagliando ma ognuno è libero di esprimere la propria opinione), solo perché magari accanto al mio nome appare la scritta guest..
Giusto perseguire i 1000 a scapito dei 500. Ci sono record da raggiungere. Ne ha vinti “solo” 3 su 9.
Mi piace molto Carlitos ma ultimamente sta perdendo qualche colpo. Jannik senza dire una parola, ha fatto capire a chi si lamenta dei troppi tornei, come si fa. 🙂
Potete dire quello che volete di Sinner, ma la sua programmazione è impeccabile.
Bisogna vedere se non glielo soffia Zverev 😉
Scelta giustissima, in questo finale di stagione rispetto alla scorsa deve migliorare i risultati dei due 1000, non si può sacrificare Bercy per Vienna
Wilander che lo vede Austriaco (plausibile per il Musteriano Gaudenzi) ha qui una risposta esplicita! Se fosse così facile immedesimarsi con un vicino molto simile non esisterebbero i derby e Tiafoe non sarebbe stato esaltato dal pubblico Austriaco! La maggior distanza può registrarsi tra cugini diversi! Stento ad immaginarmi un pubblico Romano che si esalti con pagliacciate assortite e colpi di fortuna a danno di un suo beniamino che sta per vincere.
Ma e’ impossibile!!!
Penso che anche questo aspetto abbia avuto la sua parte, ha saltato gli Internazionali, per ragioni più che legittime, lo stesso le Olimpiadi e la Davis, forse, oltre che non essere sovraimpegnato, ha voluto dare un segnale….
Ricordo male io o maurantonio meno antonio dava per certa la partecipazione di Jannik al “torneo di casa” (cito maurantonio eh!)
Eppure di solito è ben informato….
Ma quale wild card?
Ma cosa dite?
Chissene frega se è un torneo vicino a casa o se ha vinto l’anno scorso, era ovvio che lo saltasse!
Pochi giorni prima è in Arabia ed era il torneo più scomodo.
Aggiungiamoci il fatto che è un 500 ed è in mezzo a due Master 1000, è ovvio quali debbano essere le priorità.
Poi, certo, se a Pechino esce al primo o secondo turno, a Shanghai idem e all’esibizione non va per febbre allora potrebbe pure fare Vienna.
Ma non ha senso nemmeno pensarlo.
Ma i sostenitori del Sinner che si sente austriaco e non italiano cosa avranno da dire ora?
Mi giunge il rumore dei singhiozzi di tutti coloro che pensano che Sinner sia austriaco.
Giustissimo! Gli obiettivi per un top come lui (specie quando fai bene nella prima parte della stagione) sono altri…
È ovvio che non farà tutti i tornei a cui è iscritto … deciderà man mano a seconda di quanto andrà avanti nei vari tornei … ottima decisione tra l’altro …
Wild card per lui se cambia idea
Scelta iper ultra mega stra scontata ma per i grandi romantici di questo sito Vienna era imprescindibile per salutare parenti e amici austriaci. Grasse risate. Lo status di jannik ha sconfinato queste sottigliezze. Fosse stato per me anche Pechino poteva saltare ma è anche vero che 1 mese dopo us open ci voleva un po di agonismo. Poi se esce da Pechino anzi tempo nessun dramma. Shanghai e bercy in funzione di Torino e Malaga. Una capatina in Arabia per intascare l assegno e via.
Chi l’avrebbe mai detto… Forse giocare a 4000Km di distanza da Riyad, 3-4 giorni dopo la finale del Six Kings Slam, non è la migliore delle idee.
Perché dovrebbe giocare? Scherziamo?
Come tifoso che festeggerebbe anche un 250 perché é sempre un torneo, mi rimane un pó di amaro in bocca a sapere che non difende un 500.
Ma riconosco essere la scelta piú logica e responsabile
Sono 6 mesi che si sapeva che non giocava a Vienna
@ tomax (#4215656)
C’è sempre la possibilità di wc..
Fa bene a centellinare le forze. enzo
E i $$$$ollaroni arabi… 🙁
Ricordatevi che tra Shangai e Vienna c’è la ricca esibizione in Arabia Saudita a cui Jannik parteciperà. Una badilata di sold ma che, finendo 1 giorno prima del torneo austriaco, ne rende difficile e sconsigliabile la partecipazione.
certo che nn lo gioca .. ha già pechino shangai parigi torino malaga prima della chiusura ..
.. penso possa bastare no?
Abbastanza sorpreso che rinunci a Vienna, ma potrebbe cambiare idea qualora la trasferta asiatica andasse male. Comunque meglio così, una settimana di riposo in più ci vuole
Scelta condivisibile. Non ha necessità di giocare tutti questi tornei in questo periodo. Far bene in almeno uno dei due 1000 sarà buona cosa per il ranking, ma le sue vere priorità a questo punto sono Atp Finals e Davis come da lui dichiarato.
Però che Jannik non faccia l’errore di non ascoltare gli esperti di questo forum.
Professionisti della medicina, dello sport e della tattica…
ahhhh 🙂 🙂
Ovvio
Dateje tregua!!
Magari parlando con organizzatori poteva iscriversi e poi cancellarsi
@ Kenobi (#4215652)
Chiaro che se Shangai va male magari va a vienna
finalmente Medvedev può vincere un torneo nel 2024!
Ci sta.alla fine se fa semi a Parigi i punti son quelli.e consideriamo che a Shangai non ha niente da difendere.anno scorso tra Vienna Pechino Shangai Parigi poco più di 1000 punti.questanno potrebbe farne di più con meno tornei
Il più sacrificabile anche se a Vienna ci tiene molto , vedremo se le condizioni post tornei Cina non lo proveranno particolarmente.