Davis Cup: i pre-convocati di Volandri per la Final 8 di Malaga. C’è Sinner, no Berrettini
Jannik Sinner, Lorenzo Musetti, Flavio Cobolli, Simone Bolelli e Andrea Vavassori. Questo il quintetto di giocatori italiani convocati dal Capitano Filippo Volandri per la Final 8 di Davis Cup, che si svolgerà dal 19 al 24 novembre sul veloce indoor del ‘Palacio de Deportes José María Martín Carpena’ di Malaga. Non selezionati al momento invece Matteo Berrettini e Matteo Arnaldi. Come conferma il Capitano azzurro, sono stati chiamati i primi 3 del ranking ATP in singolare, e la coppia attualmente al quarto posto della Race to Turin. Le cose potrebbero cambiare nelle settimane precedenti all’evento.
Queste le parole rilasciate da Volandri: “Quest’anno torneremo a Malaga con l’obiettivo di onorare, come sempre, la maglia azzurra e di dare il massimo per il nostro Paese. Ci tengo a sottolineare che queste pre-convocazioni sono basate sull’attuale ranking. Da qui a novembre raccoglierò tutti gli elementi che mi consentiranno di fare le convocazioni definitive, sulla base della condizione fisica e mentale dei nostri ragazzi. La rosa è composta da giocatori importanti e tutti di altissimo livello, su cui so di poter contare. Stiamo tutti lavorando per arrivare pronti all’appuntamento con la Final 8. Nei quarti dovremo affrontare l’Argentina, una squadra importante: Guillermo Coria ha a disposizione singolaristi di assoluto valore come Cerundolo, Etcheverry, Baez e un doppio di qualità come quello composto da Molteni e Gonzalez. Noi, però, abbiamo una squadra forte, composta da ragazzi eccezionali che formano un gruppo che proprio nella coesione trova la sua forza. Non posso dunque che guardare con ottimismo a novembre e al futuro della Coppa Davis”.
IL PROGRAMMA DI GIOCO
I quarti si giocheranno dal 19 al 21 novembre. Il 22 e 23 novembre si disputeranno le semifinali mentre domenica 24, alle ore 16, andrà in scena la finale.
Questo, nel dettaglio, il quadro completo dei quarti (lo schedule, con data e orario di ciascun tie, verrà comunicato prossimamente da ITF):
– ITALIA vs Argentina
– USA vs Australia
– Canada vs Germania
– Spagna vs Olanda
COPERTURA TV
Sarà possibile seguire tutta la competizione in diretta tv su Sky Sport così come su SuperTennix, la piattaforma streaming della FITP e – sempre in streaming – anche su Now. Inoltre, le partite dell’Italia saranno trasmesse in chiaro sui canali Rai (Rai 2 e Rai Sport).
TAG: Andrea Vavassori, Davis Cup 2024, Filippo Volandri, Flavio Cobolli, Jannik Sinner, Lorenzo Musetti, Simone Bolelli
Va beh, è ancora presto per parlare dei convocati definitivi. Secondo me l’analisi andrebbe fatta sulle caratteristiche degli avversari, almeno per il secondo singolarista il nostro n. 1 non fa testo. Bisognerà capire chi tra Musetti, Cobolli e Berrettini sia più adatta a fare da 2° contro una squadra comunque molto forte ed ostica. Se parliamo di capacità di lotta ed anche qualità e stato di forma attuale sceglierei Cobolli, però se guardiamo al fatto che è stato principalmente Berrettini a portarci a Malaga dimostrando di cosa è capace quando ha la maglia azzurra, allora verrebbe difficile lasciarlo a casa.
E’ chiaro, nei commenti sotto si sperticano a scrivere che scegliere 5 nomi adesso era una pura formalità ma che poi quando ci sarà la competizione li cambierà anche tutti e 5 se vuole. Bene allora poteva anche togliere Sinner se tanto non conta come qualcuno sostiene
Quindi i casi sono 2: o hanno ragione quindi è inutile che si infervorino come bimbiminchia oppure si sono accorti di aver scritto un eresia e messi davanti all’evidenza l’unica cosa che sanno fare è passare sulla difensiva e attaccare col solito discorso dell’invidia della frustrazione e bla bla…le solite cose di chi non ha argomenti insomma. In ogni caso hanno già toppato.
La diatriba è extra tennistica, per quello che mi riguarda invece uno può pure essere competente di un qualsiasi ramo dello scibile umano ma essere una persona discutibile nella vita.
Chi spaccia falsità complottiste per verità o opinioni condivise solo da una minoranza incazzosa mi fa leggermente girare le balle, soprattutto se mi da dell’ ignorante quando lo è lui.
@ Pro vax (#4213970)
Per quelli che conta e che conto, Pierre è di gran lunga uno dei migliori utenti di questo sito. Ma evidentemente non tutti la pensano così.
Oddio no! Ma che senso ha una discussione su una decisione -non decisione che è solo un pastrocchio burocratico, visto che si può cambiare tutto entro un nanosecondo dall’inizio della gara?
Ma cosa diamine c’entra Bolelli con Berrettini?^?? Uno gioca SOLO il doppio, Berrettini gioca quasi esclusivamente il singolare
E perchè mai?
Se stanno tutti bene i convocati saranno Sinner, Berrettini e uno tra Musetti e Arnaldi. E per il doppio Bolelli Vavassori
In realtà di pollici versi non ne ho beccati se non forse un paio di tuoi accoliti..cmq fai conto che pure Garibaldi avrebbe preso il tuo pollice verso.
Magari leggi le risposte oppure senti solo le parole del minculpop?
Mio caro spocchiosetto ti aspetto quando vuoi per questa bella disfida storica anche sulla storia dei popoli, prima di dare dell” ignorante a qualcuno che magari semplicemente non la pensa come te pensaci .. che pure di tennis capisci poco
Si, non ricordavo se era lui o Arnaldi e non ho scritto chi fosse il terzo 🙂
Quindi in seconda convocazione subentrò anche Arnaldi, al posto di Darderi.
Non sei attraete al punto dal farmi perdere tempo 🙂
Se ben ricordo ti sei beccato la tua sequela di pollici versi
Preferisco rispondere ad altri , amico pro vax
Infatti è Svizzero.
Penso che deciderà di non fare giocare al fuoriclasse sei incontri, due al giorno per tre volte. Quindi, salute permettendo, Sinner Berrettini e i due doppisti, più Musetti o Cobolli o Arnaldi.
Sei invidioso che non ha convocato te?
In effetti il doppio è servizio e risposta. Più servizio e risposta di Sinner non ce n’è in tutto il pianeta.
Va detto però che così bruci tutto il carburante di Sinner, mentre Bolelli e Vavassori sarebbero freschi e farebbero lasciare intatte le energie ai singolaristi. Va valutato anche questo.
IO resto allibito dalle putt.. pardon, stupidaggini che vengon dette sul doppio in generale
Cose tipo “Meglio Sinner-Sonego o Sinner-X(dove X può essere chiunque a questo punto) e quindi lasciamo a casa Wave e portiamo un quarto singolarista che non giocherà mai.
Ve lo abbiamo detto in tanti, il doppio non è la somam di due singolari, è un altro sport
“Ma Berrettini ha un servizio che gli fa punto quando vuole”…
Ok, allora facciamo un esempio basato sul 250 cinese
E prendo uno che serve ancora più forte del Berretto, prendo il lampione francese
Che, in singolare, ha giocato 5 set (2 prtite) contro un cinese e Hanfmann
Quanti aces ha messo? 34 in faccia al cinese e 22 ad Hanfmann
Poi ha giocato in doppio con Kotov
Disgraziatamente han trovato due doppisti veri (e han perso 2-0)
Però gli aces? Ah beh, quelli saran fioccati, figurati..
Son 2 doppisti,gente che in singolare non entra nei 300, e poi Dodig è un vecchietto in pensione, ha 39 anni
Beh, quanti ne han fatti di aces? 5 aces tra lui e Kotov
E’ diverso il modo di servire, è diverso il modo di rispondere, è diversissimo il modo di giocare
Solo che una marea di utenti qui non lo capisce
P.S. L’anno scorso Sinner-Sonego han giocato contro doppi fatti da singolaristi
Quest’anno han giocato contro Granollers-Zeballos. E han perso
E anche coi 2 belgi battuti da Wave-Bole. Ed han perso
Il doppio non si inventa se si gioca contro un doppio vero
Chi ha vinto le Olimpiadi in doppio? Fritz-Paul?
Scaricabarile al computer per non tirarsi dietro 2 mesi di giocatori scontenti ed in polemica, l’avrei fatto anche io.
Intanto prende tempo per decidere per il meglio.
Secondo il ranking questa è la squadra provvisoria. Dira ai giocatori ed ai relativi team e manager.
Poi … se Sinner vincerà, come può benissimo fare, Parigi Bercy e le ATP Finals, a Malaga ci andrà gli ultimi giorni da tifoso come fece Berrettini l’anno scorso.
Se ci saranno Sinner e Musetti, Volandri spera che Berrettini scavalchi Cobolli in classifica, cosa che può benissimo capitare, a livello indoor sul veloce Berrettini può incamerare punti ATP a sufficienza per scavalcare Cobolli.
A quel punto va a Malaga Berrettini, ma credo anche se ci fossero Sinner e Musetti, Berrettini ci va a Malaga.
Ha portato a Malaga l’Italia vincendo 3 match sui 3 disputati, voglio vedere come si fa a lasciarlo fuori. Anche moralmente sarebbe un brutto colpo per Matteo Berrettini.
Facciamo finta che l’Italia rivinca la Davissina, Berrettini per due volte da spettatore per la finale … dai, non esiste proprio.
Alla fine comunque credo che la formazione sia questa :
Musetti, Berrettini, Cobolli ( o Arnaldi o Sonego ) Bolelli e Vavassori.
( vuol dire che Sinner avrà vinto Parigi Bercy e le ATP Finals e sarebbe n.1 anche dopo gli Australian Open e arriverebbe alle Olimpiadi Invernali da n.1 del mondo )
Per Luciano Darderi, oriundo, pochissime possibilità. Ai tempi di Martin Vassallo Arguello, quando l’italo argentino era n.1 d’Italia, non avrebbe giocato per niente, ma oggi se ci fosse la stessa concorrenza che aveva Martin, giocherebbe da n.1 d’Italia in Coppa Davis.
Ma con Sinner, Musetti, Berrettini, Arnaldi e Sonego, per Darderi è dura giocare anche solo una partita con l’Italia. Anche perchè attualmente dopo Perugia complice piccoli problemi fisici non sta vincendo quasi mai, pochi match ed ha perso posizioni nel ranking.
E in futuro tornare nei pressi dei primi 30 al mondo non sarà facile, anche se comunque ha potenzialità per entrare nei primi 20 del mondo.
Così arriverà spompato in finale, perderà con Alcaraz o Zverev e diranno che è stata colpa sua perchè in fondo è austriaco…
temo che andrà a finire così, la Federazione vuole Berettini, è inutile, lasciare fuori il 1° ed un probabile top 10 è impossibile, lasciamo a casa i due ragazzi e portiamo Matteo, fondamentale se ci fosse bisogno di una sfilata di moda …
scusate, una battutaccia….
Conovochiamo anche Sonego, e magari Bortolotti che è pur sempre il terzo doppista italiano della classifica…
Eh ??? E in italiano sarebbe ?
si che stanno li a farsele tirare…
Poi a giocare il doppio mandiamo Volandri…
??
La storia che doveva sceglierne perforza 5 entro tale data non sta molto in piedi, allora tieni le palle e lasci fuori Sinner non Berrettini. Su cemento indoor poi
Altro calciofilo
La PRIMA partita è sempre tra i n.2
Quindi non puoi mettere in campo uno qualsiasi perchè il risultato è acquisito
A che ti serve il quarto singolarista?
Metti X contro l’Argentina, Y magari contro gli USA e Z contro la Spagna? (fermo restando Sinner)
O vuoi la panchina lunga perchè nel calcio si fa così?
P.S. L’anno scorso Sinner-Sonego han giocato contro doppi affiatati come loro (cioè ZERO)
In primavera han trovato 2 doppi affiatati. E ci han perso.
A Malaga i doppi statunitense o australiano o argentino, per dire, son maledettamente affiatati
È il numero 2 più forte al mondo (visto che Rublev non hioca)
Non chiamare Berrettini sarebbe una cappella colossale.
Ovvio, è il Number One. E mi sa che farà gli straordinari.
Ahh! Mio caro pasticcione, io poi ti avevo risposto al tuo commento di qualche giorno fa, senza poi avere avuto il piacere della tua controrisposta.
Rinnovo invito: Quando vuoi sono prontissimo a qualsiasi disfida storica, se non hai solo libri del comintern o manuali dell’Ovra ( i secondi più adatti a te a mio parere)
Berrettini è obbligatorio. Se integro fisicamente è il secondo singolarista inammovibile.
Zverev forfait a Pechino. Sinner vs Alcaraz solo (eventualmente) in finale.
Vavassori lo porterei solo se puntiamo all’ affiatamento vava bole. Altrimenti al posto di vava meglio un singolarista. Lo scorso anno sinner sonego hanno dimostrato molta solidità
Arnaldi comunque è il giocatore meno considerato tra gli italiani, nonostante lo ritenga più affidabile di Cobolli e di Musetti sul veloce indoor
l’unico sicuro è il benzinaio
Potevamo essere i futuri top 5 ed essere gli idoli del maestro federale e di tutti i troll e invece …. 😆
finale top!
Berrettini (salvo altri guai muscolari) ci sarà.
Io porterei a parità di condizioni tre singolaristi forti ed esperti, quindi Sinner berrettini e musetti. Porterei anche bolelli e vava se in grande forma. Altrimenti porterei un solo doppista e un quarto singolarità fra arnaldi, cobolli e sonego.
Guarda che il famosissimo doppio SInner-Sonego non è che abbia battuto doppi collaudati l’anno scorso
Quelli collaudati li han trovati in primavera
Granollers-Zeballos ed i belgi
E han perso tutte e 2 le volte
E perchè?
Per avere 4 singolaristi?
Ecco un altro che viene dal calcio
A Malaga Sinner, Musetti, Berrettini, Sonego e Vavassori
La questione chiave sul doppio è: se ci si trova sull’1-1 con tutte le nazionali a Malaga (che hanno doppi molto forti), si schiera Vavassori-Bolelli o Sinner-X (per X intendo quello che si ritiene più adatto a giocare con Sinner, poniamo Sonego)?
Vavassori-Bolelli sono forti, ma non danno più garanzie dell’ altro doppio.
A meno che non arrivino a Malaga con vittorie convincenti in questo finale di stagione, io penserei alla soluzione X )che sia Sonego, Vavassori, Musetti…).
Vado a memoria (e di solito è buona)
Tra i primi convocati c’era Darderi come terzo
Ovviamente il quarto e quinto singolarista entrano in campo nl secondo set se qualcuno docvesse perdere il primo..
Un bel cambio come nel calcio
MA A COSA SERVONO 5 SINGOLARISTI???
Quindi è certo che non potrà convocare tutti insieme Berrettini Arnaldi Darderi Sonego e Fognini.
Sulla base della tua logica allora convoca sonego.. Che ha con sinner una certa sintonia basata sull esperienza
Mi sono dimenticato piccolo particolare..Musetti non Arnaldi
Sono “mutabili”, ma obbligatorie.
L’ITF richiede una lista di convocati, anche a Luglio fece la stessa cosa per Bologna, solo che a Bologna Sinner e Musetti non c’erano e subentrarono Cobolli e Berrettini.
Può cambiare fino a quattro giocatori e sinceramente mi viene difficile pensare che possa lasciare a casa la coppia quarta nella Race di specialità. Un conto non avessimo un doppio consolidato, come nel 2023 provi un Sinner con Sonego e se ti dice bene vai alla grande, ma se hai un doppio ottimo lasciarlo a casa diventa dura.
Sarebbe stato bello vedere Sinner-Musetti alle Olimpiadi, magari stupivano il mondo e avrebbero facilitato le cose in chiave Davis, ma se invece fossero incompatibili?
Provi Sinner-Arnaldi? Mica ti va sempre bene come con Sonego.
Per me sono più pletorici Bolelli e Vavassori che un bel gruppo di singolaristi forti in cui puoi schierare sempre il più adatto e il più in palla. Bolelli e Vavassori possono si vincere ma in maniera del tutto casuale e randomica dato il tipo di doppio quasi senza risposta che mettono in campo. Sinner magari in doppio tira tranvate sui denti in risposta senza avere pietà di anziani mestieranti del doppio.
Credo che la formazione sia già fatta, quella più logica e la più giusta: Sinner, Cobolli, Bole/ Vava e Berrettini se in forma, altrimenti Arnaldi, chiunque pensi ad alternative fantasiose, soprattutto sul doppio che è una garanzia, semplicemente di tennis non capisce niente, non per opinione, ma solo dati oggettivi.
@ Detuqueridapresencia (#4213734)
Quindi anche me? Che occasione abbiamo perso!!!
Sono semplicemente delle convocazioi di forma e sono fatte solo tenendo conto del ranking e della divisione singolare/doppio. Quindi i primi tre singolari e i primi due doppisti.
Non vogliono dire nulla, non hanno il senso di spronare gli assenti e non è nemmeno detto che Volandri voglia puntare quindi sul doppio Bolelli/Vavassori (impensabile, secondo me).
Al 99,9% i convocati finali non saranno questi, inutile quindi stare a fare qualsiasi valutazione.
Lascerei in sospeso la questione Cobolli-Arnaldi! Sembra però che nulla è deciso definitivamente enzo
Se io fossi Volandri lascerei a casa, mio malgrado, Bolelli e Vavassori. Se i due singolari dovessero finire in parità, nel doppio ci sarà sicuramente Sinner, a quel punto con uno tra Musetti e Cobolli. Quindi, per riassumere, io convocherei cinque singolaristi puri: Sinner, Musetti, Berrettini, Arnaldi e Cobolli
Anche a Sinner già che ci sei…
Servirà a spronare chi non è in lista, non penso che Volandri convocherà i tre singolaristi solo in base al ranking. Tra Cobolli e Sonego ci sono 5 giocatori in 400 punti, possono cambiare tante cose in due mesi. Per il doppio sta a Bole&Wave fare bene nei prossimi due mesi.
Solo, se Sinner e i due doppisti partecipano alle Finals resta da vedere come saranno messi a energie…
Pierre il senso è che devi fare le convocazioni entro una certa data, tassativamente. Poi sei libero di cambiarle. Come già avvenuto per Bologna. Al limite Volandri poteva convocare anche te e me oggi 😀 😀 😀 Le regole imponevano di convocare qualcuno, tanto poi cambi quando vuoi
Ma Passero, che porta la passera? No?
Volandri ha dichiarato di avere preso il ranking e di avere messo i giocatori ,meglio classificati, quindi se ne puoi cambiare 4, considerando Sinner punto fermo, tutti gli altri 4 li puoi cambiare, quindi dalle dichiarazioni non c’è nessuna manifesta volontà di puntare su Bolelli Vavassori.
una supercazzola praticamente
Per l’esattezza puoi cambiarne fino a quattro.
Se proprio vogliamo vedere un’indicazione e non una mera formalitá burocratica, dato che qualcuno ancora pensa che Sinner sarebbe il prescelto in caso di doppio decisivo, Volandri invece giustamente mostra la volontà di puntare su Bolelli Vavassori (io non avevo dubbi in tal senso)
Certamente, è solo una formalità, tanto poi ha tempo fino a un paio di giorni prima per cambiare almeno due o tre giocatori, adesso nn ricordo bene. Da qui a metà novembre può cambiare tutto e lui procede come l’altra volta considerando la classifica di singolo e di doppio.
Probabilmente una formalità burocratica senza alcun reale valore.
Quando sarà ora, avrà l’onere e l’onore di scegliere.
Capisco il premio a COBO che sicuramente è più “on fire” di Arnaldi, Darderi e Sonego. Pero sul veloce( non sulla terra o sul cemento) partita secca io non rinuncerei mai al Berretto!Anzi preferirei Berretto e Cobolli anche a Musetti.
Ovviamente opinione personale ed io non sono il CT “dell’ITALDREAMTENNIS”
@ Pierre Herme’ the Picasso of Pastry (#4213705)
è ovvio che l’ITF ha un termine in cui richiede una pre-lista, poi variabile a ridosso della finale. nulla di strano.
concordo, si era già fatto notare in precedenza, totalmente senza senso
Se sono “ mutabili “ non ne capisco il senso
Se Berrettini starà bene sacrificherà Bolelli