Ha perso le finali del Queen's e Umag quest'anno ATP, Copertina

ATP 250 Chengdu: Musetti doma la potenza della sorpresa Kachmazov, conquista la terza finale del 2024

23/09/2024 12:59 57 commenti
Lorenzo Musetti (foto Getty Images)
Lorenzo Musetti (foto Getty Images)

Gestione è una parola piuttosto nuova nel vocabolario di Lorenzo Musetti, ed è una sorta di “neologismo” tanto necessario quanto fondamentale per continuare a migliorare, e puntare a vincere. Il toscano nella semifinale dell’ATP 250 di Chengdu è bravo e lucido a gestire con pazienza, nonostante qualche rischio di troppo in un paio di fasi del match, la clamorosa facilità di accelerare la palla della sorpresa del torneo, il coetaneo russo Alibek Kachmazov, battendolo per 6-4 6-2 e conquistando l’accesso alla finale, dove sfiderà il talentoso classe 2005 Shang. Una buona prestazione per Lorenzo, che ha mostrato lampi della sua classe e fatto pesare la sua maggior qualità a 360° ed esperienza a questo livello. La partita poteva essere scomoda: il russo, al miglior torneo in carriera, non aveva assolutamente niente da perdere, era certamente poco conosciuto al toscano e possiede un braccio velocissimo che può nasconderti la palla fin dalla risposta. Il 22enne di Vladikavkaz ha colpito una serie di pallate vincenti a tratti impressionanti, rapidissimo nel prendersi il rischio ed avanzare; ma ha spesso esagerato, rischiando accelerazioni su palle troppo complesse, profonde o cariche di spin, sia in back che top.

Lì ha costruito la sua vittoria Musetti: servendo bene, restando calmo quando il russo ha forzato i tempi di gioco al massimo, e lavorando bene lo scambio con il top di diritto e il back di rovescio, poi pronto a cambiare marcia. Ma più che sui vincenti, oggi il focus era regalare poco, servire bene per non essere aggredito dalla risposta, e proporre a Kachmazov palle difficili da spingere, provocandone così errori. Alla fine questo game plan, più efficace che spavaldo, è stato applicato da “Muso” con precisione è andata bene, la lucidità e forza di Lorenzo ha prevalso, anche se ha richinato qualcosa in diversi game, quando ha fin troppo rallentato i ritmi e così lasciando fin troppo tempo ad Alibek per far un passo avanti e spingere a tutta.

La partenza di Kachmazov è stata quasi stordente: incredibile come da ogni angolo, soprattutto dal centro, riuscisse ad aggredire le traiettorie di Musetti generando angolo, potenza e anche discreta precisione. Con un paio di risposte da top player si è procurato una palla break immediata; bravo è stato Musetti a servire bene, contenere la sfuriata del rivale e iniziare a variare i ritmi. Se fosse andato sotto di un break in apertura la fiducia del russo sarebbe decollata, e magari il nostro avrebbe iniziato ad avvertire tensione e trattenere il braccio. Questo era l’errore da non fare, giocare trattenuto e corto. Gestire lo scambio in modo tattico, intelligente, l’ha portato a vincere; ma in alcuni momenti della partita, soprattutto nel durissimo decimo game per chiudere il primo set e all’avvio del secondo parziale, Lorenzo ha fin troppo abbassato di ritmi con le sue variazioni, e il rischio di complicare la partita lì è stato concreto. Il suo primo game di battuta nel secondo parziale è stato duro, e l’atteggiamento un po’ passivo gli è costato due palle break, che ha annullato con classe (bellissimo il passante di rovescio sulla prima, per “peso specifico” il suo miglior colpo del match). Si è affidato alla battuta, che ha complessivamente sostenuto il suo tennis (71% di prime palle in campo, dato buono), e anche il diritto in costruzione, carico e profondo, ha funzionato a dovere. Ormai nel tennis di Lorenzo questi due sono i veri termometri tecnici della sua prestazione: prima di servizio ed efficacia del diritto in costruzione. Se questi due lavorano bene all’unisono, le vittorie arrivano.

Musetti ha salvato le tre palle break concesse e una volta andato in vantaggio nel secondo set la partita è di fatto finita lì. Un match che l’ha visto più gestire che disegnare il campo con le sue perle tecniche, ed è non affatto una cattiva notizia. Per molto tempo Lorenzo ha vinto grandissime partite giocando un tennis stellare, ma… se il tennis stellare non c’era, di vittorie ne arrivavano di meno. Da diversi mesi, dal cambio passo grazie all’apprendistato meraviglioso della stagione su erba, Musetti vince anche di consistenza, di lucidità nella gestione e nella selezione dei colpi. È l’evidenza di una crescita strutturale, mentale e tecnica. Domani c’è una finale da giocare, sarà favorito contro Juncheng Shang. Dopo le sconfitte a Umag e Queen’s, è ora di alzare il primo trofeo del 2024.

Marco Mazzoni

 

La cronaca

Kachmazov inizia la sua prima semifinale ATP al servizio. Scatta bello aggressivo, spinge la palla e cerca il vincente, del resto è il suo modo di interpretare il tennis e la grande occasione – e forte avversario – non lo spaventano affatto. Con un attacco perentorio di rovescio vince il game a 15. Più lento l’ingresso nel match di Musetti. Alibek trova una risposta a tutto braccio clamorosa sul 30-15, un diritto fulminante, che mette in mostra la sua qualità nell’accelerare la palla. Un errore in scambio di Musetti porta il game ai vantaggi e Kachmazov con un rovescio spettacolare dal centro si prende un’immediata palla break. Sembra leggere bene il servizio di Lorenzo, questo è un discreto problema… Per fortuna si affida proprio al servizio, con una botta al T cancella la chance e vince il game, 1 pari. Dopo i fuochi d’artificio iniziali, il set avanza sui game di servizio. L’italiano non riesce ad incidere in risposta, il russo mette in campo una prima su due, ma è assai rapido nell’aggredire la risposta di Musetti e cerca immediatamente l’accelerazione vincente o per aprirsi l’angolo, nessuna fase di attesa. Anche Musetti è sicuro nei suoi turni di battuta, il diritto funziona bene. Sul 3 pari, Kachmazov smarrisce la prima palla e Musetti è molto bravo a tirare una risposta “tattica”, con la palla carica di spin e molto profondo, una “pellaccia” da rigiocare che provoca l’errore del russo, che sbaglia un rovescio d’attacco successivo e scivola sotto 15-40. Se le gioca molto bene, diritto super aggressivo e poi il terzo Ace. Lorenzo non molla la presa: gioca una splendida risposta di diritto lungo linea che sorprende il russo. C’è la terza palla break, è quella buona, sulla seconda di servizio Musetti è bravissimo a spingere col diritto inside out, la palla salta alta e molto angolata, Kachmazov affossa il rovescio in rete. BREAK, 4-3 e servizio Musetti. L’italiano si porta 40-0, poi arriva una sfuriata in risposta del 22enne di Vladikavkaz, davvero esplosivo con i suoi colpi. Game la laborioso, ma “Muso” lo porta a casa, 5-3. Lorenzo è tatticamente perfetto: attende l’errore del rivale quando sbraccia a tutta, appena si scambia è pronto a mixare angoli e rotazioni, proponendo palle difficili da spingere. Proprio un gran taglio forza l’errore di Alibek, 15-30. Un diritto sparacchiato malamente costa al russo il 15-40, due Set Point Musetti. Non li sfrutta, la potenza di Kachmazov prevale. Tanti rischi… un altro doppio fallo costa al russo il terzo set point. Un po’ troppo dietro in difesa, viene a rete e chiude Alibek. 5-4, il russo non cede, Musetti serve per il set. Non inizia bene, un po’ attendista e il russo non si fa pregare a spingere. 0-30. Gioca un diritto col taglio sotto strano Lorenzo, ma il russo ci casca e a rete non regge di volo. Arriva un Ace fondamentale, 30 pari, poi altra prima potente al centro. 40-30, Set Point #4. Niente, senza prima palla la risposta del rivale è violenta e precisa. Con una prima esterna precisa, SP #5. Di nuovo, rallenta troppo Musetti e alla prima palla più corta Kachmazov aggredisce e chiude. Finalmente chiude al settimo set point, con un ACE al T. 6-4.

Musetti è in difficoltà nel suo primo turno di battuta. Subisce una bella accelerazione di Kachmazov, quindi spedisce malamente in rete un diritto in scambio. 30-40, palla break da difendere (seconda della partita). Uff! Si salva con un passante cross di rovescio molto difficile, accorciando troppo nella costruzione dello scambio. Di nuovo cade in basso in ritmo l’azzurro e il russo non si fa pregare, attacca a tutta e si prende una seconda chance di break. Stavolta non c’è la prima palla… ma trova un rovescio molto profondo, che Alibek esagera accelerando. Con molta, troppa fatica, Musetti impatta 1 pari, quindi in risposta lavora bene la palla, con tantissime variazioni e rincorse. Il russo spinge ma sbaglia troppo e concede una palla break ai vantaggi. Bravo Lorenzo a rispondere profondo e con un diritto carico e profondo provoca l’errore del rivale, poco lucido nello scegliere di accelerare a tutta su di una palla non facile. BREAK Musetti, 2-1 e servizio. Solido a chiudere in modo perentorio il game successivo, offensivo e pronto a spingere. 3-1, allungo consolidato con 7 punti di fila vinti. Sembra aver accusato il colpo Kachmazov, accelera ancor più la spinta, come il toro ferito, potente ma poco lucido… Un diritto tirato senza alcuna idea sul 30 pari gli costa una palla break che profuma di grande L. Il giudice di sedia lo punisce con un warning per aver sforato i 25 secondi. Lorenzo è solido, carica la palla di spin e il russo di nuovo ci casca, sparacchiando male un diritto in rete. Doppio BREAK, 4-1 e servizio. Rischia più di qualcosa nel sesto game, ma Lorenzo è freddo e assorbe la sfuriata del rivale, rimonta da 0-30, bellissima la difesa sul 30 pari (che mano nell’acchiappare una palla bassissima!), e si porta 5-1. Alibek torna a vincere un game, 2-5, “Muso” serve per volare in finale, e non trema. Chiude al secondo match un ottimo, solido e lucido turno di servizio, 6-2. Bella vittoria, di consistenza e gestione, che lo porta in finale nel torneo cinese. È la sua terza in stagione. È ora di vincere.

 

Lorenzo Musetti ITA vs Alibek Kachmazov RUS

ATP Chengdu
Lorenzo Musetti [1]
6
6
Alibek Kachmazov
4
2
Vincitore: Musetti

Statistiche 🇮🇹 L. Musetti 🇷🇺 A. Kachmazov
Punteggio servizio 304 239
Ace 3 6
Doppi falli 1 1
Percentuale prime di servizio 71% (52/73) 56% (35/62)
Punti vinti con la prima 65% (34/52) 69% (24/35)
Punti vinti con la seconda 67% (14/21) 44% (12/27)
Palle break salvate 100% (3/3) 63% (5/8)
Giochi di servizio giocati 9 9
Punteggio risposta 158 68
Punti vinti in risposta sulla prima 31% (11/35) 35% (18/52)
Punti vinti in risposta sulla seconda 56% (15/27) 33% (7/21)
Palle break convertite 38% (3/8) 0% (0/3)
Giochi di risposta giocati 9 9
Punti vinti a rete 100% (4/4) 63% (12/19)
Vincenti 15 25
Errori non forzati 20 38
Punti vinti al servizio 66% (48/73) 58% (36/62)
Punti vinti in risposta 42% (26/62) 34% (25/73)
Punti totali vinti 55% (74/135) 45% (61/135)
Velocità massima servizio 217 km/h 201 km/h
Velocità media prima di servizio 184 km/h 187 km/h
Velocità media seconda di servizio 148 km/h 153 km/h

TAG: , , ,

57 commenti. Lasciane uno!

Gian 61 23-09-2024 17:23

Scritto da enzola barbera
@ Gian 61 (#4213647)
Contano i fatti, solo i fatti. 7 mesi fa Musetti giocava in modo pietoso. Colpi al piumino, servizio inesistente, sempre sulla difensiva. oggi è un altro atleta. Dovrei negarlo? È il piú grosso cambiamento notato in un tennista negli ultimi tempi. Una rarità! Ricordo sempre che Live Tennis chiede un commento sui fatti del momento. Oggi Musetti è un eccellente tennista, secondo solo a Sinner e non di molto. Dimenticavo, è italiano al 100% enzo

I fatti sono fatti. Il 19 febbraio 2024 Musetti era in posizione 26 della classifica. Cioè, solo 25 giocatori AL MONDO avevano conquistato più punti di lui negli ultimi 12 mesi e “giocava in modo pietoso. Colpi al piumino, servizio inesistente, sempre sulla difensiva”.

Va bene, basta, ho di meglio da fare. Buon tennis a tutti

57
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gian 61 23-09-2024 17:15

Scritto da enzola barbera
@ Gian 61 (#4213647)
Contano i fatti, solo i fatti. 7 mesi fa Musetti giocava in modo pietoso. Colpi al piumino, servizio inesistente, sempre sulla difensiva. oggi è un altro atleta. Dovrei negarlo? È il piú grosso cambiamento notato in un tennista negli ultimi tempi. Una rarità! Ricordo sempre che Live Tennis chiede un commento sui fatti del momento. Oggi Musetti è un eccellente tennista, secondo solo a Sinner e non di molto. Dimenticavo, è italiano al 100% enzo

Eh no, mi scusi, qui giriamo la frittata.
Da mesi scrivo che non si può giudicare un match da una palla o da un game (ma neppure da un set) e un giocatore da una partita persa o da un momento no, che capitano a tutti, ma proprio a tutti.
Chi ha fatto sport lo sa benissimo!
Il tennis è uno sport individuale, nel quale (a differenza del salto con l’asta) giochi contro un altro atleta e il tuo gioco è condizionato da quello dell’avversario.
Mi rendo conto di dire banalità degne del peggior Lapalisse, ma molti qui se ne dimenticano.

Quello che scriveva 7 mesi fa’ non era il commento su un momento. Era un giudizio inappellabile sulla forza del giocatore. Stop. Non c’era possibilità di rimediare. Quando Brufen replicava: “ha toccato il fondo, non può che migliorare. Forza Musetti ” ribatteva così:

Scritto da enzola barbera
@ Brufen (#3936795)
Non in Italia. Da noi, quando si tocca il fondo.. ….. si comincia a scavare enzo

Quindi, Nessuna possibilità di risorgere, ma solo di sprofondare nel baratro.

Queste sono affermazioni chiarissime che mostrano una presunzione ingiustificata e offensiva nei confronti di un atleta che, invece, aveva solo un periodo difficile.

56
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pepusch 23-09-2024 17:13

Scritto da enzola barbera
@ Gian 61 (#4213647)
Contano i fatti, solo i fatti. 7 mesi fa Musetti giocava in modo pietoso. Colpi al piumino, servizio inesistente, sempre sulla difensiva. oggi è un altro atleta. Dovrei negarlo? È il piú grosso cambiamento notato in un tennista negli ultimi tempi. Una rarità! Ricordo sempre che Live Tennis chiede un commento sui fatti del momento. Oggi Musetti è un eccellente tennista, secondo solo a Sinner e non di molto. Dimenticavo, è italiano al 100% enzo

Se gratti Enzo, viene fuori il littorio

55
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
DANCAS 23-09-2024 16:52

Scritto da enzola barbera
@ Gian 61 (#4213647)
Contano i fatti, solo i fatti. 7 mesi fa Musetti giocava in modo pietoso. Colpi al piumino, servizio inesistente, sempre sulla difensiva. oggi è un altro atleta. Dovrei negarlo? È il piú grosso cambiamento notato in un tennista negli ultimi tempi. Una rarità! Ricordo sempre che Live Tennis chiede un commento sui fatti del momento. Oggi Musetti è un eccellente tennista, secondo solo a Sinner e non di molto. Dimenticavo, è italiano al 100% enzo

Siii vabbè.. adesso sono italiani al 100% solo quelli che dici tu. Peccato, avevi fatto un ragionamento sensato ed hai ragione sui miglioramenti di Musetti (anche se non credo che si sia così avvicinato ai primi 4-5 del circuito)… ma se non aggiungi la cazzata finale, non sei contento.

54
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sonj, Gian 61
Aquila (Guest) 23-09-2024 16:50

Ho visto la partita e devo dire che Musetti è in gran forma, se mantiene questo livello la finale è sua al 90%…..spero che a Malaga non arrivi scarico, sta facendo troppi tornei 30 in un anno sono tanti direi troppi…Però se il giocatore se lo sente vuol dire che il suo fisico regge speriamo anche mentalmente, chi scrive che arriverà nei primi 10 nel 2025 credo che Musetti non ci pensi, altrimenti giocherebbe meno tornei e più allenamenti per potenziare i suoi colpi….FORZA MUSETTI…. tifo per te e speriamo che nel 2025 sorprendi tutti sarebbe un ulteriore sogno Italiano

53
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
gisva 23-09-2024 16:43

Musetti, anche quando andava maluccio, aveva una certa solidità, nel senso che nei periodi di condizione decente raramente perdeva da tennisti deboli.

Difatti, anche quando era sceso in classifica aveva 10-12 punteggi da 90-100 punti.

Gli mancava solidità al servizio e momenti di brillantezza atletica per impegnare i giocatori più forti e sconfiggere i meno forti nella settimana della vita.

Questi 4-5 mesi di grande solidità fisica e mentale vi fanno sperare in grande, anche perché non sembra che stia sottoponendo il suo fisico a degli sforzi sovrumani (dico top10, qualche altro 500, un 1000, non esageriamo…)
L’equilibrio è delicato, ma ci sta facendo vedere tante cose belle e ne arriveranno altre.

52
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
enzola barbera (Guest) 23-09-2024 16:02

@ Gian 61 (#4213647)

Contano i fatti, solo i fatti. 7 mesi fa Musetti giocava in modo pietoso. Colpi al piumino, servizio inesistente, sempre sulla difensiva. oggi è un altro atleta. Dovrei negarlo? È il piú grosso cambiamento notato in un tennista negli ultimi tempi. Una rarità! Ricordo sempre che Live Tennis chiede un commento sui fatti del momento. Oggi Musetti è un eccellente tennista, secondo solo a Sinner e non di molto. Dimenticavo, è italiano al 100% enzo

51
Replica | Quota | -4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: brunodalla, Pepusch, Gian 61, Sonj
brunodalla 23-09-2024 15:57

@ Gian 61 (#4213639)

grazie di esistere gian!!!

50
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Dr Ivo (Guest) 23-09-2024 15:57

Scritto da Due di picche

Scritto da Italo

Scritto da Roberto

Scritto da Givaldo Barbosa
Una cosa è certa: d’ora in poi ci divertiremo molto a vedere Lorenzo che gioca al gatto col topo contro sparapalle-forzuti-mandinghi e vichinghi.

L’esame di laurea sarà fare partita pari con Sinner.
Gli altri li ha battuti tutti, almeno una volta

È lo spara palle per eccellenza.
Ma per tipologia di gioco con lui solo sulla terra avrebbe chance, per il resto nella diagonale di rovescio lo porta via Jannick.
A memoria penso nn abbia mai battuto dei top nemmeno Medvedev, ma col russo secondo me questo Musetti può vincere

Quindi Djokovic e Alcaraz non sono top?

E Zverev

49
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Due di picche (Guest) 23-09-2024 15:47

Scritto da Italo

Scritto da Roberto

Scritto da Givaldo Barbosa
Una cosa è certa: d’ora in poi ci divertiremo molto a vedere Lorenzo che gioca al gatto col topo contro sparapalle-forzuti-mandinghi e vichinghi.

L’esame di laurea sarà fare partita pari con Sinner.
Gli altri li ha battuti tutti, almeno una volta

È lo spara palle per eccellenza.
Ma per tipologia di gioco con lui solo sulla terra avrebbe chance, per il resto nella diagonale di rovescio lo porta via Jannick.
A memoria penso nn abbia mai battuto dei top nemmeno Medvedev, ma col russo secondo me questo Musetti può vincere

Quindi Djokovic e Alcaraz non sono top?

48
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Detuqueridapresencia 23-09-2024 15:43

Scritto da enzola barbera
@ Duccio (#4213603)
Non sono un veggente. Peró, tenendo conto che nei primi 10 ci sono atleti declinanti per età e usura, non è improbabile. enzo

Sei lo stesso enzo he scriveva questa roba qui sotto? O ti hanno hackerato l’account?

enzo diceva “Musetti ha un solo problema, non ha la forza sufficiente per il tennis ad alto livello, dove le palline piú che giocate, sono sparate” (grazie Gian61)

47
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sonj, Gian 61
Detuqueridapresencia 23-09-2024 15:40

@ Gian 61 (#4213639)

Caro Gian ottima antologia

Un paio di considerazioni: chi scrive “Guasquet” non è degno nemmeno di una pernacchia, quand’anche avesse scritto una verità assoluta (e invece ha scritto varie belinate). Mi riferisco al campione olimpico di sollevamento gomito.

Posso pregarti di dedicare un capitolo a parte al peggiore di tutti, quello che commenta in modo …. sporadico …. quello che ha scritto e ripetuto che Musetti è un giocatore se va bene da ranking 50 e che mai e poi mai sarebbe riuscito ad arrivare di nuovo (non superare, proprio nemmeno raggiungere) una posizione vicina al BR (e invece ci è arrivato e ci permane e magari lo supera pure fra un po’)

Spezzo una lancia a favore dell’utente boomer che ha solo detto che doveva cambiare coach (cosa su cui non concordo ma diciamo che come opinione ci sta)

Per il resto plaudo alle tue iniziative da “giorno della memoria” perché ci ricordano (almeno a me senz’altro) che prendere pomodori in faccia per difendere i nostri atleti dall’odio in rete, dal trollaggio, dal fango nel ventilatore, dallo sciacallaggio è cosa buona e giusta e che vale la pena essere accusati (FALSAMENTE) di voler comprimete la libertà altrui di parlare (perché NON capiscono la differenza fra esprimere un’opinione e denigrare e preferiscono difendere il diritto a denigrare piuttosto che il diritto e IL DOVERE a ribellarsi alla denigrazione e prediligono l’accusa al medico che diagnostica una malattia piuttosto che combattere la malattia medesima).

AVANTI COSI’ GIAN!!!!

46
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sonj
Gian 61 23-09-2024 15:33

Scritto da enzola barbera
@ Duccio (#4213603)
Non sono un veggente. Peró, tenendo conto che nei primi 10 ci sono atleti declinanti per età e usura, non è improbabile. enzo

Ma se solo sette mesi fa’ diceva che non aveva la forza sufficiente per il tennis ad alto livello e sarebbe stato preso a pallate da qualsiasi sparapalle? Non lo diceva 10 anni fa’: solo 7 mesi fa’ dopo un incontro perso.
E adesso è già pronto per i primi 5 del ranking?

Ripeto: verba volant sed scripta manent

45
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, brunodalla, Sonj
The best (Guest) 23-09-2024 15:27

Ora gli tocca Shang, brutta bestia, visti gli i risultati ultimi ottenuti, vittime Bublik (2 volte) Shelton, Safiullin, Carballes e a Flushing Meadows ha portato Ruud al quinto.
Ma si può fare.

44
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gian 61 23-09-2024 15:24

Cortesemente, rileggete i commenti dei profeti del sito. Era il 19 febbraio del 2024 e Musetti aveva perso a Doha da Zhang.
Oggi Musetti,dopo solo 7 mesi, è semplicemente il n. 15 della race.
Ma qualcuno di questi commentatori si spaccia ancora per esperto e spara ancora verità.

Rileggetevi, per piacere, e – almeno un pochino – vergognatevi.

Verba volant sed scripta manent

Scritto da Umberto
Io ho giocato a tennis a livello amatoriale e quindi non sono in grado di dare giudizi, ma ritengo che in questo momento ( che dura da diversi mesi) Musetti abbia bisogno di resettare tutto e ripartire da zero con nuovo coach e mentalcoach.
Gli attuali hanno dimostrato di non essere in grado di ( guarirlo )

Scritto da R2k
Ma la domanda principale è: come ha fatto questo ad arrivare in top 20, davvero inspiegabile.

Scritto da zawix
“Sangue dal muro non se ghe ne cava”: Non tiri fuori sangue dai muri (proverbio veneto).
Musetti è così, questo il suo livello, questo capisce dei consigli dei coach, fa quello che può, quel che non può non fa.
Giocherà qualche bell’incontro, vincerà pure, ma difficilmente andrà sopra il 20esimo posto del ranking.

Scritto da Mah
Il Nuovo Quinzi…purtroppo

Scritto da gianky pa
Con questi risultati come è possibile che stia ancora nei 30???

Scritto da enzola barbera
@ cataflic (#3937393)
Paragonarlo a Guasquet mj sembra improprio. Il francese è stato numero 1 e tutt’ora in età da pensione, è in grado di dare fastidio a molti tennisti. È inutile girarci intorno, Musetti ha un solo problema, non ha la forza sufficiente per il tennis ad alto livello, dove le palline piú che giocate, sono sparate.

Scritto da Morenomcrae
Lo ririripeto,Musetti nel 2025 fuori dai 100 a giocare i challenger!

Scritto da Paolo
Forse una stagione in Calabria a raccogliere pomodori a 5 euro al giorno lo rimetterebbe nella giusta prospettiva della vita fortunata che gli è capitata e di come non stia facendo nulla per meritarla

Scritto da marcauro
Vergognoso e inguardabile

Scritto da marcauro
Che resti a casa se non ne ha voglia

Scritto da Dalbo23
In caduta libera

Scritto da enzola barbera
Meno male che non l’ho vista enzo

Scritto da Paolo
A 22 anni e un ex giocatore dispiace dirlo ma ora è così speriamo si riprenda ma la testa nn e quella di sinner

Scritto da heise
Ma perché non smette di giocare.

Scritto da ROBERTO M
io sospenderei ogni giudizio su Musetti, finchè non tornerà sulla terra rossa.
Certo che, ad oggi , appare probabile un suo notevole ridimensionamento anche come ambizioni

Scritto da Lupetto82
Va detto che dietro Sinner al momento poca roba eh…

Scritto da frafra
musetti è un terraiolo

Scritto da enzola barbera
@ Brufen (#3936795)
Non in Italia. Da noi, quando si tocca il fondo.. ….. si comincia a scavare enzo

Scritto da Boomer
Sinceramente sarebbe ora di prendere in considerazione un cambio di coach .

Scritto da Il_tennista_affaticato
In questo momento il livello del Muso non sembra da top 100 onestamente. E se i risultati continueranno su questa linea uscirà tranquillamente entro fine anno. Non è dato sapersi quale sia il problema.. è uno dei pochi giocatori che non solo non mi sembra si siano migliorati negli ultimi 18 mesi, ma che hanno subito una pesante involuzione. Lasciamo perdere i risultati negativi e la mentalità che latita, ma tecnicamente cos’è successo?! Non si vedono più da mesi quell’estro e quella creatività delle giocate, quel talento cristallino che aveva messo in mostra i primi anni e che gli hanno consentito di raggiungere la classifica che ha raggiunto nonostante alcune lacune. A oggi è diventato un giocatore che gioca da dietro la linea di fondo a tirare forte, avendo però meno potenza e tenacia di molti altri giocatori. Non è quello il suo punto di forza.. da tifoso è un grande dispiacere perché una volta era davvero un godimento vedere giocare Musetti, lo si guardava indipendentemente dal risultato e creava spettacolo. Ad oggi, purtroppo, quel Musetti non c’è più.

Scritto da Giomail
Uno che bestemmia in campo come lui dimostra non solo di essere poco rispettoso verso chi è religioso ma soprattutto dimostra di essere mentalmente troppo fragile. Che differenza con il carisma e la personalità di Sinner! Rassegnatevi. Non sarà mai un top

Scritto da Vincenzo
Questa sarà un’altra stagione negativa, come la scorsa

Scritto da ENZO LA BARBERA
@ Tennis555 (#3936932)
Purtroppo non vendono teste di ricambio. Però dovreste smetterla con questa questione della testa. E’ ormai palese che Musetti non ha forza sufficiente ad impensierire l’avversario. Non picchia, e se non picchi….ti picchiano. Avete visto ieri, non appena Sinner ha mostrato un leggero cedimento, l’australiano si è rifatto sotto. Jannik però ha saputo recuperare subito enzo

43
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, brunodalla, marcusmin, Sonj
di Pablito ce n’è uno…… (Guest) 23-09-2024 15:18

Scritto da Detuqueridapresencia
il lanciatore di piatti doccia del Caucaso si è sciolto non appena Muso ha trovato la quadra.
Mi piace come Lorenzo sta reagendo di testa alle situazioni complesse riuscendo con calma a trovare le soluzioni migliori senza accusare tutti le divinità, senza insultare se stesso, senza mancare rispetto all’avversario (tutti fenomeni, ecc.).
Molto maturato (e molto migliorato sul duro anche se questo duro cinese è abbastanza lento, direi). Sta perfino rispondendo meglio.
La seconda palla resta un problema, serio. Ma ci arriverà.

concordo in tutto, poi è sempre più reattivo anche sul cemento che come si sà non è il suo preferito, difficilmente ora arretra (e quando arretra perde il punto) il prossimo step sarà lui che attacca, ne ha le capacità, le ha sempre avute, da buon toscano è come il vino, più matura e più migliora, se continua con la progressione di quest’anno la top dieci non è preclusa

42
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luigi (Guest) 23-09-2024 14:57

Vai Lollo!
Il salto mentale ormai è evidente , da qualche mese a questa parte.
Più sicuro, più razionale, ancora ogni tanto tende ad arretrare troppo, e da lì fondo diventa dura contro chiunque a livelli alti .

41
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Jackk
Detuqueridapresencia 23-09-2024 14:55

il lanciatore di piatti doccia del Caucaso si è sciolto non appena Muso ha trovato la quadra.

Mi piace come Lorenzo sta reagendo di testa alle situazioni complesse riuscendo con calma a trovare le soluzioni migliori senza accusare tutti le divinità, senza insultare se stesso, senza mancare rispetto all’avversario (tutti fenomeni, ecc.).

Molto maturato (e molto migliorato sul duro anche se questo duro cinese è abbastanza lento, direi). Sta perfino rispondendo meglio.

La seconda palla resta un problema, serio. Ma ci arriverà.

40
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Gian 61, AmeAur, Vasco92, Sonj
DOC (Guest) 23-09-2024 14:46

E’ stato fondamentale tenere duro e portare a casa la prima partita del torneo contro O’Connel.

La tenacità dimostrata in quella partita ha pagato.

39
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Sonj, Jackk
enzola barbera (Guest) 23-09-2024 14:42

@ Duccio (#4213603)

Non sono un veggente. Peró, tenendo conto che nei primi 10 ci sono atleti declinanti per età e usura, non è improbabile. enzo

38
Replica | Quota | -3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Detuqueridapresencia, brunodalla, Vasco92
Duccio (Guest) 23-09-2024 14:39

@ enzola barbera (#4213543)

Quindi lo vedi almeno tra I primi 5 al mondo

37
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Sonj, Jackk
NICK (Guest) 23-09-2024 14:35

Scritto da enzola barbera
Eccellente prestazione di Musetti. La nascita del figlio sembra averlo trasformato. Ha migliorato di molto rmil servizio, potenziato i colpi, risponde benissimo, riprende palle molto difficili. L’avversario è modesto, del resto ha 22 anni e non si è distinto per doti particolari. Azzardo! Se prima ci stava un 70 a 30 per Sinner, oggi il distacco si è ridotto, 55 a 45 per Jannik. enzo

Mah penso il divario permangono più alto, ma Musetti deve fare la sua corsa, Sinner é un’altra cilindrata

36
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sonj
marvar (Guest) 23-09-2024 14:33

È giunta l ora di vincere Muso. 2 titoli sono ancora troppo pochi ..per uno come lui

35
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Jackk
Spicchio (Guest) 23-09-2024 14:33

Mamma mia! tempi duri! sappiamo bene per chi…..

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Italo (Guest) 23-09-2024 14:30

Scritto da Roberto

Scritto da Givaldo Barbosa
Una cosa è certa: d’ora in poi ci divertiremo molto a vedere Lorenzo che gioca al gatto col topo contro sparapalle-forzuti-mandinghi e vichinghi.

L’esame di laurea sarà fare partita pari con Sinner.
Gli altri li ha battuti tutti, almeno una volta

È lo spara palle per eccellenza.
Ma per tipologia di gioco con lui solo sulla terra avrebbe chance, per il resto nella diagonale di rovescio lo porta via Jannick.
A memoria penso nn abbia mai battuto dei top nemmeno Medvedev, ma col russo secondo me questo Musetti può vincere

33
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Jackk
Roberto (Guest) 23-09-2024 14:28

Scritto da Givaldo Barbosa
Una cosa è certa: d’ora in poi ci divertiremo molto a vedere Lorenzo che gioca al gatto col topo contro sparapalle-forzuti-mandinghi e vichinghi.

L’esame di laurea sarà fare partita pari con Sinner.
Gli altri li ha battuti tutti, almeno una volta

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
UpRightBroom (Guest) 23-09-2024 14:23

Scritto da Inox
Ormai possiamo dirlo: Muso c’è! Completamente recuperato, presto in Top 10.

La top 10 dipenderà da come farà a Shangai.

31
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Jackk
Gigi53 (Guest) 23-09-2024 14:23

Nella race a più punti che nella live,tutte le volte che un torneo va oltre la domenica non viene mai aggiornato,bravo Musetti e ora mi raccomando deciso per la finale

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
artadian 23-09-2024 14:22

Scritto da enzola barbera
Eccellente prestazione di Musetti. La nascita del figlio sembra averlo trasformato. Ha migliorato di molto rmil servizio, potenziato i colpi, risponde benissimo, riprende palle molto difficili. L’avversario è modesto, del resto ha 22 anni e non si è distinto per doti particolari. Azzardo! Se prima ci stava un 70 a 30 per Sinner, oggi il distacco si è ridotto, 55 a 45 per Jannik. enzo

Quanto ci mancava la perla di saggezza giornaliera…
Il 10% di distacco è per i due slam e svariati 1000 e 500 dalla parte di Sinner?

29
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sonj, Vasco92
amen 23-09-2024 14:21

@ Inox (#4213524)

Onestamente mi sembri troppo fiducioso; non siamo ancora a questo livello, ma staremo a vedere quel che verrà ancora di buono.

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vasco92 23-09-2024 14:19

Scritto da enzola barbera
Eccellente prestazione di Musetti. La nascita del figlio sembra averlo trasformato. Ha migliorato di molto rmil servizio, potenziato i colpi, risponde benissimo, riprende palle molto difficili. L’avversario è modesto, del resto ha 22 anni e non si è distinto per doti particolari. Azzardo! Se prima ci stava un 70 a 30 per Sinner, oggi il distacco si è ridotto, 55 a 45 per Jannik. enzo

Enzo ma com’è mai possibile che dei GRACILINI vincano così tanto?
Addirittura degli slam…

Smetti di bere che ti rovini il fegato… 🙂 🙂

27
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sonj
Luca96 23-09-2024 14:17

Lorenzo ha gestito alla grande questo match e ha meritato la finale. Andiamo a prenderci il titolo ora.

26
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., il capitano, Don Budge fathers, Sonj, Jackk
AmeAur 23-09-2024 14:12

Scritto da Inox
Ormai possiamo dirlo: Muso c’è! Completamente recuperato, presto in Top 10.

Se riuscisse a portare a casa il torneo nella Race sarebbe a 300 punti esatti dalla 10ma posizione…..

25
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., il capitano, Don Budge fathers, Sonj
Franco (Guest) 23-09-2024 14:10

@ enzola barbera (#4213543)
Un 10% di differenza in un anno dove uno ha vinto 6 tornei tra cui 2 slam e uno che ha fatto 3 finali di tornei minori…mi sembra leggermente esagerato !

24
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sonj
Filippo (Guest) 23-09-2024 13:58

@ enzola barbera (#4213543)

ma non scherzare dai. Musetti è migliorato moltissimo e secondo me entrerà nei 10, ma è ancora lontanissimo dal livello di sinner, specialmente sul cemento. Per prima cosa facciamogli tornare a vincere un torneo, che l’ultimo l’ha vinto due anni fa. Fare confronti con sinner proprio non ha senso, ad oggi parliamo di due pianeti differenti

23
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sonj
Purple Rain 23-09-2024 13:58

Scritto da Marco58

Scritto da Giambi
Vince e, spero che anche per i più scettici , convince. Abbiamo dei gioielli purissimi, Sinner Musetti e Cobolli.

Come gioiellino, anche se debitamente distante per ora, vedo anche Bellucci, che ha proprio una bella manina

Ahahah! Accostare Cobolli a Musetti vuole dire proprio essere dei super tifosi del Cobbo o forse un parente, Bellucci poi lasciamo stare…

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
The best (Guest) 23-09-2024 13:57

Mi sa che gli haters si dovranno rassegnare, non solo non uscirà dai 100, ma nemmeno dai 20, dove ci sta senza problemi, visti gli scalpi di Fritz e Zverev presi ultimamente.
Da vedere quando entrerà nei 10, ma se non è quest’anno, sarà il prossimo….
Andate in pace.

21
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Jackk
MAURO (Guest) 23-09-2024 13:55

Domato con o senza frusta?

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Givaldo Barbosa (Guest) 23-09-2024 13:49

Una cosa è certa: d’ora in poi ci divertiremo molto a vedere Lorenzo che gioca al gatto col topo contro sparapalle-forzuti-mandinghi e vichinghi.

19
Replica | Quota | 6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco92, Marco M., Don Budge fathers, Detuqueridapresencia, Sonj, Jackk
Vasco92 23-09-2024 13:48

Scritto da Marco58

Scritto da Giambi
Vince e, spero che anche per i più scettici , convince. Abbiamo dei gioielli purissimi, Sinner Musetti e Cobolli.

Come gioiellino, anche se debitamente distante per ora, vedo anche Bellucci, che ha proprio una bella manina

Spero che arrivi presto anche lui a fare gloria al nostro movimento,!
Per ora più che la manina ha una gran lingua… 🙂 🙂

18
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Jackk
enzola barbera (Guest) 23-09-2024 13:47

@ Marco58 (#4213541)

Cobolli e Bellucci sono ancora ben distanti. enzo

17
Replica | Quota | -3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Marco M., Vasco92, Detuqueridapresencia
enzola barbera (Guest) 23-09-2024 13:46

Eccellente prestazione di Musetti. La nascita del figlio sembra averlo trasformato. Ha migliorato di molto rmil servizio, potenziato i colpi, risponde benissimo, riprende palle molto difficili. L’avversario è modesto, del resto ha 22 anni e non si è distinto per doti particolari. Azzardo! Se prima ci stava un 70 a 30 per Sinner, oggi il distacco si è ridotto, 55 a 45 per Jannik. enzo

16
Replica | Quota | -9
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Taxi Driver, artadian, Marco M., ACL, Vasco92, Lukaa, SGT76, Detuqueridapresencia, Inox
Marco58 (Guest) 23-09-2024 13:45

Scritto da Giambi
Vince e, spero che anche per i più scettici , convince. Abbiamo dei gioielli purissimi, Sinner Musetti e Cobolli.

Come gioiellino, anche se debitamente distante per ora, vedo anche Bellucci, che ha proprio una bella manina

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Diego (Guest) 23-09-2024 13:39

partite che avrebbe perso 6 mesi fa…quando gioca con i carneadi perde concentrazione…non si esalta…stavolta invece a parte un mezzo passaggio a vuoto ha giocato da uomo maturo ..

14
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., Detuqueridapresencia
Givaldo Barbosa (Guest) 23-09-2024 13:38

Buon allenamento di Lorenzo contro l’ennesima macchina sparapalle.

13
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Don Budge fathers, Detuqueridapresencia
Jackk 23-09-2024 13:37

Bello vedere Muso in questa versione, peccato ci siano quattro gatti a vedere le semifinali dal vivo,..
C’è più gente ad un challenger qualsiasi in Italia

12
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco92, Sonj
ospite (Guest) 23-09-2024 13:34

Ah… avevo letto male (i 250 cinesi li ho seguiti davvero di sfuggita) e stavo per dire “prestazione super contro uno di livello, dopo un primo turno molto lottato” pensando avesse battuto Khachanov…

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
velenopuro 23-09-2024 13:30

Scritto da Forza ragazzi
Il ragazzo russo, mi ha ricordato il karatzev di due stagioni fa, sebbene più scostante

A me il russo non è piaciuto

PAreva uno che “Voglio essere come Sinner o almeno come Shelton”
Sparava spesso a tutto braccio ma sbagliava parecchio
E in fase di costruzione lascia a desiderare

Muso forse un po’ troppo conservativo e meno propositivo rispetto al match con Mannarino

MA non è sbagliato, ha giocato con la consapevolezza che questi punti sono davvero importanti

10
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
Inox 23-09-2024 13:30

Ormai possiamo dirlo: Muso c’è! Completamente recuperato, presto in Top 10.

9
Replica | Quota | 7
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Jackk, Vasco92, AmeAur, Marco M., Don Budge fathers, Ram, Sonj
Vasco92 23-09-2024 13:17

Scritto da Claudio
Possibile derby con l’italiano Shang

🙂 🙂

8
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
Vasco92 23-09-2024 13:17

Anche Lorenzo come Jannik in versione educatore cinofilo…
Tutti a decantare le prodezze del cagnaccio, ma poi arriva l’educatore, gli mette la museruola e lo mette a cuccia… 🙂 🙂

7
Replica | Quota | 8
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Inox, Carota Senior, Paolo Papa, Fileas fogg, Don Budge fathers, Detuqueridapresencia, Sonj, Ram
-1: lele83
Giambi (Guest) 23-09-2024 13:16

Vince e, spero che anche per i più scettici , convince. Abbiamo dei gioielli purissimi, Sinner Musetti e Cobolli.

6
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., Vasco92, Don Budge fathers, Detuqueridapresencia, Ram
Claudio (Guest) 23-09-2024 13:15

Possibile derby con l’italiano Shang 😀

5
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco92, il capitano, Detuqueridapresencia
Forza ragazzi 23-09-2024 13:13

Il ragazzo russo, mi ha ricordato il karatzev di due stagioni fa, sebbene più scostante

4
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco92
Forza ragazzi 23-09-2024 13:12

Grande Lore! Per la finale preferirei il tedescone. L’altro giocherebbe in casa, è in ascesa e in questo momento è on Fire… meglio evitare (secondo me)

3
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco92, il capitano
ACL 23-09-2024 13:11

Bravo Musetti a far emergere la differenza di classifica; il picchiatore russo può comunque essere contento del torneo che ha fatto.

2
Replica | Quota | 7
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco92, il capitano, Marco M., Don Budge fathers, Sonj, Detuqueridapresencia, Ram
giumart (Guest) 23-09-2024 13:09

Ok, Musetti pare sulla via della consacrazione definitiva ad ottimo tennista. I mezzi tecnici li ha sempre avuti, sta migliorando il lato agonistico, piano piano sta acquisendo più fiducia. Dovrebbe diventare più propositivo ed offensivo. Comunque, per uno come lui, vincere un 250 (questo in particolare) dovrebbe ormai essere il minimo sindacale.

1
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco92, Marco M., Navaioh69