Bellucci si arrende a Zhang: fine della corsa a Hangzhou
Il sogno di Mattia Bellucci nel torneo ATP 250 di Hangzhou si è infranto al secondo turno. Il giovane tennista italiano è stato sconfitto dal padrone di casa Zhizhen Zhang con il punteggio di 63 60 in un match che ha visto il cinese dominare, soprattutto nel secondo set.
Il primo set ha offerto qualche spiraglio di speranza per Bellucci. L’italiano è partito bene, tenendo il servizio nel game d’apertura e lottando punto su punto. Ha annullato una palla break nel secondo game, ma sul 3 a 4 Bellucci ha dovuto salvare ben cinque palle break ma alla sesta ha perso il servizio. Il cinese ha tenuto a 15 l’ultimo turno di battuta della frazione conquistando il parziale per 6 a 3,
Il secondo set è stato un monologo di Zhang. Bellucci non è riuscito a vincere nemmeno un game, subendo un pesante 6-0 che ha messo fine alle sue speranze nel torneo.
Nonostante la sconfitta, Bellucci può trarre alcune note positive da questa esperienza. Ha mostrato lampi del suo potenziale, specialmente nel primo set, mettendo a segno alcuni ace importanti. Tuttavia, la consistenza e l’esperienza di Zhang si sono rivelate determinanti.
Per Bellucci, questa sconfitta rappresenta un’opportunità di apprendimento. Il giovane italiano avrà modo di analizzare la partita e lavorare sugli aspetti da migliorare per continuare il suo percorso di crescita nel circuito ATP.
Marco Rossi
TAG: ATP 250 Hangzhou, ATP 250 Hangzhou 2024, Mattia Bellucci
Mi spiace molto per Mattia!
Se ha la possibilità di entrare nei 100 anche con challengerini lo faccia subito: l’effetto Passaro/Gambero è sempre in agguato con il ritenersi troppo forte e poi ritornare nel gruppone qualificandi slam! Conta essere nei cento in Australia e non ribadire la propria leggerezza o inadeguatezza attuale contro i più forti!
Per battere un osso duro come il cinese, che oggi ha giocato proprio bene, Bellucci avrebbe dovuto servire con percentuali molto più alte rispetto a quelle di oggi. Negli scambi Zhang ha battuto il record mondiale di righe prese, ci sta di perdere contro un avversario in grande giornata quando ci si propone per le prime volte a livello ATP.
Mattia… 😉
In effetti son state tre occasioni tutte difficili da sfruttare: la più facile, quella tra l’altro dove andó più vicino alla vittoria, fu la prima, contro Safiullin in finale a Cary, ma il Russo fece il diavolo a quattro. Poi O’Connell agli US Open, anche lì Australiano in gran spolvero. La terza oggi, come dici tu la sconfitta era da mettere in preventivo.
Speriamo appunto non ci rimugini troppo
Caro Walden bamba 2 è in ottima compagnia con bamba 1 come da allegato messaggio 😀
solo nel secondo evidente
cosa stai a rispondere al Bamba 2, scrive sempre le stesse cose da anni…
A livello atp e’ 101, nella race mi sembra 110. Il bellucci da Parigi in poi vale forse la top 70 per i punti fatti, il Bellucci da Ao a Parigi valeva la posizione 300. Comunque negli ultimi mesi ha fatto bene a livello atp. Diciamo che la top 100 più che oggi non l’ha agguantatata al challenger americano dove ha perso una partita che sembrava vinta. Comunque secondo me su cemento e indoor il livello sto lo ha eccome
Esperienza…
ma un cieco notava
che ZigZag aveva
la palla più potente. 🙁
Speriamo ora entri nelle Q:
a Pechino (-2)
o a Tokyo (-1).
Se no, appuntamento a Shanghai (Q) 😉
Ha fatto tre game e ha giocato benissimo? Pensa se giocava male…
Non discuto le qualità del Cinese ma di certo shupovalov non mi pare un test probante…
Grande lingua ma poco cervello come confermato dalle dichiarazioni sulla vicenda Sinner!
Però Bellucci prima di fare certe dichiarazioni ( si Jannik!) Dovrebbe vincere almeno queste partite non impossibili altrimenti le chiacchiere stanno a zero…
Spiace moltissimo ma è così…
@ Bagel (#4212377)
Ho visto Zhang l ‘anno scorso battere Shapo a Madrid e faceva già paura. Non è ancora un test attendibile. Secondo me è solo una questione di tempo e fortuna. Ha già dimostrato di avere i numeri per salire ancora .
Bel giocatore sto cinese.
Peccato per Matteo.
@ Giovanni di Koeln (#4212406)
Forse le qualità le ha giá vendute. A 23 anni non si è piú giovani tennisti. enzo
Speriamo che entri a Tokio
Salve.Ho visto incontro.Nel primo Set ha giocato benissimo.Alla pari con l’avversario…il pubblico cinese applaudiva anche agli errori di Bellucci…Niente di clamoroso d’esser calato nel secondo set…ha qualita’ da vendere…Entrare nei primi 100 ?… Ben presto.
Secondo me invece merita. Il problema è che ha dovuto affrontare il suo turno più impegnativo come secondo turno. È in quella fase in cui i sorteggi e le eventualità di un torneo lo possono frenare o lanciare avanti. Cioè, in quella fase in cui per fare risultato ha bisogno di più fattori concomitanti tra cui la fortuna. Sull’incontro non so che dire perché non ho potuto vederlo. Il punteggio parla di inferiorità rispetto all’avversario.
Ma perché dovrebbe se negli ultimi mesi ha fatto punti (tanti) nel circuito maggiore?!?
@ Bec_style (#4212385)
veramente quest’anno, partendo dalle qualificazioni, è entrato nei tabelloni principali di Roland Garros, Wimbledon e Us Open, peraltro perdendo solo al quinto set contro gente come Tiafoe e Shelton. Quando ne ha la possibilità, fa bene a provarci anche nel circuito principale, i risultati arriveranno e in parte già stanno arrivando
Peccato, perché una volta fuori Rune, era l’avversario più ostico e poteva ambire all’impresa (un po’ come Darderi che ha vinto a Buenos Aires quando ancora era fuori dai 100).. comunque ormai vale la top-100, al pari di Passaro, e non ho dubbi che riesca a entrarci entro fine anno
Clicca qui per visualizzarlo.
Troppa differenza. Spero che il ragazzo si concentri nei challenger per trovare la soddisfazione della top 100
Boh, non ricordo le prime due, ma se perdí con il 48, che oltretutto gioca in casa, hai semplicemente perso con uno più forte di te.
Come ho scritto altrove, sembra che le lunghe pause, soprattutto quando è in periodo “up” non facciano bene a Mattia. Lo scorso anno, dopo gli AO, dove giocò un ottimo torneo di Q, ed anche al primo turno pur perdendolo, giocò una buona partita contro Bonzi, stette fermo quasi un mese, ed sl rientro, negli USA, non era più lui, ed insnellò una lunga serie di sconfitte fino agli ultimi mesi dell’anno. Speriamo che questa volta vada meglio, ma forse un Challenger di avvicinamento avrebbe potuto giocarlo.
e poi il chiodo era Sinner…
Ci sta, anche se mi tocca notare come sia già la terza volta che perde la partita che, se invece avesse vinto, sarebbe entrato nei 100. Spero quindi non sia una soglia che gli crea qualche problema psicologico… 100 é solo un numero
Clicca qui per visualizzarlo.
niente top100 giusto così non merita
Vedevo l’allenatore imbambolato! Nel 2 set doveva avere un Piano B!
Ci speravo perché Zhang non aveva brillato al primo turno, ma ogni partita fa storia a sè. Il cinese se gioca come sa è ancora un livello sopra a Mattia. Il punteggio netto conta poco, il livello ormai è da atp. Speriamo riesca a fare un passettino avanti col dritto che gli manca per giocarsela davvero anche con zhang e soci.