Lo svizzero spinge il tedesco a giocare con maggior coraggio Altro, Copertina

Federer: “Zverev non ha ancora vinto uno Slam perché gioca in modo passivo i momenti decisivi”

20/09/2024 15:06 44 commenti
Federer insieme ai due prossimi capitani di Laver Cup, Noah e Agassi
Federer insieme ai due prossimi capitani di Laver Cup, Noah e Agassi

Roger Federer fornisce la sua versione sulla difficoltà di Sasha Zverev nei tornei dello Slam, dove ancora il forte 27enne tedesco non è riuscito a trionfare. Lo svizzero ne ha parlato in una delle molte interviste e dichiarazioni rilasciate in questi giorni a Berlino, dove esercita il ruolo di “padrone di casa” alla Laver Cup, evento da lui ideato come concept e quindi messo in opera dal suo forte team manageriale, guidato dal manager Tom Godsick. La stampa tedesca non ha mancato di interpellarlo sul più forte giocatore di casa – presente anche all’evento a squadre di questo weekend – chiedendo al 20 volte campione Slam come mai Sasha non sia riuscito ancora a portare a casa un Major, giocando due finali, una quest’anno a Roland Garros, battuto in 5 set da Carlos Alcaraz. Secondo Roger, non è un problema tecnico o tattico, ma di attitudine, mostrata sia nella prima finale Slam persa a US Open 2020 contro Thiem (dove il tedesco conduceva per 2 set a 0) che quest’anno a Parigi.

“Contro i migliori giocatori del mondo devi prendere l’iniziativa e giocare in modo offensivo. Lui (Zverev) non lo ha fatto contro Fritz” afferma Federer. “Quando lo guardo giocare, vedo qualcuno che gioca in modo troppo passivo, troppo difensivo nei momenti decisivi. Non gli manca molto, ha tutto per farcela, ma per vincere uno Slam devi fidarti dei tuoi colpi e giocare in modo più offensivo”.

Un parere diretto al punto, che coglie nel segno evidenziando la più grande debolezza di Zverev, il trattenere il braccio in certe fasi calde dei match e stazionare troppo passivamente in posizione arretrata, sperando di forzare l’errore dell’avversario piuttosto di correre avanti o tirare l’accelerazione  a tutto braccio.

Le critiche di Roger hanno trovato immediata risposta del fratello di Sasha, Mischa, commentatore di Eurosport e anche parte del team del fratello nel recente passato. “Non vedo le parole di Roger come una critica. Gli è stato chiesto qualcosa, ha risposto apertamente e onestamente”, afferma il fratello maggiore di Alexander, Mischa. “Capisce il gioco, è abbastanza chiaro. Conosce il tennis. Anche Sascha capisce il gioco,. La strada per la vetta è un processo. Sascha è attualmente il numero 2 al mondo. Ci sono molte persone, non Roger, ma le persone in generale, che dicono o scrivono costantemente qualcosa. Ma non bisogna dimenticare che è il numero 2 al mondo e può diventare il numero 1 con la stessa facilità. Sta facendo quello che sta facendo abbastanza bene. Certo, ritengo che Roger abbia ragione, proprio come molti altri, nel dire che ci sono situazioni in cui puoi giocare o comportarti in modo diverso. Ma quando ci si guarda indietro, ogni giocatore sa qualcosa di sé stesso o di qualcun altro che avrebbe potuto fare meglio, indipendentemente dal fatto che vinca o perda”.

Marco Mazzoni


TAG: ,

44 commenti. Lasciane uno!

Di Passaggio 21-09-2024 17:06

Scritto da brunodalla

Scritto da Di Passaggio
È ovvio che Roger ci capisca di tennis. Meno ovvio che si comporti in modo che può imbarazzare. A 20 anni circa, ho capito anch’io (che ero e rimango duro di comprendonio) che i consigli non richiesti è meglio ripassarseli da sé, senza esternarli.
È stato bravo il fratello anziano Zverev a glissare e a spegnere sul nascere. E bravo Sascha a lasciar parlare il fratello. Ma ti pare che Federer debba prendere una lezione di bon ton da Mischa Zverev?

non ho capito che cosa doveva fare, glielo hanno chiesto? e lui ha risposto. domandare è lecito, rispondere è cortesia. pensa se rispondeva con un no comment. apriti cielo.
e poi lo fanno tutti i tennisti tutti i giorni fra di loro (commentare le partite degli altri e le caratteristiche degli altri) e non può farlo Federer? a volte leggo cose veramente bizzarre…

Chiaro: un no comment sarebbe stato peggio. Non so, per risponderti: io lo vedo ancora fresco, come “pensionato”. Non è nemmeno ancora investito del ruolo di commentatore, come invece molti grandissimi ex, primo fra tutti Wilander. Mi sembrerebbe più appropriato che si limitasse a frasi di circostanza, diplomatiche. Invece di sottolineare perché non vince degli slam avrebbe potuto ad es sottolineare che Zverev è stato bravissimo a riprendersi la sua seconda posizione recuperando la caviglia disastrata. Che poi è la pezza che c’ha messo l’altro Zverev.
Altrimenti Federer rischia di fare anzitempo la figura del vecchio sparasentenze, che proprio non gli si addice.
Niente di grave, solo questione di prudenza nelle relazioni all’interno del tour.

44
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 21-09-2024 11:19

Secondo me c’è anche il corollario che quando vuole spingere aggressivo in quei momenti sbaglia ed è impreciso. Non si può fare passare il concetto che diventi un pavido dai colpi molli e basta.

43
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
brunodalla 21-09-2024 07:32

Scritto da Di Passaggio
È ovvio che Roger ci capisca di tennis. Meno ovvio che si comporti in modo che può imbarazzare. A 20 anni circa, ho capito anch’io (che ero e rimango duro di comprendonio) che i consigli non richiesti è meglio ripassarseli da sé, senza esternarli.
È stato bravo il fratello anziano Zverev a glissare e a spegnere sul nascere. E bravo Sascha a lasciar parlare il fratello. Ma ti pare che Federer debba prendere una lezione di bon ton da Mischa Zverev?

non ho capito che cosa doveva fare, glielo hanno chiesto? e lui ha risposto. domandare è lecito, rispondere è cortesia. pensa se rispondeva con un no comment. apriti cielo.
e poi lo fanno tutti i tennisti tutti i giorni fra di loro (commentare le partite degli altri e le caratteristiche degli altri) e non può farlo Federer? a volte leggo cose veramente bizzarre…

42
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Realista (Guest) 21-09-2024 00:27

Ma non è che Roger stia parlando un po troppo dei colleghi ultimamente?

41
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
luigi (Guest) 21-09-2024 00:01

Federer ha detto una cosa nota ai più, Zverev nei momenti caldi soffre spesso di braccino

40
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Annie (Guest) 20-09-2024 22:32

Sono totalmente d’accordo con Roger..fors’anche perché non ha detto una cosa strabiliante ma quello che a me sembra evidente, anzi, credo di averlo già scritto in occasione degli Usopen in tempi non sospetti: Sascha deve tentare un salto di qualità, non limitarsi ad un gioco prevedibile, per carità, ben eseguito ma è giusto, per vincere Slam con in giro i Sinner, gli Alcaraz e i Medvedev (e ci metto anche il sempre grande Novak) deve inventarsi qualcosa di nuovo, sorprendente, originale, mentre sembra essere ancora ancorato ad una routine che gli avrà anche fatto vincere 1000 ma non gli sta consentendo di tagliare traguardi più ambiziosi

39
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Di Passaggio 20-09-2024 22:30

È ovvio che Roger ci capisca di tennis. Meno ovvio che si comporti in modo che può imbarazzare. A 20 anni circa, ho capito anch’io (che ero e rimango duro di comprendonio) che i consigli non richiesti è meglio ripassarseli da sé, senza esternarli.
È stato bravo il fratello anziano Zverev a glissare e a spegnere sul nascere. E bravo Sascha a lasciar parlare il fratello. Ma ti pare che Federer debba prendere una lezione di bon ton da Mischa Zverev?

38
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: brunodalla
Max66 (Guest) 20-09-2024 22:24

La verità è più semplice… Zverev al servizio e di rovescio è un top player, ma su diritto e gioco a rete lascia molto a desiderare… magari uno slam prima o poi li vince, ma non sarà mai un top player

37
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pier no guest 20-09-2024 21:32

Scritto da Armonica

Scritto da Giuras
Ci voleva Fedez per dircelo.
Noi umani non avevamo mai capito…

Dare del Fedez a Federer è un insulto insostenibile! Uno è qualcuno per non si sa quale ragione, l’altro perché è stato uno dei migliori di sempre nella storia di qualcosa. Se Federer cantasse come gioca a tennis, sarebbe Pavarotti. Se Fedez giocasse a tennis come canta, sarebbe un pessimo NC.

Trattasi di inGiuras!

36
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Taxi Driver
SlamdogMillionaire (Guest) 20-09-2024 20:58

ha parlato cuor di leone

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
bumbum (Guest) 20-09-2024 20:09

Perfettamente d’accordo con Federer!

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sander (Guest) 20-09-2024 19:41

Scritto da piper

Scritto da AmeAur
Il pezzo più divertente (demenziale?) dell’articolo è la replica del povero Misha, che non so se abbia ribattuto spontaneamente oppure ce lo abbiano incastrato “…adesso è numero 2 al mondo e può diventare n.1 con la stessa facilità…”ahahah certo mancano solo 4300 punti… sempre poi che non piombi per primo sul bersaglio Fokina…

Attenzione a scrivere che mancano 4.300 punti: guardiamo ad esempio Djokovic che a inizio anno era 1° in classifica e aveva 11.245 punti e Sinner era 4° a 6.490 punti, non è facile mantenere continuità di risultati.

Conta la race, per capire bene da che punto si parte in questo momento e Sinner nella race ha quasi 3000 punti di vantaggio su Zverev e Alcaraz nonostante i 400 punti tolti e i problemi di vario tipo successivi a Indian Wells. Ogni anno nella race è come partire da zero, Djokovic era primo a inizio anno ma nella race è nono e se continua così la posizione di fine anno sarà quella.

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Dr Ivo (Guest) 20-09-2024 18:54

Si sa che la gente dà buoni consigli
Sentendosi come Gesù nel tempio
Si sa che la gente dà buoni consigli
Se non può più dare cattivo esempio

32
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Inox, zawix, Vasco92
Lupu74 (Guest) 20-09-2024 18:49

Scritto da Matteo
Non è solo una questione di testa ,è anche una questione di colpi,devi essere forte in tutto,Zverev non ha mai vinto uno slam anche perché non ha un dritto competitivo ad alti livelli,un pó come Tsitsipas e Berrettini ma dalla parte del rovescio,sicuramente rispetto al passato lo ha migliorato ma fa ancora fatica a generare accelerazioni(ad esempio molti giocano il classico schema servizio e dritto,lui invece fa servizio e rovescio perché con il dritto non è risolutivo)inoltre ha bisogno di tempo per giocarlo perché a ritmi alti spesso lo stecca o va fuori giri.Poi ha anche abbastanza il braccino Zverev e il suo servizio va in base al suo stato emotivo non a caso i suoi game di servizio spesso vanno via rapidi all’inizio ma nei momenti importanti come servire per il set/match o rimanerci il servizio si inceppa e subentrano i doppi falli e gioca pieno di tensione e alla fine perde.Se non lo ha imparato a 27 anni difficile che cambi in futuro

non sono daccordo. Se guardi l’ultimo set con Fritz, che non è Sinner, quando i punti diventano decisivi tira i remi in barca ed aspetta l’errore. Il valore tecnico di Zverev non si discute

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Armando (Guest) 20-09-2024 18:26

Scritto da Pippo Anzighi
Zverev non vince perché c’è Sinner….

Ed Alcaraz.Questo per lui è una mazzata tremenda,prima c’erano i big 3 ma poteva dire “ok sono imbattibili e con loro non si passa ma dovranno ritirarsi prima o poi e io sono 10 anni più giovane,verrà il mio momento”,adesso si ritrova questi 2 che non solo sono più forti di lui ma sono più giovani di lui di 4 anni e mezzo e di 6,e potrebbero arrivare nuovi fenomeni futuro.Come ha detto Zverev dopo la sconfitta agli Australian Open,non è che gli rimangono ancora molte occasioni

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pippo Anzighi (Guest) 20-09-2024 18:08

Zverev non vince perché c’è Sinner….

29
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Gilgamesh, il capitano, Taxi Driver
piper 20-09-2024 18:02

Scritto da AmeAur
Il pezzo più divertente (demenziale?) dell’articolo è la replica del povero Misha, che non so se abbia ribattuto spontaneamente oppure ce lo abbiano incastrato “…adesso è numero 2 al mondo e può diventare n.1 con la stessa facilità…”ahahah certo mancano solo 4300 punti… sempre poi che non piombi per primo sul bersaglio Fokina…

Attenzione a scrivere che mancano 4.300 punti: guardiamo ad esempio Djokovic che a inizio anno era 1° in classifica e aveva 11.245 punti e Sinner era 4° a 6.490 punti, non è facile mantenere continuità di risultati.

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vasco92 20-09-2024 17:56

Scritto da Armonica
Ormai Federer gioca e parla solo alla Laver Cup. È come la Befana, che si manifesta intorno al 6 gennaio e per il resto dell’anno è come non esistesse.

Ma meno male… 😆

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marco60 (Guest) 20-09-2024 17:52

@ Armonica (#4211866)

@ Armonica (#4211866)

E quando saranno in pensione pure gli altri due potrebbero anche mettere su un bel trio comico, stile Aldo Giovanni e Giacomo

26
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco92, Inox, Gilgamesh, il capitano, filouche8, AmeAur
-1: Michibe71
Vasco92 20-09-2024 17:43

Solo oggi 4 articoli riguardanti il palancaro svizzerotto che non gioca da anni…
E il tennis giocato?

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vasco92 20-09-2024 17:38

Scritto da Giampi

Scritto da Giuras
Ci voleva Fedez per dircelo.
Noi umani non avevamo mai capito…

Ma soprattutto, prima non parlare di nulla adesso parla di tutto…mi sa che era meglio prima vista la ovvietà di certe affermazioni….

Mizzega ora ogni giorno un paio di articoli con i pensieri del palancaro svizzerotto…
Ma anche no!!! che palle! 🙁 🙁

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mozz 22 (Guest) 20-09-2024 17:22

Scritto da becu rules

Scritto da pablito
Ma…
Nessuno sottolinea (es.) che Medvedev alla soglia dei 29 anni ha vinto solo uno Slam e perso ben 5 (cinque) finali ?
Bisognerebbe valutare nella globalità…

Però non ha mai avuto la precocità e le potenzialità di Zverev (a 20 anni aveva vinto 2 Atp 1.000 ed era 3 al mondo), è esploso tardi, non era un predestinato, anzi, gioca in maniera molto “naif” a livello tecnico da sembrare quasi un autodidatta, e comunque ha giocato sei finali Slam contro le 2 del tedesco. Nel suo caso sintetizzerei risultati molto migliori delle aspettative, al contrario finora del tedesco

Medevedev ha giocato 6 finali Slam mentre Zverev solo 2. Se consideri che sono quasi coetanei la differenza è netta. Il russo complessivamente è più forte, ha perso 2 finali al quinto da 2 set a 0 sopra e ha fatto un capolavoro con Nole nel 2021. A Sasha purtroppo manca l’Acuto Slam.

23
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: pablito, Taxi Driver
ospite (Guest) 20-09-2024 17:20

Scritto da AmeAur
…adesso è numero 2 al mondo e può diventare n.1 con la stessa facilità… sempre poi che non piombi per primo sul bersaglio Fokina…

Ti ho beccato, Stefanos!

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
AmeAur 20-09-2024 17:14

Il pezzo più divertente (demenziale?) dell’articolo è la replica del povero Misha, che non so se abbia ribattuto spontaneamente oppure ce lo abbiano incastrato “…adesso è numero 2 al mondo e può diventare n.1 con la stessa facilità…”ahahah certo mancano solo 4300 punti… sempre poi che non piombi per primo sul bersaglio Fokina…

21
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Matteo (Guest) 20-09-2024 16:49

Non è solo una questione di testa ,è anche una questione di colpi,devi essere forte in tutto,Zverev non ha mai vinto uno slam anche perché non ha un dritto competitivo ad alti livelli,un pó come Tsitsipas e Berrettini ma dalla parte del rovescio,sicuramente rispetto al passato lo ha migliorato ma fa ancora fatica a generare accelerazioni(ad esempio molti giocano il classico schema servizio e dritto,lui invece fa servizio e rovescio perché con il dritto non è risolutivo)inoltre ha bisogno di tempo per giocarlo perché a ritmi alti spesso lo stecca o va fuori giri.Poi ha anche abbastanza il braccino Zverev e il suo servizio va in base al suo stato emotivo non a caso i suoi game di servizio spesso vanno via rapidi all’inizio ma nei momenti importanti come servire per il set/match o rimanerci il servizio si inceppa e subentrano i doppi falli e gioca pieno di tensione e alla fine perde.Se non lo ha imparato a 27 anni difficile che cambi in futuro

20
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Gilgamesh, zawix
Armonica (Guest) 20-09-2024 16:41

Scritto da Giuras
Ci voleva Fedez per dircelo.
Noi umani non avevamo mai capito…

Dare del Fedez a Federer è un insulto insostenibile! Uno è qualcuno per non si sa quale ragione, l’altro perché è stato uno dei migliori di sempre nella storia di qualcosa. Se Federer cantasse come gioca a tennis, sarebbe Pavarotti. Se Fedez giocasse a tennis come canta, sarebbe un pessimo NC.

19
Replica | Quota | 6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, zedarioz, Giuseppespartano, Gilgamesh, Rainwet, zawix, Patoschi
-1: Giuras
Armonica (Guest) 20-09-2024 16:39

Ormai Federer gioca e parla solo alla Laver Cup. È come la Befana, che si manifesta intorno al 6 gennaio e per il resto dell’anno è come non esistesse.

18
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Vasco92, Gilgamesh
Losvizzero 20-09-2024 16:37

Scritto da Giampi

Scritto da Giuras
Ci voleva Fedez per dircelo.
Noi umani non avevamo mai capito…

Ma soprattutto, prima non parlare di nulla adesso parla di tutto…mi sa che era meglio prima vista la ovvietà di certe affermazioni….

Avete presente i giornalisti, i giornali, le televisioni, le interviste, gli articoli….non so se ne avete mai sentito parlare

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ospite (Guest) 20-09-2024 16:36

Mah… non so se sono così d’accordo, a meno che sia una cosa solo “diplomatica”.
Vero che devi essere aggressivo con i top, ma: 1) il dritto di Zverev non è così “pesante e sicuro” per poter diventare così più tanto “sistematicamente aggressivo”. Per me ha trovato un buon equilibrio nel suo gioco e non so quanto sarebbe vantaggioso cambiarlo. 2) Se RF intende essere più aggressivo andando molto più spesso a rete, vorrei ricordargli che, quando lui stesso ci ha provato, non ha vinto ed è tornato alle ultime vittorie quando è tornato a giocare più “indietro”; 3) con Fritz il problema è che non gli ha funzionato il rovescio, non è che abbia fatto una partita da “super-pallettaro” dicendo: “eh, ho sempre paura ad attaccare e so già che se lui non sbaglia, ho perso…”. Cmq una partita “non super aggressiva”, se i colpi gli “girano”, basta a battere Fritz = JS in lunghi tratti si è limiato a “palleggiare” e non ha rischiato così tanto… Poi Zverev sarà un po’ meno forte, ma se il rovescio gli avesse funzionato, la partita per me la vinceva, magari non in 3 set come JS, ma in 4/5 sì…
Altro discorso è invece contro quelli super-forti, ma lì si torna ai punti 1/2…
C’è poi dai ricordare che tedesco ha il problema del diabete che, mi sa, per uno slam nei 3/5 resta cmq un bell’ostacolo…
Cmq è vero che contro Thiem ha avuto una occasione (e non solo perchè era avanti 2/0) enorme: per me se a fine carriera non ha vinto slam ed il “diavolo” gli propone questo: torni giovane e devi scegliere tra: a) “vinci contro Fritz e nel 2024 giochi la finale contro JS” / b) “ri-giochi la finale contro Thiem, però non andrai in vantaggio 2 set a 0, anzi magari il contrario, e cmq hai al massimo il 50% di possibilità vincere”, lui sceglie subito b)…

16
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Fighter1990
Diego (Guest) 20-09-2024 16:22

se non è stato n 1 e non ha vinto uno Slam … è perché altrimenti sarebbe stato un vincente… è un ottimo n 2 e tale rimarrà… perché vincenti si nasce …non lo si diventa…

15
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Gilgamesh
becu rules (Guest) 20-09-2024 16:20

Scritto da pablito
Ma…
Nessuno sottolinea (es.) che Medvedev alla soglia dei 29 anni ha vinto solo uno Slam e perso ben 5 (cinque) finali ?
Bisognerebbe valutare nella globalità…

Però non ha mai avuto la precocità e le potenzialità di Zverev (a 20 anni aveva vinto 2 Atp 1.000 ed era 3 al mondo), è esploso tardi, non era un predestinato, anzi, gioca in maniera molto “naif” a livello tecnico da sembrare quasi un autodidatta, e comunque ha giocato sei finali Slam contro le 2 del tedesco. Nel suo caso sintetizzerei risultati molto migliori delle aspettative, al contrario finora del tedesco

14
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: pablito
Detuqueridapresencia 20-09-2024 16:12

C’è anche una seconda parte dell’intervista che uscirà domani, ma posso anticipatvela in quanto le fidanzate di Pesaro di Nardi sono in realtà undercover della WTA e io sono un agente segreto in incognito

Pare (PARE) che Roger abbia ammesso che è stata scoperta la ragione anche per i mancati trionfi slam di Tsitsipas.

Avrenne biosgno di più tempo in bagno, ma il regolamento non si riesce a cambiarlo

13
Replica | Quota | 8
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giuras, Inox, AmeAur, il capitano, Carota Senior, Pier no guest, filouche8, Patoschi
Giampi 20-09-2024 16:12

Scritto da cataflic
Ha ragione da vendere, è talmente lapalissiano, che solo Sasha non lo capisce…oppure proprio non riesce a farlo.
Di sicuro fino ad oggi, più di Tsitsipas è il giocatore col livello più alto ad aver ottenuto i risultati più bassi.
Poteva andare al n.1 anche quando c’erano ancora i Fabs, ma ogni volta si incarta all’ultimo miglio per qualche motivo.
La sua passività è la più semplice delle spiegazioni, perchè consuma energie nervose inutili per uno che potrebbe accorciare gli scambi come e quando vuole, anche sbagliando di più, ma tenendo il pallino del gioco.
Fino ad oggi è stato una specie di Sinner prima maniera, bravinissimo, ma gli mancava quel grip finale, che ha maturato dopo.

Guarda che il Sinner prima maniera era ancora più aggressivo ma faceva molti gratuiti..oggi è più giudizioso, alza di più la parabola e spinge al momento giusto…proprio due giocatori non comparabili..

12
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: zawix, Vasco92, Detuqueridapresencia
Detuqueridapresencia 20-09-2024 16:06

Scritto da Pier no guest
Succede che chiedano cose ai giocatori, magari più d’una e poi di tanto in tanto vengano pubblicate queste “perle” soprattutto nei momenti di magra.
Risultato? Sembra che il tizio parli sempre ma dubito che sia accaduto che :
-salve direttore ho riflettuto e so perché Zverev non ha mai vinto uno Slam. Può interessare?
-dunque Roger… Sinner/pomata anche basta… Sangiuliano/Clooney e la bionda/equina passati,,, Fedez che cigola sempre valido ma può aspettare… Dai! Buttiamo dentro la tua e la vecchia che che con l’orologio digitale non ricorda più le lancette per il punteggio.
-Ho anche riflettuto sul ruolo del calzino bianco con la scarpa nera…
-quello lunedì se non c’è altro.

ahahahhaha la vecchia che non ricorda il punteggio con l’orologio digitale ahahahahah 😎

11
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Boga88, il capitano
-1: MarcoMpubblicaciochevuole
Peter (Guest) 20-09-2024 15:53

Scoperta l’acqua calda

10
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, il capitano
Pier no guest 20-09-2024 15:52

Succede che chiedano cose ai giocatori, magari più d’una e poi di tanto in tanto vengano pubblicate queste “perle” soprattutto nei momenti di magra.
Risultato? Sembra che il tizio parli sempre ma dubito che sia accaduto che :
-salve direttore ho riflettuto e so perché Zverev non ha mai vinto uno Slam. Può interessare?
-dunque Roger… Sinner/pomata anche basta… Sangiuliano/Clooney e la bionda/equina passati,,, Fedez che cigola sempre valido ma può aspettare… Dai! Buttiamo dentro la tua e la vecchia che che con l’orologio digitale non ricorda più le lancette per il punteggio.
-Ho anche riflettuto sul ruolo del calzino bianco con la scarpa nera…
-quello lunedì se non c’è altro.

9
Replica | Quota | 7
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Losvizzero, Massi, Carota Senior, Boga88, filouche8, Di Passaggio
pablito 20-09-2024 15:48

Ma…

Nessuno sottolinea (es.) che Medvedev alla soglia dei 29 anni ha vinto solo uno Slam e perso ben 5 (cinque) finali ?

Bisognerebbe valutare nella globalità… 😉

8
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Inox
Michibe71 20-09-2024 15:46

Roger la tocca piano

7
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giuseppespartano, il capitano
-1: Vasco92
Koko (Guest) 20-09-2024 15:32

Se tutto continua così ci sarà uno scalino notevole per essere n 1! Immagino che se ne siano resi conto ed alcuni pensino di eliminare il problema invocando sanzioni esemplari!

6
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Inox
cataflic (Guest) 20-09-2024 15:29

Ha ragione da vendere, è talmente lapalissiano, che solo Sasha non lo capisce…oppure proprio non riesce a farlo.
Di sicuro fino ad oggi, più di Tsitsipas è il giocatore col livello più alto ad aver ottenuto i risultati più bassi.
Poteva andare al n.1 anche quando c’erano ancora i Fabs, ma ogni volta si incarta all’ultimo miglio per qualche motivo.
La sua passività è la più semplice delle spiegazioni, perchè consuma energie nervose inutili per uno che potrebbe accorciare gli scambi come e quando vuole, anche sbagliando di più, ma tenendo il pallino del gioco.
Fino ad oggi è stato una specie di Sinner prima maniera, bravinissimo, ma gli mancava quel grip finale, che ha maturato dopo.

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Betafasan 20-09-2024 15:26

Uhh… Hai scoperto il segreto di Zverev !

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giampi 20-09-2024 15:26

Scritto da Giuras
Ci voleva Fedez per dircelo.
Noi umani non avevamo mai capito…

Ma soprattutto, prima non parlare di nulla adesso parla di tutto…mi sa che era meglio prima vista la ovvietà di certe affermazioni….

3
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giuras, Inox, micialuna, Vasco92
Alex77 (Guest) 20-09-2024 15:23

Certo certo, diventare numero 1 al mondo con la stessa facilità con la quale è arrivato al numero 2, l’importante è che ci credano loro..

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giuras 20-09-2024 15:10

Ci voleva Fedez per dircelo.
Noi umani non avevamo mai capito…

1
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: pablito, Vasco92