La campionessa USA lancia idee molto particolari ATP, Copertina, Video, WTA

Le tre proposte di Billie Jean King per cambiare il tennis (video)

20/09/2024 11:19 81 commenti
Billie Jean King
Billie Jean King

Billie Jean King, leggendaria campionessa statunitense, ha rilasciato sui propri canali social una breve clip video nella quale propone tre importanti cambiamenti per migliorare il tennis, soprattutto per avvicinarlo ai giovani. Le tre idee sono: un cambiamento del nome del punteggio, t-shirt personalizzate per i tennisti in modo similare agli altri sport di squadra, e l’abolizione totale del quinto set o comunque una parificazione tra uomini e donne sulla “quantità” di presenza televisiva.

“Le persone mi chiedono continuamente quale sarà il futuro del gioco che tutti amiamo e cosa cambierei se potessi. Ecco i miei pensieri. Alcuni di questi potrebbero sorprendervi” scrive la campionessa americana nel messaggio che lancia il video.

“Tre cose che vorrei cambiare nel tennis?” inizia BJK, “Per prima cosa cambierei lo storico metodo di chiamare il punteggio. Penso che sia difficile coinvolgere nuovi appassionati a questo sport, i più giovani in particolare, poiché non capiscono cosa significhi 15-40 o 30-15. Sarebbe meglio segnare il punteggio in modo più semplice: 1, 2, 3 e 4. Alla fine importa cosa devi fare per vincere il game con un eventuale 2-2, vincere due punti fila, quello che fare è cancellare per sempre i 30-30 e tutta quella denominazione”.

 

 

 

“Per secondo, ogni giocatore dovrebbe avere il proprio nome e numero sulla maglietta. Dobbiamo promuovere i nostri giocatori come fanno tutti gli altri sport. Lo fanno nel basketball, nel football, nel baseball. Ognuno con il suo nome, e numero”

“Terzo, sicuramente incontri su tre set, o comunque uomini e donne dovrebbero giocare la stessa quantità poiché i giocatori vengono pagati per i diritti televisivi e le donne sono sempre meno tempo sullo schermo per colpa di questo”.

Idee assai particolari, inaspettate da una signora classe ’43 che ha vissuto gli anni “ruggenti” della disciplina, ma che è sempre stata paladina per i diritti delle donne nel tennis e per l’uguaglianza tra uomini e donne. Lasciamo a voi appassionati commentare le sue proposte. Ci limitiamo a dire che quella del numero sulla maglia è quantomeno curiosa e quasi impossibile da realizzare: un ragazzo quando entra nel tour Pro dovrebbe scegliere un numero e quindi tenerselo? Quindi tra alcuni anni magari un giovane italiano dovrebbe andare a cercare il primo numero disponibile, beccandosi sulla propria maglia un ipotetico n. 5456? Forse, la bellezza del tennis sta anche nella sua unicità e diversità, perché appiattirlo per scimmiottare altri sport di squadra?

Marco Mazzoni

 


TAG: , , , ,

81 commenti. Lasciane uno!

pablito 20-09-2024 15:41

Scritto da Luce nella notte

Scritto da Nena
Unica cosa che toglierei è la ripetizione del servizio sul let ( o, come diciamo noi in Italia, sul net). A mio avviso così com’è è una regola inutile. Anche nel volley, una volta si ripeteva, adesso invece la palla è in gioco anche dopo aver toccato la rete. E’ l’unica cosa che cambierei, il resto lo terrei identico. Non ha senso ciò che dice BJK, mettere i numeri al posto dei 15, non penso proprio che così com’è oggi il punteggio non sia comprensibile. I ragazzi sono molto più svegli di ciò che si crede, altrimenti consiglierei di andare a giocare a palline sulla spiaggia e di lasciare il tennis. Inoltre, il numero sulla maglia?? Madonna mia aiutami tu a sopportare certe castronerie!

In effetti abolire il “let” velocizzerebbe il gioco e lo renderebbe anche piú immediatamente comprensibile.
I “let” possono essere tanti in una partita (da 20 a 40 direi, soprattutto negli Slam).
Tanto tanto tempo “perso”

Ma… interessantissima,
per vedere e valutare es. che soluzioni adotta il battitore sulla 2^ palla.
E poi la “tenuta dei nervi” con i doppi falli…
Vuoi mettere ?

Ma perchè cambiare se va già tutto bene ed è consolidato nel tempo ? 😉

81
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giorgione (Guest) 20-09-2024 15:36

proposte interessanti, eccetto quella della maglietta. però, in effetti, il quinto set potrebbe benissimo essere sostituito da un TB al 10 o al 20 al limite. da 40 pari si potrebbe giocare un solo pnto secco. e in effetti, il 15 30 40 sono cose che chi non segue il tennis non capisce. anzi, la prima domanda che una persona che si approccia il tennis di solito fa é: ma parche si passa da 15 a 30 e poi a 40 e non invece a 45? che senso ha? non so se 1 2 3 4 e così via vadano bene, ma 15 30 40 sono punteggi obsoleti

80
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pablito 20-09-2024 15:34

Scritto da Goodison
Siamo tutti spaventati che ricci abbia potuto lasciare nardi, qualcuno ha conferme?

…e se fosse positivo ? 😉

79
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pablito 20-09-2024 15:33

Scritto da ASHTONEATON
In italia al momento il tennis femminile ha molta più visibilità rispetto a quello maschile basta vedere il nuovo contratto che ha stipulato supertennis … danno in diretta tutti i tornei WTA e nessun ATP!

Cioè ?

Il prodotto WTA è solo più visibile, per la discutibile scelta di ST.
Ma la effettiva audience e gradimento dei… “fruitori” ?
Vabbeh, transeat. 🙁

Io personalmente avrei preferito avessero continuato a trasmettere i CH, che spesso sono incontri interessanti e con molti dei Nostri, piuttosto che un incontro WTA
…ova-…ova
da Monastir o da Hin-Jin o che so io. 😉

78
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Stefre Innoway … (Guest) 20-09-2024 15:18

Sull’abolizione del 3/5 set negli slam maschili ha ragione da vendere, quanto meno nella prima settimana.

77
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Goodison (Guest) 20-09-2024 15:18

Siamo tutti spaventati che ricci abbia potuto lasciare nardi, qualcuno ha conferme?

76
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
frale (Guest) 20-09-2024 15:14

Comunque si 5 set per le donne in finale Slam, così avrebbe un po’ più di senso parlare di Slam a livello femminile.

75
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: silvano
silvano 20-09-2024 15:10

Billie, solo 3 parole….vai in pensione!

74
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
silvano 20-09-2024 15:10

Billie, solo 3 parole….vai in pensione!

73
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
frale (Guest) 20-09-2024 15:09

Questa ha fatto più danni per il tennis che cose buone, a partire dall’incontro con l’amico scommettitore, speriamo che non le diano retta.

72
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luce nella notte 20-09-2024 15:09

Scritto da Nena
Unica cosa che toglierei è la ripetizione del servizio sul let ( o, come diciamo noi in Italia, sul net). A mio avviso così com’è è una regola inutile. Anche nel volley, una volta si ripeteva, adesso invece la palla è in gioco anche dopo aver toccato la rete. E’ l’unica cosa che cambierei, il resto lo terrei identico. Non ha senso ciò che dice BJK, mettere i numeri al posto dei 15, non penso proprio che così com’è oggi il punteggio non sia comprensibile. I ragazzi sono molto più svegli di ciò che si crede, altrimenti consiglierei di andare a giocare a palline sulla spiaggia e di lasciare il tennis. Inoltre, il numero sulla maglia?? Madonna mia aiutami tu a sopportare certe castronerie!

In effetti abolire il “let” velocizzerebbe il gioco e lo renderebbe anche piú immediatamente comprensibile.
I “let” possono essere tanti in una partita (da 20 a 40 direi, soprattutto negli Slam).
Tanto tanto tempo “perso”

71
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ozzastru (Guest) 20-09-2024 15:08

E, aggiungerei (….per non fare soffrire troppo queste nuove generazioni) introduciamo il pareggio, così che nessuno perda la partita …. oppure diamo uno psicologo a chi perde…. ahahahah

70
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luce nella notte 20-09-2024 15:05

Che squallore.
Anche la, ingiusta, arbitraria, parificazione dei Monte Premi tra tornei maschili e femminili é stata una assurditá del resto.
Lo facciamo nel calcio se vogliono.

69
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
stankosky 20-09-2024 15:00

Assurda, la demenza senile avanza

68
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Detuqueridapresencia 20-09-2024 14:54

Scritto da tacchino freddo
A questo punto proporrei 3 set a 25 punti con cambio palla per chi vince il punto, come nella pallavolo. Negli Slam manterrei i 5 set, però nel quinto applicherei il sistema del ping pong con 5 servizi a testa e vittoria a 21 punti.
Capisco che sarebbe complicato per i giovani arrivare a contare fino a 25, tuttavia un maxischermi con pallottoliere gigante potrebbe aiutare.
Le magliette personalizzate con il nome potrebbero creare problemi ai giovani che non sanno leggere, per cui si potrebbe ovviare facendo indossare ai giocatori costumi con i personaggi di Peppa Pig, dei TeleTubbies e Pokemon…le conferenze stampa dovrebbero aggiungerle alle puntate di Uomini e Donne ed i top 5 di fine anno dovrebbero avere un obbligo di partecipazione ad almeno 2 reality nella stagione successiva.
Per concludere eliminerei il sistema di punteggi ATP e stilerei le classifiche in base ai follower su Instagram e Tik Tok (Facebook i giovani non lo seguono più)

ahahahah praticamente una scena di Idiocracy ….. ma ci arriveremo presto 😎

67
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ricordo Ramirez 20-09-2024 14:51

I giovani non capiscono il sistema di punteggio? Oddio e noi come abbiamo fatto a impararlo, eravamo tutti geni?

66
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
tacchino freddo 20-09-2024 14:47

A questo punto proporrei 3 set a 25 punti con cambio palla per chi vince il punto, come nella pallavolo. Negli Slam manterrei i 5 set, però nel quinto applicherei il sistema del ping pong con 5 servizi a testa e vittoria a 21 punti.
Capisco che sarebbe complicato per i giovani arrivare a contare fino a 25, tuttavia un maxischermi con pallottoliere gigante potrebbe aiutare.
Le magliette personalizzate con il nome potrebbero creare problemi ai giovani che non sanno leggere, per cui si potrebbe ovviare facendo indossare ai giocatori costumi con i personaggi di Peppa Pig, dei TeleTubbies e Pokemon…le conferenze stampa dovrebbero aggiungerle alle puntate di Uomini e Donne ed i top 5 di fine anno dovrebbero avere un obbligo di partecipazione ad almeno 2 reality nella stagione successiva.
Per concludere eliminerei il sistema di punteggi ATP e stilerei le classifiche in base ai follower su Instagram e Tik Tok (Facebook i giovani non lo seguono più)

65
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, pablito, DANCAS, MarcoP
Canguro 20-09-2024 14:42

Scritto da DuDu

Scritto da ospite

Scritto da DuDu
Come uccidere uno sport in tre semplici regole

In effetti proporre tre regole peggiori di queste era difficile… Forse Kyrgios & co ci riuscirebbero…

Per onestà c’è da dire che non è stato specificato da BJ King se le proposte erano per cambiare in meglio o in peggio, quindi, nella seconda ipotesi, avrebbe fatto un figurone!

aahhahaahahah morto!1!

proposte alquanto bizzarre. e totalmente inutili.

il punteggio è, da sempre, un tratto distintivo del tennis. che senso avrebbe cambiarlo??? mah…
Forse la BJK non avendo più le forze, intendeva di unsare 1, 2, 3 , STELLA!!!!
Ahahhahhhahahha

minore visibilità al tennis femminile??? ma mi faccia il pacere, per favore… mi faccia il piacer…….

64
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ACL 20-09-2024 14:33

Grande rispetto per questa grande campionessa, ma queste sono pure e semplici parole in libertà, pronunciate tanto per dire qualcosa; e con Tiriac siamo già a due ultraottantenni che si esibiscono pubblicamente nel teatrino intitolato “bisogna cambiare il tennis”.

63
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Detuqueridapresencia, pablito, silvano
GuestingWho 20-09-2024 14:32

Ma per dire queste michiate incredibili le ha pensate o le ha sparate sul momento? Perché non giocarsi il quinto set a sasso, carta, forbici? Qualche ex giocatore che non dice minchiate c’è?

62
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: silvano
GuestingWho 20-09-2024 14:32

Ma per dire queste michiate incredibili le ha pensate o le ha sparate sul momento? Perché non giocarsi il quinto set a sasso, carta, forbici? Qualche ex giocatore che non dice minchiate c’è?

61
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: silvano, zawix
etberit 20-09-2024 14:29

La signora ha ottant’anni e mi sembra molto “sul pezzo”. Per quanto a noi (vecchi?) appassionati possa dar fastidio, anche il tennis è soggetto ad evolversi. Lo è per i materiali, racchette, palline e fondo dei campi, lo è per la preparazione dei tennisti, e lo è, come tutti gli sport, per le regole. In un mondo come quello odierno in cui l’apparenza ha acquisito un’importanza mai avuta prima, mi sembra comprensibile che chi gestisce il mondo del tennis (e la signora ha un cero potere…) pensi a rendere il tennis diverso e più al passo con i tempi pensando agli spettatori più fuori che sul campo.
Quelle espresse sono idee sue, a me non piacerebbero nome e numero sulle magliette, ma sono indice della volontà di cambiare seguendo l’andamento della società, e mi sembra positivo.

Per quanto riguarda il tennis femminile, avrebbe bisogno di qualche “eroina” che avesse presa sulle masse; quando giocava Camila, io non guardavo il tennis maschile… sì, lo so, ci vorrebbe altro, tipo una Sabatini, una Graf, una Serenona; oggi manca il personaggio in grado di catalizzare l’attenzione, speriamo arrivi presto.

60
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, silvano
Sasha (Guest) 20-09-2024 14:10

Mazzoni, non fare il politicamente corretto e scrivi esattamente cosa sono queste proposte: sciocchezze. D’altronde si tratta di una femminista, quindi una persona imbottita di pregiudizi, stereotipi di genere e idee sessiste, anche se accusano gli altri di esserlo: il transfert freudiano.

59
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: pablito, silvano, zawix
ASHTONEATON 20-09-2024 14:08

Grandissima campionessa sicuramente ma, a mio avviso, suggerisce idee alquanto inutili…
Il bello del Tennis sta anche in questa tipologia di punteggio decisamente diversa e particolare che si discosta dalla quasi totalità dei sistemi di punteggi in tutti gli altri sport…
Numero sulla maglia non fattibile… sul nome perchè no molto utile nei challenger frequentati da giovani emergenti e tennisti decisamente meno famosi di quelli che solitamente giocano gli ATP…
togliere il quinto set maschile per parificarlo a quello femminile in modo da renderlo visibile al pari del maschile non credo sia la giusta strada…non ha molto senso anzi lo trovo determinante negli SLAM. Vincere uno SLAM risulta molto più difficile di ogni altro torneo…una delle motivazioni sta appunto nel fatto che si gioca al meglio di 5 set già dal primo turno…
Il Tennis femminile ha meno visibilità nel mondo perchè visto da molte meno persone rispetto al maschile…
In italia al momento il tennis femminile ha molta più visibilità rispetto a quello maschile basta vedere il nuovo contratto che ha stipulato supertennis … danno in diretta tutti i tornei WTA e nessun ATP!

58
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pier no guest 20-09-2024 14:06

Io sarei per:
-Nome sulla maglia si ma per Kyrgios davanti perché è talmente off che a volte neppure sa come si chiama;
-Sostituire la pallina con la RobaPazza che strumpallazza;
-Descrizione dell’abbigliamento del tennista nella presentazione Abbigliamento del Rag. Carlito:canotta della G.I.L.,pantaloncino in velluto a coste, calzino tarocco paninaro, espadrillas suola mista carbonio/paglia.
-Statua bronzea di BJK da ossequiare prima del match.

57
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
Nena 20-09-2024 14:06

Unica cosa che toglierei è la ripetizione del servizio sul let ( o, come diciamo noi in Italia, sul net). A mio avviso così com’è è una regola inutile. Anche nel volley, una volta si ripeteva, adesso invece la palla è in gioco anche dopo aver toccato la rete. E’ l’unica cosa che cambierei, il resto lo terrei identico. Non ha senso ciò che dice BJK, mettere i numeri al posto dei 15, non penso proprio che così com’è oggi il punteggio non sia comprensibile. I ragazzi sono molto più svegli di ciò che si crede, altrimenti consiglierei di andare a giocare a palline sulla spiaggia e di lasciare il tennis. Inoltre, il numero sulla maglia?? Madonna mia aiutami tu a sopportare certe castronerie!

56
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lucio68 (Guest) 20-09-2024 13:58

la vecchiaia è una brutta bestia..ti fotte il cervello

55
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Spicchio (Guest) 20-09-2024 13:55

ah mi ero dimenticato, ovviamente usando palline più pesanti del 50% rispetto alle attuali……

54
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
robdes12 20-09-2024 13:55

Solo 4 tornei si giocano al meglio dei 5 set, per cui il problema di differenze nei tempi di apparzione televisiva di avrebbe per un periodo molto limitato della stagione. E per tutti i mesi con partite al meglio dei tre set come far si che ci sia analoga visibilità? Forse ol punto non è quanto venga trasmesso il tennis femminile, ma quanto poi venga guardato. Se non piace quanto quello maschile non è che per aumentarne il seguito basti aumentarne la proposta televisiva, quanto la qualita generale delle partite. Sul fronte dei nomi, faccio presente alla signora che negli sport di squadra può essere un’agevolazione per facilitarne l’odentificazione immediata degli attori in gioco da parte dei novizi, ma dopo un paio di minuti capisci subito chi sia chi fra due soli giocatori in campo. Sul punteggio si potrebbe normalizzare la sequenza attrverso la progressione dei 15. 15-30-45. Non credo che i problemi della wta verrebbero risolti da questi palliativi.

53
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
Spicchio (Guest) 20-09-2024 13:54

io invece sul 6 pari abolieri il tie-break e metterei un canestro in fondo ad un lato del campo per vedere chi fa più canestri con 10 palline….venghino signori venghino…..

52
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: tacchino freddo, MarcoP
robi01 (Guest) 20-09-2024 13:41

Ma sti attempati ex giocatori sentono il dovere di dire la loro minchiata quotodiana??? Ma la mia domanda è: perché?????

51
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Inox 20-09-2024 13:32

Ma cosa gli è preso a queste glorie del passato? Unica regola che mi piacerebbe applicare sempre è il punto decisivo sul 40 pari senza più obbligo del doppio vantaggio per chiudere il game.

50
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, MarcoP
DuDu 20-09-2024 13:28

Scritto da il capitano
Abolire i tiebreak e introdurre i tempi supplementari di 15 minuti l’uno come nel calcio.

Con ulteriore parità si va alla lotteria degli Aces!

49
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Detuqueridapresencia, MarcoP
DuDu 20-09-2024 13:26

Scritto da ospite

Scritto da DuDu
Come uccidere uno sport in tre semplici regole

In effetti proporre tre regole peggiori di queste era difficile… Forse Kyrgios & co ci riuscirebbero…

Per onestà c’è da dire che non è stato specificato da BJ King se le proposte erano per cambiare in meglio o in peggio, quindi, nella seconda ipotesi, avrebbe fatto un figurone!

48
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Pippolivetennis, Canguro, marians1988, Detuqueridapresencia
beta 20-09-2024 13:18

Billy, ma sei ciuca???

47
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
pablito 20-09-2024 13:05

Scritto da Armonica

Scritto da Roberto Eusebi
Dopo le tre mosse di BJK, immediatamente declassata da King a pedone

O pedina!

Se ricordo bene:

pedina=dama
pedone=scacchi 😉

46
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Neytiri (Guest) 20-09-2024 13:02

Unico commento, già fatto tempo fa da qualcuno più titolato di me

https://www.youtube.com/watch?v=lFIQ-1SUZnw

45
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Neytiri (Guest) 20-09-2024 13:02

Unico commento, già fatto tempo fa da qualcuno più titolato di me

https://www.youtube.com/watch?v=lFIQ-1SUZnw

44
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Roberto (Guest) 20-09-2024 12:59

@ anon (#4211614)

@ anon (#4211614

Scusami se te lo scrivo…: ma vai a Cag……re!!!!!

43
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Arnarderi 20-09-2024 12:57

@ Harlan (#4211609)

Concordo al limone

42
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Armonica (Guest) 20-09-2024 12:55

Scritto da Roberto Eusebi
Dopo le tre mosse di BJK, immediatamente declassata da King a pedone

O pedina!

41
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Demivoleè (Guest) 20-09-2024 12:52

BJK ti abbiamo voluto bene ma adesso rilassati e goditi la meritata pensione, il tennis non si stravolge.

40
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Demivoleè (Guest) 20-09-2024 12:51

Non è vero che i giovani non si avvicinano al tennis, altra motivazione assurda per cambiare in peggio le regole fantastiche di questo sport unico ed inimitabile.

39
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Demivoleè (Guest) 20-09-2024 12:48

Caxxata di proporzioni bibliche, per giunta proposta da una veterana del tennis……..

38
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vasco92 20-09-2024 12:45

Scritto da anon

Scritto da brunodalla
ma veramente si pensa di cambiare il tennis con queste proposte?
e poi: c’è veramente l’assoluto bisogno di far avvicinare i giovani? ad ogni partita mi sembra di vedere un sacco di bambini che chiedono autografi, vorrei vedere dei dati o degli studi seri che indichino una disaffezione dei giovani verso il tennis.
oppure è l’ennesimo articolo di commento ad una signora a cui fanno domande e che dà dei pareri, che sono solo suoi, anche se è una grandissima del passato?

Il tennis è uno degli sport più anziani che ci sia giro. Non solo ha ascolti bassi ma ha una componente >50 anni altissima. Neanche da sport. E quindi non vale una cippa nel mercato.
Basta informarsi sugli ascolti .
https://programminginsider.com/category/ratings/
È anni che ve lo scrivo ma è come parlare al vento. Nessuno alcaraz o sinner o gauff lo salverà

E quindi?

37
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vasco92 20-09-2024 12:44

Scritto da Pippolivetennis
Per noi italiani è rincuorante sapere di non essere i soli ad avere un Pietrangeli.
Billie Jean, ti voglio un gran bene, ma perché non limitarti ad un rapporto epistolare col nostro Nicola nazionale?
Immagino il nostro che riceve una letterina rosa con le iniziali BJK, la apre e mentre balla il moonwalk canta “Billie Jean is not my lover..”..
Dai si fa per scherzare…

Si chiama demenza senile… 🙂 🙂

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Roberto Eusebi (Guest) 20-09-2024 12:43

Dopo le tre mosse di BJK, immediatamente declassata la ex-leggenda da Billie Jean King a Billie Jean Pedone

35
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Pippolivetennis, il capitano, Detuqueridapresencia
Vasco92 20-09-2024 12:43

Scritto da Detuqueridapresencia
Vasco92, attendo un tuo commento sulla tua canotta preferita!
AHAHAHAHH
Io proporrei di scrivere sulla canotta
C H E
U O M O
I O
S O N O
I L
V E R O
N U M E R O
U N O

Sulla canotta del TRUZZO GRUGNITORE NERVOSETTO IN CANOTTA… 🙂 🙂

P.s. anche un bel simbolo di squadra… I CINGHIALI GRUGNITORI

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Avide 20-09-2024 12:42

Scritto da Avide
E perché non parificare anche lo spazio del calcio maschile e femminile?
O magari fare set da 15 punti come gli Under 8?
Dai facciamo a chi le spara più grosse

Scusate Under 7

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Avide 20-09-2024 12:42

E perché non parificare anche lo spazio del calcio maschile e femminile?
O magari fare set da 15 punti come gli Under 8?
Dai facciamo a chi le spara più grosse

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sudtyrol (Guest) 20-09-2024 12:40

BJK, ti voglio bene ma questa volta hai taoppato. Torno a dire che l’unica cosa da modificare, a mio avviso, è abolire il let sulla palla di servizio. Inoltre, volendo, riposo 30 secondi dopo gli scambi che vanno oltre i 20 colpi.

31
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Pippolivetennis, MarcoP, giallu
italo (Guest) 20-09-2024 12:35

Le mie 3 proposte sarebbero:
1) innalzamento della rete per rallentare il gioco
2) master 1000 tutti in una settimana
3) uniformità di gioco nelle varie superfici, ovvero più erba e meno cemento.
In tal senso vorrei vedere uno swing sull’erba a inizio anno con un 1000 magari in Arabia.

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lukaa 20-09-2024 12:23

L’unica cosa che potrebbe avere un senso è il nome sulla maglietta (non il numero che ha uno scopo di identificazione per i verbali delle partite per segnalare falli o altro nei giochi a squadre) ma solo per aumentare commercialmente il prodotto, è senza nessuna ricaduta sulla diffusione o la comprensione del tennis.

29
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: gio60, MarcoP
Lukaa 20-09-2024 12:23

L’unica cosa che potrebbe avere un senso è il nome sulla maglietta (non il numero che ha uno scopo di identificazione per i verbali delle partite per segnalare falli o altro nei giochi a squadre) ma solo per aumentare commercialmente il prodotto, è senza nessuna ricaduta sulla diffusione o la comprensione del tennis.

28
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
Detuqueridapresencia 20-09-2024 12:20

Scritto da piper

Scritto da Detuqueridapresencia
Billie Jean, ti prego, POSA IL FIASCO!

A parte il n° sulla maglietta che come ha scritto Mazzoni è impossibile da realizzare, per il nome se ne potrebbe discutere, togliere il 5° set non mi sembra una buona idea che alla fine si gioca solo negli slam ma semplificare il punteggio si potrebbe attuare.

Sì ma …. dire 1-1 invece di 15-15 dovrebbe rivoluzionare il tennis e far avvicinare più giovani?

Ho i tuoi dubbi

Guarda Tiriac ha detto un c…..ta solenne con la proposta sulle dimensioni delle palline, ma almeno aveva un senso (sia pure perverso).

Cambiare il modo di dire i punteggi che senso ha?

27
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, MarcoP
Fabrizio (Guest) 20-09-2024 12:19

@ JOA20 (#4211605)

In effetti nella Davis sarebbe figo . La comprerei subito di uno dei giocatori

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giuseppe (Guest) 20-09-2024 12:15

15 30 e 40 sono stati scelti proprio per non fare confusione con i games.Il nome sulla maglietta è inutile dato che si tratta di sport singolo.La presenza televisiva dipende dall’audience e,non c’è il minimo dubbio che il tennis maschile ne attiri infinitamente di più.Le donne hanno già ottenuto gli stessi premi anche se non fanno gli stessi incassi.Come mai i fotomodelli prendono cachet infinitamente inferiori alle colleghe donne ? E’ l’audience che determina il cachet.

25
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Pippolivetennis, MarcoP, Navaioh69
giallu 20-09-2024 12:14

Scritto da Pippolivetennis
Per noi italiani è rincuorante sapere di non essere i soli ad avere un Pietrangeli.
Billie Jean, ti voglio un gran bene, ma perché non limitarti ad un rapporto epistolare col nostro Nicola nazionale?
Immagino il nostro che riceve una letterina rosa con le iniziali BJK, la apre e mentre balla il moonwalk canta “Billie Jean is not my lover..”..
Dai si fa per scherzare…

Stavo per scrivere esattamente le tue stesse cose. Mi hai risparmiato un po’ di fatica 😉

24
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Pippolivetennis, il capitano
Pippolivetennis 20-09-2024 12:09

Per noi italiani è rincuorante sapere di non essere i soli ad avere un Pietrangeli.
Billie Jean, ti voglio un gran bene, ma perché non limitarti ad un rapporto epistolare col nostro Nicola nazionale?
Immagino il nostro che riceve una letterina rosa con le iniziali BJK, la apre e mentre balla il moonwalk canta “Billie Jean is not my lover..”..
Dai si fa per scherzare…

23
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: giallu, Detuqueridapresencia, Vasco92, il capitano, pablito, MarcoP
-1: marians1988
anon (Guest) 20-09-2024 12:07

Scritto da stesa
alla mitica signora forse sfugge il fatto che l’audience, sia sui campi che in TV , delle partite femminili è drammaticamente inferiore a quello delle partite maschili.
in un mondo dove , sportivo e non , tutto si basa sull’interesse suscitato è gia difficile capire come facciano a parificare i montepremi in molti tornei visto quanto sopra , un vero mistero.
sui punteggi e sulle magliette trovo anche faticoso prendere la cosa sul serio , pur col massimo rispetto per tanto mito.

Non è così che funziona. Dipende come vengono venduti i tornei. Ad esempio gli slams vengono venduti in un unico pacchetto quindi non ci può essere differenza tra uomini e donne. Anche perché c’è il problema degli orari dei diversi incontri etc. Finché il detentore dei diritti tv paga così…

Per i normali tornei bisogna vedere come gli accordi sono fatti. Perché ad esempio in usa sono su TC e basta, mentre da noi sono divisi per aree e da diversi provider.

Posso dirti che in usa il maschile è ol femminile nei normali tornei ha gli stessi orrendi ascolti.(la finale di un 1000 in un buon orario max 350 mila spettatori)

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pablito 20-09-2024 12:06

Le avranno fatto la domanda ed è andata in cerca di… originalità, anche se innovazioni inattuabili e/o irrilevanti.

Ma perchè andare a stuzzicare i neuroni di una vegliarda ? 😉

21
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: silvano
anon (Guest) 20-09-2024 12:00

Scritto da brunodalla
ma veramente si pensa di cambiare il tennis con queste proposte?
e poi: c’è veramente l’assoluto bisogno di far avvicinare i giovani? ad ogni partita mi sembra di vedere un sacco di bambini che chiedono autografi, vorrei vedere dei dati o degli studi seri che indichino una disaffezione dei giovani verso il tennis.
oppure è l’ennesimo articolo di commento ad una signora a cui fanno domande e che dà dei pareri, che sono solo suoi, anche se è una grandissima del passato?

Il tennis è uno degli sport più anziani che ci sia giro. Non solo ha ascolti bassi ma ha una componente >50 anni altissima. Neanche da sport. E quindi non vale una cippa nel mercato.

Basta informarsi sugli ascolti .
https://programminginsider.com/category/ratings/

È anni che ve lo scrivo ma è come parlare al vento. Nessuno alcaraz o sinner o gauff lo salverà

20
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: silvano
Luca luca (Guest) 20-09-2024 11:58

Per me quello che ha detto e’una c… pazzesca come diceva il buon Fantozzi.

19
Replica | Quota | 8
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Matte, Scaino, Gianlu70, marians1988, MarcoP, silvano, Navaioh69
Harlan (Guest) 20-09-2024 11:57

Sul piano del marketing, il nome del giocatore sulle spalle della maglietta sarebbe una buona idea
Come le maglie di MJ o di Maradona, CR7
Inoltre aiuterebbe subito a capire chi sono quelli che stanno giocando
Le altre due idee non mi piacciono per niente

18
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Arnarderi
il capitano 20-09-2024 11:56

Abolire i tiebreak e introdurre i tempi supplementari di 15 minuti l’uno come nel calcio.

17
Replica | Quota | 6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giampi, AmeAur, MarcoP, Detuqueridapresencia, silvano, Navaioh69
JOA20 (Guest) 20-09-2024 11:53

0(love)-15-30-40-(vantaggio)-gioco, non mi pare così difficile… Magari potrebbero mettere un orologio per aiutare i poveretti a visualizzare la situazione con le lancette che indicano il punteggio! (ironico)

Sul quinto set, boh. Di certo trovo poco sensato che donne e uomini abbiano lo stesso montepremi negli Slam nonostante le prime giochino solo fino a tre set; Sabalenka per aver vinto Cincinnati ha ricevuto mezzo milione di dollari mentre Sinner ha superato il milione, e qua sia maschi sia femmine giocavano al meglio dei tre set?!

Magliette con nome e numero? No grazie, magari nella Davis ma nelle competizioni individuali proprio no.

16
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP, silvano
giorgio (Guest) 20-09-2024 11:53

L’unica modifica che apporterei è sulla ripetizione del servizio in caso di net.
Il 90% delle ripetizioni sono per net ininfluenti (anzi a volte inesistenti). Mi spiengerei a non far ripetere neanche qualora la battuta venisse deviata dal nastro.
Sull’accorciamento delle partite vedrei bene il long- tie solo per il terzo set della donne…almeno si tolgono dalle scatole prima. ah ah ah

15
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: silvano, zawix
ospite1 (Guest) 20-09-2024 11:52

ridiamoci su ..

14
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: silvano
Dr Ivo (Guest) 20-09-2024 11:50

Poche idee ma confuse

13
Replica | Quota | 6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Pippolivetennis, Giampi, Matte, il capitano, silvano, Navaioh69
piper 20-09-2024 11:50

Scritto da Detuqueridapresencia
Billie Jean, ti prego, POSA IL FIASCO!

A parte il n° sulla maglietta che come ha scritto Mazzoni è impossibile da realizzare, per il nome se ne potrebbe discutere, togliere il 5° set non mi sembra una buona idea che alla fine si gioca solo negli slam ma semplificare il punteggio si potrebbe attuare.

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
YouCannotBeSerious! (Guest) 20-09-2024 11:46

Solite americanate, ovunque si mettono rovinano tutto!

Chissà come mai…..!! :mrgreen:

11
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Matte, silvano
Armonica (Guest) 20-09-2024 11:44

Che proposte del kaiser!!!
E questa storia della parificazione per forza uomini/donne ha un po’ stufato. E comunque si va sempre a parare sull’abbreviare le partite. Quindi si vuole vedere meno tennis? Guardare le partite di tennis fa così schifo? Forse è il caso di fare una riflessione su questo, non sul nome in maglietta e del punteggio.

10
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Matte, silvano, Navaioh69, zawix
ospite (Guest) 20-09-2024 11:41

Scritto da DuDu
Come uccidere uno sport in tre semplici regole

In effetti proporre tre regole peggiori di queste era difficile… Forse Kyrgios & co ci riuscirebbero…

9
Replica | Quota | 7
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giampi, pablito, Matte, Scaino, Gianlu70, silvano, Navaioh69
stesa 20-09-2024 11:35

alla mitica signora forse sfugge il fatto che l’audience, sia sui campi che in TV , delle partite femminili è drammaticamente inferiore a quello delle partite maschili.

in un mondo dove , sportivo e non , tutto si basa sull’interesse suscitato è gia difficile capire come facciano a parificare i montepremi in molti tornei visto quanto sopra , un vero mistero.

sui punteggi e sulle magliette trovo anche faticoso prendere la cosa sul serio , pur col massimo rispetto per tanto mito.

8
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: pablito, Scaino, silvano, zawix
brunodalla (Guest) 20-09-2024 11:33

ma veramente si pensa di cambiare il tennis con queste proposte?
e poi: c’è veramente l’assoluto bisogno di far avvicinare i giovani? ad ogni partita mi sembra di vedere un sacco di bambini che chiedono autografi, vorrei vedere dei dati o degli studi seri che indichino una disaffezione dei giovani verso il tennis.
oppure è l’ennesimo articolo di commento ad una signora a cui fanno domande e che dà dei pareri, che sono solo suoi, anche se è una grandissima del passato?

7
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Lukaa, beta, silvano, Navaioh69
Detuqueridapresencia 20-09-2024 11:32

Vasco92, attendo un tuo commento sulla tua canotta preferita!

AHAHAHAHH :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Io proporrei di scrivere sulla canotta

C H E
U O M O
I O
S O N O
I L
V E R O
N U M E R O
U N O

6
Replica | Quota | 6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Pippolivetennis, Vasco92, Carota Senior, AmeAur, Navaioh69
Givaldo Barbosa (Guest) 20-09-2024 11:31

Sul quinto set ha ragione. Si risparmierebbe sui fisioterapisti.
Il resto sono boiate, non sia mai che i giovani contemporanei debbano sforzarsi troppo per imparare due numerini…

5
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Lukaa, Vasco92, silvano, Navaioh69
-1: Scaino
Detuqueridapresencia 20-09-2024 11:30

Billie Jean, ti prego, POSA IL FIASCO!

4
Replica | Quota | 7
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Gianlu70, Vasco92, beta, tacchino freddo, silvano, Navaioh69
DuDu 20-09-2024 11:29

Come uccidere uno sport in tre semplici regole

3
Replica | Quota | 12
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, PeteBondurant, pablito, Matte, Massi, Scaino, Lukaa, Gianlu70, Vasco92, beta, tacchino freddo, silvano, Navaioh69
-1: Racchetta
sergioat 20-09-2024 11:29

Forse intendeva il numero della classifica

2
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
Koko (Guest) 20-09-2024 11:26

Kyrgios in estasi con la storia della canottiera con numero!

1
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP, silvano
-1: beta