Federer consiglia Alcaraz: “Deve imparare a gestire la sua intensità”
Roger Federer, leggenda vivente del tennis, ha recentemente condiviso le sue riflessioni su Carlos Alcaraz, il giovane fenomeno spagnolo che sta dominando il circuito ATP. In un’intervista che ha catturato l’attenzione degli appassionati, l’ex numero uno del mondo ha offerto consigli preziosi al talentuoso ventenne.
“La sua intensità, la potenza dei suoi colpi, le sue capacità fisiche… È evidente che deve fare attenzione a non correre su ogni palla, perché non è necessario,” ha osservato Federer. “Ma imparerà con l’età e con il tempo.” Queste parole rivelano la profonda comprensione che Federer ha del gioco e dell’evoluzione di un campione.
Lo svizzero, noto per la sua eleganza in campo e la sua capacità di gestire le energie durante i match, sembra suggerire ad Alcaraz di affinare la sua strategia di gioco. L’approccio “all-out” del giovane spagnolo, se da un lato è spettacolare e efficace, potrebbe rivelarsi dispendioso nel lungo periodo.
Tuttavia, Federer non ha mancato di elogiare Alcaraz per le sue qualità mentali: “È anche molto forte quando si tratta dei punti importanti,” ha aggiunto. Il maestro svizzero ha poi ricordato la storica vittoria di Alcaraz su Novak Djokovic nella finale di Wimbledon 2023, definendola un momento chiave nella carriera del giovane. “Battere Novak in cinque set quando giocava al suo meglio, ha dimostrato quel giorno di essere quel giocatore e di essere qui per restare a lungo.”
L’entusiasmo di Federer per il talento di Alcaraz è palpabile. “Sono eccitato di vedere Carlos giocare qui perché non l’ho ancora mai visto giocare dal vivo,” ha confessato, rivelando un lato da appassionato che raramente si vede in un campione del suo calibro.
Francesco Paolo Villarico
TAG: Carlos Alcaraz, Roger Federer
Da federer ed palancaro dei cantoni
può solo imparare a gestire i soldi… 😡 😡
Alcaraz prima di pensare di essere il vero numero uno dovrebbe cominciare a non perdere ai primi turni dei tornei…
Poi magari dovrebbe imparare a parlare in pubblico, dato che ogni suo intervento ai microfoni sembra quello di una persona molto ignorante!!
Carlitos da più di un anno che non è più numero 1, la posizione Jannik l’ha “strappata” a Djokovic, Alcaraz non è neppure numero 2, e da tempo…
Villarico, cerchiamo di “adattare” un po’ i testi…
Premesso che reputo Alcaraz un fenomeno che può fare su un campo da tennis ciò che vuole con una grandissima naturalezza e, considerando che è davvero giovanissimo e quindi ha bisogno di crescere ancora molto da un punto di vista mentale, io continuo a tenermi stretto Jannik per i seguenti motivi:
– ha ancora ampi margini di crescita tecnica su fisico, servizio e gioco a rete
– ha una grandissima solidità mentale ( aver vinto uno slam dopo il periodo appena passato , lo dimostra ampiamente)
– sta acquisendo sempre di più una grande capacità di lettura del match , riuscendo sempre di più a gestirsi al meglio nelle varie fasi del match
Se Jannik migliora ulteriormente la sua condizione fisica ( cosa che mi auguro riesca a fare con il nuovo team di grande spessore), io penso che anche un fenomeno come Alcaraz farà molta fatica a tenergli testa
Commento tattico
Non è difficile, c’è una cosa che è chiamata classifica ATP che serve a fare questi calcoli, tempo fa era meglio Alcaraz, oggi è meglio Sinner, domani chissà…sti conti facciamoli tra 10 anni, adesso vale il momento.
Roger ti aspetto per il bacio finale con Rafa
Non è proprio così Marmas.Non si decide in una frazione di secondo in realtà ma si parte dalla situazione di punteggio per capire come andrà gestito lo scambio (se sono in risposta sullo 0-40 la seconda la aggredisco col braccio più libero) e considerando l’avversario che ho davanti (un break su Sinner è più prezioso che sul 100 del mondo ).
Alcaraz ha il problema di essere “esuberante”, ovvero di avere tante soluzioni ma non solo è portato per il suo piacere a rischiare (e spesso non serve) ma a cercare angoli ” aprendoli” agli avversari.
Quello che credo intenda Roger è non fare ciò che lui stesso faceva da giovane e invece usare quell’attenzione di cui spesso ha parlato Nadal “so che un vincente in una certa fase può avere una percentuale di riuscita che però dopo altri 3 scambi aumenta”.
Soldi, soldi, soldi, soldi, soldi…
Confermo tutto
Questi confronti di chi ha vinto di più si farà a fine carriera dei due….intando godiamoci questi due talenti che fanno e faranno solo bene al tennis mondiale
@ Di Passaggio (#4211477)
Alcaraz ha dei picchi tremendi ma è incostante. Ci sta che perdere l’oro olimpico lo abbia sfiancato, ma uscire subito a Cincinnati e a New York non è cosa buona. Anche al Queen’s Club è uscito presto.
Io sinceramente non capisco, all’atto pratico, che cosa significhi che non deve correre su tutte le palle.
A parte girarsi quando l’avversario tira la benedizione (cosa che molti tennisti fanno), quali sarebbero le palline da rincorrere e quelle da lasciare… E come si fa a deciderlo in un decimo di secondo.
Ma poi il problema di Alcaraz non mi sembra la gestione delle risorse fisiche, ma di quelle nervose.
Un altro suo problema è che quando non è centrato fa spesso fatica a trovare il modo di mettersi in ritmo… Sembra farsi prendere dall’impazienza e dalla negatività.
Per questo dico sempre che la vera arma in più di Jannik nel confronto con Carlos è la testa.
Ovvio che loda il giocatore che da luce alla sua manifestazione. I biglietti del sabato sono ancora in vendita.
E tu gli dai corda?
E’più troll lui dell’intera saga del signore degli anelli!
Il virtuosismo di questo commento è che può essere letto sia in senso letterale che ironico. Sinceri complimenti! (Non ironico!) Ma,in segreto, qual è la tua reale opinione?
in effetti i media dovrebbero smetterla di pubblicare le dichiarazioni di uno che ha vinto solo 20 Slam e concentrarsi esclusivamente sulle tue perle di saggezza …
Certo non ha senso vincere due Slam, un Masters 1000 e una medaglia olimpica se negli altri tornei esci ai primi turni. In questo Alcaraz deve imparare da Sinner.
Pensavo da Fokina
Che strano ..l ho amato alla follia come giocatore ..e così anche McEnroe….ma non perché sono italiano …e le loro esternazioni contro Sinner ma perché…e questo soprattutto per Federer lo trovo un uomo gretto ..poco intelligente ..attaccato al perbenismo a seguire i propri interessi ed il gruppo .in fondo se avesse avuto un po’ più di testa non avrebbe perso da gente meno baciata dal tocco magico…e ..e ..e tutta la vita solo con una Milka ….che uomo…che piccolo uomo
Dovrebbe consigliarlo anche su come vestirsi
Federer parlerà, forse, troppo, ma senza dubbio bene, molte lingue.
Forse dovresti iniziare ad imparare la tua, visto che ti piace scrivere:
– “Dà consigli”, in luogo dello scorretto “Da consigli”;
– “…a questo e a quello”, invece che “…a questo è a quello”;
– “…di questo e di quello”, invece che “…di questo è di quello …”.
Infine, Heidi e non Haydee…
@ Diego (#4211410)
Oddio, in declino un ragazzo di 21 anni che quest’anno ha vinto due slam e l’argento alle Olimpiadi… non esagerate con gli alcolici… poi pienamente d’accordo con Federer, Alcaraz deve imparare a gestirsi, ma anche Sinner ha ampi margini di miglioramento… non ho dubbi che almeno nei prossimi 4-5 anni si giocheranno loro slam e il primo posto nel ranking
Poverino Federer per essere ascoltato deve tirare di mezzo il bambino prodigio spagnolo…chissa tra 3 anni cosa si inventerà. Sai che consiglio di Dosare le forze…
Ma va a ca…
@ Diego (#4211410)
Si certo…è gia finito quindi? E la terra è piatta? Le comete hanno la coda?
Ma quanto parla federer…
Da consigli a questo è a quello, parla di questo è di quello, spara ad minchiam senza leggere la documentazione su jannik… 😡 😡
Era meglio quando stava nell’alpeggio con le caprette di Haydee… 😆 😆
Ma jannik è il numero uno!
Il TRUZZO se vuole diventare il numero uno deve smetterla di perdere partite ai primi turni… 😆 😆 😆 😆
Vediamo il finire di stagione, per ora in quest’anno Alcaraz e Sinner hanno vinto 2 slam a testa e 2 1000 a 1 per Jannik ma in generale sono a 4 slam a 2 e 5 1000 a 3 per Carlitos.
Il circuito atp lo sta dominando Sinner…Alcaraz è già in declino..
C H E. U O M O