Notizie dal mondo Copertina, Generica

Ion Tiriac propone: “Aumentiamo le dimensioni della palla del 50%”. L’ex tennista rumeno suggerisce una soluzione radicale per rallentare il gioco

17/09/2024 11:57 168 commenti
Ion Tiriac nella foto
Ion Tiriac nella foto

In un’intervista esclusiva concessa ad un giornale di Bucarest, Ion Tiriac, ex tennista e noto imprenditore rumeno, ha condiviso le sue opinioni sullo stato attuale del tennis, concentrandosi in particolare sulla velocità del gioco che, a suo avviso, ha raggiunto livelli eccessivi.

Tiriac, figura influente nel mondo del tennis, ha espresso preoccupazione per l’evoluzione del gioco: “Se dobbiamo parlare del gioco, trovo che sia diventato davvero troppo veloce. Questo è legato all’evoluzione dei materiali e alla condizione fisica dei giocatori.”
Per affrontare questo problema, l’ex campione ha proposto una soluzione che lui stesso definisce rivoluzionaria: “È per questo che ho proposto di aumentare le dimensioni della palla del 50%. Capisco che possa sembrare un po’ rivoluzionario, ma rallenterebbe il gioco.”

Questa proposta audace di Tiriac riflette una crescente preoccupazione nel mondo del tennis riguardo all’equilibrio tra potenza e tattica nel gioco moderno. L’aumento delle dimensioni della palla potrebbe infatti portare a scambi più lunghi e a un gioco più strategico, riducendo l’impatto della pura potenza.

Tuttavia, una modifica così radicale all’attrezzatura di gioco solleva inevitabilmente domande sulla fattibilità e sull’impatto che potrebbe avere sul tennis professionistico. Come reagirebbero i giocatori? Come influenzerebbe le diverse superfici di gioco? E soprattutto, come verrebbe accolta dai fan e dalle organizzazioni che governano lo sport?

La proposta di Tiriac, per quanto controversa, apre un importante dibattito sul futuro del tennis e su come lo sport possa evolversi per mantenere l’equilibrio tra spettacolo e tecnica. Resta da vedere se questa idea troverà terreno fertile tra gli addetti ai lavori o se rimarrà solo una provocazione di un personaggio sempre pronto a sfidare lo status quo.



Francesco Paolo Villarico


TAG: ,

168 commenti. Lasciane uno!

SBABOLAT (Guest) 19-09-2024 10:01

Basterebbe alzare la rete di qualche centimetro

168
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ben Scelto 18-09-2024 15:39

Toglietegli il vino

167
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sudtyrol (Guest) 18-09-2024 14:30

Scritto da pollo

Scritto da Adrianooo
e perchè allora non torniamo alle vecchie racchette come dimensione?

e materiali, magari!!

Si vabbè, torniamo alla carta carbone e alla lettera 32.

166
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Markux (Guest) 18-09-2024 09:42

Bravo Tiriac. Meglio avere palle grosse che piccole, dice il detto lapalissiano.

165
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Pro vax (Guest) 18-09-2024 08:27

Scritto da luigi
la velocità di palla di oggi rende difficile variare, e le variazioni (la discesa a rete, la palla corta) sono il sale del tennis.

Sottoscrivo, a me di vedere servizi a 220 km/h in continuazione non me ne frega niente, il tennis è ritenuto a ragione da molti noioso 1) perché non sanno il punteggio né le limitazioni del campo 2) per la noia di vedere o battute velocissime o scambi a randellate dal fondo, in televisione la velocità di palla non si capisce.
Un tennis più di tocco, di variazioni, senza escludere la potenza sarebbe un tennis migliore, alcune soluzioni potrebbero essere prese, tipo alzare l’altezza rete, ridurre le dimensioni del piatto, aumentare dimensioni pallina, io inoltre cambierei il punteggio e i cambi campo, rendendoli più semplici.
Chiaramente i conservatori puristi rimarranno scandalizzati, ma il gioco non cambierebbe nella sua essenza

164
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pablox 18-09-2024 07:36

A Ion, levate er vino ! :mrgreen:

163
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Di Passaggio 18-09-2024 07:29

Per giocare a tennis ci vogliono palle grosse così. Tiriac specifica anche quanto grosse. Inimitabile.

162
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
JohnMcenroe (Guest) 18-09-2024 00:41

@ giallu (#4209882)

Bellissima !!!

161
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
JohnMcenroe (Guest) 18-09-2024 00:40

@ JohnMcenroe (#4210127)

e anche le righe fosforescenti e intermittenti…

160
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
JohnMcenroe (Guest) 18-09-2024 00:31

Io proporrei di giocare al buio con le palle fosforescenti !!!

159
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Bonfanm 17-09-2024 23:50

Sono cose già viste o provate. Si potrebbe anche ridurre la dimensione dell’ovale delle racchette .. o alzare leggermente la rete. Materiali e regole possono cambiare nel tempo. L’importante è che non si snaturi o si renda meno bello e interessante il gioco.

158
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tempia fugit (Guest) 17-09-2024 23:06

Mha, fino a pochi mesi fa c’era la polemica sulle palle pelose lente difficili da spingere che appesantivano il gioco e giunture degli atleti. A me sembra che siano i giocatori stessi che vogliano uscire dallo scambio in fretta. Il pallettaro nn va più di moda.

157
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Massy (Guest) 17-09-2024 23:00

Si poi si vedono 80 scambi a punto 6 ore di partita…e una noia mortale

156
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
luigi (Guest) 17-09-2024 22:57

la velocità di palla di oggi rende difficile variare, e le variazioni (la discesa a rete, la palla corta) sono il sale del tennis.

155
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sporadico (Guest) 17-09-2024 22:45

Falso problema. Non devi rallentare nulla. Evolvono i materiali, evolvono gli atleti, si corre sempre di più. Embeh? Chi non corre sta a casa. Il vero problema è un altro: l’evoluzione dei materiali e delle tecniche del colpo, ha reso troppo devastante la prima palla di servizio. Sicché giocatori mediocri con un servizio da paura, diventano competitivi e ne perde lo spettacolo. Ma la soluzione è semplice: elimini la seconda palla di servizio e il tennis tornerà spettacolare. Magari, con l’occasione, si elimini pure questa barzelletta che i punti si contano a 15 per 15, con l’eccezione del terzo che, chissà perché, ne vale 10… da manicomio! 1, 2, 3… gioco! Quanto sarebbe più bello!

154
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GRAN SLAM GOAL (Guest) 17-09-2024 22:37

@ GRAN SLAM GOAL (#4210040)

10% aumento volume pallina ci potrebbe stare

153
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GRAN SLAM GOAL (Guest) 17-09-2024 22:36

@ GRAN SLAM GOAL (#4210040)

Fu modificato peso giavellotto
perche’ rischiava di trafiggere spettatori in curva …. rallentare il gioco potrebbe creare incontri della durata di 6-7 ore

152
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Nuccio Viglietti (Guest) 17-09-2024 22:36

No è affatto novità. Verso 2005-06 circa fu collaudata pallina più grande di 10-15%… ne conserviamo ancora una in casa… migliori giocatori con Federer in testa si opposero decisamente!…!!…https://ilgattomattoquotidiano.wordpress.com/

151
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GRAN SLAM GOAL (Guest) 17-09-2024 22:33

@ tinapica (#4210021)

Miglioriamo colore pallina e colore campo x un contrasto ottimale

150
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tinapica 17-09-2024 22:15

Scritto da Calvin
Giochiamo le partite prima e le mandiamo in televisione rallentate al 50%, così Tiriac vede la pallina.
Si devono rassegnare che una risposta incrociata di Jannik su prima di Medvedev è bella quanto o più di una vole di Edberg…il tennis è evoluto, cambiato, velocissimo, è altrettanto bello in termini di spettacolo quando si incontrano i grandi, semplcemente è mutata la bellezza

Opinione rispettabile da cui dissento completamente.
D’altra parte tra la bellezza degli squarci su tela di Fontana e quella di Geronimo Bosch io non esito a preferire quest’ultima (ed ho scelto Bosch proprio per non rimanere in una pittura troppo manieristica. Avrei anche potuto scegliere Dalì ma il senso è quello: non sempre ciò che viene dopo è altrettanto bello di ciò che è stato fatto prima, ma comunque sempre il senso del bello è personale. A me i missili aria-terra di cui è costituito il tennis attuale frantumano le gonadi, senza se e senza ma).

149
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
l Occhio di Sauron 17-09-2024 21:47

Ma se il tennis è uno sport così bello perché fanno tutti a gara per rovinarlo?

148
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
brunodalla 17-09-2024 21:33

Scritto da Asni
L’unica modifica che vorrei, proprio perché il gioco è più veloce, sono le riprese a 120fps.
A 60fps ogni colpo di Jannik vicino alle righe è sia dentro che fuori (cosiddetto Paradosso del gatto di Jannik!).
Le IPTV dovrebbero puntare su questo upgrade tecnico.

il paradosso del gatto di jannik mi sta facendo scompisciare dalle risate dopo oltre mezz’ora……

147
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
PensiamociBene 17-09-2024 20:56

Capisco che nell’era dell’uno vale uno, ci stiamo avvicinando pericolosamente al futuro di idiocrazy, ma se Dio vuole a idiocrazy non siamo ancora arrivati. Quindi se c’è davvero l’esigenza di rallentare il tennis allora l’ATP commissioni uno studio a dei professionisti e faccia delle sperimentazioni su piccola scala.

Non è che uno si alza la mattina, che si chiami Tiriac o pinco palla, e può pensare di avere la soluzione in tasca da elargire al mondo. “Non funziona così”: cit.

Proprio per quello che dicevo prima se ci fosse realmente questa esigenza di rallentare il tennis, non sarei sorpreso nello scoprire che Gaudenzi ha già commissionato degli studi in proposito, o se non lo avesse fatto dovrebbe farlo, e allora sì che avrebbe senso entrare a gamba tesa come Tiriac, ma solo per dire: “L’ATP si svegli e commissioni studi capire il modo migliore per rallentare il tennis”.

Ora non so come hanno fatto nel calcio a inserire il VAR ma immagino abbiano fatto prima degli studi per comprendere il tipo di tecnologia più adatta allo scopo e uno studio su come implementarla nel regolamento. Sicuramente hanno fatto sperimentazioni in qualche categoria inferiore, almeno così mi pare di ricordare. Non è che siccome Biscardi voleva la moviola in campo, allora alla fine per sfinimento hanno messo la moviola in campo, procedendo alla carlona.

146
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Detuqueridapresencia 17-09-2024 20:45

Scritto da Asni

Scritto da hardenn

Scritto da Asni
L’unica modifica che vorrei, proprio perché il gioco è più veloce, sono le riprese a 120fps.
A 60fps ogni colpo di Jannik vicino alle righe è sia dentro che fuori (cosiddetto Paradosso del gatto di Jannik!).
Le IPTV dovrebbero puntare su questo upgrade tecnico.

120? ma perché adesso siamo già a 60? non mi sembra

Certo che siamo a 60fps.
Tra l’altro le IPTV hanno definitivamente cancellato quel residuato bellico delle trasmissioni interlacciate.

Il paradosso del gatto di Jannik me lo ero perso. Sto ridendo da stare male 😀 😀 😀

145
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Ugetsu (Guest) 17-09-2024 20:01

Scritto da Cbz
Nel tennistavolo le hanno portate da 38 a 40 mm una decina di anni fa, tutti si sono adeguati e lo spettacolo non ne ha risentito

Si, ma l’hanno aumentata di pochi millimetri e obiettivamente il tennis tavolo era arrivato ad un punto in cui la pallina proprio non si vedeva e gli scambi duravano un secondo e mezzo

144
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Markux (Guest) 17-09-2024 19:47

Ion si è confuso sul tipo di palle, quelle che aumentano di volume sono altre.

143
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luce nella notte 17-09-2024 19:26

Scritto da quandosmetterogervendolatv
Alziamo la rete, via il secondo servizio, palle più grandi , racchette più piccole… torniamo agli emozionanti pomeriggi trascorsi a seguire Higueras Barazzutti .

Erano gli anni in cui andare a rete era possibile anche a punto non già vinto; e mentre i rarissimi Barazzutti, Higueras, erano poco determinanti c’era un fior fiore di GIOCATORI, nel verso senso della parola, come CONNORS (che rete ci andava eccome !) Panatta, Nastase, Gerulaitis, ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc.
Anche Borg se si vanno a rivedere le partite, a rete ci andava, anche servizio-rete, certo non con la frequenza di McEnroe.

Oggi a rete chi può permettersi di andare se non a punto già squilibrato / vinto… ?
Nessuno, nemmeno Federer si avventurata se non era già in vantaggio.

142
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luce nella notte 17-09-2024 19:06

Tra l’ altro già oggi le palline vengono suddivise in quattro gruppi:

– “fast” rimbalzo 138/151 cm
– “medium” rimbalzo 135/147 cm
– “slow” idem 135/147 cm MA CON DIAMETRO PIU’ GRANDE
– “high altitude” (campi ad altezza oltre i 1219 metri) 122-135

questo anche per gli spiritosoni che sparano caxxxte a nastro nei commenti…

141
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
quandosmetterogervendolatv 17-09-2024 19:03

Alziamo la rete, via il secondo servizio, palle più grandi , racchette più piccole… torniamo agli emozionanti pomeriggi trascorsi a seguire Higueras Barazzutti .

140
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: giallu
-1: Michibe71
ppi (Guest) 17-09-2024 18:45

@ Cbz (#4209817)

Quindi hanno aumentato il diametro del 5% per le palline da pingpong (a me non piacciono, svolazzano di più).
Ma 5% è già la differenza tra diametro minimo (6,54) e massimo (6,86) delle palline da tennis attuali!

139
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Il mio personalissimo cartellino (Guest) 17-09-2024 18:42

Tra l’altro non sono così sicuro che gli scambi siano meno lunghi oggi di quanto non fossero in altre fasi. Certo, ci sono stati momenti, soprattutto nel dopo Borg, con una grande prevalenza di pallettari. Ma i meri big server mi pare fatichino molto più oggi che in altre epoche a raggiungere i massimi livelli. Abbiamo avuto giocatori che sono arrivati in finale a Wimbledon con il solo servizio, anche se a cambiare le cose può avere contribuito anche il cambio dell’erba. In ogni caso, rallentare le palle vorrebbe dire favorire ancora di più i giocatori potenti. Non è che se abbassi il canestro favorisci quelli più bassi, favorisci ancora di più quelli più alti.

138
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Roberto (Guest) 17-09-2024 18:37

Mah se vogliamo rallentare il gioco io proporrei di giocare sulla sabbia

137
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fabrizio82 (Guest) 17-09-2024 18:32

levateje er vino 😀

136
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Michibe71
velenopuro 17-09-2024 18:12

Scritto da Adrianooo
e perchè allora non torniamo alle vecchie racchette come dimensione? o 100 sqinch come massimo?

Sarebbe bello ma..

MA c’è una cosa che vogliono le aziende che le producono: venderle.

E se hai una racchetta che ti permette di buttare facilmente la palla di là anche se non la centri allora può giocare chiunque o quasi

Ma più è difficile l’attrezzo e più cala il numero potenziale di giocatori per diletto

135
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ultraviolet
giallu 17-09-2024 17:51

Scritto da ACL
Alle cavolate di Tiriac rispondo con ironia: io alzerei la rete a 2,44 metri, userei una palla di 21 cm di diametro, eliminerei le racchette e cambierei il nome del gioco da pallacorda a pallavolo.

Anche l autovelox per le prime. Sopra ai 100 multa e decurtazione di un 15

134
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Oldcot@66, Paolo Papa, merlino
-1: pablito
pollo (Guest) 17-09-2024 17:37

Scritto da Adrianooo
e perchè allora non torniamo alle vecchie racchette come dimensione?

e materiali, magari!!

133
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
giallu 17-09-2024 17:35

Si ma quella destra o quella sinistra?
(Scusate, arrivo ora. Magari la cosa è già chiarita)

132
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
-1: Adrianooo, Inox
Nicox (Guest) 17-09-2024 17:32

Scritto da Givaldo Barbosa
Propongo la palla medica, così Alcaraz balzerebbe al primo posto nel giro di 5 mesi.

…e finalmente riavremmo il vero nr. uno!

131
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
guest (Guest) 17-09-2024 17:31

il 50% in più de ché?!? Diametro o volume? se si parla di volume non è poi questo aumento impressionante, il diametro aumenterebbe solo del 15%…

130
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Nicox (Guest) 17-09-2024 17:24

Eccellente idea specie per anziani come me che soffrono di presbiopia…

129
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Inox
-1: Adrianooo
tomax (Guest) 17-09-2024 17:23

Che poi se rallenti il gioco rischi scambi e game infiniti con partite che durano ancora di più.
Magari per velocizzare cambio campo ogni 4 game invece che 2 e senza net sul servizio accorciando se proprio si vuole togliere qualcosa al servizio la riga di metà di un paio di centimetri

128
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Inox 17-09-2024 17:11

Scritto da Asni

Scritto da hardenn

Scritto da Asni
L’unica modifica che vorrei, proprio perché il gioco è più veloce, sono le riprese a 120fps.
A 60fps ogni colpo di Jannik vicino alle righe è sia dentro che fuori (cosiddetto Paradosso del gatto di Jannik!).
Le IPTV dovrebbero puntare su questo upgrade tecnico.

120? ma perché adesso siamo già a 60? non mi sembra

Certo che siamo a 60fps.
Tra l’altro le IPTV hanno definitivamente cancellato quel residuato bellico delle trasmissioni interlacciate.

Il paradosso del gatto di Jannik è stupenda ahahah

127
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
Adrianooo 17-09-2024 17:04

e perchè allora non torniamo alle vecchie racchette come dimensione? o 100 sqinch come massimo?

126
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Adrianooo
-1: il capitano
compagno di cella di Becker (Guest) 17-09-2024 16:59

mandare in campo i giocatori dopo una pizzoccherata bagnata col teroldego rallenterebbe molto il gioco secondo me

125
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Detuqueridapresencia
-1: Adrianooo
Pier no guest 17-09-2024 16:57

Scritto da Giambi
È in pieno delirio. Raddoppiamo anche le dimensioni della racchetta già che ci siamo.

Nessun delirio, a parte l’aumento notevole che propone.
Bisogna partire dalle origini: il piatto corde quanto è aumentato? Quant’era la racchetta di Connors e quella di Agassi? Dai 68sq di Jimbo ai 110 di André, e lo sweetspot?
Com’è cambiata la velocità delle superfici? Com’erano i vecchi tornei indoor? O il Paraguay che batteva Usa e Francia sfruttando il parquet?
Io credo che le proposte meritino sempre la giusta considerazione. Vi stupite dell’idea? Ah! Giocate ancora con le racchette in legno da 440g o state sui 300g e 100sq? Avete il budello o usate magari un ibrido con verticali per liftare e un mono elastico sulle orizzontali per dare velocità?
Siamo i primi a cercare la novità, la racchetta più permissiva e se c’è un’idea, benché più radicale, ci appelliamo alla tradizione.

124
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Michibe71
Giulio_ (Guest) 17-09-2024 16:44

Perché dite che una palla più grande della metà rallenta il gioco? Per l’attrito dell’aria ecco forse per quello. Ma se ben pressurizzata una palla più grande sarebbe anche un bel casino. Come prima co seguenza vedo meno controllo e più stecche. Ma magari mi sbaglio. Non bisogna pensare alle palle bordeaux per i bimbi. Quelle sono sgonfie. È per quello che non si sbaglia mai

123
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Detuqueridapresencia 17-09-2024 16:36

Scritto da compagno di cella di Becker
anche liberare ratti, armadilli, ragni e serpenti NON velenosi in campo, è forse un po’ esagerato, ma innovativo

Muoro ahahhahh :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

122
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
-1: Adrianooo
Detuqueridapresencia 17-09-2024 16:35

Scritto da compagno di cella di Becker
IO rallenterei il cemento con striature incavate a lisca di pesce tipo rampa garage e rallenterei pure l’erba con sterpaglie sparse a caso nel campo, per la terra campo arato, al limite appiattito leggermente a rullo, ma con ancora i segni del trattore che deve essere rigorosamente blu e magari Lamborghini per dare tocco glamour

ahahahahahahahha 😀 😀 😀 😀 😀

121
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
-1: Adrianooo
Cbz (Guest) 17-09-2024 16:35

Nel tennistavolo le hanno portate da 38 a 40 mm una decina di anni fa, tutti si sono adeguati e lo spettacolo non ne ha risentito

120
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Pier no guest, Michibe71
-1: Adrianooo
compagno di cella di Becker (Guest) 17-09-2024 16:31

ma su erba, mettere un Saguaro vicino alla rete potrebbe essere un’idea?

119
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Detuqueridapresencia
-1: Adrianooo
Asni (Guest) 17-09-2024 16:22

Scritto da hardenn

Scritto da Asni
L’unica modifica che vorrei, proprio perché il gioco è più veloce, sono le riprese a 120fps.
A 60fps ogni colpo di Jannik vicino alle righe è sia dentro che fuori (cosiddetto Paradosso del gatto di Jannik!).
Le IPTV dovrebbero puntare su questo upgrade tecnico.

120? ma perché adesso siamo già a 60? non mi sembra

Certo che siamo a 60fps.
Tra l’altro le IPTV hanno definitivamente cancellato quel residuato bellico delle trasmissioni interlacciate.

118
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
compagno di cella di Becker (Guest) 17-09-2024 16:17

legare i giocatori ad un elastico ancorato sotto il centro rete , così faticherebbero a stare a fondocampo e vedremmo più gioco a rete, che però sarebbe reso difficoltoso da potenti fari puntati in faccia in abbinamento a ambiente riscaldato a temperature proibitive

117
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Detuqueridapresencia, Oldcot@66
-1: Adrianooo
velenopuro 17-09-2024 16:12

Scritto da compagno di cella di Becker
anche liberare ratti, armadilli, ragni e serpenti NON velenosi in campo, è forse un po’ esagerato, ma innovativo

Nemmeno troppo innovativo

Panatta l’altro giorno raccontava di Nastase che, sapendolo scaramantico, liberò, durante una gara di doppio, un.. GATTO NERO !!

116
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ACL 17-09-2024 16:09

Alle cavolate di Tiriac rispondo con ironia: io alzerei la rete a 2,44 metri, userei una palla di 21 cm di diametro, eliminerei le racchette e cambierei il nome del gioco da pallacorda a pallavolo.

115
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: giallu
hardenn (Guest) 17-09-2024 16:09

Scritto da Asni
L’unica modifica che vorrei, proprio perché il gioco è più veloce, sono le riprese a 120fps.
A 60fps ogni colpo di Jannik vicino alle righe è sia dentro che fuori (cosiddetto Paradosso del gatto di Jannik!).
Le IPTV dovrebbero puntare su questo upgrade tecnico.

120? ma perché adesso siamo già a 60? non mi sembra

114
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Roberto (Guest) 17-09-2024 16:02

E il problema infortuni come lo mettiamo?? Aumenterebbero ancora di più causa pesantezza della palla!!

113
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Adrianooo
Dr Ivo (Guest) 17-09-2024 16:02

Non meritava un commento una sparata del genere e ancor meno definire come persona influente il suo autore. Perché se così fosse veramente, non ci dormirei la notte.

È davvero un’esigenza sentita quella di rallentare il gioco? Non ne sono sicuro, ma se così fosse basterebbe rallentare le superfici. Tanto per cominciare, dare più spazio alla terra battuta rispetto all’hard rispetto a com’è adesso

112
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
-1: Adrianooo
Matteo (Guest) 17-09-2024 16:00

@ compagno di cella di Becker (#4209768)

Ti ha fatto bene stare in cella con Becker , direi che alza decisamente Lo spirito

111
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
-1: Adrianooo
Matteo (Guest) 17-09-2024 15:59

@ ghisallo (#4209769)

Concordo su tutto , specialmente la scelta delle palline . Il cambio campo serve per la pubblicita , prova a toccarlo …

110
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Matteo (Guest) 17-09-2024 15:57

@ Pikario Furioso (#4209773)

Eh questa è una teoria da dimostrare

109
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giambi (Guest) 17-09-2024 15:57

È in pieno delirio. Raddoppiamo anche le dimensioni della racchetta già che ci siamo.

108
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Oldcot@66
compagno di cella di Becker (Guest) 17-09-2024 15:54

se si vuole essere politically correct il tennis va abolito in quanto palline e racchetta sono senza se e senza ma dei simboli fallici

107
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
-1: Adrianooo
Aquila (Guest) 17-09-2024 15:52

Tutte idee folli….Su terra le partite diventerebbero lunghe e noiose, immaginate Roland garros al meglio dei 5

106
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Borghetto (Guest) 17-09-2024 15:47

Io propongo l’introduzione del Super Tele al posto delle normali palline.

105
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
compagno di cella di Becker (Guest) 17-09-2024 15:46

poi parla Lui di modifiche che ha gli stessi baffi dal 1963!!! nemmeno sull’Annapurna se ne vedono più ormai di baffi così

104
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, il capitano
-1: Adrianooo
Asni (Guest) 17-09-2024 15:40

L’unica modifica che vorrei, proprio perché il gioco è più veloce, sono le riprese a 120fps.
A 60fps ogni colpo di Jannik vicino alle righe è sia dentro che fuori (cosiddetto Paradosso del gatto di Jannik!).

Le IPTV dovrebbero puntare su questo upgrade tecnico.

103
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: brunodalla, Paolo Papa, Di Passaggio
compagno di cella di Becker (Guest) 17-09-2024 15:35

anche liberare ratti, armadilli, ragni e serpenti NON velenosi in campo, è forse un po’ esagerato, ma innovativo

102
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Detuqueridapresencia, giallu, Oldcot@66
-1: Adrianooo
Luce nella notte 17-09-2024 15:35

In realtá basterebbe il 2% per fare una differenza enorme.
Altra possibilitá accorciare il campo e la linea del servizio di 5cm (non 50…)

101
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Michibe71