Curiosità Copertina, Generica

Djokovic: “Niente smartphone per i miei figli”

16/09/2024 17:49 87 commenti
Foto di Livetennis.it (IA a pagamento)
Foto di Livetennis.it (IA a pagamento)

Novak Djokovic, il più grande tennista di tutti i tempi, dimostra che anche le superstar affrontano le comuni sfide della genitorialità moderna. In un’intervista esclusiva al quotidiano serbo Blic, concessa a margine dell’incontro di Coppa Davis tra Serbia e Grecia, il 24 volte campione Slam ha condiviso una decisione familiare che sta generando dibattito: il rifiuto di concedere smartphone ai suoi figli.

“I miei figli non hanno ancora un telefono cellulare,” ha rivelato Djokovic, “e questo spesso causa discussioni tra me e mia moglie.” Il campione serbo ha ammesso che i suoi figli si lamentano, dicendo: “A scuola tutti ne hanno uno, tranne noi.”
Questa scelta, apparentemente controcorrente, riflette la determinazione di Djokovic nel navigare le complesse acque della genitorialità nell’era digitale. “Non è facile e ha ripercussioni su altri livelli,” ha confessato il tennista, riconoscendo la pressione sociale che i suoi figli devono affrontare.

Djokovic ha poi elaborato sulla sua filosofia educativa: “Se tutti fanno qualcosa, il gregge si comporta così, si pensa di doverlo seguire. Ma non è necessariamente vero.” Con queste parole, il campione serbo sottolinea l’importanza di pensare in modo indipendente e di non cedere alla pressione dei coetanei.

“È qui che penso ci distinguiamo dagli altri,” ha aggiunto con orgoglio, “perché siamo testardi e attivi.” Questa dichiarazione rivela non solo la fermezza di Djokovic come genitore, ma anche il desiderio di instillare nei suoi figli valori di indipendenza e pensiero critico.

L’approccio di Djokovic alla genitorialità rispecchia la stessa determinazione e forza mentale che lo hanno reso un campione senza pari nel tennis. Mentre continua a dominare sui campi da tennis di tutto il mondo, sembra che la sua sfida più grande e gratificante si stia svolgendo fuori dal campo, nel ruolo di padre.



Francesco Paolo Villarico


TAG:

87 commenti. Lasciane uno!

Armonica (Guest) 18-09-2024 20:03

Scritto da dyoker

Scritto da Betafasan
La MASSA NON CAPIRÀ oggi! Sei AVANTI DI 50 ANNI!!

d’accordissimo nole lungimirante e uno con un paio di palle che oscura i satelliti di elon musk chi vivrà vedrà….

Oscura i satelliti con le palle? Che palle! È il caso di dire!

87
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Armonica (Guest) 17-09-2024 22:14

Scritto da Kenobi
Come se i nostri figli dovessero rinunciare alla tv, alla radio o al cinema che noi abbiamo ereditato dall’epoca dei nostri padri e nonni.
Sono estremismi che piacciono al novax Djokovic, in realtà sono tutti ottimi mezzi che adeguatamente utilizzati danno un plus ai nostri figli.
Come ogni cosa nella vita può essere un bene o un male a seconda di come viene utilizzata, compito dei genitori è informare e dare gli strumenti ai figli per comprendere le minacce.

Utopia! Basta andare al ristorante per capire che buona parte dei genitori usa il telefono per stordire i bambini e far finta che non esistano per un po’.

86
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Annie (Guest) 17-09-2024 18:20

La cosa importante è vedere come Novak abbracci i figli ricambiato con amore, come li coinvolga anche nella sua vita professionale e li porti sul campo a scambiare con lui anche prima degli incontri importanti…evidentemente ha altro da dare ai figli, con la moglie,(certo, anche per il suo vissuto) piuttosto che cellulari, spesso utilizzati dai genitori come comodo intrattenimento dei figli e che purtroppo stanno creando generazioni problematiche e insoddisfatte

85
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
I love tennis (Guest) 17-09-2024 18:04

È chiaro ormai da tempo che su questo spazio molti utenti si dissociano completamente dalla realtà e non sanno come stanno veramente le cose. Se invece di vivere solo di casa e lavoro si uscisse ogni tanto anche solo per una passeggiata, si noterebbero molto facilmente bambini anche di 8 anni con in mano gli smartphone e lasciati soli dai genitori, quindi l’ educazione di Nole non è così strana come può sembrare.

84
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
I love tennis (Guest) 17-09-2024 17:39

@ Kenobi (#4209296)

Obi Wan, che era veramente saggio, non si sarebbe mai espresso così su Nole. Sono due anni che lo odi, direi anche basta, non elargisci perle di saggezza ma solo critiche inutili e sterili.

83
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
I love tennis (Guest) 17-09-2024 17:33

@ Simona (#4209307)

No, siete voi che vivete in una bolla, completamente dissociati dalla realtà.

82
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Onurb (Guest) 17-09-2024 13:57

@ mats (#4209386)

Tu invece sei d accordo a comprare i cellulari x i bambini di 8…9 anni ? Dal tuo illuminato commento, sembra di sì…

81
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Losvizzero 17-09-2024 13:01

Scritto da Nuovo

Scritto da Losvizzero
Siamo proprio alla frutta per fare queste interviste e leggere queste cose….i figli sono piccoli quale pazzo gli darebbe già il cellulare??? Andare controcorrente e fare la proprio vita come si vuole quando tu da solo hai il PIL di San Marino è facile!

purtroppo è comune, io ho 20 anni e mi accorgo su me stesso della dipendenza che può causare dato che poi facendo informatica all’università lo devo usare spesso, quando nelle varie feste di paese intrattengo il pubblico dei bambini ne vedo tanti con i cellulari in mano purtroppo, la realtà è questa e gli effetti deleteri saranno soprattutto da un punto di vista motorio

Almeno 13-14 anni bisognerebbe aspettare, quando iniziano a capire già la vita e sono cresciuti un pò. Poi lo si può far usare anche a 3 anni, ma possederlo è tutto un altro discorso. E’ uno strumento pericolosissimo ma Bruno evidentemente è convinto che gli altri siano alieni

80
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Armonica (Guest) 17-09-2024 12:52

Scritto da giallu

Scritto da MAURO
Ma questo argomento merita un articolo su LT?

Ma infatti!!! Aspetto con ansia la dichiarazione di quante volte fa la cacca, peso e colore nonché analisi organolettiche varie. Poi la confrontiamo con gli altri top ma pure voi bottom.

Intanto è stato pubblicato anche da Eurosport!

79
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Armonica (Guest) 17-09-2024 12:50

Scritto da Markux
I figli useranno i telefonini degli amichetti e saranno ancora più arrapati da questi divieti patriarcali che ricordano quello scoglio che voleva fermare il mare, cantato da Battisti.le parole del Serbo sono solo canzonette.

Colpa di genitori rammolliti!

78
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tennisforever2 (Guest) 17-09-2024 10:18

@ Armonica (#4209535)

Anche io

77
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Armonica (Guest) 17-09-2024 09:47

Scritto da mats
personaggio ormai al limite del ridicolo.

Io trovo ridicoli i genitori che mettono i bambini davanti ai telefoni per rincoglionirli!

76
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Armonica (Guest) 17-09-2024 09:31

I bambini sono sempre cresciuti benissimo senza smartphone! E dovrebbe continuare ad essere così.

75
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
ego (Guest) 17-09-2024 08:50

anche il testo di questo articolo , oltre all’immagine, sa tanto di AI…

74
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Markux (Guest) 17-09-2024 08:08

I figli useranno i telefonini degli amichetti e saranno ancora più arrapati da questi divieti patriarcali che ricordano quello scoglio che voleva fermare il mare, cantato da Battisti.le parole del Serbo sono solo canzonette.

73
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Markux (Guest) 17-09-2024 08:04

I figli useranno i tele

72
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Bruno Mariano 17-09-2024 07:48

Tanto ma tanto tanto di capello!

71
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
robdes12 17-09-2024 07:09

Non è cosi insensata questa decisione per ragazzini con un padre molto famoso che leggerebbero di tutto e di più sulla star di casa in blog e social vari. Mi domando però dove srescano questi ragazzi. In Serbia? A Montecarlo? Considerando la ricchezza di famiglia immagino frequentino i rampolli di qualche elite locale. In tal caso pur se lodevole l’impegno di Nole di evitare il conformismo nei figli, temo che una certa superficialità da opulenza sarà difficile da evitare. Lui viene da un’infanzia di guerra, i figli da una base di agio. Mai conosciuti plutocrati che non fossero gente da sbadiglio. Forse sono stato sfirtunato io, ma chi appartiene a circoli monoclasse finisce quasi sempre per essere monocorde. Nole ha avuto un vissuto trasversale socialmente, i suoi figli ne dubito.

70
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tg555 (Guest) 17-09-2024 06:58

GRANDE UOMO!

69
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pikario Furioso 17-09-2024 04:05

Scritto da Spider 99

Scritto da ghisallo
Che sia il più vincente non c’è dubbio che sia il più grande tennista i dubbi ci sono, eccome. Perché uno che dichiara che gli interessa solo giocare negli SLAM e per la nazione non è da considerare grande. Può farlo solo perché ha accumulato centinaia di milioni; Connors a 39 anni si batteva come un leone in tutti i tornei, grandi e piccoli, tanto da vincerne 109, più di Djokovic. Quello sì che era un grande (e non era stanco dopo un mese di relax e 4 tornei disputati in un anno!)

ma cosa dici ?? nole ha vinto di tutto, ci sta che a 37 anni decida di giocare solo i tornei più importanti ossia gli slam. qualche mille magari lo farà ma che senso ha logorarsi per giocare un 250 o un 500?? ormai e’ giusto che scelga dove giocare. lascia stare connors che ha vinto un quarto degli slam di nole.

Fara’ il 250 di Belgrado suppongo, e’ probabilemte sara’ l’unico torneo che potra’ vincere. Gli slam ormai sono fuori dalla sua portata, ci provera’ nel 2025, poi’ prendera’ atto e smettera’.

68
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
walden 17-09-2024 00:53

Scritto da Lo Scriba
Faccio notare che i figli di Djokovic hanno rispettivamente 10 e 7 anni: ci mancherebbe dare in mano uno smartphone a due bambini delle elementari.

ah ah, vedo che sei poco informato, ti farei parlare con mia moglie, maestra di asilo nido…

67
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: lele83
dyoker 17-09-2024 00:43

Scritto da Betafasan
La MASSA NON CAPIRÀ oggi! Sei AVANTI DI 50 ANNI!!

d’accordissimo nole lungimirante e uno con un paio di palle che oscura i satelliti di elon musk 😉 chi vivrà vedrà….

66
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: j
Daniele (Guest) 17-09-2024 00:35

Gli farei rispondere dalla compagna del Verdone figlio dei fiori…

65
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Givaldo Barbosa (Guest) 17-09-2024 00:25

@ Betafasan (#4209359)

Lascialo perdere, è tempo sprecato.
Ciao

64
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Givaldo Barbosa (Guest) 17-09-2024 00:23

Più Djokovic
Meno Ferragnez e robaccia varia.

63
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: PattyM
mats (Guest) 16-09-2024 23:44

Scritto da Fabrizio82
É proprio il numero uno!

numero uno del circo

62
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: PattyM
mats (Guest) 16-09-2024 22:40

personaggio ormai al limite del ridicolo.

61
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: beta
-1: PattyM
Betafasan 16-09-2024 21:47

Spero che TANTI riescano a “uscire dai ranghi” di qs società Folle!!

60
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: PattyM
Betafasan 16-09-2024 21:46

@ Racchetta (#4209213)

Ma vivi su qs pianeta? Ignori che 2,2 miliardi di persone non hanno cibo e acqua sufficiente per vivere! E stanno a disqisire se un ragazzo sotto i 14 anni non ha il Cellulare!! Non se è un Asino e non sa parlare o ragionare o conoscre un minimo di geografia, aritmetica, grammatica!!!

59
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Betafasan 16-09-2024 21:39

@ ospite1 (#4209185)

100 pollici SU!!!

58
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Betafasan 16-09-2024 21:37

Purtroppo i pecoroni ti daranno addosso! Ma stiamo vedendo già oggi i disastri di qs era digitale dopo solo 25 anni !!

57
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Betafasan 16-09-2024 21:36

La MASSA NON CAPIRÀ oggi! Sei AVANTI DI 50 ANNI!!

56
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: lele83, j
Betafasan 16-09-2024 21:35

NOLE SEI GRANDE! HAI DUE MELONI INVECE DEGLI ATTRIBUTI!!

55
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: lele83, j
GiboTango (Guest) 16-09-2024 21:13

Ma che giochi a tennis fin che regge, che per il resto non ha nessuna autorevolezza…ha lecite opinioni…e’ spesso sono sbagliate…

54
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: lele83
-1: Betafasan, Michibe71, PattyM
Nuovo 16-09-2024 21:09

Scritto da Losvizzero
Siamo proprio alla frutta per fare queste interviste e leggere queste cose….i figli sono piccoli quale pazzo gli darebbe già il cellulare??? Andare controcorrente e fare la proprio vita come si vuole quando tu da solo hai il PIL di San Marino è facile!

purtroppo è comune, io ho 20 anni e mi accorgo su me stesso della dipendenza che può causare dato che poi facendo informatica all’università lo devo usare spesso, quando nelle varie feste di paese intrattengo il pubblico dei bambini ne vedo tanti con i cellulari in mano purtroppo, la realtà è questa e gli effetti deleteri saranno soprattutto da un punto di vista motorio

53
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Michibe71, Losvizzero
Tennista da strapazzo (Guest) 16-09-2024 20:43

Scritto da i conti si fanno alla fine
ma che schifo e che brutta quella foto generata con l’intelligenza artificiale.
E pure a pagamento..avete pagato per quell’obbrobrio?
Bel pacco

Veramente foto inaffrontabile

52
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Onurb (Guest) 16-09-2024 20:42

@ Giuliano da Viareggio (#4209300)

Bravo ….compra il cellulare al figlio di 8 anni …..bravi,bravo

51
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Michibe71
Spider 99 (Guest) 16-09-2024 20:40

Scritto da ghisallo
Che sia il più vincente non c’è dubbio che sia il più grande tennista i dubbi ci sono, eccome. Perché uno che dichiara che gli interessa solo giocare negli SLAM e per la nazione non è da considerare grande. Può farlo solo perché ha accumulato centinaia di milioni; Connors a 39 anni si batteva come un leone in tutti i tornei, grandi e piccoli, tanto da vincerne 109, più di Djokovic. Quello sì che era un grande (e non era stanco dopo un mese di relax e 4 tornei disputati in un anno!)

ma cosa dici ?? nole ha vinto di tutto, ci sta che a 37 anni decida di giocare solo i tornei più importanti ossia gli slam. qualche mille magari lo farà ma che senso ha logorarsi per giocare un 250 o un 500?? ormai e’ giusto che scelga dove giocare. lascia stare connors che ha vinto un quarto degli slam di nole.

50
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Michibe71, tacchino freddo
MarcoP 16-09-2024 20:35

Bravo

49
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Onurb (Guest) 16-09-2024 20:26

@ Losvizzero (#4209309)

Tu vivi su marte?

48
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Michibe71
Losvizzero 16-09-2024 20:22

Siamo proprio alla frutta per fare queste interviste e leggere queste cose….i figli sono piccoli quale pazzo gli darebbe già il cellulare??? Andare controcorrente e fare la proprio vita come si vuole quando tu da solo hai il PIL di San Marino è facile!

47
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Michibe71, PattyM
Sandrone59 (Guest) 16-09-2024 20:20

Scritto da MAURO
Ma questo argomento merita un articolo su LT?

Si, d’ogni tanto è giusto confrontarsi sui temi che coinvolgono, chi più è chi meno, tutti noi. Anche prendendo come spunto le affermazioni di un campione di tennis.

46
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Simona (Guest) 16-09-2024 20:19

la prima cosa sensata uscita dalla sua bocca negli ultimi 4 anni e 6 mesi

45
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: tacchino freddo, dyoker
SlamdogMillionare 16-09-2024 20:14

Scritto da i conti si fanno alla fine
ma che schifo e che brutta quella foto generata con l’intelligenza artificiale.
E pure a pagamento..avete pagato per quell’obbrobrio?
Bel pacco

il mio falegname con 30 mila lire la faceva meglio

44
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giuliano da Viareggio (Guest) 16-09-2024 20:14

Scritto da PensiamociBene
Temo Djokovic non abbia capito cosa significa essere genitori. Il destino dell’essere genitori è quello di essere sempre delusi dai propri figli perché i figli non sono fatti per essere la nostra continuazione, ma sono esseri viventi con una loro testa, i loro istinti e i loro desideri.
Più Djokovic penserà di poter imporre ai figli di essere la persona che lui vorrebbe diventassero, più farà danni. I danni possono manifestarsi prima o dopo, essere più eclatanti o meno, ma ci saranno. Prima i genitori si rendono conto che il loro potere sui figli è del tutto aleatorio e il massimo che possono fare è dare loro amore, protezione ed essere da esempio, meno danni faranno.
Essere figli di Djokovic potrebbe essere una grande fortuna nella vita, ma se Djokovic si rivelerà un tiranno con i propri figli temo non sarà stato un affare averlo avuto come padre.

Bravissimo! La penso come te……Djokovic è il classico padre tiranno…

43
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Taxi Driver
-1: Michibe71, PattyM
SlamdogMillionare 16-09-2024 20:13

Federer invece ha dato il cellulare ai propri figli a circa 1 anno. Per fare trading on line.

42
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Il cubo di Bublik
-1: Michibe71
begu (Guest) 16-09-2024 20:11

Scritto da i conti si fanno alla fine
ma che schifo e che brutta quella foto generata con l’intelligenza artificiale.
E pure a pagamento..avete pagato per quell’obbrobrio?
Bel pacco

oddio non l’avevo notato… tra l’altro “IA a pagamento” scritto così nella parentesi fa ridere tantissimo

41
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
Kenobi 16-09-2024 20:09

Come se i nostri figli dovessero rinunciare alla tv, alla radio o al cinema che noi abbiamo ereditato dall’epoca dei nostri padri e nonni.
Sono estremismi che piacciono al novax Djokovic, in realtà sono tutti ottimi mezzi che adeguatamente utilizzati danno un plus ai nostri figli.
Come ogni cosa nella vita può essere un bene o un male a seconda di come viene utilizzata, compito dei genitori è informare e dare gli strumenti ai figli per comprendere le minacce.

40
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: j
-1: Michibe71, PattyM
Fabrizio82 (Guest) 16-09-2024 20:08

É proprio il numero uno!

39
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Peter (Guest) 16-09-2024 20:07

Djokovic,il nr.1 del tennis mondiale è italiano e si chiama Jannik Sinner e usa poco il cellulare!!!

38
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Onurb (Guest) 16-09-2024 20:02

@ ghisallo (#4209214)

Ridicolo

37
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Michibe71
-1: PattyM
Onurb (Guest) 16-09-2024 20:02

@ ghisallo (#4209214)

Ridicolo

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Michibe71
-1: PattyM
Peter (Guest) 16-09-2024 20:00

Scritto da Paolo Papa
questa è anche la politica di mia moglie (tanto, in casa, il mio parere non conta).

Scritto da PensiamociBene
Temo Djokovic non abbia capito cosa significa essere genitori. Il destino dell’essere genitori è quello di essere sempre delusi dai propri figli perché i figli non sono fatti per essere la nostra continuazione, ma sono esseri viventi con una loro testa, i loro istinti e i loro desideri.
Più Djokovic penserà di poter imporre ai figli di essere la persona che lui vorrebbe diventassero, più farà danni. I danni possono manifestarsi prima o dopo, essere più eclatanti o meno, ma ci saranno. Prima i genitori si rendono conto che il loro potere sui figli è del tutto aleatorio e il massimo che possono fare è dare loro amore, protezione ed essere da esempio, meno danni faranno.
Essere figli di Djokovic potrebbe essere una grande fortuna nella vita, ma se Djokovic si rivelerà un tiranno con i propri figli temo non sarà stato un affare averlo avuto come padre.

In bacheca

35
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: PensiamociBene
-1: Michibe71, PattyM
italojeck (Guest) 16-09-2024 19:57

Scritto da Lo Scriba
Faccio notare che i figli di Djokovic hanno rispettivamente 10 e 7 anni: ci mancherebbe dare in mano uno smartphone a due bambini delle elementari.

certo. è il minimo

34
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Taxi Driver
Peter (Guest) 16-09-2024 19:57

Scritto da Paolo Papa
questa è anche la politica di mia moglie (tanto, in casa, il mio parere non conta).

A chi lo dici.
Ahahahah

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
i conti si fanno alla fine (Guest) 16-09-2024 19:55

ma che schifo e che brutta quella foto generata con l’intelligenza artificiale.
E pure a pagamento..avete pagato per quell’obbrobrio?
Bel pacco

32
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Taxi Driver, MarcoP, micialuna, Oldcot@66
MARMAS 16-09-2024 19:53

I cellulari fanno malissimo ai bambini e più sono piccoli e più gli fanno male.
Il problema qui non è di non viziarli, ma di non danneggiarli.
Giustissimo non comprate cellulari a bambini di 10 e 7 anni, ma è importante non fargli usare quelli dei genitori e questo è molto più difficile, soprattutto in contesti dove altri bambini li usano.
Bravissimo Djokovic a cercare di tutelare i suoi bambini il più possibile.

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sander (Guest) 16-09-2024 19:47

Scritto da PensiamociBene
Temo Djokovic non abbia capito cosa significa essere genitori. Il destino dell’essere genitori è quello di essere sempre delusi dai propri figli perché i figli non sono fatti per essere la nostra continuazione, ma sono esseri viventi con una loro testa, i loro istinti e i loro desideri.
Più Djokovic penserà di poter imporre ai figli di essere la persona che lui vorrebbe diventassero, più farà danni. I danni possono manifestarsi prima o dopo, essere più eclatanti o meno, ma ci saranno. Prima i genitori si rendono conto che il loro potere sui figli è del tutto aleatorio e il massimo che possono fare è dare loro amore, protezione ed essere da esempio, meno danni faranno.
Essere figli di Djokovic potrebbe essere una grande fortuna nella vita, ma se Djokovic si rivelerà un tiranno con i propri figli temo non sarà stato un affare averlo avuto come padre.

Non capisco perché non dare lo smartphone ai propri figli significa essere un tiranno. Invece è una forma d’amore e di protezione la sua. La frase ” il destino dei genitori è di essere delusi dai propri figli” non si può sentire.

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Petergabriel (Guest) 16-09-2024 19:34

@ Lo Scriba (#4209242)
Secondo me,sono già vecchi vedo dei bimbi anche più piccoli con lo smartfone in mano dato dai genitori, così non “ROMBONO”

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Limmerman4 (Guest) 16-09-2024 19:22

Ma ce ne importa qualcosa?

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Di Passaggio (Guest) 16-09-2024 19:21

@ Asni (#4209190)

La tua prima frase è drammaticamente ingenua. Le scelte delle masse sono praticamente del tutto influenzabili con la cultura. Tanto è vero che una massa di cultura cattolica va in chiesa, una di cultura musulmana va in moschea, una di cultura laica se ne sta a casa.
La cultura è a sua volta il prodotto di una situazione di potere. Questo spero non necessiti di spiegazioni. Basta che pensi alla velocità con cui la massa degli italiani è passata da una scelta politica fascista a una democratica. Sono bastati 10 anni, una guerra in mezzo e una iniezione di potere angloamericano realizzatasi col piano Marshall. Intendo, se ci si mette di buzzo buono si riesce a cambiare alcuni aspetti della cultura di massa anche all’interno della stessa generazione di individui.

27
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: brunodalla
Mauriz70 16-09-2024 19:20

Pare che pure Leobborghe fijo de BBjorne fino ai 16 anni non abbia avuto lo smartphone. Ma Abbjorne era diverso da lì pischelli de oggi.

26
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Taxi Driver
Armonica (Guest) 16-09-2024 19:18

Scritto da ENZO LA BARBERA
Un grande, anche come padre! Lui ha vissuto con rigore, adesso pretende che anche i suoi figli vivano allo stesso modo per poter affrontare le inside del mondo. Un compito difficile il suo, molto più facile battere Musetti enzo

Anche perché per battere Musetti o un enzo qualunque bastano 3-4 orette, 5 se va male. Fare i padri dura un po’ di più!

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
hardenn (Guest) 16-09-2024 19:16

Scritto da ENZO LA BARBERA
Un grande, anche come padre! Lui ha vissuto con rigore, adesso pretende che anche i suoi figli vivano allo stesso modo per poter affrontare le inside del mondo. Un compito difficile il suo, molto più facile battere Musetti enzo

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lo Scriba 16-09-2024 19:16

Faccio notare che i figli di Djokovic hanno rispettivamente 10 e 7 anni: ci mancherebbe dare in mano uno smartphone a due bambini delle elementari.

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Armonica (Guest) 16-09-2024 19:14

Scritto da SlamdogMillionare

Scritto da ghisallo
Che sia il più vincente non c’è dubbio che sia il più grande tennista i dubbi ci sono, eccome. Perché uno che dichiara che gli interessa solo giocare negli SLAM e per la nazione non è da considerare grande. Può farlo solo perché ha accumulato centinaia di milioni; Connors a 39 anni si batteva come un leone in tutti i tornei, grandi e piccoli, tanto da vincerne 109, più di Djokovic. Quello sì che era un grande (e non era stanco dopo un mese di relax e 4 tornei disputati in un anno!)

Conors&Fedderer&Naddal erano un’altra cosa

Meno male che cci sta Ggiocovicce, uomo vvero e ssingero!

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
-1: Michibe71
PensiamociBene 16-09-2024 19:14

Temo Djokovic non abbia capito cosa significa essere genitori. Il destino dell’essere genitori è quello di essere sempre delusi dai propri figli perché i figli non sono fatti per essere la nostra continuazione, ma sono esseri viventi con una loro testa, i loro istinti e i loro desideri.
Più Djokovic penserà di poter imporre ai figli di essere la persona che lui vorrebbe diventassero, più farà danni. I danni possono manifestarsi prima o dopo, essere più eclatanti o meno, ma ci saranno. Prima i genitori si rendono conto che il loro potere sui figli è del tutto aleatorio e il massimo che possono fare è dare loro amore, protezione ed essere da esempio, meno danni faranno.

Essere figli di Djokovic potrebbe essere una grande fortuna nella vita, ma se Djokovic si rivelerà un tiranno con i propri figli temo non sarà stato un affare averlo avuto come padre.

21
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
-1: Taxi Driver, Michibe71, dyoker
j 16-09-2024 19:05

Se questa decisione impopolare fosse stata presa da cetto la qualunque e non da Nole, riceverebbe offese d’ogni tipo. Parla uno degli sportivi meno conformisti e diventa una scelta importante. Mah!

20
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Michibe71, dyoker
SlamdogMillionare 16-09-2024 19:03

Scritto da ghisallo
Che sia il più vincente non c’è dubbio che sia il più grande tennista i dubbi ci sono, eccome. Perché uno che dichiara che gli interessa solo giocare negli SLAM e per la nazione non è da considerare grande. Può farlo solo perché ha accumulato centinaia di milioni; Connors a 39 anni si batteva come un leone in tutti i tornei, grandi e piccoli, tanto da vincerne 109, più di Djokovic. Quello sì che era un grande (e non era stanco dopo un mese di relax e 4 tornei disputati in un anno!)

Conors&Fedderer&Naddal erano un’altra cosa

19
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Michibe71
j 16-09-2024 19:01

@ hardenn (#4209182)

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ENZO LA BARBERA (Guest) 16-09-2024 18:52

Un grande, anche come padre! Lui ha vissuto con rigore, adesso pretende che anche i suoi figli vivano allo stesso modo per poter affrontare le inside del mondo. Un compito difficile il suo, molto più facile battere Musetti enzo

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: dyoker
-1: Lory99
giallu 16-09-2024 18:46

Scritto da MAURO
Ma questo argomento merita un articolo su LT?

Ma infatti!!! Aspetto con ansia la dichiarazione di quante volte fa la cacca, peso e colore nonché analisi organolettiche varie. Poi la confrontiamo con gli altri top ma pure voi bottom.

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
-1: MarcoP
Mauro N (Guest) 16-09-2024 18:42

É uno dei motivi più grandi di depressione e malessere generale soprattutto tra i più giovani. In primis questi shorts, tik tok etc, ovvero video superficiali di breve durata che attirano l’attenzione come un fonte di forte luce attira le falene.
È dopamina veloce e senza sforzo/fatica che rende dipendenti e distrugge capacità di concentrazione . Soprattutto quando un cervello non è ancora definitivamente sviluppato le conseguenze possono essere gravissime.

15
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: tacchino freddo, Giampi, Ferraglia, dyoker
NonsoloSinner (Guest) 16-09-2024 18:41

Djokovic può educare i suoi figli come preferisce . L‘articolo non approfondisce il tema ma sopratutto non c‘entra nulla col tennis. Assolutamente fuori luogo

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: PensiamociBene
-1: PattyM
ghisallo (Guest) 16-09-2024 18:40

Che sia il più vincente non c’è dubbio che sia il più grande tennista i dubbi ci sono, eccome. Perché uno che dichiara che gli interessa solo giocare negli SLAM e per la nazione non è da considerare grande. Può farlo solo perché ha accumulato centinaia di milioni; Connors a 39 anni si batteva come un leone in tutti i tornei, grandi e piccoli, tanto da vincerne 109, più di Djokovic. Quello sì che era un grande (e non era stanco dopo un mese di relax e 4 tornei disputati in un anno!)

13
Replica | Quota | -9
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: tacchino freddo, Racchetta, brunodalla, Navaioh69, Michibe71, dyoker, walden, maverikkk, PattyM
Racchetta 16-09-2024 18:38

Scritto da Asni
Nel 2024 se la massa fa una scelta è perché quella è la via razionalmente e scientificamente corretta.
Qual è la differenza con il gregge? Che a capo del gregge non c’è un ovino più intelligente, educato, colto o preparato. Se nella mia vita faccio il tennista non contesto le indicazioni del perito metallurgico nell’ambito della siderurgia, di un ingegnere civile nell’ambito della costruzione di ponti o di un medico oncologo nell’ambito della terapia tumorale.
Seguire ciecamente le indicazioni di questi ultimi è parte della delega sociale su cui si fonda una comunità. Perché nessuno vive più di 24 ore in una giornata.
E no, la presenza di un medico o di un ingegnere con una laurea falsa non modificano la regola, anche questo spiegato da una scienza chiamata statistica.
Ovviamente non mi riferisco alla scelta di dare o meno il cellulare ai figli, lo stesso Djokovic chiaramente non si riferiva a quello.

Il tuo è un discorso che non sta in piedi. La massa prende un sacco di decisioni errate, basate su false notizie, pregiudizi, emozioni dovute a eventi episodici. La scelta della massa non è garanzia di nulla.
Questa è la demenziale teoria di Vannacci, totalmente smentita dalla storia… ma a cui purtroppo molti danno credito.

Diverso è il discorso sulla competenza, su cui sono anche d’accordo, di principio. Ma poi capire chi è davvero competente e chi no… neppure quello è semplice!

Sullo specifico dello smartphone, è un tema su cui è difficile dare un giudizio assoluto. Quello di cui sono certo è che l’uomo, soprattutto uno eccessivamente sicuro di sé come Djoko, tende ad agire per opposizione in modo eccessivo, e questo è una delle cause principali dei peggiori problemi del mondo.
In pratica, nel caso specifico… lo smartphone non fa bene? E io ai miei figli non lo do, senza pensare che una scelta di questo tipo può portare a problemi di inclusione sociale non meno potenzialmente rischiosi per un bambino/ragazzino.
Concordo quindi con hardenn, la soluzione non è negare gli strumenti esistenti, ma dare gli strumenti per comprenderli e gestirli… ma di sicuro è un compito più faticoso e complesso che proibirli, caro Djoko!

12
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: j, MarcoP, Michibe71, dyoker
Golden Shark 16-09-2024 18:36

Ottima scelta , sono totalmente d’accordo .

Anzi io la estenderei anche a diversi ” adulti “.

Doppio anzi… metterei proprio una sorta di corso / esame e relativa patente per poterne comprarne uno ed usufruirne .

E lo stesso farei per diverse altre cose, ad esempio : poter andare a votare , possedere dei cani ect ect.

Sono consapevole d’essere molto ” estremo ” … ma sono convinto che si starebbe tutti un pò meglio ( almeno le persone con una buona educazione civica e non solo quella ).

11
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Betafasan, PattyM
Az67 (Guest) 16-09-2024 18:30

Scritto da Asni
Nel 2024 se la massa fa una scelta è perché quella è la via razionalmente e scientificamente corretta.
Qual è la differenza con il gregge? Che a capo del gregge non c’è un ovino più intelligente, educato, colto o preparato. Se nella mia vita faccio il tennista non contesto le indicazioni del perito metallurgico nell’ambito della siderurgia, di un ingegnere civile nell’ambito della costruzione di ponti o di un medico oncologo nell’ambito della terapia tumorale.
Seguire ciecamente le indicazioni di questi ultimi è parte della delega sociale su cui si fonda una comunità. Perché nessuno vive più di 24 ore in una giornata.
E no, la presenza di un medico o di un ingegnere con una laurea falsa non modificano la regola, anche questo spiegato da una scienza chiamata statistica.
Ovviamente non mi riferisco alla scelta di dare o meno il cellulare ai figli, lo stesso Djokovic chiaramente non si riferiva a quello.

Esatto, per adesso mi sembri l unico che ha colto il messaggio reale che vuole dare.

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MAURO (Guest) 16-09-2024 18:23

Ma questo argomento merita un articolo su LT?

9
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Losvizzero, beta
-1: MarcoP
Paolo Papa 16-09-2024 18:21

questa è anche la politica di mia moglie (tanto, in casa, il mio parere non conta).

8
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Michibe71, mike
Giampi 16-09-2024 18:16

In Inghilterra ci stanno pensando seriamente..

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giuras 16-09-2024 18:14

Bravo Nole.
Mettili a pane ed acqua.
A questo mondo mancano educazione e disciplina.

6
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Betafasan
Asni (Guest) 16-09-2024 18:13

Nel 2024 se la massa fa una scelta è perché quella è la via razionalmente e scientificamente corretta.
Qual è la differenza con il gregge? Che a capo del gregge non c’è un ovino più intelligente, educato, colto o preparato. Se nella mia vita faccio il tennista non contesto le indicazioni del perito metallurgico nell’ambito della siderurgia, di un ingegnere civile nell’ambito della costruzione di ponti o di un medico oncologo nell’ambito della terapia tumorale.
Seguire ciecamente le indicazioni di questi ultimi è parte della delega sociale su cui si fonda una comunità. Perché nessuno vive più di 24 ore in una giornata.

E no, la presenza di un medico o di un ingegnere con una laurea falsa non modificano la regola, anche questo spiegato da una scienza chiamata statistica.

Ovviamente non mi riferisco alla scelta di dare o meno il cellulare ai figli, lo stesso Djokovic chiaramente non si riferiva a quello.

5
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Betafasan
-1: Vasco92, Michibe71
ospite1 (Guest) 16-09-2024 18:07

Un grande, dovremmo tutti pensare ai danni che provoca lo smartphone , anche noi che commentiamo. Top . N. 1 sempre

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Betafasan
-1: beta
hardenn (Guest) 16-09-2024 18:03

gli estremi non vanno mai bene, la cosa più sensata è sempre fornire sia lo strumento che un input su come è corretto utilizzarlo, poi ci sono mille modi per limitare lo screen time

3
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Racchetta, j
brunodalla 16-09-2024 18:02

il problema, per i figli di djokovic, si risolve facilmente, se qualche loro compagno li prende per i fondelli per il fatto di non avere uno smartphone. basta rispondere: quando sarò grande papà mi compra direttamente la casa produttrice dello smartphone.

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
-1: beta
di Pablito ce n’è uno…… (Guest) 16-09-2024 18:00

se regge bravo lui, direi che ogni genitore parte dall’idea di non darlo ai figli, si legge di continuo di pediatri, psicologi eccetera che ne sconsigliano l’uso sotto i 16 anni, ma da lì a riuscire a farlo ce ne corre, dovrebbero metterlo di legge, per dare una scusa ai genitori per non comprarlo

1
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco92, Betafasan, Sonj