Lehecka si separa da coach Berdych
Jiri Lehecka non sarà più allenato da Tomas Berdych. L’annuncio è arrivato come ormai di consueto via social, con un post di Jiri che riportiamo. I due pare si siano separati di comune accordo, e continueranno a frequentarsi nelle settimane di Davis Cup.
“Da oggi, di comune accordo, ho concluso la mia collaborazione con Tomas Berdych, con cui ho lavorato sin dal torneo di Monte Carlo 2023. Tuttavia, le nostre strade non si separano del tutto. Continueremo a lavorare con Tomáš all’interno del team di Coppa Davis. Gli auguro molto successo con il suo ruolo di capitano di Davis. Per il resto, la mia squadra rimane la stessa, con l’allenatore Michal Navrátil, il preparatore atletico Radek Štěpánek e il fisioterapista Carlos Manuel Baptista Carvalho. Il direttore generale della squadra è Roman Vik e l’agente è Pierre Christen. Grazie, Tomas”.
As of today, by mutual agreement, I have ended my cooperation with Tomas Berdych, with whom I have been working since the Monte-Carlo 2023 tournament. Our paths are not diverging, though. We will continue to work with Tomáš within the Davis Cup team.
— Jiří Lehečka (@jirilehecka) September 16, 2024
Berdych, top10 per molti anni, dietro i “mitici fab4”, si era unito a Lehecka con il ruolo di super-coach, forte della propria esperienza di massimo livello, che l’ha portato da giocatore ad arrivare anche in finale a Wimbledon.
Mario Cecchi
TAG: Jiri Lehecka, Tomas Berdych
6 commenti
sempre volere tutto e subito ! ci vuole tempo per avere qualche risultato, ma sembra che sia un fatto troppo difficile da capire ! com’è difficile da capire il perchè ed il come delle cose.
Berdych ha accettato con entusiasmo di essere il futuro capitano della Davis ceka..e non essendo comunque il coach ufficiale di Lehecka ma un “supercoach” che ho visto saltuariamente presente nell’angolo, ha dato priorità all’incarico più “ufficiale” e per lui fonte di ricordi importanti e bellissimi..grande Tomas, subentra al suo storico primo coach, il buon Navratil, che credo l’abbia accompagnato nella sua prima vittoria importante a Bercy, prima che l’avvento dei big gli precludesse altri risultati eclatanti: comunque può vantarsi di averli battuti tutti e più volte, bella carriera che ho seguito senza perdermi un 15, per la sua classe, correttezza, tennis moderno fra i più fluidi e gradevoli nel panorama di questo sport, forse limitato da un fisico non tagliato per gli spostamenti rapidi e le difese estreme.
Vediamo se riesce a entrare in top 20. se sta bene lo vale, ha un bel tennis.
Se Radek Stepanek è il tennista famoso usarlo solo come preparatore atletico sarebbe uno spreco! Immagino sia un omonimia o si rischia che qualcuno dei nostri userà Fognini come fisioterapista!
I Cechi hanno in comune una tendenza molto forte all’infortunio, il loro tre migliori (ed anche unici top100) Lehecka, Machac ed il giovane Mensik, in questi mesi hanno avuto a turno periodi in cui non hanno potuto gicare, clamoroso poi il fatto che in questo giro diDdavis sia Lehecka che Machac abbiano avuto problemi.
bel giocatore, Lechka, credo sia uno dei migliori a giocare a rete, ha una mano incredibile.
pensavo che con berdych sarebbe durata di più, comunque è migliorato tantissimo nell’ultimo anno (peccato per un infortunio recente che l’ha tenuto fuori per un po’).