Swiatek, 121 settimane da n.1 WTA. Eguaglia Barty come settima di sempre
È davvero un bel momento per il tennis polacco. Ieri notte Magdalena Frech ha trionfato al WTA 500 di Guadalajara, primo titolo in carriera per la 26enne che le vale un bel +11 nel ranking, attestandosi al n.32. È la quarta tennista del suo paese a vincere un torneo sul tour maggiore, dopo Agnieszka Radwanska, Madga Linette e ovviamente Iga Swiatek, la più titolata con ben 5 Slam in singolare. Inoltre nel 2024 sono ben 11 le finali raggiunte da tennisti polacchi: 5 Iga Światek, 2 per Magda Linette, Magdalena Fręch e Hubert Hurkacz.
The fourth Polish woman to win a singles title this century:
🇵🇱 Agnieszka Radwanska
🇵🇱 Magda Linette
🇵🇱 Iga Swiatek
🇵🇱 Magdalena Frech pic.twitter.com/Oqh62IqJIJ— wta (@WTA) September 16, 2024
Ma è una settimana importante per la più forte tennista polacca di sempre, Iga Swiatek. Infatti la 23enne di Varsavia si conferma sul trono del tennis femminile per la 46esima settimana consecutiva (dal 6 novembre 2023, quando sorpassò Aryna Sabalenka). Sommando questo alle 75 settimane già passate da n.1 (dal 4 aprile 2022 al al 10 settembre 2023), Swiatek arriva questo lunedì alla ragguardevole cifra di 121 settimane da n.1. Eguaglia l’australiana Ashe Barty, a cui subentrò nell’aprile di due anni fa.
Con 121 settimane da n.1, Swiatek diventa la settima tennista con più presenze da leader in classifica, proprio insieme all’australiana, che sorpasserà sicuramente lunedì prossimo passando a 122.
Questa la lista delle 10 tenniste con più settimane da n.1 WTA (ovviamente da quando il ranking è calcolato al computer)
1 – Steffi Graf – 377 settimane
2 – Martina Navratilova – 331
3 – Serena Williams – 319
4 – Chris Evert – 260
5 – Martina Hingis – 209
6 – Monica Seles – 178
7 – Iga Świątek / Ash Barty 121
9 – Justine Henin 117
10 – Lindsay Davenport – 98
Sono 29 in totale le giocatrici ad esser arrivate in cima al ranking WTA, dalle 2 settimane trascorse sul trono di Evonne Goolagong alle 377 della tedesca, un record il suo davvero difficile da superare.
Marco Mazzoni
TAG: Iga Swiatek, Marco Mazzoni, WTA Ranking
Ogni commento è inutile e superfluo.. A 23 anni 5 slam 10 mille, le Wta Finals, 121 settimane da numero 1. Sempre e solo W la Iga!!!
Ma non c’erano le gambe di legno, è più rapida nei movimenti Pliskova.
@ Med (#4209178)
.. …..c erano le racchette in legno ai tempi della evert…per forza andavano a metà velocità
Nella storia comanda la graf. e’ lei la più grande all time ?
o serena e martina sono lì ?
@ simposio (#4209091)
Potrebbe fare una carriera alla Nadal…
E direi non si diventa n1 giocando solo su terra. Aggiungo anche che nadal a 23 anni era puro terraiolo, poi ha imparato anche altro, ma resta terraiolo. Anche lei ha tempo per completarsi.
È tutto su YouTube, non c’è bisogno di prendersela perché dico una verità oggettiva. Vedere giocare la Davenport fa sanguinare gli occhi, ho rivisto video della Evert e mi sembrava di essere al circolo a seguire un torneo di terza categoria. Su su, torna pure sul feisbuc.
@ Jack1 (#4209075)
Una che vince UsOpen…se la cavicchia….namo bene
Senza contare che il ranking della Barty è gonfiato dalle regole sui punti ranking freezati per la pandemia.
Ok sei del 2000 e non le hai mai viste o capisci ben poco di tennis. Torna dalla mamma
ma nessuno dice che è la più forte su tutte le superfici, ma che complessivamente sia la più forte, da 2 anni.
I fatti sono che al momento su terra rossa è indiscutibilmente la più forte.
Su duro ha comunque vinto uno slam e molti altri tornei di prestigio. Probabilmente la Sabalenka ad oggi ha qualcosa in più ma ciò non toglie che se la gioca.
Su erba tutto è più complesso, non c’è una tennista dominante ad oggi.
Sommando il tutto la Swiatek a 23 anni è indiscutibilmente la più forte. Lo dicono le classifiche, il numero assoluto di slam e tornei in generale vinti, le ultime finals
Confronti
Guadalajara torneo di livello Itf…
Si se non fosse che(Williams esclusa) giocavano alla metà della forza, metà della velocità nei movimenti. In effetti paragonarle è pura blasfemia.
Io direi che Swiatek ha ottenuto fino ad ora in carriera qualcosa di più che cavicchiarsela sul cemento: USO, Finals, 6 WTA 1000, 3 WTA 500 e 1 WTA 250; ricordiamo che ha solo 23 anni.
@ Sudtyrol (#4209099)
Concordo al 100%…detto brutalmente i record della graf sono in parte dovuti a quel suo tifoso che accoltelo’ la Seles ….la quale la stava già mettendo sotto ….una forza della natura…si sarebbero divisi gli slam,che invece sono andati poi tutti alla tedesca
Paragonare l’attuale generazione on quella delle due belga, le Williams, Davenport, la flotta russa, Mauresmo, Capriati ecc. è pura blasfemia
L’ultima dominatrice è stata Serena. Preceduta, in era Open, da Evert, Navratilova, Graf e Seles.
Il record di Steffi (non per colpa sua, s’intende) è stato conseguito in circostanze molto favorevoli, dopo l’attentato a Monika Seles. Non avremo mai la controprova, ma una tennista (Monika) che a 19 anni aveva già 8 Slam in bacheca, avrebbe dato molto filo da torcere alla Sig.ra Agassi.
di cui 4 tutti su terra.
io ho detto che se la cavicchia su cemento, non in generale.
da quando e’ top player, dal 2020, agli australian open, ha avuto 1 semifiale, 3 eliminazioni agli ottavi e 1 al terz turno.
a wimbledon: 1 quarto di finale, 1 ottavo e 2 volte al terzo turno
us.open, vinto una volta ok, ma anche un terzo turno e 2 volte agli ottavi.
di fatto e’ fortissima solo su terra…..togliendo il roland garros, il rendimento negli altri slam e’ deludente, con un sacco di eliminazioni premature, non da 1 dominatrice
Ci vuole coraggio a scrivere “se la cavicchia” eh.
ma per favore, la Swiatek ha già vinto molto di più della Barty anche solo sul cemento
Tra le top la più “universale” attualmente è la Paolini lol
5 slam vinti a 23 anni… Effettivamente se la cavicchia
5 slam vinti a 23 anni… Effettivamente se la cavicchia
La Barty era di un altro livello.
3 slam su 3 superfici diverse.
swiatek al momento e’ solo una straordinaria terraiola che se la cavicchia benino su cemento ( un solo slam in 4 anni, da quando e diventata top player ) e l’erba non sa nemmeno dove sta di casa.