Volandri: “Uniti verso Malaga, pronti a difendere il titolo. La parte più delicata sarò dire a qualcuno che non farà parte della squadra per Malaga” (Video)
Un Filippo Volandri visibilmente soddisfatto ha commentato la qualificazione dell’Italia alle Finals di Coppa Davis a Malaga, dove gli azzurri difenderanno il titolo conquistato lo scorso anno. “È un risultato che abbiamo raggiunto tutti insieme,” ha dichiarato il capitano in conferenza stampa. “La settimana è stata pazzesca, devo ringraziare i ragazzi e tutte le persone che lavorano alle loro spalle.”
Volandri ha sottolineato l’importanza del gruppo allargato: “Devo ringraziare anche i ragazzi che non erano qui. Ne posso portare solo cinque, ma ne ho il doppio che avrei potuto convocare.” Il capitano ha evidenziato lo spirito di squadra: “Non smetterò di ringraziare i ragazzi per la loro disponibilità, per esserci stati nelle difficoltà altrui.”
Riguardo le future convocazioni per Malaga, Volandri ha spiegato: “Quello che abbiamo capito è che ciò che conta è come stanno i ragazzi una settimana prima. È la parte più delicata perché devo dire a qualcuno che non farà parte della squadra.”
Il capitano ha elogiato l’armonia del gruppo, ricordando come sia cambiata l’atmosfera rispetto al passato: “Io ho esordito perché cinque giocatori che mi precedevano si rifiutarono di giocare. Da capitano ho imparato quel che avrei dovuto e quel che non avrei dovuto fare.”
Flavio Cobolli, autore della sua prima vittoria in Davis, ha commentato: “Credo di aver giocato due partite di grande livello. È stata dura ma mi sono sentito molto meglio in campo.” Sul suo futuro in nazionale, ha aggiunto: “Una convocazione è molto difficile ma perché non sperarci. Adesso arrivano altri tornei e preferisco pensare a giocarli nel miglior modo possibile per mettere in difficoltà il capitano.”
Matteo Berrettini, parlando della competizione interna al team, l’ha definita “sana” e “una bella competizione che serve a tutti noi per dare il meglio.” Ha poi aggiunto: “Ho usato questi mesi per mettermi alla prova per poter essere la versione migliore di me stesso.”
Guardando al futuro, Berrettini ha concluso: “Da Bologna mi porto via tanta consapevolezza di aver dato tutto quello che avevo per questa maglia, questa nazione e per i ragazzi. Mi porto via la fiducia del capitano e dei ragazzi nonostante i mesi complessi che ho vissuto.”
Con questa qualificazione, l’Italia si prepara ora a due mesi intensi prima delle Finals di Malaga, dove cercherà di bissare il successo dello scorso anno. Lo spirito di squadra e la profondità del gruppo italiano si confermano come punti di forza in vista della sfida che attende gli azzurri.
Francesco Paolo Villarico
TAG: Davis Cup, Davis Cup 2024, Filippo Volandri, Flavio Cobolli, Matteo Berrettini
Hai ragione, l’anno scorso ha perso con hsu e diallo… arnaldi invece ha vinto 4 partite su 5 in davis indoor, tra cui la finale. Io preferisco Arnaldi in davis
Ah ecco..
Andiamo a guardare i risultati di 2 anni fa (ottobre 2022)
Non male come argomento
P.S. La settimana successiva battè Ruud e Cilic, per dire
MA sempre 2 anni fa
Severo ma giusto 😎
Lo sai quanti doppi di Davis ha giocato uno scarsone come Nole negli ultimi anni?
Avrei una seconda domanda.
Quanti match di doppio hai visto quest’anno?
Su una cosa comunque devo darti ragione:basta cazzate
Quindi smettila
Musetti indoor è impresentabile, è riuscito a perdere anche contro ramos vinolas (noto giocatore da campi coperti). Meglio Arnaldi che l’anno scorso è stato determinante
farei giocare sinner con chi vuole lui. ricordi la spagna negli anni d’oro di rafa? aveva tanti doppisti più forti ma non prescindevano mai dal loro campione. se hai io numero 1 lo metti sempre e comunque. come puoi lasciarlo in panca per fare giocare valvassori ? dai siamo seri,
basta cazzate.
Non per volandri che non rinuncia mai a bolelli
Non devi insegnare nulla perché non hai nessuna competenza.
Fammi capire chi faresti giocare
Sinner-Muso? In doppio????
P.S. (Come playstation)
Immagino che tu ci giochi parecchio
ma hai visto alle olimpiadi ?? hanno fatto male,
non hanno l’ esperienza per giocare e non reggono la tensione. anche a bologna chiudono male
con una sola vittoria su 3 match. se siamo 1-1 con la spagna tutta la vita sinner – musetti. con berrettini in singolare. bole e vava a fare il tifo.
Ora come ora sull’indoor ho molti dubbi che MAtteo stia giocando bene
A dire il vero dopo la terra non è che abbia fatto granchè
OK, diciamo che Musetti sul cemento indoor non va bene, non sto nemmeno a discutere, diamola per buoba comunque
Adesso però mi dici 5 vittorie (intese come partite perchè di tornei proprio non se ne parla) di Berretto su quella superficie
Ma a Malaga si gioca indoor. Vorresti dire che Musetti è meglio di Berrettini su erba?
1) E’ infortunato da 5 anni????
2) ti rendi conto che Sonego e Muso han vinto sul duro e Berretto mai?
3) se poi a Malaga piantano l’erba fammelo sapere
In molti fate commenti ironici sui miei post. Vi dico solo questo, non mancheranno le occasioni per voi ricordare le parole di enzo
È la formazione più ovvia.
ma è stato infortunato e ha giocato poco. walden non pensavo fossi così anti matteo. ricordati che è stato 6 al momdo e ha fatto finale a wimbledon.
come rendimento slam dopo sinner è nettamente davanti agli altri.
ha più esperienza
e più testa degli altri. ricordati che musetti a stoccarda con lui non ha visto palla e
lorenzo sull’erba ha fatto una stagione strepitosa. ragiona non essere prevenuto con colui che ha riportato in alto il tennis italiano.
Beh le convocazioni sono scritte: fuori Cobolli e Arnaldi per fare posto a Sinner e Musetti.
Ma gli esclusi sono ragazzi intelligenti e capiranno che solo in Italia il numero 30 al mondo nn può giocare.
Faranno il tifo tutti insieme dalla panchina
Qual è la capitale della California?
Gli angeli
San Francisco
Sacramento
Per favore la finiamo con queste scemate?
Sinner e Berrettini sicuri. Probabilmente anche il Muso, ma io vedrei come fa in Asia, perché se è in palla bene, altrimenti non è il suo ambiente il cemento indoor. Stessa cosa Bolelli e Vavassori. Io convocherei Sonego nel dubbio.
Guarda, leggendo qualche sorriso l’ho fatto anche io. Però ci sono anche commenti che qualche spunto di riflessione lo offrono.
Sinceramente credo che nemmeno Volandri sappia chi portare, a parte Sinner ovviamente.
Musetti ha 3-4 tornei per metterlo in imbarazzo. Dovesse far bene in Asia e poi indoor a Vienna e Bercy (dove ha un terzo turno nel 2022) sarebbe difficile preferirgli Matteo.
Così come anche Arnaldi se facesse il botto vincendo qualcosa…
Oggi fare pronostici per i convocati mi ricorda compilare le schedine del Totocalcio ai tempi d’oro. Fino al fischio d’inizio erano tutti 13, poi ne restavano una decina, a volte meno…
Sinner Musetti Berrettini Sonego Vavassori