Berrettini rimonta ancora un set ma resta imbattuto a Bologna Copertina, Davis/FedCup

Davis Cup: Berrettini il “diesel” che non tradisce mai! Rimonta un set a Van de Zandschulp, Italia 1 – Olanda 0

15/09/2024 18:15 28 commenti
Matteo Berrettini con la maglia azzurra a Bologna
Matteo Berrettini con la maglia azzurra a Bologna

Il diesel non passa mai di moda… più lento all’avvio, ma alla lunga distanza la sua consistenza e solidità è una certezza e non tradisce mai. Proprio come Matteo Berrettini, che ancora una volta a Bologna con la maglia azzurra recupera una partenza difficile per colpa di una reattività insufficiente e un diritto con le polveri bagnate, quindi dall’avvio del secondo set si mette in moto e alza il livello del suo gioco, battendo Botic Van de Zandschulp in rimonta per 3-6 6-4 6-4 in poco più di ore di gioco. Il romano porta il primo punto all’Italia contro l’Olanda, sfida importante per arrivare a Malaga in miglior posizione alla Final 8, per la quale siamo già qualificati. Matteo c’ha messo una quarantina di minuti a mettersi in moto: non trovava fluidità e velocità nel primo passo verso la palla, soffrendo una distanza non ideale col diritto, e sul rovescio si affidava prevalentemente ai tagli, poco sicuro nella spinta col bimane. Van de Zandschulp al contrario all’avvio è stato quasi perfetto, non solo servizio ma colpi molto consistenti e profondi, con i quali ha messo ben dietro l’azzurro, oltre che in ritardo.

Nel secondo set Berrettini ha cambiato passo: oltre al servizio, che tutto sommato non era andato male anche nel primo parziale, ha iniziato a muoversi con più rapidità, gli impatti col diritto sono diventanti progressivamente più sicuri e potenti, con le prime “vere” accelerazioni a tutta, quelle pallate che lasciano fermo l’avversario, e col rovescio è diventato via via più ficcante, riuscendo a gestire il back come arma per spostare il rivale e aprirsi il campo. Da difesa è passato più spesso ad attacco, spostandosi sempre più a sinistra a spingere e comandare della sua preferita posizione di “sparo”, e anche via spesso a rete per sfidare – con successo – il passante del rivale. Si è preso il break e set all’unica chance, sul 5-4, chirurgico nel far sentire pressione all’olandese. La partita e l’inerzia si è spostata dalla parte dell’italiano, sempre più vivace ed efficace, anche come atteggiamento, sempre sostenuto dal calore del pubblico di Bologna.

Buon livello nel terzo set con Matteo è assai più sciolto e offensivo rispetto all’avvio della partita. La battuta lo sostiene, il taglio di rovescio è molto efficace, con VDZ assai in difficoltà nello spingere la palla più bassa e sfuggente, e quindi spostato a sinistra dove è assai meno pericoloso. La tattica più semplice, ma perfetta per spostare la partita nelle mani dell’azzurro, che non si fa scappare l’occasione, ma non subito. Matteo infatti ha ben quattro chance per scappare avanti nel quarto game ma l’olandese in qualche modo si salva. La sensazione è che il break sia ormai maturo, e arriva nel turno seguente dell’olandese, meno preciso e sotto assedio per i tagli dell’azzurro trasformati poi in prepotenza con accelerazioni ottime. Berrettini è davvero aggressivo sul 3-2, con attacchi e belle difese, si prende finalmente il break e scappa via, nel tripudio del pubblico. Non sfrutta una palla match sul 5-2, va a servire per il match sul 5-3, ma non riesce a chiudere – qualche errore di troppo, e molto solido l’olandese. Gelo, ma lì Matteo fa valere tutta la sua forza mentale. Non cede allo scoramento per le chance sprecate, resta lucido e focalizzato, si riscatta in risposta sul 5-4: 0-40! Chiude alla quarta palla match. Apoteosi! “Ho sognato di giocare davanti al pubblico italiano fin da bambino, è troppo speciale. Jannik in panchina mi da spinta ma anche pressione (ride). Tutti i ragazzi mi aiutato e sono fondamentali” dice Matteo a caldo.

Interessante e curioso come sul 5-4 del secondo set, prima di andare in risposta, Matteo abbia scambiato qualche parola con Sinner passando davanti alla nostra panchina. Com’è, come non è, lì è arrivato il break che girato la partita a favore del nostro. Effetto-Jannik? Chissà… ma di sicuro Matteo ha messo in campo nei momenti importanti qualcosa il più, il suo essere campione e grande agonista. Una vittoria importante, per l’Italia ma anche per Berrettini, che aveva bisogno di giocare e vincere, convincendo anche se stesso, per chiudere il 2024 da protagonista, in maglia azzurra e non solo.

Marco Mazzoni

 

La cronaca

Van de Zandschulp inizia la terza giornata di gare a Bologna. Si porta 40-0, poi Berrettini scatena la potenza del suo diritto, formidabile un vincente lungo linea. Ai vantaggi con una risposta molto aggressiva Matteo strappa una palla break, ma l’Orange la cancella col servizio. 10 punti, game VDZ, 1-0. Buon avvio per l’azzurro, lo chiede con un Ace recuperando da 0-30. I due hanno un gioco quasi speculare, gran servizio e botta col diritto. Sul 2-1 Berrettini commette tre errori in scambio e si ritrova sotto 30-40. Attacca la rete con un back velenoso dopo il servizio, il passante di rovescio di Botic è largo. Ancora non del tutto sciolto nell’approccio alla palla il romano, ma il servizio c’è. 2 pari. Qualche errore di troppo per Berrettini nel sesto game, il diritto è incostante, e sul 30 pari perde uno scambio lungo e faticoso. 30-40, seconda PB da difendere. Stavolta senza prima in campo… Attacca sul rovescio dell’avversario ma la palla rimbalza piuttosto alta e Van de Zandschulp trova un rovescio bassissimo, quasi impossibile la demi-volée. BREAK Olanda, 4-2. È in difficoltà Matteo a difendersi sulle palle piuttosto profonde del rivale sul proprio rovescio, e proprio con un gran rovescio cross, sulla riga, Botic vola 5-2. Cattiva distanza dalla palla per Berrettini, anche nel primo punto dell’ottavo game, e diritto a metà rete. Ottimo invece VDZ nell’avventarsi sulla prima palla più corta e spingere con grande precisione. Si alza un “Matteo Matteo” sullo 0-30. Si aggrappa al servizio, poi giudica male una risposta lenta sul S&V, vantaggi. In questa fase del match, dal break subito, Matteo in pratica fa il punto quasi solo col servizio, o dopo un servizio che apre a tutta il campo. Terribile il back di rovescio tirato in rete al secondo vantaggio, totalmente bloccato con i piedi. Nettamente superiore Botic nello scambio, come dimostra il bellissimo passante in corsa sul vantaggio successivo. Finalmente torna a vincere uno scambio il nostro, un forcing dritto per dritto, e allarga pure le braccia, a sottolineare il tutto… 5-3. Zan de Zandschulp agilmente si porta 40-0 e chiude al primo Set Point con un servizio potente. 6-3. Meritato, troppi errori per l’azzurro 13, contro 5, e una superiorità netta dell’olandese negli scambi.

Secondo set, Berrettini riparte al servizio. Finalmente un game liscio, servizi sicuri e buona reattività. 1-0. S’infiamma l’Unipol Arena su di un bel punto di tocco vinto dall’azzurro, fa il pugno, è importante accendersi e attivarsi negli scambi. Ma… meglio non attaccare il diritto dell’olandese, che tira un tracciante millimetrico sull’attacco seguente del nostro. Sull’1 pari di nuovo Matteo è in difficoltà. Dinamico e con buon timing, spera un gran vincente di diritto; poi è preso in velocità e sbaglia malamente. 15-30. Si affida alla potenza del servizio, due ottime prime palle, e poi un diritto inside out di quelli buoni, imprendibile. 2-1. Il problema è tornare ad incidere in risposta, dove non arriva a PB dal primissimo game. Molto solido Botic, non sbaglia praticamente niente. 2 pari. Nel sesto game, dopo 68, finalmente il primo BEL rovescio in spint di Berrettini, impatto sicuro con equilibrio e anticipo, perla in mezzo a tanti tagli ed esecuzioni meno sicure. VDZ non concede nulla, dal centro del campo conduce i ritmi e si porta 3 pari. Non è efficace in risposta Matteo, prova ad entrare nella palla, gli scappa; se contiene, è troppo corto ed è comodo per Botic spingere a tutta. 4 pari. Almeno nei suoi turni è piuttosto sicuro, chiude il nono game con una sorta di “slam dunk” cestistica, 5-4. Passa davanti a Jannik Matteo, i due si parlano rapidamente. Chissà se la spinta lo aiuta… Vince un GRANDISSIMO punto sul 30-15, con coraggio a rete e doppia volée. Esplode l’arena, 30 pari. Piccola chance sulla seconda di servizio… ecco la buona risposta cross di diritto del romano, Botic ci arriva in ritardo e colpisce OUT. Palla Break e SET point Berrettini! La rimette Matteo, corre bene verso destra e trova profondità, lento invece VDZ, trova solo rete. SET Berrettini! 6-4. Bravo a capitalizzare la prima chance, non ne aveva avute dal primissimo game. La spinta di Jannik? Forse, ma si era visto un Matteo più attivo da qualche game.

Terzo set, Berrettini to serve. Rimedia al 15-30 con ottimo attacco a rete e poi un servizio imprendibile, 1-0. Può fare corsa di testa quando scocca l’ora e mezza di gioco. Molto più vivace con i piedi il romano, ottimo anticipo con il quale si sposta a sinistra sul 30-15 e tira una mazzata delle sue. Sul 30 pari gli esce di poco una risposta che sarebbe stata vincente (sul S&V del rivale). 1 pari. The HAMMER in action nel terzo game, fantastica pallata di Matteo lungo linea da sinistra sul 30-15, impatto regale, poi un Ace. 2-1. In ritmo Berrettini, salito molto come livello di energia e qualità. L’olandese da 40-0 si ritrova ai vantaggi, due errori e un bella difesa del nostro. SI! Grandissimo punto di Matteo, regge in difesa, cambia ritmo col back di rovescio, si gira e tira una pallata che Botic non contiene. Palla break!!! Mmm, non la gioca, bene, cerca l’affondo con un diritto potente in risposta ma la palla non passa la rete. Conquista una seconda chance Berrettini, con un pizzico di fortuna (passante di rovescio deviato dal nastro e caduto in campo). Beh, che giocata di Botic, trova una volée letteralmente col sedere per terra, preso in contro piede, controllo altrettanto fortunoso, ma bravo ad andarci… La tensione è importante, Van de Zandschulp sbaglia un rovescio banale di scambio, PB#3. Niente, risposta di rovescio non passa la rete. La lotta continua. Con un’accelerazione di diritto lungo linea prepotente, ecco la quarta PB per Matteo. Servizio e botta di diritto, Botic si salva ancora. 2 pari. Scorre sicuro come sui binari il diritto di Berrettini, 3-2. Nel sesto game Matteo si porta avanti di un 15 con una risposta fortunata che incoccia il nastro si catapulta al di là. 15-30. Bravissimo poi a lavorare bene lo scambio col back di rovescio, girarsi col diritto, attaccare e chiudere di volo. Schema da manuale che gli vale il 15-40! Due chance per l’allungo. Spreca la prima con un risposta di diritto in rete, era una seconda palla non irresistibile… Bene invece la seconda: due diritti potenti, SFONDA Botic e si prende di forza il BREAK del 4-2, Italia avanti, ma complicato il settimo game… due errori col diritto e Berrettini è sotto 0-30. Rischia, tantissimo… con due accelerazioni centrali che restano in campo di un pelo, poi bravo a chiudere a rete, 15-30. Ancora a rete, e chiusura perentoria con una volée di rovescio perfetta, anche come stile (il che non guasta). Quattro punti di fila, l’ultimo un Ace, di potenza e determinazione leonina, e 5-2. Matteo “on fire”, vince un gran punto da difesa ad attacco e strappa il Match Point sul 30-40! Non va, si butta a rete con un diritto preciso VDZ e il passante del nostro è lungo. Serve per chiudere Berrettini ma va sotto 0-30, non molla niente Botic e si prende un gran punto in avanzamento. Un rovescio in rete sul 15-30 costa a Matteo due palle del contro break. Sale un coro “Italia Italia”, 2 ore e 15 minuti di gioco. Purtroppo arriva il contro break, l’azzurro è il primo a sbagliare in uno scambio durissimo. 5-4. VDZ spreca tutto con pessimo turno di battuta, sotto la pressione di Matteo. Con un passante potente “in pancia” Berrettini vola 0-40, altri tre match point. Uff!!! Sembrava lunga la palla dell’olandese, ma non è lo è… e sbaglia l’approccio Matteo. 15-40, ne restano altri due. Bel servizio, 30-40. SI! Il terzo va! Largo l’approccio di Botic su di una palla un po’ corta e storta di Berrettini, che lo costringere a scendere a rete. Male. Vince Matteo, 1-0 Italia, che grinta!

 

 

🇮🇹 Berrettini M. vs 🇳🇱 Van De Zandschulp B.

ITF Finals
M. Berrettini
3
6
6
B. Van de Zandschulp
6
4
4
Vincitore: M. Berrettini


TAG: , , ,

28 commenti. Lasciane uno!

Tg555 (Guest) 16-09-2024 13:58

Scritto da Kenobi
Alla fine questo giocatore bollito, finito, scarsone tutto servizio e dritto, lento e macchinoso, etc… ha vinto 3 match su 3 e secondo il collegio dei probiviri che bazzicano il sito, avendo battuto van de Zandschulp che precedentemente aveva battuto Alcaraz VERO NUMERO 1!!!! perché ha battuto Jannik un topolino che al mercato mio padre comprò, allora pure Matteo è il nuovo numero 1!

Mooolto bella!

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pippo Anzighi (Guest) 16-09-2024 06:22

Ma non era Jannik il diesel?

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MARMAS 15-09-2024 20:50

Berrettini è arrivato a Bologna con poche partite nelle gambe, parecchia ruggine e forse un paio di chili di troppo.
Ciò nonostante ha portato a casa 3 match, di cui i primi 2 fondamentali ai fini del passaggio del turno.
Del resto parliamo di un tennista che, al rientro dopo un lungo stop e giocando a singhiozzo, ha un record stagionale di 30 vittorie e 9 sconfitte, con 3 tornei vinti.
Di sicuro le finali di Davis sono il suo obiettivo più importante per il finale di stagione e, se non avrà guai fisici, si presenterà a Malaga in condizioni di forma molto migliori delle attuali.
Nella testa di Volandri il secondo singolarista è lui ed è perfettamente comprensibile che sia così.
Guai fisici a parte solo un’esplosione di Musetti anche su veloce indoor potrebbe far venire qualche dubbio a Filo.
Vero che ad oggi Berrettini fa ancora fatica con i top 20, ma io tutti questi top 20 tra i secondi singolaristi non li vedo.
Se Matteo sta bene parte dietro solo con Paul (se sarà lui il secondo singolarista Usa) e più o meno alla pari con Struff e Popyrin (se a loro volta stanno bene)… Con tutti gli altri parte avanti e, quando lui parte avanti e ha messo un obiettivo nel mirino, di solito arriva anche avanti.

26
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Guidoddounodinoi, Lory99
Walden (Guest) 15-09-2024 20:50

Scritto da Tennisti Friulani

Scritto da Albi
Potete pensarla come volete ma per me un Berrettini in salute ed in condizione sarà sempre il vero n.2 italiano

Su erba, indoor e cemento si, su terra (non in altura) forse musetti e’ superiore

Io invece credo che Lorenzo abbia messo la spia del sorpasso, mi auguro che nei prossimi mesi, superata la crisi di fine scorso ed inizio attuale, riesca ad avere la mente lucida per considerare le scelte da fare. Matteo, anche nel periodo migliore, non ha raggiunto grandi risultati sul cemento, tranne che negli Slams, figuriamoci indoor. Nei Masters sul veloce ha solo una semifinale a Cincinnati nel 2019, 5 anni da, da allora più niente, anche quando non era infortunato. In questi giorni é venuto per allenarsi, e credo gli abbia giocato più dal lato della fiducia (e non è poco), che sul piano tecnico ed agonistico. Per questo ci vorrebbe un 500 o un Master dove cada avanti, anche se za vincerlo. Arrivare a fine anno integro, magari nei 30 o anche meglio, con la possibilità di essere Tds agli AO, sarebbe un grande risultato. Ovviamente dovrebbe dedicare il periodo di sospensione per un gran lavoro sul piano tecnico e fisico, ma finalmente, dopo due anni di sofferenza, avrebbe le motivazioni per farlo. Per questo penso che sarebbe bene saltasse le finali di Davis, per dedicarsi alla sua carriera.

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Cogi53 15-09-2024 20:18

Bravissimo Matteo. Con testa, cuore e sofferenza ha portato a casa 3 punti, consentendo alla squadra di partire sempre in vantaggio, cosa non secondaria ai fini del morale.

24
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Lory99
Tennisti Friulani (Guest) 15-09-2024 20:10

Comunque per la finale Davis secondo me bisogna convocare: sinner Berrettini musetti Arnaldi e sonego. Insomma 3 innesti nuovi. Vava, Bolelli e cobolli bravi ma non abbastanza credo per prendere il posto ai 5 citati

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tennisti Friulani (Guest) 15-09-2024 20:08

Scritto da Albi
Potete pensarla come volete ma per me un Berrettini in salute ed in condizione sarà sempre il vero n.2 italiano

Su erba, indoor e cemento si, su terra (non in altura) forse musetti e’ superiore

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
robdes12 15-09-2024 19:39

@ NICK (#4208167)

Anche Zverev, a quanto pare ha fatto poco contro Fritz. Già che c’eri potevi citare la sconfitta con Sinner per valutare in negativo il livello di Matteo. A questo punto gli Stati Uniti avendo giocatori che hanno perso sia Con Sinner (tutti) e con Musetti non dovrebbero neanche partecipare. Eh, la stizza è cattiva consigliera, non fa neanche pensare che di qui a novembre la forma dei giocatori può essere completamente diversa per tutti i giocatori coinvolti nella Davis.

21
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Matte
Pro vax (Guest) 15-09-2024 19:38

Una cosa che mi ha favorevolmente impressionato e che lascia anche buone speranze per il futuro è che Matteo con l’olandese oggi più giocava e più migliorata,invece di calare, il suo problema evidenziato oggi da un VDZ molto regolare, sono gli spostamenti sul dritto in velocità, ma se recupera quello io credo possa tornare tra u primi 15/20…e allora sono cacchio per tutti in Davis.
Intanto Cobo..finisca come finisca, sta facendo una partita sontuosa contro il Tallone

20
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Lory99
Lupen (Guest) 15-09-2024 19:25

Scritto da Gianluca
Fa piacere che ha vinto anche oggi ma tutte e 3 le partite le ha vinte più di cuore nel giocare in casa più che con il tennis,purtroppo solo questo a Malaga non basterà perché ci saranno nazionali molto toste,Volandri nei prossimi 2 mesi deve seguire queste ragazzi e non si deve basare sulla classifica come spesso fa ma deve guardare come giocano,in che forma sono,chi avversari battono…queste vittorie non possono e non devono dare la certezza del posto a Berrettini

Berretto e’ una garanzia perché è forte ed ha esperienza, alle finali sarà determinante !!!!!

19
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Lory99
Max66 (Guest) 15-09-2024 18:46

@ Lukaa (#4208196)

Darderi sino a due mesi fa era fra i convocati… poi ha fatto male e giustamente non lo ha più convocato… secondo me ha pesato pure il suo comportamento antisportivo in un match con Cobolli prima degli US Open… lui è forte ma deve imparare a integrarsi, in coppa Davis conta soprattutto la squadra

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Max66 (Guest) 15-09-2024 18:41

@ NICK (#4208167)

vabbè quel match non fa testo, c’aveva il polpaccio fasciato per un ascesso intramuscolare e si vedeva che non riusciva proprio a muoversi… io Matteo lo rivedo in top-10 entro l’anno prossimo, se non considerate quei 4-5 giocatori top, gli altri sono tutti alla sua portata

17
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Matte
Lukaa 15-09-2024 18:39

Scritto da Gianluca
Fa piacere che ha vinto anche oggi ma tutte e 3 le partite le ha vinte più di cuore nel giocare in casa più che con il tennis,purtroppo solo questo a Malaga non basterà perché ci saranno nazionali molto toste,Volandri nei prossimi 2 mesi deve seguire queste ragazzi e non si deve basare sulla classifica come spesso fa ma deve guardare come giocano,in che forma sono,chi avversari battono…queste vittorie non possono e non devono dare la certezza del posto a Berrettini

Volandri in queste convocazioni ha dimostrato che non segue la classifica (anche se in generale non ci sarebbe nulla di male perché evidenzia chi sta giocando meglio), infatti ha convocato berrettini al posto di darderi e la prima giornata ha schierato berrettini e non arnaldi e cobolli. Per cui no, Volandri le convocazioni le fa osservando i giocatori, convocando e facendo giocare quelli che gli danno maggiore sicurezza (anche in relazione all’avversario). D’altra parte è il suo lavoro, e lo fa bene.

16
Replica | Quota | 7
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, robdes12, Paolo Papa, Sonj, Navaioh69, Matte, Lory99
Luca96 15-09-2024 18:38

3 match in Davis e 3 vittorie per Matteo! Per la maglia azzurra Matteo dà tutto e si vede. Ora sotto con i tornei in Asia Matteo!

15
Replica | Quota | 8
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco92, Detuqueridapresencia, Ram, Paolo Papa, Sonj, Navaioh69, Matte, Lory99
Albi (Guest) 15-09-2024 18:35

Potete pensarla come volete ma per me un Berrettini in salute ed in condizione sarà sempre il vero n.2 italiano

14
Replica | Quota | 7
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco92, Detuqueridapresencia, Sonj, Giampi, Navaioh69, Guidoddounodinoi, Matte
robdes12 15-09-2024 18:19

Prima ho dimenticato di fare i miei elogi anche a Botic. In base agli ultimi due mesi non è neanche da prendere in considerazione il ritiro. Molto completo ed efficace, magari non proprio il massimo come fighter. È indubbio che abbia un tennis migliore di tanti che glu sono davanti

13
Replica | Quota | 6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco92, Detuqueridapresencia, Sonj, Navaioh69, Graziella, Lory99
Gian (Guest) 15-09-2024 18:18

La scelta non scontata di far giocare Berrettini come numero due alternando Arnaldi e Cobolli come numero 1, si è dimostrata vincente, ed una carta sicura da giocare
Ora Cobolli!!

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Detuqueridapresencia 15-09-2024 18:14

Matteo
Berrettini

The HAMMER

CHE
U O M O

11
Replica | Quota | 13
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Carota Senior, il capitano, Vasco92, Vitt., Ram, Pippolivetennis, Cogi53, Paolo Papa, Sonj, Navaioh69, Guidoddounodinoi, Matte, Lory99
Questo commento è stato oscurato perché ha ricevuto almeno 10 voti negativi.
Clicca qui per visualizzarlo.
Pasqsilv79 15-09-2024 18:11

Un cosa un po’ offtopic:
Ma che belle sono le divise azzurre della nazionale italiana di Davis? 😉

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
robdes12 15-09-2024 18:06

Esatto, oin questo suo ennesimo ritorno è un diesel, ha bisogno di carburare per giocare poi al suo livello consueto. Forse con più tornei puo ritornare piu rapido nell,attivarsi. Non ricordo quale sia il numero di vittorie/sconfitte, ma è chiaro che il rapporto sia piu che positivo per Matteo.io apprezzo molto Cobolli e Arnaldi, ma per queste competizioni vedo più adatti giocatori dal palmares consolidato, e quindi Berrettini, Musmetti e, ovviamente, il numero 1 del mondo.

8
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Sonj, Navaioh69
brunodalla 15-09-2024 18:05

io uno come Berrettini lo vorrei SEMPRE in una qualsiasi squadra.

7
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Detuqueridapresencia, Sonj, Navaioh69, Lory99
artadian 15-09-2024 18:04

Giocatore finito una s…!

6
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco92, Detuqueridapresencia, Sonj, Navaioh69, Lory99
Groucho (Guest) 15-09-2024 18:02

Bravissimo Berrettini, che ha giocato alla grande sapendo di avere le spalle coperte da Cobolli

5
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Er Doge der Tor Pignattara, il capitano, Navaioh69
-1: Detuqueridapresencia
Gianluca (Guest) 15-09-2024 17:59

Fa piacere che ha vinto anche oggi ma tutte e 3 le partite le ha vinte più di cuore nel giocare in casa più che con il tennis,purtroppo solo questo a Malaga non basterà perché ci saranno nazionali molto toste,Volandri nei prossimi 2 mesi deve seguire queste ragazzi e non si deve basare sulla classifica come spesso fa ma deve guardare come giocano,in che forma sono,chi avversari battono…queste vittorie non possono e non devono dare la certezza del posto a Berrettini

4
Replica | Quota | -9
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: brunodalla, Vasco92, Detuqueridapresencia, Fabry67, Sonj, Navaioh69, Guidoddounodinoi, Matte, Lory99
il capitano 15-09-2024 17:56

Matteo er mejo del Colosseo!!

3
Replica | Quota | 10
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sinner@Raducanu, Detuqueridapresencia, Vasco92, Pippolivetennis, Ram, Paolo Papa, Fabry67, Sonj, Navaioh69, Lory99
Kenobi 15-09-2024 17:55

Alla fine questo giocatore bollito, finito, scarsone tutto servizio e dritto, lento e macchinoso, etc… ha vinto 3 match su 3 e secondo il collegio dei probiviri che bazzicano il sito, avendo battuto van de Zandschulp che precedentemente aveva battuto Alcaraz VERO NUMERO 1!!!! perché ha battuto Jannik un topolino che al mercato mio padre comprò, allora pure Matteo è il nuovo numero 1!

2
Replica | Quota | 11
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Pasqsilv79, artadian, Sinner@Raducanu, Lukaa, Vasco92, Paolo Papa, Fabry67, Sonj, Navaioh69, Guidoddounodinoi, Matte
Ging89 (Guest) 15-09-2024 17:53

Vi ricordate quando si diceva che i panda olandesi avrebbero dominato il mondo ed ora non vincono più nemmeno con un Berrettini ancora convalescente?

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!