Coppa Davis: Italia vs Bielorussia 5-0: Ritorno alla vittoria in singolare di Simone Bolelli. Vince anche Filippo Volandri
Simone Bolelli regala il quarto punto all’Italia nella sfida contro la Bielorussia (match ininfluente ai fini del risultato finale), incotro valido per il primo turno del Gruppo Euro-Africano di Coppa Davis.
L’azzurro, che non vinceva un match ufficiale in singolare da agosto 2009, ha sconfitto il n.1 bielorusso Uladzmir Ignatik, 19 anni, n.187 del mondo, con il risultato di 63 63.
Nel primo parziale Simone andava avanti 5 a 0, giocando un tennis di altissimo livello, poi l’azzurro scendeva di rendimento ed Ignatik si portava sul 3 a 5, ma nel nono game Bolelli con il servizio chiudeva la frazione per 6 a 3.
Nel secondo set, dopo aver annullato una pericolosa palla break sul 3 pari, piazzava i break decisivi al settimo e nono gioco conquistando cosi’ parziale e match per 6 a 3.
Nell’ultimo incontro successo di Filippo Volandri che ha sconfitto per 76 (3) 63 Andrei Vasilevski, 18 anni, n.905 del mondo.
Ricordiamiamo che al secondo turno l’Italia sfiderà dal 7 al 9 maggio l’Olanda (la squadra orange giocherà in casa, sul veloce) per l’accesso ai Play-Off promozione di settembre per entrare nuovamente nel World Group.
In convocati olandesi con tutta probabilità dovrebbero essere: Thiemo De Bakker, Robin Haase, Jesse Huta Galung e Matwe Middelkoop.
vs 5-0 Coppa Davis – 1° Turno – Gruppo Euro-Africano – Castellaneta Marina (terra rossa)
Potito Starace b. Uladzmir Ignatik 64 61 62
Fabio Fognini b. Alexander Bury 62 64 61
Bolelli/Starace b. Mirnyi/Bury 61 64 62
Simone Bolelli b. Uladzmir Ignatik 63 63
Filippo Volandri b. Andrei Vasilevski 76 (3) 63
TAG: Coppa Davis Italia vs Bielorussia, Ignatik, Simone Bolelli, Volandri
Per far capire cosa intendevo dire,Binaghi e compagnia bella credono ancora di vincere la Davis o per lo meno di tornare in A.Si come no…
Infatti dovrebbero giocare i giovani come Trevisan,Fabbiano,Gaio secondo me per far fare esperienza,ma con capiscono niente in Italia.Anzi ci gasiamo se Volandri e Bolelli vincono partite con under 16..che poi dico io anche se vinciamo con l’Olanda la prossima poi perdiamo per lo spareggio..è così da 10 anni ormai.
Intanto la Gran Bretagna, orfana di Murray, è riuscita nella grande impresa di perdere anke con la Lituania… l’aspetta lo spareggio con la Turchia per restare nella serie C… incredibile!
Hanno meno da perdere e schierano i giovani non avendo molto altro però Ignatik nei 200 in una piccola federazione secondo me potenzialmente non era tanto superiore a Trevisan. Il disastro da noi avviene intorno ai 19 anni con il passaggio al professionismo in cui non si scatta da 1200 al mondo nei 300. Il perchè di questo andrebbe capito con più profondità.
che ha*
Bolelli ha confermato.. di valere l’attuale classifica!!!!
Comunque c’è da dire.. che la Bielorussia in quanto a giovani (non mi riferisco, ai “baby” tipo: Quinzi,Napolitano e Donati), è messa forse meglio di noi!!!! Ignatik classe 90′ Nr° 187, Vasilevski classe 91′ Nr° 905 (dimostrando che comunque, che la potenzialità per entrare nei primi 500), insomma è una nazionale giovane… per la serie, e come se giocasserò i nostri giovani in Nazionale: Giannessi,Gaio,Miccini con Fognini (“leader”). 😉
L’Olanda contro la Francia ha giocato su terra indoor quindi anche loro non ritengono di essere mostri sul rapido. Mi chiedo però come sia possibile che anche un paese di piccole dimensioni possa permettersi terra indoor in un palazzetto e invece l’Italia sia costretta a giocare outdoor a febbraio. Misteri dell’italtennis!
Bolelli sulla terra farà bene vedrete! Li si trova a suo agio.
Forse poteva andare anche lui in sud america, anche se (non so se è proprio vero) mi hanno detto che i campi in terra rossa in sud America non sono uguali a quelli europei. qualcuno sa dirmi di più.
cmq penso ke noi siamo favoriti anke in olanda, poi nn so kosa pensate!NN è ke qsta olanda sia così forte!
Si ho visto anche io un po, colpisce la pallina appena se la alza e tira il servizio davvero molto forte, molto più di bury che è anche più alto
Mia nonna ha dato 6-3 6-4 a Bury un paio di settimane fa!
Vasilevski il migliore se lo facevano giocare al posto di bury era molto più dura…un gran servizio!!!!
Bè con sti avversari vinceva anche mio nonno 😎
buonissimo allenamento in vista di Rabat dove spero, si possa sbloccare..
beh, magari un ruolo questa Davis ce l’ha avuto: far allenare Bolelli sulla terra prima dei prossimi challenger…
😆 oooh miracolo 😆 😆