Dopo 25 anni dalla vittoria di Noah, ancora una volta un francese manca la vittoria in un torneo dello Slam
La Francia, dopo 25 anni dalla vittoria di Yannick Noah al Roland Garros, ha avuto l’occasione di ottenere nuovamente un titolo dello Slam all’Australian Open. Occasione svanita ad un solo match dalla meta finale a Jo-Wilfied Tsonga che pure sembrava, per molte ragioni, l’erede naturale di Yannick.
I due si somigliano, infatti, in molte cose: stesso temperamento d’attaccanti, stesse qualità atletiche, stessa potenza e finanche simili nelle comuni radici africane, tuttavia, dopo un buon inizio che ha visto il 22enne Tsonga vincere il primo set, il sogno suo e della Francia ha dovuto infrangersi contro il più solido e tenace numero tre mondiale, Novak Djokovic.
Dal 1983 fino ad oggi altre quattro erano state le finali giocate e perse da tennisti transalpini in tornei del Grande Slam: Henri Leconte nel 1988, Cedric Pioline nel 1993 e nel 1997 e Arnaud Clement nel 2001.
Yannick Noah è l’ultimo giocatore francese ad aver vinto un torneo del Grande Slam. Si tratta del Roland Garros nel 1983.
4 commenti
a sbandierato’……ma che stai a ddi’!!!!
fabrizio ha + che ragione.
la Francia del dopo Noah ha avuto fior di giocatori che noi ci sognamo ad occhi aperti :
Henry Leconte ( finale persa con wilander a parigi….ma tante vittorie ATP)
Guy Forget ( grande giocatore )
Arnaud Boetch
Cedric Pioline ( 2 finali Grande Slam e tante vittorie ATP )
ancora in attivita’ Groseian, Santoro, Clement,Mathieu, Gicquel, Llodra …..tante promesse Gasquet, tsonga ecc….devo andare avanti o mi fermo??? hanno vinto la Davis e fatto finali….ma come puoi paragonarlo a noi???? noi nel dopo panatta cosa abbiamo espresso ? nessuno e’ mai entrato nei primi 15 e apparazioni top-20 molto sporadiche di Furlan, Camporese ecc….chi abbiamo avuto ? cane’ , camporese, furlan, gaudenzi, nargiso, pescosolido , pozzi , caratti….ed ora starace, Volandri , seppi , bolelli , fognini……Sbandieratore x cortesia , se la tua e’ una battuta va bene……allora facciamoci 4 risate!
Nel rapporto qualità dei giocatori / successi è messa molto peggio rispetto a noi. Rispetto ad altri Paesi ( Delle potenze mondiali USA Spagna Argentina Germania Svezia Australia Francia Russia è la sola a non aver vinto un Grande Slam dai tempi di Noah in poi )
Hai capito ? altrimenti te lo riscrivo ancora… 😉
[messaggio modificato da utente]
non ho capito…!?
vuoi forse dire che la francia sta messa peggio di noi…? no perchè se è per quello, ti ricordo che per noi è dai tempi di panatta che un si vince nulla (era bambino il mi nonno…)
[messaggio modificato da utente]
… e poi saremmo in crisi noi ?
Almeno noi non abbiamo giocatori in grado di vincere uno Slam, mentre con tutti i giocatori francesi che hanno la possibilità di vincerlo, e nessuno ce l’ha più fatta da Noah in poi…