Caso Sinner Copertina, Generica

Ruud difende Sinner: ‘Nessuna discriminazione nel caso doping'”

14/09/2024 12:09 88 commenti
Casper Ruud nella foto - Foto Getty Images
Casper Ruud nella foto - Foto Getty Images

Il sipario è calato sulla stagione dei Grand Slam con l’US Open, conclusosi meno di una settimana fa. A trionfare è stato Jannik Sinner, che ha conquistato il suo secondo major in carriera. Ma il percorso del campione italiano non è stato privo di ostacoli.

Lo scorso marzo, Sinner si è trovato al centro di una tempesta mediatica dopo la notizia di due test positivi al clostebol. Nonostante abbia dimostrato la sua innocenza, il numero 1 del mondo ha dovuto affrontare un’ondata di critiche. Molti hanno insinuato un trattamento di favore, dato che non è stato sospeso in attesa della risoluzione del caso.
Tuttavia, sembra che i protocolli e le normative siano stati rispettati alla lettera. A confermare questa tesi è intervenuto recentemente Casper Ruud, che ha condiviso la sua opinione sulla vicenda.

Il tennista norvegese ha ammesso di essere stato inizialmente scettico: “All’inizio, prima di conoscere i dettagli del caso, pensavo anch’io che ci fosse qualcosa di sospetto. È il numero uno del mondo, doveva esserci una discriminazione. Ma poi mi sono familiarizzato con il caso e le norme. Se hai letto i documenti e comprendi il processo in questo tipo di situazioni, capisci che qui non c’è discriminazione”, ha dichiarato Ruud al media TV2.

Secondo Ruud, Sinner e il suo team hanno gestito la situazione in modo esemplare, agendo rapidamente per scoprire la causa del test positivo e comunicando immediatamente con l’ITIA (Agenzia Internazionale per l’Integrità del Tennis). “Ciò che Sinner ha fatto bene, per difendersi, è stato trovare una spiegazione entro 15 giorni dal test positivo. Ha capito rapidamente da dove provenisse la sostanza. Non sono molti gli atleti che riescono a fornire una spiegazione in così poco tempo, ma Jannik ci è riuscito. Parla a suo favore il fatto che abbia scoperto rapidamente l’origine della sostanza e che abbia una spiegazione ragionevole”, ha commentato il norvegese.

Mentre alcuni giocatori come Nick Kyrgios non hanno esitato a criticare Sinner, altri come Ruud non hanno problemi a difendere il modo di procedere dell’italiano. Il giocatore di Oslo ha espresso fiducia nelle autorità mediche e nel loro giudizio riguardo alla minima quantità di clostebol trovata nel corpo di Jannik: “Questa è una dose estremamente piccola che è arrivata attraverso alcune eruzioni cutanee, per quanto ne so, e spero che ci siano bravi medici che osservino questo e pensino che ci sia una spiegazione credibile”.

Ruud ha anche sottolineato come questa situazione possa capitare a molti giocatori, che possono contaminarsi con sostanze proibite senza nemmeno rendersene conto. Per questo motivo, il norvegese afferma che gli atleti sono “estremamente esposti” e vivono sotto costante supervisione. “In un ristorante, sia lo chef che il cameriere potrebbero mettere qualcosa nel tuo cibo, se avessero qualcosa contro di te. Io stesso lo sento. Vivo sotto stretta supervisione ed è qualcosa a cui penso e so che anche Jannik ci pensa”, ha concluso Ruud.



Francesco Paolo Villarico


TAG: ,

88 commenti. Lasciane uno!

Viri 16-09-2024 12:58

Scritto da INT

Scritto da Magacloclo
Io continuo a non comprendere, perché lo spray con la sostanza proibita si trovava nel bagaglio. del preparatore di Sinner?

@ PensiamociBene (#4207533)
Si continua a parlare del caso perché restano dei temi, premesso che Sinner è stato giudicato dopato ma non consapevole sulla base delle attuali regole:
– la cosa che lascia perplessità è che un laureato in farmacologia abbia una sostanza doping in borsa e la trasporti in US, dove è vietata e possa aver fatto dogana, la presti a Naldi, il quale, ferito, tratta il giocatore poco dopo essersi messo la sostanza dopante. Naldi non ritiene poi opportuno mettersi dei guanti per quei giorni in cui la ferita non rimarginava, per una questione di igiene, vista la ferita al dito e che il giocatore era ferito a sua volta. Dovrebbe essere introdotta la sospensione e punizione anche per i professionisti del team come deterrente.
– escluso questo caso, in generale per quanto riguarda la procedura legale ci sono dei temi su cui riflettere: è che proprio quando sono in cattiva fede che mi preparo una situazione circostanziata e documentata da tirar fuori se mi beccano perché i valori sono fuori, mentre chi è in buona fede potrebbe non riuscire a ricostruire l’origine, quindi si crea un paradosso. In sostanza chiunque d’ora in poi può utilizzare la procedura di doparsi per il tramite del fisio a cui dare la colpa in caso di positività.
– La vicenda è in sospeso perché la wada sta verificando se la quantità di sostanza può passare con il modo descritto dal giocatore, perché il dubbio è che il livello trovato sia il residuo di un precedente maggiore quantitativo introdotto e non smaltito secondo i tempi che si pensava, quindi la sostanza non sarebbe stata presa in US ma prima in Italia.

Ciao, sul punto 1 assolutamente d’accordo.
Sul punto 2 invece no: Sinner è stato assolto perchè la ricostruzione dei fatti è coerente con la bassa quantità di sostanza trovata. Non è che chiunque si prende qualsiasi cosa poi basta che “copia” questa ricostruzione e automaticamente la passa liscia. La chiave è proprio che la cattiva fede non è stata in alcun modo riconosciuta mentre è stato trovato riscontro in un’assunzione non intenzionale e casuale.
Sul punto 2 la Wada sta analizzando le carte punto. Il perchè le sta analizzando non credo sia noto da nessuno nel dettaglio, sono tutte ipotesi

88
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
INT (Guest) 15-09-2024 18:04

Scritto da Magacloclo
Io continuo a non comprendere, perché lo spray con la sostanza proibita si trovava nel bagaglio. del preparatore di Sinner?

@ PensiamociBene (#4207533)

Si continua a parlare del caso perché restano dei temi, premesso che Sinner è stato giudicato dopato ma non consapevole sulla base delle attuali regole:
– la cosa che lascia perplessità è che un laureato in farmacologia abbia una sostanza doping in borsa e la trasporti in US, dove è vietata e possa aver fatto dogana, la presti a Naldi, il quale, ferito, tratta il giocatore poco dopo essersi messo la sostanza dopante. Naldi non ritiene poi opportuno mettersi dei guanti per quei giorni in cui la ferita non rimarginava, per una questione di igiene, vista la ferita al dito e che il giocatore era ferito a sua volta. Dovrebbe essere introdotta la sospensione e punizione anche per i professionisti del team come deterrente.
– escluso questo caso, in generale per quanto riguarda la procedura legale ci sono dei temi su cui riflettere: è che proprio quando sono in cattiva fede che mi preparo una situazione circostanziata e documentata da tirar fuori se mi beccano perché i valori sono fuori, mentre chi è in buona fede potrebbe non riuscire a ricostruire l’origine, quindi si crea un paradosso. In sostanza chiunque d’ora in poi può utilizzare la procedura di doparsi per il tramite del fisio a cui dare la colpa in caso di positività.
– La vicenda è in sospeso perché la wada sta verificando se la quantità di sostanza può passare con il modo descritto dal giocatore, perché il dubbio è che il livello trovato sia il residuo di un precedente maggiore quantitativo introdotto e non smaltito secondo i tempi che si pensava, quindi la sostanza non sarebbe stata presa in US ma prima in Italia.

87
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Di Passaggio 15-09-2024 09:08

Scritto da Vasco92

Scritto da Di Passaggio

Scritto da Renoir
Il discorso secondo me è molto più complesso ed intricato di quanto possa sembrare. Basta analizzare i diversi social, quantomeno in superficie.
Ebbene: apparirà lampante come in favore del serbo vi sia una schiera di complottisti (terrapiattisti, [tra cui Kyrgio] sciachimicari, etc), trumpisti, proputiniani, novax.
Sinner viene definito come “proestabilishment”, protetto dal sistema e dall’ATP di Gaudenzi.
Il termine mafia è il più abusato, ad essa si riconduce tutto il movimento italiano e i suoi “improvvisi, inspiegabili” successi.
Twitter/X in questo senso il più tossico.

Se parli dei social americani, per forza! Non devo ricordarti che più o meno mezza America si vuole rappresentata da Donald Trump, il salvatore.
Di sé stesso.

E già perché l’attuale presidente…??

Ha la colpa di essere vecchio, ma si è già ritirato. Il biondo invece ha la colpa di essere in colpa. È ben diverso.

86
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Di Passaggio 15-09-2024 09:05

Scritto da Pippo Anzighi
Gli americani sono rosikoni perché gli abbiamo vinto lo Slam a casa loro….

È brutto dirlo, ma mi sporco anch’io, che ho avuto la stessa impressione.

85
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
PensiamociBene 14-09-2024 23:21

Scritto da Gimaxx75
@ PensiamociBene (#4207074)
La tua spiegazione è quella che è stata presentata e accettata anche da chi doveva giudicare. Ma anche a me è sorto il dubbio, perché dei componenti dello staff di un giocatore come Jannik, devono essere assolutamente professionali, rasentare la perfezione, poiché si occupano di una macchina da milioni e milioni di euro.Questa vicenda,che grazie al cielo si è conclusa bene alla fine, avrebbe potuto causare danni incalcolabili. Ora il fatto che Ferrara avesse una pomata potenzialmente pericolosa per Jannik, è una negligenza che veramente fatico a capire.Probabilmente non è quel grande professionista che si credeva,e addirittura Naldi che dichiara di non ricordarsi l’avvertimento dato dal collega è ancora peggio.Nessuno ha mai messo in discussione l’integrità e l’onestà di Jannik, io per primo,ma fatico a comprendere il comportamento approssimativo e negligente di Ferrara e Naldi,che hanno perso il lavoro dei sogni di molti altri loro colleghi e non solo.I dubbi sul valore dei due professionisti sono fondati per come la vedo io.E purtroppo possono portare a pensare altro chi non ha voglia di informarsi sull’argomento, o gli haters professionisti alla Kyrgios per intenderci.

Se consideri che Ferrara quello spray lo usa per parti del corpo che non c’entrano niente con Sinner, che non entreranno mai in contatto con Sinner, che dopo averlo usato magari si lava le mani, è una cosa sicura al 100%.
Se avessi ragionato bene ti saresti accorto che l’errore di Ferrara non era avere quello spray, ma averlo prestato a Naldi. Cavolo: dai uno spray con una sostanza dopante proprio per curare il dito di un massaggiatore che quel dito lo usa su Sinner. Questo è l’errore, non avere quello spray.

Perché si fanno questi errori? A te sembra qualcosa di inconcepibile, a me no. Non devi guardare quello che è accaduto con il senno del poi, ma per come si è verificato. Ferrara, Naldi e Sinner sono stati insieme per anni: per anni hanno fatto tanti gesti, rituali. Hanno condiviso situazioni di ogni tipo. Tutto era routine, tutto era automatico, tutto era scontato. In un clima come quello è facile abbassare la guardia, è stato facile da parte di Ferrara pensare che Naldi non avrebbe fatto alcuna cazzata, ed è stato facile per Naldi pensare che lo spray messo sulla ferita alcune ore prima ormai era completamente scomparso e non avrebbe certamente contaminato Sinner. Sono routine, come dicevo, gesti fatti mille volte e ripetuti con naturalezza.

Nessuno di loro sapeva che quella era la volta in cui tutto sarebbe andato a rotoli: per loro quella era una volta come tutte le altre.

84
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MARMAS, Giampi
Strettino di rovescio (Guest) 14-09-2024 22:38

@ giumart (#4207484)

E nonostante in ballo ci sia la vita del pilota stesso, a volte i piloti commettono comunque leggerezze/errori che teoricamente non ci immaginiamo nemmeno concepibili dato hanno letteralmente in mano la loro vita e quella di tot altre persone. Vedi tragedia sfiorata a luglio a Malpensa per il tail strike, a causa di inserimento dati errati (che vengono ricontrollati 3 volte). E infatti i tre piloti sono stati licenziati, anche se con i comportamenti successivi al tail strike la tragedia l’hanno evitata

83
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
giumart (Guest) 14-09-2024 22:05

Scritto da Giampi

Scritto da giumart

Scritto da Giampi

Scritto da Magacloclo
Io continuo a non comprendere, perché lo spray con la sostanza proibita si trovava nel bagaglio. del preparatore di Sinner?

In ogni vacanza ìl trofodermin viene con noi insieme ad altri farmaci essenziali compreso il cortisone..mi ricordo in India che, senza il nostro bagaglio di farmaci, tanti del gruppo di viaggo se la sarebbero vista brutta..lo stesso vale per il fisioterapista, sai quanti massaggi avrà fatto a Sinner anche più volte al giorno e magari alle 2 di notte..il fatto è che noi commentiamo post hoc ma una disattenzione è la normalità nella vita..mi diceva un mio amico medico del pronto soccorso che tanti familiari di bambini gli dicevano “è stato un attimo”, ecco in quell’attimo magari di genitori superattenti può accadere una tragedia..ma la realtà la frequenti oppure vivi sui social?

Certamente, come dici un errore è nell’ordine delle cose, è umano, nessuno è infallibile. Tuttavia qui si sta parlando di un ambito ultra-professionistico, in cui sono in gioco enormi oneri, onori e denari, in cui la vita stessa dell’atleta (almeno quello di altissimo profilo) è rigorosamente improntata dalla sua professione. A quei livelli di professionismo ogni cosa è e deve essere minuziosamente regolata e ponderata, anche al fine di evitare l’errore. E poi c’è errore ed errore: la “leggerezza” di Ferrara e Naldi è indubbiamente un errore scusabile nell’ambito della vita “normale”, ma assolutamente intollerabile nell’ambito dell’alto professionismo in cui Jannik Sinner opera e vive. Per tutto questo, fra l’altro, il licenziamento dei due (che lo stesso Jannik avrà certamente avallato a malincuore e che anche a me dispiace) è stato, a mio parere, inevitabile.

Non ci siamo..sai quanto costa un aereo, quanta tecnologia è disponibile, quanta professionalità e responsabilità hanno i piloti che rischiano la vita e non la carriera? Eppure ogni anno cadono, muore un sacco di gente e vanno in fumo milioni di euro/dollari..In quel caso non è che licenzi i piloti e se capita a noi smettiamo di scrivere sul sito…sarà più grave? Eppure succede tutti gli anni..

Beh, scusa, l’esempio che hai fatto non è calzante. Mi si perdoni il sarcasmo, ma se cade l’aereo a causa di errore di pilotaggio il pilota verrebbe assolutamente licenziato immediatamente e, in più, andrebbe in galera e difficilmente avrebbe poi possibilità di riprendere il lavoro di pilota. Solo che, nel 99% dei casi di disastro aereo, il pilota stesso muore…

82
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marco Tullio Cicerone 14-09-2024 21:21

Visto che si è parlato di nuovo delle dichiarazioni di Federer e di Djokovic e dobbiamo notare che sono molto diverse tra loro.
Il serbo non dice una parola sul fatto di credere all’innocenza di Sinner mentre lo svizzero lo dice chiaramente.

Entrambi si chiedono se Sinner abbia ricevuto un trattamento preferenziale ma mentre Federer poi sostiene che dobbiamo avere fiducia nel processo e nelle persone coinvolte Djokovic dice che ha fondato la sua associazione di giocatori proprio per evitare trattamenti diversi tra i vari giocatori.
Nel complesso Federer sembra non essere particolarmente informato ma le sue dichiarazioni sono più a favore di Sinner che contro. Djokovic fa un intervento politico, a favore della sua associazione e non dice mezza parola a favore di Sinner. A me non è piaciuto per niente, poi sono opinioni, uno può anche apprezzare quello che ha detto.

Federer: https://www.livetennis.it/post/421379/federer-a-new-york-il-caso-sinner-solleva-domande-sullequita-del-sistema/

Djokovic: https://www.livetennis.it/post/420644/us-open-la-conferenza-stampa-integrale-di-novak-djokovic-sul-caso-sinner-serve-un-approccio-standardizzato-per-tutti-i-giocatori/

81
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Paolo Papa, Detuqueridapresencia, Giampi, Di Passaggio
Giampi 14-09-2024 21:19

Scritto da giumart

Scritto da Giampi

Scritto da Magacloclo
Io continuo a non comprendere, perché lo spray con la sostanza proibita si trovava nel bagaglio. del preparatore di Sinner?

In ogni vacanza ìl trofodermin viene con noi insieme ad altri farmaci essenziali compreso il cortisone..mi ricordo in India che, senza il nostro bagaglio di farmaci, tanti del gruppo di viaggo se la sarebbero vista brutta..lo stesso vale per il fisioterapista, sai quanti massaggi avrà fatto a Sinner anche più volte al giorno e magari alle 2 di notte..il fatto è che noi commentiamo post hoc ma una disattenzione è la normalità nella vita..mi diceva un mio amico medico del pronto soccorso che tanti familiari di bambini gli dicevano “è stato un attimo”, ecco in quell’attimo magari di genitori superattenti può accadere una tragedia..ma la realtà la frequenti oppure vivi sui social?

Certamente, come dici un errore è nell’ordine delle cose, è umano, nessuno è infallibile. Tuttavia qui si sta parlando di un ambito ultra-professionistico, in cui sono in gioco enormi oneri, onori e denari, in cui la vita stessa dell’atleta (almeno quello di altissimo profilo) è rigorosamente improntata dalla sua professione. A quei livelli di professionismo ogni cosa è e deve essere minuziosamente regolata e ponderata, anche al fine di evitare l’errore. E poi c’è errore ed errore: la “leggerezza” di Ferrara e Naldi è indubbiamente un errore scusabile nell’ambito della vita “normale”, ma assolutamente intollerabile nell’ambito dell’alto professionismo in cui Jannik Sinner opera e vive. Per tutto questo, fra l’altro, il licenziamento dei due (che lo stesso Jannik avrà certamente avallato a malincuore e che anche a me dispiace) è stato, a mio parere, inevitabile.

Non ci siamo..sai quanto costa un aereo, quanta tecnologia è disponibile, quanta professionalità e responsabilità hanno i piloti che rischiano la vita e non la carriera? Eppure ogni anno cadono, muore un sacco di gente e vanno in fumo milioni di euro/dollari..In quel caso non è che licenzi i piloti e se capita a noi smettiamo di scrivere sul sito…sarà più grave? Eppure succede tutti gli anni..

80
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vasco92 14-09-2024 21:13

Scritto da Di Passaggio

Scritto da Renoir
Il discorso secondo me è molto più complesso ed intricato di quanto possa sembrare. Basta analizzare i diversi social, quantomeno in superficie.
Ebbene: apparirà lampante come in favore del serbo vi sia una schiera di complottisti (terrapiattisti, [tra cui Kyrgio] sciachimicari, etc), trumpisti, proputiniani, novax.
Sinner viene definito come “proestabilishment”, protetto dal sistema e dall’ATP di Gaudenzi.
Il termine mafia è il più abusato, ad essa si riconduce tutto il movimento italiano e i suoi “improvvisi, inspiegabili” successi.
Twitter/X in questo senso il più tossico.

Se parli dei social americani, per forza! Non devo ricordarti che più o meno mezza America si vuole rappresentata da Donald Trump, il salvatore.
Di sé stesso.

E già perché l’attuale presidente…??
😡 😡

79
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Scaino
Koko (Guest) 14-09-2024 20:59

Scritto da Onurb
@ Koko (#4206976)
Non mischiare le cose e non farti retro pensieri negativi e crearti castelli in aria che non esistono….solo kyrgio ha fatto dichiarazioni fuori luogo …gli altri 2 hanno fatto considerazioni diverse, di tipo generale….djoko è federer non hanno niente contro sinner….il problema è nella tua testa….

Uno che dice che ha preso la scorciatoria fregando gli altri puniti ingiustamente o è ignorante o è comunque irrispettoso delle regole attuali e di un collega con la nomea di onesto ora al Top. Non penso che sia nella mia testa!

78
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco92
sander (Guest) 14-09-2024 20:38

Scritto da giumart

Scritto da Giampi

Scritto da Magacloclo
Io continuo a non comprendere, perché lo spray con la sostanza proibita si trovava nel bagaglio. del preparatore di Sinner?

In ogni vacanza ìl trofodermin viene con noi insieme ad altri farmaci essenziali compreso il cortisone..mi ricordo in India che, senza il nostro bagaglio di farmaci, tanti del gruppo di viaggo se la sarebbero vista brutta..lo stesso vale per il fisioterapista, sai quanti massaggi avrà fatto a Sinner anche più volte al giorno e magari alle 2 di notte..il fatto è che noi commentiamo post hoc ma una disattenzione è la normalità nella vita..mi diceva un mio amico medico del pronto soccorso che tanti familiari di bambini gli dicevano “è stato un attimo”, ecco in quell’attimo magari di genitori superattenti può accadere una tragedia..ma la realtà la frequenti oppure vivi sui social?

Certamente, come dici un errore è nell’ordine delle cose, è umano, nessuno è infallibile. Tuttavia qui si sta parlando di un ambito ultra-professionistico, in cui sono in gioco enormi oneri, onori e denari, in cui la vita stessa dell’atleta (almeno quello di altissimo profilo) è rigorosamente improntata dalla sua professione. A quei livelli di professionismo ogni cosa è e deve essere minuziosamente regolata e ponderata, anche al fine di evitare l’errore. E poi c’è errore ed errore: nel contesto ricordato la “leggerezza” di Ferrara e Naldi è indubbiamente un errore scusabile nell’ambito della vita “normale”, ma assolutamente intollerabile nell’ambito dell’alto professionismo in cui Jannik Sinner opera e vive. Per tutto questo, fra l’altro, il licenziamento dei due (che lo stesso Jannik avrà certamente avallato a malincuore e che anche a me dispiace) è stato, a mio parere, inevitabile.

Infatti, non ha senso associare una fatalità per un momento di distrazione a una situazione professionistica ai massimi livelli dove l’organizzazione e la consapevolezza delle proprie azioni è l’abc. C’era evidentemente un modus operandi sbagliato.

77
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Graziella
Di Passaggio 14-09-2024 20:36

Scritto da Renoir
Il discorso secondo me è molto più complesso ed intricato di quanto possa sembrare. Basta analizzare i diversi social, quantomeno in superficie.
Ebbene: apparirà lampante come in favore del serbo vi sia una schiera di complottisti (terrapiattisti, [tra cui Kyrgio] sciachimicari, etc), trumpisti, proputiniani, novax.
Sinner viene definito come “proestabilishment”, protetto dal sistema e dall’ATP di Gaudenzi.
Il termine mafia è il più abusato, ad essa si riconduce tutto il movimento italiano e i suoi “improvvisi, inspiegabili” successi.
Twitter/X in questo senso il più tossico.

Se parli dei social americani, per forza! Non devo ricordarti che più o meno mezza America si vuole rappresentata da Donald Trump, il salvatore.
Di sé stesso.

76
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giampi
-1: Vasco92
giumart (Guest) 14-09-2024 20:27

Scritto da Giampi

Scritto da Magacloclo
Io continuo a non comprendere, perché lo spray con la sostanza proibita si trovava nel bagaglio. del preparatore di Sinner?

In ogni vacanza ìl trofodermin viene con noi insieme ad altri farmaci essenziali compreso il cortisone..mi ricordo in India che, senza il nostro bagaglio di farmaci, tanti del gruppo di viaggo se la sarebbero vista brutta..lo stesso vale per il fisioterapista, sai quanti massaggi avrà fatto a Sinner anche più volte al giorno e magari alle 2 di notte..il fatto è che noi commentiamo post hoc ma una disattenzione è la normalità nella vita..mi diceva un mio amico medico del pronto soccorso che tanti familiari di bambini gli dicevano “è stato un attimo”, ecco in quell’attimo magari di genitori superattenti può accadere una tragedia..ma la realtà la frequenti oppure vivi sui social?

Certamente, come dici un errore è nell’ordine delle cose, è umano, nessuno è infallibile. Tuttavia qui si sta parlando di un ambito ultra-professionistico, in cui sono in gioco enormi oneri, onori e denari, in cui la vita stessa dell’atleta (almeno quello di altissimo profilo) è rigorosamente improntata dalla sua professione. A quei livelli di professionismo ogni cosa è e deve essere minuziosamente regolata e ponderata, anche al fine di evitare l’errore. E poi c’è errore ed errore: la “leggerezza” di Ferrara e Naldi è indubbiamente un errore scusabile nell’ambito della vita “normale”, ma assolutamente intollerabile nell’ambito dell’alto professionismo in cui Jannik Sinner opera e vive. Per tutto questo, fra l’altro, il licenziamento dei due (che lo stesso Jannik avrà certamente avallato a malincuore e che anche a me dispiace) è stato, a mio parere, inevitabile.

75
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pippo Anzighi (Guest) 14-09-2024 19:36

Il buon Ruud, che ovviamente da tifoso di Jannik apprezzo, ha letto le carte, però pure lui….un po’ di confusione l’ha fatta…. Vero che ha detto “entro 15 giorni”, ma questo richiamo ai 15 giorni è incongruo, perché una sospensione di 15 giorni ci sarebbe costata il titolo a Miami… Jannik si è reso conto immediatamente di cosa fosse successo e il ricorso è stato presentato il giorno stesso della sospensione (così si legge nella sentenza).
Altro che 15 giorni…

74
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Pikario Furioso, Graziella
Betafasan 14-09-2024 19:06

Casperino è un grand’uomo

73
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Vasco92
gimaxx75 14-09-2024 18:05

@ Giampi (#4207243)

Bravo hai davvero capito il senso del mio commento!!chapeau!

72
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Strettino di rovescio (Guest) 14-09-2024 17:57

@ Gimaxx75 (#4207228)

A volte le cose sono molto più banali e umane di quanto possa sembrare:
Clinton, San Giuliano, Boris Johnson, solo per fare alcuni esempi. In tutti questi casi il ruolo rivestito con tutto quello che ci va dietro e ne consegue porterebbe a pensare che non sia possibile gestire certe situazioni con leggerezza a dir poco, e invece… Forse Ferrara avrà pensato che non ci fossero problemi a comprarlo lo spray se tanto serviva a lui (sbagliando) e magari Naldi davvero non ha sentito e ricordato l’avvertimento di Ferrara e non si è posto il problema (sbagliando) di chiedere lui a Ferrara se l’uso di quello spray se sé stesso dovendo trattare Sinner fosse ok.
Quante dimenticanze/disattenzioni/errori commettiamo noi su cose che magari nel nostro lavoro sono importanti?

71
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: gimaxx75, Giampi, Lory99
Giampi 14-09-2024 17:50

Scritto da Gimaxx75
@ PensiamociBene (#4207074)
La tua spiegazione è quella che è stata presentata e accettata anche da chi doveva giudicare. Ma anche a me è sorto il dubbio, perché dei componenti dello staff di un giocatore come Jannik, devono essere assolutamente professionali, rasentare la perfezione, poiché si occupano di una macchina da milioni e milioni di euro.Questa vicenda,che grazie al cielo si è conclusa bene alla fine, avrebbe potuto causare danni incalcolabili. Ora il fatto che Ferrara avesse una pomata potenzialmente pericolosa per Jannik, è una negligenza che veramente fatico a capire.Probabilmente non è quel grande professionista che si credeva,e addirittura Naldi che dichiara di non ricordarsi l’avvertimento dato dal collega è ancora peggio.Nessuno ha mai messo in discussione l’integrità e l’onestà di Jannik, io per primo,ma fatico a comprendere il comportamento approssimativo e negligente di Ferrara e Naldi,che hanno perso il lavoro dei sogni di molti altri loro colleghi e non solo.I dubbi sul valore dei due professionisti sono fondati per come la vedo io.E purtroppo possono portare a pensare altro chi non ha voglia di informarsi sull’argomento, o gli haters professionisti alla Kyrgios per intenderci.

Era uno spray e non una pomata e come vedi, visto che è ormai cosa nota a tutti, è un attimo commettere uno sbaglio “grave” come hai fatto tu perchè avevi tutto il tempo e tutta l’attenzione per non dire una inesattezza…

70
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: micialuna
-1: gimaxx75
walden 14-09-2024 17:49

Scritto da Gimaxx75
@ PensiamociBene (#4207074)
La tua spiegazione è quella che è stata presentata e accettata anche da chi doveva giudicare. Ma anche a me è sorto il dubbio, perché dei componenti dello staff di un giocatore come Jannik, devono essere assolutamente professionali, rasentare la perfezione, poiché si occupano di una macchina da milioni e milioni di euro.Questa vicenda,che grazie al cielo si è conclusa bene alla fine, avrebbe potuto causare danni incalcolabili. Ora il fatto che Ferrara avesse una pomata potenzialmente pericolosa per Jannik, è una negligenza che veramente fatico a capire.Probabilmente non è quel grande professionista che si credeva,e addirittura Naldi che dichiara di non ricordarsi l’avvertimento dato dal collega è ancora peggio.Nessuno ha mai messo in discussione l’integrità e l’onestà di Jannik, io per primo,ma fatico a comprendere il comportamento approssimativo e negligente di Ferrara e Naldi,che hanno perso il lavoro dei sogni di molti altri loro colleghi e non solo.I dubbi sul valore dei due professionisti sono fondati per come la vedo io.E purtroppo possono portare a pensare altro chi non ha voglia di informarsi sull’argomento, o gli haters professionisti alla Kyrgios per intenderci.

Come canta Paolo Conte “si sbaglia da professionisti”…

69
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Di Passaggio
Pippo Anzighi (Guest) 14-09-2024 17:44

Un esperto antidoping della WADA ha dichiarato che il quantitativo di clostebol trovato nelle urine di Sinner equivale alla “punta di un cucchiaino di sale disciolto in una piscina olimpionica”.

68
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: micialuna, Vasco92, Lory99
gimaxx75 14-09-2024 17:43

@ Scaino (#4207064)

Doveva comunque tenerlo lontano da Jannik, ma soprattutto non darlo assolutamente a Naldi.Leggerezza imperdonabile

67
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Golden Shark 14-09-2024 17:39

Ormai penso che tutte le persone obbiettive ( e che hanno avuto voglia / tempo di informarsi con notizie da organi attendibili e non prese solo da siti clickbait ) hanno capito che il nostro fuoriclasse è pulito .

Io pur essendo tifosissimo del nostro , i primi giorni ammetto sono rimasto sbalordito passando poi da stati d’animo di incredulità mista a timore fino a , lo confesso , dubbi … che era legittivo porsi ed avere.

Ma adesso basta dai… probabilmente alla Wada , o chi per loro , vogliono dare una parvenza di estremo zelo e dimostrare che sono maniacalmente pignoli ( forse è pure giusto vista la delicatezza e l’importanza dell’argomento ) .. ma sono convinto che ormai non rischiamo nulla .

Piuttosto volevo aggiungere una cosa : durante questo periodo ho letto diversi utenti sparare a zero e gettare molta cattiverie addosso a Naldi e Ferrara …

E’ pur vero che a quel livello il tipo di errore commesso è gravissimo ed imperdonabile , che Jannik non poteva assolutamente esimersi dal licenziarli ect .

Però sono certo che il ragazzo non procederà in alcun modo ad ulteriori azioni legali nei confronti dei 2 … anzi , ovviamente in privato e con discrezione , manterrà dei contatti ” amichevoli ” con loro .

” Solamente chi è forte è capace di perdonare. Il debole non sa né perdonare né punire ”

” Il perdono è l’ornamento dei forti ”

[ Ghandi ]

😉

66
Replica | Quota | 7
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Don Budge fathers, MARMAS, Vasco92, Detuqueridapresencia, Marcorava, merlino, Lory99
Pippo Anzighi (Guest) 14-09-2024 17:38

Gli americani sono rosikoni perché gli abbiamo vinto lo Slam a casa loro….

65
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gimaxx75 (Guest) 14-09-2024 17:37

@ PensiamociBene (#4207074)

La tua spiegazione è quella che è stata presentata e accettata anche da chi doveva giudicare. Ma anche a me è sorto il dubbio, perché dei componenti dello staff di un giocatore come Jannik, devono essere assolutamente professionali, rasentare la perfezione, poiché si occupano di una macchina da milioni e milioni di euro.Questa vicenda,che grazie al cielo si è conclusa bene alla fine, avrebbe potuto causare danni incalcolabili. Ora il fatto che Ferrara avesse una pomata potenzialmente pericolosa per Jannik, è una negligenza che veramente fatico a capire.Probabilmente non è quel grande professionista che si credeva,e addirittura Naldi che dichiara di non ricordarsi l’avvertimento dato dal collega è ancora peggio.Nessuno ha mai messo in discussione l’integrità e l’onestà di Jannik, io per primo,ma fatico a comprendere il comportamento approssimativo e negligente di Ferrara e Naldi,che hanno perso il lavoro dei sogni di molti altri loro colleghi e non solo.I dubbi sul valore dei due professionisti sono fondati per come la vedo io.E purtroppo possono portare a pensare altro chi non ha voglia di informarsi sull’argomento, o gli haters professionisti alla Kyrgios per intenderci.

64
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pippo Anzighi (Guest) 14-09-2024 17:34

È incredibile come ancora testate prestigiose prendano dei granchi colossali sulla vicenda Sinner. In caso di squalifica – si legge – Sinner dovrebbe scontare la squalifica a partire da marzo 2024. Ma scusate come si fa a scontare una squalifica a ritroso? Si prende tutti la DeLorean di “Ritorno al futuro”? La squalifica non può che essere scontata dalla pubblicazione della sentenza in poi. Diversa è la questione relativa ai titoli e punti che potrebbero essere revocati, che, essendo una sanzione accessoria, può essere anche non applicata dal giudice per motivi di equità e non c’entra con la squalifica.

63
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giuseppe (Guest) 14-09-2024 16:25

A proposito dei rischi di contaminazioni, avevo letto tempo fa che i tennisti top hanno nello staff anche un cuoco. Ora sappiamo uno dei motivi principali…

62
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sander (Guest) 14-09-2024 16:06

Scritto da PensiamociBene

Scritto da Magacloclo
Io continuo a non comprendere, perché lo spray con la sostanza proibita si trovava nel bagaglio. del preparatore di Sinner?

Porsi una domanda come la tua significa che la cosa che valuti più strana della faccenda non è l’idea che Sinner si sarebbe dopato con una sostanza facile da rintracciare, e non contento di aver subito un controllo antidoping a indian wells continui in quei giorni a doparsi con quella stessa sostanza, così tanto da risultare ancora dopato a un secondo controllo fatto qualche giorno dopo sempre a indian wells. No, tu valuti più strano che Umberto avesse uno spray dopante nel bagaglio.
Allo facciamo così: io ti spiego perché non è strano che Umberto avesse uno spray dopante nel bagaglio, ma poi tu mi spieghi perché non è strano che Sinner si dopi con una sostanza proibita e facilissima da rintracciare proprio durante un torneo di tennis e dopo un controllo continui a doparsi.
Inizio io con la mia spiegazione. Quello spray serviva a uso personale di Umberto. Non serve solo per cicatrizzare le ferite, ma anche per altre cose, di cui Umberto evidentemente ha o poteva avere bisogno lungo quella trasferta. Naturalmente lui non ha contatti fisici con Sinner, non perlomeno con il punto in cui lui si somministra quello spray, e quindi anche se conteneva una sostanza dopante, non vi era alcun rischio.
Quando vede Naldi che ha seria ferita al dito sa che quello spray è l’ideale per farla cicatrizzare velocemente e così’ glielo presta, ma dicendogli di fare attenzione con Sinner perché contiene una sostanza dopante. Naldi per qualche ragione rimuove questa informazione. Quindi direi che è Naldi che ha un comportamento più strano, ma che può spiegarsi come grave disattenzione.
Ora aspetto la tua spiegazione sul doping di Sinner.

Vedo che Umberto Ferrara lo chiami Umberto, Giacomo Naldi lo chiami Naldi. Il fatto di volere colpevolizzare più Naldi che Ferrara, non pensi, dal tuo punto di vista, possa essere dettato dal fatto che sei di parte? Potrei ribaltare la tua considerazione dicendo che visto che era Umberto Ferrara l’esperto doping dello staff, come prima cosa avrebbe potuto scegliere un farmaco diverso non considerato doping, per lui e comunque non proporlo mai a Naldi, il fisio di Sinner. A casa mia se c’è un farmaco con su scritto doping lo tengo lontano dal mio assistito kilometri e kilometro di distanza proprio per non rischiare quello che poi è successo.
Quello che è uscito è che non c’era organizzazione su questo ambito e questa è una grave colpa. Bastava darsi poche regole, semplici. E’ sempre stupefacente vedere come nel professionismo, composto da tante aree, ce ne siano alcune trattate in modo dilettantesco.

61
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Detuqueridapresencia 14-09-2024 16:03

Scritto da Magacloclo
Io continuo a non comprendere, perché lo spray con la sostanza proibita si trovava nel bagaglio. del preparatore di Sinner?

Non lo devi comprendere tu: dovevano comprenderlo i giudici. E lo hanno compreso. Secretando le parti che non è opportuno siano di dominio pubblico, per privacy.

60
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MARMAS, Vasco92, il capitano, Paolo Papa, Lory99
Aquila (Guest) 14-09-2024 16:02

Scritto da Tennis555
Il punto drammatico della faccenda (come Ruud ha dimostrato) è che atti e documentazioni sul caso sono stati resi pubblici da giorni ormai ma a quanto pare è più “comodo” continuare a sparare a zero su Jannik che informarsi adeguatamente… Che mondo triste e vigliacco.

Concordo e aggiungo anche invidiosi

59
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Vasco92, il capitano
hardenn (Guest) 14-09-2024 15:48

Scritto da Magacloclo
Io continuo a non comprendere, perché lo spray con la sostanza proibita si trovava nel bagaglio. del preparatore di Sinner?

praticamente per te una pomata è equiparabile a delle siringhe di eroina o a un pezzo di amianto

58
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Massi, micialuna
-1: gimaxx75
Zaza (Guest) 14-09-2024 15:44

Dichiarazione spettacolare. Semplicemente, basta leggere la sentenza ITIA. Grazie Casper, speriamo che qualche altro collega ci arrivi, alla fine si tratta di 33 pagine

57
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Mando, Pikario Furioso, Vasco92, il capitano, Lory99
Goffry (Guest) 14-09-2024 15:43

Scritto da Magacloclo
Io continuo a non comprendere, perché lo spray con la sostanza proibita si trovava nel bagaglio. del preparatore di Sinner?

zce ne faremo una ragione. Pazienza

56
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Massi, Vasco92
-1: gimaxx75
Scaino 14-09-2024 15:30

@ Giampi (#4207081)

“le regole sanitarie riguardo agli animali di allevamento sono rigide ma in altri paesi … nella carne puoi trovare di tutto…ed è per questo che il caso Sinner era una opportunità perchè i tennisti ponessero il problema del rischio di contaminazioni casuali”.
Concordo.
Se uno va a leggersi la “Project Description” della ricerca (ancora oggi in corso dal 2020) Code: 20C15XD intitolata “Detection of Clostebol in Sports: Accidental Doping?” sotto la direzione di Xavier de la Torre, può trovare scritto:
“Clostebol has also been used in cattle to improve the animal growth.”
e più oltre
“The presence of clostebol metabolite in an athlete’s urine sample may be due to … the ingestion of contaminated meat…”.
Ritengo che sarebbe doveroso da parte della WADA fissare, per prodotti come il clostebol o altri che possono trovarsi nei campioni antidoping in seguito ad accidentale contatto inconsapevole oppure per ingestione di cibo contaminato, dei limiti al di sotto dei quali possa venire immediatamente esclusa l’ipotesi di doping senza dar adito ad alcun procedimento e7o sospensione.

55
Replica | Quota | 6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: micialuna, Giampi, Vasco92, il capitano, MARMAS, Lory99
Tennis555 (Guest) 14-09-2024 15:08

Il punto drammatico della faccenda (come Ruud ha dimostrato) è che atti e documentazioni sul caso sono stati resi pubblici da giorni ormai ma a quanto pare è più “comodo” continuare a sparare a zero su Jannik che informarsi adeguatamente… Che mondo triste e vigliacco.

54
Replica | Quota | 7
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: gio60, micialuna, Navaioh69, Vasco92, luca71, il capitano, Lory99
walden 14-09-2024 15:07

Scritto da Giampi

Scritto da Magacloclo
Io continuo a non comprendere, perché lo spray con la sostanza proibita si trovava nel bagaglio. del preparatore di Sinner?

In ogni vacanza ìl trofodermin viene con noi insieme ad altri farmaci essenziali compreso il cortisone..mi ricordo in India che, senza il nostro bagaglio di farmaci, tanti del gruppo di viaggo se la sarebbero vista brutta..lo stesso vale per il fisioterapista, sai quanti massaggi avrà fatto a Sinner anche più volte al giorno e magari alle 2 di notte..il fatto è che noi commentiamo post hoc ma una disattenzione è la normalità nella vita..mi diceva un mio amico medico del pronto soccorso che tanti familiari di bambini gli dicevano “è stato un attimo”, ecco in quell’attimo magari di genitori superattenti può accadere una tragedia..ma la realtà la frequenti oppure vivi sui social?

Mio figlio, che ha praticato da giovanissimo tennis a livello agonistico, utilizza occasionalmente, avendo avuto a 7 anni un broncospasma, un broncodilatatore sul quale è indicato il simbolo “doping”, che ha, peraltro, sempre segnalato alle visite agonistiche.

53
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Navaioh69, Detuqueridapresencia, Paolo Papa
Massi 14-09-2024 15:04

@ PensiamociBene (#4207074)

Credo sia il solito”Jago”con diverso Nick che cerca solo di provocare insinuando un dubbio…

52
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Vasco92, il capitano, Paolo Papa
-1: gimaxx75
walden 14-09-2024 15:03

Scritto da Giampi

Scritto da luca71
Impressiona che un tennista professionista debba temere, andando a mangiare al ristorante, che qualcuno di nascosto gli contamini il cibo, con una sostanza dopante, allo scopo di rovinargli la carriera.
Che vita!

Che poi non c’è neanche bisogno..da noi le regole sanitarie riguardo agli animali di allevamento sono rigide ma in altri paesi per non parlare degli Usa nella carne puoi trovare di tutto..ed è per questo che il caso Sinner era una opportunità perchè i tennisti ponessero il problema del rischio di contaminazioni casuali e invece sono talmente stupidi che o zitti e mosca o addirittura sollevano il sopracciglio..ma si sa gli stupidi sono quelli che procurano un danno agli altri senza preoccuparsi di procurarlo anche a loro…il bello è che l’atp è una organizzazione creata dai tennisti pensa un po’…

i tennisti sono spesso ragazzi che dai 15 anni non hanno altro nella testa il tennis, negli USA il fatto che frequentino il college non è una grande garanzia, un amico medico il cui figlio ha frequentato l’università negli Stati Uniti grazie ad una borsa sportiva (calcio) mi ha raccontato cose invereconde. Elisabetta Cocciaretto, che durante l’interruzione per pioggia prepara l’esame di diritto è un caso più unico che raro. Per cui sono in balia principalmnete della loro ignoranza. Ruud, proveniendo da un paese nordico, dove l’istruzione conta ancora qualcosa, rappresenta un’eccezione.

51
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Giampi, Vasco92, MARMAS, Lory99
ppi (Guest) 14-09-2024 14:55

@ ppi (#4207085)

*abbia …

50
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vasco92 14-09-2024 14:53

Scritto da Giuseppe
Ora Sinner sa che anche Ruud è tennista serio, con cui può rivaleggiare con stima e rispetto reciproco

Lo aveva già dimostrato quando lo aveva difeso per la polemica di Parigi Bercy…

49
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, merlino
Vasco92 14-09-2024 14:52

Scritto da Giampi

Scritto da luca71
Impressiona che un tennista professionista debba temere, andando a mangiare al ristorante, che qualcuno di nascosto gli contamini il cibo, con una sostanza dopante, allo scopo di rovinargli la carriera.
Che vita!

Che poi non c’è neanche bisogno..da noi le regole sanitarie riguardo agli animali di allevamento sono rigide ma in altri paesi per non parlare degli Usa nella carne puoi trovare di tutto..ed è per questo che il caso Sinner era una opportunità perchè i tennisti ponessero il problema del rischio di contaminazioni casuali e invece sono talmente stupidi che o zitti e mosca o addirittura sollevano il sopracciglio..ma si sa gli stupidi sono quelli che procurano un danno agli altri senza preoccuparsi di procurarlo anche a loro…il bello è che l’atp è una organizzazione creata dai tennisti pensa un po’…

Il problema che Atp dovrebbe essere dei tennisti ma nella realtà non è così dato che nel board di atp ci sono i rappresentanti degli organizzatori!!

48
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Vasco92 14-09-2024 14:50

Queste parole intelligenti fanno il pari con l’intelligente intervento di Santopadre:

Sono abbastanza dispiaciuto che anche addetti ai lavori e colleghi di Jannik non si siano documentati e abbiano lanciato parole al vento” , ha spiegato Santopadre. “Da chi fa sport e da chi dovrebbe avere una sviluppata cultura sportiva la trovo una cosa piuttosto grave.

Jannik ha tenuto botta anche qui, è un signore. Vicenda poco piacevole, ho letto molto attentamente tutto il report. Quando si parla, bisognerebbe prima di documentarsi” .

47
Replica | Quota | 10
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: micialuna, il capitano, Navaioh69, Detuqueridapresencia, Giampi, Don Budge fathers, merlino, MARMAS, Paolo Papa, Lory99
ppi (Guest) 14-09-2024 14:48

@ Avide (#4206968)

Alla Davenport non va giù che Sinner ha battuto ben 4 SUnitensi en route verso la vittoria …
Ma se Sinner non ci fosse stato, sicuri che Fritz avrebbe vinto contro Draper?

46
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco92, luca71, il capitano, Navaioh69, Lory99
Renoir (Guest) 14-09-2024 14:47

Se avete stomaco ad esempio private a dare un’occhiata su Teitter agli indiani in UK @pavyg e @puneet.
Troverete -inaspettatamente?- molte italiane (fake).

Scritto da Renoir
Il discorso secondo me è molto più complesso ed intricato di quanto possa sembrare. Basta analizzare i diversi social, quantomeno in superficie.
Ebbene: apparirà lampante come in favore del serbo vi sia una schiera di complottisti (terrapiattisti, [tra cui Kyrgio] sciachimicari, etc), trumpisti, proputiniani, novax.
Sinner viene definito come “proestabilishment”, protetto dal sistema e dall’ATP di Gaudenzi.
Il termine mafia è il più abusato, ad essa si riconduce tutto il movimento italiano e i suoi “improvvisi, inspiegabili” successi.
Twitter/X in questo senso il più tossico.

45
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giampi 14-09-2024 14:45

Scritto da luca71
Impressiona che un tennista professionista debba temere, andando a mangiare al ristorante, che qualcuno di nascosto gli contamini il cibo, con una sostanza dopante, allo scopo di rovinargli la carriera.
Che vita!

Che poi non c’è neanche bisogno..da noi le regole sanitarie riguardo agli animali di allevamento sono rigide ma in altri paesi per non parlare degli Usa nella carne puoi trovare di tutto..ed è per questo che il caso Sinner era una opportunità perchè i tennisti ponessero il problema del rischio di contaminazioni casuali e invece sono talmente stupidi che o zitti e mosca o addirittura sollevano il sopracciglio..ma si sa gli stupidi sono quelli che procurano un danno agli altri senza preoccuparsi di procurarlo anche a loro…il bello è che l’atp è una organizzazione creata dai tennisti pensa un po’…

44
Replica | Quota | 7
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco92, luca71, Ram, Massi, micialuna, MARMAS, Lory99
Renoir (Guest) 14-09-2024 14:44

Il discorso secondo me è molto più complesso ed intricato di quanto possa sembrare. Basta analizzare i diversi social, quantomeno in superficie.
Ebbene: apparirà lampante come in favore del serbo vi sia una schiera di complottisti (terrapiattisti, [tra cui Kyrgio] sciachimicari, etc), trumpisti, proputiniani, novax.
Sinner viene definito come “proestabilishment”, protetto dal sistema e dall’ATP di Gaudenzi.
Il termine mafia è il più abusato, ad essa si riconduce tutto il movimento italiano e i suoi “improvvisi, inspiegabili” successi.
Twitter/X in questo senso il più tossico.

43
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: luca71, Graziella
Marco Tullio Cicerone 14-09-2024 14:44

Importante quando dice che anche lui all’inizio aveva qualche dubbio che avessero favorito Sinner ma poi ha letto la documentazione, ha capito come funziona il processo e ha capito che non lo è stato. Così si fa, se hai dei dubbi informati prima di sparare la prima cosa che ti viene in mente.
E’ una persona seria oltre che un atleta tra i più corretti che ci siano nel circuito.

42
Replica | Quota | 9
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: gio60, Vasco92, Christian1980, il capitano, micialuna, Navaioh69, MARMAS, Paolo Papa, Lory99
giumart (Guest) 14-09-2024 14:42

Scritto da luca71
Impressiona che un tennista professionista debba temere, andando a mangiare al ristorante, che qualcuno di nascosto gli contamini il cibo, con una sostanza dopante, allo scopo di rovinargli la carriera.
Che vita!

Infatti i veri professionisti sono attentissimi nell’alimentazione. Ad esempio Jannik beve solo acqua, una volta l’anno un sorso di vino (se costretto).

41
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
PensiamociBene 14-09-2024 14:40

Scritto da Magacloclo
Io continuo a non comprendere, perché lo spray con la sostanza proibita si trovava nel bagaglio. del preparatore di Sinner?

Porsi una domanda come la tua significa che la cosa che valuti più strana della faccenda non è l’idea che Sinner si sarebbe dopato con una sostanza facile da rintracciare, e non contento di aver subito un controllo antidoping a indian wells continui in quei giorni a doparsi con quella stessa sostanza, così tanto da risultare ancora dopato a un secondo controllo fatto qualche giorno dopo sempre a indian wells. No, tu valuti più strano che Umberto avesse uno spray dopante nel bagaglio.

Allo facciamo così: io ti spiego perché non è strano che Umberto avesse uno spray dopante nel bagaglio, ma poi tu mi spieghi perché non è strano che Sinner si dopi con una sostanza proibita e facilissima da rintracciare proprio durante un torneo di tennis e dopo un controllo continui a doparsi.

Inizio io con la mia spiegazione. Quello spray serviva a uso personale di Umberto. Non serve solo per cicatrizzare le ferite, ma anche per altre cose, di cui Umberto evidentemente ha o poteva avere bisogno lungo quella trasferta. Naturalmente lui non ha contatti fisici con Sinner, non perlomeno con il punto in cui lui si somministra quello spray, e quindi anche se conteneva una sostanza dopante, non vi era alcun rischio.
Quando vede Naldi che ha seria ferita al dito sa che quello spray è l’ideale per farla cicatrizzare velocemente e così’ glielo presta, ma dicendogli di fare attenzione con Sinner perché contiene una sostanza dopante. Naldi per qualche ragione rimuove questa informazione. Quindi direi che è Naldi che ha un comportamento più strano, ma che può spiegarsi come grave disattenzione.

Ora aspetto la tua spiegazione sul doping di Sinner.

40
Replica | Quota | 10
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: maxbon6175, Giampi, Vasco92, Massi, micialuna, Navaioh69, Detuqueridapresencia, merlino, MARMAS, Lory99
Giampi 14-09-2024 14:36

Scritto da Magacloclo
Io continuo a non comprendere, perché lo spray con la sostanza proibita si trovava nel bagaglio. del preparatore di Sinner?

In ogni vacanza ìl trofodermin viene con noi insieme ad altri farmaci essenziali compreso il cortisone..mi ricordo in India che, senza il nostro bagaglio di farmaci, tanti del gruppo di viaggo se la sarebbero vista brutta..lo stesso vale per il fisioterapista, sai quanti massaggi avrà fatto a Sinner anche più volte al giorno e magari alle 2 di notte..il fatto è che noi commentiamo post hoc ma una disattenzione è la normalità nella vita..mi diceva un mio amico medico del pronto soccorso che tanti familiari di bambini gli dicevano “è stato un attimo”, ecco in quell’attimo magari di genitori superattenti può accadere una tragedia..ma la realtà la frequenti oppure vivi sui social?

39
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: luca71, Vasco92, micialuna, Detuqueridapresencia, Lory99
Peter (Guest) 14-09-2024 14:33

Bravo Ruud anche perché era partito sospettoso.Poi invece avendo la voglia di informarsi sul caso si è reso conto che la situazione era diversa e la stessa dava ragione a Jannik.
Gli altri invece hanno cavalcato senza problemi l’onda dell’ignoranza e della invidia.
Comunque aspetto speranzoso l’esito di fine mese di settembre sentenziato dalla Wada.

38
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco92, il capitano, Lory99
luca71 14-09-2024 14:33

Impressiona che un tennista professionista debba temere, andando a mangiare al ristorante, che qualcuno di nascosto gli contamini il cibo, con una sostanza dopante, allo scopo di rovinargli la carriera.
Che vita!

37
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco92
RobinHood (Guest) 14-09-2024 14:29

Scritto da gio60
Se non ricordo male anche Medvedev si è espresso sulla stessa linea.

Medvedev non si era espresso come Ruud ma aveva detto:”Penso che quello che ha fatto Jannik sia conforme alle regole, sono solo le regole un po’ vaghe”
Il fatto è che le regole non sono vaghe, al massimo inique (perché è tutt’altro che facile capire da dove venga una contaminazione in breve tempo). Forse dovrebbero rilassare un po’ le maglie nei casi in cui la contaminazione sia accertata che non porti un effetto dopante.

36
Replica | Quota | 6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: gio60, micialuna, Vasco92, Ram, Navaioh69, MARMAS
Sabatino (Guest) 14-09-2024 14:28

Scritto da hardenn

Scritto da Giampi
Mi sa che è l’unico tennista che legge un libro durante l’anno, del resto quanti tennisti hanno conseguito una laurea? E comunque Ruud è una persona fantastica…

aggiungo de minaur e dimitrov

Aggiungi Berrettini ottimo conoscitore di Hemingway

35
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
Bagel 14-09-2024 14:27

Scritto da Giuseppe
Ora Sinner sa che anche Ruud è tennista serio, con cui può rivaleggiare con stima e rispetto reciproco

Ruud era già intervenuto in favore di Sinner dopo il suo ritiro da Bercy 2023. Anche nell’occasione ci furono polemiche nei confronti dell’Altoatesino

34
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco92, il capitano
Scaino 14-09-2024 14:26

Scritto da Magacloclo
Io continuo a non comprendere, perché lo spray con la sostanza proibita si trovava nel bagaglio. del preparatore di Sinner?

Se Ferrara soffrisse di ragadi anali o di piastrinopenia è verosimile l’abbia detto ai giudici dell’ITIA e che, per ovvie ragioni, ciò non sia stato pubblicato.
Non deve certo venire a raccontare a noi le patologie di cui soffre.

Diciamo che il caso Sinner ha fatto venire le ragadi anali a molti commentatori.

33
Replica | Quota | 10
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: micialuna, marcusmin, Vasco92, walden, il capitano, Detuqueridapresencia, merlino, MARMAS, Pikario Furioso, Lory99
sergioat 14-09-2024 14:16

Scritto da Magacloclo
Io continuo a non comprendere, perché lo spray con la sostanza proibita si trovava nel bagaglio. del preparatore di Sinner?

Evidentemente non hai letto

32
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco92, Detuqueridapresencia
-1: gimaxx75
RobinHood (Guest) 14-09-2024 14:15

Scritto da Magacloclo
Io continuo a non comprendere, perché lo spray con la sostanza proibita si trovava nel bagaglio. del preparatore di Sinner?

Credo che glielo abbiano chiesto al processo; adesso non è che dobbiamo conoscere tutte le trascrizioni parola per parola per credere nella correttezza del processo. Probabilmente ha sottovalutato la facilità con cui il clostebol si sarebbe potuto diffondere anche con semplici contatti cutanei e magari non ha letto lo studio sul clostebol De La Torre di 4 anni fa

31
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco92, Detuqueridapresencia, gimaxx75, Lory99
gio60 14-09-2024 13:59

Se non ricordo male anche Medvedev si è espresso sulla stessa linea.

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
maxbon6175 14-09-2024 13:54

Scritto da Giampi
Mi sa che è l’unico tennista che legge un libro durante l’anno, del resto quanti tennisti hanno conseguito una laurea? E comunque Ruud è una persona fantastica…

Beh, permettimi di esprimere delle perplessità sul tuo schema logico: aver fatto l’università-leggere libri-presupposta capacità di giudizio o addirittura intelligenza… magari fosse tutto così semplice! Vi sono laureati che non leggono assolutamente nulla e che sono dei benemeriti imbecilli… Confermo comunque che Ruud è un bravissimo ragazzo, che parla sempre in modo intelligente…

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
giumart (Guest) 14-09-2024 13:54

Scritto da Giampi

Scritto da hardenn

Scritto da Giampi
Mi sa che è l’unico tennista che legge un libro durante l’anno, del resto quanti tennisti hanno conseguito una laurea? E comunque Ruud è una persona fantastica…

aggiungo de minaur e dimitrov

E tanti altri, R4U, Humbert, Korda, Gasquet, Wawrinka ecc..

Infatti, questi citati si sono astenuti dal parlare a vanvera.

28
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sergioat, Vasco92, Pikario Furioso
Magacloclo (Guest) 14-09-2024 13:54

Io continuo a non comprendere, perché lo spray con la sostanza proibita si trovava nel bagaglio. del preparatore di Sinner?

27
Replica | Quota | -5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: gimaxx75
-1: sergioat, Scaino, il capitano, MarcoP, Detuqueridapresencia, Lory99
Giampi 14-09-2024 13:44

Scritto da hardenn

Scritto da Giampi
Mi sa che è l’unico tennista che legge un libro durante l’anno, del resto quanti tennisti hanno conseguito una laurea? E comunque Ruud è una persona fantastica…

aggiungo de minaur e dimitrov

E tanti altri, R4U, Humbert, Korda, Gasquet, Wawrinka ecc..

26
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sergioat, Vasco92
Silver (Guest) 14-09-2024 13:40

Poveri tennisti che manco al ristorante possono mangiare tranquilli
l’approfondimento dopo 6 mesi richiesti da Wada mi puzza..

25
Replica | Quota | -3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: sergioat, Vasco92, Lory99
Atom (Guest) 14-09-2024 13:30

Nessuno ha notato che la Nado non ha fatto ricorso e i termini per lei sono scaduti . Ricordo che per il caso Errani , fu proprio la Nado a fare ricorso…….

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giorgio69 (Guest) 14-09-2024 13:20

Grande Ruud. Certo che il giornalista che chiede l’opinione di Kirgios lo fa solamente per creare clamore. Non è certo un luminare esperto!!!

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ale86 14-09-2024 13:19

Tennista e persona intelligente legge si documenta e poi si esprime, cosa che dovrebbero fare tutti anziché parlare a vanvera e in malafede… Bravo Ruud!!!

22
Replica | Quota | 8
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, CostantinoTamburrino, Giampi, sergioat, Vasco92, MarcoP, Pikario Furioso, Lory99
Koko (Guest) 14-09-2024 13:14

Scritto da il capitano

Scritto da Avide
La più feroce Lindsay Davenport

La Davenport non ha ancora digerito la sconfitta di Taylor Fritz, è da una settimana che prende la magnesia San Pellegrino!!

Li è un discorso diverso abituati come sono al Doping alla Armstrong: le cose le vedono immonde perché loro non sono evangelicamente mondi e puliti.

21
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco92
Koko (Guest) 14-09-2024 13:10

@ giumart (#4206986)

La leggerezza con cui parlano contro un Collega che li ha soppiantati indicano poco rispetto e considerazione per il nuovo ma questo si era visto anche quando Djokovic aveva detto di essere lui la next gen! Narcisismo da parte di atleti che pensavano di essere eterni anzi Padreterni!

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Diego (Guest) 14-09-2024 13:08

Grande uomo

19
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sonj, sergioat, Vasco92
Onurb (Guest) 14-09-2024 13:01

@ Koko (#4206976)

Non mischiare le cose e non farti retro pensieri negativi e crearti castelli in aria che non esistono….solo kyrgio ha fatto dichiarazioni fuori luogo …gli altri 2 hanno fatto considerazioni diverse, di tipo generale….djoko è federer non hanno niente contro sinner….il problema è nella tua testa….

18
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Vasco92
il capitano 14-09-2024 13:00

Scritto da Avide
La più feroce Lindsay Davenport

La Davenport non ha ancora digerito la sconfitta di Taylor Fritz, è da una settimana che prende la magnesia San Pellegrino!!

17
Replica | Quota | 10
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco92, MarcoP, La Veronica, Don Budge fathers, merlino, MARMAS, maverikkk, Paolo Papa, Pikario Furioso, Lory99
l Occhio di Sauron 14-09-2024 12:52

Ruud sì che è un vero uomo e campione!

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sander (Guest) 14-09-2024 12:43

Scritto da Giampi
Mi sa che è l’unico tennista che legge un libro durante l’anno, del resto quanti tennisti hanno conseguito una laurea? E comunque Ruud è una persona fantastica…

La vicenda di Sinner ha rivelato una certa pochezza sia a livello di valori che a livello di Q.I. da parted ei giocatori. Purtroppo essere bravi a colpire una pallina da tennis non significa essere uomini veri.
Kirgios e company in questo periodo hanno fatto di tutto per ricordarcelo. I Fans e i tifosi in generale osannano spesso i tennisti ma purtroppo se si scava oltre alla superficie si scopre che c’è poco da idolatrare, cosa sempre sbagliata, ma purtroppo neanche da stimare.
Ruud, uno dei pochi che è consapevole che prima di parlare e dire delel fregnacce bisogna studiare e capire di cosa stai parlando.

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
giumart (Guest) 14-09-2024 12:41

Scritto da Giuseppe
Ora Sinner sa che anche Ruud è tennista serio, con cui può rivaleggiare con stima e rispetto reciproco

No, Jannik ha sempre apprezzato Ruud.

14
Replica | Quota | 8
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Igo, PeteBondurant, Giampi, Sonj, sergioat, Vasco92, MarcoP, Lory99
Panettone (Guest) 14-09-2024 12:41

Un vero signore giocatore questo Ruud,molto apprezzato come tennista e come persona.

13
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: merlino
giumart (Guest) 14-09-2024 12:40

Ruud dimostra ancora una volta di essere persona a modo, corretta, gentile. Ha detto, in sostanza, che subito dopo la notizia su Sinner aveva avuto qualche perplessità, ma invece di sproloquiare a vanvera, come hanno fatto alcuni tennisti anche di primissimo piano, si è documentato e alla fine è giunto alla conclusione che nel caso di Jannik non vi è stata alcuna discriminazione pro-Sinner, affermando di fatto l’innocenza del nostro campione. Ora, poichè escludo che solo Ruud abbia il dono dell’intelligenza, mi viene da pensare che i tennisti che hanno preferito non documentarsi prima di parlare a sproposito siano solo erosi da invidia e malafede.

12
Replica | Quota | 14
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Catone75, Igo, Massi, Lukaa, Sonj, Marcorava, sergioat, Vasco92, Pikario Furioso, Don Budge fathers, merlino, MARMAS, Lory99
hardenn (Guest) 14-09-2024 12:37

Scritto da Giampi
Mi sa che è l’unico tennista che legge un libro durante l’anno, del resto quanti tennisti hanno conseguito una laurea? E comunque Ruud è una persona fantastica…

aggiungo de minaur e dimitrov

11
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sonj, gio60, sergioat, Vasco92
simposio (Guest) 14-09-2024 12:36

grandissimo casper.
pltretutto qualche anno fa, guardacaso, anche ruud ebbe problemi con kyrgios, dopo un match a roma dove l aistraliano aveva lanciato una sedia in campo e il norvegese gli diede dell idiota 😀

10
Replica | Quota | 9
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, PeteBondurant, Vitt., Sonj, sergioat, Vasco92, Betafasan, merlino, Lory99
Giuseppe (Guest) 14-09-2024 12:36

Ora Sinner sa che anche Ruud è tennista serio, con cui può rivaleggiare con stima e rispetto reciproco

9
Replica | Quota | 7
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: l Occhio di Sauron, Detuqueridapresencia, Vitt., Sonj, sergioat, Vasco92, Lory99
Alex77 (Guest) 14-09-2024 12:35

Scritto da Avide
La più feroce Lindsay Davenport

Un’altra che, sulla vicenda, si è informata dai titoli dei giornali

8
Replica | Quota | 6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Vitt., Sonj, Vasco92, MarcoP, Lory99
Giuseppe (Guest) 14-09-2024 12:29

Bravo Ruud, finalmente un tennista che ha letto il documento che ha riguardato la sentenza di Sinner e poi si è espresso sul caso, non come tanti, troppi, che hanno sproloquiato con l’aggravante di non conoscere affatto le norme. A distanza di un mese da quando è emerso il caso, ci sono ancora tennisti o ex tennisti professionisti che sputano veleno e che sospettano che Sinner sia stato trattato diversamente da altri sportivi.

7
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sonj, sergioat, Vasco92, Betafasan, Lory99
Koko (Guest) 14-09-2024 12:29

I big sospettosi e colpevolisti che ritengono che sia stato favorito hanno qualcosa contro Sinner: per Djokovic ha posto fine alla sua corsa da dominatore, per Federer non va per nulla al mondo alla Laver Cup, per un non big come Kyrgios ha ciò che lui non ha mai avuto da tanti punti di vista.

6
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: marcusmin
Giambi (Guest) 14-09-2024 12:28

Scritto da Giambi
Si chiama parlare con cognizione di causa. Noi del settore diciamo che il Giudice giudica : iuxta allegata et provata. Quanto allegato e provato da Sinner è incontestabile ed a prova di Kygiors e di altri quaquaraquà. Che finisca presto e definitivamente questa manfrina contro il nostro campione n 1 che vince pulito ( USA open docet).

Iuxta alligata. Il correttore va da se .

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giambi (Guest) 14-09-2024 12:27

Si chiama parlare con cognizione di causa. Noi del settore diciamo che il Giudice giudica : iuxta allegata et provata. Quanto allegato e provato da Sinner è incontestabile ed a prova di Kygiors e di altri quaquaraquà. Che finisca presto e definitivamente questa manfrina contro il nostro campione n 1 che vince pulito ( USA open docet).

4
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Betafasan, Gian 61
Giampi 14-09-2024 12:22

Mi sa che è l’unico tennista che legge un libro durante l’anno, del resto quanti tennisti hanno conseguito una laurea? E comunque Ruud è una persona fantastica…

3
Replica | Quota | 14
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Andy 29., Detuqueridapresencia, Vitt., Nuovo, Massi, Sonj, sergioat, luca71, Vasco92, Don Budge fathers, Betafasan, Gian 61, Paolo Papa, Lory99
Joe (Guest) 14-09-2024 12:21

Si conferma, qualora c’è ne fosse stato bisogno, persona estremamente equilibrata e gradevole.

2
Replica | Quota | 13
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Andy 29., Detuqueridapresencia, il capitano, Vitt., Nuovo, walden, Massi, Sonj, gio60, sergioat, Don Budge fathers, Gian 61, Lory99
Avide 14-09-2024 12:20

La più feroce Lindsay Davenport

1
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Andy 29., Vitt., Sonj, Vasco92