Laver Cup 2024: Cerundolo e Kokkinakis al posto di De Minaur e Paul
Novità nel team World alla Laver Cup 2024, al via la prossima settimana a Berlino (20-22 settembre). Il capitano del team rosso, quello extra europeo, John McEnroe ha selezionato l’argentino Francisco Cerundolo e l’australiano Thanasi Kokkinakis per sostituire gli infortunati Alex De Minaur e Tommy Paul. I due si uniscono a Taylor Fritz (recente finalista a US Open), Ben Shelton, Frances Tiafoe e Alejandro Tabilo, a completare il team World.
Francisco Cerundolo and Thanasi Kokkinakis will represent Team World in Berlin at Laver Cup 2024. Captain John McEnroe has selected them to replace Alex de Minaur and Tommy Paul, who have withdrawn due to injury. pic.twitter.com/v0OLK5PKnh
— Laver Cup (@LaverCup) September 12, 2024
C’è molta attesa per quest’edizione della ricca e fascinosa esibizione ideata e organizzata dal team manageriale di Roger Federer, vista la presenza di Rafael Nadal nel Team Europe, insieme ad un vero Parterre de Roi che include anche Carlos Alcaraz, Daniil Medvedev, Alexander Zverev, Stefanos Tsitsipas e Casper Ruud. Secondo molti, Rafa potrebbe annunciare nel corso dell’evento il suo ritiro dall’attività, replicando il toccante addio di Roger Federer di due anni fa. Tuttavia nell’ultima intervista rilasciata in Spagna da Nadal, si è detto ancora possibilista sulla sua carriera, “non posso pensare ogni giorno a quando sarà il mio ritiro. Quando avrò deciso, lo comunicherò”, lasciando quindi aperta la porta a qualche altro torneo nel 2025.
Mario Cecchi
TAG: Francisco Cerundolo, Laver Cup 2024, Thanasi Kokkinakis
Ufficiale la rinuncia di Nadal. Per la sostituzione si parla di Thomas Fabbiano
Per fortuna anche in questo giro nessun italiano
Non so se la guarderò. Personalmente preferisco la United Cup. Il che è tutto dire. Almeno ci sono punti ATP/WTA in palio e i doppi misti (a differenza di quelli della fu Hopman Cup dove si rideva e scherzava) sono talvolta combattuti e godibilissimi. Speriamo di poter rivedere all’opera Errani/Vavassori, a proposito.
Speriamo sia ultimo anno di sta minchiate
La grand slam cup era una roba seria e aveva un formato e un fascino che poteva diventare superiore al master, perchè era un vero torneo ad eliminazione con i migliori 16 in base ai risultati ottenuti negli slam.
La Laver si è coperta di ridicolo imponendo ai giocatori in panchina di fare il tifo sfegatato, strafinto, plastificato. Poi convocando giocatori come Sock che non vinceva una partita da due anni o Berdych di fatto ritirato, che dava sempre forfait nei tornei ma alla laver partecipava.
E’ un esibizione straricca ma il fascino della competizione non si può comprare. Comunque finchè finisce in utile, l’organizzazione continuerà. Giustamente a loro che giochino giocatori che non stanno in piedi non interessa, se il prodotto alla fine riescono a venderlo lo stesso.
Fa ride il team usa
Puoi dire all’amico che gli organizzatori andrebbero in ginocchio sotto le tre cime di lavaredo per averlo ma Sinner non ha alcuna intenzione di partecipare, magari andrà prima a Sanremo…
La laver cup non mi fa impazzire ( io ad esempio avrei messo anche una sfida tra capitani) ma sicuramente meglio dell’UTS.
Quella si’ che è una vera pagliacciata, con soprannomi al posti dei giocaori.
per non parlare dell’esibizione in arabia..
Insomma si gioca troppo, i giocatori si lamentano ma poi cercano il vil denaro in queste manifestazioni inutili
Sì ma non è un giocatore spettacolare proprio diciamo
la scena di Federer che piange mano nella mano con Nadal è stata la scena più patetica della storia dello sport
Non mi esaltava prima… Dedichero’ il tempo ai challengers.
La Laver Cup fa girare milioni di euro tra ingaggi, sponsor e diritti televisivi. “I soldi fanno venire la vista ai ciechi” cita un noto proverbio napoletano, capisci ammè!! 😉
A me la Laver Cup non dispiace come formato, pur con tutti i limiti che può avere una competizione di questo tipo. Ecco, è un po’ una replica della Ryder Cup del golf, solo che nel tennis tutta questa rivalità tra europei e resto del mondo è una grandissima forzatura, nella realtà non esiste.
E’ arrivata in un momento sfortunato, con dominio europeo a livello di tennisti di vertice. Pensate però quanto sarebbe stato interessante trent’anni fa una roba del genere, ad esempio un Agassi-Sampras-Courier-Cash da una parte e Becker-Edberg-Ivanisevic-Stich dall’altra.
Non ho mai capito il senso della Laver Cup… almeno una volta ci giocavano davvero i migliori, oggi è davvero un inutile torneo di esibizione
La Laver Cup è una cagata pazzesca! 😛
L’unico motivo di interesse fu nella prima edizione il doppio Rafa/Roger.
Rimpiango, invece, la vecchia Grand Slam Cup che, oltre ad avere criteri di merito nel qualificarsi, aveva una formula molto più adatta al tennis.
Ma purtroppo, esattamente come per il calcio, ormai si prediligono queste formule che garantiscono comunque un certo numero di partite dei giocatori più importanti.
Ad ogni modo penso che la Laver Cup abbia un futuro breve davanti a sè.
Manifestazione improbabile, destinata a una mesta e non rimpianta scomparsa.
in effetti cracco da McDonald’s che addenta il McChicken preparato da Bastianich è un po’ come Rafa alla Laver Cup che piange con vicino Federer che lo consola
@ Harlan (#4205223)
A me non dispiace.
Ma il ragionamento “che vi toglie a voi?” non è accettabile.
Bel paragone
A prescindere dai gusti personali sulla manifestazione , confrontando il roster di quest’anno con qualcuno del passato… possiamo definirla edizioni di serie B ( forse anche B2 ) o si offende qualcuno ? 😎
Le esibizioni sono altre.
che buffonata da sempre
nessuno si chiede come mai non abbiano voluto la presenza del n1 al mondo? chiedo per un amico
Chiudere sta pagliacciata
Ruud è pur sempre un top10, Tabilo perde anche con Hanfmann e Marterer…
A me è sempre piaciuta la laverCup, certo Tabilo e Ruud non sono champagne ma resta simpatica da seguire, anche solo per il formato
è un’ESIBIZIONE
ma che vi toglie a voi?
saranno liberi di investire i soldi loro per un ritorno economico?
torneo secondo solo all’immenso 6 kings slam
Queste defezioni di due che evidentemente hanno ambizioni Finals fa capire quanto sia una pagliacciata la Laver
Ormai con il ritiro del pio svizzero, sto circo di miliomi andrebbe soppresso!
Poi vedere il fantasna di Nadal ancora “giocare” è veramente una cosa oscena
Ma…
questa sceneggiata interessa a qualcuno ? 🙁
Il team rosso (Resto del Mondo rispetto all’Europa) si presenta con 1 solo top10 (Fritz) che oltretutto è solo #7… un netto scadimento rispetto alle altre edizioni!
Di quelli citati nel team europeo, solo Tstisipas è fuori dai top10 (#12) ma praticamente davanti a tutti i “rossi” (eccetto Fritz).
In sostanza uno scontro impari!
La Laver Cup e la Six Kings Slam sono il futuro del tennis, datevene pace
guarda vada pure per Cerundolo ma, con tutto il rispetto per Kokki, lui abbassa notevolmente il livello medio: dai gli altri sono tutti almeno finalisti slam, lui manco ha mai visto la top50 e non è esattamente una giovane promessa
Ridicolo carrozzone mangia soldi. Annunciare il ritiro in una manifestazione del genere per Nadal è un po come se Cracco annunciasse il suo ritiro al MCDonald’s
Edizione perdibilissima, quest’anno
Non so quanto a lungo resisterà Sinner alla valanga di soldi che gli offrono per sta robaccia in mezzo alla stagione, però mi piace che finora ci sia riuscito. Già va in quella in Arabia che è un modo di dare il benvenuto agli arabi che si vogliono comprare il tour. Non ho niente contro le esibizioni, ma se poi mancasse Vienna che è un torneo storico, mi spiacerebbe. Come Zverev che non va in coppa Davis ma poi va a fare la Laver cup.