Marco Panichi entrerà a breve nel team Sinner come prepatore atletico
Marco Panichi dovrebbe essere il nuovo preparatore atletico di Jannik Sinner. L’indiscrezione, confermata da una nostra fonte, riporta che l’ex collaboratore di Novak Djokovic potrebbe iniziare il lavoro con il n.1 del mondo già alla ripresa dell’attività dopo il grande successo a US Open e quindi seguire passo passo sul tour Jannik dalla prossima trasferta asiatica, all’ATP 500 di Pechino, del quale Sinner è campione in carica.
Panichi ha collaborato per alcune settimane con il giovane talento cinese Shang Juncheng (classe 2005), in particolare nella leg nordamericana appena conclusa con US Open, ma il loro rapporto sarebbe stato per così dire “a gettone”, e quindi non avrebbe sottoscritto un contratto di lungo periodo.
Marco oltre al lungo e fruttuoso lavoro con Djokovic vanta un lunghissimo curriculum di esperienze di massimo livello, avendo collaborato con tennisti del calibro di Fognini, Schiavone, Li Na, Sanguinetti, Garin e molti altri ancora, oltre ad aver prestato i suoi servizi alle federazioni italiana, tedesca e cinese.
Recentemente aveva parlato del suo rapporto con Djokovic, interrotto lo scorso maggio dopo sei anni di grandi successi, definendo l’esperienza “Eccezionale. Ho imparato moltissimo durante quel periodo” raccontava il 59enne. “Ho capito come essere più professionale e come concentrarmi su ciò che dovevamo fare. Ho imparato a essere sempre pronto con piani A, B e C, perché con i grandi atleti succedono sempre molte cose dietro le quinte. I blocchi di allenamento sono stati bellissimi, abbiamo condiviso molte cose sia in campo che fuori. Ci sono stati momenti memorabili, anche se non sono mancati periodi di alta pressione in cui Novak diventava come una pentola a pressione. Non è stato tutto rose e fiori, ovviamente, ma è stato un privilegio lavorare con lui.”
Aspettiamo la conferma ufficiale da parte del team Sinner sull’ingresso di Panichi, che colmerebbe il vuoto lasciato da Umberto Ferrera, estromesso dopo la nota e sfortunata faccenda che ha coinvolto Jannik lo scorso marzo insieme al fisioterapista Giacomo Naldi. L’altoatesino ha ringraziato i due professionisti per il grande lavoro svolto insieme, ma dopo quell’episodio ha affermato di “non sentirsi sicuro” e quindi la scelta dell’addio.
Al momento non è trapelato niente per quanto riguarda il ruolo di fisioterapista, altrettanto decisivo per curare e prevenire ogni fastidio fisico dopo le dure sessioni di allenamento e lo stress della partita. . Chissà che a casa Sinner non si opti per un team tutto italiano, di bravi “fisio” ce ne sono molti… A US Open con Jannik c’era anche l’osteopata Andrea Cipolla, e la sua collaborazione dovrebbe continuare.
Marco Mazzoni
TAG: Jannik Sinner, Marco Mazzoni, Marco Panichi
Inserire un nuovo elemento significa non solo trovare un professionista serio ma anche, e soprattutto, una persona che si inserisca bene nella ormai affiatata “Famiglia Sinner”. Ma se hanno deciso di scegliere Panichi evidentemente è perché lui soddisfa entrambi gli aspetti. Chi vivrà vedrà. Forza Jannik!!!
Tutto come previsto
I giornali li fanno i giornalisti, per così dire, che ci scrivono..recita la barzelletta, che ci fanno 100 giornalisti legati in fondo al mare? Un buon inizio…
Ci vuole calma e sangue freddo ora nello Staff di Sinner dopo lo scandalo Doping, senza paura e senza Panichi.
@ roby.mortilla@gmail.com (#4204415)
Mah, io posso anche capire la profonda antipatia per Djokovic vista la storica rivalità, ma sparare queste assurdità su chi ha contribuito ai successi del più vincente della storia (su tutte le superfici) mi sembra quanto meno ridicolo se non patetico
Prima risolviamo il problema con la Wada.
CVD…se mancava una conferma che, al di là di belle parole di circostanza, Jannik ha in testa Novak e vuole emularne, giustamente, la carriera
Magari Panichi non avrebbe mai usato il Trofodermin per curarsi una ferita.
Capisco la scaramanzia ma intanto WADA non farà appello, e se lo facesse l’appello sarebbe respinto con condanna della stessa WADA alle spese di giudizio. Perché bisogna sempre pensare il peggio? Io voglio vedere lo scenario più favorevole, cioè che non ci sarà appello, ma nel caso ci fosse, vinciamo sicuro.
Mettiti i guantini e occhio alle pomatine!
Sai Paolo che l avevo pensato anche io: passata la tempesta si riconsidera il tutto. Ma la tempesta ahimè è ancora in atto e il preparatore serve subito. Se vera la cosa spero che Panichi riesca a entrare in punta di piedi nel cerchio e fare bene il suo lavoro come sa
Al buon Jan a sto punto serviranno giornate da 30 ore 🙂
Se funziona l alchimia non ce n’è proprio più per nessuno
Ma tu e altri avete proprio frainteso la mia battuta. Volevo solo dire che con Panichi non ci sarebbe mai stata la vicenda Clostebol di Jannik. Giuro che era solo una battuta in senso, senza alcun doppio fine.
Bravo panichi ma ingombrante. Di certo non è tipo che si limita a fare il preparatore. Lo si vedeva nell’angolo del serbo molto più presente, nel corpo a corpo del match, del Goran ufficiale. Se entra nel team ci dovranno essere degli aggiustamenti perché sinner col tempo tenderà sicuramente a temerne le troppe “interferenze”. Su queste faccende credo sia un po’ troppo sensibile, bisogna che la cosa sia messa in chiaro da subito per non farle gravare, a posteriori, sull’ancora troppo esile groppone del peccatore, vedasi la faccenda dell’estromissione assurda dei due ex preparatori, colpevoli di nulla. Panichi avrebbe fatto il diavolo a 8 in una situazione come quella, non si sarebbe certo lasciato cancellare e asflatare come è accaduto
Il corriere ha sbagliato a dare la notizia del passaggio in giudicato della sentenza di primo grado. Ha poi sbagliato nella rettifica il termine per l’appello, che non scade 21 giorni da quando la WADA ha ricevuto la documentazione, ma dall’ultimo giorno utile per le altre parti per proporre appello. Adesso questo. La perdita dei punti e dei premi non è affatto automatica anche in caso di squalifica.
Mi raccomando, Marco…. Niente Trofodermin…. Solo acqua ossigenata e cerotti… M
Come “consulente part-time” su questo colpo, mi sa che potrebbe andare bene anche Ljubo…
Mi basta però che non arrivi (in qualsiasi “sezione “del team) Pepe Imaz..
@ Canguro (#4204391)
Sicuramente sarebbe più che utile a Musetti
e poi Jannik si fa crescere il pizzetto… e si rasa i capelli (veramente terribile!)
E sono pure abbonato.. Grazie!
Secondo le norme TADP (TADP 10.13) l’eventuale squalifica decorrerebbe dalla data della sentenza di appello, mentre la sanzione accessoria della perdita dei punti e dei premi dalla data della accertata positività alla sentenza di appello ha carattere eventuale e non si applica se contraria a principi di equità (TADP 10.10).
Secondo un noto studio di avvocati specializzati questa sanzione accessoria di solito non viene applicata se: (a) la violazione è poco significativa; (b) l’atleta è sempre risultato negativo ai controlli; (c) il grado di colpa è minimo.
In altre parole, anche in caso di eventuale squalifica il rischio della perdita dei punti e premi conquistati quest’anno è pari allo zero.
p.s.: il Corriere non ci capisce nulla
Al di là di quello che dice il Troll Carmelo penso che questo cambiamento farà bene alla carriera di Sinner
@ italo (#4204396)
Sì. Ma Panichi valuta in base ai suoi interessi, non quello degli altri.
Fantastica!!!!
Come fisioterapista Eurosport ha parlato di Zimaglia che finisce il contratto con Djokovic a fine anno 2024.
Ci credo! Consiglierei una bella supposta di clostebol anche al simpatico Nick kyrgios
@ Lupu74 (#4204470)
Infatti! Oggi ho preso un medicinale a base di Clostebol. E mi sento benissimo!
Se si permetteva di dare consigli a Nole era perchè evidentemente Nole glielo consentiva e li riteneva pure utili. ALtrimenti se Nole ti dice di stare zitto, stai zitto.
Al prossimo torneo TPRA mi spalmo 4 chili di clostebol. Se vinco è doping di sicuro
Terza brutta notizia per i Napalm51 del sito.
Bene così
Intendeva più ignorante e meno educato
@ Fabrizio82 (#4204441)
Non mi fiderei più del corriere
Scusate lo scrivo qua perché nel post dedicato alla wada non mi dava modo, non so perché, cmq sul corriere dicono questo e mi sembra diverso da quello che si era letto e detto sul discorso di togliere i titoli.. “accertata la mancanza di precauzioni da parte di Sinner (dimostrando che l’atleta era consapevole del rischio e non ha fatto di tutto per evitarlo) la pena potrebbe andare dai tre ai sei-otto mesi, partendo dalla data del primo controllo positivo (10 marzo) e cancellando risultati, premi e punti Atp fino a sospensione scontata. ”
Ovviamente è scontato dire che mi fido di jannik e sono convinto della sua buona fede ma questo scenario sarebbe allucinante
Forse Wilander ha letto Wikipedia dove nella pagina di San Candido c’è scritto
“San Candido è situato nei pressi della sella di Dobbiaco, al di là dello spartiacque alpino, poiché attraversato dal fiume Drava, affluente del Danubio: san Candido e la vicina Sesto sono quindi tra i pochi comuni italiani non facenti parte della regione geografica italiana perché appartenenti al bacino idrografico del Danubio…
L’ 88% della Val Pusteria è di lingua madre tedesca, inclusi entrambi i genitori di Jannik, il quale pur essendosi spostato a Bordighera a 13 anni, continua a esprimersi in modo più fluido in lingua tedesca che italiana.
Capisco che l’ italiota degenere voglia appropriarsi culturalmente delle imprese del n1 del mondo, ma Sinner è prima di tutto altoatesino.
@ Max66 (#4204326)
Pare che Ivanisevic abbia lavorato molto sul servizio di Nole e un upgrade alla battuta di Sinner potrebbe migliorare significativamente il rendimento (già altissimo) del nostro campione in gara!
Roba da attacco di Panichi
Era proprio Nole che gli chiedeva aiuto, spesso in italiano; con Sinner starà zitto di scuro!!
Forza Jannik !
Giusto per dare un qualcosa in più al servizio e stop
Si parlava di altri frustrati e di altre illazioni
Eppure lo faceva. Che faccia il preparatore, non il coach. Spero si siano messe le cose in chiaro
Se non ne ha bisogno Sinner, figurati Djokovic.
Chissà quanto costa! Magari gli fa lo sconto sugli insulti gratuiti in mondovisione, con Sinner non dovrebbe correre rischi.
L’importante è che nel box stia zitto e non dia consigli tecnico/tattici a Jannik a match in corso come faceva con Djokovic. Sinner non ne ha bisogno e per quello ci sono Vagnozzi e Cahill
Ottima scelta, quanto di meglio si potesse trovare sulla piazza.
Ritengo giusto scegliere il fisioterapista in seguito, di comune accordo con Panichi.
Non sono un frustrato di internet e non ho voglia di fare ridicole illazioni, penso però che l’errore fatto da quei due sia talmente grave da non essere soggetto a seconde possibilità.
Andavano cacciati e correttamente sono stati cacciati.
Juncheng Shang ne avrebbe decisamente più bisogno.
Quello. Oppure ti chiami Pepe Imaz.
perchè mai dovrebbe aggiungere Ivanisevic? spiega che faccio davvero fatica a comprendere ciò….
Si pienamente d’accordo con te, Sinner gli deve molto e avrebbe meritato una prova di appello. Sono certo che Sinner gliela avrebbe data ma su una scelta così delicata entrano in gioco molti e diversi fattori. Se venisse confermata ufficialmente la notizia si verrebbe a formare a fianco di Sinner un terzetto di n 1. Ricordo che Vagnozzi è stato quello che ha condotto Cecchinato alla 16.ma posizione, semi al Roland battendo Nole e 3 atp vinti uno dietro l’altro, poi i motivi della separazione li conoscono solo loro noi ne conosciamo soltanto il risultato.
Si non sarebbe stato possibile ne per gli Haters da divano sfondato, soprattutto quelli GUEST, che nei confronti degli organi di controllo che immagino chiedano una “rottura” con chi risulta coinvolto in questa vicenda. 🙁
Sara pure un errore ma poteva andare molto peggio, se fosse entrata più sostanza, 2/3 anni de squalifica sarebbero stati uno dinami !
Più che spettacolare mi pare molto meschino…
Ma tanto sappiamo che qui gli insulti e la diffamazione la fanno da padroni… 🙁
Vedrei una chiamata a gettone, diversamente troppi galli a canta’……..
se vero sarei molto felice , ma lo sarei immensamente di piu se aggiungesse in qualche modo Ivanisevic
avevo pensato alla possibilità di far rientrare i due nello staff di sinner, anche perché è stato un errore, grave (che sinner ha pagato caro basti pensare solo alla perdita economica, comunque considerevole) ma pur sempre un errore che potrebbe essere perdonato, poiché c’è anche un lato umano da considerare e per me (ma penso anche per sinner) è importante.
poi, però, ho pensato anche ai commenti dei frustrati di internet (che sarebbe partiti con ridicole illazioni che non sto qui a dirvi ma che potete ben immaginare) e quindi, secondo me, meglio così.
la scelta è di spessore.
notiziona!!
@ giumart (#4204361)
Accennare che nole si è dopato dopo che sinner ha appena avuto un richiamo per doping è spettacolare
Come sei spiritoso
La redazione è ormai persa su un solo uomo che non ha esposto ancora la pagina dedicata ai 4 tornei Wta.
Ieri uscita alle 9.20.
Se non altro conosce bene le sostanze dopanti
Davvero Wilander ha detto di Sinner troppo austriaco?
Evidentemente collezionare figure di melma è uno sport che gli piace molto. Guadenzi austriaco, per non parlare di Pennetta ed Errani dei tempi d’oro che urlavano “vamos” incitate in spagnolo dai loro allenatori spagnoli.
Se Sinner esultasse in tedesco sarebbe massacrato dai soliti noti.
Se fosse vero, e sottolineo il se come la nota canzone, sarebbe un gran colpo . Con Nole se non sei un n 1 non ci resti 6 anni ma al massimo 6 ore.
Se fosse vero, e sottolineo il se come la nota canzone, sarebbe un gran colpo . Con Nole se non sei un n 1 non ci resti 6 anni ma al massimo 6 ore.
@ Koko (#4204322)
Lascerei stare i paragoni con la Ferrari visto il digiuno nel mondiale F1 🙂 scherzo
Panichi Marco, preparatore atletico solo per i nr.1, a breve si aggiungerà anche Italia 1!!
Si vocifera che, tra qualche anno, come manager potrebbe entrare nella sua scuderia Edoardo Artaldi e, come coach, Marian Vajda…
@ zedarioz (#4204324)
In tal senso sentire Wilander parlare di un Sinner troppo Austriaco mi è parso insulso: in Austria tifavano più Tiafoe e nel team non noto Austriaci in tutta la carriera di Sinner. Veramente Austriaco fu Gaudenzi come tennista!
Che colpo.
La migliore scelta possibile
Scelta oculata, ma un pensierino io lo farei anche ad Ivanisevic, praticamente il fratello di Panichi… certo Cahill e Vagnozzi non si discutono, ma una collaborazione puramente tecnica sarebbe fattibile: Nole il definitivo salto di qualità su servizio e gioco a rete lo ha fatto con il croato
Dopo aver lavorato con Nole penso che lavorare con Sinner sarà una passeggiata di salute per Panichi. Sinner è altrettanto esigente e maniacale sul lavoro, ma forse un po’ più trattabile umanamente, soprattutto nei momenti di stress.
P.s. Mi piace anche che continui la forte impronta di italianità nel team. Con un pizzico di nazionalismo, non so voi, ma quando ho sentito Seal dirgli più volte “bravo” in italiano, mi ha fatto molto piacere.
In effetti tra una macchinina Cinese e una Ferrari la scelta era quasi obbligata!
Panichi è il meglio del meglio!!!
Ottima notizia, Panichi e’ una certezza.
Se fosse confermata, scelta di altissimo livello. Resta però il rammarico per aver perso Umberto Ferrara, alle cui capacità Jannik deve molto.