Jack Draper scrive la sua storia: prima semifinale Slam e Top 20 assicurata. Karolina Muchova in semifinale (Video)
Jack Draper non scherza affatto! Il tennista britannico, attualmente numero 25 del mondo e il migliore del suo paese in questo momento, ha firmato un’altra grande prestazione per mantenere viva la favola a New York, conquistando l’accesso alle semifinali!
Ancora senza aver perso un set in questo percorso a Flushing Meadows, Draper ha dominato questa volta l’australiano Alex de Minaur (10°), che non è riuscito a contrastare il tennis potente del britannico. Così si spiegano i parziali 6-3, 7-5 6-2, in poco più di due ore, in un incontro che Draper ha semplificato con quasi il doppio dei vincenti (40-21), commettendo lo stesso numero di 30 errori non forzati.
Draper ha creato un impressionante numero di 20 palle break e ne ha sfruttate sei, rendendo tutto naturalmente più semplice, reagendo sempre ai timidi tentativi di recupero di Demon. Così, il britannico conferma il suo debutto in semifinale in un torneo del Grande Slam, SO garantisce il suo ingresso inedito nella top 20 e attende Jannik Sinner o Daniil Medvedev per continuare a sognare di seguire le orme di Andy Murray per raggiungere una finale Slam.
La migliore campagna della carriera di Bia Haddad, numero 21 del mondo, agli US Open è terminata questo mercoledì. La brasiliana è stata eliminata da Karolina Muchova, ex top 10 e attuale 52ª WTA, con i parziali di 6-1 6-4, in 1h23. La ceca ora è in vantaggio nel confronto diretto per 4 a 0.
I primi due game sono stati decisivi per il primo set. Muchova ha salvato due break point nel primo e poi ha convertito la quarta chance di break sul servizio di Bia per portarsi sul 2-0. Dopo di che, più rilassata, la ceca si è sentita a suo agio nell’imporre la sua strategia con molta variazione, cosa che la brasiliana non è riuscita a gestire — ha commesso dieci errori non forzati contro sei vincenti. La semifinalista del 2023 ha aperto 5-0 e ha chiuso rapidamente il set 6-1, in 36 minuti.
Con un po’ più di ritmo, Bia è riuscita a salvare un break point subito, ma non si è mai mostrata completamente a suo agio al servizio. La ceca, pur sentendo qualche fastidio — è uscita dal campo alcune volte durante i cambi di campo e ha preso una medicina — continuava a far male con la sua variazione. Muchova ha ottenuto il primo break nel quinto game, ha perso il servizio nel gioco successivo ma ancora una volta è andata subito in vantaggio di un break (4-3).
Prima di servire sul 3-5, Bia è scoppiata in lacrime e ha chiamato l’assistenza medica. Dopo aver parlato con i medici, le è stata controllata la frequenza cardiaca, ma non ha ricevuto alcun trattamento specifico. La brasiliana ha confermato il servizio da 40-0, tuttavia, alla prima occasione di servire per il match, Muchova non ha esitato.
Con la campagna a New York, Bia garantisce il ritorno nella top 20. Muchova, invece, ripete la campagna dell’anno scorso e ora cerca di fare un passo in più. Per un posto nella sua seconda finale di Major in carriera, affronterà Iga Swiatek o Jessica Pegula.
TAG: Jack Draper, Karolina Muchova, Us Open, US Open 2024
Mi piacarebbe che la Muchova vincesse il torneo dopo il lungo stop, ma Arynona Sabalenka in questo periodo sembra imbattibile, nettamente la più forte.
Insopportabile la telecronaca del match Draper-Deminaut da parte di Supertennis. I due telecronisti invasati per ogni colpo di racchetta dell’ inglese, urlando nei microfoni fino a distorcere la voce ad ogni passante. Il Deminaur relegato a qualche accenno di complimento, ma raramente e controvoglia. Bah…
Tolto Shade il trofeo per il fondoschiena del torneo spetta a lui
Però è innegabile che nel tennis si gioca più o meno bene anche i relazione a quello che fa l’avversario e, ancora di più, che uno può non aver visto Draper nell’ultima settimana, ma averlo visto negli ultimi tre anni
Nota bene io non dico che sia completamente chiuso da Jannik sia perché sta giocando bene sia perché nel tennis nessuno è mai completamnete chiuso da un altro, però resta un giocatore con un 250 e un paio di finali 25 in carniere e che a livello 1000 ha fatto massimo quarti di finale, con 4 vittorie in tutto contro top 10…questo conta più dell’ultima settimana.
Giusto per dirne una Jannik quest’anno ha perso 5 partite: una contro Tsitsipas 12 al mondo che tutti sappiamoc he aveva letteralmnete vinto e poi due con ALcaraz (2 e 3 al mondo al monte) e poi con Rublev e Medvedev (entrambi 5 al mondo al momento).
Praticamente ha perso (pochissimo) solo con top 5
Credo tu non le abbia viste le partite di Draper; fin’ora è stato impressionante. Poi magari pagherà l’emozione della semifinale slam e il fatto di avere il numero 1 davanti, ma fino alla semifinale è stato il giocatore che ha giocato meglio senza dubbio.
Muchova non ci sono dubbi
Draper ad oggi è un mezzo miracolo che sia nei 20: un solo torneo in carniere e mai oltre il secondo turno slam fuori new York…per ora ha fatto un grande torneo, ma con percorso oltremodo semplice fino ai quarti. Per essere top 10 devi battere con costanza i top 20 e anche i top 10. Il suo tennis è bello da vedere, ma non so se sia abbastanza pesante per farlo
Sul femminile (non seguendolo quasi nulla) non mi sbilancio.
Sul maschile, invece, mi limito a quotare quel che dice antoniov, perchè invece darlo come “nuovo big 3”, sembra esagerato anche a me che sono anni che dico che è forte… (io, se si riprendono entrambi dai problemi fisici e giungono al loro top, ad esempio vedrei Rune davanti a Draper…)
Ottima prova di draper che entra con merito in top 20. non ha ancora 23 anni, e’ dicembre 2001 e sta esplodendo. vedremo se in semi tiene ma in ogni caso ha disputato un grande torneo.
Voglio vederlo, spero, contro jannik…
Con gli altri tutti fenomeni:
Dimitrov, leccalecca, mensik…
Allineamento astrale per Draper.
Settimana senza infortuni, in forma , tabellone senza top e chi incontra è acciaccato.
Spero che questa sia la sua settimana della vita e di vederlo tra i top del 2025.
Incontro bello, ottimi colpi, mi e’ solo sembrato tutto un po’ leggerino. Voglio vederlo come fa con i lavandini di Sinner.
Draper è un bel pezzo che doveva fare il grande salto. Tra lui, rune, korda e gli altri scugnizzi fanno a gara a chi delude prima, vediamo se jack continuerà così
Si sono d accordo. Un tennis stellare.
Concordo. Draper presto sarà il nuovo big 3 dopo Simner e Alcaraz
“estendendo una quindicina di giorni finora perfetta verso le semifinali!”
In italiano, ma che vuol dire????
PS: complimenti a Draper
Sia Jack Draper che Karolina Muchova saranno molto presto top ten rispettivamente del ranking ATP e WTA, sempre che il fisico non faccia loro brutti scherzi.
Giocano entrambi un tennis stellare !