Errani e Vavassori scrivono la storia: prima coppia italiana in finale di doppio misto agli US Open
Una pagina storica si aggiunge agli annali del tennis italiano. Sara Errani e Andrea Vavassori hanno raggiunto un traguardo mai toccato prima: sono la prima coppia completamente italiana a qualificarsi per una finale di doppio misto in un torneo del Grande Slam.
Agli US Open 2024, il duo azzurro ha superato in semifinale gli americani Tyra Caterina Grant e Aleksandar Kovacevic con il punteggio di 6-3 7-5, in una partita che ha mostrato tutta la determinazione della coppia italiana.
Il match si è aperto con Vavassori che ha salvato subito un deciding point nel primo game, dimostrando nervi saldi. Errani, nonostante qualche difficoltà iniziale, ha saputo gestire la pressione, portando la coppia sul 2-0. Il break decisivo è arrivato sul 2-1, quando Grant ha ceduto il servizio dopo un brillante gioco di Errani. Il primo set si è chiuso 6-3 in favore degli italiani in soli 30 minuti.
Il secondo set ha visto momenti di tensione, con gli americani che hanno provato a rientrare in partita. Sul 3-3, però, è arrivato il break che sembrava decisivo, prontamente recuperato dagli avversari. Ma sul 5-5, Errani ha dimostrato ancora una volta la sua classe, aprendo la strada per il 6-5. Un game a zero ha poi sigillato la vittoria e la storica qualificazione.
In finale, Errani e Vavassori affronteranno Taylor Townsend/Donald Young (USA).
Questo risultato si inserisce in un 2024 già straordinario per il tennis italiano, aggiungendo un altro capitolo a una stagione ricca di successi. Prima di loro, solo Uberto De Morpurgo (1925), Nicola Pietrangeli (1958) e Raffaella Reggi (1986) avevano raggiunto una finale di doppio misto in uno Slam, ma mai come coppia interamente italiana.
Francesco Paolo Villarico
TAG: Andrea Vavassori, Sara Errani, Us Open, US Open 2024
se la vincono
infatti non era rivolto a te ma ad altri
Solo in doppio nel 2024 ne ha vinti 650mila..
Son mesi che dico che farebbe meglio a lasciar perdere ambizioni da singolarista (ha delle lacune evidenti) e concentrarsi solo ed esclusivamente sul doppio
Krawietz (per dire) in singolo ha mai fatto un cavolo
Ma siam sui 3 milioni di premi
Pavic è sui 6 milioni (900mila nel 2024)
Orgoglio italiano!! Complimenti! Ho letto che intascano 100000€ a testa per qs finale.
Dimentichi il Golden Slam
Non + mica da tutte
P.S. Visto il primo set stanotte, il secondo poco fa
Mi ha fatto un po’ pena Kovacevic che nel secondo game gli tirava addosso delle pallate mentre era a rete.
Un po’ alla “Aspetta che tiro alla vecchia, figurati se …”
E invece “la vecchia” a Kovacevic gli ha fatto lezione di come si prendon le pallate e si ammorbidiscono
La Grant in compenso la guardava con la faccia di chi “Ma potrebbe essere mia madre!! Come fa?? Voglio anch’io quelo che prende lei”
Gran doppio, favoriti in finale
Contento per te se in 5/6 ore di lavoro monetizzi 100.000 dollari(a testa per i vincitori) più di un vincitore di doppio misto in uno slam,,,PS:spero che tu abbia anche un po’ di gloria…
Ho riletto quanto ti ho scritto: non rilevo nulla di offensivo.
Ma non vivi a Londra con Dylan Dog?
In tempi non sospetti, e in altro forum, sostenevo che se Errani avesse avuto un servizio decente sarebbe rimasta stabilmente in top 10…
E’ un auspicio che ho espresso da tempo, in effetti con i Masters, che sono quasi tutti MF, tranne Montecarlo e Bercy (in Canada sarebbe un problema, però, perchè alternano Toronto e Montreal, si dovrebbe fare un anno tutto in una città ed un anno nell’altra, non so se sia fattibile), si avrebbero una decina di eventi lungo l’anno, che tutto sommato non creerebbero molti problemi organizzativi. E forse rilancerebbero una disciplina che, se praticata da giocatotrici/tori adatti, è anche divertente.
Errani è un fenomeno. Medaglia d’oro olimpica e forse….incrocio le dita. La vita inizia a 40 anni o giù di li. Senza tempo e con quel servizio che è una rimessa in gioco. Formidabile
@ Theseus (#4196436)
E mica è poco, i doppisti hanno tutta la mia stima, hanno capito tutto
A chi sminuisce i successi di questa coppia fantastica, dico che qui a New York nelle strade e nei locali non si parla d’altro!
Beh anche a soldi e gloria non siamo messi proprio bene nel doppio misto…
Vava sul sito ATP tour risulta aver già vinto quasi 2 milioni di dollari, io penso sia molto di più,non male per uno che ha vinto così poco in singolare…
A chi sminuisce i successi questa coppia fantastica, dico che qui a New York nelle strade e nei locali non si parla d’altro!
Se ho capito bene il doppio misto non da punti ATP/WTA, solo soldi e gloria, giusto?
Ma che carriera ha fatto la Errani? Incredibile
Io penso che Vavassori dovrebbe fare 3/4 anni di singolare fatto bene per arrivare a fare i md slam e nel frattempo fare il doppio ma senza dargli priorità. Poi a 33/34 anni va a giocare il doppio e col livello attuale può giocarlo fino a 50.
Battuta veramente carina, pollice verde da parte mia
fantastici!
ora voglio vendetta per Martina, tutte quelle sceneggiate della grassona al primo turno non mi sono proprio andate giù
Paes é stato un grande,vederlo giocare in doppio era un modello di posizionamento e tattica, se si guarda poi il palmares e con chi ha vinto certi tornei c’è davvero da augurare una carriera simile a Vava ( difficilissimo però), questo a significare che la storia di uno sport non la fanno solo i campionissimi ma anche i buoni giocatori, un po’ come Danimarca e Grecia di calcio agli europei o il pattinatore che vinse l’oro per la caduta di tutti gli altri o lo Zambia che tira la punizione al contrario ecc ecc..
Il modello è Leander Paes
Vincitore di un wimbledon junior come singolarista non ha mai sfondato anche se nei 100 ci era entrato, I soldi li ha fatti con una lunghissima carriera nel doppio, 8 titoli nei tornei del grande slam nel doppio maschile e 10 nel doppio misto.
Però mica è facile fare il Leander Paes.
ma è una sciocchezza per te. già il doppio di suo per me è una ca gata, il doppio misto (sempre per me) non dovrebbe nemmeno esistere.
io non ho offeso nessuno. ho solo fatto una considerazione personale.
avete il diritto di non essere d’accordo ma non quello di offendere. altrimenti abbiate il coraggio di firmarvi
io avrei preferito che la raggiungessero a parigi il mese scorso avrebbe avuto più prestigio ok qui è uno slam ma lascia il tempo che trova non da nemmeno punteggio
come dire, a me dà contentezza anche il torneo di quidditch babbano, basta che ci siano italiani in finale 😛
Il Vavassori è il più sveglio di tutti. Se trova i partner giusti per i prossimi 10 anni si mette a posto x la vita.
Per fare le finals di doppio misto dovrebbero almeno importarlo anche nei 1000, perché fare una classifica su soli 4 tornei non avrebbe senso.
E tu non puoi pretendere di scrivere una sciocchezza e pensare di non ricevere delle critiche.
È giovedi la finale
@ Boomer (#4196260)
200.000$
TANTO DINERO
Quanto porta a casa la coppia che vince ?
Bravissimi,alla faccia delle solite testine di agnello Senza cervello che commentano
La SartonaGrandiTaglie corre seriamente il rischio di disputare le finali di ambo i tornei di doppio a cui può partecipare.
Se ciò accadesse, ignorando in che ordine cronologico verranno disputate, c’è la possibilità che giochi la seconda con un po’ di app-anna/aga-mento ed allora, se si giocasse prima il doppio femminile, le probabilità di vittoria della coppia italiana aumenterebbero.
Altrimenti sono basse.
Con ciò, non è che mi esalti più di tanto nella possibilità di questa vittoria, ma è sempre meglio di niente.
Per Saretta, al di là della soddisfazione monetaria, questo eventuale ennesimo trofeo nulla apporterebbe alla sua grandezza.
A meno che decida di provare a ripercorrere le orme di Navratilova e cominci da questa possibilità una nuova fase di carriera per arrivare a vincere in doppio misto tutti i Tornei Maggiori e la medaglia d’oro alle prossime Olimpiadi.
Per come la conosciamo, ne sarebbe capace.
Per Vava ci sarebbe solo un assegno più cospicuo da incassare, perché a lui manca tutta la prima parte di carriera scritta dalle gesta di Errani (ed anche l’ultima parte, perché al terzo turno di singolare di un Torneo Maggiore ci può arrivare solo sognando). Ma non credo sia da buttare via, l’eventuale assegno.
Il doppio può anche non piacere, ma avere due connazionali nelle finale slam a me dà contentezza. 😉
…scrivono la storia….
Fa già ridere così….
Dopo un’annata come il 2024, forse Saretta Errani potrebbe pure smettere, da vincitrice….
Certo, magari è molto meglio vincere anche gli US Open….
Ottimo ! mi stupisce che in passato le tenniste ed i tennisti italiani abbiano sempre snobbato questa specialità che invece noi poveri amatori pratichiamo spesso, avrebbero avuto bei risultati secondo me e sono sempre soldi.
Il doppio misto dovrebbe essere un’esibizione da gran galà per intrattenere il pubblico ,dove le coppie si divertono anche loro,ma vedo che Errani e Valvassori viste le loro sconfitte hanno cominciato a prenderlo sul serio.
uh dai non fate i bacchettoni, era una battuta anche simpatica!!
ho espresso un parere. se ti da fastidio passa oltre. o limitati a mettere pollice rosso come i bambini.
non puoi pretendere che tutti la pensino come te
I tuoi commenti potrebbero essere interessanti se scrivessi con caratteri di colore bianco e dimensione del font 0.01px
Non penso sia domenica la finale ….è il solito errore della redazione
Clicca qui per visualizzarlo.
il doppio misto forse potrebbe essere interessante se tutti e 4 giocassero nudi coperti solo da una foglia di fico
@ Fedex (#4196149)
Sul sito degli US Open la finale di doppio misto è programmata per giovedì o venerdì in alternanza con il doppio femminile
@ Fedex (#4196149)
Sul sito degli US Open la finale di doppio misto è programmata per giovedì o venerdì in alternanza con il doppio femminile
la finale è giovedì (domani)
onestamente il livello del misto è quello che è: mi sembrano di gran lunga la coppia più forte.
Potrebbero mettere le finals anche del misto almeno per dare un senso a questa specialità
Bene bene, anche se bisogna dire che il doppio misto ….
Bravissimi !!!! Però ritengo assurda la programmazione : adesso devono rimanere a fare i turisti per ben 4 giorni, aspettando che arrivi Domenica 8…..
La grandezza di Pietrangeli sta nel fatto che l’aveva raggiunta come donna